CONFRONTO DI ALGORITMI SFM IN ARCHEOLOGIA - IL CASO DELLE TERME DI TRAIANO IN ROMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONFRONTO DI ALGORITMI SFM IN ARCHEOLOGIA - IL CASO DELLE TERME DI TRAIANO IN ROMA"

Transcript

1 CONFRONTO DI ALGORITMI SFM IN ARCHEOLOGIA - IL CASO DELLE TERME DI TRAIANO IN ROMA Simone Gianolio (Univ. La Sapienza ) simone.gianolio@uniroma1.it LOW-COST 3D: Sensori, algoritmi e applicazioni 8-9 marzo Trento 2012

2 Algoritmi SfM in archeologia Il progredire delle tecniche e delle tecnologie rendono sempre più evidente l assenza di un solido background informatico nelle discipline umanistiche, in particolare quella archeologica che massimo giovamento trarrebbe dall utilizzo del 3D per la registrazione di dati ad elevata complessità interpretativa. Questo si scontra con il progressivo regredire dei finanziamenti a disposizione per la ricerca archeologica, senza chiudere gli occhi di fronte alla loro mala amministrazione. Negli ultimi anni pertanto è cresciuto l utilizzo di algoritmi di Structure from Motion come soluzioni dall impatto economico nullo e dal risultato garantito in termini temporali più che accettabili, cosa che può consentire la registrazione tridimensionale di un gran numero di informazioni.

3 Algoritmi SfM in archeologia Tuttavia come risaputo gli algoritmi di SfM sono ben lungi dal restituire quella precisione e quella accuratezza propri di sistemi di rilevamento strumentale indiretto (fotogrammetria, laser scanner, stazione totale, etc.) o manuale diretto. Viene così chiaramente a scontrarsi l esigenza da parte dell archeologo di lavorare sempre su dati dalla massima precisione possibile con l inevitabile approssimazione di soluzioni computer vision, per quanto in grado di offrire una sempre più veloce analisi del dato sottomesso con lo sviluppo di soluzioni cloud o gpu-computing in caso di assenza di rete.

4 Algoritmi SfM e documentazione archeologica Gli algoritmi SfM rischiano pertanto di essere visti come soluzioni push-button in grado di restituire a costi irrisori e senza la necessità di un corretto background scientifico il rilievo tridimensionale di un manufatto. Questo può essere vero nell occasionalità, nei progetti che non richiedono affidabilità del dato, ma non può essere vero nell ambito della documentazione archeologica intesa come processo scientifico di acquisizione di dati grezzi da elaborare per giungere ad una ricostruzione verosimile della storia antica. Ancora oggi siamo insomma fermi a quello slogan ideato da George Eastman per lanciare la prima fotocamera Kodak nel novembre del 1889 You press the button, we do the rest.

5 Le Terme di Traiano in Roma Il principale ambito di analisi di questa comparativa sono state le Terme di Traiano in Roma, edificio costruito dall omonimo imperatore ispanico su progetto di Apollodoro di Damasco occludendo la Domus Aurea tra il 104 ed il 109 d.c. L area, per oltre 1500 anni destinata prevalentemente ad orti, boschetti e casalini di nobili e confraternite romane, è stata nel 1935/1936 sistemata a parco pubblico su progetto di A. Muñoz, con la creazione di un giardino, di un viale panoramico e procedendo alla rimozione di alcune strutture che insistevano sull area. I resti delle Terme di Traiano, già menomati nella loro omogeneità dal progetto del parco, si trovano inglobati all interno di cancellate, circondate ed in alcuni casi sovrastate dalla vegetazione; alcuni punti di vista sono attualmente chiusi per le ben note vicende relative alla Domus Aurea.

6 Le Terme di Traiano in Roma I resti oggetto del test costituiscono un corpo di grosse dimensioni disposto su una vasta area nell angolo nordoccidentale del complesso che, oltre alle strutture visibili nella foto accanto, comprendono la c.d. Aula biabsidata ed una grossa esedra riconosciuta come ninfeo.

7 Struttura di Test 01 Nessun algoritmo è riuscito a mettere insieme l intero set di fotografie, a causa della presenza di impedimenti naturali e dell impossibilità di costruire una adeguata rete di punti comuni nel passaggio sotto l arco. La dimensione delle strutture e lo spazio presente tra le stesse e la rete protettiva sono risultate sufficienti a consentire un match completo del set riguardante il lato meridionale dell intero corpo architettonico.

8 Le Terme di Traiano in Roma La c.d. Esedra L è uno dei corpi meglio conservati delle Terme: come in precedenza, una cancellata a maglie strette ostruisce la ripresa fotografica, possibile soltanto attraverso delle aperture nella rete che tuttavia rendono molto difficile includere l intero corpo anche all interno della focale da 17mm utilizzata.

9 Struttura di Test 02 Sebbene l angolatura di presa non sia stata completa a causa della chiusura di un settore del parco, tutti gli algoritmi hanno restituito una buona elaborazione del set di fotografie. I risultati finali sono stati comunque altalenanti, nella generazione della texture e nella definizione del modello, in particolare nella parte inferiore del terreno dove sono conservate anche dei resti di volta crollati di potenziale interesse.

10 L Arco di Costantino in Roma L Arco di Costantino è risultato un caso di grande interesse per via dell elevato dettaglio (in bassorilievo o a tutto tondo) presente sul monumento, a cui si aggiunge una cancellata che penalizza fortemente le riprese fotografiche per gli SfM.

11 L Arco di Costantino in Roma L Arco di Costantino, dedicato all imperatore dal Senato, è il frutto di una serie di riutilizzi di elementi provenienti da altri monumenti: bassorilievi, statue a tutto tondo, colonne, particolari decorativi architettonici molto fini. La vicinanza delle strutture metalliche ha reso impossibile completare l intera struttura: pur utilizzando un 17mm solo VisualSfM è riuscito a computare i match creando modelli differenti, ma non 1 unico modello.

12 Criteri di analisi L operazione svolta sugli algoritmi SfM presi in esame è volta alla creazione di una tabella di usabilità che tenga conto delle seguenti caratteristiche, partendo dal background tecnologico a disposizione di un archeologo: Interfaccia user-friendly dell applicazione e semplicità d installazione-configurazione Licenza d uso del software/servizio web Tipologia di output del rilievo (mesh, point cloud, formato del file generato) Capacità di risoluzione dei dataset a disposizione Qualità del risultato finale generato Coerenza della geometria generata con i resti in situ

13 Point cloud & mesh Dal punto di vista della documentazione archeologica, prescindendo dall aspetto di scientificità che con algoritmi SfM non può essere ancora ottenuto, è comunque necessario rispondere a determinati parametri che qualificano positivamente o negativamente un progetto: Open data, open format dei dati grezzi Documenti disponibili in multipiattaforma Corrispondenza con il dato archeologico

14 I software analizzati Sono stati presi in esame una serie di software che fanno riferimento a tecnologie di SfM differenti: Autodesk 123DCatch beta (già Project Photofly) Microsoft Photosynth Hypr3D Arc3D Visual Structure from Motion Structure from Motion Toolkit V3D Structure from Motion Bundler SfM 0.4 OSM Bundler Etc.

15 Piattaforma di test Windows 7 SP1 64bit Intel i7 3,4Ghz + nvidia Quadro GB di RAM + 1GB GDDR5 Canon 5D Mark II (sensore FF 21MP) + Canon EF 1740mm f/4l + Canon EF 24-70mm f/2.8l: scatto in RAW e sviluppo con Digital Photo Professional Samsung Galaxy W i8150 (sensore 5MP): elaborazione immagini con Adobe Photoshop Autodesk 3DS Max; Meshlab Immagini totali prese: >500 in 3 distinti dataset

16 Caratteristiche software Software Piattaforma Licenza Interfaccia Facilità d uso Feature aggiuntive 123DCatch Web-based: client for Windows Autodesk has a perpetual royaltyfree license on model if you use a web-service User-friendly 5 Strumenti della famiglia 123D per modellazione libera e prototipazione Photosynth Web-based: client for Windows Free use, share & embed; CC, public domain, for photo up to 20GB Simple & minimal 5 Microsoft Image Composite Editor Hypr3D Web-based Free use, share & embed up 1GB. Hypr3D has a perpetual royaltyfree license on model Simple & Minimal 5 Mesh from video file

17 Caratteristiche software Software Piattaforma Licenza Interfaccia Facilità Feature d uso aggiuntive VisualSfM Windows-MacLinux Personal, non-profit or research use with references User-friendly GUI but advanced 4 Arc3D Web-based: client for Windows-MacLinux & others Non-commercial only; public use with references Simple & minimal 5 GPU-computing for matching; dense reconstruction; automatching point clouds

18 Formati di esportazione 123DCatch Hypr3D VisualSfM PhotoSynth* Arc3D DWG DAE+jpg PLY PLY V3D FBX PLY sparse+dense OBJ OBJ RZI STL VRML OBJ HiRe+LowRe X3D IPM LAS Low+Mid+HiRe *= via SynthExport 1.1.0

19 ST1: 123DCatch vs Hypr3D Per il corpo del settore nord-orientale delle terme, delle dimensioni di ca. 40x15 metri, sono stati effettuati diversi momenti di presa per un totale superiore alle 200 immagini. Quelle realmente utilizzate ammontano a ca. 80 per la presenza di impedimenti naturali che hanno ostacolato il match dell intero set. Il comportamento generale dei due algoritmi può definirsi soddisfacente: i punti deboli rilevati sono stati il ponteggio di sostegno alla volta non riconosciuto da 123DCatch al contrario di Hypr3D, il quale ha però mostrato un comportamento non idoneo nel trattamento del terreno erboso risultato troppo frastagliato. In termini di definizione, Hypr3D vertici maggiormente concentrali sulla geometria architettonica, 123DCatch vertici maggiormente concentrali sulla geometria accessoria.

20 ST1: 123DCatch vs Hypr3D Il diverso comportamento nella definizione del terreno ha portato i due algoritmi ad una diversa definizione dell area occidentale del modello 3D: risulta in ogni caso da preferirsi l approssimazione operata da 123DCatch rispetto a quella di Hypr3D.

21 ST1: PhotoSynth vs ARC3D Microsoft PhotoSynth ha costruito una nuvola di punti troppo sparsa per essere utilizzata ai fini della definizione di una mesh coerente con le strutture rilevate. ARC3D ha gentilmente restituito un messaggio di errore nel quale segnalava l impossibilità di processare il set di immagini.

22 ST1: VisualSfM VSfM ha restituito una buona nuvola di punti, ben processando il ponteggio di sostegno della volta, meno altri particolari pure ben visibili nelle foto ed andando in crisi con i punti più scuri dell immagine come la vernice nera del portoncino.

23 ST2: 123DCatch vs Hypr3D Nel caso dell esedra L il comportamento dei 2 software può definirsi sovrapponibile al 95% ca.: Hypr3D ha generato un modello ad alto dettaglio di oltre vertici dai quali sono state ricavate ca facce, al contrario Autodesk si è limitato a computare poco più di vertici per un totale di facce ca. La più alta risoluzione ha consentito al primo di definire meglio i particolari posti nella parte inferiore del modello, come frammenti di volta crollati e aperture dei praefurnia. Il trattamento cromatico della texture è risultato più fedele nel software Autodesk piuttosto che nell algoritmo di Viztu che ha introdotto una eccessiva dominante blu nell immagine. Nella creazione del file.jpg Autodesk rispetta maggiormente gli standard della mappatura UVW costruendo un file compatibile con il modificatore Unwrap UVW di 3DS Max che lo riconosce, apre e gestisce correttamente; questo facilita eventuali operazioni di postproduzione sulla texture che dovessero essere necessari. Al contrario, Hypr3D tende a mosaicizzare in maniera eccessiva la texture che pur essendo correttamente riconosciuta dall Unwrap UVW di Max non è assolutamente gestibile in fase di postproduzione, poiché i riquadri contenenti informazioni sul colore delle facce ne assumono anche le dimensioni, risultando non più grandi di poche decine di pixel.

24 ST2: 123DCatch vs Hypr3D Hypr3D High Detail mesh Sovrapposizione mesh Autodesk mesh

25 ST2: 123DCatch vs Hypr3D Hypr3D texture Autodesk texture

26 ST2: PhotoSynth vs ARC3D Sia l algoritmo di Microsoft che quello di ARC3D si sono rivelati insufficienti a definire il modello: PhotoSynth a causa di una nuvola di punti troppo sparsa, il secondo per manifesta incapacità di processare il modello.

27 ST2: VisualSfM

28 AoC: 123DCatch vs Hypr3D Il servizio della Autodesk e quello di Viztu forniscono la mesh più interessante del dataset sottoposto: la differenza può arrivare al >30% (dato non statistico) di differenza sul modello, che può tuttavia definirsi accettabile in entrambi i casi. Hypr3D restituisce una elaborazione in alta risoluzione che conta tuttavia 2/3 in meno dei poligoni rispetto al modello Autodesk.

29 AoC: 123DCatch vs Hypr3D Nel test dell Arco di Costantino la palma della migliore mesh va al programma Autodesk (viola), più preciso nei dettagli e nelle sfumature. Solo il programma Autodesk è riuscito per altro ma in parte a non decapitare gli 8 guerrieri Daci presenti nella parte superiore dell Arco.

30 AoC: VSfM vs 123DCatch VisualSfM al contrario degli altri algoritmi è in grado di generare una dense point cloud attraverso l uso di CMVS/PMVS, possibilità in assoluto da preferirsi per la documentazione archeologica. Rispetto al programma Autodesk è stato in grado di computare fino a >11 volte il numero di vertici utilizzati.

31 AoC: Photosynth vs Arc3D Nella generazione di modelli 3D nessuno dei due servizi si è dimostrato adeguato alle esigenze archeologiche. Arc3D ha fallito nella computazione del match mentre Photosynth si limita a riconoscere una blanda quantità di punti utile soltanto a generare ambienti 3D da prese fotografiche; al fine di ottenere risultati soddisfacenti sotto il piano visuale l algoritmo Microsoft necessita di una puntuale pianificazione del programma di prese fotografiche per non spezzettare troppo la navigazione interattiva all interno dell ambiente virtuale. È disponibile la funzione panorama per utenti ios 4.2 e ss.

32 Conclusioni Dal punto di vista della formazione archeologica standard e dei risultati ottenibili dall utilizzo di algoritmi SfM per la registrazione tridimensionale veloce di manufatti antichi, è possibile concludere che: VisualSfM ed Autodesk 123DCatch sono attualmente i software migliori per generare point cloud e mesh controllate; VSfM è tuttavia da preferirsi qualora si disponesse di ottimali risorse hardware per il calcolo, poiché più completo Microsoft Photosynth genera modelli con una risoluzione eccessivamente bassa nella nuvola di punti, cosa che costringe l elaboratore ad una approssimazione non controllata della mesh risultante Arc3D non è stato capace di processare i set inviati Bundler, V3D, OSM non hanno chiuso la task segnalata, andando in crash; alcuni bugs sono ampiamente segnalati agli sviluppatori ma non risolti; Bundler in particolare per essere utilizzato in ambiente Win necessita la compilazione di CYGWin: sarebbe preferibile quindi utilizzarlo in ambiente Linux, con il corollario di dover chiedere all archeologo di imparare un nuovo sistema operativo e/o la programmazione da shell. Inevitabile scegliere dunque VSfM Hypr3D è un algoritmo molto promettente, ma allo stato attuale i progetti possono soltanto essere pubblici e questa non è una condizione idonea nella fase iniziale di un progetto di studio archeologico. È comunque prevista una futura implementazione dell opzione make private. La possibilità inoltre di generare modelli da video costituisce un valore aggiunto

33 Algoritmi SfM per l archeologia VisualSfM per la sua capacità di generare point cloud dense (=dato grezzo) offline e con risorse temporali e computazionali adeguate, unitamente ad una serie di strumenti in grado di automatizzare realmente l intero flusso di lavoro, risulta il toolkit più efficace per la generazione di documentazione speditiva 3D. Riguardo gli standard della documentazione archeologica, come detto inizialmente non è possibile valutarne l affidabilità, inoltre va in difficoltà quando deve analizzare aree troppo scure o il terreno, nei set sempre non computato a differenza degli altri algoritmi. 123DCatch ha dimostrato una perfetta integrazione con la suite di modellazione sia gratuita (famiglia 123D) che commerciale (Entertainment Creation) di Autodesk, divenendo un buon tool per la generazione di modelli 3D destinati alla creazione di ambienti tridimensionali virtuali. Presenta 3 livelli di definizione della mesh, sebbene l appossimazione della risoluzione non andrebbe lasciata al software. Per contro, non con tutti i set di test ha avuto un comportamento soddisfacente. Hypr3D ha avuto un comportamento altalenante: non buona gestione della texture ai fini di un modello importabile in ambienti virtuali, maggiore definizione della mesh geometrica con qualche errore di troppo che nel caso della ST01 ha inficiato gravemente la qualità finale a fini archeologici pur presentando una migliore elaborazione generale del set fotografico.

34 Algoritmi SfM per l archeologia VisualSfM si è inoltre ben comportato nelle successive analisi di diverse prese ottenute in tempi diversi di uno stesso set; al contrario, 123DCatch, pur contemplando la possibilità di analisi successive dello stesso modello ed un tool per la definizione manuale di punti comuni, ha mostrato una carenza strutturale dovuta all incapacità di mantenere inalterata la mesh già computata, che veniva progressivamente deteriorata. Gli algoritmi SfM danno in definitiva il meglio di sé in situazioni ideali su dimensioni relativamente contenute del manufatto e con una decente presenza di dettagli per l individuazione di punti comuni. Hanno tutti invece dimostrato una discreta indipendenza dal fattore hardware legato al sensore fotografico che fa sentire il suo peso soltanto nella qualità delle texture generate. In definitiva, se ne consiglia l utilizzo in archeologia sotto due precise indicazioni: non trarre dai loro risultati elementi di documentazione archeologica nel senso classico dell espressione, limitarsi ad utilizzare per un intero progetto lo stesso algoritmo, accettandone i limiti ma minimizzando e per questo standardizzando l errore su tutti i dati.

35 Thank you for your attention! For further information:

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

3DE Modeling Professional

3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional è la parte di 3DE Modeling Suite che si occupa della modellazione 3D automatica di oggetti ed edifici a partire da nuvole di punti ottenute con scanner

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Dalla conoscenza alla valorizzazione: il digitale per i Beni Culturali. ArcheoDigital Srls Simone Gianolio

Dalla conoscenza alla valorizzazione: il digitale per i Beni Culturali. ArcheoDigital Srls Simone Gianolio Dalla conoscenza alla valorizzazione: il digitale per i Beni Culturali ArcheoDigital Srls Simone Gianolio Chi siamo Società di Roma nata nel febbraio del 2013 Collaborano giovani under 35 con Dottorato

Dettagli

Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali

Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali Analisi e Miglioramento dell Usabilità di dispositivi elettromedicali tramite simulazione in laboratorio Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento

Dettagli

Multimedia. Creazione di Modelli 3D usando ARC3D

Multimedia. Creazione di Modelli 3D usando ARC3D Multimedia Creazione di Modelli 3D usando ARC3D - The 3D models are created by the ARC 3D webservice, developed by the VISICS research group of the KULeuven in Belgium - Presentazione a cura di Filippo

Dettagli

Rilevazione tramite Photoscan! Esempio applicativo

Rilevazione tramite Photoscan! Esempio applicativo Rilevazione tramite Photoscan Esempio applicativo Considerazioni generali Un quadro completo dell'elemento da rilevare con eventuali salti di quota, pendenze, punti di inaccessibilità, vegetazione ecc.

Dettagli

3DE Modeling Color. E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori.

3DE Modeling Color. E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori. 3DE Modeling Color E il modulo che si occupa della costruzione di modelli 3D con tessitura a colori. E spesso necessario che alle informazioni geometriche di forma siano abbinate informazioni di colore

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

La codifica delle immagini

La codifica delle immagini La codifica delle immagini La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: 1. Il numero dei campionamenti o di misurazioni

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio Esercizio SISTEMI MULTIAGENTE Nello studio dei sistemi dinamici complessi la simulazione al computer ha un ruolo importante dal momento che presenta molti vantaggi rispetto ai metodi sperimentali più tradizionali;

Dettagli

LASER NAVIGATION S.r. l. u n i p e rso n a l e 4 5. 3 0. 4 3 N 0 0 9.5 0.5 0 E

LASER NAVIGATION S.r. l. u n i p e rso n a l e 4 5. 3 0. 4 3 N 0 0 9.5 0.5 0 E 1 SISTEMA 3D CARTO REALIZZAZIONE MODELLI TRIDIMENSIONALI REALISTICI E STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE Il Sistema 3D Carto è un pratico e funzionale strumento per il supporto all attività promozionale di progetti

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEO-CARTOGRAFICHE, ESTIMATIVE ED EDILIZIE TECNICHE DI MODELLAZIONE 3D A PARTIRE DA DATI RILEVATI

Dettagli

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE TESI DI LAUREA

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1794-28 LUGLIO 2009 - DEL CONSIGLIO DELL ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

IL RILIEVO TOPOGRAFICO CON LASER SCANNER

IL RILIEVO TOPOGRAFICO CON LASER SCANNER IL RILIEVO TOPOGRAFICO CON LASER SCANNER fb.m. s.r.l. 1 Il continuo sviluppo della tecnica di rilievo e la ricerca continua del miglior risultato ore-lavoro, ha prodotto la strumentazione per il rilievo

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Area Rete Unitaria - Sezione Interoperabilità Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica Relatore:

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

Procedure d orientamento d immagini: Test e Valutazioni Metriche

Procedure d orientamento d immagini: Test e Valutazioni Metriche Low Cost 3D WORKSHOP Trento 8-9 Marzo 2012 Procedure d orientamento d immagini: Test e Valutazioni Metriche Silvio Del Pizzo, Fabio Remondino, Salvatore Troisi Introduzione alla problematica Software open

Dettagli

Manuale di Conservazione

Manuale di Conservazione Manuale di Conservazione Versione 2015.04 Indice Generale 1. Premessa........ 2 1.1 Fattura Elettronica......2 1.2 Riferimenti Normativi......2 1.2.1 Disposizioni riguardanti la conservazione delle Fatture

Dettagli

3D e Realtà Virtuale

3D e Realtà Virtuale 3D e Realtà Virtuale Modello 3D La costruzione di un modello 3D, così come la realizzazione di un plastico tradizionale, necessita di grande precisione e attenzione conoscitiva. Tale modello convoglia

Dettagli

INTRODUZIONE. SfM COMPUTER VISION BASED FOTOGRAMMETRIA

INTRODUZIONE. SfM COMPUTER VISION BASED FOTOGRAMMETRIA Impiego di droni per il rilevamento e la misura del territorio: pianificazione, acquisizione e orientamento delle immagini, i prodotti ottenibili, i software disponibili. I Software, Politecnico di Torino

Dettagli

Corso di Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh

Corso di Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh www.terrelogiche.com Corso di Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle mesh >>ROMA >>07-08-09 ottobre 2015 Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Sapienza Università di Roma, Via Eudossiana,

Dettagli

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB SCHENKER RAIL Case study Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB Schenker Rail Netherlands è estremamente soddisfatta della soluzione per

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE

PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE PROTOTIPAZIONE DI UN TRADUTTORE DA SORGENTE PLC AD ASSEMBLY DI UNA MACCHINA VIRTUALE Relatore: prof. Michele Moro Laureando: Marco Beggio Corso di laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2006-2007

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA)

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) pag. 1 Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) Nuovo E - Fattura Illimitate Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione E- Fattura è il Software

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007 REALIZZARE UN BUSINESS PLAN CON MICROSOFT EXCEL 2007 INTRODUZIONE Uno degli elementi più importanti che compongono un Business Plan è sicuramente la previsione dei risultati economico-finanziari. Tale

Dettagli

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO)

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Cos è Dynamic 07 Dynamic 07 è un software per la lettura ottica e il data

Dettagli

creazione di oggetti

creazione di oggetti La stampa 3D (conosciuta nel mondo anche nella versione inglese del termine come 3D printing) è una nuova tecnologia sviluppata a negli ultimi anni che costituisce una vera e propria evoluzione della stampa

Dettagli

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio

DigiCad 3D 8.5. Note di rilascio Note di rilascio DigiCad 3D 8.5-1 - DigiCad 3D 8.5 Note di rilascio Queste note descrivono le differenze fra la versione 8.5 di DigiCad 3D e le versioni precedenti. Per maggiori informazioni si rimanda

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

WBT Authoring. Web Based Training STUDIO

WBT Authoring. Web Based Training STUDIO Web Based Training STUDIO AU-1.0-IT http://www.must.it Introduzione è un applicazione on-line in grado di soddisfare un gran numero di esigenze nel campo della formazione a distanza e della comunicazione.

Dettagli

BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale

BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale Professionisti della moda e del su misura, specialisti di medicina, di ergonomia, ma anche operatori cinema

Dettagli

Claudio Mazzi. I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione

Claudio Mazzi. I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione Claudio Mazzi I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione Gli strumenti della GeoUML Methodology sono in grado di gestire diversi

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE Le ultime settimane sono caratterizzate da una situazione non facile

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo

Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo Titolo progetto Unità di Brescia Sviluppo, realizzazione e caratterizzazione metrologica di digitalizzatore a basso costo basato su proiezione

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce.

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. Combinano un elevata usabilità ad una curva di apprendimento estremamente

Dettagli

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Tesorerie Enti Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA L introduzione, a norma di Legge, dell obbligatorietà della fatturazione in forma elettronica nei rapporti con le amministrazioni dello

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio.

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. Per una migliore caratterizzazione del bacino idrologico dell area di studio, sono state acquisite

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Analizziamo le informazioni

Analizziamo le informazioni Analizziamo le informazioni Lato osservatore 27 Analizziamo le informazioni 28 Analizziamo le informazioni 29 Analizziamo le informazioni 30 Analizziamo le informazioni 1 sfondo 2 volto 3 fronte 4 occhio

Dettagli

Content Service Accommodation. La presentazione perfetta della Sua struttura ricettiva su Tiscover

Content Service Accommodation. La presentazione perfetta della Sua struttura ricettiva su Tiscover Accommodation La presentazione perfetta della Sua struttura ricettiva su Tiscover Content Service Verso il successo con professionalità Come sarebbe la Sua presentazione su Tiscover senza una progettazione

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXX

RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXX RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXXXXXXX PROVA n. 3651/XX Committente: Relatore: XXXXXXXXXXXXX ing. Georg Schiner Vista della parete di intarsio marmoreo XX/88/09/mt Bolzano, 9 Settembre

Dettagli

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Premessa Con l analisi di sensitività il perito valutatore elabora un range di valori invece di un dato

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

ALLEGATO 14 PROBLEMATICHE APPLICATIVE PASSERELLA ESPORTAZIONE DATI E CAPRES

ALLEGATO 14 PROBLEMATICHE APPLICATIVE PASSERELLA ESPORTAZIONE DATI E CAPRES ALLEGATO 14 PROBLEMATICHE APPLICATIVE PASSERELLA ESPORTAZIONE DATI E CAPRES 1 INTRODUZIONE Il presente documento illustra le problematiche tecniche emerse nell utilizzo degli applicativi Viriato e Capres

Dettagli

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA

Dettagli

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso

Dettagli

BDX 3D-EDITOR (autore: Marco Bedulli) Scopo del software. Caratteristiche fondamentali. Linguaggi utilizzati. Navigazione 3D

BDX 3D-EDITOR (autore: Marco Bedulli) Scopo del software. Caratteristiche fondamentali. Linguaggi utilizzati. Navigazione 3D BDX 3D-EDITOR (autore: Marco Bedulli) Scopo del software BDX 3D Editor è un programma che permette di navigare ed editare texture in un qualsiasi modello 3D.E compatibile con i software in grado di esportare

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

La soluzione software per Avvocati e Studi legali

La soluzione software per Avvocati e Studi legali La soluzione software per Avvocati e Studi legali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per La realtà operativa degli Studi Legali è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

PRESENTAZIONE. Chi è B-Bright

PRESENTAZIONE. Chi è B-Bright PRESENTAZIONE Chi è B-Bright B-Bright è un gruppo di lavoro che riunisce professionalità derivate non solo dallo studio, ma da più di un decennio di esperienze maturate sul campo, nel confronto quotidiano

Dettagli

Check list per la valutazione di adeguatezza e Indice di adeguatezza

Check list per la valutazione di adeguatezza e Indice di adeguatezza Check list per la valutazione di adeguatezza e Indice di adeguatezza DigitPA 00137 Roma - viale Marx, 43 Pagina 1 di 16 Indice 1. PREMESSA... 3 2. ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLA SOLUZIONE...

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Caratteristiche del software iproject. Lavorare in un cantiere edile significa realizzare giorno dopo giorno ciò che è definito in una commessa. A partire dalla

Dettagli

TachyCAD 8.0 Anno 2010

TachyCAD 8.0 Anno 2010 TachyCAD 8.0 Anno 2010 TachyCAD 8.0 contiene molte nuove novità! Le più importanti sono: Nuova struttura del software: nuove soluzioni verticali al posto dell estensione modulare Compatibilità con AutoCAD

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Piano di gestione della qualità

Piano di gestione della qualità Piano di gestione della qualità Pianificazione della qualità Politica ed obiettivi della qualità Riferimento ad un eventuale modello di qualità adottato Controllo della qualità Procedure di controllo.

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI

STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI Aprile 2002 1 STUDIO DI SETTORE SG82U Numero % sugli invii Invii 8.416 Ritorni 4.988

Dettagli

Lande Immortali GDR-Descrittivo. Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462

Lande Immortali GDR-Descrittivo. Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Cos è!? Lande Immortali è un gioco di ruolo del tipo descrittivo. Attualmente

Dettagli

Architetture Applicative

Architetture Applicative Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 6 Marzo 2012 Architetture Architetture Applicative Introduzione Alcuni esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni Architetture

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale CS 7400 La soluzione ideale per passare al digitale Immagini più grandi e di alta qualità Una scelta digitale conveniente ed economicamente vantaggiosa Mentre molti sistemi di radiografia digitale possono

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine

Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine di Philip Cheng Per molti anni la camera a pellicola aerotrasportata è stata la miglior scelta per l acquisizione di foto

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Piano delle Performance

Piano delle Performance Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena Bilancio di Previsione 2011 Bilancio Pluriennale 2011 / 2013 Piano delle Performance *** Documento sulla compatibilità del sistema di programmazione,

Dettagli

Un prototipo di 3D scanner

Un prototipo di 3D scanner Un prototipo di 3D scanner Visual Computing Group 1999 Visual Computing Group 1 Obiettivi Progettazione e realizzazione di uno 3d scanner a basso costo, a partire da hardware comune: una foto camera /

Dettagli