Guida dell'utente di Dolphin EasyReader

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida dell'utente di Dolphin EasyReader"

Transcript

1 Guida dell'utente di Dolphin EasyReader Questo manuale è un libro digitale di sintesi vocale (DTB, Digital Talking Book) in formato DAISY costituito da testo completo e audio registrato mediante una voce sintetizzata.

2 Sommario Guida dell'utente di Dolphin EasyReader... 1 Sommario... 2 Utilizzo di base di Dolphin EasyReader... 3 Informazioni generali sulle interfacce Controlli visualizzati sullo schermo di Dolphin EasyReader - Finestra principale standard Controlli visualizzati sullo schermo di Dolphin EasyReader - Finestra principale compatta Menu di scelta rapida... 7 Apertura di un libro Informazioni sui libri digitali di sintesi vocale DAISY e ANSI NISO Tipi di libri digitali di sintesi vocale DAISY supportati da Dolphin EasyReader Tipi di libri digitali di sintesi vocale ANSI/NISO Z39.86 supportati da Dolphin EasyReader Informazioni sui file di testo Informazioni sui file HTML File DAISY XML Esplorazione di un libro digitale di sintesi vocale Centro di esplorazione Centro di esplorazione Libreria Centro di esplorazione Indice Centro di esplorazione Segnalibri Aggiunta di segnalibri Note a mano libera Esplorazione di segnalibri Trova Cerca Preferenze Preferenze generali Preferenze di evidenziazione Preferenze di riproduzione Preferenze di visualizzazione Controllo del volume Mini Player Mini player standard Mini player compatto Sintesi vocale Comandi di scelta rapida Attivazione, supporto e registrazione Attivazione del prodotto Supporto e registrazione del prodotto Contratto di licenza con l'utente finale (EULA)... 46

3 Utilizzo di base di Dolphin EasyReader Per riprodurre questo manuale dell'utente in qualsiasi momento, premere F1. Per iniziare, di seguito sono riportati alcuni controlli di base che semplificano l'utilizzo di questa guida dell'utente: Per avviare e interrompere la riproduzione, premere Barra spaziatrice. Per passare alla frase precedente o alla frase successiva nel libro o nel manuale dell'utente, premere rispettivamente Freccia sinistra e Freccia destra Per spostarsi indietro o avanti tra titoli, capitoli o sezioni, premere rispettivamente Freccia Su e Freccia Giù. Per cercare tutte le occorrenze di una parola, premere Ctrl + S e digitare il testo da cercare. Per aggiungere un segnalibro in un punto del libro o del manuale dell'utente, premere.ctrl + B. Per visualizzare l'indice del libro o del manuale dell'utente, premere Alt + Maiusc + I. Da questa posizione è possibile passare immediatamente a una sezione specifica. Per attivare o disattivare la sintesi vocale dei controlli, premere Ctrl + F1. Per chiudere il manuale dell'utente, premere Esc. È possibile accedere ai controlli di spostamento di base anche mediante l'interfaccia sullo schermo:

4 Informazioni generali sulle interfacce Dolphin EasyReader è stato progettato per essere accessibile da tutti gli utenti. La finestra principale contiene i controlli di riproduzione standard per i libri digitali di sintesi vocale DAISY e ANSI/NISO Z /2005. Tutti questi controlli possono essere selezionati con il mouse o i tasti di scelta rapida della tastiera. Dolphin EasyReader offre due tipi di visualizzazione per la finestra principale: standard e compatta. Finestra principale standard: La finestra principale standard è la visualizzazione predefinita e include i controlli di spostamento e riproduzione nonché i pulsanti di accesso a funzioni quali Cerca, Segnalibri e Impostazioni.

5 Finestra principale compatta: La finestra principale compatta offre una visualizzazione ingrandita del contenuto sullo schermo e include i controlli essenziali di spostamento e riproduzione. 2.1 Controlli visualizzati sullo schermo di Dolphin EasyReader - Finestra principale standard Controlli di spostamento Titolo precedente Freccia Su. Titolo successivo Freccia Giù. Successivo Freccia destra. Precedente Freccia sinistra. Riproduci/Interrompi Barra spaziatrice.

6 Apri un libro digitale di sintesi vocale Ctrl + O. Cerca Ctrl + S. Aggiungi segnalibro Ctrl + B. Preferenze Ctrl + P. Apri Centro di esplorazione Ctrl + N. Passa a Mini Player Ctrl + R. Attiva/Disattiva modalità standard/compatta Ctrl + W. Pagina in alto/pagina in basso PgSu o PgGiù. Cronologia indietro/cronologia avanti Alt + Freccia sinistra e Alt + Freccia destra. Batta di scorrimento Avanzamento. Indietro Ctrl + Freccia sinistra. Avanti Ctrl + Freccia destra. Controlli volume Ctrl + J e Ctrl + K. 2.2 Controlli visualizzati sullo schermo di Dolphin EasyReader - Finestra principale compatta Controlli di spostamento Titolo precedente Freccia Su. Precedente Freccia sinistra. Successivo Freccia destra. Titolo successivo Freccia Giù.

7 Apri un libro digitale di sintesi vocale Ctrl + O. Cerca Ctrl + S. Aggiungi segnalibro Ctrl + B. Preferenze Ctrl + P. Centro di esplorazione Ctrl + N. Riproduci/Interrompi Barra spaziatrice. Passa a Mini Player Ctrl + R. Attiva/Disattiva modalità standard/compatta Ctrl + W. 2.3 Menu di scelta rapida Fare clic con il pulsante destro del mouse, premere Maiusc + F10 o il tasto dell'applicazione per visualizzare un menu di scelta rapida contenente le seguenti funzioni di Dolphin EasyReader:

8 Riproduci/Interrompi Aggiungi/Visualizza segnalibro Esplorazione o Centro di esplorazione. o Titolo precedente. o Titolo successivo. o Va all'inizio del libro. o Va alla fine del libro. o Pagina precedente. o Pagina successiva. o Segnalibro precedente. o Segnalibro successivo. o Indietro di un livello. o o Avanti di un livello. Imposta livello di spostamento su o Livello 1. Livello 2. Livello 3. Livello 4. Livello 5. Livello 6. Apri libro. Preferenze. Trova. Cerca. Guida in linea. Mostra informazioni. Sintesi vocale. Dimensione testo. o Molto grande. o o o o Grande. Medio. Piccolo. Molto piccolo. Informazioni su. Esci.

9 Apertura di un libro Dolphin EasyReader può aprire e vocalizzare libri digitali, file DAISY XML, file di testo e file HTML. Sono disponibili più modi per accedere alla finestra di dialogo "Apri" in cui è quindi possibile individuare e selezionare il file da aprire. I metodi sono i seguenti: 1. Scegliere il pulsante "Apri" sull'interfaccia. 2. Premere Ctrl + O. 3. Fare clic con il pulsante destro del mouse, o premere Maiusc + F10 oppure il tasto dell'applicazione per aprire il menu di scelta rapida. Scegliere "Apri libro" dal menu. 4. Scegliere "Aggiungi" nella Libreria nel "Centro di esplorazione". Nella finestra di dialogo "Apri" potete selezionare la cartella o il drive contenente file DTB, DAISY XML, file di testo oppure file HTML che desiderate aprire. È possibile filtrare l'elenco dei file selezionando un formato specifico dall'elenco dei formati di file. Se si seleziona "Tutti i formati (smart)" verranno visualizzati tutti i formati supportati. Dopo aver selezionato il file che si desidera aprire, scegliere "OK" o premere Invio.

10 Un libro digitale di sintesi vocale è caratterizzato dalle relativa icona di Dolphin EasyReader. Se si utilizza il filtro "Tutti i formati (smart)", nella cartella di destinazione verrà elencato solo il file DTB e non gli altri formati supportati. Ciò semplifica l'identificazione di un libro digitale di sintesi vocale Se Dolphin EasyReader è in esecuzione e nell'unità CD ROM si inserisce un CD contenente un libro digitale di sintesi vocale, verrà chiesto se si desidera aprirlo. 3.1 Informazioni sui libri digitali di sintesi vocale DAISY e ANSI NISO Dolphin EasyReader supporta molti tipi di libri digitali di sintesi vocale (DTB) conformi agli standard DAISY e ANSI/NISO Z39.86.

11 3.1.1 Tipi di libri digitali di sintesi vocale DAISY supportati da Dolphin EasyReader Dolphin EasyReader supporta tutti i tipi di libri digitali di sintesi vocale DAISY dalla versione 2.0 alla versione Esistono sei tipi di libri digitali di sintesi vocale DAISY: Audio completo e solo elemento Titolo. Questo libro digitale di sintesi vocale DAISY non dispone di una struttura esplorabile. Solo il titolo del libro viene visualizzato come testo, mentre il contenuto viene riprodotto in formato audio lineare. Non è possibile accedere direttamente a una sezione del libro digitale di sintesi vocale. Audio completo e solo NCC. Questo è un libro digitale di sintesi vocale DAISY con struttura. La struttura è bidimensionale e offre due tipi di esplorazione: sequenziale e gerarchica. In molti casi, la struttura di questo tipo di libro digitale di sintesi vocale ricorda il sommario della relativa versione stampata. Audio completo con testo parziale e NCC. Questo è un libro digitale di sintesi vocale DAISY con audio strutturato e testo aggiuntivo. I componenti di testo aggiuntivo possono venire visualizzati nei casi in cui è utile effettuare una ricerca per parola chiave e accedere direttamente al testo, ad esempio un indice, un glossario e così via. Audio completo e testo completo. Questo è un libro digitale di sintesi vocale DAISY con struttura e testo e audio completi. L'audio e il testo sono sincronizzati. Testo completo e audio parziale. Si tratta di un libro digitale di sintesi vocale DAISY con struttura, testo completo e audio parziale. La modalità TTS di Dolphin EasyReader consente di riprodurre l'audio per parti del contenuto che non contengono file audio. Testo senza audio. Questo è un libro digitale di sintesi vocale DAISY contenente un NCC e solo testo elettronico strutturato. Non include audio. La modalità TTS di Dolphin EasyReader consente di riprodurre l'audio dal libro.

12 3.1.2 Tipi di libri digitali di sintesi vocale ANSI/NISO Z39.86 supportati da Dolphin EasyReader Dolphin EasyReader supporta la riproduzione di tutti i tipi di libri digitali di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005. Esistono 6 tipi di libri digitali di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005: Audio completo e solo elemento Titolo. Questo è un libro digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z senza struttura esplorabile. Solo il titolo del libro viene visualizzato come testo mentre il contenuto viene riprodotto in formato audio lineare. Non è possibile accedere direttamente a una sezione del libro digitale di sintesi vocale. Audio completo con solo NCX. Questo è un libro digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005 con struttura. La struttura è bidimensionale e offre due tipi di esplorazione: sequenziale e gerarchica. In molti casi, la struttura di questo tipo di libro digitale di sintesi vocale ricorda il sommario della relativa versione stampata. Audio completo con testo parziale e NCX. Questo è un libro digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005 con audio strutturato parziale e testo aggiuntivo. Le parti non registrate sono coperte da parti di testo che è possibile leggere in Dolphin EasyReader mediante la modalità TTS Mode. Le parti senza testo verranno coperte da audio commentato. Le parti non registrate dell'audio sono quelle che possono essere generate con una voce sintetizzata, ad esempio indici, numeri di pagina, glossari e così via. I componenti di testo aggiuntivo possono venire visualizzati nei casi in cui è utile effettuare una ricerca per parola chiave e accedere direttamente al testo, ad esempio un indice, un glossario e così via. Audio completo e testo completo. Questo è un file digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005 con struttura e testo e audio completi. L'audio e il testo sono completamente sincronizzati. Testo completo e audio parziale. Questo è un file digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005 con struttura, testo completo e audio parziale. La modalità TTS di Dolphin EasyReader consente di riprodurre l'audio di parti del contenuto che non contengono file audio. Testo senza audio. Questo è un file digitale di sintesi vocale ANSI/NISO Z /2005 contenente un file NCX e solo testo elettronico strutturato. Non include audio. La modalità TTS di Dolphin EasyReader consente di riprodurre l'audio nel libro.

13 3.2 Informazioni sui file di testo Dolphin EasyReader consente di aprire i file di testo con codifica ASCII o UTF8. Il testo viene automaticametne adattato alla dimensione della finestra del contenuto e presenta il font 12pt Courier New. Include solo un titolo all'inizio della prima frase e nessuna pagina. L'esplorazione funziona come nei materiali DAISY. 3.3 Informazioni sui file HTML Dolphin EasyReader supporta l'apertura dei file HTML archiviati localmente sul computer e aperti correttamente in Internet Explorer 6. I file HTML contenenti elementi di set di frame non sono supportati. È possibile cambiare solo il colore di sfondo, di primo piano e attivare o disattivare la sottolineatura per l'evidenziazione delle frase. Dolphin EasyReader rileva tutti i titoli nel documento mediante la ricerca degli elementi h1-6 che è possibile visualizzare nella scheda Indice della finestra Centro di esplorazione. È possibile spostarsi alla frase o al titolo precedente o successivo, in alto, in basso, utilizzando il mouse. È inoltre possibile spostarsi in tutto il testo del documento. 3.4 File DAISY XML Dolphin EasyReader è in grado di aprire file DAISY XML creati in base alle specifiche DTBook. Il file DAISY XML può essere creato all'interno di Microsoft Word usando Microsoft Save As DAISY XML. Questo può essere scaricato dal sito Internet del Consorzio DAISY ( Nel file DAISY XML è possibile navigare come in un file HTML.

14 Esplorazione di un libro digitale di sintesi vocale Dolphin EasyReader supporta numerose modalità di spostamento all'interno dei libri DAISY o ANSI/NISO Z /2005: 1. Controlli di spostamento nell'interfaccia di EasyReader. È possibile utilizzare il tasto TAB o il mouse per selezionare ciascuno dei quattro pulsanti per spostarsi avanti e indietro oppure al titolo precedente o successivo. Utilizzare il tasto TAB o il mouse per selezionare il pulsante "PgSu" o "PgGiù" che consente di spostarsi tra le pagine. Nota: per il funzionamento di questi pulsanti è necessario che il libro digitale di sintesi vocale sia stato creato per consentire lo spostamento per pagina. Utilizzare il tasto TAB o il mouse per selezionare uno dei pulsanti di cronologia consente di verificare i comandi di spostamento precedenti.

15 2. Comandi della tastiera La tastiera consente di utilizzare meglio i controlli di spostamento: Precedente: Freccia sinistra. Successivo: Freccia destra. Indietro XX secondi (Incremento orario impostato in "Preferenze generali"): Ctrl + Freccia sinistra. Avanti XX secondi (Incremento orario impostato in "Preferenze generali"): Ctrl + Freccia destra. Titolo precedente: Freccia Su. Titolo successivo: Freccia Giù. Imposta livello di esplorazione (livello superiore): Ctrl + Maiusc + Freccia Su. Imposta livello di esplorazione (livello inferiore): Ctrl + Maiusc + Freccia Giù. Esplora con livello impostato - Titolo precedente: Ctrl + Freccia Su. Esplora con livello impostato - Titolo successivo: Ctrl + Freccia Giù. Pagina successiva (se disponibile): PgGiù. Pagina precedente (se disponibile): PgSu. Inizio del libro: Ctrl + Home. Fine del libro: Ctrl + Fine. Segnalibro successivo (se disponibile): Ctrl + PgGiù. Segnalibro precedente (se disponibile): Ctrl + PgSu. 3. Posizionamento e clic del mouse sul contenuto. Se si utilizza un mouse, è possibile fare clic su una frase nel contenuto per spostarsi direttamente in quella sezione del libro. 4. Dispositivo di scorrimento Per spostarsi nel libro, è possibile trascinare il dispositivo di scorrimento nell'interfaccia principale oppure utilizzare il tasto TAB per posizionarsi sul dispositivo di scorrimento quindi i tasti di direzione destra e sinistra per spostarlo.

16 5. Menu di scelta rapida. Fare clic con il pulsante destro del mouse o premere Maiusc + F10 o il tasto dell'applicazione per visualizzare un menu. Questo metodo di esplorazione consente di spostarsi tra i capitoli, le pagine e i segnalibri e all'inizio o alla fine del libro. 6. Mini Player. Vedere la sezione relativa al Mini Player più avanti nel manuale.

17 Centro di esplorazione Il Centro di esplorazione è una finestra che contiene la libreria degli utenti, l'indice, le pagine e altri elementi che è possibile ignorare nel libro attualmente aperto. Include inoltre un elenco dei segnalibri inseriti dall'utente per il libro aperto al momento. Utilizzare il tasto TAB o il mouse per selezionare il pulsante Centro di esplorazione e aprire la finestra corrispondente. In alternativa, premere Ctrl + N. Verrà visualizzata la finestra Centro di esplorazione. Per alternare le visualizzazioni Libreria, Indice e Segnalibro, fare clic sulle schede nella parte superiore della finestra o premere Ctrl + Tab. In alternativa, è possibile utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida per aprire ogni visualizzazione di Centro di esplorazione direttamente dalla schermata principale: scheda Apri libreria: Alt + Maiusc + L. Scheda Apri indice: Alt + Maiusc + I. Scheda Apri segnalibri: Alt + Maiusc + B. 5.1 Centro di esplorazione Libreria Una libreria è un elenco di tutti i libri digitali di sintesi vocale aperti in Dolphin EasyReader o che sono stati aggiunti da un percorso specifico. Per rimuovere i libri non desiderati dalla Libreria, selezionare "Rimuovi".

18 5.2 Centro di esplorazione Indice A sinistra dell'area Indici è visualizzato un elenco dei tipi di elementi esplorabili contenuti nel libro aperto. Questi elementi possono includere tutti o parte dei seguenti tipi, in base al modo in cui è stato creato il libro: Titoli. Numeri di pagina. Note a piè di pagina. Barre laterali. Note del produttore. Selezionare uno di questi tipi di elementi esplorabili per visualizzare un elenco di tutti gli elementi nel campo a destra. Se ad esempio si seleziona "Titoli", verrà visualizzato un elenco di tutti i titoli inclusi nel libro. Se invece si seleziona "Barre laterali", verranno visualizzate tutte le barre laterali disponibili. Selezionare uno degli elementi visualizzati nell'elenco per passare direttamente ad esso nel libro. Selezionare "Info" per visualizzare una finestra di dialogo contenente le informazioni sulla sezione del libro selezionata. Per visualizzare queste informazioni durante la riproduzione, premere Ctrl + I:

19 Il numero totale delle pagine eventualmente presenti nel libro viene visualizzato nella parte superiore della finestra. Per passare direttamente a uno specifico numero di pagina nel libro, è anche possibile immettere il numero di pagina desiderato e quindi selezionare "Vai a pagina". Durante la riproduzione è possibile spostarsi al numero di pagina richiesto premendo Ctrl + G. Nella parte inferiore della finestra è disponibile l'elenco a discesa "Imposta livello di spostamento su:" Questa funzione consente di impostare il livello di spostamento desiderato tra i titoli. Se ad esempio si imposta il Livello 2, premendo Ctrl + Freccia Su o Ctrl + Freccia Giù ci si sposta solo tra i titoli di Livello 1 e 2. Tutti gli altri titoli, ad esempio i titoli del livello 3, verranno ignorati. È possibile impostare il livello di spostamento anche premendo Ctrl + Maiusc + Freccia Su o Ctrl + Maiusc + Freccia Giù che consentono rispettivamente di aumentare o ridurre il livello. Premendo Freccia Su o Freccia Giù quando è attivata l'opzione di sintesi vocale, verrà letta ogni riga della finestra di dialogo Info Per passare a una sezione dell'indice, selezionare il titolo corrispondente quindi premere Invio. Per chiudere il Centro di esplorazione e iniziare a riprodurre il contenuto, premere Esc o fare clic sul pulsante "Chiudi". È anche possibile impostare il livello di spostamento dall'elenco a discesa nella parte inferiore del Centro di esplorazione Indice, in base ai livelli impostati nel libro aperto. È quindi possibile spostarsi del livello impostato, premendo Ctrl + Freccia Su per passare al Titolo precedente o Ctrl + Freccia Giù per passare al Titolo successivo. 5.3 Centro di esplorazione Segnalibri Se ci si sposta alla visualizzazione Segnalibri utilizzando il tasto Tab, verrà visualizzato un elenco dei segnalibri inseriti nel libro aperto. Selezionare "Aggiungi/Visualizza" per aprire la finestra di dialogo "Aggiungi segnalibro" relativa al segnalibro evidenziato. In questa finestra è possibile visualizzare o modificare le note di testo associate al segnalibro oppure riprodurre o registrare note audio.

20 Se ci sono note di testo o audio associate al segnalibro, vengono rappresentate con un'icona corrispondente. Per rimuovere un segnalibro, selezionarlo e fare clic su "Rimuovi".

21 Aggiunta di segnalibri È possibile aggiungere un segnalibro alle sezioni o alle frasi di un libro che si desidera rileggere. Dolphin EasyReader consente di inserire un numero illimitato di segnalibri. Per visualizzare la finestra "Aggiungi segnalibro", fare clic sul pulsante Segnalibro oppure premere Ctrl + B. Per impostazione predefinita, al segnalibro viene assegnato il nome del testo corrispondente. È tuttavia possibile specificare un altro nome. Mediante l'elenco a discesa è anche possibile specificare tasti di scelta rapida, fino a un massimo di 10 per libro, per passare rapidamente al segnalibro selezionato. Se si seleziona un tasto di scelta già in uso, verrà visualizzato un messaggio di avviso.

22 6.1 Note a mano libera È anche possibile aggiungere al segnalibro note audio e di testo a mano libera. Per inserire le note di testo, aggiungere il testo nell'area modificabile della finestra. Se al computer è connesso un microfono, selezionare la casella di controllo "Nota audio" e premere il pulsante di registrazione per aggiungere una nota audio. Durante la registrazione o l'ascolto di una nota audio, nella finestra di dialogo Segnalibro verrà visualizzato un indicatore con un punto lampeggiante. Il punto è rosso durante la registrazione, verde durante la riproduzione e grigio scuro quando entrambi questi stati non sono attivi. 6.2 Esplorazione di segnalibri Durante la riproduzione del libro è possibile spostarsi tra i segnalibri premendo Ctrl + Maiusc + PgGiù per passare al segnalibro successivo o Ctrl + Maiusc + PgSu per spostarsi al segnalibro precedente. Dopo aver specificato un segnalibro, viene visualizzato una puntina da disegno sul margine sinistro accanto al testo. L'immagine di una puntina di disegno per il del segnalibro mostra visivamente se questo contiene testo o audio. Vengono utilizzare le seguenti immagini: : il segnalibro non include note di testo o audio : il segnalibro include solo note di testo : il segnalibro include note di testo e audio : il segnalibro include solo note audio Quando è di colore blu, indica che sullo schermo è disponibile un segnalibro. Se un segnalibro diventa rosso e viene emesso un segnale acustico ("Indicatore audio del segnalibro" è attivato in "Preferenze generali"), significa che l'utente è attualmente posizionato su un segnalibro.

23 Trova La funzione "Trova" consente di trovare l'occorrenza successiva di una parola nella pagina corrente. Per aprire la finestra di dialogo "Trova", premere F3 o Ctrl + F. Immettere il testo da cercare e specificare se effettuare la ricerca verso l'alto o verso il basso nel contenuto. Quindi, selezionare "Trova successivo" o premere Invio. Dolphin EasyReader si sposterà sul punto selezionato del libro. Per trovare l'occorrenza successiva del testo specificato, scegliere "Trova successivo". Se non è possibile trovare il testo nella sezione corrente, verrà visualizzata una finestra di dialogo che indica "Nessuna corrispondenza".

24 Cerca Fare clic sul pulsante "Cerca" per cercare tutte le occorrenze di una parola nel contenuto, oppure premere Ctrl + S per visualizzare la finestra "Cerca". Per cercare tutte le occorrenze di un testo e visualizzarle nella finestra, immettere il testo da cercare e quindi selezionare "Trova tutto". Selezionare uno dei risultati della ricerca per spostarsi direttamente su di esso nel libro.

25 Preferenze Utilizzare il tasto TAB o il mouse per selezionare il pulsante "Preferenze" e aprire la finestra corrispondente. In alternativa, premere Ctrl + P. Per aprire una specifica scheda Preferenze, utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida: Apri scheda Generale: Alt + Maiusc + G. Apri scheda Evidenziazione: Alt + Maiusc + H. Apri scheda Riproduzione: Alt + Maiusc + P. Apri scheda Visualizzazione: Alt + Maiusc + D. Il pulsante "Applica" nella finestra Preferenze consente di applicare tutte le modifiche apportate alle preferenze. Il pulsante "Ripristina", invece, consente di annullare le modifiche impostate dall'utente e di ripristinare le impostazioni originali predefinite di EasyReader. 9.1 Preferenze generali

26 La finestra di dialogo "Preferenze generali" contiene le seguenti opzioni che è possibile selezionare o deselezionare mediante le caselle di controllo: Carica ultimo libro letto all'avvio: ogni volta che si avvia Dolphin EasyReader, viene automaticamente caricato l'ultimo libro riprodotto. Memorizza ultima posizione libro: ogni volta che si avvia un libro in Dolphin EasyReader, questo verrà riprodotto a partire dall'ultima posizione raggiunta. Ripeti: al termine della riproduzione, il libro inizierà a essere riprodotto dall'inizio. Sintesi vocale: attiva o disattiva la funzione di sintesi vocale di Dolphin EasyReader. Imposta voce: è possibile selezionare la voce da utilizzare con la funzione Sintesi vocale facendo clic sul pulsante "Imposta voce". Verrà visualizzata la finestra "Seleziona voce" che contiene un elenco di tutti le voci disponibili sul computer. Per scegliere una voce, selezionarla nell'elenco. Per ascoltare una voce, fare clic sul pulsante "Prova". Per impostazione predefinita, come prova viene letto "Questa è una prova". Tuttavia è possibile digitare il testo desiderato nella casella di testo accanto al pulsante "Prova". Per modificare il volume, il tono e la velocità della voce sintetizzata TTS selezionata, utilizzare le barre di scorrimento accanto all'elenco delle voci. Indicatore audio segnalibro: attiva o disattiva l'indicatore audio del segnalibro. Salta di (numero definito dall'utente) secondi: questa impostazione consente di specificare gli incrementi di tempo da utilizzare con la funzione di riproduzione "Indietro di XX secondi" e "Avanti di XX secondi".

27 9.2 Preferenze di evidenziazione La finestra "Preferenze di evidenziazione" contiene le impostazioni di evidenziazione per "Frase" e "Parola". È inoltre disponibile una finestra di anteprima che mostra la modalità di visualizzazione delle impostazioni. È possibile impostare la modalità di scorrimento del testo evidenziato. Per selezionare o deselezionare queste impostazioni, è possibile utilizzare le caselle di controllo o i pulsanti di opzione. Se è necessario impostare i colori, selezionarli dalla tavolozza a comparsa.

28 Frase. Durante la lettura di un libro con audio registrato, verrà applicata l'evidenziazione "Frase". La lunghezza di una frase dipende dal produttore del libro durante la registrazione. Se si legge un libro senza audio registrato o in modalità Solo TTS, verranno applicate le impostazioni di evidenziazione "Parola". Se si legge un documento di testo o HTML, Dolphin EasyReader applicherà le impostazioni in base alla lunghezza stimata delle frasi. Le opzioni di evidenziazione "Frase" includono le impostazioni del colore e della formattazione del testo. Le opzioni disponibili sono le seguenti: Colore evidenziazione: attiva o disattiva il blocco dell'evidenziazione. Consente di selezionare il colore dell'evidenziatore Colore testo: attiva o disattiva il colore del testo evidenziato. Consente di selezionare il colore del testo evidenziato Colore alone: attiva o disattiva l"effetto alone" dell'evidenziazione. Consente di selezionare il colore dell'effetto alone evidenziato Effetti di formattazione testo evidenziato: al testo evidenziato è inoltre possibile applicare la formattazione del testo. Le opzioni disponibili sono: grassetto, corsivo, spaziatura tra lettere, maiuscole e sottolineatura. Parola. L'evidenziazione della parola viene applicata in modalità Solo TTS. Verrà evidenziata ogni parola letta, e può essere applicata insieme all'evidenziazione "Frase". Sono disponibili le seguenti opzioni: Colore evidenziazione: attiva o disattiva l'evidenziazione della parola. Consente di selezionare il colore di evidenziazione della parola. Colore testo: attiva o disattiva il colore del testo evidenziato. Consente di selezionare il colore del testo per la parola evidenziata Opzioni di scorrimento. Sono disponibili tre opzioni di scorrimento che definiscono la posizione di visualizzazione del testo durante la riproduzione: Scorri sempre in alto: la pagina scorre in modo che l'elemento evidenziato venga sempre visualizzato all'inizio dello schermo. Scorri sempre al centro: la pagina scorre in modo che l'elemento evidenziato venga sempre visualizzato al centro dello schermo. Scorri al cambiamento di pagina: lo scorrimento non viene applicato all'elemento evidenziato. Quando la riproduzione raggiunge la fine della pagina, verrà visualizzata la pagina successiva e verrà ripristinata l'evidenziazione all'inizio dello schermo.

29 Note aggiuntive: Se si legge un documento HTML, non tutte le opzioni di evidenziazione saranno disponibili. Sono disponibili le seguenti opzioni: Colore alone, grassetto, corsivo, spaziatura tra lettere e maiuscole. Se l'opzione "Accesso facilitato" di Internet Explorer è stata impostata in modo da ignorare la formattazione delle pagine HTML, gli effetti di evidenziazione non saranno disponibili in Dolphin EasyReader. A questo scopo, avviare Internet Explorer, quindi selezionare Strumenti, Opzioni Internet, selezionare il pulsante Accesso facilitato nella scheda Generale, quindi deselezionare la casella di controllo "Ignora i colori specificati sulle pagine Web".

30 9.3 Preferenze di riproduzione La finestra di dialogo "Preferenze di riproduzione" contiene le seguenti opzioni che è possibile selezionare o deselezionare mediante le caselle di controllo o i pulsanti di opzione: Avvia riproduzione al caricamento del libro: il libro inizierà a essere riprodotto non appena aperto. Avvia riproduzione durante la navigazione: il libro inizierà a essere riprodotto dopo essersi spostato in una posizione nel libro. Modalità TTS È possibile riprodurre un libro DAISY con testo completo mediante la funzione Sintesi vocale da testo (TTS, Text-To-Speech) di Dolphin EasyReader. Ciò significa che verrà riprodotto l'audio anche se il libro non contiene file audio. Inoltre, l'audio contenuto nel libro verrà sostituito da una voce TTS sintetizzata. Per attivare o disattivare la modalità TTS, aprire l'elenco a discesa e selezionare "Applica". No TTS: se è selezionata l'opzione "No TTS", la funzione TTS è disattivata. I file audio contenuti nel libro DAISY verranno riprodotti normalmente. Se il libro non contiene alcun file audio, la riproduzione non verrà avviata. Modalità mista: se si seleziona "Modalità mista", tutte le parti di testo del libro senza un file audio corrispondente verranno riprodotte utilizzando la voce artificiale TTS. Le parti del libro associate a file audio verranno riprodotte normalmente. Solo TTS: se l'opzione "Solo TTS" è selezionata, l'intero libro verrà letto con la voce TTS sintetizzata. Nessun file audio contenuto nel progetto verrà riprodotto.

31 Imposta voce Il pulsante "Imposta voce" consente di selezionare una voce da utilizzare con la modalità TTS. Verrà visualizzata la finestra "Seleziona voce" che contiene un elenco di tutti le voci disponibili sul computer. Per scegliere una voce, selezionarla nell'elenco. Per ascoltare una voce, fare clic sul pulsante "Prova". Per impostazione predefinita, come prova viene letto "Questa è una prova". Tuttavia è possibile digitare il testo desiderato nella casella di testo accanto al pulsante "Prova". Il tono, il volume e la velocità della voce TTS selezionata possono essere modificati mediante le barre di scorrimento accanto all'elenco delle voci. Contenuto ignorabile: (Se consentito dall'autore del contenuto) Nota produttore: le note del produttore possono essere riprodotte o ignorate durante la riproduzione. Barra laterale: le barre laterali possono essere riprodotte o ignorate durante la riproduzione. Note a piè di pagina: le note a piè di pagina possono essere riprodotte o ignorate durante la riproduzione. Numero pagina: i numeri di pagina possono essere riprodotti o ignorati durante la riproduzione.

32 Velocità di riproduzione. È possibile impostare la velocità di riproduzione mediante una barra di scorrimento nella parte inferiore della finestra. In alternativa, per aumentare o ridurre la velocità di riproduzione, premere Maiusc + Alt + J o Maiusc + Alt + K oppure spostarsi sulla barra di scorrimento con il tasto TAB e quindi utilizzare i tasti di direzione destro e sinistro per spostare il dispositivo di scorrimento. Per modificare la velocità durante la riproduzione, utilizzare i tasti di scelta rapida appena descritti. 9.4 Preferenze di visualizzazione La finestra di dialogo "Preferenze di visualizzazione" contiene le seguenti opzioni che è possibile selezionare o deselezionare mediante le caselle di controllo o i pulsanti di opzione: Colore di sfondo: questa opzione consente di specificare il colore di sfondo delle pagine visualizzate in Dolphin EasyReader. Colore testo: questa opzione consente di specificare il colore di tutto il testo non evidenziato visualizzato in EasyReader. Dimensione testo: questa opzione consente di aumentare o ridurre la dimensione di tutto il testo del libro. A questo scopo, selezionare il pulsante di opzione relativo all'impostazione desiderata. In alternativa, per aumentare o ridurre le dimensioni del testo, premere Alt + J o Alt + K. Per modificare la dimensione del testo durante la riproduzione, utilizzare i tasti di scelta rapida appena descritti.

33 Foglio di stile. Dolphin EasyReader contiene alcuni stili di riproduzione predeterminati che è possibile utilizzare per visualizzare il contenuto in stili alternativi (ad esempio font più grandi e combinazione di colori a contrasto elevato). Per selezionare queste opzioni, utilizzare l'elenco a discesa in Preferenze di visualizzazione oppure premere F8 per alternare la visualizzazione degli stili. Per disattivare gli stili, premere Ctrl + F8. La casella di controllo "Ignora impostazioni di colore negli stili" consente di combinare il formato degli stili con le impostazioni di colore desiderate. Se si dispone di un foglio di stile che si desidera utilizzare in Dolphin EasyReader, copiarlo nella sottocartella "Stili" della cartella Dolphin EasyReader, inclusa nella directory "Programmi".

34 Controllo del volume Per regolare il volume dell'audio in corso di riproduzione, è possibile utilizzare il dispositivo di scorrimento del volume nell'interfaccia principale. In alternativa, premere Ctrl + J o Ctrl + K per aumentare o ridurre il volume. Per disattivare l'audio, fare clic sull'icona dell'altoparlante oppure premere Ctrl + M.

35 Mini Player La funzione Mini Player consente di controllare la riproduzione quando non è necessario utilizzare l'interfaccia principale di Dolphin EasyReader. Sono disponibili due versioni di Mini Player: standard e compatta. Per aprire Mini Player, selezionare il pulsante "Mostra Mini Player" nell'interfaccia principale. In alternativa, premere Ctrl + R. Verrà visualizzato il Mini Player standard. È possibile selezionare il Mini Player e posizionarlo sul punto desiderato del desktop. Per alternare l'interfaccia standard e compatta, selezionare il pulsante della modalità standard/compatta o premere Ctrl + W. A seconda dello stato attivo, questa combinazione di tasti alterna le interfacce standard e compatta sia per la visualizzazione della finestra principale sia del Mini Player. Per tornare dalla visualizzazione del Mini Player alla visualizzazione della finestra principale, selezionare il pulsante di ripristino oppure premere Esc o Alt + F4.

36 11.1 Mini player standard Il Mini Player standard contiene i controlli seguenti: Titolo precedente Freccia Su. Evento precedente Freccia sinistra. Apri libro Ctrl + O. Riproduci/Interrompi Barra spaziatrice. Evento successivo Freccia destra. Titolo successivo Freccia Giù. Passa a Mini Player compatto Ctrl + W. Ripristina visualizzazione principale Esc. Il Mini Player standard supporta una finestra di visualizzazione testo contenente i primi 74 caratteri della frase corrispondente all'audio in corso di riproduzione. Selezionando il pulsante di modalità standard/compatta Ctrl + W, verranno alternate le interfacce compatta e standard del Mini Player.

37 11.2 Mini player compatto Il Mini Player compatto contiene i controlli seguenti: Titolo precedente Freccia Su. Evento precedente Freccia sinistra. Apri libro Ctrl + O. Riproduci/Interrompi Barra spaziatrice. Evento successivo Freccia destra. Titolo successivo Freccia Giù. Passa a mini player standard Ctrl + W. Ripristina visualizzazione principale Esc.

38 Sintesi vocale Dolphin EasyReader include la modalità di sintesi vocale per semplificare l'accessibilità. In questa modalità, la voce sintetizzata selezionata annuncia i controlli, i messaggi e le finestre di dialogo selezionate nell'interfaccia utente di Dolphin EasyReader. Per attivare la funzione di sintesi vocale, premere Ctrl + F1 o selezionare la casella di controllo per la sintesi vocale nella finestra "Preferenze" Una voce sintetizzata annuncerà i controlli e le finestre di dialogo che è possibile selezionare con il tasto "TAB". Premere ad esempio Ctrl + I per aprire la finestra di dialogo Informazioni Verrà automaticamente letta la prima riga. Premere il tasto Freccia Su o Freccia Giù per spostare lo stato attivo sulla riga successiva Premere Alt + Punto (.) per interrompere l'annuncio della messaggio corrente. Premere Alt + Virgola (,) per ripetere l'ultimo messaggio con la voce sintetizzata Per disattivare la funzione di sintesi vocale, premere Ctrl + F1 o deselezionare la casella di controllo per la sintesi vocale nella finestra "Preferenze"

39 Imposta voce. È possibile selezionare la voce sintetica preferita facendo clic sul pulsante "Imposta voce" accanto alla casella di controllo "Sintesi vocale" nella finestra "Preferenze". Verrà visualizzata la finestra "Seleziona voce" che contiene un elenco di tutti le voci disponibili sul computer. Per scegliere una voce, selezionarla nell'elenco. Per ascoltare una voce, fare clic sul pulsante "Prova". Per impostazione predefinita, come prova viene letto "Questa è una prova". Tuttavia è possibile digitare il testo desiderato nella casella di testo accanto al pulsante "Prova". Il tono, il volume e la velocità della voce TTS selezionata possono essere modificati mediante le barre di scorrimento accanto all'elenco delle voci.

40 Comandi di scelta rapida Funzione La voce sintetizzata interrompe il messaggio corrente La voce sintetizzata legge l'ultimo messaggio Alterna la riproduzione e l'interruzione Menu di sistema Chiudi Dolphin EasyReader Frase successiva Frase precedente Titolo successivo (escluse le pagine) Titolo precedente (escluse le pagine) Aumenta il valore della sequenza temporale (in base all'orario) Riduce il valore della sequenza temporale (in base all'orario) Imposta il livello di spostamento (livello superiore) Imposta il livello di spostamento (livello inferiore) Si sposta del livello impostato - Titolo successivo Si sposta del livello impostato - Titolo precedente Cronologia avanti Cronologia indietro Pagina successiva Pagina precedente Apre il libro Apre/aggiunge un segnalibro Chiude la finestra di dialogo corrente (incluse Centro di esplorazione e Preferenze) Oggetto successivo Oggetto precedente Tasto di scelta rapida Alt + Punto Alt + Virgola Barra spaziatrice o F5 Alt + Barra spaziatrice Alt + F4 Freccia destra Freccia sinistra Freccia Giù Freccia Su Ctrl + Freccia destra Ctrl + Freccia sinistra Ctrl + Maiusc + Freccia Su Ctrl + Maiusc + Freccia Giù Ctrl + Freccia Giù Ctrl + Freccia Su Alt + Freccia destra Alt + Freccia sinistra PgGiù PgSu Ctrl + O Ctrl + B ESC TAB Maiusc + TAB

41 Scheda successiva (in Centro di esplorazione e Preferenze) Scheda precedente (in Centro di esplorazione e Preferenze) Mostra il Centro di esplorazione Apre la scheda Libreria nel Centro di esplorazione Apre la scheda Indice nel Centro di esplorazione Apre la scheda Segnalibro nel Centro di esplorazione Mostra la finestra di dialogo Preferenze Apre la scheda Generale in Preferenze Apre la scheda Evidenziazione in Preferenze Apre Riproduzione in Preferenze Apre la scheda Visualizzazione in Preferenze Applica le modifiche Disattiva l'audio Trova Cerca Va all'inizio del libro Va alla fine del libro Guida in linea Mostra le informazioni Aumenta il volume Diminuisce il volume Aumenta la velocità di riproduzione Diminuisce la velocità di riproduzione Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo Attiva/disattiva la sintesi vocale Va alla pagina (imposta la stato attivo sulla casella di testo Vai a pagina) Attiva/disattiva la modalità di descrizione dei tasti Ctrl + TAB Ctrl + Maiusc + TAB Ctrl + N Alt + Maiusc + L Alt + Maiusc + I Alt + Maiusc + B Ctrl + P Alt + Maiusc + G Alt + Maiusc + H Alt + Maiusc + P Alt + Maiusc + D Alt + A Ctrl + M F3 o Ctrl + F Ctrl + S Ctrl + Home Ctrl + Fine F1 Ctrl + I Ctrl + K Ctrl + J Alt + Maiusc + K Alt + Maiusc + J Alt + K Alt + J Ctrl + F1 Ctrl + G Maiusc + F1

42 Va al segnalibro rapido Alt + numero (0-9) Segnalibro successivo Segnalibro precedente Apre il menu di scelta rapida Attiva/disattiva il controllo remoto Modalità standard/compatta Si sposta in avanti tra gli stili Si sposta indietro tra gli stili Disattiva gli stili Ctrl + PgGiù Ctrl + PgSu Maiusc + F10 o tasto dell'applicazione Ctrl + R Ctrl + W F8 Maiusc + F8 Ctrl + F8

43 Attivazione, supporto e registrazione L'attivazione del prodotto è necessaria per ottenere una licenza software per Dolphin EasyReader. Senza una licenza software, Dolphin EasyReader verrà seguito in versione demo per 7 giorni. Durante la riproduzione in versione demo o di valutazione, Dolphin EasyReader potrà riprodurre tutti i tipi di materiale supportati, di qualsiasi produttore. Dopo la scadenza del periodo di valutazione, Dolphin EasyReader riprodurrà solo il materiale autorizzato. Inoltre, sarà necessario registrare Dolphin EasyReader anche per ricevere supporto tecnico Attivazione del prodotto Dopo aver installato la copia con licenza di Dolphin EasyReader, è necessario attivare il prodotto. L'attivazione de prodotto è necessaria per ottenere una licenza software. Senza una licenza, Dolphin EasyReader verrà eseguito solo per 30 giorni. Alla scadenza, Dolphin EasyReader potrà riprodurre solo materiale autorizzato. Se è stata installata una versione dimostrativa di Dolphin EasyReader, questa verrà eseguita senza limitazioni per 7 giorni. Alla scadenza, Dolphin EasyReader potrà riprodurre solo materiale autorizzato. Per acquistare Dolphin EasyReader, contattare il rappresentante Dolphin. AVVISO: leggere attentamente il Contratto di licenza con l'utente finale prima di eseguire l'attivazione. Dopo aver attivato Dolphin EasyReader, non è più possibile ottenere rimborsi. Se l'attivazione del prodotto rimane in sospeso, verrà visualizzato regolarmente un messaggio che indica che è necessario attivare il prodotto specificando il numero di giorni rimasti prima della scadenza di Dolphin EasyReader. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo relativa all'attivazione del prodotto, è possibile scegliere "Attiva ora" o "Visualizza in seguito".

44 Attiva ora. Sono disponibili tre modalità di attivazione del prodotto: attivazione Internet, attivazione manuale o mediante l'immissione di un codice di licenza per più utenti. Attivazione Internet. Rappresenta la procedura più semplice, poiché il processo di attivazione è automatico, ma è necessario disporre di una connessione Internet. La procedura comporta la connessione al server Dolphin EasyReader e l'allocazione automatica di un codice di attivazione per Dolphin EasyReader. Attivazione manuale. Con il processo manuale è necessario immettere un codice di attivazione basato sul codice prodotto univoco. Il valore del codice prodotto viene visualizzato durante il processo di attivazione manuale. Per ottenere un codice di attivazione, contattare il rappresentante di Dolphin e fornire il codice prodotto, dal quale viene generato un codice di attivazione. Licenza per più utenti. Se si è acquistata una licenza di rete o multiutente, è possibile immettere il codice licenza univoco per più utenti, riportato sul certificato della licenza software per più utenti. Visualizza in seguito. Se si sceglie l'opzione "Visualizza in seguito", verrà visualizzato regolarmente un messaggio che indica che è necessario attivare il prodotto specificando il numero di giorni rimanenti per eseguire questa operazione. Per iniziare di nuovo il processo di attivazione, selezionare il pulsante "Attiva" nella finestra di dialogo "Informazioni su Dolphin EasyReader". La disinstallazione e la reinstallazione di EasyReader nello stesso computer non richiedono una licenza aggiuntiva. Se è necessaria una licenza aggiuntiva, contattare il rivenditore di Dolphin. Durante il processo di attivazione, Dolphin non rileva altre informazioni personali presenti nel computer oltre al codice di licenza del prodotto.

45 14.2 Supporto e registrazione del prodotto Il Supporto tecnico per Dolphin EasyReader è disponibile solo per gli utenti registrati di EasyReader. Per registrare in linea la versione di Dolphin EasyReader, fare clic sul pulsante di registrazione nella finestra di dialogo "Informazioni su", visualizzata quando si fa clic con il pulsante destro del mouse, quando si preme Maiusc + F10 oppure premendo il tasto dell'applicazione e scegliendo quindi "Informazioni su" dal menu visualizzato. Verrà visualizzata la pagina di registrazione in linea in cui viene richiesto di completare i dettagli della registrazione. In alternativa, è possibile stampare e compilare il documento register.pdf o register.doc disponibile nel CD di installazione di EasyReader e spedirlo all'indirizzo: EaseReader Registration Dolphin Audio Publishing Dolphin Computer Access Ltd Technology House Blackpole Estate West Worcester WR3 8TJ Regno Unito Fax: +44 (0) Dopo aver registrato la versione di Dolphin EasyReader, è possibile ottenere supporto tecnico inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: support@dolphinuk.co.uk. Nella sezione del supporto tecnico sul sito Web di Dolphin Audio Publishing ( sono inoltre disponibili le risposte alle Domande frequenti.

46 14.3 Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) DOLPHIN COMPUTER ACCESS GROUP IL DIRITTO DI UTILIZZO DEL PRESENTE PRODOTTO SOFTWARE È SOGGETTO AI TERMINI STABILITI NEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA. L INSTALLAZIONE O L UTILIZZO DI QUESTO PRODOTTO SOFTWARE IMPLICA L ACCETTAZIONE DEI TERMINI IVI RIPORTATI. SE NON SI ACCETTANO O NON SI COMPRENDONO I TERMINI DEL CONTRATTO, NON È POSSIBILE UTILIZZARE IL PRODOTTO SOFTWARE. SE IL PACCHETTO SOFTWARE È GIÀ INSTALLATO SULLA PERIFERICA ED È POSSIBILE ELIMINARLO, È NECESSARIO ELIMINARLO. 1. Concessione di licenza. In base alle leggi sul copyright è vietato installare o eseguire il prodotto software ( il Software ) o utilizzare i manuali utente e altra documentazione ( la Documentazione ) senza il consenso di Dolphin Computer Access Group ( il Proprietario ). In considerazione dei termini del Contratto di licenza, il Proprietario concede all utente il diritto non esclusivo ( la Licenza ) di installare ed eseguire il Software e utilizzare la Documentazione come stabilito nell Accordo. Tutti i riferimenti al Software indicano il codice oggetto solo del programma o dei programmi comprendenti il Software, inclusi tutti gli aggiornamenti forniti dal Proprietario. ALL'UTENTE È CONSENTITO: 1.1. utilizzare il Software e la Documentazione su un singolo computer controllato dall'utente. Per consentire a più persone di utilizzare il Software contemporaneamente, è necessario ottenere una licenza separata per un'altra copia del Software; 1.2. trasferire il Software da un computer a un altro purché il Software venga installato e utilizzato solo su un computer alla volta; 1.3. creare una copia di backup del Software come parte dell utilizzo consentito del Software purché la copia di backup venga etichettata con le note sul copyright del Proprietario. Tutte le altre copie di parte o dell intero Software sono illegali; 1.4. utilizzare il Software per uso personale, oppure professionale o aziendale, ricordando che l accesso, la copia o l utilizzo non autorizzato del Software rappresentano una violazione del presente Contratto;

47 1.5. trasferire il Software, la Documentazione e la Licenza a un altra persona in modo permanente solo se tale persona accetta i termini del Contratto e se a tale persona si trasferiscono tutte le copie in possesso, inclusi gli ultimi aggiornamenti e tutte le versioni precedenti, oppure si distruggono tutte le copie non trasferite. Il trasferimento di una copia del Software a un altra persona implica la cessazione automatica del Contratto. NON È POSSIBILE CONSENTIRE A TERZI DI: 1.6. utilizzare, copiare o trasferire il Software se non consentito da questo Contratto; 1.7. distribuire, noleggiare, prestare, affittare o concedere in sub-licenza o commercializzare in altri modi il Software e la Documentazione; 1.8. copiare la Documentazione in qualsiasi modo; 1.9. alterare, adattare, unire, modificare o tradurre il Software o la Documentazione in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, inclusa, senza limitazione, la correzione degli errori; decodificare, disassemblare o decompilare il Software. È possibile decompilare il Software solo entro i limiti previsti dalla legge laddove indispensabile per ottenere le informazioni necessarie al raggiungimento dell'interoperabilità di un programma creato in maniera indipendente rispetto al Software o a un altro programma e purché tali informazioni non vengano prontamente rese disponibili dal Proprietario o in altro modo; rimuovere, modificare o nascondere qualsiasi codice identificativo, note sui diritti proprietari e restrizioni su o nel Software e nella Documentazione. 2. Scadenza e cessazione La Licenza di utilizzo del Software e della Documentazione cesserà automaticamente in caso di mancato rispetto di uno dei termini previsti in questo Contratto. La Licenza cesserà senza ulteriori azioni o avvisi da parte del Proprietario se l utente va incontro a bancarotta, liquidazione, sanzioni legali o presenti una richiesta di liquidazione, effettui attività illegali con i propri creditori, disponga di un amministratore, di un curatore amministrativo o di un curatore legale nominato, o che abbia subito e che sia stato schedato per azioni simili in conseguenza di debiti Al termine della Licenza per qualsiasi motivo, l utente deve distruggere il Software e la Documentazione insieme a tutte le copie in possesso in qualsiasi forma, incluse le copie sul disco rigido e sui dischi di backup. Qualsiasi utilizzo di qualsiasi copia del Software o della Documentazione dopo il termine della Licenza è illegale.

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Manuale Nero RescueAgent

Manuale Nero RescueAgent Manuale Nero RescueAgent Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero RescueAgent e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del Progetto Software to Fit - ShellExcel Pagina 1 Manuale d'uso ShellExcel ShellExcel è una interfaccia per disabili che permette ad un alunno con difficoltà di apprendimento di esercitarsi ripetitivamente

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

Nero AG Nero DiscCopy

Nero AG Nero DiscCopy Manuale di Nero DiscCopy Nero AG Nero DiscCopy Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero DiscCopy e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

Istruzioni per l installazione

Istruzioni per l installazione MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 Prima edizione (giugno 2000) Questa edizione si riferisce a MQSeries Everyplace

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

X-Sign Basic Manuale Utente

X-Sign Basic Manuale Utente X-Sign Basic Manuale Utente Copyright Copyright 2015 di BenQ Corporation. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, salvata in

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli