ios 6: la recensione completa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ios 6: la recensione completa"

Transcript

1 ios 6: la recensione completa ios 6 potrebbe sembrare un aggiornamento modesto, soprattutto se paragonato alle novità che furono presentate nel 2011 con ios 5. Questa affermazione è in parte vera, ma a un analisi più attenta ci si rende subito conto che questa nuova versione del sistema operativo mobile di Apple porta con sè importanti cambiamenti: un app fondamentale come Mappe è stata completamente modificata, gli store online sono stati aggiornati graficamente, arrivano Siri e le chiamate 3G con Facetime, troviamo l app Passbook per effettuare pagamenti elettronici, l integrazione con Facebook e tante altre novità che andremo ad analizzare in questa recensione. Insomma, ios 5 era già un sistema operativo maturo, e questa nuova versione va a completare una piattaforma di per sè già ottima e a colmare qualche lacuna.

2 Mappe Ogni realase di ios ha la sua peculiarità, e su questa versione numero 6 la novità più importante è sicuramente data dall applicazione Mappe. Apple ha abbandonato Google Maps e, con l aiuto di aziende terze come TomTom, ha realizzato da zero un software di navigazione satellitare online, e gratuito, molto interessante. Non un restyling, insomma, ma un app tutta nuova! La prima cosa che salta agli occhi quando si lancia il nuovo Mappe è che l interfaccia è molto più semplice e minimalista, in modo da adattarsi alla perfezione ad uno schermo medio-piccolo come quello dell iphone, lasciando piu spazio alla mappa stessa. Troverete solo una casella di ricerca sulla parte superiore, affiancata da due pulsanti, uno utile per aprire le opzioni di navigazione, e l altro per accedere alle posizioni recenti, agli indirizzi dei contatti e ai preferiti. In basso a sinistra troviamo la freccia per spostare il cursore sulla nostra posizione attuale, mentre a destra troviamo la classica pagina che si può sfogliare per accedere alle opzioni di visualizzazione A causa dei tanti cambiamenti, chi utilizzata Mappe sui precedenti ios dovrà prima perdere un po di tempo per abituarsi. Ad esempio, ora non è più necessario scegliere tra la modalità di ricerca di un indirizzo e la modalità di indicazioni stradali. In entrambi i casi, è sufficiente immettere il percorso o la destinazione nella casella di ricerca per poi selezionare l opzione desiderata. Parlando proprio di ricerca, Mappe offre diversi suggerimenti in tempo reale, velocizzando di fatto il lavoro. Non sempre, però, questa ricerca intelligente risulta utile, in quanto in alcuni casi i primi risultati della lista non sono quelli utili per l utente, almeno in quel momento. Questo problema si nota soprattutto con i punti di interesse, dove Mappe di Google risulta ancora migliore. Diamo il tempo ad Apple di aggiornare e migliorare il proprio database.

3 Quello che manca al nuovo Mappe è Street View, la funzione di Google che consente di camminare letteralmente in una qualsiasi città o strada del mondo (o quasi ). Apple ha puntato invece sulla funzione chiamata Flyovers, affascinante ma forse meno utile. Con Flyovers si può letteralmente volare in quelle città già abilitate (Apple ne sta aggiungendo varie di settimana in settimana) e visualizzare tutte le costruzioni, i palazzi e i monumenti in 3D. Tutte le immagini sono state catturata da aerei ed elicotteri che hanno sorvolato anche l Italia. La funzione può essere attivata semplicemente cliccando sul tasto 3D, poi tramite gesture è possibile tornare alla visualizzazione classica. Le gesture sono un punto forte di mappe, dato che possiamo zoomare, allargare, volare, ruotare e selezionare ogni singolo punto della mappa con una o due dita. La qualità di queste immagini è impressionante, anche se per ora sono disponibili solo per le grandi città (Milano e Roma sono già coperte).

4 Siri Finalmente, Siri in italiano. Ora possiamo impartire comandi vocali anche nella nostra lingua: Domani ricordami di comprare il latte, e Siri inserirà un promemoria nell apposita app per domani, con scritto Comprare il latte. Lo stesso possiamo fare per un qualsiasi appuntamento, per lanciare un app, per leggere le ultime notizie di sport, per prenotare un ristorante o semplicemente per chiaccherare. Un integrazione simile è possibile anche con i film: gli utenti potranno chiedere a Siri di visualizzare un trailer di un film o di avere informazioni sullo starring, sul regista, ecc Potremo anche prenotare un ristorante, dicevamo, e Siri ci darà tutte le informazioni relative. A volte, poi, l accento in italiano non è dei migliori, ma il riconoscimento vocale risulta essere sempre preciso e puntuale. Tra l altro è anche possibile divertirsi, magari chiedendo a Siri qualcosa di imbarazzante, oppure di raccontarci una storia Possiamo poi lanciare le app o aggiornare il nostro status su Twitter e Facebook. Il trucco è quello di imparare i comandi vocali, e poi non potrete più fare a meno di Siri! Le potenzialità per diventare una piccola rivoluzione ci sono tutte, ma la strada è ancora lunga e Apple non deve fare l errore di perdere di vista il progetto. PassBook Passbook è sicuramente un applicazione molto più interessante rispetto a quanto si possa pensare. Non solo per la grafica, ma anche per la facilità di utilizzo e per la semplicità con cui sarà possibile interagire con i pass e con le carte raccolte all interno dell applicazione per pagare un caffè, beneficiare di uno sconto o semplicemente per fare il check-in in aeroporto. La funzione di Passbook è quella di raccogliere in modo automatico tutti i pass (ossia carte, biglietti, coupon, ecc) generati dalle applicazioni su ios 6. In questo modo avrete sempre a vostra disposizione tutti i documenti di cui avete bisogno all interno di un unica applicazione. Con Passbook potrete inoltre interagire con determinate strumentazioni utilizzando codici a barre, QR Codes e altre tipologie di codici per utilizzare i vostri pass in modo specifico.

5 Telefono, FaceTime e Do Not Disturb Con ios 6 si può ora rifiutare una chiamata in arrivo rispondendo con un messaggio di testo preimpostato, oppure creare un promemoria per ricordarti di richiamare chi ti ha cercato. Basta scorrere verso l alto lo schermo durante l arrivo di una chiamata per visualizzare le nuove opzioni che consento, appunto, di rispondere con un messaggio o di impostare un promemoria. Semplice e funzionale: quante volte capita di ricevere una chiamata durante una riunione e di dimenticarsi di richiamare? Ora basterà cliccare sull apposito tasto per creare automaticamente un promemoria o inviare un messaggio. Provare per credere: questa semplice funzione vi tornerà utile tantissime volte! Altra novità, questa volta solo grafica, riguarda la tastiera che ora è di colore argentato su sfondo blu. Con ios 6 abbiamo poi la possibilità di effettuare video chiamate FaceTime in 3G: 3Italia e Wind non faranno pagare prezzi aggiuntivi rispetto agli abbonamenti dati, e dalle prime prove effettuate la connessione regge bene e la qualità del video e dell audio è sufficiente, malgrado qualche normale rallentamento dovuto alla rete 3G (soprattutto nel far arrivare la nostra risposta all interlocutore). Tra l altro ora è possibile unire un numero di telefono all Apple ID, per cui è possibile ricevere una chiamata Facetime anche su ipad se un contatto chiama al nostro numero di telefono e non al nostro indirizzo . In ogni caso, ora possiamo effettuare e ricevere video chiamate anche fuori casa o ufficio! Do Not Disturb una volta attivato disabilita tutte le notifiche di app, chiamate ricevute, widget e simili: tali notifiche saranno sì ricevute, ma lo schermo non si accenderà, né verrà emesso alcun suono. Dalle impostazioni è possibile però inserire dei numeri di telefono in una sorta di Whitelist: quando riceveremo la chiamata da uno di questi numeri, l iphone la notificherà come sempre (suoni, vibrazioni, schermo acceso). Tutte le altre chiamate, invece, non saranno notificate (schermo spento, nessun suono, nessuna vibrazione), ma verranno comunque ricevute, a meno che (abilitando l apposita opzione), qualcuno non ci chiami per più volte entro 3 minuti. Un modo semplice per non essere disturbati durante il sonno o durante una riunione, se non da persone importanti.

6 Mail si fa VIP Apple ha sempre apportato miglioramenti all applicazione Mail, e ios 6 non poteva essere da meno. La prima grande novità è data dalla funzione VIP che permette di ricevere ed organizzare in modo specifico le mail e i thread in cui intervengano determinati utenti preferiti, nel vocabolario di Apple i nostri VIP. Ma, ancora più importante, la inbox VIP mi permetterà di leggere in mobilità solo le mail urgenti, lasciando da parte le altre per un secondo momento. Tutti i messaggi ricevuti nella inbox VIP saranno anche visibili all interno delle specifiche caselle mail. Inoltre, quando riceveremo una mail da un VIP, questa non mostrerà il classico pallino azzurro ma una stella dello stesso colore che si spegnerà quando leggeremo la mail restando comunque visibile seppur priva di colore. Altra attesa novità riguarda una migliore gestione dei messaggi contrassegnati, che ora vengono tutti elencati in un unica cartella smart. Se prima, con ios 5, dovevamo consultare ogni nostra casella per visualizzare i messaggi contrassegnati, ora vengono tutti memorizzati in una casella smart creata automaticamente in Mail. Con ios 6 è anche possibile inserire firme singole per ogni account memorizzato, mentre con ios 5 si poteva creare solo una firma. E poi, ultima novità, ora per aggiornare i messaggi in arrivo è sufficiente spostare il dito verso l alto: comodo e veloce. Esempio che Apple ha ripreso da diverse app presenti sullo store.

7 Safari Dalla Nascita di Safari Mobile ad oggi, Apple ha sempre migliorato Safari con il rilascio delle nuove versioni di ios. Quest anno non ha fatto eccezione e con ios 6 il browser di default di iphone, ipod touch e ipad è stato ulteriormente migliorato da Apple grazie a funzioni come l Elenco Lettura Offline, la visualizzazione delle pagine in full screen, sensibili miglioramenti nella velocità di caricamento delle pagine e ancora altro. La seconda novità introdotta in Safari su ios 6 è rappresentata dall Elenco Lettura Offline. In ios 5 è stata introdotta per la prima volta questa funzione molto utile che ha consentito agli utenti di archiviare degli articoli o delle pagine di interesse all interno di Safari per leggerli in un secondo momento. Immaginiamo di essere al lavoro e dover scappare a casa, l utente mette l articolo che stava leggendo nel elenco di Lettura e prosegue nella lettura durante il tragitto verso casa sul suo device di fiducia, (iphone o ipad). Ma cosa succede nel caso in cui sia assente una connessione 3G o si utilizzi un ipod touch o un ipad WiFi? L Elenco Lettura di ios 5 diventa poco utile. Con ios 6, invece, Apple ha introdotto la possibilità di leggere gli articoli salvati su icloud anche in assenza di connessione ad Internet. Il funzionamento è quello di sempre, ma adesso quando aggiungiamo un articolo all Elenco Lettura questo viene salvato nella cache per essere letto anche offline.

8 Adesso, inoltre, i tab aperti in Safari su ipad, iphone, ipod touch e Mac verranno sincronizzati tramite icloud con gli altri dispositivi all interno di un apposita cartella ( Pannelli icloud ) nei Preferiti. Aprendola, troveremo tutte le pagine web attualmente aperte sugli altri nostri dispositivi. Una funzione davvero utile, soprattutto per chi possiede iphone, ipad e Mac! Per quanto riguarda invece le novità minori, troviamo anche in Safari i nuovi pulsanti per la condivisione.

9 La cronologia delle pagine visitate da un determinato tab è ora accessibile tenendo premuti i pulsanti Avanti o Indietro. Inoltre adesso la barra degli indirizzi verrà nascosta automaticamente dopo aver eseguito uno scrolling verso il basso, anche in questo caso per lasciare più spazio alla pagina web visualizzata. Secondo i primi benchmarks eseguiti su Safari in ios 6, la velocità complessiva del caricamento delle pagine Internet sarebbe aumentato in modo sensibile. Provando a navigare su siti con strutture differenti, effettivamente si apprezza un certo miglioramento rispetto ad ios 5.

10 Stando a quanto riscontrato nei test sembra che i benchmarks ottenuti da Safari su ios 6 mostrino punteggi migliori rispetto a quanto osservato su ios 5. Foto Con ios 6 anche il reparto fotografico viene migliorato, con nuove funzioni davvero interessanti. Partiamo dalla condivisione tramite Streaming Foto. condividendole con tutti gli altri dispositivi connessi ad icloud tramite uno stesso Apple ID. In ios 6 la funzione Streaming Foto è stata ancora migliorata da Apple grazie all introduzione della condivisione degli Streaming Foto con altri utenti. In questo modo è quindi possibile creare degli streaming di immagini e foto che possano essere visualizzati da due o da più utenti. La condivisione degli Streaming Foto con amici e colleghi può tornare utile nel caso in cui vogliate condividere tramite icloud determinate fotografie presenti sul vostro iphone. A differenza del classico Streaming Foto, gli album condivisi non saranno aggiornati automaticamente con le nuove fotografie ma spetterà all utente aggiornarli manualmente con le immagini che si desidera mostrare ad uno o più contatti. Ma vediamo come utilizzare questa interessante caratteristica di ios 6 e icloud.

11 Integrazione con Facebook Dopo Twitter, Facebook. ios 6 completa l integrazione con i principali social network, aggiungendo proprio funzioni native collegate a Facebook. Chi ha già usato Twitter su ios 5, si troverà a proprio agio anche con questa nuova integrazione, dato che le funzioni sono praticamente identiche. Una volta installata l app, dalle impostazioni bisogna inserire il proprio account Facebook e da quel momento tutte le app e le funzioni che utilizzano in qualche modo il social network lo faranno in automatico, senza che l utente debba inserire ogni volta password o dati account. E anche possibile scegliere quali app possono accedere a Facebook, che di default sono App Store (per fornire suggerimenti agli amici sulle app scaricate), Calendario (per integrarlo con gli eventi di Facebook) e Contatti (per integrare le info dei contatti Facebook in rubrica). Quest ultima opzione aggiungerà tutti gli indirizzi dei vostri contatti in rubrica. Per alcuni si tratta di una semplice scocciatura, ma per il resto tale integrazione è apprezzabile, in quanto se un amico cambia numero di telefono dalle info su Facebook, il contatto viene aggiornato anche dalla rubrica. Musica L app Musica non ha ricevuto sostanziali miglioramenti, se non dal punto di vista grafico. Alcuni non hanno apprezzato la nuova interfaccia, ma credo si tratti solo di abitudine: chi ha provato la beta ha già assorbito le novità, e l interfaccia argento risulta più funzionale ed elegante. Anche in questo caso tante piccole modifiche sono arrivate nella schermata Now Playing che come nel caso dell ipad ha visto la sostituzione del blu in favore dell arancione per le funzionalità attive. Nuova grafica anche per i tasti principali per il controllo della riproduzione del brano.

12 Per quanto riguarda itunes Match, con ios 6 scompare il tasto per scaricare singolarmente i brani, per cui è necessario scaricare l intero album o l intera playlist, oppure cliccare semplicemente su play per far partire la riproduzione. Non è possibile nemmeno cancellare un singolo brano scaricato da itunes Match, per cui per liberare memoria bisogna andare in Impostazioni>Utilizzo>Musica e cancellare la memoria locale. Secondo me dovevano lasciare la funzione che permetteva di scaricare solo un brano, così l utente non è costretto a scaricarsi tutto l album per sentire due o tre canzoni, è anche vero che è possibile creare delle playlist personalizzate dal vostro mac o dal vostro device per poter scegliere le canzoni che vi interessano e con icloud ritrovarla creata su tutti i vostri device (iphone, ipad, ipodtouch) Accessibilità Apple è stata sempre molto attenta alle esigenze degli utenti non vedenti o con problemi motori, e ios 6 va a migliorare ulteriormente queste caratteristiche. ios 6 ha infatti tante nuove funzioni che permetteranno a chi ha difficoltà visive, uditive, di apprendimento o di movimento di usare al meglio i dispositivi ios. Guided Access aiuta gli studenti con problemi come l autismo a non distrarsi: dà la possibilità a genitori, insegnanti e amministratori di limitare un dispositivo ios all uso di un unica applicazione disabilitando il tasto Home, o di definire con precisione quali aree dello schermo reagiscono al tocco. VoiceOver, il lettore di schermo per non vedenti o utenti con problemi visivi, ora è integrato in Mappe, AssistiveTouch e Zoom. Inoltre Apple sta lavorando con i principali produttori di apparecchi acustici per creare dei modelli Made for iphone in grado di offrire un esperienza audio digitale di qualità elevata e dai consumi ridotti. Novità negli Store I tre store di ios, itunes, App Store e ibookstore, sono stati modificati in ogni aspetto grafico e in qualche funzione. Dei tre, l App Store è quello che ha subito più modifiche: questa versione sembra più curata della precedente, con un tema nero/grigio che si sposa con gli altri cambiamenti grafici di ios 6. Anche in questo caso, molti utenti hanno criticato le scelte di Apple, soprattutto nella versione iphone dell App Store, che risulta essere più confusionaria della precedente. In parte è vero, vedremo se con il tempo riusciremo a farci l abitudine. Tra l altro, lo store risulta anche essere più lento su iphone 3GS e iphone 4.

13 Impostazioni Spesso Impostazioni non viene presa mai in considerazione, ma con ios 6 è stata cambiata in diversi aspetti. Ad esempio, ora la voce Bluetooth è accessibile dalla prima schermata e non in Generali, facilitando la sua attivazione/disattivazione. Su iphone, poi, la voce Suoni è stata modificata e ora le impostazioni sono molto più chiare e accessibili. I servizi di localizzazione vengono inseriti ora alla voce Privacy, dove è possibile attivare/disattivare l accesso ai nostri dati per ogni singola app. Ottimo. Questo significa che se non ci fidiamo di una determinata app, possiamo disattivare il suo accesso al calendario piuttosto che ai contatti. Ora è anche possibile unificare il nostro numero di telefono all Apple ID per imessage e Facetime: in questo modo, se un amico ci chiama con Facetime o ci invia un messaggio tramite imessage utilizzando il nostro numero di telefono (e non l indirizzo , che non tutti conoscono), riceveremo la chiamata o il messaggio anche su ipad e su Mac, proprio perchè abbiamo collegato il nostro numero di telefono all account ID Apple. Tra le altre opzioni, è ora possibile sincronizzare su icloud le abbreviazioni di tastiera e filtrare i contenuti che possono essere scaricati in 3G

14 Conclusioni ios 6, lo abbiamo detto, non è uno stravolgimento della versione precedente, ma apporta tante piccole e grandi modifiche che lo rendono sicuramente migliore. Chi ha un iphone 3GS o un iphone 4 non godrà di tutte le novità (perchè attivare il 3G di Facetime solo sul 4S?), ma i cambiamenti grafici, le nuove impostazioni, le interessanti funzioni dell app Telefono, la comodità offerta dal nuovo App Store (fatta eccezione per l interfaccia, su iphone un po confusionaria), le navigazione turn-by-turn di Mappe e altre piccole modifiche ci fanno consigliare caldamente l aggiornamento. Non ho notato grandi problemi sul 3GS e sul 4, se non proprio nella gestione dell App Store e nei menu impostazioni, anzi in alcuni casi i dispositivi sembrano leggermente più veloci. Il 4S, invece, risulta ancora più scattante in qualsiasi schermata. Per quanto riguarda la batteria, sto ancora testando per bene ios 6. Dalle prime prove non sembrano però esserci grandi cambiamenti. Diciamo che la nuova applicazione Mappe, con la sua funzione di navigazione satellitare, da sola vale questo aggiornamento. E vero, perde qualche funzione come StreetView, ma il turn-by-turn è gratuito e ben implementato. Certo, ci sono ancora delle piccole lacune, ma Apple ci ha abituati a costanti aggiornamenti e le prossime versioni di ios 6.x serviranno proprio a puntellare questi piccoli difetti. Inoltre, dopo 5 anni, ios comincia a sentire il peso degli anni, ma Apple continua a preferire la semplicità di utilizzo a cambiamenti grafici radicali. In poche parole, non c è motivo di non aggiornare ad ios 6 (a meno che tu non abbia un dispositivo jailbroken, in quel caso con un 3GS o un 4 conviene attendere che esca il jailbroken aggiornato ), ma ve ne sono un sacco per aprire le Impostazioni e aggiornare l iphone al nuovo sistema operativo mobile di Apple! PRO: Siri, se utilizzato bene è eccezionale Facetime in 3G Safari e la lettura offline Maggiore equilibrio grafico CONTRO: Mappe ancora da migliorare Interfaccia App Store e itunes Store troppo confusionaria Interfaccia che sente il peso degli anni

15

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Pratica guidata 6 Tablet

Pratica guidata 6 Tablet Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone.

Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone. TRILLY 1.0 Introduzione Il campanello Trilly è un avanzatissimo videocitofono con supporto ai più avanzati sistemi di gestione via Smartphone. 1.1 Panoramica funzioni 1) Rispondere al citofono dallo smartphone:

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Sommario. Introduzione...7

Sommario. Introduzione...7 Sommario Introduzione...7 1. Caratteristiche e operazioni preliminari...11 Caratteristiche tecniche di iphone 4 e 4S...11 Il nuovo rapporto tra ios e itunes... 14 Scaricare itunes e creare un account itunes

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Ondaiblea Mobile Guida d uso

Ondaiblea Mobile Guida d uso Ondaiblea Mobile Guida d uso Cos è Ondaiblea Ondaiblea è un quotidiano on line dedicato agli Iblei, offerto e prodotto dall Editore Biancavela e dalla redazione di Biancavela Press. Il giornale offre notizie

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare.

Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare. Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare. Cos è WinkMe? WinkMe è un App che ha lo scopo di integrare la tua attività commerciale con i

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

CD 600 IntelliLink, Navi 650, Navi 950 IntelliLink Domande frequenti. Italiano. Ottobre 2015. Elenco dei contenuti

CD 600 IntelliLink, Navi 650, Navi 950 IntelliLink Domande frequenti. Italiano. Ottobre 2015. Elenco dei contenuti Elenco dei contenuti 1. Audio... 1 2. Navigazione (solo con e Navi 650)... 2 3. Telefono... 3 4. Riconoscimento vocale (solo con CD 600 IntelliLink e )... 4 5. Altro... 5 1. Audio D: Come posso passare

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Pratica guidata 3 Tablet

Pratica guidata 3 Tablet Pratica guidata 3 Tablet Navigare nel web funzioni principali del browser integrato Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015 Realizzato da

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

KommunikApp ISTRUZIONI D USO

KommunikApp ISTRUZIONI D USO KommunikApp ISTRUZIONI D USO 1. Scarica l App e installala sul dispositivo. 2. Apri l App a. Se hai già provveduto all acquisto di un numero della rivista o dell abbonamento annuale, inserisci nel campo

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET ACCESSO SMARTPHONE/TABLET Sommario PRIMO ACCESSO SMARTPHONE/TABLET... 3 GUIDA INSTALLAZIONE APP INFOCAR REPAIR IPHONE-IPAD... 3 GUIDA PRIMO ACCESSO APP... 8 GUIDA ALL UTILIZZO APP... 11 2 PRIMO ACCESSO

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Eldy, il computer facile!

Eldy, il computer facile! Eldy, il computer facile! Eldy Lombardia è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non ci si era mai avvicinato prima. Eldy elimina le barriere che rendono difficile

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 17 Indice 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 2. Come usare dei vari tasti del dispositivo 3. Introduzione 3.1. Interfaccia di riserva 3.2. Digitazione

Dettagli

JAB MOBILE.... disponibile per lo Smartphone JAB MOBILE

JAB MOBILE.... disponibile per lo Smartphone JAB MOBILE JAB MOBILE... disponibile per lo Smartphone JAB MOBILE Vantaggi Benefit con informazioni attuali Vantaggi Piattaforma Caratteristiche Istruzioni Vantaggi Con la nuova applicazione per Smartphones si ha

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Versione 2.2 del 22 10 2014

Versione 2.2 del 22 10 2014 Pc Dealer s.r.l. Via Pentelete, 137-80044 - OTTAVIANO ( Na ) Tel. 081-8279343 pbx - Fax 081 8279834 E-Mail: info@pcdealer.it Sito internet : www.pcdealer.it Nota introduttiva : il presente manuale nasce

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Operazioni preliminari IT Network Media Player NSZ-GS7 Le immagini delle schermate, le operazioni e le caratteristiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Operazioni preliminari: ACCENSIONE/ATTESA

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli