CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI"

Transcript

1 P A XIX EDIZIONE - DICEMBRE DICEMBRE 2015

2 Chicago Symphony Orchestra 2005 di Jordan Fischer from Chicago Progettare la cultura

3 La formazione del manager culturale Intanto un manager culturale fa ciò che la storia del pensiero organizzativo ha ritenuto di attribuire a qualsiasi manager. Dunque: programma, organizza, dirige e controlla (Fayol 1914), assicura un efficiente sistema di comunicazione (Barnard 1938), gestisce i rapporti interpersonali e le decisioni (Mintzberg 1975), sonda l ambiente, negozia, contratta e vende le sue idee, sa organizzare progetti di diversa portata e durata in cui sono coinvolti gruppi di persone diverse (Moss Kanter 1989), in più potremmo aggiungere che affronta il rischio culturale non come una minaccia da temere ma piuttosto come una opportunità da tentare (Tian 1988). Lucio Argano, La formazione del management culturale: comprendere i bisogni, definire gli obiettivi.

4 Progettare in un mondo che cambia: nuove sfide per i manager culturali Gli ultimi anni sono stati segnati da profondi cambiamenti che hanno lanciato sfide profonde anche al settore culturale. Nuove acquisizioni e richieste di senso, trame e narrazioni complesse, cambi di paradigma, innovazioni tecnologiche e la necessità di integrare la dimensione culturale ai molteplici aspetti della società obbligano operatori e organizzazioni culturali a un ripensamento profondo. Progettare la cultura oggi significa muovere passi in sentieri tortuosi che richiedono competenze sempre più articolate.

5 Un profilo complesso: le skills del manager culturale Per reagire ai frequenti cambiamenti di scenario imposti dai momenti di crisi e dai nuovi modi di produrre, conservare e divulgare la cultura, al manager si chiede oggi una buona dose di coraggio e la capacità di definire strategie, in particolare a breve-medio termine. Il manager culturale, come un capitano nel mare in tempesta, è una figura ibrida e complessa che miscela sensibilità artistiche con competenze gestionali e organizzative alla continua ricerca di nuove forme di sostenibilità. Capacità di lettura dell ambiente Sguardo internazionale Padronanza tecnologia 2.0 Capacità comunicative Fare un piano economico Gestione stakeholder Marketing Gestione della vision e dell obiettivo Tecniche di progettazione Prospettiva Gestione delle ambiguità Ascolto Capacità di fare network Saper leggere i bisogni del pubblico Abilità relazionali Creatività Sensibilità artistica Capacità analitica Fundraising Problem solving

6 Come acquisire le competenze di un manager culturale?

7 Il CRPC è il corso che forma i manager culturali XIX EDIZIONE - DICEMBRE DICEMBRE 2015 Il CRPC è il corso che da 19 anni aiuta operatori e organizzazioni culturali ad acquisire e perfezionare le competenze necessarie per sviluppare un progetto culturale in modo efficace e sostenibile. Il CRPC è un percorso di formazione a 360 che mira a creare professionisti in progettazione culturale. LE KEYWORDS DEL CRPC > approccio operativo > orientamento al risultato > flessibilità > innovazione e sperimentazione > multidisciplinarietà > internazionalità > imprenditorialità Il CRPC unisce a un intenso percorso didattico - che attraversa i temi del management, marketing, fund raising, sviluppo e comunicazione l incontro con realtà ed esperienze internazionali rilevanti del settore culturale, nella certezza che la creazione di un buon network sia una componente fondamentale della formazione. Il CRPC si rivolge a organizzazioni culturali, professionisti e operatori culturali, free lance, artisti e imprenditori culturali, funzionari di pubbliche amministrazioni.

8 3 formule di partecipazione al CRPC XIX Scegli il tuo percorso formativo e il livello di approfondimento P A Gli ultimi anni hanno visto un cambiamento nelle esigenze e nei bisogni formativi. Accanto a persone interessate ai moduli didattici ma ancora incerte nella definizione di un vero progetto da realizzare, se ne sono presentate altre in possesso di un idea progettuale complessa e articolata che necessita di un accompagnamento ad hoc preciso, puntuale e personalizzato. Il CRPC propone 3 formule di partecipazione per rispondere al meglio a queste esigenze. P A CRPC - Focus Formazione La formula pensata per chi vuole approfondire il tema del management culturale concentrandosi sulla formazione d aula e lo studio individuale CRPC - Focus Progetto La formula pensata per chi vuole applicare la teoria appresa durante il corso allo sviluppo di un progetto reale CRPC - Focus Accompagamento La formula pensata per chi cerca consulenze specifiche e un accompagnamento per la messa a punto e realizzazione dei progetti

9 CRPC - Formula Focus Formazione 6 moduli didattici 2 visite studio Per chi è pensata > per chi non ha ancora un progetto da sviluppare e mettere alla prova > per chi vuole approfondire le discipline e gli strumenti del project management culturale prima di cimentarsi a livello operativo Caratteristiche Un percorso didattico altamente specializzato, con moduli verticali su temi chiave per la progettazione culturale. Le discipline trattate sono: - nuovi modelli di business e analisi del contesto; - strumenti di project management, - principi di marketing culturale; - basi di corporate fundraising e sostenibilità economica e finanziaria; - comunicazione tradizionale, nuovi media e social media - strategie di cooperazione internazionale.

10 CRPC - Formula Focus Progetto 6 moduli didattici e 2 visite studio Laboratori e 2 moduli di approfondimento a scelta P P Per chi è pensata > per chi ha un proprio progetto da sviluppare ed è pronto per mettersi alla prova > per chi vuole mettersi a disposizione di un organizzazione culturale con cui dare forma concreta a un idea. Caratteristiche La formula originale del CRPC, completa il percorso formativo di base con moduli di approfondimento a scelta, laboratori ed esercitazioni mirate. Scegliendo questa formula i partecipanti potranno affrontare la progettazione completa di un progetto in una dimensione learning by doing. È questa la formula migliore per mettere immediatamente in pratica tutti gli strumenti forniti, perché permette di sperimentarne l uso concreto nelle fasi di ideazione, fattibilità, pianificazione e gestione.

11 CRPC - Formula Focus Accompagnamento 6 moduli didattici e 2 visite studio Laboratori e 2 moduli di approfondimento a scelta Audit iniziale e consulenza personalizzata A A Per chi è pensata > per chi ha un progetto complesso da sviluppare e necessita di un accompagnamento e una consulenza ad hoc per poterlo realizzare o perfezionare Caratteristiche Il centro di questa formula è il progetto culturale da sviluppare: il percorso di formazione sarà disegnato in seguito all audit iniziale e personalizzato al cento per cento in base a bisogni, aspettative e risultati attesi. Oltre al percorso didattico, alle visite studio e alle attività di laboratorio, saranno coinvolti professionisti qualificati con cui identificare le soluzioni più efficaci per affrontare gli elementi di criticità del progetto e disegnare le migliori strategie di sviluppo.

12 Il percorso formativo

13 6 moduli di studio fondamentali Le competenze base del manager culturale P A per tutte e 3 le formule di partecipazione La struttura principale del CRPC è composta da 6 moduli, ognuno dedicato a un tema specifico, così da comporre un quadro ampio delle discipline e delle competenze indispensabili ad un project manager culturale. 1. Strategie e scenari per la progettazione culturale Organizzazioni, produzione, gestione, politiche culturali e nuove forme di sostenibilità - Strumenti per leggere il contesto in cui operare - Coordinate per costruire la mappa degli stakeholder - Principi di economia della cultura - Evoluzione delle politiche culturali - Identità e vision delle organizzazioni culturali - Forme di sostenibilità per le attività culturali 2. Project management culturale Strumenti e strategie del lavoro per progetti: dall identità dell organizzazione all idea progettuale, dalla gestione delle relazioni alla creazione di una sostenibilità - Strumenti di progettazione culturale - Le 5 fasi della progettazione: ideazione, attivazione, pianificazione, esecuzione, completamento - Oltre il project cycle management: nuovi modelli di progettazione 3. Cultura, marketing innovativo e nuovi pubblici Audience e nuovi pubblici: approcci e strumenti per ripensare il rapporto tra domanda e offerta culturale - Approcci e strumenti di marketing applicati alla cultura - Audience e nuovi pubblici - Targeting, posizionamento e sistema di offerta - Marketing innovativo per la cultura - Il piano di marketing 4. Corporate fundraising Strategie e tecniche per ampliare le risorse finanziarie e strumentali dei progetti culturali - Principi di sostenibilità per i progetti e le organizzazioni culturali - Strategie e tecniche di fundraising - Le sponsorizzazioni - Le donazioni da individui - Le fondazioni di origine bancaria 5. Comunicare un progetto culturale Progettare un piano di comunicazione: individuare il proprio pubblico, studiare i target, scegliere i canali e i media appropriati - Definire un piano di comunicazione - Linguaggio, registro comunicativo, media - Campagne innovative di comunicazione 6. Sviluppo internazionale Lavorare a livello internazionale: risorse messe a disposizione dall Unione Europea e linee guida per costruire partnership con realtà estere - Attori e strategie della cooperazione internazionale - Introduzione ai programmi dell Unione Europea - La costruzione dei partenariati transnazionali

14 2 viaggi per studiare e fare network Visite studio, meeting, conferenze e scambi P A per tutte e 3 le formule di partecipazione Visita studio a Berlino: conoscere gli operatori tedeschi Per poter esplorare differenti contesti a livello internazionale, il programma didattico prevede una visita studio nella città di Berlino: un viaggio alla ricerca di modelli innovativi di gestione e sostenibilità di organizzazioni culturali e trovare soluzioni per il rinnovamento, in un confronto con realtà e professionisti di elevato profilo. Partecipazione ad Artlab 2015: Territori - Cultura - Innovazione I partecipanti al CRPC saranno invitati a partecipare ad ArtLab15, l appuntamento dedicato alla comunità professionale che si occupa di cultura, innovazione e sviluppo del territorio. In occasione di ArtLab, i corsisti avranno modo di approfondire nodi e sfide legati al proprio lavoro, conoscere colleghi e potenziali partner, entrare in contatto con progetti ed esperienze innovative provenienti da tutta Europa. TERRITORI C U L T U R A INNOVAZIONE

15 2 Corsi brevi a scelta Approfondimenti su misura per il proprio percorso formativo P A solo per Focus Progetto e Focus Accompagnamento Audience development Strumenti online per il Project management Budgeting e Controllo di gestione Crowdfunding Social e community fundraising Europrogettazione Social media marketing Ogni partecipante potrà specializzarsi sugli aspetti più coerenti con la propria crescita professionale, scegliendo 2 moduli tematici tra i tanti corsi brevi che compongono l intera offerta formativa a catalogo dell anno di Fitzcarraldo. Scopri tutti i corsi brevi a catalogo sul sito fitzcarraldo Scopri i corsi

16 6 giornate di laboratorio Non solo teoria: learning-by-doing direttamente sul tuo progetto P A solo per Focus Progetto e Focus Accompagnamento Chi partecipa al CRPC con le formule Focus Progetto o Focus Accompagnamento avrà l occasione di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante i moduli didattici direttamente sul proprio progetto. 6 giornate di laboratorio, accompagnate da tutor del corso, saranno l occasione per rielaborare la propria strategia di progetto rispetto ai pubblici, al sistema di offerta e alla sostenibilità economica. Le attività di laboratorio prevedono una full immersion iniziale di 3 giorni dedicata allo sviluppo del progetto che permetterà ai partecipanti di acquisire tecniche, strumenti e modelli di progettazione. 3 appuntamenti successivi integreranno il percorso dando la possibilità di perfezionare il proprio lavoro. progetti a bando disponibili Fitzcarraldo è in contatto con associazioni ed enti culturali che mettono a dispozione un proprio progetto da sviluppare durante il corso.

17 Accompagnamento e consulenza L importanza di affidarsi a consulenti di alto livello A solo per Focus Accompagnamento Chi partecipa al CRPC con la formula Focus Accompagnamento potrà godere di un accompagnamento personalizzato allo sviluppo di un proprio progetto o della propria organizzazione. La formula prevede un audit iniziale svolto dal team di Fitzcarraldo e 30 ore di consulenza dedicate da parte di un team di professionisti selezionato in base agli obiettivi e alle esigenze dell organizzazione coinvolta.

18 L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo Laboratorio di fundraising per la cultura in Fitzlab, Torino Visita alla Akademie der Kunste, Berlino Nelson Mandela

19 Come partecipare

20 5 passi per far parte del CRPC Scarica la domanda di ammissione e compilala indicando la modalità di partecipazione preferita (Focus Formazione, Focus Progetto o Focus Accompagnamento) e facendo eventuale richiesta per una borsa di studio. Invia la domanda di ammissione compilata all indirizzo allegando una tua fototessera in formato digitale. Sarai contattato dallo staff di Fondazione Fitzcarraldo per effettuare un colloquio motivazionale. Fai il colloquio e i test di inglese e informatica. disponibili 25 posti disponibili progetti a bando disponibili 13 borse di studio Requisiti per partecipare al CRPC XIX Laurea: preferibile ma non non necessaria Esperienza: sarà data precedenza a coloro che hanno già maturato esperienza nel campo dell'arte e della cultura Lingua: i corsi si terranno in italiano e inglese Fitzcarraldo è in contatto con associazioni ed enti culturali che mettono a dispozione un proprio progetto da sviluppare durante il corso. Fondazione CRT mette a disposizione 13 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione. Le borse verranno assegnate in base alla tipologia dei progetti presentati al momento dell iscrizione e alla qualità dell idea progettuale. 5 Lo staff ti ricontatterà per informarti sull esito del colloquio e l eventuale assegnazione di una borsa di studio. Potrai quindi completare la tua iscrizione! Attenzione: Se vuoi richiedere una borsa di studio devi presentare la domanda di ammissione entro il 31 ottobre 2014, allegando anche la dichiarazione dei redditi più recente.

21 Costi e servizi delle 3 formule * le quote indicate includono il pernottamento in camera doppia per le visite studio a Berlino e Lecce, escludono invece il viaggio e i trasferimenti interni FOCUS FORMAZIONE FOCUS PROGETTO FOCUS ACCOMPAGNAMENTO P A 6 moduli base 1 Visita studio a Berlino * Partecipazione ad ArtLab Lecce * Piattaforma e-learning Materiali didattici Accesso al Centro di Documentazione 6 moduli base 1 Visita studio a Berlino * Partecipazione ad ArtLab Lecce * Piattaforma e-learning Materiali didattici Accesso al Centro di Documentazione 2 corsi brevi a scelta dal catalogo Fitzcarraldo 6 giorni di laboratorio 6 moduli base 1 Visita studio a Berlino * Partecipazione ad ArtLab Lecce * Piattaforma e-learning Materiali didattici Accesso al Centro di Documentazione 2 corsi brevi a scelta dal catalogo Fitzcarraldo 6 giorni di laboratorio disponibili 4 borse di studio 8 borse di studio Euro 2.300,00 + IVA Euro 4.900,00 + IVA Euro 7.900,00 + IVA da 500 Euro disponibili da Euro 30 ore di accompagnamento e consulenza disponibile 1 borsa di studio da Euro

22 Calendario e orari dei corsi DURATA DEL CORSO Il corso inizierà a dicembre 2014 e finirà nel dicembre I giorni di lezione occupano indicativamente 3 giornate ogni mese e sono concentrati tra il giovedì e il sabato, così da conciliare la formazione con gli impegni di lavoro Dicembre 2014 Strategie e scenari per la progettazione culturale Gennaio 2015 Project management culturale SEDE DEL CORSO Le lezioni si terranno presso Fitzlab a Torino, in via Aosta Febbraio 2015 Cultura, marketing innovativo e nuovi pubblici 7-9 Maggio 2015 Corporate fundraising ORARI DEL CORSO 9:30-13:00 14:00-18: Maggio 2015 Comunicare un progetto culturale Giugno 2015 Sviluppo internazionale

23 Fitzcarraldo e lo staff CRPC È un centro indipendente che da 25 anni si dedica alla progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media in Italia e in Europa. E specializzata nella formazione continua degli operatori per la gestione delle organizzazioni culturali. ORGANIZZAZIONE E CONTATTI CRPC Ugo Bacchella - Responsabile dell Area Formazione e Presidente di Fondazione Fitzcarraldo Alberto Gulli - Coordinatore Area Formazione Simona Martini - Project Manager Lucia Zanetta - Promozione Il CRPC si avvale della direzione scientifica di: Lucio Argano, Ugo Bacchella, Herwig Pöschl crpc.fitzcarraldo.it FONDAZIONE FITZCARRALDO Via Aosta , Torino Telefono Fax mail

24 Contattaci www crpc.fitzcarraldo.it

25 Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita Groucho Marx

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon CORSI BREVI Catalogo formativo 2015 La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing culturale. L'offerta formativa

Dettagli

Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management. Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale

Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management. Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale Per la prossima edizione iscrizioni entro 15.09. 12 Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale Perché e per chi

Dettagli

Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo

Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo Catalogo 2010 Terzo settore e Associazionismo PRESENTAZIONE CORSI PER LE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE Strategie di marketing, Comunicazione e Fund Raising: Una sfida e una necessita per le organizzazioni

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

NECS EXPERT- Esperto di new media, eventi e comunicazione strategica

NECS EXPERT- Esperto di new media, eventi e comunicazione strategica Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Area tematica: Comunicazione Settore/i: Durata

Dettagli

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE Con il patrocinio

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA

CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA SEDE del Corso: EuropeAurum, Largo Gardone Riviera Pescara QUOTA D ISCRIZIONE CON BORSA

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Manager degli Eventi dello Spettacolo

Manager degli Eventi dello Spettacolo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: CORSO A CATALOGO 2011 Manager degli Eventi dello Spettacolo Corsi di specializzazione

Dettagli

HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVO

HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVO CORSO DI MASTER LEVEL IN: HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVO Programmare, progettare e gestire l abitare contemporaneo. Il corso è organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ed è supportato

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

Master Universitario di I Livello in FUNDRAISING

Master Universitario di I Livello in FUNDRAISING Prot. n. 179/2012 D.R. n. 61 UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA In convenzione con istudis.r.l. Istituto Studi Distribuzione Internazionale Uffici: Via San Giovanni sul Muro, 3 20121 Milano Italy

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management. Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale

Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management. Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale Per la prossima edizione iscrizioni entro 15.09. 12 Master in Advanced Studies (MAS) in Cultural Management Major Performing Arts Major Musei e Beni culturali Major Industria culturale Perché e per chi

Dettagli

Formare i formatori al tempo della crisi

Formare i formatori al tempo della crisi Settembre 2013, anno VII N. 8 Formare i formatori al tempo della crisi di Giusi Miccoli 1 La situazione della formazione e confronto con l Europa La crisi economica e finanziaria che da alcuni anni colpisce

Dettagli

Master Universitario di II Livello in FUNDRAISING

Master Universitario di II Livello in FUNDRAISING Prot. n. 180/2012 D.R. n. 62 UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA In convenzione con istudis.r.l. Istituto Studi Distribuzione Internazionale Uffici: Via San Giovanni sul Muro, 3 20121 Milano Italy

Dettagli

CORSI BREVI. Catalogo 2016

CORSI BREVI. Catalogo 2016 CORSI BREVI Catalogo 2016 CORSI BREVI Sconti e agevolazioni La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing

Dettagli

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Manager di organizzazioni no profit: creare,

Dettagli

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9687 - Fund raising e tecniche di europrogettazione

CORSO A CATALOGO - 2011 - Corso ID: 9687 - Fund raising e tecniche di europrogettazione Stampa Interna Operatore Istituto Pedro Arrupe CORSO A CATALOGO 2011 Corso ID: 968 Fund raising e tecniche di europrogettazione Dati principali Corso ID: 968 Fund raising e tecniche di europrogettazione

Dettagli

CREAZIONE e GESTIONE d IMPRESA. FAI - Fare Impresa.... diamo forma alle Tue idee

CREAZIONE e GESTIONE d IMPRESA. FAI - Fare Impresa.... diamo forma alle Tue idee CREAZIONE e GESTIONE d IMPRESA FAI - Fare Impresa... diamo forma alle Tue idee FAI - Fare Impresa Vuoi creare una nuova impresa? All interno dell ambiente di apprendimento FA, scoprirai che FARE IMPRESA

Dettagli

Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. www.itinerari.conform.it

Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. www.itinerari.conform.it Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali www.itinerari.conform.it Il corso Gli obiettivi Il percorso formativo Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni

Dettagli

Master di I livello In. PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI Dalla project idea alla sua realizzazione

Master di I livello In. PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI Dalla project idea alla sua realizzazione Master di I livello In PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI Dalla project idea alla sua realizzazione (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art.1 ATTIVAZIONE L

Dettagli

EMBA Executive Master in Business Administration

EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario di Secondo Livello part-time 1 a EDIZIONE OTTOBRE 2015 MARZO 2017 LIUC UNIVERSITÀ CATTANEO La LIUC Università

Dettagli

Scuola Superiore Sant Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento Divisione Alta Formazione. Master. Management e Sanità.

Scuola Superiore Sant Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento Divisione Alta Formazione. Master. Management e Sanità. Scuola Superiore Sant Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento Divisione Alta Formazione Master Management e Sanità III edizione La Scuola Quattro sono le fonti dell apprendimento Un quarto colui

Dettagli

MASTER IN. graphic & web DESIGN MILANO 48 ORE IN AULA / 1 SETTIMANA FULL IMMERSION / 300 ORE STAGE

MASTER IN. graphic & web DESIGN MILANO 48 ORE IN AULA / 1 SETTIMANA FULL IMMERSION / 300 ORE STAGE MASTER IN graphic & web DESIGN MILANO 48 ORE IN AULA / 1 SETTIMANA FULL IMMERSION / 300 ORE STAGE 79 Il percorso formativo del Master in Graphic e Web Design ha l obiettivo di fornire agli allievi le competenze

Dettagli

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 Presentazione È sempre più evidente che la rigenerazione del tessuto economico e sociale passa attraverso il cambiamento

Dettagli

(Marketing & Comunicazione d Impresa)

(Marketing & Comunicazione d Impresa) EXECUTIVE MASTER in COMUNIC@ZIONE INTEGRATA 6 a Ed. (Marketing & Comunicazione d Impresa) 10 Ottobre 2009-22 Febbraio 2010 Premessa La globalizzazione dei mercati, la competizione e l internazionalizzazione,

Dettagli

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone. Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

Gestione e Sviluppo. Master in. delle Risorse Umane. 10 edizione. Human Resources Development and Management. www.consorziolaif.it.

Gestione e Sviluppo. Master in. delle Risorse Umane. 10 edizione. Human Resources Development and Management. www.consorziolaif.it. Con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria www.consorziolaif.it Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane Human Resources Development and Management a 10 edizione Reggio Calabria Direttore

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN --ESPERTO IN PROGETTI EUROPEI E SISTEMI E-LEARNING-- MASTER EU-LEARN

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN --ESPERTO IN PROGETTI EUROPEI E SISTEMI E-LEARNING-- MASTER EU-LEARN Università Ca Foscari di Venezia Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Centro di Eccellenza Interateneo per la Ricerca, l Innovazione e la Formazione Avanzata MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN --ESPERTO

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO FUNDRAISING

CORSO DI PERFEZIONAMENTO FUNDRAISING CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2014-2015 FUNDRAISING in partnership con DIREZIONE: Massimo Coen Cagli, Stefania Cosci COMITATO SCIENTIFICO: Folco Cimagalli; Luigino Bruni; Giovanni Moro; Gregorio

Dettagli

International Language Centre

International Language Centre ILC - è l unità di ETAss specificamente dedicata all apprendimento delle lingue. Abbiamo dato vita ad un unità specializzata perché nell ambito formativo l area linguistica è di strategica importanza,

Dettagli

Content Marketing CORSO ONLINE IN: Strategie di contenuto e digital storytelling

Content Marketing CORSO ONLINE IN: Strategie di contenuto e digital storytelling CORSO ONLINE IN: Content Marketing Strategie di contenuto e digital storytelling DOCENTI Simone Tornabene Social Media Advisor Francesco Gavatorta Strategic Planner DGT Media Alberto Maestri Social Business

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

AVVISO di SELEZIONE. Summer School in organizzazione e management d impresa Scuola per il capitale umano e l imprenditoria a Pavia SIPavia

AVVISO di SELEZIONE. Summer School in organizzazione e management d impresa Scuola per il capitale umano e l imprenditoria a Pavia SIPavia AVVISO di SELEZIONE Summer School in organizzazione e management d impresa Scuola per il capitale umano e l imprenditoria a Pavia SIPavia Pag. 1 di 12 INDICE 1. OBIETTIVI E PRINCIPI DELL INIZIATIVA pag.

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE

PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE PROJECT MANAGEMENT CORSO EXECUTIVE 2 OTTOBRE 19 DICEMBRE 2015 Il Sistema JobLeader by CUOA Potenziare le competenze tecnico-specialistiche. Sviluppare le abilità relazionali e manageriali. JobLeader è

Dettagli

Innovation Manager 2.0

Innovation Manager 2.0 Iniziativa promossa e finanziata da Ottobre 2014 Dicembre 2014 Innovation Manager 2.0 Giornate di formazione per portare innovazione nelle PMI Realizzata in collaborazione con Di cosa si tratta? Innovare

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE. VII Edizione

EUROPROGETTAZIONE. VII Edizione EUROPROGETTAZIONE Finanziamenti europei: progettare nella nuova programmazione 2014-2020 VII Edizione con la collaborazione di 19 novembre 5 dicembre 2015 Villa Umbra, loc. Pila, Perugia Indice 1. Il corso

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

FORMAZIONE COME VENDERE E COMUNICARE UN SERVIZIO TECNOLOGICAMENTE INNOVATIVO TORINO IVREA. Corso di alta formazione CORSO GRATUITO

FORMAZIONE COME VENDERE E COMUNICARE UN SERVIZIO TECNOLOGICAMENTE INNOVATIVO TORINO IVREA. Corso di alta formazione CORSO GRATUITO COME VENDERE E COMUNICARE UN SERVIZIO TECNOLOGICAMENTE INNOVATIVO Corso di alta formazione FORMULA INTENSIVA 7 venerdì non consecutivi di lezione in aula DOPPIA EDIZIONE: TORINO 1 EDIZIONE DAL 31 GENNAIO

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita PRESENTAZIONE Bluform, società affermata nell ambito della Consulenza e della Formazione aziendale, realizza percorsi formativi rivolti ai dirigenti ed ai dipendenti delle aziende che vogliono far crescere

Dettagli

REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI

REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI Sommario. I percorsi formativi di Impresa creativa: missione possibile.... Formazione e consulenza ad hoc per giovani creativi.... Rimini.... Cesena.... Faenza....

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

EVENT PLANNER CORSO A CATALOGO 2011 ADIM SRL. Caratteristiche del percorso formativo

EVENT PLANNER CORSO A CATALOGO 2011 ADIM SRL. Caratteristiche del percorso formativo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: EVENT PLANNER Corsi di specializzazione 4.000,00 ADIM SRL Caratteristiche del percorso

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Neuromarketing 1^ Edizione - Milano

Corso di Alta Formazione in Neuromarketing 1^ Edizione - Milano Corso di Alta Formazione in Neuromarketing 1^ Edizione - Milano Presentazione Il Neuromarketing è la nuova frontiera delle ricerche di mercato per comprendere come pensano i consumatori e quali sono le

Dettagli

CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO MOTIVAZIONE... 3 OBIETTIVI DEL PROGETTO... 5 METODOLOGIA... 6 PIANO DI LAVORO... 8 GRUPPI DI RIFERIMENTO.IMPATTO... 9 2 MOTIVAZIONE

Dettagli

Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (HR) Strumenti per le Risorse Umane

Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (HR) Strumenti per le Risorse Umane Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (HR) Strumenti per le Risorse Umane Quadro di riferimento Le opzioni per le aziende per crescere e garantirsi continuità incrementano: si acquisiscono imprese o

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. Calendario Corsi 2014. www.fundraisingschool.it

THE FUND RAISING SCHOOL. Calendario Corsi 2014. www.fundraisingschool.it THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2014 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola italiana, promossa dall area alta

Dettagli

Una carta vincente per il tuo futuro professionale RICERCA & INNOVAZIONE NEL SETTORE TESSILE TECNICO PER L INNOVAZIONE TESSILE MULTISETTORIALE

Una carta vincente per il tuo futuro professionale RICERCA & INNOVAZIONE NEL SETTORE TESSILE TECNICO PER L INNOVAZIONE TESSILE MULTISETTORIALE Progetto RESET Ricerca e Sviluppo nel Tessile del Futuro (Progetto finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo nell ambito dell avviso pubblico per la realizzazione dell iniziativa Lombardia

Dettagli

PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI

PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI 1 PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI I promotori del progetto formativo Palestra delle Professioni Digitali sono l Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A., Padiglione Italia

Dettagli

Le piccole e medie imprese (PMI) e le opportunità offerte dai fondi a gestione diretta erogati dall Unione europea: utopia o realtà?

Le piccole e medie imprese (PMI) e le opportunità offerte dai fondi a gestione diretta erogati dall Unione europea: utopia o realtà? TEMA DEL CORSO DATA DESTINATARI OBIETTIVI Le piccole e medie imprese (PMI) e le opportunità offerte dai fondi a gestione diretta erogati dall Unione europea: utopia o realtà? 16 17 dicembre 2011 (1,5 giornate)

Dettagli

CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6205 - Destination Marketing: Comunicazione & Promozione del territorio

CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6205 - Destination Marketing: Comunicazione & Promozione del territorio CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6205 - Destination Marketing: Comunicazione & Promozione del territorio Regione di Presentazione: ID Corso: Organismo di formazione: Tipo organismo: Data invio telematico:

Dettagli

HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA

HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA Nel settore culturale, è necessario introdurre un approccio di project management che non sia però solo una trasposizione dei

Dettagli

La formazione è crescita! Con noi potrai acquisire e condividere conoscenze, contenuti, capacità, modi di pensare, modi di essere.

La formazione è crescita! Con noi potrai acquisire e condividere conoscenze, contenuti, capacità, modi di pensare, modi di essere. corsi La formazione è crescita! Con noi potrai acquisire e condividere conoscenze, contenuti, capacità, modi di pensare, modi di essere. sicurezza management qualità informatica sviluppo risorse umane

Dettagli

Obiettivi La professionalità di un formatore in ambito socio-sanitario può essere definita da tre dimensioni fondamentali:

Obiettivi La professionalità di un formatore in ambito socio-sanitario può essere definita da tre dimensioni fondamentali: Perché preparare alla formazione in ambito socio-sanitario? L introduzione dell obbligo formativo per il personale sanitario con il decreto legislativo n. 229/99 e l accreditamento di strutture di formazione

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

Torino Social Innovation.

Torino Social Innovation. Torino Social Innovation. Un programma di lavoro per la città e la giovane imprenditorialità. Le città e le comunità urbane sono al centro di un acceso dibattito politico-istituzionale europeo, che le

Dettagli

Bando di selezione per il Corso di Specializzazione in Management dei Beni Museali e successiva gestione del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce

Bando di selezione per il Corso di Specializzazione in Management dei Beni Museali e successiva gestione del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce Bando di selezione per il Corso di Specializzazione in Management dei Beni Museali e successiva gestione del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce PUNTO 1 Norme generali Il Comune di Genova e Palazzo

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione

La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione un catalogo di offerta formativa multimediale MiFORMOeLAVORO è il progetto, lanciato da Adversus in collaborazione con Skilla, che ha l obiettivo

Dettagli

MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP

MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP 1 MASTERLAB IN DIGITAL ECONOMICS & ENTREPRENEURSHIP Livello I - A.A. 2014-2015 Edizione II - Edizione VI del Corso MasterLab in Digital Economics & Entrepreneurship Presentazione Il MA.D.E.E. rappresenta

Dettagli

IMPRENDITORE SOCIALE

IMPRENDITORE SOCIALE AVVISO PUBBLICO SFIDE STRUMENTI FORMATIVI PER INNOVARE, DECOLLARE, EMERGERE, INSERITO NEL POR SARDEGNA FSE 2007-2013 LINEA D INTERVENTO C.2.2 IMPRENDITORE SOCIALE PROGETTO N 1 ANALISI DEL CONTESTO E PIANIFICAZIONE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2014

RASSEGNA STAMPA 2014 RASSEGNA STAMPA 2014 Indice: 10.01.2014 LegaCoop Fundraising strumento su misura per la cooperazione 3 06.02.2014 Tiscali Social Il fundraiser figura chiave del non profit e non solo 4 07.02.2014 Avvenire

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Codice di accreditamento: NZ04566 REGIONE CAMPANIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Codice di accreditamento: NZ04566 REGIONE CAMPANIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: Comune di Mugnano di Napoli Codice di accreditamento: NZ04566 Albo e classe di iscrizione: REGIONE

Dettagli

13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA. per gli SPONSOR

13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA. per gli SPONSOR 13-14 NOVEMBRE 2014 PALAZZO DEI CONGRESSI ROMA per gli SPONSOR BENVENUTO IN UNIRETE Il grande evento B2B di due giorni dedicato alla crescita del networking e del business delle aziende del Lazio associate

Dettagli

Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016. Promosso da. In collaborazione con

Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016. Promosso da. In collaborazione con Scadenza del Bando: 10 Febbraio 2016 Corso: dal 25 Febbraio 2016 al 22 Marzo 2016 Promosso da In collaborazione con PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI I promotori del progetto formativo Palestra delle

Dettagli

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP Per Eppela è importante promuovere la cultura del crowdfunding in Italia, inteso come nuovo strumento di raccolta fondi, alternativo al sistema bancario, oggi in forte crisi.

Dettagli

Proposta di moduli formativi per lo sviluppo della funzione formazione nelle P.A.

Proposta di moduli formativi per lo sviluppo della funzione formazione nelle P.A. sviluppiamo le competenze! Progetto Una rete per la formazione di qualità RFQ 2014 Proposta di moduli formativi per lo sviluppo della funzione formazione nelle P.A. Roma, 3 marzo 2014 1 I moduli aree di

Dettagli

Chi Siamo. L'opportunità unica di vivere una full-immersion nella lingua inglese. Una vera Total English Experience.

Chi Siamo. L'opportunità unica di vivere una full-immersion nella lingua inglese. Una vera Total English Experience. Chi Siamo Dal 1954 Shenker è un centro di eccellenza nell insegnamento dell inglese. Oggi rappresenta un avanzato punto di riferimento per l internazionalizzazione di persone, imprese e organizzazioni.

Dettagli

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management Affrontare da protagonista i nuovi scenari del mercato turistico Scenario Oggi il settore Turistico occupa

Dettagli

AREA LAVORARE NEL SOCIALE

AREA LAVORARE NEL SOCIALE AREA LAVORARE NEL SOCIALE IL FUND RAISING PER LA GESTIONE DELL IMPRESA SOCIALE Obiettivo del corso è quello di comprendere le implicazioni sociali, organizzative ed etiche che accompagnano l attività di

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Governare il cambiamento per creare valore condiviso

Governare il cambiamento per creare valore condiviso ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Percorsi formativi per una nuova Pubblica Amministrazione Governare il cambiamento per creare valore condiviso Corsi settembre - dicembre 2012: 1. Il nuovo governo locale

Dettagli

CENTRO FORMATIVO SISTEMICO. Persone che cooperano. Villa Corvini. P a r a b i a g o. Attività formative 2012. Villa Corvini

CENTRO FORMATIVO SISTEMICO. Persone che cooperano. Villa Corvini. P a r a b i a g o. Attività formative 2012. Villa Corvini CENTRO FORMATIVO SISTEMICO Persone che cooperano P a r a b i a g o Attività formative 2012 PER CONOSCERCI Le Organizzazioni non sono più basate sulla forza, ma sulla fiducia: ciò non implica necessariamente

Dettagli

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE!

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! 2014 FORMAPER SVILUPPO DELL IMPRENDITORIALITÀ Formaper è un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano nata nel 1987 con la missione

Dettagli

+39 0258370580. Offerta formativa 2016

+39 0258370580. Offerta formativa 2016 +39 0258370580 Offerta formativa 2016 L offerta formativa a catalogo 2016 è il primo prodotto del partenariato ICOM Italia e Intesa Sanpaolo Formazione - agenzia formativa del Gruppo Intesa Sanpaolo -

Dettagli

SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A.

SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A. SUMMER SCHOOL DI INTERNATIONAL BUSINESS & MARKETING MANAGEMENT IN ITALIA E U.S.A. CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO RISERVATO A 15 GIOVANI IMPRENDITORI E/O FIGLI DI IMPRENDITORI INSERITI NELLE AZIENDE

Dettagli

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford-

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- WHY GROUP: UNA SCELTA VINCENTE Soluzioni personalizzate, veloci ed efficaci sono

Dettagli

FORMARE I FORMATORI AL TEMPO DELLA CRISI. INTERVISTA A GIUSI MICCOLI 1

FORMARE I FORMATORI AL TEMPO DELLA CRISI. INTERVISTA A GIUSI MICCOLI 1 FORMARE I FORMATORI AL TEMPO DELLA CRISI. INTERVISTA A GIUSI MICCOLI 1 (A CURA DI PAOLO VIEL 2 ) QUALE È LA SITUAZIONE DELLA FORMAZIONE OGGI IN ITALIA? La crisi economica e finanziaria che da alcuni anni

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE ROMA, 14 15 16 FEBBRAIO 2013

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE ROMA, 14 15 16 FEBBRAIO 2013 CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE ROMA, 14 15 16 FEBBRAIO 2013 DOVE E QUANDO Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria

Dettagli

Business Administration for Arts and Cultural Events

Business Administration for Arts and Cultural Events Master Courses 2012/2013 Business Administration for Arts and Cultural Events Istituto Europeo di Design Business Administration for Arts and Cultural Events OBIETTIVI Il mondo dell arte e i suoi mercati

Dettagli

Master COACHING PROFESSIONAL COMPETENCE di Marina Osnaghi - 1 e 2 Livello

Master COACHING PROFESSIONAL COMPETENCE di Marina Osnaghi - 1 e 2 Livello Master COACHING PROFESSIONAL COMPETENCE di Marina Osnaghi - 1 e 2 Livello Il coaching è per noi l arte di accompagnare qualcuno alla meta OBIETTIVI L International Coach Federation (ICF - www.icf-italia.org)

Dettagli

The. Fund Raising. School CALENDARIO CORSI 2012. www.fundraisingschool.it

The. Fund Raising. School CALENDARIO CORSI 2012. www.fundraisingschool.it The Fund Raising School CALENDARIO CORSI 2012 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola italiana, promossa dall area alta

Dettagli

Business School since 1967

Business School since 1967 Business School since 1967 Molte aziende importanti partecipano e contribuiscono allo sviluppo professionale delle figure che escono da questo Master. Il loro impegno accompagna gli allievi dall inizio

Dettagli

COMUNICAZIONE AZIENDALE

COMUNICAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE CORSO BASE DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE Il corso si propone di entrare nella pratica delle varie tecniche di comunicazione aziendale, fornendo una visione organica del sistema della

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Indice Area Amministrazione e Imprenditorialità

Indice Area Amministrazione e Imprenditorialità Catalogo Formativo AMBECO AMBIENTE E COMUNICAZIONE SOC COOP ARL Sede operativa: Via E. Di Gianfilippo, 10-67051 Avezzano (AQ) Tel. e fax: 0863 411088 P.I.01472920667 e-mail: Sede legale: Via N.Sebastiani,

Dettagli

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA 10 GIORNATE DI AULA E 3 MESI IN AZIENDE INNOVATIVE 1

Dettagli

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU I Edizione / Formula weekend OTTOBRE 2015 APRILE 2016 Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU 2015 / 2016 PA, Sanità e No Profit In collaborazione con DIRETTORE Matteo Giuliano

Dettagli

Curriculum Vitae Walter Bianco

Curriculum Vitae Walter Bianco INFORMAZIONI PERSONALI Walter Bianco Strada Antica della Creusa 27/5, 10133, Torino, Italia 011-6612447 3472890373 walter.bianco@eurolabmobile.it Sesso M Data di nascita 06/10/1957 Nazionalità Italiana

Dettagli

MANAGER DELLA SICUREZZA INTEGRATA

MANAGER DELLA SICUREZZA INTEGRATA Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo MANAGER DELLA SICUREZZA INTEGRATA Corsi di specializzazione

Dettagli

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE.

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. Oltre 5.000 partecipanti hanno scelto E-Learning24! DEMO WWW.ELEARNING24.ILSOLE24ORE.COM NOVITÀ 2014 MULTI-DEVICE E MULTI-BROWSER PC SMARTPHONE TABLET 02 IL

Dettagli