INSTITUT NAISSANCE & FORMATIONS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSTITUT NAISSANCE & FORMATIONS"

Transcript

1 INSTITUT NAISSANCE & FORMATIONS Corso di Formazione in Salute e Riabilitazione Perineale abilitante l esecuzione della tecnica CMP (Conoscenza e Padronanza del Perineo) immediatamente dalla fine del corso Gentilissimi/e, con la presente, sperando di fare cosa gradita, per la seconda volta in Italia e dopo aver formato 2430 ostetriche in Francia, vi presentiamo il programma dettagliato della «Formazione in Salute Perineale - CMP (Conoscenza e Padronanza del Perineo) - 1 livello» proposto dall Institut Naissance et Formation (France) che si svolgerà a Milano la prossima primavera-estate. STRUTTURA DEI CORSI (si allega razionale del percorso) : I corsi sono tenuti in francese da una docente dell Institut Naissance et Formation, Madame Corinne ROQUES, e tradotti in italiano simultaneamente da un ostetrica italo-francese Madame Carla CHARLOT-PISONI e si articolano in tre tappe: Prima tappa: dal 26 maggio al 29 maggio 2018 Seconda tappa: dal giugno e 1 luglio 2018 Terza tappa: verifica a distanza di tempo delle conoscenze acqauisite, attraverso l invio di 3 cartelle di casi clinici trattati con CMP e valutati dalla discente Con la Formazione «Conoscenza e Padronanza del Perineo CMP» i partecipanti acquisiscono una competenza teorica e pratica. Alla fine della formazione è possibile attuare nell immediato la pratica acquisita durante il corso. La formazione CMP si compone di due livelli. Ogni livello é composto da due tappe che richiedono la presenza del partecipante e di una tappa da realizzare a distanza. Le tappe 1 e 2 che, ricordiamo, concernono il 1 livello, sono composte da una parte teorica: corsi magistrali, corsi interattivi, studio dei casi, proiezioni Power Point, brain storming e da una parte pratica: messa in pratica delle esplorazioni vaginali, gioco di ruolo, studio pratico dei casi. Per quanto riguarda la pratica delle esplorazioni vaginali, sarà proposta ai partecipanti solo per coloro che hanno spuntato questa scelta sulla scheda d iscrizione. Per coloro che preferiscano non assoggettarsi, gli stessi esercizi potranno essere effettuati tramite il bacino osseo già richiesto per la formazione. Un lavoro preparatorio sarà inviato un mese prima dell inizio delle prime due tappe. Ogni tappa si articola in approssimativamente 33 ore di formazione (dalle ore alle e dalle ore alle ore 18.30)

2 CMP 1 livello: Obiettivo : avere in progetto di realizzare o di migliorare la rieducazione perineale Permette di prendere in carico le situazioni di post-partum immediato o «a distanza» e di patologie moderate, componendosi da 5 a 12 sedute tipo. Il lavoro motorio mirato, favorisce il trattamento muscolare ma anche la propriocezione sensitiva mirata in ben 12 zone vaginali. Questa percezione, delle zone superficiali e delle zone più profonde della vagina, porta le donne ad una migliore conoscenza del loro corpo e in particolare del loro perineo, permettendo loro di chiedere aiuto all esperto, se percepiscono un anomalia o un problema. Il 1 livello è composto dal dossier iniziale, con questionario, anamnesi, segni clinici, che deve essere utilizzato per ogni paziente. Formarsi con la CMP significa occuparsi in modo globale della sfera uro-ano-genitale, in modo da poter prevenire, moderare o trattare le incontinenze urinarie da sforzo o da urgenza, i disturbi minzionali, le beanze, i colopocele e i prolassi, il senso di peso verso il basso, le Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo (PTAS) patologiche, i dolori e le dispaurenie, le incontinenze anali e i disturbi ano-digestivi. CMP 2 livello: Pre-requisito : aver seguito la formazione CMP 1 livello Permette di trattare delle patologie accertate e si organizza attraverso delle schede pratiche, patologia per patologia. I partecipanti sono spinti a sviluppare ancor più la loro capacità diagnostica e prevedere un trattamento lineare, ma con un approccio specifico per ogni patologia trattata. La presa in carico delle Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo, delle Incontinenze Urinarie, dei prolassi esistenti o in prepatologia, sarà più specifica. SEDE DEL CORSO : La LunaNuova - Via Settembrini, 3 Milano DATE : 1 Livello Tappe 1 e 2 : maggio e giugno e 1 luglio 2018 A CHI SI RIVOLGE : Il percorso è rivolto a Ostetriche (libere professioniste e non), Fisioterapisti e Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia e Ostetricia. ECM : Verranno richiesti i crediti formativi ECM che ammontano a 50. Al fine di poter meglio comprendere ed apprezzare la validità di tale percorso di formazione alleghiamo Razionale del percorso e Programmi dettagliati delle due tappe. Qualora fosse interessato/a a partecipare, La preghiamo di compilare e inviare la scheda di iscrizione allegata per a: cmp.info@free.fr Rimanendo a disposizione per qualsiasi necessità, porgo cordiali saluti.

3 CMP (Connaissance et Maitrise du Périnée) nuovo metodo di rieducazione perineale Formazione in salute perineale Programma dettagliato 1 livello I tappa Frequenza obbligatoria Durata : 4 giorni Orari : dale 8:30 alle 12:30 & dale 14:00 alle 18:30 Breve pausa al mattino e al pomeriggio e possibilità di pranzo in comune per favorire gli scambi tra i partecipanti e la formatrice Giorno 1 : Presentazione delle formatrici e di ogni partecipante con il loro progetto di formazione e Quiz a Rispota Multipla Presentazione della formazione CMP 1 livello e dei suoi obiettivi Anatomia muscolare perineale dettagliata : zona ano-vulvare e vescicocervico-uterina Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo (PTAS) a) Studio della cartella clinica utilizzata per le sedute Descrizione delle diverse Esplorazioni Vaginali utilizzate nella pratica Messa in pratica delle esplorazioni vaginali lavoro guidato - Come posizionare la paziente e come si posiziona il rieducatore - Percezione della fisiologia di ogni muscolo dello spazio perineale superficiale - identificazione tramite l EV e esercizi con testing : zona vulvare - osservazione e identificazione tramite l EV : corpo perineale, zona uretrale, vescicale e uterina - Identificazione delle Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo Giorno 2 : Sintesi e approfondimento : lo spazio perineale superficiale in 3 dimensioni Colpoceli e Prolassi a) INF - BP UNGERSHEIM - Tél. : +33 (0) cmp.info@free.fr EURL au capital de RCS Colmar - APE 8559A - Siret Siège social : 2a rue du Paradis UNGERSHEIM Linee-guida delle visite : 1 visita : anamnesi, presentazione del metodo di rieducazione, prescrizione Beanze vulvari e altre beanze : brain stroming

4 Apprendimento delle visualizzazioni che permettono il lavoro muscolare dello spazio perineale superficiale e EV di riferimento Il bilancio clinico e le sue valutazioni (o punteggi) : zona ano-vulvare Patologie muscolari e programma specifico di terapia a) Messa in pratica delle Esplorazioni Vaginali lavoro guidato - Osservazione vulvare dettagliata anatomica e funzionale - Colpoceli e prolassi anteriori - Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo b) - Esercizi : zona ano-vulvare poi in gruppo analisi e sintesi della messa in pratica Presentazione dell anatomia per le pazienti a) Giorno 3 : Lavoro sulle schede di visualizzazione della zona ano-vulvare Colpoceli e prolassi b) Linee-guida delle visite : 2 visita : zona ano-vulvare : diagnosi, terapie e prescrizioni Pressioni Toraco Addominali allo Sforzo c) Apprendimento degli esercizi della zona vulvare (ripresa) e della zona uretro-vescicale con l EV di riferimento Tecnica per aumentare il testing muscolare e l instaurazione della percezione sensitiva Ripresa del bilancio clinico e delle sue valutazioni : zona uretro-vescicale Messa in pratica dell esplorazioni vaginali Diagnosi cliniche ed esercizi - Zona ano-vulvare : lavoro autonomo supervisionato, seguito da una valutazione individuale per la formatrice - Zona uretro-vescicae : lavoro guidato poi in gruppo analisi e sintesi della messa in pratica Giorno 4 : Lavoro sulle schede di visualizzazione della zona uretro-vescicale Ripresa di tutti gli esercizi : lavoro autonomo supervisionato, poi in gruppo sintesi ed analisi della messa in pratica. Linee-guida delle visite : 3 visita : zona uretro-vescicale : diagnosi, terapie e prescrizioni Il bilancio di resoconto di inizio e fine rieducazione Presentazione dell anatomia per le pazienti b) : training con supervision Beanze : scheda di diagnosi e di terapia Messa in pratica delle Esplorazioni Vaginali - diagnosi clinica ed esercizi - Lavoro autonomo supervisionato seguendo il bilancio clinico CMP - Seguito da una valutazione individuale per la formatrice - Poi in gruppo sintesi e analisi della messa in pratica Lavoro personale tra i due moduli Domande Sintesi del primo modulo Valutazione di fine modulo e formalità amministrative Patologie muscolari e programma specifico di terapia b)

5 CMP (Connaissance et Maitrise du Périnée) nuovo metodo di rieducazione perineale Formazione in salute perineale con il patrocinio del Programma dettagliato 1 livello II tappa Frequenza obbligatoria Durata : 4 giorni Orari : dale 8:30 alle 12:30 & dale 14:00 alle 18:30 Breve pausa al mattino e al pomeriggio e possibilità di pranzo in comune per favorire gli scambi tra i partecipanti e la formatrice Giorno 1 : Scambio di opinioni : elaborazione e accompagnamento di azioni di miglioramento. Obiettivi Ripresa dei 5 esercizi del tappa I : lavoro muscolare della zona anovulvare e uretro-vescicale. Colpoceli e prolassi della parete vaginale posteriore. Messa in pratica e Esplorazioni Vaginali : diagnosi cliniche ed esercizi : - Lavoro autonomo supervisionato seguendo il bilancio clinico CMP - Seguito da una valutazione individuale della formatrice - Poi in gruppo sintesi e analisi della messa in pratica Apprendimento delle visualizzazioni che permettono il lavoro muscolare delle zone vaginali fundiche e EV di riferimento. Anatomia muscolare perineale dettagliata : i diversi muscoli dell elevatore dell ano e altri muscoli del diaframma pelvico. Messa in pratica e Esplorazioni Vaginali : diagnosi cliniche ed esercizi, lavoro guidato : - Diagnosi dei colpoceli e prolassi posteriori - Identificazione all EV dei diversi muscoli dell elevatore dell ano e altri muscoli del diaframma pelvico - Esercizi zone vaginali fundiche Patologie muscolari e programma specifico della terapia a) : lacerazioni muscolari INF - BP UNGERSHEIM - Tél. : +33 (0) cmp.info@free.fr EURL au capital de RCS Colmar - APE 8559A - Siret Siège social : 2a rue du Paradis UNGERSHEIM Giorno 2 : Sintesi ed approfondimento : il diaframma pelvico in 3 dimensioni Il diaframma pelvico : schema professionale e schema di prescrizione a) Lavoro sulle schede di visualizzazione delle zone vaginali fundiche

6 Patologie muscolari e programma specifico della terapia b) : come togliere le interferenze (déparassitage) Esercitazione pratica di diagnosi sul muscolo animale. Apprendimento degli esercizi : zone trasversali del diaframma pelvico e EV di referenza. Il bilancio clinico e le sue valutazioni (punteggi) : il diaframma pelvico. Linee-guida delle visite : 4 visita : diaframma pelvico : diagnosi, terapia e prescrizioni. Messa in pratica e Esplorazioni Vaginali : diagnosi cliniche ed esercizi, lavoro guidato : - Diagnosi dei colpoceli e dei prolassi posteriori - Diagnosi delle lacerazioni muscolari del diaframma pelvico - Esercizi delle zone vaginali fundiche e trasversali Apprendimento degli esercizi per il lavoro dello sfintere esterno dell ano. Giorno 3 : Lavoro sulle schede di visualizzazione delle zone vaginali trasversali Apprendimento degli esercizi : zone vaginali prossimali e EV di referenza. Patologie muscolari e programma specifico di terapia c) : Beanze e patologie anodigestive Il diaframma pelvico : schema professionale e schema delle prescrizioni b) Ripresa con supervisione egli esercizi del diaframma pelvico poi in gruppo sintesi e analisi della messa in pratica. Presentazione dell anatomia alle pazienti : il diaframma pelvico. Lavoro sulle schede di visualizzazione delle zone vaginali prossimali e della zona anale. Linee-guida delle visite : 5 visita : seguito del diaframma pelvico : diagnosi, terapia e prescrizioni. Messa in pratica e Esplorazioni Vaginali : diagnosi cliniche ed esercizi, lavoro guidato : - Training sul bilancio delle valutazioni cliniche CMP - Esercizi degli sfinteri anali - Esercizi in funzione dei bisogni Diatese Giorno 4 : Quandro di sintesi degli esercizi. Ripresa degli esercizi del tappa II poi in gruppo sintesi ed analisi della messa in pratica. Spazio dell elettrostimolazione e dell elettroterapia nella CMP. Sintesi della visita : dalla 1 alla 5 visita. Linee-guida delle visite : 6 visita e delle seguenti : diagnosi, terapia e prescrizioni Il bilancio di resoconto di inizio e fine rieducazione o terapia. Valutazione delle conoscenze : Quiz a Risposta Multipla Messa in pratica delle Esplorazioni Vaginali - diagnosi clinica ed esercizi - Lavoro autonomo supervisionato seguendo il bilancio clinico CMP - Seguito da una valutazione individuale per la formatrice Punti important e domande diverse. Sintesi delle tappe I e II : diagnosi e terapie delle patologie del 1 livello. Valutazione di fine master. Formalità amministrative.

L'OSTETRICA E LE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO: PROGETTO RIABILITATIVO CON INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO, IMPOSTAZIONE TERAPEUTICA E FOLLOW UP

L'OSTETRICA E LE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO: PROGETTO RIABILITATIVO CON INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO, IMPOSTAZIONE TERAPEUTICA E FOLLOW UP CORSO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE CULTURALE PANDORA Via Giovanni XXIII, 1 - Monteriggioni (SI) CORSO ECM L'OSTETRICA E LE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO: PROGETTO RIABILITATIVO CON

Dettagli

Scuola di Medicina e Chirurgia del Pavimento Pelvico Femminile

Scuola di Medicina e Chirurgia del Pavimento Pelvico Femminile AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE Dipartimento Materno Infantile U.O.C. Ginecologia e Ostetricia Direttore Prof. Giuseppe Ettore Aprile - Novembre 2018 www.officinediuroginecologia.it

Dettagli

La Riabilitazione Uro-Ginecologica è il settore della fisioterapia volto alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni del pavimento pelvico

La Riabilitazione Uro-Ginecologica è il settore della fisioterapia volto alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni del pavimento pelvico La Riabilitazione Uro-Ginecologica è il settore della fisioterapia volto alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni del pavimento pelvico conseguenti ad eventi patologici acquisiti o congeniti della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE Programma 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE SEDE: AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I DIPARTIMENTO CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

Dettagli

RIABILITAZIONE DEL PERINEO NEL POST-PARTUM

RIABILITAZIONE DEL PERINEO NEL POST-PARTUM RIABILITAZIONE DEL PERINEO NEL POST-PARTUM RIABILITAZIONE NEL POST-PARTUM Obiettivo 1: rendere la donna capace di produrre una forza contrattile degli elevatori dell ano tale da poter controbilanciare

Dettagli

ATTIVITA DEL LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO U.O. UROLOGIA AZ. OSPEDALIERA S.ANNA FERRARA

ATTIVITA DEL LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO U.O. UROLOGIA AZ. OSPEDALIERA S.ANNA FERRARA ATTIVITA DEL LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO U.O. UROLOGIA AZ. OSPEDALIERA S.ANNA FERRARA Studio Urodinamico Completo (Cistomanometria, UPP, Uroflussometria, Studio Pressione

Dettagli

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association MiPSA Minimally Invasive Pelvic Surgery Association GESTIONE DEL PERINEO NEL POST PARTUM Ost. Claudia Bregoli U.O. Ostetricia e Ginecologia Istituti Ospitalieri di Cremona PREVENZIONE Il danno ostetrico

Dettagli

CORSO RIABILITAZIONE PELVI PERINEALE

CORSO RIABILITAZIONE PELVI PERINEALE 3 4 5 5 6 MAGGIO 2019 LUGLIO 2019 In collaborazione CORSO RIABILITAZIONE PELVI PERINEALE SANTERAMO IN COLLE VIA ALDO MORO, 1 Regione Puglia Provider Docenti Prof. Danilo Dodero Dr.ssa Anna Fulvio Dr.ssa

Dettagli

DanielaARERV fisioterapia Torino

DanielaARERV fisioterapia Torino CHI SONO DANIELA ARERVO Laureata in Fisioterapia nel 1988. Dal 1992 curo le disfunzioni e le sindromi del pavimento pelvico e le problematiche viscerali svolgendo la rieducazione perineale. In queste disfunzioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE BOZZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE BOZZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE BOZZA V MODULO - OSTETRICIA PRIMA PARTE VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016 - h. 9,00-13,00 / 14,00-17,00

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA UNITA OPERATIVA DI UROLOGIA LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA UNITA OPERATIVA DI UROLOGIA LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA UNITA OPERATIVA DI UROLOGIA LABORATORIO DI URODINAMICA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO C.P.S.I DROGHETTI ALESSANDRA E PADOVANI DIANA Studio Urodinamico

Dettagli

PER MEDICI E FISIOTERAPISTI - SOLO DONNE EVENTO ECM - 50 CREDITI FORMATIVI

PER MEDICI E FISIOTERAPISTI - SOLO DONNE EVENTO ECM - 50 CREDITI FORMATIVI PER MEDICI E FISIOTERAPISTI - SOLO DONNE EVENTO ECM - 50 CREDITI FORMATIVI 7 8 9 29 30 OTTOBRE 2016 Santeramo in Colle - BA Alta Formazione Medical Calò DOCENTE DR.SSA FT ANNA BENEDETTO PROGRAMMA GENERALE

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO Docente: Dott.ssa Arianna Bortolami Fisioterapista, Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Consulente in Sessuologia, Fondatore G.I.S. di AIFI RIABILITAZIONE DEL

Dettagli

Valutazione clinica del pavimento pelvico

Valutazione clinica del pavimento pelvico Valutazione clinica del pavimento pelvico ANAMNESI: GENERALE, OSTETRICA, UROGINECOLOGICA PROFILO COMPORTAMENTALE DIARIO DELLA MINZIONE ESAME OBIETTIVO OSSERVAZIONE ES. NEUROLOGICO PROFILO VAGINALE Q-TIP-TEST,

Dettagli

la riabilitazione del pavimento pelvico

la riabilitazione del pavimento pelvico RIABILITAZIONE ANATOMIA Cos è la riabilitazione del pavimento pelvico Percorso che permette il maggior recupero possibile di una funzione alterata o perduta ripristinando la funzione del pavimento pelvico

Dettagli

Savignano sul Rubicone (FC) 1 e 2 dicembre 2018

Savignano sul Rubicone (FC) 1 e 2 dicembre 2018 FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO PER LE DISFUNZIONI SESSUALI FEMMINILI Savignano sul Rubicone (FC) 1 e 2 dicembre 2018 DOCENTE: Dott.ssa Arianna Bortolami Fisioterapista, Laurea Magistrale

Dettagli

19-20 ottobre Stage Formativo di 12 ore

19-20 ottobre Stage Formativo di 12 ore CON IL PATROCINIO DI: 2 CORSO TEORICO-PRATICO DI DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL INCONTINENZA URINARIA NON NEUROGENA FEMMINILE Responsabile scientifico dott. M. Martini 19-20 ottobre 2018 + Stage Formativo

Dettagli

IL PAVIMENTO PELVICO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO PELVICO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE

IL PAVIMENTO PELVICO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO PELVICO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE IL PAVIMENTO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE CHE COSA È IL CENTRO DEL PAVIMENTO Il Centro per lo studio e la terapia delle Patologie

Dettagli

in UROGINECOLOGIA teorico pratico

in UROGINECOLOGIA teorico pratico UNITÀ OPERATIVA DI UROLOGIA GINECOLOGICA CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELL INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE E DELLA CISTITE INTERSTIZIALE 03 Dicembre 2011 CORSO DI ECOGRAFIA

Dettagli

Lacerazioni Perineali Ostetriche

Lacerazioni Perineali Ostetriche WWW.SIUD.IT Corso SIUD Teorico-Pratico Lacerazioni Perineali Ostetriche Presidenti: Irene Cetin, Mauro Busacca Direttore del Corso: Marco Soligo Milano, UNA Scandinavia Hotel 14 Dicembre 2018 1 Edizione

Dettagli

Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato

Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato Strumenti innovativi, percorsi specialistici e idrochinesiterapia nel trattamento riabilitativo del pavimento pelvico RAZIONALE SCIENTIFICO

Dettagli

EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1

EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1 19 maggio 2018 EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1 CORSO PILATES THERAPY LIVELLO 1 Il primo livello di Pilates Therapy ha la finalità di approfondire i principi fondamentali del programma

Dettagli

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) Anno accademico 2016/2017-3 anno METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE

Dettagli

Gabriella Fois ostetrica. Paolo Dellanoce osteopata. Marina Riddi osteopata

Gabriella Fois ostetrica. Paolo Dellanoce osteopata. Marina Riddi osteopata L' AL SERVIZIO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E NEL PARTO LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E PER LA COLLABORAZIONE CON LE OSTETRICHE Gabriella Fois ostetrica Paolo Dellanoce osteopata Marina Riddi osteopata 27-30

Dettagli

Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico

Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico Le principali disfunzioni del pavimento pelvico Insufficiente capacità contrattile: Ridotta Forza/ Ridotta endurance

Dettagli

LE FISTOLE UROGENITALI

LE FISTOLE UROGENITALI LE FISTOLE UROGENITALI PRINCIPALI CAUSE DI FISTOLE UROGENITALI CONGENITE EUROPA ED U.S.A. CAUSE CHIRURGICHE ACQUISITE 70% OSTETRICHE CHIRURGICHE TERAPIA RADIANTE NEOPLASIE 90% CAUSE OSTETRICHE PAESI IN

Dettagli

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association MiPSA Minimally Invasive Pelvic Surgery Association Lacerazioni perineali - strutture interessate - classificazione Dr. Alberto Rigolli Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona Misure ostetriche di prevenzione

Dettagli

Statica pelvica e perdita di funzioni. M. Biagina De Ramundo

Statica pelvica e perdita di funzioni. M. Biagina De Ramundo Statica pelvica e perdita di funzioni M. Biagina De Ramundo Incontinenza urinaria: DEFINIZIONI L incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina attraverso l uretra obiettivamente dimostrabile

Dettagli

Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica Paride Stefanini. Pavimento Pelvico e Rieducazione

Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica Paride Stefanini. Pavimento Pelvico e Rieducazione ORDINAMENTO MASTER DI I LIVELLO IN PAVIMENTO PELVICO E RIEDUCAZIONE Codice corso di studio: 30545 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Dipartimento di Chirurgia Generale e

Dettagli

NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA

NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA Con il patrocinio della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II U.O.C. di Ginecologia Oncologica NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA Campobasso, 9-11 Giugno 2014 Responsabile Scientifico Dott.

Dettagli

NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA

NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA Con il patrocinio della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II U.O.C. di Ginecologia Oncologica NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA GINECOLOGICA Campobasso, 9-11 Giugno 2014 Responsabile Scientifico Dott.

Dettagli

ERCOLE Echo Related Course Over joint disease: Learning and Educational

ERCOLE Echo Related Course Over joint disease: Learning and Educational Progetto ERCOLE Echo Related Course Over joint disease: Learning and Educational PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL PERCORSO FIRENZE, SEDE SIMG DATE: 19-21 Settembre 2019 3-5 Ottobre 2019 12-14 Dicembre 2019 DESTINATARI

Dettagli

DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E RIABILITAZIONE PERINEALE

DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E RIABILITAZIONE PERINEALE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E RIABILITAZIONE PERINEALE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE 50% delle donne che partoriscono riportano un danno nei supporti pelvici 10-20% richiedono

Dettagli

IL PAVIMENTO PELVICO

IL PAVIMENTO PELVICO CORSO DI AGGIORNAMENTO IL PAVIMENTO PELVICO LA GESTIONE INTEGRATA MULTIDISCIPLINARE DELLE SUE DISFUNZIONI SAN BONIFACIO (VR) -5 novembre - AULA CONFERENZE OSPEDALE Responsabile Scientifico Dott. Ezio Veronese

Dettagli

LA TERAPIA RIEDUCATIVA E RIABILITATIVA NELLE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO: QUALE PREVENZIONE E CURA? pregiudizi, realtà, prospettive

LA TERAPIA RIEDUCATIVA E RIABILITATIVA NELLE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO: QUALE PREVENZIONE E CURA? pregiudizi, realtà, prospettive U.O. DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA OSPEDALE DI DESIO AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI DESIO E VIMERCATE I JOINT MEETING ITINERANTE DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI SANITARI: INFERMIERI, OSTETRICHE, FISIOTERAPISTI,

Dettagli

Gabriella Fois ostetrica. Paolo Della Noce osteopata. Marina Riddi osteopata

Gabriella Fois ostetrica. Paolo Della Noce osteopata. Marina Riddi osteopata L'OSTEOPATIA AL SERVIZIO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E NEL PARTO LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E PER LA COLLABORAZIONE CON LE OSTETRICHE Gabriella Fois ostetrica Paolo Della Noce osteopata Marina Riddi

Dettagli

Lacerazioni Perineali Ostetriche

Lacerazioni Perineali Ostetriche WWW.SIUD.IT 2 Corso SIUD Teorico-Pratico Lacerazioni Perineali Ostetriche Presidenti: Irene Cetin, Mauro Busacca Direttore del Corso: Marco Soligo Milano, UNA Scandinavia Hotel 13 Dicembre 2019 1 Edizione

Dettagli

Corso di perfezionamento

Corso di perfezionamento Corso di perfezionamento Tecnico comportamentale ABA-VB per bambini con autismo e disabilità correlate corso ECM OBIETTIVI Il corso si propone di fornire quegli strumenti teorici e pratici necessari per

Dettagli

CARCINOMA DELLA VULVA

CARCINOMA DELLA VULVA CARCINOMA DELLA VULVA Ca vulva 2014-2016 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 2014 2015 2016 VULVA EPIDEMIOLOGIA 3 5 % delle neoplasie genitali Età media 65 70 anni (< 50 aa 20 %) Ultimo trentennio: maggior aumento

Dettagli

Percorsi Diagnostico Terapeutici in Flebologia Emodinamica Avanzata

Percorsi Diagnostico Terapeutici in Flebologia Emodinamica Avanzata EmodiNapoli 2019 ASL NAPOLI 1 CENTRO U.O. di Chirurgia Vascolare Ospedale dei Pellegrini Responsabile dott. Giovanni Cioffi Con il Patrocinio SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE COORDINATORE:

Dettagli

Percorsi Diagnostico Terapeutici in Flebologia Emodinamica Avanzata

Percorsi Diagnostico Terapeutici in Flebologia Emodinamica Avanzata EmodiNapoli 2019 ASL NAPOLI 1 CENTRO U.O. di Chirurgia Vascolare Ospedale dei Pellegrini Responsabile dott. Giovanni Cioffi Con il Patrocinio SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE COORDINATORE:

Dettagli

Scuola di abilitazione alle abilità orali

Scuola di abilitazione alle abilità orali Nuova ARTEC - Formazione professionale identificativo provider 503 Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da Certiquality Scuola di abilitazione alle abilità orali Percorso di formazione

Dettagli

Il pavimento pelvico. Linee guida e valutazione del pavimento pelvico ANAMESI. Donatella Giraudo Ospedale San Raffaele Milano. Ostetrica.

Il pavimento pelvico. Linee guida e valutazione del pavimento pelvico ANAMESI. Donatella Giraudo Ospedale San Raffaele Milano. Ostetrica. Ostetrica Linee guida e valutazione del pavimento pelvico Ginecologica Coloproctologica Donatella Giraudo Ospedale San Raffaele Milano Urologica ANAMESI Neurologica Il pavimento pelvico Ischio cavernoso

Dettagli

EVENTO RESIDENZIALE: PER LE PROFESSIONI DI FISIOTERAPISTA. Bergamo, Via Monte Gleno, 49 presso Fondazione Carisma DESCRIZIONE

EVENTO RESIDENZIALE: PER LE PROFESSIONI DI FISIOTERAPISTA. Bergamo, Via Monte Gleno, 49 presso Fondazione Carisma DESCRIZIONE BERGAMO PROTEO BERGAMO Associazione culturale no profit - PROmozione Tecnologie Esperienze Organizzazione Provider ECM 1519 accreditamento standard nazionale 24122 - Bergamo - Via Garibaldi 3. tel. 035.3594246,

Dettagli

RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE 4 CANALI 4 CANALI ORIGINI DELLA TERAPIA La Stimolazione Funzionale Magnetica si basa sulla Legge di Induzione Magnetica descritta da Faraday a metà del 1800. Le prime applicazioni

Dettagli

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico)

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) L La rie Rieducazione Posturale Integrata rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) Contenuti generali ed obiettivi dell evento formativo

Dettagli

Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica

Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica Responsabile scientifico: Dr Gatto Renato Corso base teorico pratico 1 seminario Data: 23 e 24 febbraio 2018 Docenti:

Dettagli

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO PAVIMENTO PELVICO costituisce il fondo della cavità addomino-pelvica, su cui grava il ruolo di supporto dei visceri e di controllo della continenza. ANATOMIA DEL PAVIMENTO

Dettagli

MANIPOLAZIONE FASCIALE secondo L. Stecco - PRIMO LIVELLO PRESENTAZIONE

MANIPOLAZIONE FASCIALE secondo L. Stecco - PRIMO LIVELLO PRESENTAZIONE MANIPOLAZIONE FASCIALE secondo L. Stecco - PRIMO LIVELLO PRESENTAZIONE La Manipolazione Fasciale o Neuroconnettivale, nasce dagli studi e dalla pratica clinica ventennale del Fisioterapista Luigi Stecco,

Dettagli

SMARTERehab 2015/2016

SMARTERehab 2015/2016 PROGRAMMA DEL CORSO: SMARTERehab 2015/2016 in collaborazione con AIFI LIGURIA RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Nadir De Chirico: Fisioterapista e Responsabile dell Ufficio Formazione di AIFI Liguria DOCENTE:

Dettagli

RUOLO DEL PERINEO NEL PARTO

RUOLO DEL PERINEO NEL PARTO RUOLO DEL PERINEO NEL PARTO RUOLO DEL PERINEO NEL PARTO Indubbiamente la gravidanza e il parto rappresentano due momenti chiave per lo sviluppo di alterazioni della statica pelvica e per l instaurarsi

Dettagli

Episiotomia, Episiorrafia e Rispetto dell Anatomia Perineale IL PAVIMENTO PELVICO E L EVENTO OSTETRICO. Larosa Erica

Episiotomia, Episiorrafia e Rispetto dell Anatomia Perineale IL PAVIMENTO PELVICO E L EVENTO OSTETRICO. Larosa Erica Episiotomia, Episiorrafia e Rispetto dell Anatomia Perineale IL PAVIMENTO PELVICO E L EVENTO OSTETRICO Larosa Erica Durante l arco biologico della vita delle donne si verifica un progressivo indebolimento

Dettagli

La Quotidianità nella Sclerosi Multipla

La Quotidianità nella Sclerosi Multipla La Quotidianità nella Sclerosi Multipla Nozioni di Ginnastica del Pavimento Pelvico Strambino 4/10/2014 La Continenza La capacità di mingere in tempi e luoghi socialmente appropriati Avvertire lo stimolo

Dettagli

Giornata con accreditamento MINSAN - ECM. Gruppo per la Riabilitazione delle Funzioni Autonome ( G R I F A )

Giornata con accreditamento MINSAN - ECM. Gruppo per la Riabilitazione delle Funzioni Autonome ( G R I F A ) PROGRAMMA Giornata con accreditamento MINSAN - ECM Gruppo per la Riabilitazione delle Funzioni Autonome ( G R I F A ) Con il patrocinio del CIPU (Collegio Italiano Primari Urologia) IV CONVEGNO La Riabilitazione

Dettagli

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO CORSO ECM DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO Crediti formativi: 32 Milano, 4-5/11/2017 e 16-17/12/2017 ISTITUTO PIO ALBERGO TRIVULZIO, via Trivulzio, 15 20146

Dettagli

SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO

SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO TITOLO 1 NORME GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Direttore del Master: Prof. Francesco Fattapposta Consiglio Didattico

Dettagli

EVENTO FORMATIVO. Approfondimenti di neurofisiopatologia

EVENTO FORMATIVO. Approfondimenti di neurofisiopatologia Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 5 EVENTO FORMATIVO Approfondimenti di neurofisiopatologia Presentazione La Neurofisiopatologia mette a disposizione un ampia batteria di test specialistici che sono di

Dettagli

I 11-12 APRILE 20-21 GIUGNO

I 11-12 APRILE 20-21 GIUGNO con il Patrocinio Association Européenne de Chiva Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona Università degli Studi di Milano - Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare

Dettagli

V Corso avanzato teorico-pratico di chirurgia protesica del pavimento pelvico. Trattamento dell incontinenza urinaria da sforzo

V Corso avanzato teorico-pratico di chirurgia protesica del pavimento pelvico. Trattamento dell incontinenza urinaria da sforzo ASL 1 Massa e Dipartimento Materno Infantile U.O. C. Ostetricia e Ginecologia V Corso avanzato teorico-pratico di chirurgia protesica del pavimento pelvico. Trattamento dell incontinenza urinaria da sforzo

Dettagli

QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO. Dott. B. Caselli

QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO. Dott. B. Caselli QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO Dott. B. Caselli URODINAMICA (UDS) : termine generico per descrivere una serie di esami utili al fine di valutare da un punto di vista funzionale

Dettagli

LA RIABILITAZIONE PERINEALE

LA RIABILITAZIONE PERINEALE Ft Daniela Arervo LA RIABILITAZIONE PERINEALE Ambito urologico Incontinenza urinaria femminile e maschile da sforzo/da urgenza/mista post prostatectomia Anamnesi e dialogo col paziente, storia personale,

Dettagli

ASSISTENZA DI BASE NELL ELIMINAZIONE

ASSISTENZA DI BASE NELL ELIMINAZIONE ASSISTENZA DI BASE NELL ELIMINAZIONE responsabilità e competenze dell Oss 1 L INCONTINENZA è definita come la PERDITA INVOLONTARIA DI URINE attraverso un meccanismo sfinterico, dimostrabile oggettivamente

Dettagli

CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s

CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s CALENDARIO SCUOLA DI RNC CARLO PERFETTI 1 anno - BIENNIO a.s. 2018-2019 11-13 OTTOBRE 2018 1 MODULO 4 ANNO DEL BIENNIO: I tratti essenziali dell apprendimento e dell insegnamento 16-17 NOVEMBRE 2018 (ANCHE

Dettagli

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ft. Diego Arceri - Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 5-6 Aprile 2014 DOCENTI: Ft. Diego Arceri, Ft. Enrico Marcantoni, Dott. Stefano Bertora PROVIDER ECM:

Dettagli

Riabilitazione perineale e coni vaginali

Riabilitazione perineale e coni vaginali Claudio Paganotti Riabilitazione perineale e coni vaginali La ginnastica intima della donna Prefazione Attilio Gastaldi Phasar Edizioni Il controllo del muscolo pubococcigeo è una facoltà di grande importanza

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM

PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM PROGETTO FORMATIVO EVENTO ECM Pagina 1 di 5 Campo da compilarsi a cura di AU RIFERIMENTO OFFERTA FORMATIVA TITOLO DEL EVENTO ECM Sigla AU AGENAS Ministero alla Salute PROGETTO LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO

Dettagli

Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello)

Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello) PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELL INCONTINENZA URINARIA Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello) Loredana Orsini PDTA PAZIENTI INCONTINENTI Ruolo fondamentale

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 8 edizione - Gennaio Ottobre 2015 Foligno (PG) NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico

Dettagli

PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE: DIAGNOSI E APPROCCI TERAPEUTICI

PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE: DIAGNOSI E APPROCCI TERAPEUTICI Presidente: Valentino Bergamini 10 NOVEMBRE 2018 Crowne Plaza Via Belgio, 16 ELENCO RELATORI E MODERATORI Bellini Gaia Bergamini Valentino Bizzarri Mariano Roma Bonin Cecilia Cancellieri Francesco Messina

Dettagli

Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica avanzata: chirurgia radicale e nerve-sparing nell endometriosi profonda

Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica avanzata: chirurgia radicale e nerve-sparing nell endometriosi profonda Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica avanzata: chirurgia radicale e nerve-sparing nell endometriosi profonda Live surgery Negrar, 16-17 Gennaio 2017 Direttore del Corso: dott. Marcello Ceccaroni

Dettagli

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello.

Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello. Il disordine fonologico: valutazione e trattamento. 1 e 2 livello. Lecce 1 livello 24-25 settembre 2 livello 15-16 ottobre 2010 Sede : Grand Hotel Europa Viale Europa Docente Vaquer Maria Luisa Patrizia

Dettagli

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità garantendo continuità assistenziale durante tutto il percorso gravidanza, parto, puerperio

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA PER LE TECNICHE CHIRURGICHE DI BASE

CORSO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA PER LE TECNICHE CHIRURGICHE DI BASE CORSO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA PER LE TECNICHE CHIRURGICHE DI BASE ASSOCIAZIONE OSTETRICI GINECOLOGI OSPEDALIERI ITALIANI Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione GARIBALDI-NESIMA

Dettagli

SCUOLA DI CHIRURGIA COLORETTALE E PROCTOLOGIA

SCUOLA DI CHIRURGIA COLORETTALE E PROCTOLOGIA SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE SCUOLA DI CHIRURGIA COLORETTALE E PROCTOLOGIA TITOLO 1 NORME GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento si applica alla Scuola di Chirurgia

Dettagli

Il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico Il pavimento pelvico Alla fine della sessione saprete: descrivere dove sono situati i muscoli coinvolti durante il parto descrivere la funzione del perineo durante il parto pianificare un assistenza rivolta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE III MODULO - PROCTOLOGIA PRIMA PARTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE III MODULO - PROCTOLOGIA PRIMA PARTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE I EDIZIONE III MODULO - PROCTOLOGIA PRIMA PARTE VENERDÌ 17 GIUGNO 2016 - h. 9,00-13,00 / 14,00-17,00

Dettagli

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association MiPSA Minimally Invasive Pelvic Surgery Association EPISIOTOMIA: LE EVIDENZE SCIENTIFICHE Paola Pollastri ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA U.O. Ginecologia ed Ostetricia Direttore Dott. Aldo Riccardi B

Dettagli

5-6 marzo 2010 Sede del Corso: Starhotels Savoia Excelsior Palace

5-6 marzo 2010 Sede del Corso: Starhotels Savoia Excelsior Palace I Corso Diagnosi e terapia ambulatoriale della patologia del basso tratto urogenitale femminile Presidente: S. Guaschino Direttori del corso: F. De Seta,, F. Vicariotto Docenti del corso: M. Busetti D.

Dettagli

Incontinenza urinaria.

Incontinenza urinaria. Incontinenza urinaria www.fisiokinesiterapia.biz Continenza Urinaria La capacità di posporre la minzione fino al raggiungimento di condizioni opportune dal punto di vista spaziale/temporale/sociale Prevalenza

Dettagli

Inglese 2 20 TOTALE ANNO DI CORSO

Inglese 2 20 TOTALE ANNO DI CORSO 1 ANNO TEMPO PIENO (L1) ECTS monte ore PROVE D ESAME PREVISTE ECTS Anatomia e fisiologia bacino, spalla, arti 16 180 Anatomia e fisiologia scheletrica 1 16 Anatomia fisiologia cardio circolatoria 1 10

Dettagli

Il pavimento pelvico può consumarsi e rovinarsi: quali disturbi, quali malattie, perché.

Il pavimento pelvico può consumarsi e rovinarsi: quali disturbi, quali malattie, perché. Il pavimento pelvico può consumarsi e rovinarsi: quali disturbi, quali malattie, perché. Gianni Baudino, Ginecologo Uroginecologo Pierpaolo Mariani, Chirurgo Proctologo Mattia Rossini, Urologo Andrologo

Dettagli

Trattamento multidisciplinare delle patologie del pavimento pelvico

Trattamento multidisciplinare delle patologie del pavimento pelvico Trattamento multidisciplinare delle patologie del pavimento pelvico Inquadramento del problema, fattori di rischio ed impatto socio-economico R. Cappadona LA GRAVIDANZA La donna durante i nove mesi di

Dettagli

EFFICACIA DELLA PRECOCE RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NEL TRATTAMENTO DELLA INCONTINENZA URINARIA POST PROSTATECTOMIA RADICALE

EFFICACIA DELLA PRECOCE RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NEL TRATTAMENTO DELLA INCONTINENZA URINARIA POST PROSTATECTOMIA RADICALE EFFICACIA DELLA PRECOCE RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NEL TRATTAMENTO DELLA INCONTINENZA URINARIA POST PROSTATECTOMIA RADICALE PPI (Post-prostatectomy incontinence) 1. RP causa piu importante 2.

Dettagli

Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo:

Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo: Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo: Leggi il programma che trovi di seguito Compila la scheda d iscrizione inserendo il codice Contattaci allo 0810322195 dalle ore 10

Dettagli

Novotel Roma La Rustica. 17 maggio 2008

Novotel Roma La Rustica. 17 maggio 2008 Novotel Roma La Rustica 17 maggio 2008 Disuria, ritenzione, colica: La progressione sintomatologica Casa di Cura Nuova ITOR Anatomia delle basse vie escretrici La vescica è un organo cavo, impari e mediano,

Dettagli

Incontinenza fecale da OASI di IV grado: dall Inferno al Paradiso a 36 anni Giacomel G., Pisegna Cerone L., Infantino A. U.O. di Chirurgia Generale

Incontinenza fecale da OASI di IV grado: dall Inferno al Paradiso a 36 anni Giacomel G., Pisegna Cerone L., Infantino A. U.O. di Chirurgia Generale Incontinenza fecale da OASI di IV grado: dall Inferno al Paradiso a 36 anni Giacomel G., Pisegna Cerone L., Infantino A. U.O. di Chirurgia Generale Ospedale di San Vito al Tagliamento AAS5- Friuli occidentale

Dettagli

Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia

Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia LA RESEZIONE RETTALE TRANSANALE CON STAPLER PERRUCCHINI GIOVANNI U.O. CHIRURGIA 1 TREVIGLIO Resp. Dr. STRINGHI LA STIPSI - PATOLOGIA AD

Dettagli

Sindrome metabolica e infertilità maschile. Corso teorico-pratico

Sindrome metabolica e infertilità maschile. Corso teorico-pratico CORSO ECM Sindrome metabolica e infertilità maschile. Corso teorico-pratico Razionale Occuparsi di nutrizione ai nostri giorni è il contributo maggiore che si può offrire alla comunità perché è il metodo

Dettagli

dalla descrizione all interpretazione integrando tecniche ultrasoniche

dalla descrizione all interpretazione integrando tecniche ultrasoniche CORSO AVANZATO DI ECOGRAFIA GINECOLOGICA: dalla descrizione all interpretazione integrando tecniche ultrasoniche Torino 16 novembre/20 dicembre 2016 Studio Medico Ginecologico - Corso Marconi 35 Responsabile

Dettagli

Richiesti ECM per Logopedisti, Psicologi e NPM.

Richiesti ECM per Logopedisti, Psicologi e NPM. SEDE DEL CORSO: Enna DATE: 25-26 Febbraio 2012 3-4 Marzo 2012 RELATORI: Dott. Enrico Iurato e Dott. Giovanni Masciarelli DESTINATARI: Neuropsichiatri Infantili Psicologi Logopedisti Tecnici della neuro

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: Il dolore nel bambino: strumenti pratici di valutazione e terapia. Destinatari: Medici (specialità Chirurgia, Ortopedia, ORL, Oculistica, Pronto Soccorso,

Dettagli

SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO

SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO SOCIETÁ ITALIANA DI CHIRURGIA COLORETTALE (SICCR) in joint con AIUG SIUMB - SIUD SCUOLA DI ECOGRAFIA DEL PAVIMENTO PELVICO TITOLO 1 NORME GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento

Dettagli

55 ECMReg/B Rev. 0 del

55 ECMReg/B Rev. 0 del Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 8 1 LAVORARE IN GRUPPO: COME MIGLIORARE LA RELAZIONE TRA COLLEGHI E RENDERE COSTRUTTIVI I POSSIBILI CONFLITTI ALL INTERNO DEL SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA DELL

Dettagli

Tecniche di base e pianificazione del programma riabilitativo.

Tecniche di base e pianificazione del programma riabilitativo. Tecniche di base e pianificazione del programma riabilitativo. STRATEGIE RIABILITATIVE in ambito urinario Sul pavimento pelvico: Rieducazione pavimento pelvico Biofeedback FES Sulla vescica sfintere: Terapia

Dettagli

Corso Ginnastica Posturale

Corso Ginnastica Posturale Corso Ginnastica Posturale - 4/5 Maggio 2019 MODULO 1-18/19 Maggio 2019 MODULO 2-8 / 9 Giugno 2019 MODULO 3-29/30 Giugno 2019 MODULO 4 4 Maggio SEDE DEL CORSO : BARI DOCENTE : Elmiro Trombino 9.00 registrazione

Dettagli

RAZIONALE SCIENTIFICO

RAZIONALE SCIENTIFICO RAZIONALE SCIENTIFICO La patologia oncologica dell apparato muscolo scheletrico è vasta e complessa con una moltitudine di istotipi diversi che rendono la diagnosi ed il trattamento particolarmente difficili.

Dettagli

Scuola di abilitazione alle abilità orali

Scuola di abilitazione alle abilità orali Nuova ARTEC - Formazione professionale identificativo provider 503 Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da Certiquality Scuola di abilitazione alle abilità orali Percorso di formazione

Dettagli