CONSORZIO DI BONIFICA "LAZIO NORD"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSORZIO DI BONIFICA "LAZIO NORD""

Transcript

1 CONSORZIO DI BONIFICA "LAZIO NORD"

2 ATTIVITA DI MANUTENZIONE 2017 Le attività di manutenzione sul reticolo idrografico di competenza ai sensi del vigente Piano di classifica sono state svolte con l impiego di manodopera e mezzi consortili. Gli interventi eseguiti sono stati sfalcio, adeguamento/riprofilatura delle sezioni di deflusso, espurgo, monitoraggio della rete. Bacino Paglia ,00 Bacino Lago Bolsena Bacino Fiora , ,00

3 DATI PLUVIOMETRICI La stagione 2017 è stata caratterizzata da condizioni di estrema siccità sull intero territorio regionale. PIOGGIA CUMULATA 202,4 mm PIOGGIA CUMULATA 275,0 mm PIOGGIA CUMULATA 54,0 mm

4 ATTIVITA DI IRRIGAZIONE 2017 Nonostante le condizioni avverse i Consorzi hanno garantito la continuità del servizio di irrigazione offerto agli utenti delle rispettive aree, con totale salvaguardia della attività agricola svolta. Il DATO DEL VOLUME DI IRRIGAZIONE è significativo, in particolare: - erogati in pressione mc per il macrocomprensorio denominato Vulsini Olpeta e mc per il macrocomprensorio Diga di Elvella; - Comprensorio irriguo servito Impianto Vulsini Olpeta ha Comprensorio irriguo servito Impianto Diga Elvella ha 3000, di cui 1000 ha ricadenti nel territorio consortile toscano.

5 NUOVI PROGETTI DI IRRIGAZIONE Nel corso del 2017 in adesione al bando per il finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale 2014/2020, che prevede alla sotto-misura 4.3, tipologia di operazione investimenti in infrastrutture irrigue si sono eseguite le seguenti progettazioni esecutive: Progetto Val di Paglia di Miglioramento dei sistemi di adduzione e distribuzione del sistema irriguo Vulsini Olpeta redatto dall ufficio tecnico Consortile importo complessivo del Progetto ,00 Progetto Bonifica Reatina Efficientamento irriguo della Piana reatina Impianto di derivazione in sinistra idraulica del fiume Velino e Impianto di Campo Reatino, redatto dall ufficio tecnico consortile, importo complessivo del Progetto ,00 Progetto Bonifica Reatina Irrigazione della Piana Reatina -Rete irrigua del 1 e 2 Distretto I Lotto Reparto 2/1, redatto dalla Società di Progettazione Ceseco International S.r.l., importo complessivo del Progetto ,00. Tali progetti sono rientranti negli accordi scientifici sottoscritti con l Università La Sapienza. Adesione al Fondo di coesione Europeo 2014/2020 in gestione al MIT Direzione generale Dighe ed Invasi, con il Progetto Val di Paglia «Interventi di ristrutturazione opere di scarico e di controllo Diga di Elvella» investimento ,00.

6 NUOVI PROGETTI DI IRRIGAZIONE OBIETTIVI PROGETTO MIGLIORAMENTO SISTEMI DI ADDUZIONE: 1) Risparmio idrico in fase di prelievo, attraverso la riduzione delle perdite registrate nel sistema di distribuzione, di 38 stazioni di pompaggio; 2) Efficientamento energetico sperimentale, con nuove apparecchiature elettromeccaniche su due Stazioni di Pompaggio; 3) Risparmio idrico in fase di consegna attraverso la realizzazione di un sistema di monitoraggio idro-meteorologico tramite radar INTERVENTI di PROGETTO: 1) Ristrutturazione dei sistemi di compensazione in cls di adduzione in tubazioni di acciaio; 1) Sostituzione dei gruppi di pompaggio con dei nuovi gestiti da inverter; 1) Monitoraggio Radar Meteo per una stima puntuale della quantità di risorsa idrica necessaria all irrigazione.

7 PROGETTI DI DIFESA DEL SUOLO Adesione a: - Programma Pluriennale 2017 di Difesa del Suolo in collaborazione con ANBI - Piattaforma RENDSIS; - Programma Italia Sicura; con le seguenti progettazioni preliminari definitive ed esecutive: VAL DI PAGLIA SUPERIORE - - n.11 proposte di intervento di sistemazione idraulica - Bacino idrografico in destra e sinistra del Fiume Paglia per complessivi ; - - n.1 proposta di intervento di sistemazione idraulica - Bacino idrografico Lago di Bolsena per complessivi ; BONIFICA REATINA - - n.3 proposte di intervento di sistemazione idraulica Gronda Ovest per complessivi n.3 proposte di intervento di sistemazione idraulica Gronda Est per complessivi n.3 proposte di intervento di sistemazione idraulica Gronda Est per complessivi n.3 proposte di intervento di sistemazione idraulica sub comprensorio Fiumi Velino e Turano e Imp. Idrovori n.5 proposte di intervento di sistemazione idraulica torrenti e alvei pedemontani e canali allaccianti di acque alte, importo complessivo ;

8 PROGETTI DI DIFESA DEL SUOLO OBIETTIVI - Riduzione del rischio idrogeologico - Protezione dall erosione e controllo delle portate INTERVENTI TIPO - Tratti Pedemontani a regime torrentizio: realizzazione di strutture trasversali per riduzione pendenza, il controllo l erosione, stabilizzazione del fondo e riduzione trasporto solido;

9 PROGETTI DI DIFESA DEL SUOLO INTERVENTI TIPO - Sia per i tratti Pedemontani che Vallivi sono previste opere longitudinali a protezione delle sponde dall erosione e impedire i divagamenti dell alveo che possono diventare estremamente pericolosi in caso di piena (esondazioni). Nello specifico si preferisce l utilizzo dei gabbioni metallici, strutture permeabili, resistenti e allo stesso tempo molto flessibili che conferiscono all opera una notevole capacità di adattamento alle conformazioni plano-altimetriche del terreno.

10 PIANO MANUTENZIONE 2017 DETTAGLIO ATTIVITA SVOLTA Le attività di manutenzione sul reticolo idrografico di competenza ai sensi del vigente Piano di classifica sono state svolte con l impiego di manodopera e mezzi consortili. Gli interventi eseguiti sono stati sfalcio, adeguamento/riprofilatura delle sezioni di deflusso, espurgo, monitoraggio della rete. L attività di manutenzione sul comprensorio toscano è stata eseguita per complessivi Km 20,00

11 ESEMPI DI LAVORAZIONI ESEGUITE 2017

12 ESEMPI DI LAVORAZIONI ESEGUITE 2017

13 DETTAGLIO IRRIGAZIONE 2017

14 DETTAGLIO IRRIGAZIONE 2017

15 DETTAGLIO IRRIGAZIONE 2017

16 DETTAGLIO IRRIGAZIONE 2017 DIGA DI ELVELLA

17 INFORMAZIONE E TRASPARENZA PER I CONSORZIATI Per gestire in maniera più efficace la comunicazione e il rapporto con i contribuenti sono stati attivati tre nuovi siti web: Tutti i siti sono stati progettati con tecnologia "CMS" per essere: facilmente aggiornabili anche quotidianamente dal personale dei consorzi. esteticamente ricchi di contenuti anche grafici e visuali (filmati divulgativi, lavori svolti, cartografia, immagini del comprensorio e delle opere di bonifica). funzionali nella fornitura di servizi e informazioni utili al contribuente. completi di dati utili a descrivere i lavori svolti dai consorzi (lavori in corso, progetti ed opere, programma e piano operativo di manutenzione, etc.). completi di dati utili sui ruoli consortili (perché si paga, come leggere l avviso, segnalazione anomalie, etc.).

18 INFORMAZIONE E TRASPARENZA PER I CONSORZIATI Le nuove sezioni informative sui siti dei consorzi

19 NUOVE PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL CATASTO E DEL SERVIZIO IRRIGUO L adozione delle nuove procedure UNITAS (omogeneizzate per i due distretti Val di Paglia e Rieti) nell ambito del piano di informatizzazione dell area Catasto ed Irrigazione consente di ottenere i seguenti benefici: Completa integrazione tra dati Catastali e dati Irrigui e condivisione dei dati Anagrafici in comune. Tramite la tecnologia Web/Cloud la gestione delle basi dati catastali ed irrigue viene fatta in maniera più sicura e flessibile senza la necessità di usare file server del Consorzio. Tramite la tecnologia Web/Cloud è possibile usare tutte le procedure informatiche da qualsiasi PC e da qualsiasi sede del Consorzio senza dover installare nessuna procedura sui singoli PC. Le nuove procedure usano interfacce visuali facili da usare e da apprendere e possono essere utilizzate anche su dispositivi portatili come i Tablet. Le procedure base già attivate sono: UNITAS involture: procedura per la gestione del catasto. UNITAS inirrigare: piattaforma cloud per la gestione della irrigazione e delle domande irrigue, delle domande di esenzione e della rilevazione dei consumi. UNITAS incatasto: procedura per la pubblicazione sul web degli avvisi di pagamento.

20 NUOVE FUNZIONI INNOVATIVE A SUPPORTO DEL SETTORE CATASTO ED IRRIGAZIONE Il nuovo progetto di informatizzazione previsto dalla piattaforma UNITAS prevede l inserimento in Consorzio delle seguenti nuove funzioni: UNITAS incass: funzione specifica per la gestione della rendicontazione degli incassi anche in proprio. UNITAS insepa: funzione specifica per la gestione delle domiciliazioni bancarie. UNITAS inanagrafiche: modulo per la gestione della anagrafica universale. UNITAS ingis: funzione specifica per la gestione della cartografia catastale (collegamento con catasto ed irrigazione). UNITAS incrm: funzione specifica per la gestione del rapporto con il contribuente e la gestione dei ticket interni. UNITAS inlavori: funzione specifica per la rilevazione dei costi di gestione e manutenzione. UNITAS insegnalazioni: funzione specifica per la gestione delle attività di manutenzione e rilevazione dati sul territorio.

21 NUOVE FUNZIONI INNOVATIVE A SUPPORTO DELL UFFICIO TECNICO E MANUTENZIONI Tramite UNITAS inlavori: è possibile visualizzare la mappa delle manutenzioni sui canali del consorzio in tempo reale.

22 NUOVE FUNZIONI INNOVATIVE A SUPPORTO DELL UFFICIO TECNICO E MANUTENZIONI Tramite UNITAS inlavori: è possibile visualizzare la mappa degli interventi di manutenzione svolti dal consorzio.

23 NUOVO GESTIONALE AMMINISTRATIVO CONTABILE Sul settore amministrativo/contabile i consorzi hanno deciso di utilizzare nuovo servizio con tecnologia Cloud con lo scopo di eliminare le distanze tra le sedi e condividere in tempo reale, anche in mobilità, la documentazione e le informazioni sulla gestione. La logica software as a service consentirà notevoli risparmi in quanto il mantenimento e l aggiornamento dell infrastruttura Server (rete + hardware) viene interamente demandato al fornitore di servizi. L ente si è dotato sia di nuove procedure per la gestione del Protocollo Informatico che della Contabilità

24 DEMATERIALIZZAZIONE E FIRMA DIGITALE Riorganizzare i processi contabili con lo scopo di standardizzare, velocizzare le procedure e rendere trasparenti le responsabilità nelle varie fasi in cui si articola la spesa

25 AVVIO DEL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE Attraverso una politica di condivisione dei dati sulla gestione sarà possibile ottenere dalle aree tecniche informazioni tempestive sul raggiungimento degli obiettivi e l economicità della attività svolte

26 CONSORZIO DI BONIFICA "LAZIO NORD" Grazie per l attenzione

REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA

REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE MISURA REG. (UE) 1305/2013 PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 MISURA 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali SOTTOMISURA 4.3 - Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo l ammodernamento

Dettagli

I consorzi di bonifica tra difesa idraulica e gestione multifunzionale dell acqua. Marco Bottino presidente ANBI Toscana

I consorzi di bonifica tra difesa idraulica e gestione multifunzionale dell acqua. Marco Bottino presidente ANBI Toscana I consorzi di bonifica tra difesa idraulica e gestione multifunzionale dell acqua Marco Bottino presidente ANBI Toscana I Consorzi di Bonifica in Toscana Toscana Nord Basso Valdarno Toscana Costa Medio

Dettagli

Inquadramento geografico

Inquadramento geografico Inquadramento geografico Bacino idrografico montano del Fiume Panaro - 80.158 (Ha) Area di alta pianura modenese compresa tra la Fossa di Spezzano, il Fiume Secchia ed il Fiume Panaro - 36.461 (Ha) Area

Dettagli

Ersilio TROGLIA IERI. Consigliere delegato Consorzio Valli di Lanzo

Ersilio TROGLIA IERI. Consigliere delegato Consorzio Valli di Lanzo Ersilio TROGLIA IERI Consigliere delegato Consorzio Valli di Lanzo Ersilio Troglia ATTIVITA CONSORTILI Il consorzio nasce nel 2006 con la Legge Regionale n. 21/99 per una migliore gestione delle infrastrutture

Dettagli

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Formigine

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Formigine IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE Formigine 21 aprile 2016 COS È UN CONSORZIO DI BONIFICA I Consorzi di bonifica sono enti di diritto pubblico a struttura associativa e di autogoverno, amministrati

Dettagli

IMPIANTO IDROELETTRICO ELVELLA SUL TORRENTE ELVELLA

IMPIANTO IDROELETTRICO ELVELLA SUL TORRENTE ELVELLA GREEN ENERGY S.r.l. Vicolo del Divino Amore n 2/C, 00047 Marino (RM) IMPIANTO IDROELETTRICO ELVELLA SUL TORRENTE ELVELLA Comune di Acquapendente (VT) DOMANDA DI CONCESSIONE DI DERIVAZIONE Ai sensi dell

Dettagli

Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano

Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Un moderno Sistema di Telecontrollo per un irrigazione e quindi un agricoltura sostenibile L esperienza del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Ing. Giuliano Ceseri ID&A Srl Forum Telecontrollo Reti

Dettagli

Gestione e riscossione della contribuenza relazione di Giovanni Tamburini, presidente. Conferenza organizzativa ANBI, Napoli, 15 marzo 2012

Gestione e riscossione della contribuenza relazione di Giovanni Tamburini, presidente. Conferenza organizzativa ANBI, Napoli, 15 marzo 2012 Gestione e riscossione della contribuenza relazione di Giovanni Tamburini, presidente Conferenza organizzativa ANBI, Napoli, 15 marzo 2012 Bonifica Renana: il comprensorio C.B.Piacenza C.B. Ferrara C.B.Parmense

Dettagli

Programmi Triennali

Programmi Triennali Programmi Triennali 0-0 SCHEDA N TABULATO N - OPERE DI DIFESA DEL SUOLO MITIGAZIONE FENOMENI DI ALLAGAMENTO INDOTTI DAL TORRENTE RINO-MUSIA E DALLE ASTE IDRICHE AD ESSO EB00000 AFFERENTI NEI COMUNI DI

Dettagli

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Poggio Rusco

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Poggio Rusco IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE Poggio Rusco 18 aprile 2016 COS È UN CONSORZIO DI BONIFICA I Consorzi di bonifica sono enti di diritto pubblico a struttura associativa e di autogoverno, amministrati

Dettagli

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Mirandola

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Mirandola IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE Mirandola 18 maggio 2016 COS È UN CONSORZIO DI BONIFICA I Consorzi di bonifica sono enti di diritto pubblico a struttura associativa e di autogoverno, amministrati

Dettagli

identikit del Consorzio

identikit del Consorzio identikit del Consorzio Dieci domande per conoscere meglio il Consorzio Qui di seguito troverete le risposte alle domande più ricorrenti per saperne di più sul funzionamento del Consorzio, sulle sue finalità,

Dettagli

Sezione I Identificazione della misura

Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 1.4 - Gestione delle risorse idriche in agricoltura (Articolo 33 trattino 8 Reg. (CE) 1257/99) 2. Asse prioritario di riferimento Risorse Naturali 3. Fondo

Dettagli

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016

IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE. Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016 IL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA CONSORTILE Pavullo nel Frignano 11 aprile 2016 Zocca 14 aprile 2016 COS È UN CONSORZIO DI BONIFICA I Consorzi di bonifica sono enti di diritto pubblico a struttura associativa

Dettagli

Servizi a Rete Principali Interventi 2011 nel Comune di Ferrara

Servizi a Rete Principali Interventi 2011 nel Comune di Ferrara COMUNE DI FERRRARA Servizi a Rete Principali Interventi 2011 nel Comune di Ferrara Ferrara, 11 maggio 2011 1 FOCUS PRINCIPALI INTERVENTI GAS Progetto di sostituzione condotte gas in ghisa con giunto canapa

Dettagli

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA 7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni PIANO IRRIGUO NAZIONALE PSR 2007/2013 E PAC 2014/2020 CONSORZI DI BONIFICA Intervento del Consorzio della Bonifica Reatina 14,

Dettagli

DIRETTORE GENERALE. Decreto N. 20 Data Adozione 08/02/2019. Atto Pubblicato su Banca Dati escluso/i allegato/i

DIRETTORE GENERALE. Decreto N. 20 Data Adozione 08/02/2019. Atto Pubblicato su Banca Dati escluso/i allegato/i Consorzio 6 Toscana Sud Grosseto - Viale Ximenes n. 3-58100 Siena - Via Leonida Cialfi n. 23 - Loc. Pian delle Fornaci - 53100 Codice Fiscale 01547070530 - tel. 0564.22189 - fax 0564.20819 bonifica@pec.cb6toscanasud.it

Dettagli

Politiche regionali in atto e future per assicurare la necessaria risorsa idrica all agricoltura

Politiche regionali in atto e future per assicurare la necessaria risorsa idrica all agricoltura Politiche regionali in atto e future per assicurare la necessaria risorsa idrica all agricoltura Convegno SORELLA ACQUA La sfida della conservazione e gestione della risorsa idrica, tra siccità e grandi

Dettagli

AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA SENATO DELLA REPUBBLICA. Il sistema veneto dei Consorzi di bonifica. Presidente Anbi Veneto

AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA SENATO DELLA REPUBBLICA. Il sistema veneto dei Consorzi di bonifica. Presidente Anbi Veneto AUDIZIONE COMMISSIONE AGRICOLTURA SENATO DELLA REPUBBLICA Il sistema veneto dei Consorzi di bonifica Giuseppe Romano, Presidente Anbi Veneto Martedì, 26 marzo 2019 I Consorzi per la gestione e la tutela

Dettagli

La gestione idrogeologica dei torrenti nell area metropolitana milanese. TITOLO Smaltimento e controllo delle acque

La gestione idrogeologica dei torrenti nell area metropolitana milanese. TITOLO Smaltimento e controllo delle acque La gestione idrogeologica dei torrenti nell area metropolitana milanese. TITOLO Smaltimento e controllo delle acque Mario Fossati Consorzio Est Ticino Villoresi COLLABORAZIONE CON REGIONE LOMBARDIA: CONVENZIONE

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA 3 AGRIGENTO

CONSORZIO DI BONIFICA 3 AGRIGENTO CONSORZIO DI BONIFICA AGRIGENTO PROGRAMMA TRIENNALE 2018 2020 Pag. 1/2 Scha 2 Quadro delle risorse disponibili Articolazione della copertura finanziaria CATEGORIA INFRASTRUTTURE PER L AGRICOLTURA 1 0019

Dettagli

SCHEMA DI VISTO PREMESSO. PRESO ATTO che:

SCHEMA DI VISTO PREMESSO. PRESO ATTO che: Allegato A alla deliberazione n. 9 del 2 aprile 2015 SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLE ACQUE DEL CANALE SCOLMATORE DI NORD OVEST PER L AGRICOLTURA VISTO l Accordo di Programma per la Salvaguardia

Dettagli

ATTI CONTRATTUALI/CONVENZIONALI (REPERTORIO DI EAUT ANNO 2015) Adempimento ex delibera del Consiglio di Amministrazione n.94 del 22 dicembre 2015

ATTI CONTRATTUALI/CONVENZIONALI (REPERTORIO DI EAUT ANNO 2015) Adempimento ex delibera del Consiglio di Amministrazione n.94 del 22 dicembre 2015 ATTI CONTRATTUALI/CONVENZIONALI (REPERTORIO DI EAUT ANNO 2015) Adempimento ex delibera del Consiglio di Amministrazione n.94 del 22 dicembre 2015 -Atto di cottimo per: opere di adduzione per l Alta Valtiberina.

Dettagli

MAPPA: Risorsa Idrica - Pozzi

MAPPA: Risorsa Idrica - Pozzi MAPPA: Risorsa Idrica - Pozzi Pozzi Localizzazione pozzi (R.D.L. 1775/1933) Pozzi con Stratigrafie Localizzazione pozzi con Stratigrafie Pozzi per Profondità Localizzazione pozzi, rappresentati in base

Dettagli

8 a CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI Alghero 8-10 maggio Siccità e alluvioni: l attuazione della Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs.

8 a CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI Alghero 8-10 maggio Siccità e alluvioni: l attuazione della Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs. 8 a CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI Alghero 8-10 maggio 2013 Siccità e alluvioni: l attuazione della Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs. 49/2010 Giorgio G. Negri DIRETTIVA 2007/60/CE - del 23 ottobre 2007

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA 1 TRAPANI TRAPANI

CONSORZIO DI BONIFICA 1 TRAPANI TRAPANI CONSORZIO DI BONIFICA 1 TRAPANI TRAPANI PROGETTO PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2015 2016-2017 (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, coordinato con le norme recate dalla legge regionale 12 luglio

Dettagli

Il Programma di Tutela e Uso delle Acque in Regione Lombardia

Il Programma di Tutela e Uso delle Acque in Regione Lombardia Il Programma di Tutela e Uso delle Acque in Nadia Chinaglia D. G. Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, LEGGE REGIONALE 26/03 Piano di Tutela delle Acque d.lgs. 152/99 Atto di Indirizzi

Dettagli

Un progetto di UNCEM Toscana

Un progetto di UNCEM Toscana Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana Quadro conoscitivo: Le CC.MM.. e la Bonifica in Toscana COMUNITA MONTANA COMPRENSORIO SUPERFICIE (ha) AMIATA VAL

Dettagli

STUDIO TERMOTECNICO PANINI P.I. GIULIANO

STUDIO TERMOTECNICO PANINI P.I. GIULIANO STUDIO TERMOTECNICO PANINI P.I. GIULIANO Via Emilia Est n.575, 41122 Modena (MO) - Tel./Fax 059/364477 - Cell. 335/5241284 Mail: studio.panini@gmail.com - Pec: giuliano.panini@pec.eppi.it - www.studiopanini.it

Dettagli

DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ANNO FEBBRAIO 2016

DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ANNO FEBBRAIO 2016 11 FEBBRAIO 2016 - OGG. N 1 Approvazione del verbale della seduta precedente; - OGG. N 2 - Informazioni del Presidente. - OGG. N 3 - Adeguamento normativa 231/2001 e adempimenti conseguenti. - OGG. N 4

Dettagli

SCHEMA DEGLI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE GESTITI DAL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE UMBRA

SCHEMA DEGLI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE GESTITI DAL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE UMBRA SCHEMA DEGLI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE GESTITI DAL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE UMBRA TIPI DI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE SISTEMA A PIOGGIA SISTEMA A SCORRIMENTO SPOLETO TREVI FOLIGNO FOLIGNO (n 7 Distretti)

Dettagli

PSR Veneto OTTIMIZZAZIONE AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI

PSR Veneto OTTIMIZZAZIONE AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI PSR Veneto 2014-2020 PAGAMENTI AGROCLIMATICO AMBIENTALI OTTIMIZZAZIONE AMBIENTALE E SISTEMI INFORMATIVI Il tipo d intervento 10.1.2 «Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue del

Dettagli

ISTANZA DI CONCESSIONE PREFERENZIALE (*) DI DERIVAZIONE DI ACQUE SUPERFICIALI

ISTANZA DI CONCESSIONE PREFERENZIALE (*) DI DERIVAZIONE DI ACQUE SUPERFICIALI ISTANZA DI CONCESSIONE PREFERENZIALE (*) DI DERIVAZIONE DI ACQUE SUPERFICIALI ai sensi del R.D. 11.12.1933 N. 1775 e della L. 05.01.1994 n. 36 DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Dettagli

Il completamento del riordino dei consorzi di bonifica in LOMBARDIA

Il completamento del riordino dei consorzi di bonifica in LOMBARDIA IX CONFERENZA ORGANIZZATIVA NAZIONALE Venezia - 19-20-21 Marzo 2014 Il completamento del riordino dei consorzi di bonifica in LOMBARDIA Le intese Interregionali e le azioni legislative Il riordino dei

Dettagli

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA

IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA PIANA DI TREVI, MONTEFALCO E C. RITALDI DISTRETTO DI CANNAIOLA IMPIANTO DI IRRIGAZIONE A PIOGGIA IN DESTRA DEL FIUME TOPINO-FOLIGNO (DISTRETTO FIAMENGA MACERATOLA) MACERATOLA)

Dettagli

Cambiamento climatico e pericoli naturali: a che punto è la pianificazione territoriale?

Cambiamento climatico e pericoli naturali: a che punto è la pianificazione territoriale? Cambiamento climatico e pericoli naturali: a che punto è la pianificazione territoriale? Furio Dutto, Servizio Protezione Civile, Provincia di Torino Fabrizio Longo, Servizio Protezione Civile, Provincia

Dettagli

CONSORZI DI BONIFICA: INNOVAZIONE E TECNOLOGIE A SERVIZIO DEL TERRITORIO

CONSORZI DI BONIFICA: INNOVAZIONE E TECNOLOGIE A SERVIZIO DEL TERRITORIO CONSORZI DI BONIFICA: INNOVAZIONE E TECNOLOGIE A SERVIZIO DEL TERRITORIO Il Sistema Informativo Territoriale nella gestione delle attività consortili: dall'uso del suolo all'esercizio irriguo Michele di

Dettagli

DIRETTORE AREA STUDI E PROGETTAZIONE. Determina N. 207 Data Adozione 25/07/2017. Atto Pubblicato su Banca Dati escluso/i allegato/i

DIRETTORE AREA STUDI E PROGETTAZIONE. Determina N. 207 Data Adozione 25/07/2017. Atto Pubblicato su Banca Dati escluso/i allegato/i Consorzio 6 Toscana Sud Viale Ximenes n. 3 58100 Grosseto - tel. 0564.22189 bonifica@pec.cb6toscanasud.it - www.cb6toscanasud.it Codice Fiscale 01547070530 DIRETTORE AREA STUDI E PROGETTAZIONE Determina

Dettagli

Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione

Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione Conservazione del suolo Razionalizzazione dell irrigazione Giampaolo Sarno Regione Emilia-Romagna Uso efficiente risorse naturali Bologna, 3 maggio 2017 Risorse totali: 1.200 Meuro Obiettivi generali competitività

Dettagli

SmartNAV Rifiuti. Localizzazione e navigazione di precisione dei mezzi per una raccolta differenziata intelligente. Ing. Pierluigi Fedrizzi

SmartNAV Rifiuti. Localizzazione e navigazione di precisione dei mezzi per una raccolta differenziata intelligente. Ing. Pierluigi Fedrizzi SmartNAV Rifiuti Localizzazione e navigazione di precisione dei mezzi per una raccolta differenziata intelligente Ing. Pierluigi Fedrizzi CEO - I&S Informatica e Servizi REFERENZE A TARIFFA PUNTUALE 2

Dettagli

I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE

I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE COMPARTO AGRICOLO E AGROALIMENTARE Le imprese agricole possono usufruire delle acque reflue ai fini irrigui. A tal fine

Dettagli

Un sistema informativo per la gestione delle risorse idriche in agricoltura: il progetto SIGRIA in Valle d Aosta

Un sistema informativo per la gestione delle risorse idriche in agricoltura: il progetto SIGRIA in Valle d Aosta Un sistema informativo per la gestione delle risorse idriche in agricoltura: il progetto SIGRIA in Valle d Aosta Bétemps Nathalie Saint-Vincent Vincent, 12 dicembre 2007 179 Consorzi di miglioramento fondiario

Dettagli

STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI PER LA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI STRADA STATO DI AVANZAMENTO AZIONE 2.2

STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI PER LA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI STRADA STATO DI AVANZAMENTO AZIONE 2.2 STRATEGIE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI PER LA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI STRADA STATO DI AVANZAMENTO AZIONE 2.2 Ing. Secondo BARBERO Arpa Piemonte Dipartimento Sistemi Previsionali Comitato

Dettagli

Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi

Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi 30 marzo 2009 Il Piano stralcio Bilancio Idrico Dott. Ing.. Isabella Bonamini i.bonamini@adbarno.it http://www.adbarno.it Lo stato della procedura di adozione

Dettagli

RESIDUI PASSIVI RIDETERMINATI

RESIDUI PASSIVI RIDETERMINATI RESIDUI PASSIVI RIDETERMINATI CONSORZIO DI BONIFICA DEL CIXERRI Capitolo Descrizione Rif. Finanz. Anno Presunto 100020 100030 100040 100041 100060 100070 Compensi per il Collegio Revisori dei Conti- Rimborso

Dettagli

Idrologia e Costruzioni Idrauliche A.A

Idrologia e Costruzioni Idrauliche A.A Corso di Laurea in Ingegneria Civile Idrologia e Costruzioni Idrauliche A.A. 2012-13 Prof. Ing. Fabio Castelli fabio@dicea.unifi.it Orario 'netto' delle lezioni Lunedì 8:45/10:00 10:15/11:15 Giovedì 14:00/15:15

Dettagli

Piano di Gestione dell Appennino Centrale

Piano di Gestione dell Appennino Centrale Piano di Gestione dell Appennino Centrale Giornata per la messa in sicurezza idro-geologica della parte bassa del paese Convento degli Agostiniani Sabato 6 Marzo 2010 Cantalice (RI) Decreto Legge 30 Dicembre

Dettagli

La mappatura delle aree alluvionabili lungo i canali di bonifica della Lombardia. I risultati dell indagine dei Consorzi di bonifica

La mappatura delle aree alluvionabili lungo i canali di bonifica della Lombardia. I risultati dell indagine dei Consorzi di bonifica La mappatura delle aree alluvionabili lungo i canali di bonifica della Lombardia. I risultati dell indagine dei Consorzi di bonifica Giorgio G. Negri Il dissesto idrogeologico in Lombardia 4.000 kmq sono

Dettagli

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 27 DEL DECRETO-LEGGE N. 248/2007, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI NELLA LEGGE N. 31/2008

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 27 DEL DECRETO-LEGGE N. 248/2007, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI NELLA LEGGE N. 31/2008 ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 27 DEL DECRETO-LEGGE N. 248/2007, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI NELLA LEGGE N. 31/2008 CRITERI PER IL RIORDINO DEI CONSORZI DI BONIFICA 18 settembre 2008 2. Articolo 27 del decreto-legge

Dettagli

L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto

L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto L applicazione del prezzo incentivante in agricoltura e l adeguato contributo al recupero dei costi Dr. Emilio Gatto Direttore Generale per lo sviluppo rurale Roma, 25 Ottobre 2018 IL COSTO DELL ACQUA

Dettagli

COMUNE DI PISA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI PISA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI PISA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE PIANO D EMERGENZA RISCHIO ALLAGAMENTI Febbraio 2017 Redatto da: Dott. Ing. L. Padroni Dott.ssa K. Maffei Ufficio Protezione Civile Ufficio Protezione Civile ELENCO

Dettagli

Resoconto sullo stato delle risorse idriche al 31 dicembre 2017

Resoconto sullo stato delle risorse idriche al 31 dicembre 2017 Resoconto sullo stato delle risorse idriche al 31 dicembre 2017 Fiume Marzenego alla confluenza con lo scolo Fossalta a Massanzago (PD) Fiumicello Muson Vecchio al ponte della ex ferrovia Ostiglia a Camposampiero

Dettagli

Quando irrigare la vite diventa un esigenza

Quando irrigare la vite diventa un esigenza Quando irrigare la vite diventa un esigenza Gestione irrigua problemi e opportunità Dott. Aronne Ruffini Ing. Paola zanetti Reggio Emilia li 06 Dicembre 2012 Danni del terremoto del 20 e 29 Maggio 2012

Dettagli

Decreto n 0164 / Pres.

Decreto n 0164 / Pres. Decreto n 0164 / Pres. Trieste, 7 agosto 2018 Copia dell'originale firmato digitalmente. oggetto: PROROGA DELLO STATO DI SOFFERENZA IDRICA. TEMPORANEA RIDUZIONE DEL VALORE DI DEFLUSSO MINIMO VITALE IN

Dettagli

Contratti di Fiume e di Lago l impatto dell uomo. Silvia Comis Claudio Tensi

Contratti di Fiume e di Lago l impatto dell uomo. Silvia Comis Claudio Tensi Contratti di Fiume e di Lago l impatto dell uomo Silvia Comis Claudio Tensi L ambito progettuale Contratti di Fiume e di Lago l impatto dell uomo ha portato avanti alcune delle azioni propedeutiche, finalizzate

Dettagli

5) Manutenzione Straordinaria della rete irrigua nella conca del fiume Delia alimentata dalla Diga Trinità

5) Manutenzione Straordinaria della rete irrigua nella conca del fiume Delia alimentata dalla Diga Trinità RELAZIONE Premesso che con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n 156 del 23/05/1997 pubblicato sulla GURS n 49 del 06/09/1997, è stato costituito il Consorzio di Bonifica 1 di Trapani - Che

Dettagli

La prevenzione e la manutenzione idraulica a quarant'anni dall'alluvione di Firenze

La prevenzione e la manutenzione idraulica a quarant'anni dall'alluvione di Firenze La prevenzione e la manutenzione idraulica a quarant'anni dall'alluvione di Firenze Firenze 8.11.2006 Le iniziative dei consorzi di bonifica toscani Ing. Francesco Piragino Gestione territoriale La PIANIFICAZIONE

Dettagli

Pressioni puntuali, diffuse e idromorfologiche determinate dal comparto agricolo sui corpi idrici del Veneto

Pressioni puntuali, diffuse e idromorfologiche determinate dal comparto agricolo sui corpi idrici del Veneto Pressioni puntuali, diffuse e idromorfologiche determinate dal comparto agricolo sui corpi idrici del Veneto dei fiumi Isonzo, Tagliamento, del fiume Adige Architettura del piano Il modello DPSIR EEA Environmental

Dettagli

N DESCRIZIONE DELL'OPERA DISTRETTO

N DESCRIZIONE DELL'OPERA DISTRETTO SCHEDA N VIA V. EMANUELE II N - 0 CALCINATO (BS) TABULATO N - OPERE DI DIFESA DEL SUOLO N DESCRIZIONE DELL'OPERA 0 0 0 DISTRETTO SPONDA SINISTRA DEL FIUME CHIESE NEL TERRITORIO RICADENTE IN COMUNE DI LONATO.

Dettagli

TITOLO 1 - CONTRIBUTI DAGLI UTENTI - ENTRATE CORRENTI

TITOLO 1 - CONTRIBUTI DAGLI UTENTI - ENTRATE CORRENTI BILANCIO DI PARTE ENTRATA CAP 1 ART AVANZO DI AMMISTRAZIONE ESERCIZIO PRECEDENTE 1.880.199,85 TITOLO 1 CONTRIBUTI DAGLI UTENTI ENTRATE CORRENTI TIT.1 CATEGORIA 1 ENTRATE DA BENI STRUMENTALI CAP ART 1 1

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2018 - 2019 DETERMINAZIONE FONDO PLURIENNALE PRESUNTO Allegato b) BILANCIO PREVISIONE 2017-2018-2019 Allegato b) pagina 1 di 5 REIMP /FPV 2017 REIMP /FPV 2018 REIMPUTAZIONI

Dettagli

Provincia di NOVARA Settore: Ambiente, Ecologia, Energia Ufficio Risorse Idriche e Difesa del Suolo. Tenuta Colli SS

Provincia di NOVARA Settore: Ambiente, Ecologia, Energia Ufficio Risorse Idriche e Difesa del Suolo. Tenuta Colli SS Provincia di NOVARA Settore: Ambiente, Ecologia, Energia Ufficio Risorse Idriche e Difesa del Suolo RINNOVO Licenza di Attingimento di acque dal Torrente Agogna Comune di Granozzo con Monticello D.D. 2185/2014

Dettagli

Importo complessivo dell opera ,38

Importo complessivo dell opera ,38 (SCOLMATORE) D.Lgs 102/2004 Ripristino Infrastrutture connesse all attività agricola (evento alluvionale autunno 2014) CANALIZZAZIONE ROGGIA LIGOZZO COMUNE DI CASALNOCETO. Approvazione progetto definitivo-esecutivo

Dettagli

LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE

LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE Valutazione dei costi ambientali e della risorsa - GIORNATA di STUDIO Roma, 16 aprile 2015 - Sala Auditorium - Via C. Colombo, 44 00154 Roma LA DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE Giuseppe Blasi CONDIZIONALITA

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Gaudiano di Lavello. Matera Potenza

REGIONE BASILICATA. Gaudiano di Lavello. Matera Potenza REGIONE BASILICATA Gaudiano di Lavello Matera Potenza ADDUTTORE ALTO FASCIA LITORANEA BARESE LAVORI PER LA COSTRUZIONE E PER L'ALLESTIMENTO DEL MANUFATTO DI REGOLAZIONE DELL'ADDUTTORE IN CORRISPONDENZA

Dettagli

visto l art. 8 della Legge Regionale n. 14 del 14/10/2014 Norme sul procedimento amministrativo e disposizione in materia di semplificazione ;

visto l art. 8 della Legge Regionale n. 14 del 14/10/2014 Norme sul procedimento amministrativo e disposizione in materia di semplificazione ; REGIONE PIEMONTE BU6 09/02/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2016, n. 42-4516 Definizione dei criteri per l'attivazione di bandi di finanziamento per il ricondizionamento o la sostituzione

Dettagli

LIFE11 ENV/IT/00243 LIFE RII RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA IDRAULICO- AMBIENTALE DEI RII APPARTENENTI ALLA FASCIA PEDEMONTANA DELL EMILIA-ROMAGNA

LIFE11 ENV/IT/00243 LIFE RII RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA IDRAULICO- AMBIENTALE DEI RII APPARTENENTI ALLA FASCIA PEDEMONTANA DELL EMILIA-ROMAGNA Progetto LIFE RII RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA IDRAULICO- AMBIENTALE DEI RII APPARTENENTI ALLA FASCIA PEDEMONTANA DELL EMILIA-ROMAGNA Dott.ssa Monica Guida Regione Emilia-Romagna Direzione Generale Ambiente

Dettagli

Grado di sviluppo ed aspetti funzionali del Sistema di Supporto Decisionale in uso al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Grado di sviluppo ed aspetti funzionali del Sistema di Supporto Decisionale in uso al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Grado di sviluppo ed aspetti funzionali del Sistema di Supporto Decisionale in uso al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara M. Volpin G. Tebaldi L. Montanari

Dettagli

PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UNA VASCA DI LAMINAZIONE DELLE PIENE DEL TORRENTE TROBBIA IN COMUNE DI GESSATE (MI)

PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UNA VASCA DI LAMINAZIONE DELLE PIENE DEL TORRENTE TROBBIA IN COMUNE DI GESSATE (MI) PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UNA VASCA DI LAMINAZIONE DELLE PIENE DEL TORRENTE TROBBIA IN COMUNE DI GESSATE (MI) Committenza: EDes Ingegneri Associati Nell ambito della gestione complessiva

Dettagli

SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE

SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DECRETO LEGISLATIVO 50/2016 SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE 2019-2021 Mantova, 20/12/2018 IL DIRETTORE GENERALE ALLEGATO 1 - SCHEDA D: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2019/2021 ELENCO DEGLI INTERVENTI

Dettagli

SETTORE LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE DIRIGENTE

SETTORE LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE DIRIGENTE Servizio Fabbricati Responsabile del Servizio della gestione dei procedimenti di nuova costruzione, manutenzione, restauro e risanamento conservativo degli edifici scolastici, comunali e dei cimiteri cittadini

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA GARDA CHIESE - C.SO VITTORIO EMANUELE II N MANTOVA (MN) c.f TITOLO 1 ENTRATE CORRENTI

CONSORZIO DI BONIFICA GARDA CHIESE - C.SO VITTORIO EMANUELE II N MANTOVA (MN) c.f TITOLO 1 ENTRATE CORRENTI PARTE I - ENTRATA 1 0 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 1 - RENDITE PATRIMONIALI TITOLO 1 ENTRATE CORRENTI 1 1 110101 0 FITTI REALI DI IMMOBLI 48.450,70 1 1 110201 0 CANONI PER CONCESSIONI PRECARIE - RETICOLO

Dettagli

DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ANNO GENNAIO 2013

DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ANNO GENNAIO 2013 DELIBERAZIONI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ANNO 2013 04 GENNAIO 2013 - OGG. N 1 Elezione del Presidente; - OGG. N 2 Nomina del Direttore; - OGG. N 3 Varie ed eventuali. 07 FEBBRAIO 2013 - OGG. N 1 Approvazione

Dettagli

Caratteristiche del territorio e obiettivi generali della pianificazione

Caratteristiche del territorio e obiettivi generali della pianificazione PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI Il Programma degli Interventi (di seguito anche PdI) di cui all Allegato A alla deliberazione 664/2015/R/IDR (MTI 2), trasmesso nell ambito delle predisposizioni tariffarie per

Dettagli

I PIANI COMUNALI DELLE ACQUE

I PIANI COMUNALI DELLE ACQUE I PIANI COMUNALI DELLE ACQUE STRUMENTI DI SICUREZZA IDRAULICA E OPPORTUNITÀ PER LA RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO ROVIGO 13 giugno 2015 1 Tema: Sicurezza idraulica del territorio comunale mediante: - regolamentazione

Dettagli

AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA L.R. 25 gennaio 2001, n.2 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI

AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA L.R. 25 gennaio 2001, n.2 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI AUTORITÀ DI BACINO DELLA BASILICATA L.R. 25 gennaio 2001, n.2 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO FINANZIARIO 2015 L insieme degli strumenti contabili previsti dal Regolamento

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 65/23 DEL

DELIBERAZIONE N. 65/23 DEL Oggetto: Piano regionale di bonifica e riordino fondiario. Piano stralcio per la programmazione 2014-2020 delle infrastrutture irrigue strategiche. Indirizzi per l attivazione del fondo per il finanziamento

Dettagli

MISURA Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura

MISURA Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura 5.3.1.2.5 MISURA 125 - Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura Riferimenti normativi Articolo 30 Regolamento CE n.

Dettagli

SCHEDA 1 Quadro delle risorse disponibili; SCHEDA 2 Articolazione della copertura finanziaria; SCHEDA 3 Elenco annuale;

SCHEDA 1 Quadro delle risorse disponibili; SCHEDA 2 Articolazione della copertura finanziaria; SCHEDA 3 Elenco annuale; RELAZIONE GENERALE RELAZIONE Premesso che con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n 156 del 23/05/1997 pubblicato sulla GURS n 49 del 06/09/1997, è stato costituito il Consorzio di Bonifica

Dettagli

TRA. Comune di Luino (Va ) (partita IVA ), in. persona del Sindaco pro tempore avv. Andrea Pellicini, domiciliato

TRA. Comune di Luino (Va ) (partita IVA ), in. persona del Sindaco pro tempore avv. Andrea Pellicini, domiciliato CONVENZIONE GENERALE QUADRO RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE AMBIENTALE, TURISTICA,RI- CREATIVA DELLA VIA D ACQUA LOCARNO MILANO VENEZIA CON RIFERIMENTO ALLE CONNESSIONI CON

Dettagli

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO

LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO LINEE GUIDA PER I PIANI DI ADEGUAMENTO Valido per il CRITERIO n. 1 e 2 (da consegnare entro il 7 agosto 2006) 1. DESCRIZIONE DELLA DERIVAZIONE IN ATTO 1.1 Inquadramento geografico della derivazione in

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Allegato 5 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse V Prevenzione dei rischi Priorità di investimento - 5.b) Promuovere

Dettagli

A DIECI ANNI DALL ECCEZIONALE ALLUVIONE CHE HA COLPITO MESTRE E L ENTROTERRA VENEZIANO, LE AZIONI INTRAPRESE E GLI SCENARI POSSIBILI

A DIECI ANNI DALL ECCEZIONALE ALLUVIONE CHE HA COLPITO MESTRE E L ENTROTERRA VENEZIANO, LE AZIONI INTRAPRESE E GLI SCENARI POSSIBILI A DIECI ANNI DALL ECCEZIONALE ALLUVIONE CHE HA COLPITO MESTRE E L ENTROTERRA VENEZIANO, LE AZIONI INTRAPRESE E GLI SCENARI POSSIBILI Gli strumenti innovativi per la gestione di una emergenza Andrea Chini

Dettagli

Corso Integrato: Idrologia e Infrastrutture Idrauliche T

Corso Integrato: Idrologia e Infrastrutture Idrauliche T LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Corso Integrato: Idrologia e Infrastrutture Idrauliche T 11 Ottobre 2018 Incontro informativo con gli studenti IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE

Dettagli

I Bilanci Idrologici a lungo termine! P. Claps -Idrologia!

I Bilanci Idrologici a lungo termine! P. Claps -Idrologia! I Bilanci Idrologici a lungo termine! P. Claps -Idrologia! Obiettivi! in sintesi:! ISTITUIRE UN CONFRONTO TRA DISPONIBILITA IDRICA SUPERFICIALE E FABBISOGNO.! Definire la risorsa idrica superficiale e

Dettagli

Esperienza di salvaguardia ambientale su un grande intervento di riordino irriguo

Esperienza di salvaguardia ambientale su un grande intervento di riordino irriguo 27 marzo 2007 Facoltà di Agraria dell Universit Università degli Studi di Milano Esperienza di salvaguardia ambientale su un grande intervento di riordino irriguo dott. arch.. Fausto Cremascoli Inquadramento

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana ORIGINALE Registro Generale n. 320 DETERMINAZIONE SERVIZIO GARE CONTRATTI E ACQUISTI n. 218 del 14/12/2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 1 PC CON PROCESSORE I5-6400 MEDIANTE TRATTATIVA PRIVATA

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Luogo e data di nascita: Roma, 15 aprile Occupazione attuale

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Luogo e data di nascita: Roma, 15 aprile Occupazione attuale Informazioni personali Nome e Cognome: CURRICULUM VITAE Fabio Petruzzi Battaglini Luogo e data di nascita: Roma, 15 aprile 1967 Occupazione attuale - Funzionario, cat. D3 esperto area tecnica, tempo indeterminato,

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2013

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2013 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2013 Approvazione del Piano di bacino del fiume Tevere - 6 stralcio funzionale - P.S. 6 - per l'assetto idrogeologico - PAI - primo aggiornamento,

Dettagli

Milano, 23 aprile 2009

Milano, 23 aprile 2009 Milano, 23 aprile 2009 Il Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po via Garibaldi, 75-43100 Parma - tel. 0521 2761 www.adbpo.it - partecipo@adbpo.it Piano distrettuale di gestione delle

Dettagli

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data 2018-11-16 DATI GENERALI Cognome e nome DI CARLO ENZO Data di nascita 10/07/1974 E-mail enzo.dicarlo@regione.toscana.it Matricola 0016506 Anzianità aziendale

Dettagli

CONSORZIO PER LA BONIFICA DELLA VAL DI CHIANA. ROMANA E VAL DI PAGLIA Chiusi Stazione (SI) **** DELIBERAZIONE N 24 ADOTTATA D URGENZA

CONSORZIO PER LA BONIFICA DELLA VAL DI CHIANA. ROMANA E VAL DI PAGLIA Chiusi Stazione (SI) **** DELIBERAZIONE N 24 ADOTTATA D URGENZA CONSORZIO PER LA BONIFICA DELLA VAL DI CHIANA ROMANA E VAL DI PAGLIA Chiusi Stazione (SI) **** DELIBERAZIONE N 24 ADOTTATA D URGENZA DAL PRESIDENTE IN DATA 2 OTTOBRE 2015 **** OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO

Dettagli

La comunicazione fa leva sul territorio

La comunicazione fa leva sul territorio La comunicazione fa leva sul territorio 48 comuni in provincia di Piacenza 7comuni in provincia di Pavia 260.000 ettari di cui: 140.000 ettari in montagna 50.000 ettari in collina 70.000 in pianura La

Dettagli

Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica

Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica Manuale Operativo per l implementazione dell Analisi Economica Arezzini Simona MATTM - Sogesid Roma, 25 Ottobre 2018 Obiettivo dell Intervento Illustrare i contenuti del Manuale per evidenziare: Cosa dobbiamo

Dettagli

Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLE SPESE CONSORTILI

Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLE SPESE CONSORTILI Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLE SPESE CONSORTILI 2015 CONTESTO NORMATIVO R.D. n.215 del 1933 L'intervento di bonifica è orientato allo scopo di

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA D.P.G.R. 0204/Pres. dd in B.U.R. n. 45 del

CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA D.P.G.R. 0204/Pres. dd in B.U.R. n. 45 del CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA D.P.G.R. 0204/Pres. dd. 22.10.2014 in B.U.R. n. 45 del 05.11.2014 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL PRESIDENTE emessa in data 18.12.2018 N.224/p/18 Oggetto: Intervento

Dettagli

ELENCO ALLEGATI AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME TEVERE. Prima elaborazione del Progetto di Piano di Bacino

ELENCO ALLEGATI AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME TEVERE. Prima elaborazione del Progetto di Piano di Bacino AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME TEVERE Prima elaborazione del Progetto di Piano di Bacino (Legge 18 maggio 1989 n. 183 D.P.R. 9 ottobre 1997 art. 3 comma 3) ELENCO ALLEGATI SETTEMBRE 1999 AUTORITA' DI BACINO

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ATTENZIONE All interno sono presenti due Esempi di prova ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

Dettagli

Decreto n 0168 / Pres.

Decreto n 0168 / Pres. Decreto n 0168 / Pres. Trieste, 22 agosto 2018 Copia dell'originale firmato digitalmente. oggetto: PROROGA DELLO STATO DI SOFFERENZA IDRICA. TEMPORANEA RIDUZIONE DEL VALORE DI DEFLUSSO MINIMO VITALE IN

Dettagli