AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito A"

Transcript

1 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito A 1). Un circolo velico deve organizzarsi per trasferire delle barche (9 Optimist e 6 Laser) per partecipare a delle regate. Per assistere i ragazzi mentre fanno la regata, servono anche due gommoni. Il circolo possiede due carrelli per il trasporto, e ognuno può essere caricato in 4 modi diversi, e precisamente per trasportare: a) un gommone e 6 Optimist; b) un gommone, 4 Optimist, e 1 Laser; c) un gommone, 3 Optimist, e 2 Laser; oppure d) un gommone e 3 Laser. Chiaramente i due carrelli non sono sufficienti per trasportare tutte le barche. Ognuna delle rimanenti deve essere trasportata con una (normale) automobile. Gli Optimist sono barche più piccole dei Laser, quindi è più agevole caricarle. Valutando che la facilità di trasporto di un Optimist sia doppia rispetto alla facilità di trasporto di un Laser, e sapendo che ci sono disponibili solo 7 automobili, tutte adatte a trasportare un Optimist ma solo 3 adatte a trasportare un Laser, scrivere una formulazione per determinare in che modo caricare i due carrelli assicurandosi, al contempo, che le barche che non vengono caricate sui carrelli possano essere trasportate sulle automobili disponibili, e nell ottica di rendere massima la facilità complessiva di trasporto. 2). Si consideri una istanza di tsp definita su un grafo G = (V, E) completo e non orientato con V = 7 nodi e in cui le lunghezze degli archi sono sintetizzate nella seguente matrice L il cui generico elemento l i,j rappresenta la lunghezza dell arco (i, j) E Scrivere la formulazione a numeri interi del problema. Definire tutto ciò che serve per poter applicare un algoritmo di Ricerca Locale al problema dato. Effettuare una iterazione dell algoritmo spiegando bene tutti i passaggi, e fermarsi. L algoritmo andrebbe avanti o si fermerebbe dove vi siete fermati voi? Perché? Giustificare la risposta. Quanti elementi fanno parte dell intorno di S? Tale numero dipende da S o è costante? Perché? Giustificare la risposta. 3). Dobbiamo risolvere un problema P definito su un grafo con n nodi. A tale scopo abbiamo a disposizione un algoritmo esatto A che ci fornisce una soluzione ottima al problema dopo avere effettuato O(n 3 ) operazioni elementari. Sapendo che il calcolatore che possiamo utilizzare impiega secondi per una operazione elementare, quale é il massimo numero di nodi che può avere il grafo per poter ottenere una soluzione entro 1 minuto e 48 secondi?

2 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito B 1). Un circolo velico deve formare delle squadre (=equipaggio+riserve) per 7 barche scegliendo alcuni velisti tra i 40 che ha a disposizione. In particolare, 3 barche devono avere un equipaggio da 2 persone ciascuna, 2 barche devono avere un equipaggio da 3 ciascuna, e 2 da 5 ciascuna. Le riserve servono per fronteggiare gli imprevisti: si prevede 1 atleta di riserva per le barche con equipaggi da 2 o 3 persone, e 2 atleti di riserva per le barche con equipaggio da 5 persone. La bravura di ogni velista su ciascuna barca è una quantità nota (dare un nome opportuno a questi dati!). Scrivere una formulazione che permetta di stabilire le squadre assegnate a ogni barca, nell ottica di massimizzare la bravura totale degli equipaggi (e non delle squadre..., attenzione!), e in modo tale che ogni atleta venga assegnato ad al più un equipaggio o, in alternativa, sia riserva in al più 2 squadre. 2). Si consideri una istanza di tsp definita su un grafo G = (V, E) completo e non orientato con V = 7 nodi e in cui le lunghezze degli archi sono sintetizzate nella seguente matrice L il cui generico elemento l i,j rappresenta la lunghezza dell arco (i, j) E Applicare l algoritmo di Christofides al grafo dato, a partire, però, da un albero ricoprente qualsiasi, e sia S la soluzione determinata. Possiamo affermare che S è una soluzione approssimata? Perchè?. Il valore S della soluzione ci permette di definire un Lower Bound al valore di una soluzione ottima del problema? E un Upper Bound? Commentare. Chiamiamo S la soluzione che si otterrebbe applicando l algoritmo di Christofides a partire da un albero ricoprente di lunghezza minima. Rispondere alle 2 domande precedenti considerando S al posto di S. Giustificare le risposte. 3). Vogliamo risolvere un problema di Knapsack definito su n oggetti, in cui lo zaino può sopportare al massimo un peso di b, utilizzando l algoritmo di programmazione dinamica. Ricordando che la funzione f(r, λ) va valutata volte, e sapendo che il calcolatore che abbiamo a disposizione impiega secondi per determinare il valore di f(r, λ) in corrispondenza di una coppia (r, λ), otteniamo una soluzione in più breve tempo per un problema P 1 con n 1 = 100 oggetti e b 1 = 45kg, oppure per il problema P 2 definito come P 1 ma con la capacità espressa in grammi? Giustificare la risposta.

3 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 AA Appello del 7 Febbraio 2011 Compito A { 2x2 se x 1. Scrivere una formulazione per minimizzare la funzione f(x 1, x 2 ) = 1 > 4 su una regione 2x se x 1 4 ammissibile R = conv(s) B, dove S è l insieme dei punti {(4, 4), (1, 7), (4, 10)} e B = {(x 1, x 2 ) : 4 x e 3 x 2 7}. 2. Sia dato un problema di tsp definito su un grafo con 10 nodi, completo e non orientato, in cui la lunghezza l i,j del generico arco (i, j) è riportata nella seguente matrice (da completare) Descrivere i metodi che si possono utilizzare per determinare una soluzione ammissibile, e applicare quello che sembra più adatto. 2.2 Definire con precisione tutto quello che serve per poter applicare un algoritmo di Ricerca Locale, e effettuarne 2 iterazioni (a meno che l algoritmo non si arresti prima) 2.3 La soluzione determinata è ammissibile? È ottima? 2.4 Il valore della soluzione appena determinata ci permette di derivare Upper e/o Lower Bound al valore di una soluzione ottima dell istanza data, o di sapere se l istanza data ammette una sola soluzione ottima o più soluzioni ottime? 2.5 Mostrare che l uso del Calcolo Incrementale dei costi rende la complessità computazionale dell algoritmo inferiore a quando tale Calcolo non viene usato. 3. La casa di campagna di Elena spesso resta senza corrente non appena arriva un temporale. Elena, per la sua tesi, deve mandare in esecuzione, due algoritmi, sul suo PC che effettua operazioni elementari al secondo, uno di complessità computazionale O(n 4 ) e l altro di complessità O(2 n ), dove n è il numero di nodi di un grafo. Le previsioni meteo per gli agricoltori locali di solito molto precise hanno appena detto che tra 3 ore si scatenerà sulla zona un violento temporale. Elena ha 4 grafi a disposizione, uno con 40 nodi, uno con 500, uno con 1000, e uno con Quale algoritmo può mandare in esecuzione, e su quale grafo, per avere i risultati prima che vada via la corrente? Elencare tutte le alternative algoritmo/grafo possibili 3.2 Con quanto anticipo ottiene i risultati rispetto al previsto arrivo del temporale?

4 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 AA Appello del 7 Febbraio 2011 Compito B { 5x3 + x 1. Scrivere una formulazione per minimizzare la funzione f(x 1, x 2 ) = 4 se x 1 = 1 5x 3 + x se x 1 = 0, con (x 1, x 2, x 3, x 4, x 5 ) {0, 1} 5 F dove F è la famiglia dei sottoinsiemi di {a 1, a 2, a 3, a 4, a 5 } che contegono o 2 o 3 elementi, e tali che se contengono a 2 non contengono né a 5 né a Ogni elemento l i,j della matrice che segue rappresenta la lunghezza dell arco (i, j) di un grafo con 10 nodi, completo e non orientato, Scrivere per esteso la formulazione del tsp per il grafo dato. 2.2 È possibile definire una problema P che sia una rilassamento combinatorio per il tsp dato? Se sı, scrivere per esteso una formulazione di P, e definire il problema P nel formato Dato... Trovare... Tale che È possibile definire Lower e Upper Bound per il tsp utilizzando P? 2.4 Quali delle seguenti affermazioni sono vere: i) tutte le soluzioni ammissibili per tsp sono ammissibli anche per P; ii) tutte le soluzioni ammissibilii e ottime per tsp sono ammissibili e ottime anche per P; iii) tutte le soluzioni ammissibili per P sono ammissibli anche per tsp; iv) tutte le soluzioni ammissibilii e ottime per P sono ammissibili e ottime anche per tsp? Mostrare degli esempi che convalidino le affermazioni non vere. 3. Sia dato il seguente problema di Knapsack: max z = 5x 1 + 7x 2 + 3x 3 + 6x 4 + 3x 5 4x 1 + 5x 2 + 3x 3 + x 4 + 2x x 1 e intero 3.1 Determinare la soluzione ottima e il suo valore con l algoritmo di Programmazione Dinamica. 3.2 Determinare la soluzione ottima e il suo valore nel caso in cui il problema sia limitato alle prime 4 variabili e la capacità dello zaino sia Quale è la complessità computazionale dell algoritmo? Mostrare la dipendenza dalla lunghezza dell input dei valori che compaiono nella formula della complessità. 3.4 Calcolare la lunghezza dell input dell istanza data.

5 AA , appello del 23 Febbraio 2011 Compito A 1). Si consideri la seguente formulazione F, in cui A = {(1, 2), (1, 3), (1, 4), (1, 5), (2, 3), (2, 5), (3, 4), (3, 6), (4, 6), (5, 6)}. min t f s.t. t f t t f t t f t t f t t f t t f t t t 2 + M(1 y 1,2 ) t t 4 + M(1 y 3,4 ) t t 1 + My 1,2 t t 3 + My 3,4 t t 3 + M(1 y 1,3 ) t 3 t t t 1 + My 1,3 ) t t 6 + M(1 y 3,6 ) t t 4 + M(1 y 1,4 ) t t 3 + My 3,6 t t 1 + My 1,4 t 4 t t t 5 + M(1 y 1,5 ) t t 6 + M(1 y 4,6 ) t t 1 + M t t 4 + My 4,6 t t 6 t t 6 + M(1 y 5,6 ) t t 3 + M(1 y 2,3 ) t t 5 + My 5,6 t t 2 + My 2,3 t 4 11 t t 4 t 3 = w t t 5 + M(1 y 2,5 ) y 4,5 + y 4,6 y 1,4 y 2,4 y 3,4 = 1 t t 2 + My 5,2 y 5,6 1 y 2,5 t 2 t t i 0 per ogni i = 1,..., 6 t f 0 y i,j {0, 1} per (i, j) A w {0, 1} 1.2) Che significato hanno le variabili y i,j in F? 1.1) Disegnare il grafo G delle precedenze (seguendo la convenzione che un arco orientato da v h a v k indica che il lavoro corrispondente al nodo v h deve essere terminato prima che il lavoro corrispondente al nodo v k incominci). 1.3) Scrivere a parole nel formato Dati..., Trovare..., Tale Che... il testo del problema di scheduling che corrisponde a F. 2). Si considerino il problema del Massimo Matching e il problema del Minimo Node Cover. 2.1) Disegnare un grafo G = (V, E) con almeno 6 nodi, in cui il valore del Massimo Matching sia uguale al valore del Min Node Cover. 2.2) La matrice di incidenza di G è totalmente unimodulare? 3). Si consideri il seguente pli: min z = 3x 1 + 4x 2 + 7x 3 + 6x 4 s.t. 2x 1 + 8x 2 + 4x 3 + 5x 4 10 x {0, 1} 4 3.1) Scrivere il Rilassamento Lagrangiano e determinare un Lower Bound per z. 3.2) La soluzione (x 1, x 2, x 3, x 4 ) che ha permesso di calcolare il Lower Bound è ammissibile per il problema dato?

6 AA , appello del 23 Febbraio 2011 Compito B 1). Si considerino 6 attività nessuna delle quali può essere svolta in parallelo con altre, e la cui durata è(4, 7, 5, 2, 6, 1). Scrivere una formulazione per determinare l istante di inizio di ogni attività nell ottica di minimizzare l istante di tempo in cui viene completata l ultima attività della sequenza, e sapendo che: 1.1) il grafo delle precedenze ha i seguenti archi orientati (v 1, v 6 ), (v 2, v 4 ), (v 6, v 2 ), (v 5, v 3 ), (v 5, v 4 ) (un arco orientato (v h, v k ) indica che l attività corrispondente al nodo v h deve essere terminata prima che l attività corrispondente al nodo v k incominci); 1.2) l attività j 5 deve essere la terza attività della sequenza; 1.3) l attività j 2 deve incominciare al minuto 10 o al minuto 15; 1.4) se j 2 precede j 5 allora j 6 precede j 5. 2). Si considerino il problema del Massimo Matching e il problema del Minimo Node Cover. 2.1) Disegnare un grafo G = (V, E) con almeno 6 nodi, in cui il valore del Massimo Matching sia diverso dal valore del Min Node Cover. 2.2) La matrice di incidenza di G è totalmente unimodulare? 3). Si consideri il seguente pli: max w = 4x 1 + 9x 2 + 5x 3 + 2x 4 s.t. 3x 1 + 9x 2 + 7x 3 + 2x 4 12 x {0, 1} 4 3.1) Scrivere il Rilassamento Lagrangiano e determinare un Upper Bound per z. 3.2) La soluzione (x 1, x 2, x 3, x 4 ) che ha permesso di calcolare l Upper Bound è ammissibile per il problema dato?

7 AA , appello del 27 Giugno ). Un circolo organizza centri estivi stanziali per 24 tra bambini e bambine. Il circolo vuole utilizzare il minimo numero di tende tra quelle disponibili, rispettando però alcuni vincoli. Ci sono 6 tende in totale, a 4 di queste possono essere assegnati al massimo 6 bambini ciascuna, alle altre 2, invece, al massimo 3 bambini ciascuna. Inoltre, in ogni tenda ci devono essere solo bambini maschi o solo bambine femmine. Formulare il problema commentando bene ogni scelta (se di aiuto, indicare con M l insieme dei bambini e con F l insieme delle bambine). 2). Si consideri problema del tsp su un grafo completo e orientato con n = 8 nodi, e pesi sugli archi definiti a piacere in modo tale che il peso del generico arco (v i, v j ) sia uguale al peso dell arco (v j, v i ). 2.1) Scegliere l algoritmo di Ricerca Locale che si ritiene più adatto, motivando la scelta e descrivendo dettagliatamente tutto quello che serve per poterlo applicare. 2.2) Se i dati del problema lo permettono, effettuare 2-3 iterazioni dell algoritmo scelto. La soluzione ottenuta è ammissiile? E ottima? Commmentare bene ogni passaggio. 2.3) Se non aveste interrotto l algoritmo alle 2-3 iterazioni del punto sopra, quando si sarebbe fermato? E perché? E possibile conoscere a priori il numero di iterazioni dopo le quali l algoritmo sarebbe giunto a termine? Giustificare le risposte. 3). Si consideri un problema di Massimo Matching. 3.1) Scrivere l enunciato del problema in forma decisionale, commentando adeguatamente. 3.2) Si supponga poi di utilizzare un solutore per la versione decisionale del problema. Volendo risolvere il problema su un grafo con 32 archi, stabilire il valore k 0 del parametro k al Passo ) Supponendo che la risposta del solutore per k = k 0 sia si, determinare i valori k 1, k 2, k 3 del parametro k al Passo 1, 2, 3, rispettivamente, sapendo che le successive 2 risposte ottenute, nell ordine, sono si, no e no. 3.4) Quali sono i migliori Upper e Lower Bound determinati fino ad ora per la cardinalità del Massimo Matching?

8 AA , appello del 14 Luglio ). Tempo di vacanze...: Un traghetto deve caricare 24 macchine di piccole dimensioni (P ), 39 di medie dimensioni (M), 14 di grandi dimensioni (G), e 11 SUV (S). I responsabili del garage del traghetto sanno che una area (come loro la chiamano) può essere occupata in diversi modi, che ora elenchiamo: a) 6P, 2M, 2G, 2S; b) 5P, 2M, 3G, 2S; c) 3P, 3M, 3G, 3S; a) 9P, 1S. Sapendo che vi sono 100 aree disponibili, scrivere una formulazione nell ottica di caricare tutte le macchine minimizzando il numero di aree occupate. 2). Si consideri un insieme B = {a 1, a 2,... a n } di n = 12 elementi e con m = 8 sottoinsiemi S 1,..., S m (la riga i-esima della matrice indicata qua sotto indica il vettore di incidenza del sottoinsieme S i ). A = ) Scrivere per esteso la formulazione del problema di Set Covering. 2.2) Scegliere un algoritmo Greedy tra quelli studiati, descrivendo dettagliatamente tutto quello che serve. 2.3) Applicare l algoritmo scelto al problema in esame. 2.4) La soluzione determinata è ammissibile? E ottima? Giustificare la risposta. 3). Descrivere, con precisione e dettaglio, tutte le condizioni che permettono di chiudere un sottoproblema durante l applicazione del Branch&Bound a un problema di minimizzazione. Eventualmente aggiungere dei piccoli esempi numerici.

9 AA , appello del 26 Settembre ). Si consideri un insieme di 6 elementi A = {a 1,..., a 6 } di costo 3,4,2,6,5,1, rispettivamente, e sia F la famiglia dei sottoinsiemi X di A che verificano le seguenti condizioni: i) se a 1 e a 2 appartengono a X allora a 6 non appartiene a X, ii) X non deve contenere più di due elementi di indice dispari; iii) la somma dei costi degli elementi di X non deve essere inferiore a 9. Scrivere una formulazione per determinare il sottoinsieme X F di costo maggiore. 2). Scrivere la formulazione del minimo covering by nodes per il grafo G = (V, E) in cui V = {v 1,..., v 9 } e E = {(v 1, v 2 ), (v 1, v 3 ), (v 1, v 9 ), (v 2, v 4 ), (v 2, v 7 ), (v 3, v 7 ), (v 5, v 6 ), (v 6, v 8 ), (v 6, v 9 ), (v 7, v 9 )}. Elencare almeno 2 tra i sottografi più significativi per il calcolo di un Lower Bound per il problema, e calcolare un (buon) Lower Bound. Determinare una soluzione ammissibile, e verificare se tale soluzione è anche ottima. Commentare adeguatamente. 3). Risolvere all ottimo il seguente problema motivando dettagliatamente le scelte fatte. max 3000x x x x x 5 250x x x x x x 1,..., x 5 {0, 1}.

Nome Cognome... Firma...

Nome Cognome... Firma... Prova del 2 Dicembre 2013 Compito A A.1). (14 punti) Due elettricisti stanno progettando un nuovo impianto elettrico. Hanno a disposizione 50 componenti, con caratteristiche tecniche diverse, e devono

Dettagli

AA Prova del 30 Novembre 2011 Compito A

AA Prova del 30 Novembre 2011 Compito A Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line; Ricerca Operativa 1-2, II parte;

Dettagli

AA Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A

AA Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A A.1). (14 punti) Un agenzia viaggi sta organizzando una visita guidata a Berlino: per questo motivo ha selezionato 11 escursioni, tra tante che erano possibili. Scrivere

Dettagli

AA Appello del 27 Novembre 2009 Compito A

AA Appello del 27 Novembre 2009 Compito A Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Appello del 27 Novembre 2009 Compito A 1). Scrivere una formulazione per il seguente problema. Una ditta di spedizioni deve spedire via nave dei grossi

Dettagli

Nome Cognome Matricola Firma Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line AA Appello del 21 Novembre 2008 Compito A

Nome Cognome Matricola Firma Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line AA Appello del 21 Novembre 2008 Compito A AA 2007-2008 Appello del 21 Novembre 2008 Compito A 1. Un frantoio deve effettuare le consegne dell olio. Non possedendo i furgoni per la consegna, li deve noleggiare. Si può scegliere tra 3 furgoni, il

Dettagli

I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A

I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A Cognome e nome:. Esercizio 1. Si consideri il problema del matching di cardinalità massima in un grafo G ed il suo problema di decisione associato: esiste un

Dettagli

Nome Cognome... Firma...

Nome Cognome... Firma... AA 2017-2018, Prova del 4 Dicembre 2017, Compito A A.1). (13 punti) Una ditta di trasporti possiede 15 grossi camion frigoriferi, ognuno dotato di due celle a temperature differenti. La cella alla temperatura

Dettagli

3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds

3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds 3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds Consideriamo un problema di Ottimizzazione Discreta min{f(x) : x X} e sia z il valore di una soluzione ottima x X. Metodi di risoluzione spesso generano una

Dettagli

ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I

ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I Esercizio 1 Dati n oggetti ed un contenitore, ad ogni oggetto j (j = 1,, n) sono associati un peso p j ed un costo c j (con p j e c j interi positivi). Si

Dettagli

Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A Esercizio 1 (7 punti): LIFO

Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A Esercizio 1 (7 punti): LIFO Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A 13 novembre 2015 Nome e Cognome Matricola: Esercizio 1 (7 punti): Si consideri il seguente problema di programmazione lineare intera. max 32x 1 +

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria 2 Presentazione

Ottimizzazione Combinatoria 2 Presentazione Ottimizzazione Combinatoria Presentazione ANTONIO SASSANO Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale «Antonio Ruberti» Roma, Febbraio Prerequisiti (cosa sapete)

Dettagli

ESERCIZIO 1: Punto 1

ESERCIZIO 1: Punto 1 ESERCIZIO : Punto La seguente matrice è una matrice delle distanze di un istanza del problema del Commesso Viaggiatore. - - - - - - - Calcolare.Il valore del rilassamento che si ottiene determinando l

Dettagli

1) Disegnare la rete di progetto con le attività sugli archi, e la rete di progetto con le attività sui nodi.

1) Disegnare la rete di progetto con le attività sugli archi, e la rete di progetto con le attività sui nodi. Un progetto di ricerca e sviluppo di una società si compone di 12 (principali) attività con precedenze, durate normali b ij (in giorni), costi diretti c ij (in dollari) delle attività alla loro durata

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08)

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08) o Appello 6/07/008 Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 007/08) Nome Cognome: Matricola: ) Dopo avere finalmente superato l esame di Ricerca Operativa, Tommaso è pronto per partire in vacanza. Tommaso

Dettagli

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015 1 Lunedí 20 Aprile 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Rilassamento di un problema Rilassare un problema di Programmazione Matematica vuol dire trascurare alcuni (tutti i)

Dettagli

Parte V: Rilassamento Lagrangiano

Parte V: Rilassamento Lagrangiano Parte V: Rilassamento Lagrangiano Tecnica Lagrangiana Consideriamo il seguente problema di Programmazione Lineare Intera: P 1 min c T x L I Ax > b Cx > d x > 0, intera in cui A = matrice m x n C = matrice

Dettagli

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Nome... Cognome... 1 Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Un rinomato biscottificio italiano dispone di tre stabilimenti, ubicati nelle città di Ancona, Belluno e Catanzaro

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI

PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI N.B. Nei seguenti esercizi vengono utilizzate, salvo diversa indicazione, le seguenti notazioni: PLO programma lineare ordinario S a insieme delle soluzioni ammissibili

Dettagli

AMPL Problemi su Reti

AMPL Problemi su Reti Dipartimento di Matematica Università di Padova Corso di Laurea Informatica Outline Problemi su Reti Cammino Minimo Molti problemi di ottimizzazione combinatoria possono essere modellati ricorrendo ai

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Un azienda produce tipi di TV (, 0, 0 e pollici) ed è divisa in stabilimenti (A e B). L azienda dispone di 0 operai in A e 0

Dettagli

I appello Ricerca operativa

I appello Ricerca operativa I appello Ricerca operativa 0.0.014 1. Formulare in termini di programmazione lineare (intera) il seguente problema. Una Società gestisce una squadra di calcio adottando una politica di massimizzare il

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/09/17

Esame di Ricerca Operativa del 08/09/17 Esame di Ricerca Operativa del 08/09/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Una dieta giornaliera consiste di tre cibi C, C e C, che vengono assunti nella quantità complessiva di 00 grammi.

Dettagli

3.3 Problemi di PLI facili

3.3 Problemi di PLI facili 3.3 Problemi di PLI facili Consideriamo un generico problema di PLI espresso in forma standard min{c t x : Ax = b, x Z n +} (1) dove A Z m n con n m, e b Z m. Supponiamo che A sia di rango pieno. Sia P

Dettagli

Formulazioni. Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1. max (5x x 2. ) st 3x x 2. < 6 x {0,1} 2

Formulazioni. Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1. max (5x x 2. ) st 3x x 2. < 6 x {0,1} 2 Formulazioni Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1 max (5x 1 + 2x 2 ) st 3x 1 + 4x 2 < 6 x {0,1} 2 Insiemi ammissibili F = {(0, 0), (0, 1), (1, 0)} Rappresentiamo sul piano gli insiemi ammissibili.

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 Esercizio 1 1)Dato il seguente problema di PL: max 2x 1 x 2 x 1 + x 2 2 x 1 + 2x 2 7 x 1 + x 2 1 x 1, x 2 0 trasformarlo in forma standard (2 punti) 2)

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola: 5 o Appello 8/0/0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

Possibile applicazione

Possibile applicazione p. 1/4 Assegnamento Siano dati due insiemi A e B entrambi di cardinalità n. Ad ogni coppia (a i,b j ) A B è associato un valore d ij 0 che misura la "incompatibilità" tra a i e b j, anche interpretabile

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18

Esame di Ricerca Operativa del 18/06/18 Esame di Ricerca Operativa del 8/0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x x x + x

Dettagli

METODI DELLA RICERCA OPERATIVA

METODI DELLA RICERCA OPERATIVA Università degli Studi di Cagliari FACOLTA' DI INGEGNERIA CORSO DI METODI DELLA RICERCA OPERATIVA Dott.ing. Massimo Di Francesco (mdifrance@unica.it) i i Dott.ing. Maria Ilaria Lunesu (ilaria.lunesu@unica.it)

Dettagli

Richiami di Teoria dei Grafi. Paolo Detti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università di Siena

Richiami di Teoria dei Grafi. Paolo Detti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università di Siena Richiami di Teoria dei Grafi Paolo Detti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università di Siena Teoria dei grafi La Teoria dei Grafi costituisce, al pari della Programmazione Matematica, un corpo

Dettagli

Parte IV: Matrici totalmente unimodulari

Parte IV: Matrici totalmente unimodulari Parte IV: Matrici totalmente unimodulari Formulazioni Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1 max (5x 1 + 2x 2 ) st 3x 1 + 4x 2 < 6 x {0,1} 2 Insiemi ammissibili F = {(0, 0), (0, 1), (1, 0)}

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y +0 y +0 y +y + y y y +y y y y

Dettagli

Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta. E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano

Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta. E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano 3.1 Modelli di PLI e PLMI Moltissimi problemi decisionali complessi possono essere formulati come problemi di Programmazione Lineare

Dettagli

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound.

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Ricerca Operativa A.A. 2007/2008 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Luigi De Giovanni - Ricerca Operativa - 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound 17.1 . Luigi De Giovanni

Dettagli

città

città Esercitazione 11-4-18 Esercizio 1. Si consideri il problema di trovare il ciclo hamiltoniano di costo minimo su una rete di 5 città, le cui distanze reciproche sono indicate in tabella: città 2 3 4 5 1

Dettagli

Problemi dello zaino e di bin packing

Problemi dello zaino e di bin packing Problemi dello zaino e di bin packing Laura Galli Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, 56127 Pisa laura.galli@unipi.it http://www.di.unipi.it/~galli 2 Dicembre 2014 Ricerca Operativa 2 Laurea

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18

Esame di Ricerca Operativa del 05/09/18 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda agricola produce mensilmente 0 ettolitri di olio (O) e 0 ettolitri di vino (V) che vengono venduti all

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa - 21 gennaio 2009 Facoltà di Architettura - Udine - CORREZIONE -

Esame di Ricerca Operativa - 21 gennaio 2009 Facoltà di Architettura - Udine - CORREZIONE - Esame di Ricerca Operativa - 2 gennaio 29 Facoltà di Architettura - Udine - CORREZIONE - Problema ( punti): Un azienda chimica produce quattro tipi di colla, A, B, C, D, utilizzando materie prime P, P

Dettagli

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema

i completi l'esecuzione dell'algoritmo di programmazione dinamica per questo problema restituendo il valore ottimo e una soluzione ottima del problema Compito di Ricerca Operativa II Esercizio ( punti). ia dato il problema di flusso massimo sulla rete in figura (le capacit a degli archi sono riportate sopra di essi). 0 8 i consideri il seguente flusso

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 12/02/18. P 1 P 2 P 3 P 4 P 5 P 6 Peso bagaglio km di viaggio

Esame di Ricerca Operativa del 12/02/18. P 1 P 2 P 3 P 4 P 5 P 6 Peso bagaglio km di viaggio Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. L autista di un taxi puo trasportare al massimo persone richiedendo a ciascuna Euro a km per il viaggio. Fanno richiesta

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013 A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 7 giugno 0 Nome: Cognome: Matricola: Orale /06/0 ore aula N Orale 0/07/0 ore aula N

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/07/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/07/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 7/07/7 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x +x x + x x x x x x x +x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Uno studente vuole definire un piano di studio settimanale per preparare gli esami A, B e C, massimizzando le ore (h)

Dettagli

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia È dato il problema di PL in figura. 1. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione x = 1; x =

Dettagli

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5

Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa. max 7 x 1 2 x 2 3 x 1 +x 2 2 x 1 2 x 2 3 x x 1 +x x 1 x 2 5 Fac-simile dell esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x x +x x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y +9 y y y

Dettagli

Il Branch & Bound. Definizione 1. Sia S R n. La famiglia S = {S 1, S 2,..., S k S} tale che S 1 S 2 S k = S viene detta suddivisione di S.

Il Branch & Bound. Definizione 1. Sia S R n. La famiglia S = {S 1, S 2,..., S k S} tale che S 1 S 2 S k = S viene detta suddivisione di S. Il Branch & Bound Il metodo Branch & Bound è una tecnica che permette di risolvere all ottimo un generico problema di Programmazione Lineare Intera. Tale metodo si basa su due concetti cardine: quello

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.)

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) Un problema di programmazione matematica è un problema di ottimizzazione riconducibile alla seguente espressione generale: ricercare i valori delle variabili x 1, x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da calcio e da basket che vende a 1 e 20 euro rispettivamente. L azienda compra ogni settimana

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00

Dettagli

3.6 Metodi basati sui piani di taglio

3.6 Metodi basati sui piani di taglio 3.6 Metodi basati sui piani di taglio Problema generale di Programmazione Lineare Intera (PLI) con A matrice m n e b vettore n 1 razionali min{ c t x : x X = {x Z n + : Ax b} } Sappiamo che esiste una

Dettagli

Esercizi di PLI. a cura di A. Agnetis. Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory:

Esercizi di PLI. a cura di A. Agnetis. Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory: Esercizi di PLI a cura di A. Agnetis Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory: max z = 40x + 24x 2 + 5x + 8x 4 8x + 6x 2 + 5x + 4x 4 22 x i 0 x i intero Si tratta di un

Dettagli

Fondamenti di Ricerca Operativa TA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esercizi Modellazione

Fondamenti di Ricerca Operativa TA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esercizi Modellazione Fondamenti di Ricerca Operativa TA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esercizi Modellazione Esercizio 1 In un supermercato si vuole disporre un insieme {1,...,n} di prodotti su m sca ali. Ogni prodotto

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x 7 x x +7 x 7 x x 7 x + x x x x x

Dettagli

3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1

3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 Scopo: Stimare l onere computazionale per risolvere problemi di ottimizzazione e di altra natura

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/07/2016

Esame di Ricerca Operativa del 11/07/2016 Esame di Ricerca Operativa del /0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un erboristeria vuole produrre una nuova tisana utilizzando tipi di tisane già in commercio. Tali tisane sono per lo più composte

Dettagli

Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem

Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem November 15, 2014 1 / 26 Introduzione Il column generation è una metodologia che può essere usata per risolvere problemi di ottimizzazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Massimo flusso e matching

Massimo flusso e matching Capitolo Massimo flusso e matching. Problema del massimo matching. Nel problema del massimo matching è dato un grafo non orientato G(V, A); un matching in G è un insieme di archi M A tale che nessuna coppia

Dettagli

Ricerca Operativa 2. Ricerca Operativa 2 p. 1/6

Ricerca Operativa 2. Ricerca Operativa 2 p. 1/6 Ricerca Operativa 2 Ricerca Operativa 2 p. 1/6 Introduzione In questo corso ci occuperemo di problemi di ottimizzazione. Ricerca Operativa 2 p. 2/6 Introduzione In questo corso ci occuperemo di problemi

Dettagli

Esercizio 1. Esercizio 2

Esercizio 1. Esercizio 2 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia La Pharmatix è un azienda di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 20 e 30 euro rispettivamente.

Dettagli

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Esercizio 1. Sono dati 6 job da processare su un centro di lavorazione automatizzato che può eseguire una sola lavorazione alla volta. Di ciascun job

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 09/06/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 09/06/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y +0 y +y + y y y + y y y y

Dettagli

Cognome e Nome... Ricerca Operativa 2 AA

Cognome e Nome... Ricerca Operativa 2 AA Compito A Esercizio. a) Si scrivano, esplicitamente (possono essere riportati in maniera compatta soltanto upper e lower bound sulle variabili), tutte le disequazioni lineari che definiscono il SUBTOUR

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016

Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016 Esame di Ricerca Operativa del 9/0/06 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse

Dettagli

Algoritmi esatti. La teoria ci dice che per problemi difficili (come il

Algoritmi esatti. La teoria ci dice che per problemi difficili (come il p. 1/4 Algoritmi esatti La teoria ci dice che per problemi difficili (come il KNAPSACK o, ancora di più, il TSP ) i tempi di risoluzione delle istanze, calcolati tramite analisi worst-case, tendono a crescere

Dettagli

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44;

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; 1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; c 24 = 15; c 25 = 12; c 34 = 32; c 35 = 55; c 45 = 24 Si calcoli l ottimo duale (formulazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Collegio Didattico in Ingegneria Informatica corso di Ricerca operativa 2. Esercizi sul problema dell assegnamento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Collegio Didattico in Ingegneria Informatica corso di Ricerca operativa 2. Esercizi sul problema dell assegnamento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Collegio Didattico in Ingegneria Informatica corso di Ricerca operativa Esercizi sul problema dell assegnamento Richiami di Teoria Ricordiamo che, dato un grafo G=(N,A),

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y +9 y + y +y +0 y y +

Dettagli

Programmazione Dinamica (PD)

Programmazione Dinamica (PD) Programmazione Dinamica (PD) Altra tecnica per risolvere problemi di ottimizzazione, piu generale degli algoritmi greedy La programmazione dinamica risolve un problema di ottimizzazione componendo le soluzioni

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/07/18

Esame di Ricerca Operativa del 16/07/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un terreno agricolo è costituito dalla miscela di tre tipi di terra T, T e T. Da un analisi di laboratorio viene rilevata,

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x +x x +x x +x +x 7 x x Utilizzando il Teorema degli scarti complementari, si dimostri che

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +y + y + y + y + y y y + y y +

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/06/17

Esame di Ricerca Operativa del 21/06/17 Esame di Ricerca Operativa del /0/7 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda vinicola produce tre qualitá di vino Q, Q, Q che vende ad un prezzo di 0E, 0E, 0E ad ettolitro, rispettivamente

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/17 Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y + y y +0 y + y y y

Dettagli

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo):

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo): UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO C.d.L. in INGEGNERIA GESTIONALE Esercizi di Ricerca Operativa Prof. Saverio Salerno Corso tenuto nell anno solare 2009 I seguenti esercizi sono da ritenersi di preparazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19 Esame di Ricerca Operativa del /0/9 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale: max x x x + x x + x 8 x x x x x + x x x 9 passo {,} passo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015

Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015 Esame di Ricerca Operativa del 1/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una ditta produce vernici in tre diversi stabilimenti (Pisa, Cascina, Empoli) e le vende a tre imprese edili (A, B, C). Il

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 13/06/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 13/06/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y y + y y +y +y

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014 A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Un tifoso di calcio in partenza da Roma vuole raggiungere Rio De Janeiro per la finale del mondiale spendendo il meno possibile. Sono date le seguenti disponibilità

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 08/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + x x +x x x 0 x + x x x 8 x x 8

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente Esame di Ricerca Operativa del 0/0/8 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso duale per il problema min y + y + y + y + y +8 y y +y y y y y

Dettagli

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4

Quinto appello 27/6/ = 4. B b B = 2 b N = 4 Quinto appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {, }. Per

Dettagli

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4 Macchine parallele M 1 J 1 J 2 LAVORI M 2 J 3 J 4 M 3 Macchine parallele Scheduling su macchine parallele scorrelate R C max Descrizione del problema n lavori devono essere processati da m macchine diverse

Dettagli

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Ottimalità, rilassamenti e bound Consideriamo il seguente problema z * = max {c T x : x X, X {0,1} n } dove z* è il valore della soluzione ottima x*. Domanda:

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari L. De Giovanni G. Zambelli 1 Problema dell assegnamento Sia dato un grafo non orientato bipartito

Dettagli

Poliedri e formulazioni

Poliedri e formulazioni Poliedri e formulazioni Def.: Un poliedro P R n è l insieme dei punti che soddisfano un numero finito di disequazioni lineari, ossia P = {x R n : Ax b} dove A è una matrice di dimensioni m n e b è un vettore

Dettagli