Analisi tecnica e trading di borsa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Analisi tecnica e trading di borsa"

Transcript

1 Corso operativo di Analisi tecnica e trading di borsa Il Japanese Candlestick A cura di F. Paganelli

2 1. Origini del candlestick Il candlestick rappresenta una delle primissime teorie di descrizione ed interpretazione del mercato e probabilmente la più originale ed affascinante fra tutte quelle che costituiscono l ampio patrimonio dell analisi tecnica. A partire dalle sue origini, che risalgono alla metà del 1700, e dal suo creatore, il samurai Munehisa Homma, vissuto nella città di marittima Sakata (di qui il termine Sakata s rules, ovvero regole di Sakata, per indicare le figure del candlestick) fra il 1724 ed il Attraverso questa tecnica, Homma, che era un esponente della ricca borghesia mercantile giapponese, riuscì dapprima a controllare il mercato del riso della sua città natale, quindi quelli di Osaka ed Edo, l attuale Tokyo. Per questa ragione, Munehisa Homma meritò l appellativo di dio dei mercati ed il suo nome entrò nella leggenda della speculazione di borsa, con oltre un secolo di anticipo sugli americani Dow, Gann ed Elliott.

3 2. La filosofia alla base del candlestick La filosofia alla base del candlestick si basa essenzialmente sul principio dell eterna lotta tra due forze contrapposte: il bene ed il male, che nel mercato sono il rialzo ed il ribasso. Per questa ragione le candeline vengono anche denominate taogrammi ed il loro colore, nero nel caso di ribasso, rosso nel caso di rialzo, sta proprio a significare da un lato l energia negativa della morte, dall altro l energia vitale del sangue che pulsa nelle vene. Anche la terminologia di alcune configurazioni fa esplicito riferimento al combattimento fra i due eserciti contrapposti: i three red soldiers che suonano la carica o i three black crows che calano sullo scenario di morte del campo di battaglia. Al di là di queste notazioni, che possono sembrare pittoresche, l intuizione geniale di Homma sta nel considerare come indicativi per interpretare il movimento futuro del mercato non soltanto i livelli di apertura e chiusura del mercato, quanto i livelli di massimo e minimo fatti registrare nella seduta che, come la scia lasciata da una nave, recano preziose indicazioni sul suo movimento

4 3. Come si costruisce una candelina? Abbiamo già avuto modo di vedere, al punto 2 del secondo modulo, come si costruisce una candelina. Essa rappresenta un evoluzione grafica del più conosciuto bar chart e necessita esclusivamente di quattro valori: apertura, chiusura, massimo e minimo della seduta. High High Close ombra super. Open Open real body ombra infer. Close Low Low

5 4. Configurazioni di base e patterns del candlestick Di seguito passeremo in rassegna le principali configurazioni di base del candlestick, dalle quali si originano combinazioni che determinano i cosiddetti patterns, classificati tradizionalmente come di inversione e di continuazione, sia al rialzo che al ribasso. Per ogni configurazione base e per ogni pattern, fra quelli ritenuti più significativi, riporteremo sia il nome anglosassone, che quello giapponese e la traduzione italiana, ove presente. Di ognuno verranno spiegate le regole per il riconoscimento e la relativa indicazione previsionale, tenendo presente che analisi statistiche elaborate su numerosi mercati indicano come più attendibili le figure di inversione, rispetto a quelle di continuazione. Questa circostanza conferma la peculiarità del candlestick, come straordinario metodo per anticipare i movimenti del mercato.

6 5. Configurazioni di base 5.1 Black Marubozu Taogramma con real body nero di dimensione medio-grande, privo di ombre su entrambi i lati. E un segnale di estrema debolezza del mercato, spesso elemento in una continuazione ribassista. Se preceduto da una lunga fase di ribasso può costituire una figura di esaurimento del trend, favorevole per ricoperture di operazioni ribassiste. Viene anche detto major ying, o marubozu di ying 5.2 Red Marubozu Taogramma con real body rosso di dimensione medio-grande, privo di ombre su entrambi i lati. E un segnale di estrema forza del mercato, spesso elemento in una continuazione rialzista. Se preceduto da una lunga fase di rialzo può costituire una figura di esaurimento del trend, favorevole per ricoperture di operazioni rialziste. Viene anche detto major yang, o marubozu di yang

7 5.3 Black Closing Bozu Taogramma con real body nero e chiusura coincidente con il minimo. Il massimo di giornata, però, è superiore al prezzo di apertura, segno di un iniziale reazione rialzista del mercato. La figura è considerata un debole segnale di continuazione al ribasso. 5.4 Red Closing Bozu Taogramma con real body rosso e chiusura coincidente con il massimo. Il minimo di giornata, però, è inferiore al prezzo di apertura, segno di un iniziale reazione ribassista del mercato. La figura è considerata un debole segnale di continuazione al rialzo.

8 5.5 Black Opening Bozu Taogramma con real body nero e apertura coincidente con il massimo. Il minimo di giornata, però, è superiore al prezzo di chiusura, segno di una reazione rialzista del mercato nel finale di seduta. Anche questa figura è considerata un debole segnale di continuazione al ribasso, ma ancora meno forte del black closing bozu. 5.6 Red Opening Bozu Taogramma con real body rosso e apertura coincidente con il minimo. Il massimo di giornata, però, è inferiore al prezzo di chiusura, segno di una reazione ribassista del mercato nel finale di seduta. Anche questa figura è considerata un debole segnale di continuazione al rialzo, ma ancora meno forte del red closing bozu.

9 5.7 Spinning Top (Koma) Taogramma con piccolo real body, rosso o nero, ed ombre superiori ed inferiori di ampiezza superiore al body stesso. Esprime indecisione del mercato, un vero braccio di ferro fra compratori e venditori. E una figura di scarsa rilevanza in un movimento laterale, mentre spesso fa parte di importanti configurazioni di inversione in caso di trend, rialzista o ribassista. 5.8 Doji Taogramma privo di real body. In questo caso l equilibrio fra compratori e venditori è talmente forte che prezzo di apertura e chiusura coincidono. Vale tutto quanto detto per lo spinning top, ma con forza anche superiore.

10 5.9 Long Legged Doji (Juji) Quando la doji ha ombre molto ampie, solitamente più grandi di quelle delle candeline che la precedono, viene denominata juji. Questo taogramma esprime un incertezza del mercato ancora più forte e, in presenza di un trend in atto, elevate probabilità di inversione dello stesso Paper Umbrella (Karakasa) Taogramma formato da un piccolo real body, indifferentemente di colore rosso o nero. E una configurazione che si trova spesso al termine di un trend ribassista, e in questo caso costituisce un segnale di inversione al rialzo, denominato hammer (o martello rialzista), o di un trend rialzista, e in questo caso rappresenta un segnale di inversione al ribasso, denominato hanging man (impiccato).

11 5.11 Dragonfly Doji (Tonbo) Taogramma privo di real body e lunga ombra inferiore. Esprime un mercato in forte discesa che trova però la forza di risalire fino a chiudere al prezzo di apertura. Vale quanto detto per il karakasa, se possibile con forza ancora superiore, soprattutto alla fine di un trend ribassista Gravestone Doji (Juji) Taogramma privo di real body e lunga ombra superiore. Rappresenta l immagine speculare del dragonfly e, inserito in un trend rialzista, costituisce un pericolosissimo segnale di inversione al ribasso (pietra tombale ), in questo caso prende il nome di shooting star (stella cadente), come vedremo in seguito.

12 6. Patterns di inversione 6.1 Hammer Descrizione. Figura di inversione al rialzo. Si presenta quando, preceduto da un trend ribassista, si delinea un taogramma caratterizzato da un piccolo real body, rosso o nero, da un ombra superiore inesistente o quasi, da una lunga ombra inferiore, ampia almeno due volte il body. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Elevata.

13 6.2 Hanging Man Descrizione. Figura di inversione al ribasso. Si presenta quando, preceduto da un trend rialzista, si delinea un taogramma caratterizzato da un piccolo real body, rosso o nero, da un ombra superiore inesistente o quasi, da una lunga ombra inferiore, ampia almeno due volte il body. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Media.

14 6.3 Engulfing Descrizione. Figura di inversione che si può presentare sia nella versione al ribasso, sia in quella al rialzo. E caratterizzata dalla presenza di due taogrammi dal colore opposto, il primo dei quali deve riflettere il trend in atto. Il real body del primo è di dimensione ridotta e deve essere contenuto all interno del secondo. Se questo include anche le ombre del primo, il segnale ha ancora maggior forza. Significatività. E consigliata una conferma. Frequenza. Medio-alta.

15 6.4 Harami Descrizione. Figura di inversione che si può presentare sia nella versione al ribasso, sia in quella al rialzo. E caratterizzata dalla presenza di due taogrammi dal colore opposto, il primo dei quali deve riflettere il trend in atto. Il real body del secondo è di dimensione ridotta e deve essere contenuto all interno del primo. Questa figura, che si presenta più spesso dell engulfing, ha una forza previsionale piuttosto ridotta. Quando il secondo taogramma è una doji (assenza di body), si parla di harami cross. Significatività. E fortemente consigliata una conferma. Frequenza. Elevata.

16 6.5 Shooting Star Descrizione. Figura di inversione al ribasso. Si presenta quando, preceduto da un trend rialzista, si delinea un taogramma caratterizzato da un piccolo real body, rosso o nero, da un ombra superiore molto lunga e da un gap con il taogramma precedente, che tendenzialmente deve avere un real body rosso e di dimensioni medio-ampie. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

17 6.6 Inverted hammer Descrizione. Figura di inversione al rialzo. Si presenta quando, preceduto da un trend ribassista, si delinea un taogramma caratterizzato da un piccolo real body, rosso o nero, da un ombra inferiore inesistente o quasi, da una lunga ombra superiore, ampia almeno due volte il body e da un gap con il taogramma che precede, che deve essere di dimensioni medio-ampie. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

18 6.7 Dark Cloud Cover Descrizione. Figura di inversione al ribasso. Si presenta quando, preceduto da un trend rialzista, si delinea un taogramma caratterizzato da un real body nero, solitamente di ampiezza medio-grande, e tale da inglobare anche l ombra del taogramma precedente, rigorosamente di colore rosso. A rigore, poi, il body della candelina nera deve arrivare a coprire, in basso, almeno la metà del body della candelina rossa. Questa figura ha una forza anche superiore a quella dell engulfing. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Bassa.

19 6.8 Piercing line Descrizione. Figura di inversione al rialzo. E speculare al dark cloud cover. Si presenta quando, preceduto da un trend ribassista, si delinea un taogramma caratterizzato da un real body rosso, solitamente di ampiezza medio-grande, e tale da inglobare anche l ombra del taogramma precedente, rigorosamente di colore nero. A rigore, poi, il body della candelina rossa deve arrivare a coprire, in alto, almeno la metà del body della candelina nera. Questa figura ha una forza anche superiore a quella dell engulfing. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Bassa.

20 6.9 Morning Star Descrizione. Figura di inversione al rialzo. E uno dei taogrammi più belli del candlestick. Si ha quando, dopo un trend ribassista culminato con una candelina nera di ampiezza medio-grande, si forma una spinning top, con gap di chiusura, seguita da una candelina di ampiezza medio-grande, di colore rosso, con gap di apertura. Il colore della star può essere indifferentemente rosso o nero. Tecnicamente questo pattern esprime la volontà del mercato di ripartire, dopo alcune sedute di ribasso ed una di forte incertezza. Tale configurazione prende il nome di morning doji star quando il taogramma centrale è una doji, ossia non ha real body. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Bassa.

21 6.10 Evening Star Descrizione. Figura di inversione al ribasso. E, insieme all omologo rialzista appena visto, uno dei taogrammi più belli del candlestick. Si ha quando, dopo un trend rialzista culminato con una candelina rossa di ampiezza medio-grande, si forma una spinning top, con gap di chiusura, seguita da una candelina di ampiezza medio-grande, di colore nero, con gap di apertura. Il colore della star può essere indifferentemente rosso o nero. Tecnicamente questo pattern esprime la volontà di ribasso del mercato, dopo alcune sedute rialziste ed una di forte incertezza. Tale configurazione prende il nome di evening doji star quando il taogramma centrale è una doji, ossia non ha real body. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Bassa.

22 6.11 Tri-Star Descrizione. Figura di inversione, al ribasso o al rialzo. E caratterizzata dalla presenza di tre doji consecutive, delle quali la centrale va a costituire un massimo o un minimo relativo, a seconda che si sia in presenza di un trend rialzista o ribassista. Questo pattern denota una fortissima incertezza del mercato, spesso caratteristica delle fasi di saturazione di un trend. Significatività. E consigliata una conferma. Frequenza. Rara.

23 6.12 Three red soldiers Descrizione. Figura di inversione al rialzo. Questa figura viene considerata nei testi classici un pattern di inversione, e di fatto lo è, anche se, al suo completamento, costituisce una reazione più che consolidata. Le tre candeline rosse, dal real body di medie dimensioni e distanziate regolarmente l una dalle altre, senza alcun gap, rappresentano un commando di soldati intento in un azione di guerriglia contro l esercito dei ribassisti. Significatività. Non è richiesta alcuna conferma. Frequenza. Rara.

24 6.13 Three black crows Descrizione. Figura di inversione al ribasso. E l omologo ribassista della figura precedente. Le tre candeline nere, anche in questo caso dal body medio e dalla posizione regolare, senza gap fra di loro, rappresentano tre corvi neri che volteggiano sul campo di battaglia, in attesa di calare sulla scena. Significatività. Non è richiesta alcuna conferma. Frequenza. Rara.

25 6.14 Advance block Descrizione. Figura di inversione al ribasso. Il pattern è formato da tre taogrammi, posti alla sommità di un trend rialzista e caratterizzati da un real body rosso di dimensioni decrescenti e da un ombra superiore crescente che va a segnare massimi consecutivi. Questo elemento tecnico segnala la presenza di continue prese di beneficio che anticipano l inversione del trend in corso. Significatività. E suggerita una conferma. Frequenza. Rara.

26 7. Patterns di continuazione 7.1 Tasuki Line Descrizione. Figura di continuazione, al rialzo o al ribasso. Pattern formato da due taogrammi di medie dimensioni e di colore opposto, dei quali il primo deve riflettere il trend. La seconda candelina apre all interno del body della prima e chiude oltre la sua ombra. Tecnicamente questa configurazione esprime una presa di beneficio all interno di un trend rialzista, o ribassista Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Rara.

27 7.2 Upside Tasuki Gap Descrizione. Figura di continuazione al rialzo. Pattern formato da tre taogrammi, il primo dei quali, di colore rosso, è separato dai due che lo seguono (che formano una tasuki line) da una up window. Il secondo taogramma è ancora rosso, mentre il terzo è nero e con un ombra che non raggiunge la linea di supporto determinata dal massimo della prima candelina. La mancata chiusura di questo gap è un chiaro segnale dell incapacità dei venditori di invertire il trend rialzista in atto. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

28 7.3 Downside Tasuki Gap Descrizione. Figura di continuazione al ribasso. Pattern speculare al precedente formato da tre taogrammi, il primo dei quali, di colore nero, è separato dai due che lo seguono (che formano una tasuki line) da una down window. Il secondo taogramma è ancora nero, mentre il terzo è rosso e con un ombra che non raggiunge la linea di resistenza determinata dal minimo della prima candelina. La mancata chiusura di questo gap è un chiaro segnale dell incapacità dei compratori di invertire il trend ribassista in atto. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

29 7.4 Upside Gap Three Methods Descrizione. Figura di continuazione al rialzo. Pattern formato da tre taogrammi, il primo dei quali, di colore rosso, è separato dai due che lo seguono (che formano una tasuki line) da una up window. Il secondo taogramma è ancora rosso, mentre il terzo è nero e di ampiezza tale da chiudere il gap con la prima candelina. Il mancato raggiungimento della metà del real body è un requisito essenziale affinché questa figura possa essere ritenuta valida. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

30 7.5 Downside Gap Three Methods Descrizione. Figura di continuazione al ribasso. Pattern speculare al precedente formato da tre taogrammi, il primo dei quali, di colore nero, è separato dai due che lo seguono (che formano una tasuki line) da una down window. Il secondo taogramma è ancora nero, mentre il terzo è rosso e di ampiezza tale da chiudere il gap con la prima candelina. Il mancato raggiungimento della metà del real body è un requisito essenziale affinché questa figura possa essere ritenuta valida. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

31 7.6 Rising Three Methods Descrizione. Figura di continuazione al rialzo.e, insieme a quello che segue, forse il pattern più bello del candlestick, se non altro per quanto esprime tecnicamente. Può essere considerato l equivalente orientale della flag, configurazione che rappresenta un ritracciamento del mercato nell ambito di un trend rialzista. E costituito da cinque taogrammi, dei quali il primo rosso e molto ampio, i successivi tre di colore indifferente e di ampiezza ridotta, tutti possibilmente inclusi nell ombra del primo, e l ultimo, rosso, con apertura superiore alla chiusura del precedente e chiusura tale da segnare un nuovo massimo. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

32 7.7 Falling Three Methods Descrizione. Figura di continuazione al ribasso. Del tutto speculare al rising, può essere considerato l equivalente orientale della flag, configurazione che rappresenta un ritracciamento del mercato nell ambito di un trend ribassista. E costituito da cinque taogrammi, dei quali il primo nero e molto ampio, i successivi tre di colore indifferente e di ampiezza ridotta, tutti possibilmente inclusi nell ombra del primo, e l ultimo, nero, con apertura inferiore alla chiusura del precedente e chiusura tale da segnare un nuovo minimo. Significatività. Non è richiesta una conferma. Frequenza. Medio-bassa.

33 7.8 Three Line Strike Descrizione. Figura di continuazione, al rialzo o al ribasso. Pattern formato da quattro taogrammi, dei quali i primi tre di medie dimensioni e di colore tale da riflettere il trend, l ultimo di colore opposto e dal body così ampio da contenere i tre precedenti, ombre comprese. Fra le prime tre candeline non deve esserci gap. Il pattern esprime una correzione violenta, nell ambito di un trend consolidato, dovuta a shock intraday che vengono riassorbiti nelle sedute successive. Significatività. E richiesta una conferma. Frequenza. Rara.

Hammer imprescindibile la localizzazione della candela che deve apparire dopo un movimento ribassista.

Hammer imprescindibile la localizzazione della candela che deve apparire dopo un movimento ribassista. Candele Giapponesi Fondamentalmente, sono due i modi di rappresentazione dei dati relativi al prezzo di un attività finanziaria che ogni giorno il 99% dei traders studia: il grafico a barre e il grafico

Dettagli

MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO CANDLESTICK. Luca Orazi Coach Trader

MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING. Snipertrading MANUALE INTERATTIVO CANDLESTICK. Luca Orazi Coach Trader 1 MANUALE CANDLESTICK BY SNIPERTRADING 2 Disclaimer Le opinioni qui espresse sono quelle dell autore e non sono da intendersi come un offerta o una sollecitazione alla vendita o all acquisto di strumenti

Dettagli

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man CAPITOLO 5 La Doji La figura più caratteristica della rappresentazione grafica di un mercato attraverso le candele giapponesi è senza ombra di dubbio la Doji. La Doji è una candela con apertura e chiusura

Dettagli

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015

Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Programma Sapienza Forex Edizione marzo 2015 Analisi Candlestick Vediamo quello che è, forse, il più antico metodo di analisi dei mercati finanziari: L'analisi delle candele giapponesi Cenni storici Questa

Dettagli

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms Il Tweezers Bottom è un pattern d inversione del trend cosiddetto minore che si forma al termine di un mercato ribassista e consiste in due candele con body di colore

Dettagli

STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY

STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY INFORMAZIONI Strategia basata sul semplice utilizzo di due medie mobili esponenziali che useremo solamente per entrare in direzione del trend. Utilizzeremo due grafici

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading Le candele giapponesi come ausilio al trading Michele Maggi Rimini, 1-2 dicembre 2005 Le candele giapponesi come ausilio al trading Tecnica antica ma estremamente attuale Basata sull analisi dello sbilanciamento

Dettagli

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre MERCATO AZIONARIO- SP500 Come ci aspettavamo il mercato americano è sceso anche la scorsa settimana, tuttavia lo ha fatto in un modo più significativo del

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER:

ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER: ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER: L analisi si basa su dati statistici che calcolano la distanza tra i minimi, tra i minimi e massimi, tra massimi e minimi e tra massimi e massimi

Dettagli

Cup&Handle, istruzioni per l uso

Cup&Handle, istruzioni per l uso Cup&Handle, istruzioni per l uso STRATEGIE SULL FTSE-MIB FUTURE (VERS. OPENING E INTRADAY) Il grafico e il commento operativo aprono sia la versione Opening sia quella Intraday della newsletter, visto

Dettagli

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Italian Trading Forum 2011 Analisi tecnica e teoria di Dow Tutta l analisi tecnica si basa sul principio che i prezzi scontano tutto e che le aspettative degli

Dettagli

CAPITOLO 1 Nozioni di trading

CAPITOLO 1 Nozioni di trading CAPITOLO 1 Nozioni di trading Questo libro vuole essere una guida al day trading sia per le persone già esperte, sia per coloro che si avvicinano per la prima volta al trading. I primi due capitoli servono

Dettagli

ITALIAN TRADING FORUM

ITALIAN TRADING FORUM ITALIAN TRADING FORUM Rimini, 17-18 18 maggio 27 Le candele giapponesi Relatore: Maurizio Milano resp. analisi tecnica Gruppo Banca Sella NB: le slides sulle candele sono state realizzate da Giorgio Sogliani

Dettagli

COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK

COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK di Francesco Fabi Trader Professionista e Responsabile di Joe Ross Trading Educators Italia PREMESSA Il Ross Hook è una delle formazioni grafiche che sono

Dettagli

La Casa Del Trader. guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema

La Casa Del Trader. guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema La Casa Del Trader guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema 2012-11-14 14:11:34 MTosoni Uno tra i più famosi ed utilizzati stili di rappresentazione grafica è il candlestick giapponese

Dettagli

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno.

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. CICLI Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. Partiamo dal Dax future (dati a 15 minuti): Questa sembra la situazione più probabile, con una durata

Dettagli

Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013

Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013 Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013 MERCATO AZIONARIO- SP500 La scorsa settimana è stata caratterizzata da un forte rialzo che ci attendevamo come culmine del Ciclo iniziato nella seconda

Dettagli

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre MERCATO AZIONARIO Il mercato azionario sta sperimentando un forte trend al rialzo, che tuttavia potrebbe subire una pausa di qualche settimana. Il grafico

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

TS DIMOSTRATIVO: TS INR

TS DIMOSTRATIVO: TS INR : TS INR 12/07/2003 Pag. 1 di 11 : TS INR A cura di Fabrizio Carducci (fcard71@tin.it) Finanza24ore (www.finanza24ore.it) : TS INR 12/07/2003 Pag. 2 di 11 Introduzione Questo TS è esclusivamente dimostrativo

Dettagli

Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre

Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre MERCATO AZIONARIO- SP500 Il rimbalzo che potrebbe riportare il prezzo in area 1445 per la fine dell anno sembra essere iniziato nella settimana appena trascorsa.

Dettagli

Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre

Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre MERCATO AZIONARIO- SP500 La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un rally che una volta raggiunta la circonferenza tracciata sul grafico weekly

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 La paura della Brexit ha fatto precipitare le quotazione del Ftse mib che in cinque sedute è passato da 18.000 a

Dettagli

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci 1 Capitolo 4.2 Analisi tecnica: Fibonacci 0 Contenuti ANALISI TECNICA: FIBONACCI L analisi di Fibonacci mira a identificare i potenziali livelli di supporto e di resistenza futuri basati sui trend dei

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger. Michele Maggi. Rimini, 1-2 dicembre 2005

Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger. Michele Maggi. Rimini, 1-2 dicembre 2005 Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger Michele Maggi Rimini, 1-2 dicembre 2005 Trading con le Bande di Bollinger Capire la logica delle Bande di Bollinger Comprendere il funzionamento degli

Dettagli

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo:

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo: Vediamo di essere più precisi a livello di Trading Intraday rispetto a quanto scritto nei Report di ieri sera, alla luce dei movimenti delle prime ore di questa mattinata. Come orari con Eventi importanti

Dettagli

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio)

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Prima un breve cenno alla situazione Macroeconomica che interessa questi 2 mercati- Anche qui ha pesato

Dettagli

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600 Vediamo cosa ci dice l Analisi Volumetrica alla luce dei recenti movimenti di mercato. Ricordo che questo tipo di analisi (che ho personalmente messo a punto), presuppone che i Volumi abbiano maggior rilevanza

Dettagli

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani

La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani www.sapienzafinanziaria.com La formazione finanziaria è il miglior investimento per il tuo domani Lezione n. 6 Analisi Candlestick Segnali da pattern Candlestick www.sapienzafinanziaria.com Cenni storici

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Partiamo dall Eurostoxx future e vediamo il Ciclo Trimestrale partito il 24 giugno (dati ad 1 ora):

Partiamo dall Eurostoxx future e vediamo il Ciclo Trimestrale partito il 24 giugno (dati ad 1 ora): Iniziamo con uno sguardo Intermarket generale - l Euro/Dollaro resta forte ed ha chiuso come la scorsa settimana intorno a 1,352 - l Oro ha leggermente recuperato chiudendo a 1338 dollari, resta comunque

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Come Creare una Strategia di Trading di Successo

Come Creare una Strategia di Trading di Successo Come Creare una Strategia di Trading di Successo PARTE SECONDA: TIME FRAME PER IL PROPRIO TRADING Questo articolo continua la nostra serie relativa al processo multilivello di creazione di una strategia

Dettagli

Report settimanale. 6-10 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 6-10 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 6-10 gennaio 2014 by David Carli Quello che avevo ipotizzato su Aud-Chf si è realizzato (non perché sia un veggente ma perché il mercato ha voluto invertire la sua rotta) e si è completato

Dettagli

Parliamo un po di più di bridge. La filosofia del gioco. Nico Andriola

Parliamo un po di più di bridge. La filosofia del gioco. Nico Andriola Parliamo un po di più di bridge La filosofia del gioco Si gioca a bridge con le carte francesi prive di Jolly Il mazziere distribuisce le carte, 13 per giocatore (o vengono estratte dall astuccio) Ogni

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

Sofia SGR Commodities

Sofia SGR Commodities Sofia SGR Commodities 11 aprile 2013 1 Commodities e Valute Questo mese il nostro report si concentra sulle seguenti trade ideas: Palladio: (view LONG) Update Commodities: Oro, Gas Naturale, Rame, Petrolio,

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Iniziamo con uno sguardo Intermarket generale

Iniziamo con uno sguardo Intermarket generale Iniziamo con uno sguardo Intermarket generale - l Euro/Dollaro si è rafforzato ulteriormente ed ha chiuso intorno a 1,373 - l Oro è salito ulteriormente ed ha chiuso intorno a 1326 dollari - l Indice delle

Dettagli

Relatore: Pietro Paciello. Email: info@uptrend.it. Rimini, 17 Maggio 2012

Relatore: Pietro Paciello. Email: info@uptrend.it. Rimini, 17 Maggio 2012 Relatore: Pietro Paciello Email: info@uptrend.it Rimini, 17 Maggio 2012 Supertrend Il concetto di supporto e resistenza costituisce uno dei principi più importanti in assoluto per l'analisi tecnica e

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

Report settimanale. 27-31 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 27-31 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 27-31 gennaio 2014 by David Carli Aud-Usd, sembra avviato verso un target di medio periodo in area 0.8000/0.8050. L ultimo rimbalzo si è spento sulla resistenza e il cross ha ripreso

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Report settimanale. 24-28 febbraio 2014. by David Carli

Report settimanale. 24-28 febbraio 2014. by David Carli Report settimanale 24-28 febbraio 2014 by David Carli Tutto immutato su Aud-Nzd. A livello grafico, infatti, il cross pur salendo nella prima parte della settimana ha solo sfiorato il livello di resistenza

Dettagli

Volumi e Prezzi 23800 23600. Ftse-Mib 23400 23200 23000 22800 22600 22400 22200

Volumi e Prezzi 23800 23600. Ftse-Mib 23400 23200 23000 22800 22600 22400 22200 Aggiorniamo l Analisi Volumetrica alla luce dei recenti movimenti di mercato. Ricordo che questo tipo di analisi (che ho personalmente messo a punto), presuppone che i Volumi abbiano maggior rilevanza

Dettagli

Pagina n. 1. Introduzione e Istruzioni al Sito. www.pd90trading.com. Ci trovi anche su: E-Book Introduttivo all utilizzo del sito

Pagina n. 1. Introduzione e Istruzioni al Sito. www.pd90trading.com. Ci trovi anche su: E-Book Introduttivo all utilizzo del sito Pagina n. 1 Introduzione e Istruzioni al Sito Ci trovi anche su: Pagina n. 2 A coloro che vogliono avere Risultati costanti nel tempo A coloro che vogliono fare della Borsa la fonte di denaro principale

Dettagli

Report settimanale. 20-24 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 20-24 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 20-24 gennaio 2014 by David Carli Il segnale ribassista formatosi sulla resistenza (che risulterà più chiara se vista su time frame settimanale) di Aud- Cad si è rivelato veritiero facendo

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

Ecco il risultato attuale per l S&P500 (dati giornalieri a partire dai minimi del 24 giugno 2013):

Ecco il risultato attuale per l S&P500 (dati giornalieri a partire dai minimi del 24 giugno 2013): Vediamo di fare un analisi frattale sul mercato Usa per cercare di individuare i potenziali sviluppi su questi mercati. E il seguito dell analogo report pubblicato 1 settimana fa per i mercati Europei.

Dettagli

(8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni

(8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni (8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni e

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

DPD Defence Point Distribution

DPD Defence Point Distribution Pubblicazioni PlayOptions DPD Defence Point Distribution Strategist Cagalli Tiziano Disclaimer I pensieri e le analisi qui esposte non sono un servizio di consulenza o sollecitazione al pubblico risparmio.

Dettagli

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche Slide Cerbara parte1 5 Le distribuzioni teoriche I fenomeni biologici, demografici, sociali ed economici, che sono il principale oggetto della statistica, non sono retti da leggi matematiche. Però dalle

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3595 (indicato dalla freccia in figura):

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3595 (indicato dalla freccia in figura): (24-giu-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e Prima di cominciare a spiegare un paio di figure grafiche vorrei porre l attenzione su un concetto che, almeno personalmente, non ho mai trovato scritto da nessuna

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Report settimanale. 3-7 marzo 2014. by David Carli

Report settimanale. 3-7 marzo 2014. by David Carli Report settimanale 3-7 marzo 2014 by David Carli Faccio una breve introduzione a quello che potrebbe accadere nel mercato forex e, purtroppo, non solo. I venti di guerra di Crimea (mi sembra di essere

Dettagli

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015)

VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) VIEW SUI MERCATI (16/04/2015) STOXX600 Europe Lo STOXX600 ha superato l importante resistenza toccata nel 2007 a quota 400, confermando le nostre previsioni di un mese fa. Il trend di medio-lungo periodo

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE

PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE Analisi dinamica dei dati dei questionari per le biblioteche di pubblica lettura. GLI INDICATORI Gli indicatori sono particolari rapporti

Dettagli

L Analisi Grafica che funziona nel Forex

L Analisi Grafica che funziona nel Forex L Analisi Grafica che funziona nel Forex INDICE Presentazione Supporti e Resistenze Pattern Pattern d inversione: spikes D.C.C. H.c.d. e L.c.d. Pattern di continuazione: Flags e Pennants Presentazione

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40

DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40 DERIVATI REGOLAMENTATI OPZIONI E FUTURES ORARIO DI NEGOZIAZIONE : 9,00 17,40 LE OPZIONI - Definizione Le opzioni sono contratti finanziari che danno al compratore il diritto, ma non il dovere, di comprare,

Dettagli

Analisi Tecnica Indici

Analisi Tecnica Indici Analisi Tecnica Indici FTSEMIB.In settimana l indice (21515) si muove in maniera confusa rimanendo sempre all interno del range 22450-21350. I livelli tecnici non cambiano rispetto il report della scorsa

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotto in qualsiasi forma senza il permesso dell autore.

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotto in qualsiasi forma senza il permesso dell autore. 2015 by David Carli Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotto in qualsiasi forma senza il permesso dell autore. 1 Prefazione PAG. 3 Capitolo 1 Le candlestick PAG.

Dettagli

STRATEGIE FOREX PER PRINCIPIANTI

STRATEGIE FOREX PER PRINCIPIANTI Titolo STRATEGIE FOREX PER PRINCIPIANTI Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate in questo ebook

Dettagli

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3646 (indicato dalla freccia in figura): Estoxx

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3646 (indicato dalla freccia in figura): Estoxx (22-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni

Dettagli

1-2 - 3-4 - 5 L 6-7 - I P

1-2 - 3-4 - 5 L 6-7 - I P TRADING 11 -- AApppprrooffoonnddi imeennttoo ddeel ll AAnnaal lissi i CCaannddl leesstti icckk.. 22 -- LLaa TTeeoorri iaa ddi i EEl llil ioott.. 33 -- LLaa TTeeoorri iaa ddi i GGaannnn.. 44 -- LLaa TTeeoorri

Dettagli

Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Weekly: analisi statica

Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Weekly: analisi statica Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Eur/Usd: analisi valida per la settimana dal giorno 24/08 al giorno 28/08 Weekly: analisi statica Condizione generale di periodo. Come atteso, il mercato

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Dicembre rivelatore. http://www.rfget.com

Dicembre rivelatore. http://www.rfget.com Dicembre rivelatore. http://www.rfget.com Lo spunto rialzista avuto dai mercati nella scorsa settimana lascia finalmente aperto uno spiraglio per un fine anno in recupero per quanto le nuvole ribassiste

Dettagli

Estoxx50. 4-May-11 8-May-11

Estoxx50. 4-May-11 8-May-11 Iniziamo con l aggiornamento del ciclo mensile sull Eurostoxx che come tempi è esemplificativo di tutti gli altri mercati (indici azionari), visto che tutti i mercati sono in fase fra di loro (ovvero hanno

Dettagli

DOW JONES grafico daily. Aggiornamento del 17/03/13

DOW JONES grafico daily. Aggiornamento del 17/03/13 DOW JONES grafico daily Se per S&P500 la correzione è stata breve quella sul Dow Jones è stata inesistente, un consolidamento sui massimi è stato sufficiente per assorbire le prese di beneficio e riprendere

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE

PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE Come creare una strategia di trading di successo. PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE Questa serie di articoli si occupa del processo multilivello utilizzato per la creazione delle strategie di trading. Nella

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Analisi e Previsioni 2010

Analisi e Previsioni 2010 Analisi e Previsioni 2010 Scritto da Staff Venerdì 08 Gennaio 2010 12:01 OUTLOOK 2010: HURST ELLIOTT GANN ANALISI E PREVISIONI DELL ANNO ZERO Analisi e previsioni 2010.. In questo report analizziamo i

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

ANALISI TECNICA GIORNALIERA

ANALISI TECNICA GIORNALIERA RESEARCH TEAM ANALISI TECNICA GIORNALIERA TERMINI & CONDIZIONI Termini e Condizioni del servizio in fondo al report EUR / USD Ancora indecisione EUR/USD si sta muovendo lateralmente dopo lo shock post-brexit.

Dettagli

MAPPE DI KARNAUGH. Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica.

MAPPE DI KARNAUGH. Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica. MAPPE DI KARNAUGH 1. Generalità Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica. E ovvio che più semplice è la funzione e più semplice

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ INSIEMISTICA \ TEORIA DEGLI INSIEMI (1)

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ INSIEMISTICA \ TEORIA DEGLI INSIEMI (1) ALGEBRA \ INSIEMISTICA \ TEORIA DEGLI INSIEMI (1) Un insieme è una collezione di oggetti. Il concetto di insieme è un concetto primitivo. Deve esistere un criterio chiaro, preciso, non ambiguo, inequivocabile,

Dettagli

Analisi dell oro. Dal 1980 al 2008

Analisi dell oro. Dal 1980 al 2008 Analisi dell oro Dal 1980 al 2008 La fase discendente dei prezzi dell oro iniziata nel 1979 si conclude nell agosto del 1999, dopo 20 anni quando tocca il suo minimo ventennale a quota 252. Dopo un tentativo

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill

Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill Il metodo Past Regression Deviated è una strategia che si sviluppa dal metodo Jaimo, detto anche metodo Hoover, di Robert L. Royce. Quel metodo usava un canale

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze

Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013. Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Circolare N.24 del 07 Febbraio 2013 Sicurezza sul lavoro. Obblighi e scadenze Sicurezza sul lavoro: obblighi e scadenze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il D.Lgs n. 81/2008

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

LE CANDELE GIAPPONESI

LE CANDELE GIAPPONESI S U R F I N G T H E P I P S LA FELICITÀ FA I SOLDI MODULO 1 www.corso-trading.com I PATTERN A CANDELE GIAPPONESI LA STORIA L'analisi Tecnica giapponese è rimasta sconosciuta per anni al mondo occidentale,

Dettagli

Report settimanale. 17-21 febbraio 2014. by David Carli

Report settimanale. 17-21 febbraio 2014. by David Carli Report settimanale 17-21 febbraio 2014 by David Carli Interessante la situazione di Aud-Nzd. A livello grafico, infatti, il rimbalzo dai minimi sembra essersi arrestato sul livello di resistenza sito a

Dettagli

IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE

IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE IL FOREX TRADING RESO SEMPLICE 1 WWW.CALMAIL.IT Stefano Calicchio IL TRADING CON LE CANDELE GIAPPONESI RESO SEMPLICE La guida introduttiva al candlestick trading e alle strategie di analisi tecnica più

Dettagli