REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI"

Transcript

1 REPORT SUI RISULTATI DEI PERCORSI FORMATIVI

2 Sommario. I percorsi formativi di Impresa creativa: missione possibile.... Formazione e consulenza ad hoc per giovani creativi.... Rimini.... Cesena.... Faenza.... Lugo Business Academy Premium...

3 . I percorsi formativi di Impresa creativa: missione possibile Il progetto Impresa creativa: missione possibile ha inteso porsi, innanzitutto, come un opportunità di formazione per i giovani dei territori coinvolti. La proposta progettuale, rispetto alla formazione, ha previsto un percorso, denominato Business Academy, distinto in due diverse fasi: - Formazione e consulenza ad hoc per giovani creativi: un opportunità aperta a qualsiasi giovane del territorio in fase di avvio d impresa, indipendentemente dal fatto che avesse partecipato o meno al concorso di idee promosso dal progetto; - Business Academy Premium: un percorso formativo e di tutoring messo a punto per i vincitori del concorso di idee incentrato prevalentemente su tematiche gestionali, amministrativo-finanziarie e commerciali. Sono complessivamente 9 i giovani che hanno preso parte ai laboratori/consulenze promossi nell ambito del progetto. Nella tabella è riportato il numero complessivo dei partecipanti suddivisi per ambito territoriale e per attività. TABELLA NUMERO TOTALE PARTECIPANTI ALLA BUSINESS ACADEMY SUDDIVISI PER ATTIVITÀ VAL. ASS. FORMAZIONE E CONSULENZE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI BUSINESS ACADEMY PREMIUM FORMAZIONE E CONSULENZE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI + BUSINESS ACADEMY PREMIUM TOTALE 9. Formazione e consulenza ad hoc per giovani creativi I percorsi di formazione e consulenza ad hoc si sono svolti su tutto il territorio coinvolto dal progetto e hanno approfondito: lo sviluppo delle life skills e self empowerment (percorso di sviluppo di competenze alla base del fare impresa, quali consapevolezza di sé, problem solving, stimolo al pensiero creativo, etc.); il crowdfunding (laboratorio sulle innovative tecniche di crowdfunding); la valutazione della business idea (consulenze individuali per aiutare il giovane a valutare la fattibilità della sua idea); lo sviluppo Business (sostegno al giovane nella stesura del business plan nelle sue varie parti: organizzativa, commerciale, economica, accesso al credito, etc.). Nello specifico, sono stati realizzati: laboratori e pillole formative (per un totale di ore e ) in provincia di Rimini; incontri formativi (per un totale di ore) a Cesena; laboratori (per un totale di ore) a Faenza; incontro formativo di ore a Lugo, nei quali sono stati coinvolti complessivamente giovani.

4 Inoltre, giovani hanno richiesto uno o più incontri di consulenza personalizzata per verificare con un esperto la fattibilità della loro idea di impresa. Poiché giovani hanno svolto entrambe le attività, il totale complessivo dei giovani partecipanti ai percorsi di Formazione e consulenza ad hoc per giovani creativi è pari a, come si evince dalla Tabella. TABELLA NUMERO TOTALE PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE E CONSULENZA AD HOC PER GIOVANI CREATIVI SUDDIVISI PER ATTIVITÀ VAL. ASS. FORMAZIONE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI CONSULENZE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI 9 FORMAZIONE + CONSULENZE TOTALE Nella Tabella è riportato il numero dei partecipanti suddiviso per ambito territoriale; il totale differisce dal precedente in quanto giovani hanno frequentato i laboratori sia a Rimini sia a Cesena. TABELLA NUMERO PARTECIPANTI AI LABORATORI FORMATIVI E RICHIEDENTI CONSULENZA PERSONALIZZATA SUDDIVISI PER AMBITO TERRITORIALE VAL. ASS. RIMINI CESENA FAENZA LUGO TOTALE FORMAZIONE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI CONSULENZE AD HOC PER GIOVANI CREATIVI 9 FORMAZIONE + CONSULENZE TOTALE 9 Sono riportate di seguito alcuni dati quantitativi e laddove possibile qualitativi sui laboratori realizzati, suddivise per ambito territoriale.. Rimini I laboratori formativi nel territorio di Rimini sono stati realizzati in due periodi, il primo da marzo a maggio e il secondo da settembre a novembre. I servizi sono stati offerti dalle tre Associazioni di categoria associate: Confesercenti, CNA e Confartigianato. Nel dettaglio, Confesercenti ha realizzato laboratori formativi della durata complessiva di ore; CNA laboratori della durata complessiva di ore e consulenze personalizzate a giovani; Confartigianato ha offerto consulenza a giovani. Inoltre, la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus ha commissionato a Cescot, centro di formazione di Confesercenti, la realizzazione di pillole formative della durata complessiva di, ore. Poiché in ogni zona coinvolta dal progetto i percorsi formativi e le consulenze personalizzate sono stati offerti da Enti e organizzazioni diversi, la tipologia delle informazioni pervenute differisce da un territorio all altro. Per il dettaglio della suddivisione delle ore e dei partecipanti alla formazione e dei giovani che hanno richiesto consulenze personalizzate, si veda la tabella allegata.

5 Fra marzo e maggio sono stati realizzati i seguenti laboratori: Self empowerment; Stesura del business plan; Dall idea imprenditoriale al modello di business; Creatività e problem solving; per un totale di ore. Fra ottobre e novembre sono stati realizzati corsi incentrati su: Self empowerment; Incentivi, contributi e finanziamenti; Creatività e problem solving; Strategie per la gestione di impresa; Stesura del business plan; per un totale di 9 ore. Le pillole formative (settembre ottobre) hanno fornito ai partecipanti nozioni di base circa: l utilizzo dei social network nella promozione di una start up; la creazione di un sito con wordpress per le start up; le nuove opportunità di finanziamento per le start up; per un totale di, ore. Complessivamente, in provincia di Rimini, sono state realizzate, ore di formazione, alle quali hanno partecipato giovani. Al termine dei laboratori è stato somministrato ai partecipanti un questionario di valutazione del percorso al fine di verificarne il gradimento e di ricevere indicazioni utili per i successivi laboratori. Confesercenti e CNA, le due associazioni di categoria che hanno offerto i percorsi formativi a Rimini, hanno somministrato ai ragazzi le proprie schede di valutazione, le quali differiscono fra loro. Tuttavia, è stato possibile esaminare congiuntamente domande, al fine di pervenire a una valutazione unica. Rispetto ai laboratori, è stato possibile analizzare le seguenti domande, comuni ai due questionari:. Il corso ha soddisfatto le sue aspettative iniziali?. Il corso era organizzato in modo soddisfacente?. È soddisfatto del materiale didattico fornito? In relazione ai docenti, le informazioni comuni ai due questionari che è stato possibile analizzare sono:. Competenza sugli argomenti trattati. Capacità di gestire l aula Le cinque domande prese in esame sono tutte a risposta chiusa e la valutazione era richiesta su una scala da a, dove rappresenta il minimo gradimento e quello massimo. Per quanto concerne la prima parte della formazione (marzo maggio ), è stato possibile analizzare i questionari di valutazione compilati al termine dei laboratori Self empowerment, Dall idea imprenditoriale al modello di business e Creatività e problem solving.

6 Complessivamente, la valutazione dei partecipanti ai suddetti laboratori è pienamente positiva, sia per quanto concerne i corsi, sia rispetto alle docenze. GRAFICO VALUTAZIONE DEI LABORATORI FORMATIVI - I PARTE VAL. ASS. 9 9 NR Il corso ha soddisfatto le sue aspettative iniziali? Il corso era organizzato in modo soddisfacente? È soddisfatto del materiale didattico fornito? Come si evince dal grafico, i tre aspetti dei laboratori presi in esame totalizzano valutazioni molto positive. Nello specifico, il punteggio medio relativo alla soddisfazione circa le aspettative iniziali è pari a.; all organizzazione dei corsi è pari a.; alla qualità e alla quantità del materiale didattico è pari a.. GRAFICO VALUTAZIONE DELLE DOCENZE - I PARTE VAL. ASS. 9 Competenza sugli argomenti trattati Capacità di gestire l aula Decisamente positive anche le valutazioni dei partecipanti ai laboratori sui docenti. Nello specifico, il punteggio medio relativo alla competenza circa gli argomenti trattati è pari a 9.; alla capacità di gestione dell aula è pari a 9..

7 Per quanto concerne la seconda parte della formazione (ottobre novembre ), i questionari pervenuti relativi ai corsi sono, mentre sono solo quelli relativi alle docenze, in quanto questo secondo questionario non è stato somministrato al termine di due laboratori. GRAFICO VALUTAZIONE DEI LABORATORI FORMATIVI - II PARTE VAL. ASS Il corso ha soddisfatto le sue aspettative iniziali? Il corso era organizzato in modo soddisfacente? È soddisfatto del materiale didattico fornito? Pur rimanendo più che sufficienti, le valutazioni pervenute sui laboratori della seconda parte sono lievemente inferiori rispetto a quelli di marzo maggio. Nello specifico, il punteggio medio relativo alla soddisfazione circa le aspettative iniziali è pari a.; all organizzazione dei corsi è pari a.; alla qualità e alla quantità del materiale didattico è pari a.. GRAFICO VALUTAZIONE SULLE DOCENZE - II PARTE VAL. ASS. 9 Competenza sugli argomenti trattati Capacità di gestire l aula Per quanto riguarda le docenze, le valutazioni dei partecipanti ai laboratori rimangono altamente positive.

8 Nello specifico, il punteggio medio relativo alla competenza circa gli argomenti trattati è pari a 9.; alla capacità di gestione dell aula è pari a 9.. Relativamente alle consulenze personalizzate, come già riportato in Tabella, sono 9 le persone che, nel riminese, si sono rivolte a CNA e Confartigianato per una valutazione della fattibilità della propria idea di impresa.. Cesena La formazione nel territorio di Cesena è stata organizzata dal Comune in collaborazione con l Informagiovani e Techné, una società consortile che si occupa di formazione sul lavoro, formazione al lavoro, formazione integrativa alla scuola di stato e orientamento e bilancio di competenze. Nel dettaglio, sono stati organizzati incontri formativi, nei quali sono state approfondite le seguenti tematiche: - Dall'idea al progetto consulenza progettazione; - Life skills; - Gli strumenti per l avvio di impresa; - Self-empowerment, orientamento, sviluppo life skills; - Comunicazione., marketing e comportamento del consumatore, branding e comunicazione visiva; - Gli adempimenti fiscali dell impresa; - Crowdfunding; per un totale di ore. Sono i giovani che hanno partecipato alle giornate formative; ragazzi, inoltre, hanno preso parte alle giornate dedicate alle consulenze personalizzate sulla stesura del business plan. Di questi, hanno frequentato almeno una giornata di formazione.. Faenza A Faenza, la cooperativa sociale RicercAzione associata del progetto ha organizzato laboratori formativi da gennaio a ottobre e offerto, ore di consulenza personalizzata. I laboratori Life skills e self empowerement e Cooperare per competere hanno approfondito le seguenti tematiche: Life skills; Motivazioni e selfskills; Costituzione e gestione; Mercato e marketing; per un totale di ore.

9 Complessivamente, ai laboratori di RicercAzione hanno preso parte persone. Inoltre, hanno richiesto una consulenza personalizzata e giovani hanno sia partecipato alla formazione sia richiesto un incontro individuale.. Lugo A Lugo è stato organizzato un incontro formativo della durata di ore dal titolo Dalla visione alla formula imprenditoriale, le fonti di opportunità innovative, i vantaggi di un business plan, le forze competitive, la fattibilità economica e finanziaria al quale hanno partecipato giovani del territorio. 9

10 . Business Academy Premium Business Academy Premium è la denominazione del percorso formativo rivolto esclusivamente ai vincitori del concorso di idee. I laboratori hanno approfondito prevalentemente tematiche gestionali, amministrativo-finanziarie e commerciali e hanno avuto luogo a Cesena. Sono state svolte giornate di formazione in plenaria (, ore) e, ore di consulenze personalizzate per un totale complessivo di, ore. Il percorso è stato condotto da una commercialista/fiscalista e da una docente di Amministrazione e controllo e di Business Plan II dell Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum, sede di Forlì. Alla Business Academy Premium hanno partecipato complessivamente giovani, distinti nella tabella seguente in base all attività svolta. TABELLA NUMERO TOTALE PARTECIPANTI ALLA BUSINESS ACADEMY PREMIUM SUDDIVISI PER ATTIVITÀ VAL. ASS. BUSINESS ACADEMY PREMIUM BUSINESS ACADEMY PREMIUM + FORMAZIONE CESENA BUSINESS ACADEMY PREMIUM + CONSULENZA CESENA BUSINESS ACADEMY PREMIUM + FORMAZIONE + CONSULENZA CESENA BUSINESS ACADEMY PREMIUM + FORMAZIONE RIMINI BUSINESS ACADEMY PREMIUM + FORMAZIONE FAENZA BUSINESS ACADEMY PREMIUM + CONSULENZA FAENZA TOTALE Nella prima giornata della Business Academy Premium è stato somministrato un questionario ai giovani e ai team vincitori al fine di rilevare le loro conoscenze ed esperienze pregresse, le aspettative rispetto al percorso e i loro bisogni formativi. GRAFICO CONOSCENZA PREGRESSA PARTECIPANTI BUSINESS ACADEMY PREMIUM VAL. ASS. Pianificazione e progettazione dell'iniziativa imprenditoriale Normativa e legislazione delle imprese, aspetti giuridico-legali e societari Principi e modalità di fund-raising Adempimenti fiscali, bilancio d'esercizio e finanza agevolata, accesso al credito nullo scarso sufficiente buono ottimo Comunicazione e marketing

11 Come si evince dal grafico, Principi e modalità di fundraising e Adempimenti fiscali, bilancio d'esercizio e finanza agevolata, accesso al credito risultano essere le due tematiche rispetto alle quali i team partecipanti necessitavano di maggior preparazione. Le stesse necessità sono ribadite alla domanda relativa al fabbisogno formativo e alle tematiche da approfondire durante le consulenze personalizzate. Nel grafico e nella tabella seguenti sono riportate le risposte pervenute. GRAFICO RILEVAZIONE DEL FABBISOGNO FORMATIVO VAL. ASS Nel complesso, gli aspetti fiscali, quelli legali giuridico-legali, il fund raising e la comunicazione sono state le tematiche più richieste; meno rilevanti per i partecipanti invece il benchmarking a livello internazionale, la pianificazione e progettazione dell iniziativa imprenditoriale, l analisi del territorio e la valutazione dei rischi di impresa. Nella Tabella sono riportate le tematiche da trattare in sede di consulenza per ogni team, che confermano le necessità già evidenziate sopra.

12 TABELLA TEMATICHE DA APPROFONDIRE NELLE CONSULENZE PERSONALIZZATE TEAM TEMATICHE STATUTO E CONTRATTI; REVISIONE PIANO ECONOMICO; REALIZZAZIONE TECNICA/SVILUPPO SERVIZI; PROMOZIONE SUL TERRITORIO VALUTAZIONE FORMA GIURIDICA PIÙ ADEGUATA; SOSTENIBILITÀ ECONOMICA RICERCA INVESTITORI BUSINESS PLAN E BUSINESS MODEL; RICERCA INVESTITORI ANALISI DEL TERRITORIO; FUNDRAISING; CREAZIONE RETI; MARKETING; SOSTENIBILITÀ ECONOMICA RICERCA INVESTITORI COSTITUZIONE E SOSTENIBILITÀ IMPRESA; ANALISI DI MERCATO; CANALI DI FINANZIAMENTO; STRATEGIA DI MARKETING BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE E TRIENNALE; ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DI IMPRESA; STRUTTURA ORGANIZZATIVA; COMUNICAZIONE 9 ASPETTI NORMATIVI TECNICI; COPERTURA FINANZIARIA E ASPETTI ECONOMICI ANALISI DEL TERRITORIO IN TERMINI DI TURISMO, WELLNESS E CULTURA; WEB E TECNOLOGIE ALTERNATIVE GRAFICO ESPERIENZA PREGRESSA PARTECIPANTI BUSINESS ACADEMY PREMIUM VAL. ASS. 9 Precedenti esperienze di creazione e sviluppo di start up Partecipazione ad altre selezione di idee Sì No Rispetto all esperienza pregressa dei partecipanti alla Business Academy Premium, se la metà dei giovani/team proponenti aveva già concorso su altri bandi, solo di questi avevano avuto un effettiva esperienza di creazione di una start up. Infine, il questionario era finalizzato a rilevare le aspettative dei giovani rispetto al percorso formativo della Business Academy Premium; nella tabella seguente sono riportate le risposte pervenute.

13 TABELLA ASPETTATIVE DEI PARTECIPANTI ALLA BUSINESS ACADEMY PREMIUM TEAM ASPETTATIVE SVILUPPO TEMATICHE INDICATE AMPLIARE E PERFEZIONARE NOZIONI; COLMARE VUOTI DI CONOSCENZA MIGLIORAMENTO BUSINESS PLAN; APPROFONDIMENTO STRATEGIA FINANZIARIA AGGIORNAMENTO BUSINESS PLAN; RICERCA DEGLI INVESTITORI CONSOLIDARE LA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO D'IMPRESA; PIANIFICARE NEL DETTAGLIO (TEORICO) E NELLA PRATICA PROGETTUALE TUTTE LE FASI NECESSARIE PER RAGGIUNGERE IL REGIME DI IMPRESA OTTENERE GLI STRUMENTI PER TROVARE I FINANZIAMENTI NECESSARI ALL'AVVIO DELL'IMPRESA UN ALTO LIVELLO DI ISTRUZIONE NELLA FORMAZIONE DI GRUPPO RELATIVAMENTE AGLI ARGOMENTI CARDINE DELL'IMPRESA; NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE, UN CONFRONTO COSTRUTTIVO CON I CONSULENTI PER LAVORARE SUI PUNTI DEBOLI E FAR EMERGERE E RISALTARE GLI ASPETTI VINCENTI MAGGIORE CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DEL FARE IMPRESA; MAGGIORE SICUREZZA PERSONALE NELLO SVILUPPO DELLE PROPRIE IDEE; MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN TEAM 9 CAPACITÀ DI REALIZZARE UN'IMPRESA; COMPETENZE TECNICHE ACQUISIZIONE E PERFEZIONAMENTO TECNICHE DI MARKETING Al termine della Business Academy Premium è stato somministrato un questionario finale di gradimento del percorso e di valutazione delle docenze. Sono pervenute le risposte di team, riportate nei grafici seguenti. La valutazione era richiesta su una scala da a, dove: -: per niente soddisfacente -: poco soddisfacente -: soddisfacente 9-: molto soddisfacente GRAFICO LIVELLO ATTUALE DI CONOSCENZA DELLE TEMATICHE DOPO AVER FREQUENTATO IL PERCORSO GRAFICO 9 LIVELLO DI SODDIFAZIONE ATTUALE RISPETTO ALLE ASPETTATIVE INIZIALI

14 GRAFICO LIVELLO DI SICUREZZA ATTUALE NELLA REDAZIONE IN AUTONOMIA DI UN BUSINESS PLAN PER LA PROPRIA START UP GRAFICO GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO SONO STATI INTERESSANTI? GRAFICO SODDISFAZIONE IN MERITO AGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI GRAFICO SODDISFAZIONE COMPLESSIVA IN MERITO AL PERCORSO SVOLTO In generale, il percorso della Business Academy Premium è stato apprezzato dai giovani che vi hanno preso parte; si rileva comunque il giudizio negativo di un team rispetto al livello di conoscenza delle tematiche alla fine del percorso, di soddisfazione rispetto alle aspettative iniziale e in merito agli aspetti organizzativi. Inoltre, il questionario finale richiedeva una valutazione sulle due docenti della Business Academy Premium; nei grafici sottostanti sono riportate le risposte pervenute. Si noti che il totale dei rispondenti alla valutazione del docente è pari a e non a come la successiva.

15 GRAFICO VALUTAZIONE DOCENTE BUSINESS ACADEMY PREMIUM VAL. ASS. per niente soddisfacente poco soddisfacente soddisfacente molto soddisfacente NR GRAFICO VALUTAZIONE DOCENTE BUSINESS ACADEMY PREMIUM VAL. ASS. 9 per niente soddisfacente poco soddisfacente soddisfacente molto soddisfacente

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010

IL TALENTO DELLE IDEE, edizione 2009-2010 UniCredit Group - Territorial Relations Department 18 dicembre 2009 Giovani Imprenditori di Confindustria PREMESSE GENERALI PROPOSTA PROGETTUALE E MODELLO DI RATING TIMELINE 2 PREMESSE GENERALI L OCSE

Dettagli

La soddisfazione media complessiva

La soddisfazione media complessiva Nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dell offerta formativa, il Settore "Studio, Organizzazione e Metodo - Formazione del Personale" implementa indagini di Customer Satisfaction (CS) finalizzate

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014. Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi

Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014. Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014 Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER LE INSEGNANTI Al fine di ottenere una valutazione del livello di gradimento delle insegnanti

Dettagli

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria Progetto Formes Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit C onfindustria Catanzaro, a conferma della sua particolare attenzione e sensibilità verso la sfera del sociale e con l obiettivo

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan Dr.ssa Michela Floris All impresa dall idea Dr.ssa Michela Floris 2 Il Business Plan Che cos è? Quale è la sua funzione? Chi sono i soggetti interessati?

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

Autovalutazione di istituto

Autovalutazione di istituto I.C. "Dante Alighieri" - Aulla Autovalutazione di istituto Nel mese di aprile 2015 sono stati somministrati dei questionari in forma anonima per verificare il livello di gradimento del servizio offerto.

Dettagli

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 23/09/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 9 Adesioni al bando a sostegno delle start up: pochi giorni per

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014 Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014 Procedure di rilevamento dell opinione degli studenti A.A. 2013-2014 Testo aggiornato al

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Gestionale Customer Satisfaction Day 2015 13 Maggio 2015 ore 10 Aula Magna Scuola Politecnica

Gestionale Customer Satisfaction Day 2015 13 Maggio 2015 ore 10 Aula Magna Scuola Politecnica Gestionale Customer Satisfaction Day 2015 13 Maggio 2015 ore 10 Aula Magna Scuola Politecnica Prof. Rosa Di Lorenzo Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale 1

Dettagli

Specializzati in micro, piccole e medie imprese

Specializzati in micro, piccole e medie imprese Specializzati in micro, piccole e medie imprese PRESENTAZIONE Chi siamo Siamo una società di consulenza con una consolidata esperienza in ambito finanziario e gestionale. Siamo professionisti qualificati

Dettagli

Programma Pistoia Social Business City PROGETTO FORMATIVO GIOVANI E SOCIAL BUSINESS: DIVENTARE ATTORI ATTIVI DEL CAMBIAMENTO.

Programma Pistoia Social Business City PROGETTO FORMATIVO GIOVANI E SOCIAL BUSINESS: DIVENTARE ATTORI ATTIVI DEL CAMBIAMENTO. Programma Pistoia Social Business City PROGETTO FORMATIVO GIOVANI E SOCIAL BUSINESS: DIVENTARE ATTORI ATTIVI DEL CAMBIAMENTO A.S. 2012/2013 Executive summary Il progetto formativo Giovani e Social Business:

Dettagli

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI Anno Accademico 008/009 Rapporto statistico riassuntivo Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI Anno Accademico 008/009 Rapporto statistico riassuntivo Scuola di specializzazione per gli insegnanti della

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 24/06/2015 Modena Today Redazione, un bando per sostenere le start up 1 24/06/2015 Il Nuovo Giornale di Modena Modena, un Bando

Dettagli

Il Progetto: SOS Giovani Lavoro Progetto Coordinato da Comune di Livorno

Il Progetto: SOS Giovani Lavoro Progetto Coordinato da Comune di Livorno Il Progetto: SOS Giovani Lavoro Progetto Coordinato da Comune di Livorno Data inizio: Marzo 2013 Data fine: Giugno 2014 1 Il progetto è suddiviso in 5 WorkPackage (WP) WP1 La Scuola e il Sistema produttivo

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004.

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. UMACROAREA RISORSE UMANE AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO. di cui all art. 6

TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO. di cui all art. 6 TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO di cui all art. 6 1 Tabella D: ESPERIENZA - SERVIZI PER IL LAVORO GENERALI OBBIGATORI Aree Funzionali I, II, III e IV Documenti da presentare

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici A che punto siamo... indicazioni per il curricolo e indicazioni nazionali Monitoraggio dei documenti programmatici Formulario A PARTE GENERALE Formulario A - PARTE GENERALE - Pagina n 1 /11 Il piano dell

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010 Associazione dei Laureati in Economia dell Università degli Studi di Udine RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2010 Sede Legale: Via Tomadini 30/a 33100 Udine C.F. 94078730309 info: 0432249960 - e-mail: info@aule.it

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

PGN: 10345 del 5/2/2014. 1. Descrizione e obiettivi del Bando. 2. I soggetti promotori. 3. I premi e le fasi del concorso

PGN: 10345 del 5/2/2014. 1. Descrizione e obiettivi del Bando. 2. I soggetti promotori. 3. I premi e le fasi del concorso CONCORSO DI IDEE PGN: 10345 del 5/2/2014 1. Descrizione e obiettivi del Bando Il Comune di Cesena, in collaborazione con AICCON e i partner di progetto, indice il Concorso di Idee Impresa Creativa: missione

Dettagli

Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese

Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese Sportello Genesi: un punto informativo per gli aspiranti imprenditori e le neoimprese Presentazione di Valeria Ferrari Camera di Commercio di Modena 16 marzo 2011 Dal 1 gennaio 2010 Sportello Genesi si

Dettagli

Regolamento. EY Business Game 2013

Regolamento. EY Business Game 2013 Regolamento EY Business Game 2013 Premessa Ernst & Young Business Game 2013 (di seguito EYBG 2013) è una Business Game Competition organizzata e promossa da Ernst & Young dedicata agli studenti di Economia

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Sintesi dei risultati

Sintesi dei risultati Sintesi dei risultati La ricerca commissionata dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzata da Datamedia si compone di due sezioni: a una prima parte indirizzata, tramite questionario postale,

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica ALLEGATO D.1 BANDO PUBBLICO APERTO RIVOLTO AD IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF A cura del GAV 1 Cosa è stato fatto: Il GAV ha : - Somministrato a tutto il personale un questionario per la raccolta di informazioni in merito ai

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TOR VERGATA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TOR VERGATA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA UN IDEA PER SUPPORTARE LA DESTINAZIONE ITALIA 22 Febbraio 2016 La nostra VISION La nostra MISSION Il supporto alle idee dei nostri laureati Il supporto alla formazione specialistica della Pubblica Amministrazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MOSCA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MOSCA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2158 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MOSCA Agevolazioni fiscali e contributive per l assunzione di temporary manager da parte

Dettagli

In fase iniziale, giugno/luglio 2011, si è resa necessaria soprattutto un attività di sensibilizzazione

In fase iniziale, giugno/luglio 2011, si è resa necessaria soprattutto un attività di sensibilizzazione Relazione annuale 26 maggio 2011 26 maggio 2012 L Ufficio Provinciale Giovani, servizio istituito dalla Provincia del Medio Campidano con l obiettivo di informare e supportare la popolazione giovanile

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE IN RETE ANNUALITA 2011/2012 Master e Corsi di Specializzazione per Laureati finanziati dalla Regione Campania attraverso Voucher Formativi individuali www.altaformazioneinrete.it

Dettagli

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE ISTITUTO SILONE San Ferdinando di Puglia STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE REPORT FINALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Progetto di Ricerca finanziato da: REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEI GENITORI

LA VALUTAZIONE DEI GENITORI MONITORARE LA QUALITÀ LA VALUTAZIONE DEI GENITORI REPORT CONCLUSIVO Maggio 2013 Pagina 1 di 7 RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION GENITORI VII EDIZIONE PREMESSA Le classi coinvolte nell indagine di quest

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Formazione Immigrazione

Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri e comunitari I edizione Workshop conclusivo

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Il percorso di smart coaching SMART INNO - SIPRO. Sveva Ruggiero Startup Area, ASTER S.Cons.P.A.

Il percorso di smart coaching SMART INNO - SIPRO. Sveva Ruggiero Startup Area, ASTER S.Cons.P.A. Il percorso di smart coaching SMART INNO - SIPRO Sveva Ruggiero Startup Area, ASTER S.Cons.P.A. Il percorso Costruito in base alle precedenti esperienze di Aster in materia di supporto alla creazione d

Dettagli

Randstad HR Solutions

Randstad HR Solutions Randstad HR Solutions PER GLI STITUTI SUPERIORI E LE UNIVERSITA full hr services outplacement politiche attive Il di Randstad Hr Solutions, società di Randstad Group Italia S.p.A., progetta e realizza

Dettagli

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica Gli esiti della rilevazione 2012-2013 Anna Maria Milito 26 novembre 2013 La rilevazione dell opinione degli studenti sulla didattica Importanza

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION 2011

CUSTOMER SATISFACTION 2011 DIREZIONE REGIONALE MOLISE CUSTOMER SATISFACTION 2011 REPORT DI SINTESI DELLE SEDI DELLA REGIONE MOLISE CAMPOBASSO e sedi di pertinenza ( Isernia e Termoli) Rilevazione 2011 della soddisfazione dell utenza

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti;

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti; Allegato n. 2 Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti Le Commissioni Didattiche Paritetiche, così come specificato nel Documento di Autovalutazione,

Dettagli

INDICE 2. I SERVIZI DI CONSULENZA CHE SARANNO EROGATI

INDICE 2. I SERVIZI DI CONSULENZA CHE SARANNO EROGATI P.S.M. PROGRAMMA DI PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ LINEA 2 INCLUSIONE NEL MDL DELLE PERSONE A RISCHIO DI ESCLUSIONE INTRAPRENDO PIANO ESECUTIVO INDICE 1. DESCRIZIONE ATTIVITÀ 2.

Dettagli

ASSOCIAZIONE SOLIDAUNIA LA DAUNIA PER IL MONDO. Educare alla mondialità

ASSOCIAZIONE SOLIDAUNIA LA DAUNIA PER IL MONDO. Educare alla mondialità ASSOCIAZIONE SOLIDAUNIA LA DAUNIA PER IL MONDO Corso di Formazione Educare alla mondialità BANDO FORMAZIONE 2007 Ce.Se.Vo.Ca. Sede di Svolgimento: Via Arpi, 79 71100 Foggia RELAZIONE FINALE MONITORAGGIO

Dettagli

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Lamezia Terme 88046 via Coschi 72/b interno 1 telefono e fax 0968/201908 Codice Fiscale 92003410799 FORMAZIONE SPECIFICA STRUMENTI

Dettagli

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA. MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA. MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA INCONTRI E CONSULENZE GRATUITE PER ASPIRANTI E NEO IMPRENDITORI MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso la Camera di Commercio

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Presentazione del progetto per le aziende Premessa Learning by doing" è il progetto

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof.ssa

Dettagli

LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE

LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE LA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ ALL ESTERO STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE di Isabella Angiuli Per la costituzione di società all estero (impianti produttivi o sedi commerciali) esistono alcuni incentivi sia a

Dettagli

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Circolare n 10 Oggetto Legge di Finanziamento: Comunitaria Nazionale Regionale Comunale Settore: Artigianato, Commercio, Servizi, Industria ed Agricoltura La circolare fornisce

Dettagli

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO e CNA ROMA L'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Lazio (di seguito denominato INAIL Lazio), nella persona

Dettagli

Sistema di valutazione della performance

Sistema di valutazione della performance COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE PROVINCIA DI PAVIA Sistema di valutazione della performance Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 116 del 17.09.2015 Introduzione Sommario 1. Contenuti ed ambiti 1.1.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Incubatore d impresa. Per sostenere le nuove idee imprenditoriali

Incubatore d impresa. Per sostenere le nuove idee imprenditoriali Incubatore d impresa Per sostenere le nuove idee imprenditoriali PRESENTAZIONE DELLA BUONA PRATICA L alta mortalità delle imprese nei primi anni di vita è spesso dovuta a una scarsa programmazione prospettica

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI Nel presente questionario troverà un elenco di affermazioni riguardanti alcuni comportamenti riferiti alla sua attività professionale. Per ciascuna affermazione

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RURAL trainer REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell agricoltura e riforma agro-pastorale RURAL trainer il progetto che sostiene le giovani imprese agricole della

Dettagli

Corso di laurea magistrale. Lingue e letterature moderne europee e americane

Corso di laurea magistrale. Lingue e letterature moderne europee e americane Corso di laurea magistrale Lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37) SEZIONE INFORMATIVA Denominazione corso Classe Facoltà o struttura didattica proponente Natura della proposta Rinnovo

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PARTE I DATORI DI LAVORO che svolgono il compito di RSPP I soggetti formatori possono organizzare corsi di durata superiore contente argomenti

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO

STUDIO ASSOCIATO DE AMBROGIO A TUTTI I CLIENTI Varese, 28 febbraio 2012 LA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA Si è concluso il 23/12/2011 l iter che ha portato alla pubblicazione dell accordo Stato Regioni per la formazione dei Lavoratori

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo

CORSO A CATALOGO 2011. Ente di Formazione Professionale Promoform. Caratteristiche del percorso formativo Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Manager di organizzazioni no profit: creare,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione]

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione] Technology and Quality of Life W W W. P O N T - T E C H. I T [Preincubazione] [Preincubazione] [Obiettivo: sviluppare un Business Plan] Offrire un supporto professionale alle vostre idee attraverso un

Dettagli

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali Lewitt Associati Soluzioni per lo sviluppo d impresa Divisione Riduzione Costi Aziendali MISSION Aiutiamo i nostri Clienti nell identificazione, progettazione e nella realizzazione di interventi utili

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

Toscana: Insediamento giovani agricoltori Misura 112 PSR 2007-2013 - Pacchetto Giovani

Toscana: Insediamento giovani agricoltori Misura 112 PSR 2007-2013 - Pacchetto Giovani Toscana: Insediamento giovani agricoltori Misura 112 PSR 2007-2013 - Pacchetto Giovani Descrizione In breve La misura è finalizzata a favorire l occupazione e il ricambio generazionale nel settore agricolo.

Dettagli