Inquadramento generale
|
|
|
- Martina Bianco
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 INTERAZIONI FARMACI - NUTRIENTI Inquadramento generale Amedeo Schipani Frasca2 5-6 aprile 2014
2 Alimenti e farmaci! I primi farmaci utilizzati dall uomo erano alimenti Aforisma di Ippocrate: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo. Ippocrate, a.c.
3 Alimenti e farmaci Ruoli diversi ben definiti! alimenti " energia per il nutrimento! farmaci " problemi di salute. Nel corso del tempo, il ruolo degli alimenti è molto cambiato:! cibo non più solo fornitore di energia! ma anche fornitore di benefici fisiologici per mantenere una buona salute e praticare un proficuo stile di vita.
4 Alimenti e farmaci I cosiddetti alimenti funzionali sono alimenti in grado di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche, contribuendo! a preservare o migliorare lo stato di salute e di benessere! a ridurre il rischio di insorgenza di malattie (m. cardiovascolari, obesità, diabete mellito, cancro)
5 Alimenti e farmaci! Combinazioni di alimenti e farmaci svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, tra cui un certo numero di patologie croniche (diabete, ipertensione, obesità, tumori).! Molto spesso il cibo viene associato ai farmaci per aumentare i benefici dei farmaci, un effetto additivo e/o sinergico.
6 Alimenti e farmaci Alimenti funzionali, prodotti erboristici, spezie! sono in maniera crescente utilizzati come farmaci! spesso lo sono in maniera autonoma! sono ritenuti non pericolosi (convinzione assolutamente errata)
7 Alimenti e farmaci! l cibo è una complessa miscela di sostanze chimiche, i nutrienti, che sono essenziali per le normali funzioni fisiologiche del corpo umano e per mantenerlo in buone condizioni di salute.! I farmaci sono composti chimici che utilizziamo per prevenire o trattare gli stati di malattia.! Quando sono presenti contemporaneamente nel corpo umano, questi due tipi di composti chimici possono interagire tra di loro.
8 Interazioni tra farmaci e nutrienti L utilizzo contemporaneo di farmaci e nutrienti può dar luogo a! interazioni farmaci-nutrienti! interazioni nutrienti-farmaci
9 Interazioni farmaci-nutrienti I farmaci possono interagire con i nutrienti provocando! alterazione della farmacocinetica o della farmacodinamica di uno o più nutrienti! compromissione dello stato nutrizionale Un interazione è considerata clinicamente significativa se viene modificata la risposta terapeutica
10 Interazioni nutrienti-farmaci L interazione nutriente-farmaco può avere come risultato! la riduzione della biodisponibilità e quindi dell efficacia clinica del farmaco, con possibile fallimento terapeutico! l aumento della biodisponibilità del farmaco, con aumento del rischio di reazioni avverse, anche gravi
11 Soggetti a rischio Sono più a rischio di interazioni! soggetti anziani, donne, bambini! soggetti con patologie croniche, con polipatologia, in politerapia, defedati, immunocompromessi
12 Meccanismi delle interazioni Le interazioni possono essere di tipo! farmacocinetico (interferenza con l assorbimento, la biodisponibilità o il metabolismo dei farmaci o dei nutrienti)! farmacodinamico (a livello di organi bersaglio e siti di azione con meccanismi di azione diversi, sinergici o antagonisti)
13 Interazioni farmacocinetiche - Metabolismo -! Il metabolismo di un farmaco, di un nutriente, o comunque di uno xenobiotico è l insieme delle trasformazioni chimiche che la molecola subisce all interno dell organismo, principalmente ad opera di enzimi.! Il metabolismo ha una logica : trasformare la molecola estranea in modo che possa essere eliminata facilmente, per via renale o biliare. Dato che le molecole idrofile sono eliminate più rapidamente di quelle lipofile, il metabolismo consiste principalmente nella trasformazione di molecole lipofile in molecole idrofile.
14 Interazioni farmacocinetiche - Metabolismo - Schematicamente si distinguono! Fase I con formazione di un gruppo funzionale nuovo o modificato oppure una scissione (ossidazione, riduzione, idrolisi). In questa fase è molto importante il sistema del Citocromo P450.! Fase II, in cui avviene la coniugazione con un composto endogeno (p. es., l'acido glucuronico, il solfato, la glicina, gruppi metilici, gruppi acetilici).! Fase III, dell eliminazione a livello biliare o renale.
15 Interazioni farmacocinetiche Metabolismo Citocromo P450! Il sistema del Citocromo P450 è una superfamiglia di enzimi composta da 18 famiglie e 42 sottofamiglie per un totale di 57 enzimi, che metabolizzano gran parte degli xenobiotici.! Il nome significa Pigmento cellulare colorato (pigmento rosso: si tratta di proteine contenenti un gruppo eme) e il numero si riferisce alla banda di assorbimento spettrofotometrico a 450 nanometri.
16 Metabolismo Citocromo P450! Gli enzimi vengono indicati con il prefisso CYP seguito da un numero che indica la famiglia, una lettera indicante la sottofamiglia e un altro numero che specifica l enzima.! Gli enzimi più spesso coinvolti sono: CYP1A2, CYP2B6, CYP2C8, CYP2C9, CYP2C19, CYP2D6, CYP3A4,5,6, CYP2E1.! Questi enzimi sono situati soprattutto nel fegato, ma in parte anche nel tratto gastrointestinale, i reni, i polmoni, la cute ed il sistema nervoso centrale.
17 Metabolismo Citocromo P450 In rapporto ai singoli enzimi gli xenobiotici (i farmaci e i nutrienti) possono comportarsi da! Substrati: vengono metabolizzati (per lo più ossidati) dall enzima! Inibitori: rallentano o bloccano l attività metabolica che l enzima effettua su un altro farmaco o nutriente substrato dell enzima! Induttori: aumentano l attività metabolica che l enzima effettua su un altro xenobiotico substrato dell enzima
18 Metabolismo! Il CYP3A4 metabolizza circa il 50% dei farmaci. Pertanto rappresenta anche l enzima più spesso coinvolto nelle interazioni tra farmaci e anche tra nutrienti e farmaci. L interazione e la competizione tra farmaci e nutrienti, oltre che in Fase I, possono avvenire anche in Fase II, ossia a livello di coniugazione dei metaboliti della Fase I per una più agevole eliminazione.
19 Drug transporters! I drug transporters sono proteine che funzionano come pompe di efflusso e di afflusso energia-dipendenti, disposte strategicamente sulle membrane cellulari praticamente di tutto il corpo (sono stati identificati in: cervello, testicoli, fegato, reni, intestino, cuore, placenta, ghiandole surrenali, pancreas, prostata, arterie, retina, cute, ecc.).! Sono in grado di dare protezione e resistenza contro un gran numero di farmaci, antitumorali e non, e di molti tossici ambientali.! Intervengono nell eliminazione di farmaci e nutrienti a livello intestinale, biliare e renale.
20 Drug transporters La maggior parte delle proteine di trasporto appartiene a due superfamiglie! ABC (ATP-binding cassette)! SLC (Solute-linked carrier)
21 Drug transporters La superfamiglia ABC comprende 49 proteine ed è suddivisa in 7 famiglie, indicati con le lettere da A a G.! Fanno parte della superfamiglia ABC la P- glicoproteina (= MDR1 = ABCB1), la breast cancer resistance protein (BRCP/ABCG2), le MRP (Multi-drug resistance protein) da 1 a 10 appartenenti alla famiglia C della superfamiglia ABC! Alla famiglia ABCC appartengono anche il gene responsabile della fibrosi cistica (il cystic fibrosis transmembrane conductance regulator CFTR/ABCC7), e due regolatori dei canali di potassio, i sulfonylurea receptors SUR1/ABCC8 e SUR2/ABCC9.
22 Drug transporters La P-glicoproteina (P-gp) è la più nota di queste proteine di trasporto.! Ha un ruolo importante, oltre che nella farmacoresistenza delle cellule tumorali, anche nella farmacocinetica di molti farmaci, tra cui digossina, ciclosporina, vinblastina, vincristina, desametazone, domperidone, loperamide, fexofenadina, metaboliti coniugati ad acido glucuronico (p.es. la bilirubina), o a solfato, o a glutatione.! Le proteine ABC sono pompe di efflusso, ossia trasportano i farmaci dall interno all esterno delle cellule.
23 Drug transporters La superfamiglia SLC (Solute Linked Carrier) è composta da 51 famiglie con oltre 300 proteine di trasporto. Sono proteine che trasportano una gran varietà di sostanze, compresi i farmaci, sia all interno (uptake-transporters o influx-transporters) che all esterno (efflux-transporters) delle cellule.
24 INTERAZIONI FARMACOCINETICHE IN FASE III Le interazioni di tipo farmacocinetico si verificano spesso a livello delle proteine di trasporto, con reazioni avverse dovute soprattutto ad azione inibitoria da parte di altri farmaci.! Miopatia da pravastatina e rosuvastatina in concomitanza con la somministrazione di ciclosporina (legata all inibizione del SLC01).! Epatotossicità da metformina in concomitanza con la somministrazione di verapamil (legata alla inibizione del SLC22A1)! Tossicità da digossina in concomitanza con la somministrazione di eritromicina, o chinidina, o itraconazolo (legata all inibizione della P- glicoproteina)
25 Interazioni tra farmaci e stato di nutrizione Farmaci che provocano aumento dell appetito Carbamazepina Acido valproico Ciproeptadina Clordiazepossido Diazepam Amitriptilina Clomipramina Fenelzina Prednisone Medrossiprogesterone
26 Interazioni tra farmaci e stato di nutrizione Farmaci che provocano riduzione dell appetito Digossina Levodopa Litio Metformina amantadina Penicilline Fluoxetina
27 Interazioni tra farmaci e stato di nutrizione Farmaci che provocano alterazioni del gusto
28 Interazioni tra farmaci e stato di nutrizione Farmaci che provocano alterazioni dell olfatto
29
30 Interazioni farmaci - nutrienti Alcuni farmaci possono ridurre l assorbimento di vitamine e/o di minerali! Fenitoina, metotrexate, trimetoprim riducono l assorbimento dei folati, con conseguente rischio di anemia megaloblastica Struttura chimica di acido folico e methotrexate
31 Interazioni farmaci - nutrienti! L isoniazide provoca un deficit di vitamina B6, con possibile insorgenza di neuropatia periferica, soprattutto negli acetilatori lenti! I diuretici provocano deplezione di sodio, potassio e acqua " rischio di ipovolemia e ipopotassiemia! La colestiramina (sequestrante degli acidi biliari) riduce l assorbimento intestinale dei grassi e delle vitamine liposolubili A, D, E e K! Purganti antrachinonici (senna, rabarbaro, aloe, cascara, frangola) aumentano la peristalsi dell intestino crasso e irritano la mucosa, provocando perdita di acqua, minerali (potassio, sodio, magnesio, zinco) e proteine
32 Interazioni farmaci - nutrienti I farmaci inibitori di pompa protonica (PPIs) usati cronicamente possono ridurre l assorbimento intestinale di! Vit. B12 (con aumento del rischio di neuropatie, disturbi della deambulazione con rischio di cadute, depressione, deterioramento cognitivo)! Calcio (con ridotta densità ossea ed aumento del rischio di fratture)! Ferro e Magnesio, con rischio di anemia sideropenica e ipomagnesiemia (stanchezza, aritmie, spasmi muscolari) Tetsuhide I., Curr Gastroenterol Rep. 2010; 12(6):
33 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Domanda frequente:! A stomaco pieno o a stomaco vuoto? oppure! Prima o dopo i pasti o lontano dai pasti? La risposta non è quasi mai facile e immediata e non sempre ci sono indicazioni sulla scheda tecnica dei farmaci
34 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti -! I cibi solidi, caldi, ricchi di grassi rallentano lo svuotamento gastrico! I cibi liquidi, freddi, poveri di grassi lo accelerano! Ciò può portare ad una riduzione o ad un aumento della velocità di assorbimento di un farmaco, (generalmente senza che venga modificata la quantità totale di farmaco assorbita)
35 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Se desideriamo un effetto rapido del farmaco (per esempio l effetto anti-dolorifico del paracetamolo o di un fans) dobbiamo somministrarlo a stomaco vuoto, in modo che l assorbimento a livello intestinale avvenga più velocemente
36 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Motivi a favore dell'assunzione ai pasti! Nei pazienti ricoverati può essere comodo per il personale infermieristico somministrare i farmaci al momento dei pasti! Nei pazienti a domicilio l'assunzione in concomitanza con i pasti può migliorare l'aderenza alla terapia! Alcuni farmaci sono irritanti per il tratto gastroenterico Tuttavia, l assunzione ai pasti può modificare l'assorbimento e/o l efficacia di un farmaco, rispetto all'assunzione con acqua a digiuno.
37 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Alcuni nutrienti legandosi ai farmaci ne riducono la quantità totale assorbita:! le tetracicline e la tiroxina vengono chelate dal calcio dei latticini, ma anche dal magnesio e dall alluminio! il ferro degli alimenti si lega ai chinolonici, riducendone significativamente la biodisponibilità orale
38 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Farmaci da assumere a stomaco vuoto Levotiroxina Bifosfonati Warfarin Inib. di pompa protonica Digossina Teofillina Diltiazem Furosemide Zafirlukast Zolpidem Statine (salvo lovastatina) Indinavir Tetracicline Chinolonici Ampicillina Azitromicina Metronidazolo Captopril Felodipina Lercanidipina Metotrexate Repaglinide Glimepiride
39 Interazioni nutrienti - farmaci - rapporto con i pasti - Farmaci da assumere a stomaco pieno Amoxicillina/clavulanato Metformina Lovastatina Fenofibrato Metoprololo Carvedilolo Carbamazepina Prednisone Metilprednisolone Nitrofurantoina Tamsulosina Allopurinolo Celecoxib Diclofenac Ibuprofene Meloxicam Naproxene Aspirina Acido valproico Trazodone Venlafaxina Cloruro di potassio Amiodarone Itraconazolo
40 Interazioni farmacocinetiche Claritromicina Ramipril Enalapril Lisinopril Benazepril Perindopril Amlodipina Barnidipina Nebivololo Sartani (tutti) Farmaci indifferenti rispetto al cibo
41 Interazioni tra nutrienti! L'assorbimento del ferro è molto ridotto dalla presenza di fitati nella dieta.! I fitati sono componenti naturali di vegetale e cereali che legano il ferro nel tratto gastroenterico formando composti insolubili e non assorbibili.! Anche lo zinco viene chelato dai fitati.
42 Interazioni farmacocinetiche Acido fitico negli alimenti (mg/100 g) G. Cerutti. Residui, additivi e contaminanti degli alimenti - II edizione, 2006, pag. 74. Ed. Tecniche Nuove
43 Interazioni tra nutrienti L'acido ascorbico (vit. C)! inibisce la chelazione del ferro da parte dei fitati! riduce il ferro trivalente a ferro bivalente, rendendolo disponibile per l'assorbimento
44 Interazioni nutrienti - farmaci! I nutrienti che più spesso danno origine ad interazioni con i farmaci sono soprattutto i composti fitochimici noti come polifenoli (soprattutto i flavonoidi), carotenoidi e glicosinolati.! Questi sono contenuti nei vegetali (verdura e frutta), nei fitofarmaci, nelle spezie, nelle erbe aromatiche, nei prodotti erboristici in genere.
45 Interazioni nutrienti - farmaci! Nonostante la carenza di sufficienti informazioni sulla sicurezza dei prodotti vegetali, il loro utilizzo come medicine alternative e/o complementari è diffuso in tutto il mondo.! Le maggiori evidenze di potenziali interazioni nutrienti farmaci provengono da studi in vitro o su animali, ma alcune interazioni sono già ben accertate attraverso un certo numero di studi in vivo su esseri umani e reports ben documentati di casi clinici.
46 Interazioni nutrienti - farmaci Le interazioni nutrienti-farmaci potrebbero essere anche più diffuse e più frequenti delle interazioni tra farmaci! Il consumo di alimenti vegetali è sempre più diffuso, anche per motivi dietetici! L utilizzo delle erbe a scopo terapeutico è molto più diffuso dei farmaci! Nei farmaci sono contenute singole molecole, le piante contengono ognuna miscele di principi farmacologicamente attivi
47 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci Sono stati ben identificati vari meccanismi di interazione farmacocinetica:! alterazione delle funzioni gastriche e intestinali con conseguente effetto sull assorbimento dei farmaci! inibizione e induzione di enzimi del metabolismo e di proteine di trasporto! alterazione dell escrezione renale dei farmaci e dei loro metaboliti Sono note anche interazioni di tipo farmacodinamico, che possono essere di tipo sinergico (agonistico) o antagonistico.
48 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci! Uno dei meccanismi più diffusi alla base delle interazioni è l inibizione degli isoenzimi del citocromo P450.! Tra questi, gli isoenzimi più spesso inibiti sono il CYP3A4, che si trova nel fegato e nell epitelio intestinale, e il CYP2C9, presente nel fegato.! L inibizione di questi enzimi può far aumentare la concentrazione ematica dei farmaci che sono loro substrati.
49 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci Farmaci substrati del CYP3A4:! calcioantagonisti, midazolam, ciclosporina, simvastatina, eritromicina, ecc. Farmaci substrati del CYP2C9:! warfarin, fluoxetina, diclofenac, glibenclamide, losartan, ecc.
50 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci In uno studio che ha valutato gli effetti di 55 spezie su questi isoenzimi, le spezie con maggiore potenza inibitoria su queste due isoforme sono risultate le seguenti:! macis, noce moscata, cannella, pepe nero e bianco, zenzero. In caso di utilizzo contemporaneo di queste spezie con i farmaci substrati dei suddetti CYPs, la concentrazione plasmatica dei farmaci potrebbe aumentare, con effetti non necessariamente negativi, ma comunque da tenere in considerazione.
51 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci! Un altro meccanismo si basa sull inibizione delle proteine di trasporto (i drug transporters), appartenenti alle classi ABC e SLC.! Le proteine ABC sono trasportatori di efflusso, mentre le proteine SLC possono essere sia di efflusso che di afflusso.! Tra i trasportatori ABC la più nota e più studiata è la P-glicoproteina
52 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci! La piperina (contenuta nel pepe nero) inibisce sia la P-glicoproteina che il CYP3A4.! Entrambe queste proteine sono presenti nell epitelio intestinale e negli epatociti e contribuiscono notevolmente alla eliminazione di primo passaggio di molti farmaci.! La piperina introdotta con l'alimentazione può modificare la concentrazione dei farmaci substrati della P-glicoproteina e del CYP3A4 negli uomini.
53 Meccanismi delle interazioni nutrienti - farmaci! Un altro trasportatore con funzione di pompa di efflusso è l ABCG2/BCRP1.! Questa proteina ha un ruolo importante nello sviluppo della resistenza alla chemioterapia anticancro.! La curcumina, contenuta nel rizoma della Curcuma longa, inibisce l'attività del trasportatore ABCG2/BCRP1.! Questa azione è alla base dell attività anticancerosa della curcuma
54 Interazioni nutrienti - farmaci! L'aglio (Allium sativum) riduce l'aggregazione piastrinica.! Il biancospino (Crataegus oxiacantha) può potenziare la tossicità della digitale e l effetto ipotensivo degli anti-ipertensivi! Il ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) riduce la concentrazione ematica di digossina.! L'iperico (Hypericum perforatum), noto anche come Erba di S. Giovanni, riduce la ciclosporinemia.
55 Interazioni nutrienti - farmaci! Il ginseng americano (Panax quinquefolium) riduce la glicemia post-prandiale in pazienti diabetici e non diabetici e potenzia l effetto degli ipoglicemizzanti orali.! L'olio di sesamo (Sesamum indicum) ha dimostrato un effetto sinergico con la glibenclamide nel ridurre l'iperglicemia nella pratica clinica.! Lo zenzero (Zingiber officinalis) riduce l eliminazione ed aumenta la biodisponibilità e l emivita del metronidazolo, con possibile aumento di tossicità di questo.
56 Interazioni nutrienti - farmaci! Studi sugli animali da esperimento hanno evidenziato che la Salvia cinese, o salvia rossa (Salvia miltiorrhiza) incrementa l assorbimento, l AUC e l emivita del warfarin, riducendone la clearance ed il volume di eliminazione.! Come conseguenza di questa interazione si può avere un aumento dell effetto anticoagulante del farmaco.! In letteratura vengono riportati tre casi di sanguinamento in pazienti trattati con warfarin, sottoposti all ingestione concomitante di prodotti a base di Salvia miltiorrhiza.
57 Interazioni nutrienti - farmaci! Il farmaco per il quale ci sono più lavori in tema di interazioni è il warfarin, mentre l erba medicinale più citata è l iperico.! Il warfarin è un farmaco che agisce su un sistema vitale quale quello della coagulazione, tra l altro a indice terapeutico ristretto.! L iperico, molto usato come antidepressivo, soprattutto negli Stati Uniti, è un induttore sia del CYP3A4 che della P-glicoproteina, per cui agisce su molti substrati.! Anche il succo di pompelmo, inibitore sia del CYP3A4 intestinale che della P-glicoproteina, gode di una copiosa letteratura.
58 Warfarin Il warfarin è una miscela racemica di s-warfarin, metabolizzato dal CYP2C9, e di r-warfarin, metabolizzato dal CYP1A1 e in parte dal CYP2C19. S- warfarin ha un attività anticoagulante 5 volte più potente di r-warfarin.! Interazione farmacocinetica Farmaci inibitori del CYP2C9 (Fluconazolo e Amiodarone) possono ridurre il metabolismo del warfarin con aumento del rischio di emorragia! Interazione farmacodinamica Farmaci come i FANS possono potenziare l effetto del warfarin mediante effetto antiaggregante piastrinico Il warfarin è protagonista anche di molte interazioni nutriente - farmaco
59 Interazioni erbe farmaci Iperico (Erba di S. Giovanni)
60 Interazioni erbe farmaci Iperico L iperico induce gli isoenzimi CYP3A4, CYP2C9 e CYP1A2. I farmaci substrati di questi enzimi possono essere metabolizzati più rapidamente " riduzione della loro efficacia. CYP344 CYP2C9 CYP1A2! Claritromicina! Eritromicina! Calcioantagonisti! Triazolam! Midazolam! Anti HIV! Statine (No Pravastatina, No Rosuvastatina)! Estradiolo! Progesterone! Idrocortisone! Desametazone! Ciclosporina! Lapatinib! Sildenafil! Diclofenac! Ibuprofene! Meloxicam! Piroxicam! Celecoxib! Losartan! Irbesartan! Glibenclamide! Glimepiride! Tamsulosina! Fluoxetina! S-warfarin! Amitriptilina! Clozapina! Olanzapina! Aloperidolo! Naproxene! Propranololo! Teofillina! Verapamil! Zolmitriptan
61 Interazioni erbe farmaci Iperico! L iperico induce la P-glicoproteina. I farmaci substrati della P-gp (digossina, fexofenadina, indinavir, loperamide, colchicina, vincristina) possono essere eliminati più rapidamente " riduzione dell efficacia.! L iperico inibisce la ricaptazione della serotonina e della noradrenalina. L utilizzo in contemporanea con l assunzione di SSRI o di antidepressivi triciclici può provacare reazioni avverse con meccanismo di interazione farmacodinamica di tipo agonistico
62 Interazioni erbe farmaci Succo di pompelmo Il pompelmo (Citrus x paradisi) e il succo di pompelmo, contengono alcune sostanze (le furanocumarine, tra cui la bergamottina, e un flavonoide, la naringina) in grado di! inibire il CYP3A4 intestinale! inibire la P-glicoproteina I farmaci substrati di questi enzimi possono avere un aumento significativo della concentrazione plasmatica
63 Interazioni erbe farmaci Succo di pompelmo
64 Interazioni erbe farmaci Succo di pompelmo! Nelle schede tecniche di almeno 30 farmaci sono inserite avvertenze circa l interazione con succo di pompelmo! I farmaci con i quali l interazione è più importante sono: # Calcioantagonisti (Felodipina) # Statine (Simvastatina,Atorvastatina) # Immunosoppressori (Ciclosporina, Tacrolimus)
65 Interazioni erbe farmaci Succo di pompelmo L interazione tra Succo di pompelmo e Terfenadina provocò un caso di torsione di punta con morte improvvisa. Questo caso (insieme ad altri) portò al ritiro dal commercio della terfenadina
66 GRAZIE PER L ATTENZIONE!
67
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale. Amedeo Schipani
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale Amedeo Schipani Alimenti e farmaci I primi farmaci utilizzati dall uomo erano alimenti. Aforisma di Ippocrate: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale. Amedeo Schipani
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale Amedeo Schipani Alimenti e farmaci! I primi farmaci utilizzati dall uomo erano alimenti Aforisma di Ippocrate: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina
INTERAZIONI FARMACI/NUTRIENTI. Gallieno Marri
INTERAZIONI FARMACI/NUTRIENTI Gallieno Marri Uno dei problemi maggiori, tra quelli che si pongono al MMG, è la gestione delle pluripatologie con le interazioni e interferenze farmacologiche che ne conseguono.
POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO. Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia
POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia PAZIENTI ANZIANI Maggiori utilizzatori di farmaci per la presenza di polipatologie spesso croniche Ridotte funzionalità
POLITERAPIE NEI PAZIENTI ANZIANI. Bettina Marconi Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia
POLITERAPIE NEI PAZIENTI ANZIANI Bettina Marconi Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia PAZIENTI ANZIANI Maggiori utilizzatori di farmaci per la presenza di polipatologie spesso croniche
Le interazioni farmacologiche come causa di reazioni avverse da farmaci
Le interazioni farmacologiche come causa di reazioni avverse da farmaci Corso per farmacisti operanti nei punti di erogazione diretta delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna AUSL Piacenza
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale. Amedeo Schipani
Interazione farmaci nutrien0 Inquadramento generale Amedeo Schipani Alimenti e farmaci I primi farmaci utilizzati dall uomo erano alimenti. Aforisma di Ippocrate: Lasciate che il cibo sia la vostra medicina
DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA. Dott.ssa Alessandra Ferretti Dott.ssa Bettina Marconi Dott.ssa Paola Denti
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA Dott.ssa Alessandra Ferretti Dott.ssa Bettina Marconi Dott.ssa Paola Denti
Interazioni Comuni. Interazioni Specifiche
Interazioni Comuni Antagonisti ormonali: possibile aumento del rischio di miopatia con danazolo; Antiaritmici: aumento del rischio di miopatia con amiodarone; Ciclosporina: aumento del rischio di miopatia
Droga In vivo Studi Note vitro vivo (uomo) clinici Genziana
Droga In In In vivo Studi Note vitro vivo (uomo) clinici Genziana Può aumentare l effetto ipoglicemico può aggravare gli effetti gastrolesivi dei FANS Zenzero può determinare emorragie con salicilati Piantaggine
CONFRONTO SCHEDE TECNICHE INIBITORI DI POMPA
CONFRONTO SCHEDE TECNICHE INIBITORI DI POMPA Documento approvato nella seduta della Commissione PTR del 18.04.07 assorbimento L assorbimento di alcuni farmaci può La ridotta acidità intragastrica Alterazioni
Inibizione reversibile
Inibizione reversibile L inibizione reversibile è probabilmente il più comune tipo di inibizione metabolica L inibizione competitiva riguarda la competizione reciproca tra 2 farmaci, il substrato e l inibitore,
IL FEGATO: SEDE DI INTERAZIONI FARMACOLOGICHE A. SOLINAS U.O.C. MEDICINA OSPEDALE SAN FRANCESCO
IL FEGATO: SEDE DI INTERAZIONI FARMACOLOGICHE A. SOLINAS U.O.C. MEDICINA OSPEDALE SAN FRANCESCO ORISTANO 17/05/2008 POLITERAPIA IN MEDICINA GENERALE 35 30 25 20 15 2 3 4 5 10 5 6 7 8 9 10 0 N DI DIVERSE
Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può
Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.
L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa
L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.
Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.
Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della
FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata
FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?
Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas
1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità
GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE
GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un
INTERAZIONI tra FARMACI e ANTICOAGULANTI ORALI
INTERAZIONI tra FARMACI e ANTICOAGULANTI ORALI Caro paziente, i farmaci che possono interferire con gli anticoagulanti orali sono moltissimi. Per questo motivo se vuoi stare tranquillo segnala sempre al
Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina
L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:
Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.
Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE In questo capitolo consideriamo le interazioni dei farmaci con altri farmaci, con i cibi, e con le medicine vegetali. Il nostro obiettivo principale è riguarda i meccanismi e
LA DIETA VEGETARIANA
LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e
FARMACOCINETICA 2 ELIMINAZIONE DEI FARMACI. L eliminazione di un farmaco avviene per escrezione del farmaco immodificato o dei suoi metaboliti.
FARMACOCINETICA 2 Farmacologia generale 1 ELIMINAZIONE DEI FARMACI L eliminazione di un farmaco avviene per escrezione del farmaco immodificato o dei suoi metaboliti. Le principali vie di escrezione sono:
IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.
IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire
con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i
Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali
Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di
Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato
I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.
I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale
Interazioni tra i Farmaci
Interazioni tra i Farmaci I farmaci, si sa, sono utili solo se usati correttamente; l'uso corretto permette di sfruttarne al massimo i benefici (effetti terapeutici) e ridurne al minimo gli effetti dannosi
Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico
Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico Numa Pedrazzetti Farmacista F.P.H. Spec. F.P.H. Istituti di cura Contesto generale Invecchiamento della popolazione over 65 il 6% nel 1900 16% nel 2000
USO CONCOMITANTE DI INIBITORI DI POMPA E TERAPIE ANTITROMBOTICHE
Italian Council of Cardiology Practice Varese, 20-21-22 giugno 2014 «CUORE E OLTRE NUOVE PROPOSTE DI DIAGNOSI E TERAPIA» Congresso Regionale e Nazionale Collegio Federativo di Cardiologia USO CONCOMITANTE
Il vostro bambino e lo Screening Neonatale
Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma
FAME, APPETITO E SAZIETA
FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima
13.4. Gli effetti dell'etanolo comprendono a. aumento del sonno REM b. aumento della secrezione gastrica c. (a e b) d. (nessuna delle precedenti)
56 13. Alcol etilico - Proprietà farmacologiche, effetti collaterali, usi clinici. - Farmacocinetica. - Intossicazione acuta e cronica e loro trattamento. - Dipendenza e sindrome da astinenza, loro trattamento.
FATTORI IN GRADO DI MODIFICARE LE RISPOSTE AI FARMACI
FATTORI IN GRADO DI MODIFICARE LE RISPOSTE AI FARMACI Mariapia Vairetti Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare! " $ %&' (%&) ('&*+
Che cosa si intende per interazioni tra farmaci Quale è l'incidenza nella pratica clinica
Che cosa si intende per interazioni tra farmaci Un'interazione tra farmaci si verifica quando la risposta farmacologica o clinica alla somministrazione contemporanea di due o più farmaci è diversa da quella
la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE
la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un
L APPARATO CIRCOLATORIO
L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in
Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.
Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine
La digestione degli alimenti
La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze
Diabete. Malattia metabolica cronica dipendente da una insufficiente produzione di insulina. Ridotta disponibilità alterazione della normale azione
Diabete Malattia metabolica cronica dipendente da una insufficiente produzione di insulina Ridotta disponibilità alterazione della normale azione Epidemiologia Popolazione mondiale affetta intorno al 5%
LIPOSAN FORTE SALUGEA: STUDIO CLINICO Preview Risultati di uno Studio Funzionale
LIPOSAN FORTE SALUGEA: STUDIO CLINICO Preview Risultati di uno Studio Funzionale LIPOSAN FORTE SALUGEA Integratore alimentare 100% Naturale, a base di estratti vegetali. LIPOSAN FORTE attua una innovativa
I POLIMORFISMI GENETICI DEI CITOCROMI P 450 E VARIABILITÀ DI RISPOSTA AI FARMACI
I POLIMORFISMI GENETICI DEI CITOCROMI P 450 E VARIABILITÀ DI RISPOSTA AI FARMACI FARMACOGENETICA/FARMACOGENOMICA Branca della Farmacologia che si occupa dell influenza dei fattori genetici sull efficacia
INTERAZIONI FARMACI - NUTRIENTI. Nei pazien) anziani. Maurizio Pirro
INTERAZIONI FARMACI - NUTRIENTI Nei pazien) anziani Maurizio Pirro Frasca) 5-6 aprile 2014 Vitamine e micronutrienti sono essenziali per il corpo umano, ma i farmaci assunti ne modificano il metabolismo
Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi:
Legumi I legumi sono considerati la carne dei poveri per il loro contenuto proteico. Sono utilissimi ai vegetariani e ai vegani (questi, a differenza dei vegetariani, non utilizzano neanche i latticini
Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51
La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa
SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it
SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune
Calcio 2.Vitamina D Fosfosforo Vitamina K
Università di Roma Tor Vergata Scienze della Nutrizione umana Biochimica della nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano A.A. 2009-2010 Calcio 2.Vitamina D Fosfosforo Vitamina K VITAMINA D FONTI dieta: necessita
Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI
Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali
presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine
GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia
Ricerca farmacologica priclinica e clinica
Ricerca farmacologica priclinica e clinica SPERIMENTAZIONE PRECLINICA DURATA MEDIA?? ANNI Consente di isolare, dalle migliaia di sostanze sottoposte al primo screening di base farmacologico e biochimico,
ANTIOSSIDANTI Grassi IV LEZIONE
ANTIOSSIDANTI Grassi IV LEZIONE ANTIOSSIDANTE Sostanza che, pur presente in concentrazione ridotta rispetto al substrato ossidabile, può prevenire o ritardare l ossidazione iniziata da un fattore proossidante.
Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore
Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_esercizio aerobico Aiuta mantenere peso ideale
-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.
Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono
5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu'
5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' Spesso, a causa della nostra vita frenetica e degli impegni quotidiani, noi donne non abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi, e
MALATTIA DI PARKINSON : LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
U.O.S.D. TERAPIA NUTRIZIONALE Centro di Riferimento Regionale per la Nutrizione Artificiale Domiciliare INRCA IRCCS Ancona Responsabile Dott. Paolo Orlandoni MALATTIA DI PARKINSON : LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!
3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.
PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE
1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è
FARMACI CHE INTERAGISCONO CON IL CITOCROMO P450 2D6 SUBSTRATI INIBITORI INDUTTORI
FARMACI CHE INTERAGISCONO CON IL CITOCROMO P450 2D6 Antidepressivi Amitriptilina Antidepressivi Amitriptilina Corticosteroide Desametasone Clormipramina Clorimipramin Antimicobatterici Isoniazide Citalopram
ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche.
L etanolo, nonostante l elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente poiché: non svolge una funzione plastica non è essenziale. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente
ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO!
ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO! L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Bere è una libera scelta individuale e familiare, ma è necessario essere consapevoli che rappresenta
6.901 1.392 risk of bleeding. Maggiore Non specificato Buona L'utilizzo concomitante di ESCITALOPRAM e di ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI può
Maggiore Ritardato Buona La contemporanea assunzione di DIURETICI RISPARMIATORI DI POTASSIO e 16.434 2.996 ACE-INIBITORI può causare iperkaliemia. Maggiore Non specificato Buona L'utilizzo concomitante
GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo
CONTRO LA 3 ottobre 2015 Verona / Palermo 2015 POSTER - LOCANDINA 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni 10:00-18.00 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni
Alimentazione e Nutrizione
Alimentazione e Nutrizione Dr. Augusto Innocenti, PhD Biologo Nutrizionista Prof. a contratto Università di Parma Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia
Nutraceutici per animali da reddito. Roberto Solimè
Nutraceutici per animali da reddito Roberto Solimè 1 Nutraceutica : il termine è coniato nel 1989 dal medico Stephen De Felice con l unione di due parole «nutrimento» e «farmaceutica» ad indicare un nuovo
L ambulatorio di sorveglianza delle terapie anticoagulanti come modello di integrazione tra clinica e laboratorio
L ambulatorio di sorveglianza delle terapie anticoagulanti come modello di integrazione tra clinica e laboratorio Dott. Tommaso Gristina UOS di Ematologia UOC di Patologia Clinica Direttore Dott.ssa S.
E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti
E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare
REPORT settembre 2009- maggio 2010
PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 Page 1 FRUTTA DI STAGIONE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE VALORE NUTRITIVO LABORATORIO DEL GUSTO CHIMICA IN CUCINA ALIMENTAZIONE
info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo
Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto
Approfondimenti scientifici
Approfondimenti scientifici 1 Vantaggi farmacocinetici di Lansoprazolo orodispersibile nel trattamento dei disordini Fabio Baldi Drugs 2005; 65 (10): 1419-1426 OROdispersibile Grazie alle sue caratteristiche
METABOLISMO DEI LIPIDI
METABOLISMO DEI LIPIDI Generalità I lipidi alimentari, per poter essere assorbiti dall organismo umano, devono essere preventivamente digeriti (ad eccezione del colesterolo), cioè, trasformati in molecole
Metalli in medicina. L utilizzo dei metalli in medicina ha radici ben antiche. Il ferro ed il
Metalli in medicina L utilizzo dei metalli in medicina ha radici ben antiche. Il ferro ed il rame, per esempio, erano utilizzati nella Grecia antica. Già da secoli il Hg 2+ era utilizzato nel trattamento
La minaccia nascosta. Smascherare i pericoli del diabete e del colesterolo alto
La minaccia nascosta Farmacia Ferrari Dott.ssa Teresa Via A. Manzoni 215/A - 80123 - NAPOLI tel. 081.5755329 - fax 081.19722793 Cod. Fiscale FRRTRS35L67F839O Partita IVA 00686520636 http://www.farmaciaferrari.altervista.org
MenSana. Le scelte istituzionali del menu scolastico
26 febbraio 2015 Presentazione di una novità MenSana. Le scelte istituzionali del menu scolastico Daniela Iurilli Naturopata nutrizionista Perfezionata in Nutrizione e Dietetica Applicata Titolo Le radici
PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?
http://digilander.libero.it/riminisportmedicina [email protected] MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più
Cibo e Farmaci: un accordo non sempre facile
Cibo e Farmaci: un accordo non sempre facile Se la terapia antibiotica si è prolungata più del dovuto o l'antinfiammatorio non ha fatto passare il dolore alla spalla che vi tormenta, se l'antistaminico
ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia
ACQUA E SALUTE Spoleto giugno 2004 Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia TUTTE LE FORME DI VITA, noi compresi, ESISTONO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA SOGGETTO: a 30 ANNI 70 Kg 49 litri di H
FARMACOLOGIA DELLE SOSTANZE PSICOTROPE DI PIU FREQUENTE USO TERAPEUTICO
Seminario Stili di vita e idoneità al lavoro:uso di farmaci psicotropi Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma Associazione Parmense dei Medici del Lavoro FARMACOLOGIA DELLE SOSTANZE PSICOTROPE DI PIU
www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH
L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SALUBRITA DEGLI ALIMENTI Dott.ssa Maria Caterina Sforza Biologo esperto in igiene degli alimenti e della nutrizione Educazione alla salute e salubrità degli alimenti Leggere
Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione
Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella
Allegato I. Conclusioni scientifiche e motivi della variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio
Allegato I Conclusioni scientifiche e motivi della variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio Conclusioni scientifiche Vista la relazione di valutazione del comitato di valutazione
L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati.
DIABETE E RISCHIO CANCRO: RUOLO DELL INSULINA Secondo recenti studi sono più di 350 milioni, nel mondo, gli individui affetti da diabete, numeri che gli regalano il triste primato di patologia tra le più
1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.
2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la
STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci
STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che
PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3
PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale
Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico
Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Ruolo biologico: Messaggero del segnale cellulare Molecola regolatoria nel sistema cardiovascolare Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Componente
LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
Che cos è la depressione? LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI La depressione è un disturbo caratterizzato da un persistente stato di tristezza che può durare mesi o addirittura anni. Può manifestarsi
ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute
ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Alimentazione e cancro Relatore:dott Emanuela Romagnoli 15 gennaio 2014 Aula Piccolotto Osp S. Maria del Prato FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI NON MODIFICABILI
Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA
Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre
Severità: Insorgenza: Documentazione: Descrizione: Numero: Assistiti:
Controindicato Nelle 24 ore Discreta. La contemporanea assunzione di KETOROLAC e AGENTI ANTIINFIAMMATORI NON 5.246 1.734 STEROIDEI può portare ad effetti avversi gastrointestinali seri (ulcere peptiche,
ALIMENTAZIONE E SALUTE
Istituto Arrigo Serpieri BOLOGNA Franco Minardi ALIMENTAZIONE E SALUTE 27 aprile 2013 BOLOGNA Definizione di tumore Cos è il tumore: proliferazione a partire da una cellula Tipi di proliferazione: controllata
Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano
Cibo e salute tra innovazione e tradizione Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano il cibo è salute sostentamento della vita prevenzione delle malattie da carenza ottimizzazione delle funzioni
dieta nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona ricerca in campo nutrizionale componenti alimentari nuovi alimenti
Lo scopo primario della dieta è fornire nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona. Sono sempre più numerose le prove scientifiche a sostegno dell ipotesi che alcuni alimenti
