Aumentano le conoscenze scientifiche in materia ambientale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aumentano le conoscenze scientifiche in materia ambientale."

Transcript

1 Il percorso della sostenibilità Evoluzione del rapporto ambiente-sviluppo

2 Anni Settanta Progressiva internazionalizzazione del dibattito intorno al tema delle relazioni tra ambiente e sviluppo. Aumenta la percezione della questione ambientale: attenzione alle grandi fonti di inquinamento concentrato (impianti industriali, centrali termiche, inquinamento urbano atmosferico ed acustico, ecc.). Aumentano le conoscenze scientifiche in materia ambientale.

3 Rapporto I limiti dello sviluppo (1972) Pubblicato per il Club di Roma dal MIT (Massachussets Institute of Technology) INQUINAMENTO DEPAUPERAMENTO RISORSE LIMITI ALLA CRESCITA

4 Limiti alla crescita Gestione delle risorse Gestione del rischio ambientale Nuove tecnologie per incrementare la conservazione delle risorse. Viene contabilizzato il capitale naturale. Efficienza energetica. INTERNALIZZAZIONE DEI COSTI AMBIENTALI

5 Conferenza di Stoccolma (1972) I vertice ONU su ambiente e sviluppo Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente umano. Riferimento ai problemi di inquinamento (fenomeno delle piogge acide, inquinamento dei mari, livello di pesticidi e metalli pesanti in pesci e uccelli, ecc.). Scarsa attenzione ai problemi ambientali e di sviluppo dei Paesi del Terzo Mondo. Viene istituito l UNEP (United Nations Environment Programme).

6 Dichiarazione di Coyococ, (Messico, 1974) Tentativo di saldare ambiente e sviluppo, occupandosi dei problemi ambientali secondo la prospettiva dei Paesi del Terzo Mondo. Affrontato il problema della maldistribuzione delle risorse e dei limiti endogeni allo sviluppo in riferimento ai bisogni umani (basic needs) ed ai limiti dovuti al progressivo esaurimento delle risorse. Importanza di ridefinire gli obiettivi di sviluppo e gli stili di vita a livello globale.

7 Rapporto Caring for the Earth, A Strategy for Sustainable Living (1980) Nel 1980 l UNEP (United Nations Environment Programme), lo IUCN (The World Conservation Union) e il WWF (Fondo Mondiale per la Natura) pubblicano il Rapporto Caring for the Earth, A Strategy for Sustainable Living, dove lo sviluppo viene definito per la prima volta come un miglioramento della vita umana,, entro i limiti della capacità di carico degli ecosistemi.

8 Concetto di sviluppo sostenibile Proposto per la prima volta a livello internazionale dal rapporto Our Common Future, noto come Rapporto Brundtland, presentato nel 1987 dalla World Commission on Environment and Development (Wced).

9 Rapporto Brundtland (1987) In esso è contenuta la prima definizione di SVILUPPO SOSTENIBILE: uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Concetto del bisogno (rif. ai Paesi poveri del Mondo) BASIC NEEDS. Riconoscimento dei LIMITI alla capacità ambientale di soddisfare i bisogni presenti e futuri.

10 Conferenza di Rio de Janeiro (1992) Earth Summit, II vertice ONU su ambiente e sviluppo Presenti le delegazioni di 183 paesi. Confronto tra i Paesi industrializzati (che hanno esaurito le capacità di carico dei propri ecosistemi) e i Paesi del Sud del mondo, sottosviluppati o in via di sviluppo (contrari ad assumersi responsabilità verso l ambiente, se non previo misure compensative, come i programmi di assistenza economica).

11 Conferenza di Rio de Janeiro (1992) Obiettivi Stabilire l entità degli aiuti (finanziari, operativi, di trasferimento tecnologie) ai Paesi poveri. Definire un percorso di sviluppo sostenibile nel mondo. RIDEFINIZIONE DEI RAPPORTI NORD-SUD DEL MONDO

12 Conferenza di Rio de Janeiro (1992) Risultati: Convenzione sul clima emissioni CO2; Convenzione sulla biodiversità conservazione patrimonio genetico di specie animali e vegetali; Dichiarazione sulle foreste non è diventata una vera e propria convenzione per l opposizione dei paesi detentori della maggior parte delle foreste tropicali; Dichiarazione di Rio 27 principi sull integrazione ambiente- sviluppo; Local Agenda 21 programma d azione planetario che identifica i caratteri dello sviluppo sostenibile e i mezzi per realizzarlo.

13 Global Forum (Rio de Janeiro, 1992) Aspra critica al concetto tradizionale di sviluppo e al concetto di sviluppo sostenibile. Le politiche di sviluppo sostenibile non rimettono in discussione i meccanismi dello sviluppo e della cultura dominante, che non sempre rispetta le differenze tra i popoli. Presenti oltre 600 organizzazioni non governative ambientaliste e per lo sviluppo e altre associazioni di base provenienti da tutti i paesi del mondo

14 Local Agenda 21 Raccolta di intenzioni per avviare politiche di sviluppo sostenibile attraverso il consenso dell intera società civile (popolazione, istituzioni, imprese, ecc.) su scala nazionale, regionale e sub- regionale. CAP. 28 Gli attori locali devono divenire dei partner attivi nei processi decisionali inerenti il proprio territorio PROCESSO DI GOVERNANCE (scelte volontarie condivise dal basso verso l alto) e di PARTNERSHIP (scelte partecipate e attuate da parte di tutti i soggetti presenti sul territorio). Programma d azione multisettoriale (4 sezioni - economico-sociale, conservazione e gestione delle risorse per lo sviluppo, rafforzamento del ruolo delle forze sociali, strumenti di attuazione - e 40 capitoli) e partecipativo per i governi nel XXI secolo.

15 Sviluppo sostenibile Obiettivo politico (volontà politica nelle mani degli attori coinvolti) e normativo (assunzione di responsabilità), che va territorializzato per poter essere perseguito (vedi Local Agenda 21) riorganizzazione delle attività umane! Ecosviluppo Ecosviluppo : termine coniato in occasione della Conferenza di Stoccolma e antecedente logico dello sviluppo sostenibile. Il suffisso eco sta ad indicare ecologico ed economico : prima saldatura tra economia ed ecologia. Il passaggio da ecosviluppo a sviluppo sostenibile ha sancito lo spostamento dal piano locale a quello globale i problemi ambientali dovuti allo sviluppo hanno conseguenze non solo sul territorio considerato, ma investono l intero pianeta, richiedendo un approccio globale alla loro risoluzione.

16 Crescita verso lo Sviluppo CRESCITA SVILUPPO Concetto quantitativo- -economico (reddito pro-capite) Trasformazioni di tipo qualitativo (in termini multidimensionali) Integrità dell ecosistema Efficienza economica Equità sociale

17 Sviluppo Sostenibile Riguarda trasformazioni di tipo qualitativo non solo nell economia, ma in tutti gli aspetti della sfera sociale: INTEGRITA DELL ECOSISTEMA occorre evitare che l ecosistema subisca delle trasformazioni strutturali e irreversibili per effetto dell azione umana. EFFICIENZA ECONOMICA da intendersi in senso ecologico: è tanto più alta quanto più ridotto è l utilizzo di risorse non rinnovabili e quanto più inteso è quello di risorse rinnovabili. EQUITA SOCIALE non si può considerare la sostenibilità se non in una prospettiva di lungo periodo, assumendosi la responsabilità delle conseguenze sul nostro presente e sulle generazioni future: INTRAGENERAZIONALE all interno di una singola comunità; INTERGENARAZIONALE rispetto alle generazioni future.

18 Sviluppo Sostenibile SOSTENIBILITA DEBOLE Sostituibilità tra l insieme del capitale naturale e l insieme del capitale prodotto dall uomo Ogni generazione può degradare gli ambienti naturali a patto di rimpiazzarli con ricchezza capitale prodotta dall uomo. SOSTENIBILITA FORTE Lasciare alle generazioni future lo stesso stock di capitale naturale Il capitale naturale non può essere rimpiazzato con quello artificiale.

19 La città sostenibile La città è un ecosistema eterotrofo a massimo grado di artificialità, in costante squilibrio energetico con l ambiente esterno. Luogo in cui le pressioni ambientali si accentuano raggiungendo spesso livelli critici e dove la densità territoriale è massima. La città è un ambiente insostenibile per definizione. Non può contare solo sulle risorse disponibili nel suo hinterland. SOSTENIBILITA DEBOLE

20 La città sostenibile Ambiente urbano intreccio tra ambiente naturale, costruito e ambiente socio-economico (antropico). SOSTENIBILITA URBANA Qualità ambientale della città riferimento alla città come ambiente naturale, sociale, economico, estetico, culturale e come ambito di quotidianità, luogo di vita. Metabolismo urbano funzionamento della città (flusso di risorse, processi di trasformazione risorse attraverso produzione, consumo beni/servizi, rifiuti, ecc.). Struttura urbana Struttura urbana insieme di relazioni spaziali che avvengono all interno della città e del suo territorio. La struttura urbana regola il metabolismo della città e ne è, a sua volta, influenzata.

21 Sviluppo urbano sostenibile E sostenibile uno sviluppo che offra fondamentali servizi ambientali, sociali ed economici a tutti i residenti di una comunità, senza compromettere il funzionamento del sistema naturale, insediativo e sociale da cui dipende l offerta di questi servizi. Minimizzare le importazioni di risorse naturali e l esportazione di rifiuti. Massimizzare la protezione del capitale naturale e del capitale costruito locale.

22 Il percorso della sostenibilità urbana I Conferenza Europea sulla Città Sostenibile (1994, Danimarca) Carta di Aalborg. II Conferenza Europea sulla Città Sostenibile (1996, Portogallo) Carta di Lisbona. Marzo 1999, Italia (Modena) incontro tra rappresentanti di circa 30 enti locali per dar vita al Coordinamento Nazionale delle amministrazioni locali impegnate con la Local Agenda 21. Aprile 1999, Italia (Ferrara) costituzione del Coordinamento Nazionale LA21 Carta di Ferrara. III Conferenza Europea sulla Città Sostenibile (2000, Germania) Carta di Hannover.

Il cammino verso la sostenibiltà gli appuntamenti istituzionali

Il cammino verso la sostenibiltà gli appuntamenti istituzionali Il cammino verso la sostenibiltà gli appuntamenti istituzionali Giugno 1972 STOCCOLMA Nazioni Unite DICHIARAZIONE DI STOCCOLMA giugno 1974 BRUGES Europa CARTA DI BRUGES 1987 TORONTO Nazioni Unite RAPPORTO

Dettagli

GEOGRAFIA. Paesaggio e sviluppo sostenibile. prof.ssa Orietta Selva CONCETTI E FINALITÀ

GEOGRAFIA. Paesaggio e sviluppo sostenibile. prof.ssa Orietta Selva CONCETTI E FINALITÀ GEOGRAFIA 10 Paesaggio e sviluppo sostenibile CONCETTI E FINALITÀ prof.ssa Orietta Selva 1 Capacità di osservare Per comprendere cos è lo sviluppo sostenibile occorre potenziare la tecnica dell osservazione

Dettagli

LO SVILUPPO SOSTENIBILE A CURA DELLA PROF. SSA ROCCA

LO SVILUPPO SOSTENIBILE A CURA DELLA PROF. SSA ROCCA LO SVILUPPO SOSTENIBILE A CURA DELLA PROF. SSA ROCCA CHE COS E L AMBIENTE? L AMBIENTE si compone di risorse naturali: aria, acqua, suolo, fauna, flora, patrimonio culturale e paesaggio. Comprende la qualità

Dettagli

Francesca Krasna prof.ass. di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Sezione di Geografia

Francesca Krasna prof.ass. di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Sezione di Geografia Francesca Krasna prof.ass. di Geografia Economica e Politica Dip. di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Sezione di Geografia Economica e Politica Via Valerio,4/1 Via Tigor, 22 34127

Dettagli

Il problema ambientale nei documenti e nei round mondiali. Economia ambientale Lezione del 7 8 ottobre 2014

Il problema ambientale nei documenti e nei round mondiali. Economia ambientale Lezione del 7 8 ottobre 2014 Il problema ambientale nei documenti e nei round mondiali Economia ambientale Lezione del 7 8 ottobre 2014 1972 Conferenza di Stoccolma UN Conference on the Human Environment è la prima conferenza in cui

Dettagli

I L A R I A C R E S T I AMBIENTE E SVILUPPO GESTIONE DELLE AREE FORESTALI DELLA TANZANIA

I L A R I A C R E S T I AMBIENTE E SVILUPPO GESTIONE DELLE AREE FORESTALI DELLA TANZANIA AMBIENTE E SVILUPPO I L A R I A GESTIONE DELLE AREE FORESTALI DELLA TANZANIA C R E S T I UOMO cultura società c è una relazione circolare e ricca di senso etico tra azione umana e risorse naturali AMBIENTE

Dettagli

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA M.I.B.AR. MASTER INTERNAZIONALE DI BIOARCHITETTURA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA La pianificazione sostenibile I Modulo: Elementi di ecologia urbana Arch. LINO GIORGINI Istituto Nazionale di

Dettagli

I linguaggi delle politiche urbane e territoriali

I linguaggi delle politiche urbane e territoriali I linguaggi delle politiche urbane e territoriali L approccio funzionalista L approccio ecologista L approccio territorialista (Reti, Sviluppo locale) L approccio funzionalista Sistemi ambientali come

Dettagli

giordano golinelli breve storia dello sviluppo

giordano golinelli breve storia dello sviluppo breve storia dello sviluppo Lo sviluppo. Definizione 1 2.d Cospicuo aumento del prodotto pro capite, prolungato nel tempo e accompagnato da vasti mutamenti strutturali, istituzionali e culturali; l'insieme

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. XI Abbreviazioni...» XIII. Introduzione. Parte Prima

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. XI Abbreviazioni...» XIII. Introduzione. Parte Prima INDICE SOMMARIO Premessa... pag. XI Abbreviazioni...» XIII Introduzione 1. Foreste e diritto internazionale...» 1 2. La nozione di regime internazionale come sistema globale di regolamentazione tra Stati

Dettagli

Le tappe dello Sviluppo Sostenibile

Le tappe dello Sviluppo Sostenibile Le tappe dello Sviluppo Sostenibile 1965 Conferenza sulla conservazione della natura di Bangkok 1968 Conferenza Intergovernativa sulla conservazione della Biosfera (UNESCO) 1970 Conferenza dell Unione

Dettagli

APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Antonio Faggioli

APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. Antonio Faggioli APPELLO PER IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI Antonio Faggioli Firenze 4 Settembre 2009 I MEDICI IMPEGNATI PER L AMBIENTE L E LA SALUTE Codice di Deontologia Medica, art. 15 (2006) Carta di Padova

Dettagli

Geografia dell UE. Simone Bozzato

Geografia dell UE. Simone Bozzato Geografia dell UE Simone Bozzato Sistema Complesso Anni 80 Nello strutturalismo, ma anche nel sistema generale, la città viene analizzata come realtà complessa e particolare attenzione è offerta all oggetto

Dettagli

PROGETTO INFORMATIVO DI ECOLOGIA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PROGETTO INFORMATIVO DI ECOLOGIA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PROGETTO INFORMATIVO DI ECOLOGIA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Proponiamo un progetto per un primo approccio di quelli che sono gli strumenti dell ecoefficienza con particolare riferimento agli Enti

Dettagli

SVILUPPO SOSTENIBILE. Sintesi e tappe essenziali dell evoluzione del concetto

SVILUPPO SOSTENIBILE. Sintesi e tappe essenziali dell evoluzione del concetto SVILUPPO SOSTENIBILE Sintesi e tappe essenziali dell evoluzione del concetto Conferenza ONU di Stoccolma sullo Sviluppo 1972: necessità di prestare attenzione all ambiente (contesto: piogge acide e inquinamento

Dettagli

La sfida dell ambiente per la chimica

La sfida dell ambiente per la chimica La sfida dell ambiente per la chimica Tullia Aquila ITI Basilio Focaccia Piano Offerta Formativa a.s. 2011/2012 Dai Polimeri Sintetici alle Plastiche Biodegradabili Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri

Dettagli

Turismo sostenibile. La mia breve presentazione di oggi. 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2)

Turismo sostenibile. La mia breve presentazione di oggi. 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2) Turismo sostenibile Questo sconosciuto! Luca Dalla Libera La mia breve presentazione di oggi 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2) 2. Un introduzione al turismo sostenibile (2) 3. Alcune

Dettagli

Le linee guida europee all Agenda 21 Locale

Le linee guida europee all Agenda 21 Locale Futuro Sostenibile: Azioni e Strumenti Integrazione dell ambiente nelle politiche regionali Milano, 25 gennaio 2005 Le linee guida europee all Agenda 21 Locale Anna Crimella Fondazione Lombardia per l

Dettagli

Introduzione alla sostenibilità dello sviluppo

Introduzione alla sostenibilità dello sviluppo Introduzione alla sostenibilità dello sviluppo Economia classica e Crescita economica Economia classica è basata su due parametri: il capitale umano (lavoro) e il capitale fisso (prodotto dall uomo). L

Dettagli

TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO

TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO TURISMO E TUTELA DEL TERRITORIO CROATTI Gabriele ARPA Sezione di Rimini TUTELA NON RISANAMENTO I FENOMENI NATURALI SONO COMPLESSI E PREFERIBILE, ANCHE ECONOMICAMENTE, LA TUTELA AL RISANAMENTO TUTELA RISPETTO

Dettagli

I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PROGETTO TERGEO

I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PROGETTO TERGEO I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PROGETTO TERGEO P.A. BIANCO - CIRIVE Centro Interdipartimentale di Ricerca per l Innovazione in Viticoltura ed Enologia - Università degli Studi Milano Presidente Comitato Tecnico

Dettagli

XVII XIX. Il diritto internazionale dello sviluppo: genesi, evoluzione e prospettive

XVII XIX. Il diritto internazionale dello sviluppo: genesi, evoluzione e prospettive Indice Acronimi Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione XI XVII XIX XXI Capitolo I Il diritto internazionale dello sviluppo: genesi, evoluzione e

Dettagli

Carta Europea del Turismo Sostenibile

Carta Europea del Turismo Sostenibile Carta Europea del Turismo Sostenibile chi, cosa come e perché Ph. D. Luca Dalla Libera Agenda 21 Consulting Srl Turismo e sviluppo sostenibile Le questioni e gli impegni Sviluppo sostenibile una prima

Dettagli

I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale. Lezioni d'autore

I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale. Lezioni d'autore I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale Lezioni d'autore La crescita della popolazione mondiale è una minaccia per l ambiente? Come si può conciliare lo sviluppo delle attività produttive umane

Dettagli

GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE

GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE Modulo 1: La globalizzazione del mondo moderno: Geopolitica del mondo attuale Conoscere e comprendere i fattori della globalizzazione Sapere fare una analisi geopolitica

Dettagli

Rapporto sullo stato della sostenibilità della Provincia di Firenze

Rapporto sullo stato della sostenibilità della Provincia di Firenze Rapporto sullo stato della sostenibilità della Provincia di Firenze Un set di indicatori per rappresentare e monitorare la multidimensionalità dello sviluppo sostenibile Duccio Bianchi, Michele Merola

Dettagli

Turismo sostenibile Questo sconosciuto! Luca Dalla Libera

Turismo sostenibile Questo sconosciuto! Luca Dalla Libera Turismo sostenibile Questo sconosciuto! Luca Dalla Libera La mia breve presentazione di oggi 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2) 2. Un introduzione al turismo sostenibile (2) 3. Alcune

Dettagli

Stato e Regioni: strategia di sostenibilità ambientale

Stato e Regioni: strategia di sostenibilità ambientale Stato e Regioni: strategia di sostenibilità ambientale Francesco La Camera, Direttore Generale del Servizio per lo sviluppo Sostenibile Ministero dell'ambiente VERSO JOHANNESBURG Fine 2001 Completamento

Dettagli

bilanciamento degli interessi, gli aspetti giuridici della sostenibilità affrontati in questo capitolo. Si sottolinea l importanza in un Paese di

bilanciamento degli interessi, gli aspetti giuridici della sostenibilità affrontati in questo capitolo. Si sottolinea l importanza in un Paese di INTRODUZIONE Questa tesi di laurea vuole costituire un momento di riflessione sulle tematiche della sostenibilità, in particolare del turismo. Il lavoro mostra la complessità del fenomeno turistico italiano,

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA Premessi: - Il programma di Agenda 21, approvato in occasione

Dettagli

Carta di Padova sulla Tutela dell Ambiente e della Salute. La FNOMCeO con la collaborazione di ISDE Italia

Carta di Padova sulla Tutela dell Ambiente e della Salute. La FNOMCeO con la collaborazione di ISDE Italia Carta di Padova sulla Tutela dell Ambiente e della Salute La FNOMCeO con la collaborazione di ISDE Italia nel considerare la tutela della salute e dell ambiente un dovere per il medico e una sfida per

Dettagli

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: Città e Cittadinanza. Prof.ssa Lorena Rocca

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: Città e Cittadinanza. Prof.ssa Lorena Rocca Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009: Città e Cittadinanza Decennio dell Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 Assemblea Generale delle Nazioni Unite. All UNESCO

Dettagli

La bioarchitettura Uniter Arese mi- 24 marzo La Bioarchitettura

La bioarchitettura Uniter Arese mi- 24 marzo La Bioarchitettura La Bioarchitettura Arch.Vittorio Piaggi (Vice Presidente INBAR) Ing.Sandro Beltrami (Consigliere INBAR) Istituto Nazionale di Bioarchitettura Milano Uniter Arese - 24 marzo 2011 Introduzione Arch.Vittorio

Dettagli

: 20 anni di RSA

: 20 anni di RSA 2019 1999 2019: 20 anni di RSA Ieri Oggi 1999 2019: 20 anni di RSA Ieri: Cartaceo + CD 1999 2019: 20 anni di RSA le tappe 1999 Primo RSA: CD 2001-2009 Documento cartaceo 2010-2013 Documento sfogliabile

Dettagli

Energia: risorsa preziosa

Energia: risorsa preziosa Energia: risorsa preziosa Luigi Bruzzi Dipartimento di Fisica - Università di Bologna Workshop 1. ENERGIA E SVILUPPO L ENERGIA: RISORSA PREZIOSA PER LO SVILUPPO Dalla metà del 1800 a oggi la disponibilità

Dettagli

Sviluppo, sviluppo umano, sviluppo sostenibile. Dal dopoguerra agli anni Settanta per sviluppo si intende sostanzialmente la crescita

Sviluppo, sviluppo umano, sviluppo sostenibile. Dal dopoguerra agli anni Settanta per sviluppo si intende sostanzialmente la crescita 1 Sviluppo, sviluppo umano, sviluppo sostenibile Dal dopoguerra agli anni Settanta per sviluppo si intende sostanzialmente la crescita Obiettivi dell intervento di politica economica: - piena occupazione

Dettagli

Bilancio Ambientale quale strumento di gestione degli Aalborg commitments?

Bilancio Ambientale quale strumento di gestione degli Aalborg commitments? Bilancio Ambientale quale strumento di gestione degli Aalborg commitments? a cura di Paola Poggipollini Ravenna 22 ottobre 2004 Aalborg+10: Ispirare il Futuro 11 giugno 2004 Conclusione Conferenza di Aalborg

Dettagli

DALLO SVILUPPO TOUT COURT ALLO SVILUPPO

DALLO SVILUPPO TOUT COURT ALLO SVILUPPO DALLO SVILUPPO TOUT COURT ALLO SVILUPPO Lo sviluppo un passo dal semplice al complesso, dall inferiore al superiore, dal peggio al meglio (Esteva, 1992). Processo che conduce alla crescita economica (fino

Dettagli

OBIETTIVO. Presentare alcune idee su una metodologia per la valutazione finanziaria dei progetti ospedalieri.

OBIETTIVO. Presentare alcune idee su una metodologia per la valutazione finanziaria dei progetti ospedalieri. OBIETTIVO Presentare alcune idee su una metodologia per la valutazione finanziaria dei progetti ospedalieri. ANTECEDENTI COSTI ELEVATI DELL ASSISTENZA SANITARIA, DERIVATI DA:! Invecchiamento della popolazione!

Dettagli

Sviluppo sostenibile. Economia dello sviluppo. Sviluppo sostenibile. Carrying capacity. Nuove teorie sviluppo sostenibile e ecological economics

Sviluppo sostenibile. Economia dello sviluppo. Sviluppo sostenibile. Carrying capacity. Nuove teorie sviluppo sostenibile e ecological economics Economia dello sviluppo anna.montini@unibo.it Parte III_2 Sviluppo sostenibile 3 condizioni generali (Daly, 1991) Tasso utilizzazione risorse rinnovabili non deve superare loro tasso di rigenerazione Immissione

Dettagli

COMUNE DI BERGAMO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

COMUNE DI BERGAMO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COMUNE DI BERGAMO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Premessa Dopo la Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro (Earth Summit), organizzata nel 1992 dalle Nazioni

Dettagli

Indice. Introduzione. CAPITOLO I Democrazia ambientale e diritti umani

Indice. Introduzione. CAPITOLO I Democrazia ambientale e diritti umani Indice Introduzione 1. La nozione di democrazia ambientale e la sua rilevanza nel diritto internazionale contemporaneo 2. Modelli di democrazia, ambiente e democrazia ambientale 3. Verso una ridefinizione

Dettagli

Processo di urbanizzazione nel mondo

Processo di urbanizzazione nel mondo L ECOSISTEMA URBANO URBANIZZAZIONE La maggioranza della popolazione umana ha sempre vissuto in aree rurali, dove l agricoltura, la pesca, la caccia, la pastorizia, la raccolta del legname o altre occupazioni

Dettagli

Lo Sviluppo Sostenibile, le Convenzioni internazionali e l Approccio ecosistemico. Paola Carrabba

Lo Sviluppo Sostenibile, le Convenzioni internazionali e l Approccio ecosistemico. Paola Carrabba Lo Sviluppo Sostenibile, le Convenzioni internazionali e l Approccio ecosistemico Paola Carrabba paola.carrabba@enea.it L economia è fondamentale per la crescita economica, ma per conseguire uno sviluppo

Dettagli

Geografia dell incertezza e dell informazione. Aspetti geoeconomci del mondo:oltre le vecchie dicotomie

Geografia dell incertezza e dell informazione. Aspetti geoeconomci del mondo:oltre le vecchie dicotomie Geografia dell incertezza e dell informazione Aspetti geoeconomci del mondo:oltre le vecchie dicotomie Alfonso Giordano Roma 15-16 novembre 2010 Percorso delle lezioni Dall internazionalizzazione alla

Dettagli

IL TURISMO SOSTENIBILE

IL TURISMO SOSTENIBILE IL TURISMO SOSTENIBILE Corso Alta Formazione turismo socio-culutrale Livio Chiarullo chiarullo@yahoo.it 1 L ambivalenza del turismo TURISMO È uno strumento economico per le regioni/località interessate

Dettagli

LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE

LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE Prima fase Laboratorio di progettazione partecipata SVILUPPO SOSTENIBILE Sostenibilità sistema in grado di soddisfare un bisogno attuale e futuro dei suoi abitanti, che

Dettagli

Roma Il concetto di sostenibilità

Roma Il concetto di sostenibilità Roma 7.1.2019 Il concetto di sostenibilità LA GENESI Il vero viaggio di ricerca non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi Marcel Proust La passione Partecipazione come fondamento

Dettagli

ALCUNE TAPPE IMPORTANTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO ED IN EUROPA

ALCUNE TAPPE IMPORTANTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO ED IN EUROPA Una lunga serie di conferenze, pubblicazioni, programmi internazionali ed europei, tra cui i seguenti a carattere più generale (molte altre iniziative riguardano specifici settori) caratterizzano il percorso

Dettagli

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO. COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 142 del 09/11/2005

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO. COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 142 del 09/11/2005 COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 142 del 09/11/2005 ================================================================= OGGETTO: ADESIONE ALLA CARTA

Dettagli

I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci

I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci www.asvis.it @ AsvisItalia Il modello di sviluppo attuale non è sostenibile Siamo ad un bivio storico e la direzione che prenderemo

Dettagli

IL PROCESSO DI AGENDA 21 LOCALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO L AGENDA 21 LOCALE E LE SCUOLE

IL PROCESSO DI AGENDA 21 LOCALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO L AGENDA 21 LOCALE E LE SCUOLE IL PROCESSO DI AGENDA 21 LOCALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO L AGENDA 21 LOCALE E LE SCUOLE Bergamo, 03 ottobre 2005 LO SVILUPPO SOSTENIBILE Si definisce sostenibile un tipo di sviluppo che permette di soddisfare

Dettagli

Ecologia. progettazione ecologica. Cosa sono l architettura, l urbanistica, la progettazione del paesaggio se non ecologia?

Ecologia. progettazione ecologica. Cosa sono l architettura, l urbanistica, la progettazione del paesaggio se non ecologia? _docente_andrea giachetta corso di progettazione bioclimatica - modulo: sostenibilità ambientale 1 Ecologia (οικος casa, ambiente + λογος discorso) SCIENZA CHE TRATTA DEI RAPPORTI TRA GLI ORGANISMI VIVENTI

Dettagli

Programma lezioni. Venerdì 15 febbraio 2008

Programma lezioni. Venerdì 15 febbraio 2008 Corso di Certificazione di Qualità Ambientale Laurea Specialistica in Scienze Biologiche (Ind. Ecotossicologico) Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Introduzione agli strumenti volontari per la gestione dell

Dettagli

Cap. 4- Lo sviluppo sostenibile. Economia ambientale Lezione del 15 ottobre 2014

Cap. 4- Lo sviluppo sostenibile. Economia ambientale Lezione del 15 ottobre 2014 Cap. 4- Lo sviluppo sostenibile Economia ambientale Lezione del 15 ottobre 2014 La definizione di sviluppo sostenibile SS Come affermato nel Rapporto Brundtland lo SS soddisfa i bisogni delle generazioni

Dettagli

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale

COMUNE DI PADOVA. Progetto Agenda 21 Locale COMUNE DI PADOVA Progetto Agenda 21 Locale Agenda 21 Locale: I Processi I PROCESSI DI AGENDA 21 LOCALE La Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio nel 1992 ha sancito L Agenda 21, il Programma per

Dettagli

Educare ai (con) i rifiuti

Educare ai (con) i rifiuti I rifiuti a scuola Educare ai (con) i rifiuti Antonio Bossi Programma Educazione WWF Italia Firenze 14 giugno 2010 a.bossi@wwf.it quale contributo al percorso scolastico? una rielaborazione continua dell

Dettagli

ULTIMA OCCASIONE EFFETTIVA PER SALVARE IL PIANETA

ULTIMA OCCASIONE EFFETTIVA PER SALVARE IL PIANETA ULTIMA OCCASIONE EFFETTIVA PER SALVARE IL PIANETA Messaggi per Marzo-Aprile 2016 Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita Padova L'ultima occasione effettiva per salvare il Pianeta (Appello di Papa Francesco

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO COMMISSIONE DELLE COMUNÀ EUROPEE Bruxelles, 25.5.2005 COM(2005) 218 definitivo COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo

Dettagli

Una nuova idea di sviluppo

Una nuova idea di sviluppo Una nuova idea di sviluppo Nel 1972 con la Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente Umano di Stoccolma: nasce la necessità di proteggere l'ambiente in cui l'essere umano vive. Una nuova idea di sviluppo

Dettagli

Smart City. Da una definizione alla realizzazione passando per i cittadini: P.A.E.S. e città mediterranee

Smart City. Da una definizione alla realizzazione passando per i cittadini: P.A.E.S. e città mediterranee Green City Energy MED Forum Internazionale Lo sviluppo della Smart City nell area mediterranea 12 13 nov 2012 Smart City. Da una definizione alla realizzazione passando per i cittadini: P.A.E.S. e città

Dettagli

LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ DELL ATENEO DI PARMA. Dott. Alessio Malcevschi Delegato del Rettore

LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ DELL ATENEO DI PARMA. Dott. Alessio Malcevschi Delegato del Rettore LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ DELL ATENEO DI PARMA Dott. Alessio Malcevschi Delegato del Rettore Il percorso Ø Cosa è la Sostenibilità Ø Perché introdurre una strategia di Sostenibilità di Ateneo Ø Come

Dettagli

Cos è l Agenda 21 Locale?

Cos è l Agenda 21 Locale? Cos è l Agenda 21 Locale? Agenda 21 è il Piano di Azione dell'onu per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile del XXI secolo, definito dalla Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro

Dettagli

SVILUPPO SOSTENIBILE

SVILUPPO SOSTENIBILE SVILUPPO SOSTENIBILE INTRODUZIONE INTRODUZIONE STORIA SOLUZIONI SEZIONE 4 SEZIONE 5 CHIUSURA Vivere in equilibrio con le risorse del pianeta Ovvero Sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali

Dettagli

LO STATO DELLA BIODIVERSITÀ

LO STATO DELLA BIODIVERSITÀ LO STATO DELLA BIODIVERSITÀ Il 2010 e il 2011 sono stati gli anni per salvaguardare la salute del nostro pianeta; in particolar modo il 2010 è stato dichiarato anno internazionale della biodiversità. Negli

Dettagli

PROBLEMATICHE DELLE MONTAGNE DEL MEDITERRANEO

PROBLEMATICHE DELLE MONTAGNE DEL MEDITERRANEO PROBLEMATICHE DELLE MONTAGNE DEL MEDITERRANEO Dal Congresso Mondiale sulla Conservazione della Natura (Barcellona, 4-14 ottobre 2008) L'evento ha riunito attorno alla IUCN (Unione mondiale per la conservazione

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM Docente classe PROGRAMMA SVOLTO 1 A AFM UNITA 1 Gli strumenti della geografia L orientamento, il reticolato geografico e i fusi orari Le carte geografiche Cartogrammi e metacarte I grafici Gli indicatori

Dettagli

PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD

PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD 2019-2022 BUILDING A BETTER WORLD Building a Better World, il Piano di Sostenibilità 2019 2022 di Ghella S.p.A., è un documento che declina la Vision

Dettagli

Problematiche ambientali e sviluppo sostenibile

Problematiche ambientali e sviluppo sostenibile Problematiche ambientali e sviluppo sostenibile Capitolo 1 1.1 IL PROBLEMA AMBIENTALE A SCALA INTERNAZIONALE Lo sviluppo tecnologico ed industriale degli ultimi decenni se da un lato ha consentito innegabili

Dettagli

Educare alla sostenibilità è possibile? Forse sì. E i vegetali potrebbero fare la loro parte

Educare alla sostenibilità è possibile? Forse sì. E i vegetali potrebbero fare la loro parte Umani e Mondo vegetale. Differenze e Connessioni Circolo Bateson, Roma, 16 aprile 2016 Educare alla sostenibilità è possibile? Forse sì. E i vegetali potrebbero fare la loro parte Caterina Lorenzi Laboratorio

Dettagli

Processo di Attivazione Agenda 21 Locale Casal di Principe ALLEGATO. Regolamento Forum RAPPORTO STATO AMBIENTALE

Processo di Attivazione Agenda 21 Locale Casal di Principe ALLEGATO. Regolamento Forum RAPPORTO STATO AMBIENTALE ALLEGATO 1 Regolamento Forum 64 TITOLO I _ DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 ISTITUZIONE Il Comune di Casal di Principe, assumendo la sostenibilità e la valorizzazione delle risorse naturali e territoriali

Dettagli

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale

Priorità 2: Promozione della sostenibilità ambientale PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE REGIONALE APQ Paesi della sponda sud del Mediterraneo Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Bacino del Mediterraneo Priorità 2: Promozione della sostenibilità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO : DISCIPLINA : Geografia

ANNO SCOLASTICO : DISCIPLINA : Geografia ANNO SCOLASTICO : 2013-2014 DISCIPLINA : Geografia CLASSE 5AR DOCENTE : Bin Daniela TESTO IN ADOZIONE : Lanza, Nano, Conti GEOGRAFIA ECONOMICA GENERALE Ed. Bompiani ELENCO MODULI 1 L UOMO NELL ECOSISTEMA

Dettagli

Perché il Patto dei Sindaci? Il problema del riscaldamento globale e dei combustibili fossili.

Perché il Patto dei Sindaci? Il problema del riscaldamento globale e dei combustibili fossili. Perché il Patto dei Sindaci? Il problema del riscaldamento globale e dei combustibili fossili. Il problema: effetto serra e cambiamenti climatici Effetto serra: fenomeno naturale che consente alla superficie

Dettagli

IL FORUM Primo incontro plenario Corbetta

IL FORUM Primo incontro plenario Corbetta IL FORUM Primo incontro plenario Corbetta 26.01.2007 Accompagnamento alla partecipazione Presentazione dei risultati dell indagine conoscitiva realizzata con le associazioni locali a cura di: Ivano Colombo

Dettagli

sviluppo sostenibile Francesca Traclò

sviluppo sostenibile Francesca Traclò sviluppo sostenibile Francesca Traclò l insostenibilità del modello attuale i grandi consumatori (un quinto della popolazione mondiale) che abitano nei paesi con maggiori livelli di reddito procapite,

Dettagli

piano di lavoro di geografia classi prime

piano di lavoro di geografia classi prime LICEO SCIENTIFICO STATALE MORGAGNI di Roma piano di lavoro di geografia classi prime periodo Unità di apprendimento Abilità Conoscenze Attività, metodo di studio e strumenti Verifiche e criteri di valutazione

Dettagli

Obiettivi del Millennio. Le conseguenze della crisi economica mondiale sui diritti dell infanzia tra politiche locali e strategie internazionali

Obiettivi del Millennio. Le conseguenze della crisi economica mondiale sui diritti dell infanzia tra politiche locali e strategie internazionali Obiettivi del Millennio. Le conseguenze della crisi economica mondiale sui diritti dell infanzia tra politiche locali e strategie internazionali Considerazioni su disuguaglianze, diritti e povertà Dott.ssa

Dettagli

RELAZIONE INTRODUTTIVA FORUM 1 SUOLO, BIODIVERSITÀ E GOVERNO DEL TERRITORIO SOSTENIBILE E DURATURO

RELAZIONE INTRODUTTIVA FORUM 1 SUOLO, BIODIVERSITÀ E GOVERNO DEL TERRITORIO SOSTENIBILE E DURATURO RELAZIONE INTRODUTTIVA FORUM 1 SUOLO, BIODIVERSITÀ E PAESAGGIO: CAPITALE NATURALE PER UN GOVERNO DEL TERRITORIO SOSTENIBILE E DURATURO Cosa è il Capitale Naturale Il Capitale Naturale comprende i beni

Dettagli

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese Economia e gestione delle imprese La gestione integrata HSE dott. Matteo Rossi Benevento, 11 febbraio 2008 Gli argomenti del corso ANALISI DELLE FUNZIONI PRIMARIE DELL IMPRESA LA GESTIONE INTEGRATA HSE

Dettagli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030 - United Nation Le

Dettagli

LOGISTICA URBANA. Un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte LUCA VECCHIO

LOGISTICA URBANA. Un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte LUCA VECCHIO LOGISTICA URBANA Un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte LUCA VECCHIO LOGISTICA URBANA Un circuito virtuoso: dalle esigenze alle proposte Convegno-Laboratorio Milano, 16 novembre 2017 IL CONSUMATORE

Dettagli

Un futuro sostenibile AGENDA 21 A SCUOLA. Sansepolcro 10 ottobre Ecoazioni

Un futuro sostenibile AGENDA 21 A SCUOLA. Sansepolcro 10 ottobre Ecoazioni 2 Un futuro sostenibile AGENDA 21 A SCUOLA Sansepolcro 10 ottobre 2005 Ecoazioni Via B.Ubaldi Centro Direzionale Prato 06024 Gubbio (PG) Tel. +39 075 9222693 Fax. +39 075 9272282 ecoazioni@ecoazioni.it

Dettagli

Laura Gobbi Ugo Amodeo. Alcuni aspetti della gestione ambientale

Laura Gobbi Ugo Amodeo. Alcuni aspetti della gestione ambientale A13 66 Laura Gobbi Ugo Amodeo Alcuni aspetti della gestione ambientale Copyright MMIV ARACNE editrice S.r.l. www.aracne editrice.it info@aracne editrice.it via Raffaele Garofalo, 133 A/B 00173 Roma redazione:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL OSCE. Sessione Annuale di Vilnius, Lituania (29 giugno 3 luglio 2009)

CAMERA DEI DEPUTATI ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL OSCE. Sessione Annuale di Vilnius, Lituania (29 giugno 3 luglio 2009) Camera dei Deputati 1 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI Doc. XII-quinquies N. 37 CAMERA DEI DEPUTATI ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL OSCE Sessione Annuale di Vilnius,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo. Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente. Paola Savi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo. Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente. Paola Savi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente Paola Savi Economia circolare e nuove manifatture Verona, 18 marzo 2019 OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CAPURSO, CELLAMARE E TRIGGIANO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

COMUNE DI CAPURSO, CELLAMARE E TRIGGIANO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COMUNE DI CAPURSO, CELLAMARE E TRIGGIANO AGENDA 21 LOCALE REGOLAMENTO DEL FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 1. Disposizioni generali Il Forum Intercomunale di Agenda 21 (Forum A21) è promosso dai Comuni

Dettagli

Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici.

Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici. IL WWF 2011 LA MISSIONE DEL WWF Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici. Questo si traduce in una

Dettagli

LA TERRA: UN SISTEMA FRAGILE

LA TERRA: UN SISTEMA FRAGILE LA TERRA: UN SISTEMA FRAGILE PROBLEMI AMBIENTALI BIODIVERSITÀ IN DIMINUZIONE INQUINAMENTO ATMOSFERICO DEGRADO DEGLI AMBIENTI MARINI SCARSITÀ DELL ACQUA RISCALDAMENTO DEL PIANETA DEGRADO DEL SUOLO I.C.

Dettagli

SALUTE GLOBALE: PRINCIPI GUIDA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

SALUTE GLOBALE: PRINCIPI GUIDA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo 29 Maggio 2009 SALUTE GLOBALE: PRINCIPI GUIDA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA STRUTTURA DEL DOCUMENTO Presentazione coerenza

Dettagli

I limiti fisici e sociali allo sviluppo. Roberto Pedersini

I limiti fisici e sociali allo sviluppo. Roberto Pedersini I limiti fisici e sociali allo sviluppo Roberto Pedersini I limiti fisici dello sviluppo Il rapporto The Limits to Growth del 1972, presentato al Club di Roma, diventa uno spartiacque poiché pone per la

Dettagli

Oltre il PIL: nuovi approcci alla misurazione del benessere

Oltre il PIL: nuovi approcci alla misurazione del benessere DOPO RIO+20 I risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Oltre il PIL: nuovi approcci alla misurazione del benessere Marina Gandolfo L agenda internazionale del dopo Rio

Dettagli

Ignazio Musu Università Ca Foscari di Venezia. La sostenibilità ambientale. Milano 17 aprile 2016

Ignazio Musu Università Ca Foscari di Venezia. La sostenibilità ambientale. Milano 17 aprile 2016 Ignazio Musu Università Ca Foscari di Venezia La sostenibilità ambientale. Milano 17 aprile 2016 1 La sfida delle sostenibilità. La definizione di sviluppo sostenibile secondo il rapporto Brundtland (1997):

Dettagli

Agenda 21 un sistema rete

Agenda 21 un sistema rete Agenda 21 un sistema rete Accordo Volontario tra l azienda Galvanica Nobili ed il Comune di Modena - Assessorato Politiche Ambientali - per la realizzazione di azioni dell Agenda 21 locale. Il Legale rappresentante

Dettagli

Agenda 21 un sistema rete

Agenda 21 un sistema rete Agenda 21 un sistema rete Accordo Volontario tra Coop Oltremare ed il Comune di Modena - Assessorato Politiche Ambientali - per la realizzazione di azioni dell Agenda 21 I Legali rappresentanti di Coop

Dettagli

NUOVI SCENARI DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO. Intervento di Norberto Tonini (Comitato Mondiale di Etica del Turismo UNWTO - )

NUOVI SCENARI DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO. Intervento di Norberto Tonini (Comitato Mondiale di Etica del Turismo UNWTO - ) NUOVI SCENARI DEL TURISMO NEL MEDITERRANEO Intervento di Norberto Tonini (Comitato Mondiale di Etica del Turismo UNWTO - ) Dichiarazione di Montreal (articolo 8) conciliare lo sviluppo del turismo, la

Dettagli

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO BOLOGNA 20-21 MAGGIO 2016 C.N.R. AREA DELLA RICERCA DI BOLOGNA L Italia e gli obiettivi energetici ambientali al 2020 e 2030 NATALE MASSIMO CAMINITI ENEA

Dettagli

Indicatori ambientali

Indicatori ambientali Indicatori ambientali Si può definire un indicatore ambientale come una entità x che viene utilizzata al posto di un altra entità y, quando la seconda delle due (y) non è direttamente misurabile o non

Dettagli