Come usare il pannello di controllo Come gestire i voucher

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come usare il pannello di controllo Come gestire i voucher"

Transcript

1 Quick Guide UniFi Come usare il pannello di controllo Come gestire i voucher Lo scopo di questo documento e di aiutare a gestire ed usare il software UniFi senza particolari conoscenze tecniche. Qualora riscontrassi delle inocongruenze ti prego di contattarmi in modo che le possa correggere. Alberico Schiappa alberico.schiappa@pentasoft.it

2 Accesso al portale Per accedere al portale di amministrazione della rete degli hotspot gestiti dal software UniFi basta aprire un browser (Internet Explorer, Opera, Mozilla Firefox o Google Chrome) e digitare nella barra degli indirizzi l URL del server. Generalmente, come da screenshot l indirizzo da inserire e Attenzione, per ogni rete questo indirizzo (IP-SERVER) e personalizzato in base alla propria infrastruttura quindi utilizzare quello comunicato durante l installazione. Nel caso di controller UniFi gestito in cloud da Pentasoft l indirizzo e Premere [Invio] ed attendere la risposta del server. A questo punto confermare la navigazione con Continuare con il sito Web (scelta consigliata). Con alcuni browser e possibile che venga richiesto di accettare un certificato non verificato, proseguite in tranquillita in quanto il server e all interno della vostra infrastruttura di rete e non ha bisogno di certificati validati da terzi (anche nel caso del nostro controller in cloud avviene questa scelta).

3 A questo punto viene visualizzata la schermata di login in cui imputare username e password che sono stati comunicati in fase di installazione del sistema. Console amministrativa Da questa interfaccia e possibile gestire totalmente il proprio controller UniFi quindi prestare massima attenzione. Esistono varie tag che consentono di effettuare configurazioni e ricerche. In particolare, la parte bassa racchiude i pulsanti di gestione e configurazione dell hotspot che devono essere manipolati con cautela.

4 1. Barra informativa : a colpo d occhio abbiamo la situazione sotto controllo. AP attivi, inattivi, in attesa di autorizzazione, utenti e guest collegati. 2. Map : visualizza la mappa. Consente di caricare le planimetrie, visualizza ulteriori informazioni tipo etichette e copertura stimata degli AP. 3. Statistiche : in questa schermata abbiamo a colpo d occhio la situazione attuale dell intero hotspot. Possiamo vedere gli utenti connessi ed il traffico generato nonche evidenziati gli AP e gli utenti piu attivi. 4. Access Points : genera una visione degli AP collegati al controller. Da questa schermata e possibile vedere lo status degli apparati installati e le loro performances 5. Users : visualizza gli utenti collegati (utenti collegati mediante chiave WEP/WPA fissa). Da questa schermata e possibile bloccare o revocare l autorizzazione ad un dispositivo/utente. Il blocco impedisce permanentemente l accesso, la revoca scollega il dispositivo temporalmente dal sistema. 6. Guest : visualizza gli ospiti collegati (utenti collegati mediante captive portal con chiave fissa o voucher). Valgono le stesse regole di blocco / revoca degli utenti.

5 7. Insight : statistiche di collegamento. Da questa schermata possiamo bloccare / sloccare utenti e dispositivi. Se viene bloccato un dispositivo questo non potra piu collegarsi all hotspot in nessun modo perche viene creata una regola che blocca il MAC del dispositivo stesso. L unico modo per far collegare nuovamente il dispositivo e autorizzare nuovamente lo stesso. 8. Recent Events : e un log progressivo del sistema, mostra per esempio le connessioni e gli allarmi di sistema. 9. Alerts : indica le criticita del sistema (in genere un AP scollegato genera un alert 10. Settings : da questa tab si puo gestire totalmente il controller. Le configurazione effettuate in questa sezione impattano totalmente sull hotspot.

6 Gestione dei Voucher Per gestire i voucher, una volta loggati al sistema il link diretto e : La schermata principale della gestione dei voucher mostra lo status delle ultime connessioni in cui si evidenziano il dispositivo con cui si e connessi alla rete (indirizzo MAC), tipo di connessione (voucher in questo caso), traffico generato (Download/Upload) e status del voucher. In questa sezione e possibile effettuare ricerche per tempo di connessione (Show guests within), note (del voucher) ( 1 ) o MAC address del dispositivo collegato. Sono evidenti dei pulsanti che consentono di effettuare delle operazioni : Disconnect scollega l utente dal sistema Extend estende a livello temporale la validita del voucher 1 A tal proposito suggeriamo di inserire sempre una nota durante la creazione di un voucher.

7 Creazione Voucher Per creare i voucher bisogna cliccare nell apposita tab come da figura. Il sistema a questo punto consente di gestire i voucher i due modalita operative : One-Time il voucher one time ha la caratteristica di essere attivato al primo login e di proseguire a livello temporale senza interruzioni. In pratica se viene generato un voucher da 24 ore questo sara valido 24 ore dalla prima attivazione che venga utilizzato o meno. Questo tipo di voucher e particolarmente comodo in quelle situazioni in cui il personale che deve accedere al sistema e presente nell infrastruttura per un periodo ben definito. Per fare un esempio, un ospite di un albergo che pernotta per 3 giorni si crea un voucher di 3 giorni oltre i quali non potra piu usare il sistema. Il voucher one-time e di tipo usa e getta, in pratica una volta inserito nel dispositivo questo non puo piu essere usato su un altro dispositivo. Multi-Use anche il multi-use e temporale ma a differenza del one-time registra l effettivo utilizzo a livello temporale. Quindi, se creiamo un voucher per 24 ore e ne usufruiamo per sole 2 ore nel primo giorno possiamo usare il restante tempo nei giorni successivi fin quanto il credito temporale non viene esaurito. Questo tipo di voucher puo essere comodo in tutte quelle situazioni in cui il personale rimane per un tempo non definito ed utilizza saltuariamente il sistema. In altri casi e utilizzabile per esempio quando viene venduto il

8 servizio di connessione ad internet a livello temporale. Il voucher multi-use puo essere usato su piu dispositivi. Esempio di creazione Voucher one-time Come si puo vedere dall immagine abbiamo creato 1 voucher one-time da 2 giorni per l utente di prova ( 2 ). Da questa stessa schermata e possibile effettuare altre tre operazioni molto importanti : Revoke annulla il voucher selezionato. Attenzione non si puo tornare indietro, qualora venisse revocato anche per errore un voucher bisogna crearlo nuovamente (con nuova generazione di codici di accesso). Print Batch consente la stampa del voucher (personallizzabile) Print All Unused Vouchers stampa tutti i voucher che non sono stati attivati. Attenzione a questo tipo di stampa perche puo generare stampe lunghe. Consigliamo di utilizzare sempre il preview di stampa prima di procede con questa opzione. 2 Qualora venisse inserito il valore 100 nel primo campo vengono creati 100 voucher da 2 giorni intestati utente prova quindi fare attenzione.

9 Esempio di creazione Voucher multi-use E consigliato inserire informazioni per avere un riscontro immediato fosse necessario azzerare, bloccare o estendere l accesso all hotspot ad un determinato voucher (utilizzare quindi il campo note per inserire, ad esempio, il nome a cui il voucher fara riferimento).. La procedura e analoga a quella per la creazione di voucher one-time Come verificare la corretta connessione degli utenti che usano i Voucher? Una delle prime problematiche delle connessioni hotspot e il controllo degli utenti connessi perche maggiore e il numero degli utenti minore e la banda a disposizione. Per garantire un servizio efficiente e giusto che possano collegarsi solo gli utenti realmente abilitati. Come faccio a sapere se qualcuno sta facendo il furbo?

10 Con UniFi si puo controllare cliccando sulla tab Wireless Guest dove vengono elencate le connessioni / voucher attive ( 3 ). Sfogliando le pagine si possono individuare piu connessioni mediante lo stesso voucher per trovare la falla del sistema. E consigliato aggiungere note ai voucher in fase di creazione in modo da facilitare la ricerca in questa fase. La schermata di un hotspot funzionante dimostra come si puo diffondere un voucher in modo incontrollato. Il MAC address dei dispositivi collegati e sempre diverso pertanto sono piu persone a collegarsi con il voucher assegnato ad un utente. Per rimuovere tale problema in un solo colpo basta annullare il voucher assegnato all utente e tutti i dispositivi che lo usano non possono piu collegarsi. 3 Nel caso di voucher One-Time non e possibile collegare piu dispositivi mentre per quelli Multi-use e possibile. Sono infatti questi ultimi a creare potenziali buchi di sistema. Basta infatti che si diffonda un voucher multi-use per consentire piu connessioni indesiderate.

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Requisiti Preliminari Per accedere al sito Sharepoint dedicato alla condivisione del Materiale Didattico, specifico

Dettagli

Guida all accesso per gli ospiti

Guida all accesso per gli ospiti Guida all accesso per gli ospiti Ricerca della rete Wi-Fi e connessione Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l ospite dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete

Dettagli

Firma Digitale Procedura Rinnovo

Firma Digitale Procedura Rinnovo Firma Digitale Procedura Rinnovo Versione: 0.01 Aggiornata al: 16.04.2014 Premessa La procedura di rinnovo dei certificati di firma digitale può essere avviata da 6 mesi prima della scandenza, fino ad

Dettagli

Software Scalabile: Controllo di potenza in real-time: Real-time alerts:

Software Scalabile: Controllo di potenza in real-time: Real-time alerts: WiLAMP GATEWAY Software Scalabile: Il software di gestione è un controllore in real time. Ha un interfaccia Web facile da usare per configurare settaggi avanzati come lo schedule e le azioni di risposta

Dettagli

DVA-5592 GUIDA RAPIDA

DVA-5592 GUIDA RAPIDA DVA-5592 GUIDA RAPIDA Attivazione e configurazione del Dynamic DNS La seguente guida ha lo scopo di indicare all utente i passi per l attivazione del servizio DNS dinamico fornito gratuitamente con il

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter.

Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter. Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter. Il modulo WiFi può gestire 2 reti contemporaneamente. La prima rete è generata automaticamente

Dettagli

Guida Utenti per l uso dell OTP

Guida Utenti per l uso dell OTP Sicurezza e comodità: significato e funzionalità del codice OTP Riuscire a garantire la massima sicurezza di accesso oggi è diventata una priorità, non solo per l uso delle carte di credito, o la gestione

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Italgas... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Comune di Decimomannu: Guida alla Connessione di rete WiFi HotSpot

Comune di Decimomannu: Guida alla Connessione di rete WiFi HotSpot Con il vostro smartphone, tablet o notebook individuate e collegatevi alla rete wifi HotSpot, una volta connessi, se il vostro dispositivo non ve lo propone in automatico, aprite il browser (opera, chrome,

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD DOCUMENTAZIONE FIREBIRD FLASHINLABS S.N.C. Piazza del mercato 9, 50032 Borgo san Lorenzo (FI) SOMMARIO Introduzione... 2 Utilizzo lato Client... 2 Installazione certificato... 6 Informazioni generali...

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Cookie Policy. Functionality Cookie

Cookie Policy. Functionality Cookie Cookie Policy Il sito web di Green Aus utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l utenza che visita le pagine del portale. I Cookie sono file di testo, ovvero pacchetti

Dettagli

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning 1 Accesso e Registrazione...1 Utilizzare la piattaforma...3 Modificare password e dati personali: il profilo utente...4 Uscire dalla piattaforma...4

Dettagli

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Psicoattivita.it o il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di www.psicoattivita.it

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Manuale per corsi di formazione Elearning

Manuale per corsi di formazione Elearning Manuale per corsi di formazione Elearning Collegarsi al sito: http://elearning.eimware.it/copma/login/index.php Si aprirà quindi questa finestra: Nella casella Username inserire il vostro codice fiscale

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La compilazione on line della domanda di concorso prevede la creazione del proprio utente di accesso da parte del candidato; una volta predisposto l utente,

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Guida Operativa registrazione operatore economico al portale dedicato alle gare dell Università degli Studi di Cagliari.

Guida Operativa registrazione operatore economico al portale dedicato alle gare dell Università degli Studi di Cagliari. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione Acquisti, Appalti e Contratti Coordinamento Gare d Appalto e supporto all organizzazione Via Università 40-09124 CAGLIARI Guida Operativa registrazione operatore

Dettagli

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy Indice 1. ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE TRAMITE SERVIZIO PROXY: PARAMETRI GENERALI... 2 2. CONFIGURAZIONE DI INTERNET EXPLORER... 3 3. CONFIGURAZIONE DI

Dettagli

VPN e FortiClient (Windows)

VPN e FortiClient (Windows) Sistema Bibliotecario di Ateneo VPN e FortiClient (Windows) Accedere alle risorse elettroniche da fuori rete Unimore Contenuti di questa guida Le 3 modalità di accesso al VPN con Windows Interfaccia VPN

Dettagli

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE INTRODUZIONE Lo scopo di questa guida è quello spiegarvi come è possibile in modo semplice e veloce realizzare un accesso alla teleassistenza

Dettagli

S4NET. Configurazione Browser IE 11. Rev. 1.1 del 08/07/2016

S4NET. Configurazione Browser IE 11. Rev. 1.1 del 08/07/2016 Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware S4NET Rev. 1.1

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L'UTILIZZO DEL PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA

GUIDA OPERATIVA PER L'UTILIZZO DEL PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA GUIDA OPERATIVA PER L'UTILIZZO DEL PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA versione 4.0 TALENTURE SA Riva Albertolli 1 CH - 6901 Lugano Switzerland Il SiDocPortal Talenture SA è uno strumento che ci permette

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

AUTORIZZAZIONE FATTURE WEB Guida all uso

AUTORIZZAZIONE FATTURE WEB Guida all uso AUTORIZZAZIONE FATTURE ELETTRONICA Rev. 0 (24/10/2011) AUTORIZZAZIONE FATTURE WEB Guida all uso Manuale RDA Web Rel. 3 del 08/07/2011 Pagina 1 di 13 1 Premessa Scopo del documento è quello di fornire tutte

Dettagli

Sistemi di Qualifica

Sistemi di Qualifica Sistemi di Qualifica ISTRUZIONI PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 CREAZIONE OFFERTA... 4 2.1 LOG ON... 4 2.2 PAGINA INIZIALE... 5 2.3 CREAZIONE OFFERTA... 8 2.4

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 14 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti software...4 3 Genera chiavi...5 4 Copia dispositivo di firma...9 5 Blocco chiavi...11 6 Errore imprevisto dalla

Dettagli

POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19

POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19 MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19 SOMMARIO 1. Middleware CIE a cosa serve... 3 2. Sistemi operativi supportati... 3 3. Installazione del Middleware CIE... 3 4. Rimozione del Middleware CIE... 5 5.

Dettagli

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani

Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori. Guida inserimento pre-progetto Bando Giovani Guida inserimento pre-progetto (LOI) Bando ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori Prima di iniziare.. COMPILAZIONE DEL PROGETTO Si consiglia di utilizzare Google Chrome come browser per visualizzare

Dettagli

NethSpot. Davide Marini

NethSpot. Davide Marini Davide Marini Cos è un Hotspot Servizio che fornisce connettività ad utenti casuali, utilizzabile in bar, ristoranti alberghi, ma anche piazze o fiere. Gli ospiti si collegano alla rete Wi-Fi Vengono diretti

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

Quick Guide per l utilizzo di WEB EX

Quick Guide per l utilizzo di WEB EX 2015 Quick Guide per l utilizzo di WEB EX GUIDA RICCARDO BELLONI via Gustavo Fara, 35 Milano Sommario Prima configurazione di WebEx... - 2 - Finestra di Riunione... - 4 - Configurazione dei Browser (Explorer,

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT /04/2014 25/03/2015 ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT Pagina 0 INDICE 1 INTRODUZIONE 2 2 ACCESSO UTENTE AI SERVIZI DAIT E SIEL 3 3 CAMBIO PASSWORD PRIMO ACCESSO 6

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Uso dei cookie AGCI TOSCANA utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti vedranno

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Manuale di installazione router modem ADSL generico

Manuale di installazione router modem ADSL generico Manuale di installazione router modem ADSL generico Pag. 1 / 6 In questa guida sono riportate alcune indicazioni per il corretto funzionamento della connessione ASCO TLC ADSL nel caso si utilizzi un modem

Dettagli

ONLINEINVENTORY IL TUO INVENTARIO CONTROLLATO SWITALIA. 7 aprile 2017 Autore: Francesco Lombardi

ONLINEINVENTORY IL TUO INVENTARIO CONTROLLATO SWITALIA. 7 aprile 2017 Autore: Francesco Lombardi ONLINEINVENTORY IL TUO INVENTARIO CONTROLLATO SWITALIA 7 aprile 2017 Autore: Francesco Lombardi ONLINEINVENTORY IL TUO INVENTARIO CONTROLLATO DESCRIZIONE ONLINEINVENTORY è una soluzione che permette di

Dettagli

QUICK INSTALLATION GUIDE ACCESS-POINT BRELDO AP INDOOR

QUICK INSTALLATION GUIDE ACCESS-POINT BRELDO AP INDOOR QUICK INSTALLATION GUIDE ACCESS-POINT BRELDO AP INDOOR CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Staffa di Montaggio. (Qty n 1) M3x20 Vite autofilettante. (Qty n 3) M3x20 Fischer. (Qty n 3) M3x30 Vite a Testa Piatta.

Dettagli

Sistema di Videoconferenza dell Unione Valdera. Guida rapida di collegamento al sistema di Videoconferenza

Sistema di Videoconferenza dell Unione Valdera. Guida rapida di collegamento al sistema di Videoconferenza Sistema di Videoconferenza dell Unione Valdera Guida rapida di collegamento al sistema di Videoconferenza Indice 1. Requisiti di sistema... 3 Windows... 3 Mac... 3 Requisiti condivisi... 3 iphone o ipad...

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7 Centro Elaborazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA) PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 3 ACCESSI SUCCESSIVI UTILIZZO DEL SERVIZIO... 6 PROFILI CON MOBILE

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico le persone interessate

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN L'utilizzo di questo tutorial è consigliato soprattutto nel caso in cui il software sia già stato acquistato e attivato. Per informazioni sulla procedura di acquisto

Dettagli

Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO

Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO Introduzione... 2 STEP 1: controlla la tua casella di posta... 2 STEP 2: Accedi alla pagina di login... 2 STEP 3: Primo cambio password... 3 Username dimenticata?...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Bochicchio Donata Tel. 0971 668059 Per le problematiche di natura tecnica

Dettagli

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879 Version 1.00 2016/03/02 Manuale Utente Pocket Cloud DIR-879 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE AC1900 Wi-Fi DIR-879 ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE 12V / 2A CAVO ETHERNET CAT5 CONSENTE DI COLLEGARE IL ROUTER AL PC

Dettagli

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT /04/2014 11/03/2016 ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT Pagina 0 INDICE 1 INTRODUZIONE 2 2 ACCESSO UTEN TE AI SERV IZI DAIT E SIEL 3 3 CAMBIO PASSWORD PRIMO ACCESSO

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente

CDK Service Connect Anywhere. Manuale Utente CDK Service Connect Anywhere Manuale Utente INDICE 1. Introduzione e Prerequisiti... 3 1.1. Browser certificati... 3 2. Accesso al portale... 3 3. Gestione Casi... 5 4. Sezione I Miei Casi... 9 5. Processo

Dettagli

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice.

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Gentile cliente, L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Nel caso si disponga di un router con supporto della funzione WPS, la configurazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Guida inserimento progetto a cura del capofila

Guida inserimento progetto a cura del capofila Guida inserimento progetto a cura del capofila Bando Target Oriented - Ricerca sulla Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata Prima di iniziare.. COMPILAZIONE

Dettagli

Informativa estesa sull uso dei cookie

Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Galaxie.it utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti che visionano

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer Ducati Document Viewer Panoramica Il portale Ducati Document Viewer è un sito dedicato alla consultazione della documentazione tecnica. La documentazione che viene messa a disposizione è relativa ai modelli

Dettagli

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Come attivare la nuova smart card Notaio Versione: 05 Data: 15/07/2014 Versione: 05 Data: 15/07/2014 Nome file: firma2014_guida_rapida.docxpdf

Dettagli

Portale Servizi Manuale utente

Portale Servizi Manuale utente Portale Servizi Manuale utente SOMMARIO Introduzione... 2 STEP 1: controllare la casella di posta... 2 STEP 2: Accedere alla pagina di login... 2 STEP 3: Primo cambio password... 3 Username dimenticata?...

Dettagli

STAR MANUALE UTENTE. Manuale d uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP

STAR MANUALE UTENTE. Manuale d uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP STAR MANUALE UTENTE Manuale d uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP Indice 1 REQUISITI 3 2 CREAZIONE DI UNA PRATICA SUAP 4 2.1 ACCESSO AL SERVIZIO 4 2.2 SCELTA DELL INTERVENTO

Dettagli

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE Uso dei cookie bertolinipulizie.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di bertolinipulizie.it.

Dettagli

Guida partecipante alla Piattaforma

Guida partecipante alla Piattaforma Guida partecipante alla Piattaforma 1. Collegamento alla piattaforma... 2 2. Home page... 2 3. Ambiente interno della piattaforma... 7 4. L ambiente del corso... 8 5. WBT...10 1. Collegamento alla piattaforma

Dettagli

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0 IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE 1.0.0 REVISIONE DOCUMENTO 1.0 INDICE 1 PANORAMICA GENERALE... 3 1.1 INTRODUZIONE...3 1.2 REQUISITI... 3 2 SETUP... 4 2.1 INTRODUZIONE...4 2.2

Dettagli

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7 Centro Elaborazione

Dettagli

INSTALLAZIONE DI GM2000

INSTALLAZIONE DI GM2000 GM2000 GUIDA ALL INSTALLAZIONE 1 16/03/08 INSTALLAZIONE DI GM2000 Inserire il CD di GM2000 nell'alloggiamento per CD Rom e attendere che parta l' autorun. Selezionare il drive sorgente che contiene il

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE

CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE Release version: latest AgID - Team Digitale 04 ott 2018 Indice dei contenuti 1 Middleware CIE: a cosa serve? 3 2 Sistemi operativi supportati 5 3 Installazione

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB Pagina 1 di 47 ACOL Guida di accesso al sistema Pagina 2 di 47 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 LOGIN... 4 2.1 Login primo accesso... 5 2.2 Cambio password primo accesso... 6 2.3 Login Error... 7 2.4 Notifiche

Dettagli

MANUALE OPERATIVO MANUALE DI ACCESSO AL SERVIZIO COSTER CLOUD. Indice 1 INTRODUZIONE... 2

MANUALE OPERATIVO MANUALE DI ACCESSO AL SERVIZIO COSTER CLOUD. Indice 1 INTRODUZIONE... 2 Indice 1 INTRODUZIONE... 2 2 REQUISITI MINIMI PER L ACCESSO AL SERVIZIO... 3 2.1 REQUISITI MINIMI PER L ACCESSO AL SERVIZIO DA PC... 3 2.1.1 Note sui Sistemi Operativi supportati... 3 2.1.2 Nota sul componente

Dettagli

Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Pagina 1 di 17 Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico le persone interessate

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE PRESTAZIONE DI SERVIZIO CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. OFFERTA DEL FORNITORE... 4 2.1 LOG ON 4 2.2 PAGINA INIZIALE..4 2.3 CREAZIONE OFFERTA.7

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione. Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione...

INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione. Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione... INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione... 3 A BARRA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI E DEGLI STRUMENTI... 4 1. Servizi aggiuntivi...

Dettagli

QUICK START icontrol+/icontrolight

QUICK START icontrol+/icontrolight QUICK START icontrol+/icontrolight Indice 1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...2 2 DESCRIZIONE DISPOSITIVO...3 3 PRIMA INSTALLAZIONE CON COMANDI GIOVE FREENET...4 3.1 Installazione meccanica...4 3.2 Installazione

Dettagli