L Italia nell età dell Imperialismo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Italia nell età dell Imperialismo"

Transcript

1 L Italia nell età dell Imperialismo

2 Fine del Risorgimento Nel corso degli anni si chiude un epoca storica anche per la scomparsa di alcuni protagonisti: 1872: muore Mazzini. 1878: a Vittorio Emanuele II succede Umberto I, a Pio IX Leone XIII. 1882: muore Garibaldi.

3

4 Il passaggio dalla Destra storica alla Sinistra storica Nel 1876 il governo Minghetti (Destra storica) cade: è battuto dalla opposizione (Sinistra storica) che respinge il progetto di statalizzazione delle ferrovie. Il leader della Sinistra storica, Agostino Depretis, vince le successive elezioni. Inizia quindi il lungo periodo di governo della Sinistra storica

5 I governi Depretis ( ) 15. marzo 1876 dicembre 1877 Depretis I 16. dicembre 1877 marzo 1878 Depretis II 17. marzo 1878 dicembre 1878 Cairoli I 18. dicembre 1878 luglio 1879 Depretis III 19. luglio 1879 novembre 1879 Cairoli II 20. novembre 1879 maggio 1881 Cairoli III 21. maggio 1883 maggio 1883 Depretis IV 22. maggio 1883 marzo 1884 Depretis V 23. marzo 1884 giugno 1885 Depretis VI 24. giugno 1885 aprile 1887 Depretis VII 25. aprile 1887 luglio 1887 Depretis VIII

6 Le riforme Depretis vince le elezioni del 1876 grazie al programma di riforme, solo in parte attuato: Abolizione tassa sul macinato (realizzata tardivamente, inoltre si introducono altre tasse, aumenta la spesa pubblica e il prelievo fiscale). Istruzione elementare gratuita e obbligatoria (legge Coppino; mancano però i finanziamenti ai Comuni che devono gestire le scuole elementari). Riforma elettorale (1882): voto al 7% degli Italiani (criticata per il suo moderatismo).

7 Il Trasformismo Le elezioni del 1882 riducono la base del governo e premiano l Estrema (= deputati di estrema sinistra: radicali, repubblicani, socialisti). Pertanto Depretis cerca consensi anche nell opposizione > nasce il trasformismo: Si governa con maggioranze variabili, diverse in base al tipo di provvedimento, spesso mercanteggiate e compensate con favori (clientelismo). Viene meno la differenza sinistra-destra. Viene meno il progressismo riformista della Sinistra.

8 La politica estera Dopo il 1882 cambia anche, in senso conservatore, la politica estera. Le delusioni di Berlino (1878) e della Tunisia (conquistata dalla Francia nel 1881) portano Depretis a inaugurare la politica coloniale in Eritrea 1882 acquisto della Baia di Assab 1885 occupazione di Massaua e della costa. L adesione alla Triplice Alleanza, necessaria per uscire dall isolamento, scontenta gli irredentisti (abitanti del Trentino e del Friuli Venezia-Giulia).

9 La colonizzazione italiana del Corno d Africa

10

11 Politica economica Il libero scambio aveva rovinato l industria del Sud ed esposto quella del Nord alla concorrenza estera. La Sinistra, conformandosi alla tendenza internazionale, lo abbandona: Adottando tariffe protettive, e sostenendo i commerci, l industria (soprattutto con commesse di materiale bellico) e l edilizia (grandi interventi urbanistici).

12 La crisi agraria Inchiesta Jacini (1884) sullo stato dell agricoltura. Nel 1887 il protezionismo è esteso anche all agricoltura (dazio sul grano). Ne segue però la chiusura dei mercati esteri: guerra doganale con la Francia > danni per le coltivazioni tipiche del Meridione, per le solfatare siciliane. gravi ripercussioni sociali > crescente emigrazione.

13 L emigrazione italiana Europa Oltre oceano Totale

14 Il movimento socialista e il movimento cattolico Gli anni 80 e 90 videro in Italia la formazione e la rapida crescita di movimenti popolari. Le prime idee socialiste si erano formate in Italia all interno del movimento risorgimentale e in particolare mazziniano (Giuseppe Ferrari, Carlo Pisacane); intanto, spontaneamente o per impulso dei mazziniani, si costituivano le prime cooperative e le prime società operaie, a fine solidaristico.

15 «Il Quarto Stato» di Pellizza da Volpedo: dall oscurità verso la luce, dall oppressione verso un futuro radioso di giustizia e di libertà.

16 Dall anarchia al socialismo Negli anni Settanta in Italia si diffonde l ideologia di M.Bakunin e si forma la Lega internazionale dei lavoratori (anarchica); ma i moti insurrezionali tentati dagli anarchici negli anni Settanta falliscono, e portano alla crisi della Lega. Andrea Costa, ex anarchico, aderisce al marxismo, e fonda (1882) il Partito Operaio italiano, che sceglie di partecipare alle elezioni. Andrea Costa è il primo socialista eletto nel Parlamento italiano.

17 Il Partito Socialista Nel 1892 il Partito Operaio confluisce nel Partito dei Lavoratori italiani, che diventa poi il Partito Socialista italiano. Negli anni Novanta nascono anche le Camere del Lavoro, prime organizzazioni sindacali, da cui nascerà la CGL (Confederazione Generale del lavoro). Filippo Turati, Fondatore del PSI

18 1895: il filosofo Arturo Labriola pubblica il primo studio marxista in Italia «In memoria del manifesto dei comunisti» 1896: pubblicazione del giornale «Avanti!»

19 Il cattolicesimo sociale Dopo il 1870 la polemica anti-liberale dei cattolici intransigenti si riveste anche di temi sociali: difesa delle plebi oppresse dallo Stato italiano e dall alta borghesia sfruttatrice dei lavoratori. Nel 1878 papa Leone XIII succede a Pio IX > la Chiesa cerca di uscire dall isolamento: aperture verso gli Stati liberali; tentativi falliti -di conciliazione con il Regno d Italia.

20 La Rerum Novarum 1891: Leone XIII > Enciclica Rerum Novarum: dottrina sociale della Chiesa, terza via tra socialismo e liberismo. Approva le associazioni dei lavoratori, dà impulso alla creazione di associazioni dei lavoratori, sindacati, casse rurali e artigiane, cooperative cattoliche > nasce il movimento sociale cattolico, forte soprattutto nel mondo rurale. Don Giovanni Bosco ( ), «santo sociale», perché affrontò il problema dello sfruttamento dei minori e creò le prime scuole professionali

21 Francesco Crispi Siciliano, ex repubblicano, massone. Ammiratore di Bismarck e fautore dello Stato forte. Vuole riprendere la politica riformista della Sinistra (democratizzazione e interventi sui problemi sociali), ma lo Stato deve reprimere con fermezza le tendenze eversive. Sostenitore del colonialismo anche per fini sociali.

22 I governi Crispi ( ) 26. luglio 1887 marzo 1889 Crispi I 27. marzo 1889 febbraio 1891 Crispi II 28. febbraio 1891 maggio 1892 Di Rudinì I 29. maggio 1892 novembre 1893 Giolitti I 30. dicembre 1893 giugno 1894 Crispi III 31. giugno 1894 marzo 1896 Crispi IV

23 Ripresa riformista Decentramento: Sindaco elettivo nei comuni maggiori (aumenta però il potere dei prefetti). Codice Zanardelli: ammesso lo sciopero, abolita la pena di morte (però nuovi reati d opinione per colpire le opposizioni). Nazionalizzazione delle Opere pie (attività assistenziali della Chiesa): nasce la sanità pubblica (ma si vuole anche colpire la Chiesa).

24 Il problema sociale Allontanato dal governo per un biennio, nel 1893 viene richiamato per assicurare l ordine contro i Fasci siciliani e le agitazioni in Lunigiana. Crispi usa il pugno di ferro: stato di assedio, leggi speciali, scioglimento del Partito Socialista (fondato nel 1892). Per alleggerire la tensione sociale nel meridione Crispi propone una legge contro i latifondi, che però viene respinta dal parlamento.

25 Politica coloniale Inizio della colonizzazione della Somalia. Trattato di Uccialli (1889) con il negus Menelik assicura il protettorato sull Etiopia. L accordo (formulato in modo ambiguo) non viene però rispettato, provocando l intervento militare.

26 Nel 1896 ad Adua italiani sono sconfitti da abissini. Crispi è costretto alle dimissioni.

27 La crisi di fine secolo Il successore di Crispi, Di Rudinì, chiude la guerra in Africa ma continua nella repressione delle forze eversive. Agitazioni sociali in tutta Italia per la cattiva congiuntura economica > caroviveri Nel maggio 1898 a Milano i dimostranti sono dispersi a cannonate dal Generale Beccaris, seguono arresti e processi (arrestati Filippo Turati e Don Davide Albertario, giornalista e leader del movimento cattolico).

28 Milano, maggio 1898 Alle grida strazianti e dolenti di una folla che pan domandava, il feroce monarchico Bava gli affamati col piombo sfamò. Furon mille i caduti innocenti sotto al fuoco degli armati caini e al furor dei soldati assassini "morte ai vili!" la plebe gridò. Deh non rider sabauda marmaglia se il fucile ha domato i ribelli, se i fratelli hanno ucciso i fratelli, sul tuo capo quel sangue cadrà! La panciuta caterva dei ladri, dopo avervi ogni bene usurpato, la lor sete ha di sangue saziato in quel giorno nefasto e feral Su piangete mestissime madri quando oscura discende la sera per i figli gettati in galera, per gli uccisi dal piombo fatal.

29 La riconoscenza del Re Roma, addì 6 giugno ore 21,20 Ho preso in esame la proposta delle ricompense presentatemi dal Ministro della Guerra a favore delle truppe da lei dipendenti e col darvi la mia approvazione fui lieto e orgoglioso di onorare la virtù di disciplina, abnegazione e valore di cui esse offersero mirabile esempio. A Lei poi personalmente volli conferire di motu proprio la croce di Grand'Ufficiale dell'ordine Militare di Savoia, per rimeritare il grande servizio che Ella rese alle istituzioni ed alla civiltà e perché Le attesti col mio affetto la riconoscenza mia e della Patria. Umberto I

30 Ritorniamo allo Statuto Appoggiando i conservatori che reclamano un governo forte in mano al re, Umberto chiama al governo il generale Pelloux che emana leggi liberticide. S.Sonnino propone il «ritorno allo Statuto» : governo responsabile solo di fronte al Re. Liberali progressisti, Radicali e socialisti reagiscono con l ostruzionismo e sono premiati dall elettorato nelle elezioni del Umberto I è ucciso a Monza dall anarchico Bresci.

31 A. Beltrame: l'assassinio del re Umberto I, disegno di copertina de La Domenica del Corriere del 6 agosto 1900

32 L età giolittiana Il nuovo re, Vittorio Emanuele III ( ) chiama al governo il liberale di sinistra Zanardelli. Il delicato ministero degli interni è occupato da Giovanni Giolitti che, dopo le dimissioni di Zanardelli per motivi di salute (1903), sarà il nuovo capo del governo.

33 Giovanni Giolitti ( ) Piemontese, esponente della generazione che non aveva partecipato al Risorgimento. Appartenente alla sinistra liberale, pragmatico. Dopo una lunga esperienza nella pubblica amministrazione, era stato capo di governo nel Le leggi per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano. G.Giolitti

34 I governi Giolitti ( ) 39. febbraio 1901 ottobre 1903 Zanardelli 40. novembre 1903 marzo 1905 Giolitti II 41. marzo 1905 Tittoni 42. marzo 1905 dicembre 1905 Fortis I 43. dicembre 1905 febbraio 1906 Fortis II 44. febbraio 1906 maggio 1906 Sonnino I 45. maggio 1906 dicembre 1909 Giolitti III 46. dicembre 1909 marzo 1910 Sonnino II 47. marzo 1910 marzo 1911 Luzzatti 48. marzo 1911 marzo 1914 Giolitti IV

35 Una nuova linea politica Giolitti Sostiene la neutralità dello stato nei conflitti sindacali per motivi: Economici: chi non guadagna non consuma. Politici: si deve collaborare con il movimento sindacale e socialista per allentarne la tensione rivoluzionaria. «Dittatura parlamentare» di Giolitti, che ricorre anche al clientelismo e al trasformismo.

36 Giolitti e il PSI Nel 1903 Giolitti adotta un programma riformista e invita Turati (leader del PSI) a partecipare al governo. Turati non può accettare per non dividere il partito, ma inizia una collaborazione. Giolitti può attuare una politica sociale (pensioni di invalidità, assicurazioni contro gli infortuni, riposo festivo, divieto del lavoro notturno per donne e minori).

37 Le correnti del PSI SINISTRA MASSIMALISTI RIVOLUZIONARI DESTRA MINIMALISTI RIFORMISTI SINDACALISTI RIVOLUZIONARI (> George Sorel) MASSIMALISTI RIVOLUZIONARI (MARXISTI) RIFORMISTI DI SINISTRA (MARXISTI) RIFORMISTI DI DESTRA REVISIONISTI (> Bernstein) ARTURO LABRIOLA FERRI TURATI TREVES BONOMI BISSOLATI Fino al 1911 prevale nel PSI la corrente riformista, legalitaria e disponibile alla collaborazione con Giolitti

38 Successi della politica giolittiana La neutralità in occasione dello sciopero generale nazionale (il primo) del 1904 premia Giolitti che vince le elezioni successive, Tra il 1906 e 1909 Giolitti continua nella sua attività riformista e ottiene un rafforzamento della lira e delle finanze statali. Statalizzazione delle Ferrovie Leggi speciali per il Mezzogiorno (lavori pubblici > acquedotto pugliese, agevolazioni fiscali)

39 Giolitti «ministro della malavita»? Tuttavia i meridionalisti accusano Giolitti di una politica dal «doppio volto»: progressista al Nord, di conservazione e difesa del padronato al Sud, con adozione di pratiche clientelari, interventi dei prefetti governativi nelle elezioni e perfino accordi con le organizzazioni criminali. Il socialista meridionalista Gaetano Salvemini definì per questo Giolitti «ministro della malavita». G.Salvemini

40 Il decollo industriale italiano Giolitti beneficia anche di una congiuntura favorevole (tra il 1896 e il 1914 crescita industriale media del 12%) Settori trainanti sono: metallurgia, meccanica (automobili) e chimica Limiti dello sviluppo italiano restano: Dipendenza dalla tutela statale. Concentrazione nel triangolo industriale. Mercato interno molto ristretto.

41 Il IV governo Giolitti Dopo una pausa di 2 anni Giolitti torna al potere nel 1911 con un programma innovativo che prevede: Nazionalizzazione delle assicurazioni sulla vita (per finanziare le pensioni). Suffragio universale maschile Concessione alla destra nazionalista è invece la ripresa della politica coloniale.

42 La guerra di Libia ( ) Da tempo preparata dalla diplomazia e sostenuta dall opinione pubblica, è accolta da Giolitti come una fatalità. Le operazioni militari si arenano di fronte alla guerriglia locale. Per vincere l Italia deve attaccare direttamente l Impero Ottomano (Dardanelli, Rodi), costretto alla resa (1912) e poi coinvolto nelle guerre balcaniche ( ).

43

44 Un nuovo clima politico Dopo la guerra si accrescono le tensioni politiche: Nel 1912 prevale nel PSI la componente massimalista chiusa ad ogni collaborazione col governo (espulsione dei revisionisti favorevoli alla conquista della Libia; il massimalista Mussolini diventa direttore dell Avanti), Nella Destra il nazionalismo diventa più aggressivo.

45 Le elezioni del : legge che istituisce il suffragio universale maschile > 1913: prime elezioni a suffragio universale in Italia Temendo il successo del PSI, Giolitti cerca l appoggio dei cattolici, determinanti grazie all atteggiamento di Pio X ( ) > revoca il Non-expedit, si oppone al socialismo. Patto Gentiloni. I cattolici votano i candidati liberali che si impegnano a non votare leggi sgradite alla Chiesa (p.e. divorzio).

46 La fine dell età giolittiana Giolitti vince le elezioni, ma la sua maggioranza è troppo eterogenea (molti deputati liberali sono conservatori) per assicurargli libertà di manovra. Preferisce lasciare al liberale di destra Salandra il compito di formare un nuovo governo. mentre nel paese la tensione sociale torna a crescere > settimana rossa, giugno 1914: moti insurrezionali in Romagna e Marche, repressi duramente dal governo Salandra.

L Italia nell età dell imperialismo. 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo

L Italia nell età dell imperialismo. 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo L Italia nell età dell imperialismo 1. La Sinistra al potere e la crisi di fine secolo Fine del Risorgimento Nel corso degli anni 70-80 la si chiude un epoca storica anche per la scomparsa di alcuni protagonisti:

Dettagli

L Italia nell età dell Imperialismo. Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana

L Italia nell età dell Imperialismo. Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana L Italia nell età dell Imperialismo Dalla crisi di fine secolo all età giolittiana La crisi di fine secolo Il successore di Crispi, Di Rudinì, chiude la guerra in Africa ma continua nella repressione delle

Dettagli

Dalla crisi di fine secolo all Età giolittiana. William Di Marco

Dalla crisi di fine secolo all Età giolittiana. William Di Marco Dalla crisi di fine secolo all Età giolittiana La crisi di fine secolo Il successore di Crispi, Di Rudinì, chiude la guerra in Africa ma continua nella repressione delle forze eversive. L agitazione sociale

Dettagli

Gli anni della destra storica

Gli anni della destra storica I PROBLEMI DELL ITALIA POSTUNITARIA Completamento dell unificazione Unificazione amministrativa Problemi economici Questione meridionale Annessione di Veneto e Roma Accentramento o decentramento? Risanamento

Dettagli

1. La Sinistra al potere

1. La Sinistra al potere 1. La Sinistra al potere ...... Espansione coloniale Iniziata dopo lo "schiaffo di Tunisi" (1881) non per: bisogno capitalistico di espansione dei mercati ma per: convogliamento dell'emigrazione interessi

Dettagli

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Sinistra storica dal 1876 al 1896 Repubblicani, aperti alle idee democratiche; eredi di Mazzini e Garibaldi REGNO

Dettagli

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto:

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto: L Italia unita L Italia dopo il Congresso di Vienna Il dibattito risorgimentale Il 1848 e la prima guerra di indipendenza Il Regno d Italiad La politica economica della Destra La Sinistra al potere La

Dettagli

L Italia giolittiana

L Italia giolittiana L Italia giolittiana Nel 1900 ci fu la morte di Umberto I e nuovo re d Italia divenne Vittorio Emanuele III. Il giovane sovrano esprimeva fiducia nei principi liberali, affidando il governo a Giuseppe

Dettagli

L ETÁ GIOLITTIANA. Pag /09/2013. Elettra Gambardella - Pisogne

L ETÁ GIOLITTIANA. Pag /09/2013. Elettra Gambardella - Pisogne L ETÁ GIOLITTIANA Pag. 20-29 1 CRISI DI FINE SECOLO 1898 Difficile processo di modernizzazione: decollo industriale vs stabilità politica non consolidata Frantumazione unità liberale: in Parlamento 2 schieramenti:

Dettagli

Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana. L Italia dall unità al 1914

Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana. L Italia dall unità al 1914 Dalla Destra alla Sinistra storiche I governi Depretis e Crispi La crisi di fine secolo L età giolittiana L Italia dall unità al 1914 I problemi del nuovo stato Deficit di bilancio tasse + confisca dei

Dettagli

Età giolittiana

Età giolittiana Età giolittiana 1901-1914 Belle Epoque L'epoca bella I bei tempi Espressione coniata in Francia prima del primo conflitto mondiale per definire il periodo immediatamente precedente(1885-1914) come periodo

Dettagli

Indice del volume. Premessa all edizione 2018

Indice del volume. Premessa all edizione 2018 Premessa all edizione 2018 xi 1. La nascita degli Stati Uniti 3 1.1. Le colonie britanniche nell America del Nord 3 1.2. Una rivoluzione per l indipendenza 6 1.3. La guerra civile e gli ideali repubblicani

Dettagli

L'età giolittiana. La guerra di Libia.

L'età giolittiana. La guerra di Libia. Storia e civiltà d'italia L'età giolittiana. La guerra di Libia. Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org Opava Età giolittiana (1900-1914) Questo periodo segue ad anni di violenti

Dettagli

L'Italia all'inizio del Novecento

L'Italia all'inizio del Novecento L'Italia all'inizio del Novecento 1898: le proteste del popolo vengono represse a cannonate Movimento anarchico: proponeva l'abolizione di ogni autorità e mirava a costruire una società senza Stato 29

Dettagli

17 marzo1861. Nasce ufficialmente il Regno d'italia.

17 marzo1861. Nasce ufficialmente il Regno d'italia. 17 marzo1861 Nasce ufficialmente il Regno d'italia. Il re VITTORIO EMANUELE II diventa RE D ITALIA. Il regno cessò di esistere nel 1946, quando la forma di stato fu mutata in repubblica, in seguito ad

Dettagli

E RADICALI, GENTILONI

E RADICALI, GENTILONI L'età giolittiana coincise, in larga misura, con il decollo della rivoluzione industriale in Italia. I progressi più evidenti si registrarono nell'industria siderurgica (nascita dei grandi stabilimenti

Dettagli

L'ITALIA GIOLITTIANA

L'ITALIA GIOLITTIANA L'ITALIA GIOLITTIANA 1. L'Italia tra arretratezza e «decollo industriale» 1896-1914 in ritardo in Europa: decollo industriale Emergono i problemi di gestione socio-politica dell'industria moderna 1901

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

Destra storica ( )

Destra storica ( ) Ottocento italiano Destra storica (1861-1876) Repressione del brigantaggio e consolidamento della conquista del Meridione Terza guerra di indipendenza (1866) Legge 7 luglio 1866: soppressione degli ordini

Dettagli

STORICA. L Italia dopo l unità

STORICA. L Italia dopo l unità STORICA L Italia dopo l unità Il nuovo regno d Italia Nel 1861 l Italia era fatta. Il nuovo Stato aveva un unico re Vittorio Emanuele II, un unica capitale Torino e un unico parlamento. I deputati che

Dettagli

L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA

L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA L Italia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale L ETÀ GIOLITTIANA l Italia agli inizi del 900 Nel 1900 il re Umberto I viene assassinato. Il suo posto viene preso dal figlio, Vittorio Emanuele III. Egli

Dettagli

L ETA GIOLITTIANA Monza. Umberto I. 29 luglio Giolitti realismo concretezza un ingiustizia economico politico

L ETA GIOLITTIANA Monza. Umberto I. 29 luglio Giolitti realismo concretezza un ingiustizia economico politico Monza. Umberto I. 29 luglio 1900. Abbandono metodi repressivi. Giolitti e l inserimento delle masse nella vita politica Una svolta:l età giolittiana Svolta politica, non più repressiva, con Vitt.Em.III.

Dettagli

L età giolittiana. L Italia dal 1901 al Prof.Alacca 1

L età giolittiana. L Italia dal 1901 al Prof.Alacca 1 L età giolittiana L Italia dal 1901 al 1914 Prof.Alacca 1 Governi Giolitti 1892-93: I governo Giolitti 1901-03: Giolitti è ministro dell Interno nel governo Zanardelli 1903-05: II gov. Giolitti 1906-09:

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico Liceo Scientifico Statale Albert Einstein Palermo Programma di storia IV H anno scolastico 2016-2017 Libro di Testo: Chiaroscuro di F. M. Feltri Docente: M. A. Lupo Casa editrice: SEI La crisi dell antico

Dettagli

L INSTABILITÀ DELL ESECUTIVO ITALIANO DA CAVOUR A FACTA (1861-1922)

L INSTABILITÀ DELL ESECUTIVO ITALIANO DA CAVOUR A FACTA (1861-1922) L INSTABILITÀ DELL ESECUTIVO ITALIANO DA CAVOUR A FACTA (1861-1922) Le crisi di governo Nello Stato moderno europeo sono fisiologiche: la stabilità dei governi l ordinata trasmissione di consegne da un

Dettagli

Introduzione. Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896

Introduzione. Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896 L'età Crispina Introduzione Si tratta del periodo che va dalla morte di Agostino Depretis (1887) sino al 1896 Con Francesco Crispi si parla di Democrazia autoritaria Chi era Crispi? Crispi era stato un

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

storia italiana fra la crisi di fine secolo prima guerra mondiale 1901-1914 protagonista assoluto giudizi contrastanti

storia italiana fra la crisi di fine secolo prima guerra mondiale 1901-1914 protagonista assoluto giudizi contrastanti Età giolittiana Età giolittiana Periodo compreso per indicare la storia italiana fra la crisi di fine secolo e l esplosione della prima guerra mondiale (1901-1914 ) Giovanni Giolitti fu il protagonista

Dettagli

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale a) primo dopoguerra a1) situazione della popolazione dopo la IGM a2) dal punto di vista politico a3) La vittoria mutilata a4) Agitazioni sociali: i Fasci

Dettagli

L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA

L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA L ITALIA INDUSTRIALIZZATA E IMPERIALISTA Nel 1900 l anarchico Bresci uccise in un attentato il re Umberto I, che pochi anni prima aveva autorizzato il generale Bava Beccaris a prendere a cannonate una

Dettagli

CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA. Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale

CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA. Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale CRISI DI FINE SECOLO ed ETA GIOLITTIANA Dalla Belle Epoque alla Prima Guerra mondiale L Italia dopo il 1861 L Italia dopo il 1861 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7% dei maschi adulti 1863-64 Esplosione

Dettagli

La crisi dello Stato liberale e l avvento del Fascismo. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea

La crisi dello Stato liberale e l avvento del Fascismo. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea La crisi dello Stato liberale e l avvento del Fascismo facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea Giacomo Balla, Velocità astratta (1913) Giacomo Balla, Marcia su Roma (1932-35)

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra LA NASCITA DELLA REPUBBLICA L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra I PROBLEMI DEL SECONDO DOPOGUERRA Vie di comunicazione, edifici e fabbriche danneggiati dai bombardamenti. Grande inflazione.

Dettagli

La Sinistra storica. Capitolo 15

La Sinistra storica. Capitolo 15 La Sinistra storica Capitolo 15 1 Problemi economici e sociali dell unificazione Maggior problema durante la costituzione italiana: struttura interna dell Italia. Tra alcuni democratici c era una tendenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 INDIRIZZO: Classico potenziamento area scientifica CLASSE: 3 SEZIONE: A DISCIPLINA: Storia DOCENTE: Giovanni Zuanazzi QUADRO ORARIO: 3 ore

Dettagli

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Stefano Sodi e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Uno sguardo d insieme L idea di sviluppo economico Diffusione di infrastrutture (strade ferrate) e sviluppo

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. Rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

L'ITALIA dopo la I guerra mondiale

L'ITALIA dopo la I guerra mondiale L'ITALIA dopo la I guerra mondiale Anche qui disoccupazione, rincaro dei prezzi, malcontento generale sia degli operai che dei contadini L'Italia è scontenta di non avere ricevuto né Fiume né la Dalmazia.

Dettagli

Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale

Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale Diritti e giustizia dall Unità d Italia alla Seconda guerra mondiale Lo Stato italiano ha una storia di 157 anni. Il Regno d Italia nasce nel 1861 per l effetto combinato di una favorevole congiuntura

Dettagli

L unificazione della Germania

L unificazione della Germania L unificazione della Germania Nel 1834 nasce il Deutscher Zollverein, con esclusione dell Austria, grazie al quale tra i 18 stati tedeschi cadono le barriere doganali interne. Questo può essere considerato

Dettagli

I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900

I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900 I PROBLEMI DELL ITALIA UNITA 1861-1900 Il 17 marzo 1861 per grazia di Dio e volontà della Nazione Vittorio Emanuele II diveniva primo Re d Italia La morte di Cavour Fatta l italia, bisogna fare gli Italiani

Dettagli

L Italia postunitaria

L Italia postunitaria L Italia postunitaria Con l unità dell Italia rimanevano irrisolte alcune questioni: territori non ancora annessi (Roma e il Veneto), difficoltà di unificare il paese viste le tante differenze linguistiche-dialettali,

Dettagli

Economia e società all inizio del Novecento

Economia e società all inizio del Novecento Economia e società all inizio del Novecento Una società in trasformazione L inizio del 900 è nel mondo un periodo di grandi trasformazioni sociali Non sono più singole figure a determinare la storia, ma

Dettagli

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019 I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Anno Scolastico 2018/2019 CLASSE QUINTA DI Professoressa Chiara Maria Caliari Docente di Storia Programma

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Anno Scolastico 2014/2015 Classe IV A STORIA Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza L Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta I I Tudor sul trono

Dettagli

La sinistra storica L Italia liberale L età giolittiana ( )

La sinistra storica L Italia liberale L età giolittiana ( ) La sinistra storica L Italia liberale L età giolittiana (1876-1914) Ripartizione per periodi 1861 1876 Destra Storica 1873 1896 Grande Depressione 1876 1896 Sinistra Storica 1896 1900 Crisi sociale 1901

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Processo storico che, iniziato con i moti del 1820-21, si conclude con l unità d Italia. 17 marzo, insorge VENEZIA e proclama la Repubblica. 18 marzo, insorge MILANO. Il popolo

Dettagli

LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA MODERNIZZAZIONE IN PERIFERIA E NUOVO CAPITALISMO

LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA MODERNIZZAZIONE IN PERIFERIA E NUOVO CAPITALISMO PROGRAMMA DI STORIA 5D VOLUME SECONDO LA POLITICA EUROPEA E LA UNIFICAZIONE ITALIANA E TEDESCA 1. Il secondo impero in Francia 2. L Italia dopo la rivoluzione del 1848 3. Vittorio Emanuele II e la guerra

Dettagli

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2018/2019 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

I.I.S.S. VEN. IGNAZIO CAPIZZI Liceo Classico

I.I.S.S. VEN. IGNAZIO CAPIZZI Liceo Classico I.I.S.S. VEN. IGNAZIO CAPIZZI Liceo Classico Programma di storia, classe III A, A. S. 2012/2013: Libro di testo in adozione: G. De Luna, M. Meriggi, G. Albertoni, La storia al presente, Paravia. STATO

Dettagli

Edward Penfield Harpers February Poster Una delle prime centrali telefoniche

Edward Penfield Harpers February Poster Una delle prime centrali telefoniche La società di massa Definizione Periodo: dalla metà/fine dell'ottocento (come conseguenza della Seconda rivoluzione industriale) fino ai giorni nostri Diffusione di massa dei prodotti di consumo, destinati

Dettagli

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica L Italia: tra Prima e Seconda repubblica La nascita della repubblica Il miracolo economico La crisi della prima repubblica La problematica transizione alla seconda repubblica 2 giugno 1946: la scelta Referendum

Dettagli

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee UNA SINTESI Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee per rafforzare il proprio potere Napoleone

Dettagli

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO risveglio politico --- legato al ----> risveglio economico anni 30: ferrovie, industrie, aumento commerci, sviluppo agricoltura, buona rete stradale; influisce anche

Dettagli

DOPO IL REFERENDUM: FINE DELLA SECONDA REPUBBLICA?

DOPO IL REFERENDUM: FINE DELLA SECONDA REPUBBLICA? DOPO IL REFERENDUM: FINE DELLA SECONDA REPUBBLICA? Verona, 9 gennaio 2017 2 INDICE Affluenza alle urne 3 Risultati in Italia e all estero 7 Flussi di voto e analisi socio-demografiche 12 3 AFFLUENZA ALLE

Dettagli

Il movimento operaio e contadino in Italia dagli inizi del Novecento alla fine della seconda guerra mondiale

Il movimento operaio e contadino in Italia dagli inizi del Novecento alla fine della seconda guerra mondiale Il movimento operaio e contadino in Italia dagli inizi del Novecento alla fine della seconda guerra mondiale 1. La svolta giolittiana Con la nascita del nuovo governo Zanardelli-Giolitti (1901), si apre

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

CAPITOLO 7 IL FASCISMO 1/LA PACE NON PORTA SICUREZZA E TRANQUILLITA AGLI ITALIANI Persa una intera generazione generazione Debiti USA Reduci senza lavoro Distruzioni Inflazioine Fascino idee rivoluzionarie

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: M. FOSSATI G. LUPI E. ZANETTE L ESPERIENZA DELLA

Dettagli

L ETÀ GIOLITTIANA ( ) Copyright 2016 Andrea Baravelli

L ETÀ GIOLITTIANA ( ) Copyright 2016 Andrea Baravelli L ETÀ GIOLITTIANA (1903-1914) UN GIUDIZIO COMPLESSIVO Periodo decisivo, pieno di progressi Le incoerenze esplosero tutte insieme dopo la prima guerra mondiale GLI ASPETTI POSITIVI Forte crescita economica

Dettagli

storia italiana fra la crisi di fine secolo prima guerra mondiale protagonista assoluto giudizi contrastanti

storia italiana fra la crisi di fine secolo prima guerra mondiale protagonista assoluto giudizi contrastanti Età giolittiana Età giolittiana Periodo compreso per indicare la storia italianafra la crisi di fine secolo e l esplosione della prima guerra mondiale (1901-1914 ) Giovanni Giolitti fu il protagonista

Dettagli

FRANCESCO CRISPI. Nel 1887 muore Depretis e gli succede alla presidenza del consiglio F. Crispi

FRANCESCO CRISPI. Nel 1887 muore Depretis e gli succede alla presidenza del consiglio F. Crispi FRANCESCO CRISPI Nel 1887 muore Depretis e gli succede alla presidenza del consiglio F. Crispi Crispi garibaldino convertitosi alla monarchia - di formazione repubblicana e garibaldina, - il suo pensiero

Dettagli

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica L Italia: tra Prima e Seconda repubblica La nascita della repubblica Il miracolo economico La crisi della prima repubblica La problematica transizione alla seconda repubblica 2 giugno 1946: la scelta Referendum

Dettagli

il Fascismo in Italia

il Fascismo in Italia il Fascismo in Italia Il dopoguerra in Italia La società italiana risulta dalla guerra profondamente mutata: i contadini, le donne, i giovani borghesi, gli operai si mobilitano per cambiamenti sostanziali

Dettagli

Il 1848 in Europa e in Italia

Il 1848 in Europa e in Italia Il 1848 in Europa e in Italia Dopo le rivolte fallite dei primi decenni del XIX secolo, le idee di libertà e di democrazia continuarono a diffondersi. La borghesia si opponeva alle monarchie assolute sia

Dettagli

La crisi dello Stato liberale in Italia 2

La crisi dello Stato liberale in Italia 2 La crisi dello Stato liberale in Italia 2 Limiti della strategia giolittiana Secondo Martucci la tattica giolittiana per la formazione della maggioranza, utilizza la CRISI PARLAMENTARE guidata: quando

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio Raffaella Canovi Matricola: 457350 Le idee politiche di Gabriele d Annunzio PREMESSA I CAPITOLO LA FORMAZIONE IDEALE E POLITICA DI GABRIELE D ANNUNZIO 1.1 Brevi cenni biografici 1.2 La scoperta di Nietzsche

Dettagli

Liceo Statale Don G. Fogazzaro Vicenza - Liceo delle Scienze Umane cl. 5CU ca.s. 2015/16 VERIFICA DI STORIA: L età dell Imperialismo

Liceo Statale Don G. Fogazzaro Vicenza - Liceo delle Scienze Umane cl. 5CU ca.s. 2015/16 VERIFICA DI STORIA: L età dell Imperialismo Liceo Statale Don G. Fogazzaro Vicenza - Liceo delle Scienze Umane cl. 5CU ca.s. 2015/16 VERIFICA DI STORIA: L età dell Imperialismo Spiega come ebbe origine il Partito Socialista Italiano, facendo riferimento

Dettagli

14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo

14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo 14. Mobilitazione industriale e politiche economiche del fascismo L Italia nella Grande Guerra L entrata in guerra dell Italia venne preceduta da ampie manifestazioni di piazza promosse da vari gruppi

Dettagli

IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni

IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni Fascismo IL dopoguerra lasciò delle conseguenze molto critiche e negative. Le difficoltà economiche erano enormi e la pace non aveva risolto alcuni problemi. Le classi sociali colpite dalle conseguenze

Dettagli

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 SI RIUNISCE IL PRIMO PARLAMENTO DEL REGNO D'ITALIA 443 DEPUTATI ELETTI DALLE VARIE REGIONI 213 SENATORI NOMINATI DALRE IL PRIMO ATTO E' LA PROCLAMAZIONE DI VITTORIO EMANUELE

Dettagli

Le rivoluzioni russe

Le rivoluzioni russe Le rivoluzioni russe 1 PAG. 61-72 BOLSCEVICHI E MENSCEVICHI Partito operaio socialdemocratico, suddiviso in 2 fazioni, massimalista e minimalista. I bolscevichi (dal russo bol ševik, maggioritario) rappresentavano

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli

I.T.E.S. R. VALTURIO PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V E IGEA A.S. 2013/2014 PROF.SSA PAPINI PAOLA

I.T.E.S. R. VALTURIO PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V E IGEA A.S. 2013/2014 PROF.SSA PAPINI PAOLA I.T.E.S. R. VALTURIO PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V E IGEA A.S. 2013/2014 PROF.SSA PAPINI PAOLA PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V E IGEA A. S. 2013/2014 PROF.SSA PAPINI PAOLA 1. Le principali

Dettagli

Dal biennio rosso alla marcia su Roma

Dal biennio rosso alla marcia su Roma L Italia esce devastata dalla prima Guerra Mondiale, pur figurando tra i vincitori: lo sforzo bellico ha comportato sconvolgimenti dal punto di vista SOCIALE Inserimento di enormi masse, soprattutto donne,

Dettagli

La formazione delle politiche risorgimentali in Italia

La formazione delle politiche risorgimentali in Italia La formazione delle politiche risorgimentali in Italia Oltre le società segrete I fallimenti dei moti del 1831 producono in Italia una crisi delle strategie settarie. Si sviluppano due nuove tendenze:

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861)

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861) IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap. 14 - (moti 20-21 fino unità, 1861) 1. ITALIA UNITA O FEDERATA? PROGRAMMI DI PENSATORI POLITICI ITALIANI GIUSEPPE MAZZINI: - vuole unità nazionale - moti falliti perché non

Dettagli

L Italia liberale (da Depretis alla crisi di fine secolo) L Italia dopo l unificazione

L Italia liberale (da Depretis alla crisi di fine secolo) L Italia dopo l unificazione La politica di potenza, 2** 1. L Europa delle grandi potenze (1850-1890) 2. I nuovi mondi: Stati Uniti e Giappone 3. Imperialismo e colonialismo 4. L Italia liberale (da Depretis alla crisi di fine secolo)

Dettagli

L OCST nasce nel 1919, a partire dall esperienza delle Leghe Operaie Cattoliche dell inizio 900

L OCST nasce nel 1919, a partire dall esperienza delle Leghe Operaie Cattoliche dell inizio 900 L OCST nasce nel 1919, a partire dall esperienza delle Leghe Operaie Cattoliche dell inizio 900 Questa presentazione, a cura di Alberto Gandolla, illustra in breve alcune delle principali tappe e sf ide

Dettagli

STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA CRONOLOGIA ESSENZIALE

STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA CRONOLOGIA ESSENZIALE STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA CRONOLOGIA ESSENZIALE LE PREMESSE 1943-1945 Fine della dittatura fascista Svolta di Salerno Fine della Seconda guerra mondiale 25 luglio 1943 aprile 1944 25 aprile 1945

Dettagli

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio STORIA Classe 5 sez. D I.I.S. Croce-Aleramo" Roma, anno scolastico 2017-2018 Libro di testo: Libro di testo: Giardina, Sabatucci, Vidotto Nuovi profili storici Vol. 2 e Vol. 3 Laterza Vol. 2 Le Rivoluzioni

Dettagli

Ricapitoliamo suffragio ristretto al suffragio universale.

Ricapitoliamo suffragio ristretto al suffragio universale. Ricapitoliamo In Europa nel corso dell'ottocento si passò gradualmente da un suffragio ristretto - cioè attribuito solo ad una parte della popolazione in base a criteri di censo o relativi al livello d

Dettagli

Il Risorgimento

Il Risorgimento Il Risorgimento 1830-1861 Il Risorgimento E la lotta che portò nel 1861 al raggiungimento dell unità d Italia. Uno Stato italiano non era mai esistito, ma c era la consapevolezza di avere in comune: Stessa

Dettagli

DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa

DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL 1848 Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa IL CONGRESSO DI VIENNA 1814-1815: i sovrani e i ministri degli stati europei si riuniscono a Vienna per ridisegnare

Dettagli

Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato

Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato Comune di Cerro Maggiore Servizi Demografici Ufficio Elettorale Risultati Elezioni 2006 Politiche Camera e Senato via San Carlo, 17 20023 Cerro Maggiore (MI) web: www.cerromaggiore.org - e-mail: demografico@cerromaggiore.org

Dettagli

Eventi, sistema politico e trasformismo. Copyright 2016 Andrea Baravelli

Eventi, sistema politico e trasformismo. Copyright 2016 Andrea Baravelli Eventi, sistema politico e trasformismo Copyright 2016 Andrea Baravelli TRASFORMISMO: «il processo di trasformazione dei partiti deve portare all unificazione delle parti liberali della Camera, al fine

Dettagli

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima)

LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima) LEZIONE 3: Vicende storico-costituzionali dello Stato italiano (parte prima) I. Fase oligarchica: dal 1861 alla fine del XIX secolo Tale fase è caratterizzata da un limitato aumento del numero dei cittadini

Dettagli

10098 Rivoli tel fax

10098 Rivoli tel fax LICEO SCIENTIFICO - LINGUISTICO - SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE viale Papa Giovanni XXIII, 25 10098 Rivoli tel. 011-95.86.756 fax 011-95.89.270 sede di SANGANO 10090 via S. Giorgio tel. e fax 011-90.87.184

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I. Lezioni d'autore

L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I. Lezioni d'autore L Italia liberale Dall Unità all assassinio di Umberto I Lezioni d'autore Fatta l Italia, dobbiamo fare gli Italiani Dopo la proclamazione del Regno d Italia il 17 marzo 1861, i governanti del nuovo Regno

Dettagli

La società di massa -L IRRUZIONE DELLE MASSE NELLA STORIA -I SINDACATI -RIFORMISTI E RIVOLUZIONARI -IL CATTOLICESIMO SOCIALE E LA RERUM NOVARUM

La società di massa -L IRRUZIONE DELLE MASSE NELLA STORIA -I SINDACATI -RIFORMISTI E RIVOLUZIONARI -IL CATTOLICESIMO SOCIALE E LA RERUM NOVARUM Quarto stato G.Pellizza da Volpedo -L IRRUZIONE DELLE MASSE NELLA STORIA -I SINDACATI -RIFORMISTI E RIVOLUZIONARI -IL CATTOLICESIMO SOCIALE E LA RERUM NOVARUM L IRRUZIONE DELLE MASSE NELLA STORIA La società

Dettagli

LE DEMOCRAZIE LIBERALI NEGLI ANNI '20 E '30

LE DEMOCRAZIE LIBERALI NEGLI ANNI '20 E '30 LE DEMOCRAZIE LIBERALI NEGLI ANNI '20 E '30 1. Gli Stati Uniti novembre 1920 le presidenziali bocciano Wilson (democratico) Harding (repubblicano) presidente (1920-23) gli USA abbandonano - l'europa -

Dettagli

Storia contemporanea

Storia contemporanea Storia contemporanea Prof. Roberto Chiarini Anno Accademico 2008/2009 4. Il dopoguerra in Italia e l avvento del fascismo I problemi del dopoguerra Le forze politiche Crisi economica postbellica: sviluppo

Dettagli

Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS. Le origini e la sua carriera politica

Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS. Le origini e la sua carriera politica Anche noi del Faravelli con AGOSTINO DEPRETIS Le origini e la sua carriera politica Agostino Depretis, conosciuto come «lo statista stradellino», fu politico italiano, ministro dei lavori pubblici, ministro

Dettagli

Milano, piazza San Sepolcro

Milano, piazza San Sepolcro Biennio Rosso Milano, piazza San Sepolcro 22 Marzo 1919 Benito Andrea Amilcare MUSSOLINI Squadrismo Sansepolcrismo Donazioni Reduci di guerra Arditismo ROMA 28 Ottobre 1922 Quadrumvirato 25.000 camice

Dettagli