Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore"

Transcript

1 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore Febbraio 2011

2 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 2 Avaya 1010/1020 Questa guida spiega come utilizzare e configurare Avaya 1010/1020. Per informazione sui sistemi Avaya serie 1000, fare riferimento alla Guida utente e dell amministratore dei sistemi di videocomunicazione Avaya. Per ulteriori informazioni sull installazione di Avaya 1010/1020, fare riferimento alla Guida all installazione di Avaya 1010/1020. La documentazione correlata è disponibile nel CD incluso nella confezione del prodotto e sul sito support.avaya.com. Questa guida è divisa in quattro sezioni. Usare la seguente tabella per navigare fra i contenuti. Utilizzo Configurazione Preferenze Ricerca guasti Descrive come effettuare e gestire le chiamate, avviare una presentazione e creare una registrazione. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Utilizzo di Avaya 1010/1020. Descrive come amministrare il sistema. Le funzioni di amministratore sono protette da password. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione di Avaya 1010/1020. Elenca le opzioni di configurazione e i relativi valori predefiniti. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Preferenze. Descrive sintomi, cause possibili e potenziali soluzioni di problemi che si possono incontrare durante l uso del sistema. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Ricerca guasti.

3 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 3 Sezione 1: Utilizzo di Avaya 1010/1020 Guida introduttiva Quando il sistema Avaya è inattivo, lo schermo è nero oppure viene visualizzato un salvaschermo. L arrivo di una chiamata o la pressione di un tasto sul telecomando attivano automaticamente il sistema. Per attivare il sistema, puntare il telecomando in direzione del ricevitore IR (tipicamente posizionato sulla videocamera o sul codec), non in direzione dello schermo. La barra di navigazione sul fondo della schermata principale del sistema Avaya contiene le icone che corrispondono ai tasti del telecomando. Man mano che si usano i tasti freccia del telecomando per navigare tra le varie parti della schermata, le icone cambiano in base alle azioni disponibili. Usare il telecomando per le seguenti azioni: Esecuzione di una chiamata, risposta e termine di una chiamata Controllo di una videocamera locale o remota Selezione del layout dello schermo Avvio di una presentazione con LifeSize Virtual Link Creazione di una registrazione Dalla schermata principale, selezionare Video (o Voce) e premere OK. Digitare il numero e premere per eseguire una chiamata. Premere OK per rispondere a una chiamata e per terminare una chiamata. Maggiori informazioni si trovano nelle sezioni Esecuzione di una chiamata, Chiamate a risposta automatica e Gestione di una chiamata. Per regolare una videocamera locale quando il sistema è inattivo, premere il tasto della videocamera near/far. Durante una chiamata, premere per passare dalla videocamera locale a quella remota. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Controllo di una videocamera remota. Premere per modificare il layout dello schermo durante una chiamata. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Gestione dei layout video. Con LifeSize Virtual Link installato sul proprio laptop, Avaya 1010/1020 è in grado di condividere dati di presentazione basati su IP durante una chiamata. Quando LifeSize Virtual Link dà inizio alla presentazione, fare clic su OK dal prompt di Avaya 1010/1020. Per saperne di più, leggere la Guida all installazione LifeSize Virtual Link. Scaricare LifeSize Virtual Link da support.avaya.com. Con LifeSize Video Center configurato, è possibile creare una registrazione al di fuori della chiamata. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Creazione di una registrazione.

4 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 4 Esecuzione di una chiamata Per eseguire una videochiamata o una chiamata vocale con il sistema Avaya, procedere come segue: Quando si effettua una videochiamata usando il telecomando, digitare numeri di telefono o indirizzi IP con Composizione di un numero dalla schermata principale. Esecuzione di una chiamata dall elenco RICOMPOSIZIONE sulla schermata principale, oppure Effettuazione di una chiamata dalla rubrica. L icona del video indica che è in corso una videochiamata. Un icona voce rappresenta una chiamata vocale. Come impostazione predefinita, le informazioni sul sistema, la barra di stato e la barra di navigazione vengono nascoste dopo 10 secondi dall inizio di una chiamata. Questi elementi riappaiono dopo l interazione con il sistema. Regolare l intervallo di dissolvenza in Preferenze utente : Aspetto : Timeout dissolvenza. Per nascondere o mostrare elementi dell interfaccia utente durante una chiamata, premere. Composizione di un numero dalla schermata principale 1. Usare i tasti freccia del telecomando per selezionare Video (o Voce) e premere OK. 2. Inserire il numero da chiamare. Come impostazione predefinita, appare l ultimo numero inserito. Premere per cancellare il numero. 3. Premere call. Opzioni aggiuntive: Opzioni di modifica Larghezza di banda video massima Prima di eseguire una chiamata, è possibile modificare i numeri nel modo seguente: Premere per cancellare un carattere. Premere per cambiare la modalità di immissione del testo. Per impostazione predefinita, l immissione del testo è numerica e sul fondo dello schermo appare 123. Per inserire un nome di host, come ad esempio meetingroom.company.com, selezionare l opzione abc. Premere per visualizzare la tastiera tramite la quale si possono inserire i caratteri alfanumerici. Usare i tasti freccia per portarsi sul carattere da inserire e premere OK. Solo videochiamate: Premere OK per uscire dal campo. Impostare la larghezza di banda video massima per le videochiamate navigando fino all elenco visualizzato a fianco della caselle di immissione per i numeri e premendo OK. Usare i tasti freccia per selezionare una larghezza di banda massima per la chiamata e poi premere OK. Esecuzione di una chiamata dall elenco RICOMPOSIZIONE Per effettuare una chiamata dall elenco RICOMPOSIZIONE presente sulla schermata principale, usare i tasti freccia del telecomando per selezionare un numero, poi premere OK. L elenco RICOMPOSIZIONE memorizza i 15 numeri più recenti. L ultima chiamata appare sempre in cima all elenco. A meno che non sia bloccata, la voce più vecchia dell elenco viene automaticamente eliminata quando il sistema riceve una chiamata dopo che è stato raggiunto il limite massimo di numeri memorizzabili.

5 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 5 Ciascuna immissione include il nome del sistema e un icona che indica se la chiamata era una chiamata vocale o una videochiamata. Se il sistema riceve una chiamata, ma non risponde, la chiamata viene visualizzata nell elenco RICOMPOSIZIONE come chiamata persa. Accanto alla voce viene visualizzato il simbolo. Regolare il numero massimo di voci per l elenco RICOMPOSIZIONE in Preferenze utente : Chiamate : Max. numero voci ricomposizione. È anche possibile rimuovere o bloccare le voci, oppure aggiungerle dall elenco RICOMPOSIZIONE alla rubrica locale. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione dell elenco RICOMPOSIZIONE. Chiamate a risposta automatica Configurare il sistema in modo che risponda automaticamente alle chiamate in ingresso, in Preferenze utente : Chiamate. Preferenze chiamata Risposta automatica Silenzia risposta auto Chiamata a più vie risposta auto Descrizione Se è impostata su Disabilitata, bisogna rispondere manualmente alle chiamate in arrivo. Se è impostata su Abilitata e Risposta automatica è impostata su Abilitata, il sistema viene silenziato quando la chiamata è connessa. Se impostata su Abilitata, il sistema risponde automaticamente a una chiamata audio in arrivo dopo che la prima chiamata è stata connessa. Il sistema emette un beep per indicare che un nuovo chiamante si sta collegando. La finestra di dialogo Risposta automatica a nuove chiamate mostra il nome e il numero dei chiamanti aggiunti. Selezionare Disconnetti e premere OK per chiudere la chiamata. Se si ignora la finestra di dialogo, il sistema accetta la chiamata. Valore predefinito Disabilitata Abilitata Abilitata Attivazione della funzione Non interrompere durante le chiamate Indipendentemente dall impostazione dell opzione Chiamata a più vie risposta auto, attivare la funzione Non interrompere in qualsiasi momento durante una chiamata e da qualsiasi schermata procedendo come segue: 1. Premere OK sul telecomando per visualizzare il Gestore di chiamata. 2. Con i tasti freccia, portarsi su Non interrompere. 3. Premere OK. Se si riceve una chiamata durante un altra chiamata e l opzione Chiamata a più vie risposta auto è impostata su Disabilitata, si può scegliere Non interrompere, che permette di ignorare la chiamata ed evitare interruzioni da parte di altre chiamate per tutta la durata della chiamata in corso. Il chiamante udirà il segnale di occupato. Le chiamate perse mentre la funzione Non interrompere è attiva compaiono nell elenco RICOMPOSIZIONE della schermata principale.

6 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 6 Uso della funzione Non interrompere del sistema Abilitare la funzione Non interrompere in modo che il sistema visualizzi solo l immagine di sfondo della schermata principale con le barre di stato e di navigazione e il relativo messaggio. Il sistema risponde solo ai tasti di controllo del volume e al tasto OK del telecomando. I chiamanti ricevono il segnale di occupato e le chiamate perse appaiono nell elenco RICOMPOSIZIONE. È utile usare questa funzione quando si sta usando la sala riunioni per uno scopo diverso da una videoconferenza e non si vuole essere disturbati da chiamate in arrivo. Per attivare questa funzione, procedere come segue. 1. Dal menu principale, premere per accedere al menu di sistema. 2. Con il tasto freccia, portarsi su Non interrompere. 3. Fare clic su OK. Si attiva una finestra di dialogo che conferma l attivazione della funzione Non disturbare. 4. Premere OK per riportare il sistema alle normali operazioni. Gestione di una chiamata Durante una chiamata è possibile vedere lo stato della chiamata, gestire l uscita audio e le immagini video e controllare la videocamera PTZ. Per visualizzare le statistiche delle chiamate durante una chiamata, premere. Le statistiche includono i dati trasmessi e ricevuti sia audio che video, quali la larghezza di banda e la perdita di pacchetti, e in genere indicano la causa dei problemi eventualmente verificatisi durante una chiamata. I dati statistici si aggiornano automaticamente ogni 5 secondi e scompaiono dalla visualizzazione dopo 5 minuti. Crittografia della chiamata Se una videochiamata o una chiamata vocale è crittografata, a fianco dell ID del chiamante appare una delle seguenti icone: Indica una chiamata vocale crittografata. nello Stato chiamata, nell elenco Gestore di chiamata e nell elenco Statistiche chiamate viene visualizzata l icona seguente: Indica una videochiamata crittografata. nello Stato chiamata, nell elenco Gestore di chiamata e nell elenco Statistiche chiamate viene visualizzata l icona seguente: Solo videochiamate: Se il sistema Avaya sta partecipando a una chiamata a più vie ospitata da un altro sistema Avaya e la connessione all host è crittografata, il display mostra lo stato di crittografia della connessione del partecipante all host. Se la connessione all host non è crittografata, tutte le connessioni appaiono come non crittografate.

7 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 7 Regolazione delle opzioni audio Regolare le opzioni del volume per gli ingressi audio in Preferenze utente : Audio. Tali opzioni presentano un misuratore audio a fianco del cursore di regolazione. Il misuratore audio si espande al di sotto del cursore quando si seleziona quest ultimo e si preme OK sul telecomando. Usare il misuratore audio per determinare il volume ottimale. Se si sta regolando il volume del microfono attivo, posizionarsi alla stessa distanza dal microfono alla quale si troveranno i partecipanti nella sala durante la videoconferenza. Parlare e osservare il colore delle barre luminose del misuratore. Le barre verdi indicano un impostazione accettabile al volume di conversazione normale. Le barre gialle sono accettabili nel caso qualcuno gridi o parli a voce alta. Evitare le impostazioni che accendono le barre rosse del misuratore audio. Per l opzione Volume microfono attivo, Avaya consiglia un impostazione volume compresa tra 5 e 8 per la maggior parte delle configurazioni Avaya Video MicPod 1000 e tra 5 e 10 per la maggior parte delle configurazioni Avaya Video Camera 100. Gestione dei layout video Per cambiare il layout dello schermo di immagini video locali o remote, premere momento di una chiamata. in qualsiasi Il numero del layout selezionato (x) e il numero totale dei layout disponibili (y) appaiono al centro dello schermo, sopra la barra di stato, nel formato x/y. Le immagini sullo schermo possono essere disposte in uno dei seguenti modi: un partecipante o una presentazione dal sito remoto, quando è in corso, occupa la finestra di immagine più grande sullo schermo. l immagine della postazione dell utente (il partecipante locale) è la più grande sullo schermo. entrambe le immagini video hanno le stesse dimensioni. Se il layout scelto visualizza entrambe le immagini alle stesse dimensioni, si sposta solo l icona dell interlocutore principale, per indicare chi sta parlando. Chiamata a due vie Layout 1/3 e 2/3 Layout 3/3 Video remoto Layout 2/3: il video remoto e quello locale si scambiano le posizioni Video locale (scompare) Video remoto Video locale

8 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 8 Chiamata a due vie con presentazione Layout 1/6 e 2/6 Layout 3/6 Presentazione Layout 2/6: La presentazione e il video locale si scambiano le posizioni Video locale (scompare) Presentazione Video locale Layout 4/6 e 5/6 Layout 6/6 Video remoto Layout 5/6: il video remoto e quello locale si scambiano le posizioni Video locale (scompare) Video remoto Video locale Controllo di una videocamera remota Durante una videoconferenza, è possibile controllare una videocamera PTZ remota, se così configurata, nello stesso modo in cui si controlla una videocamera PTZ locale. Avaya Video Camera 100 non supporta il controllo videocamera. Durante una videochiamata, l icona di una videocamera appare nell immagine video del partecipante di cui si sta controllando la videocamera. L icona arancione indica il controllo dell ingresso principale (locale). L icona blu della videocamera nell immagine di un partecipante remoto indica il controllo della videocamera remota. Come impostazione predefinita, è selezionata la videocamera locale. Selezione di una videocamera remota Da qualsiasi schermata di chiamata, procedere come segue: 1. Premere il tasto della videocamera near/far (locale/remota). L icona blu della videocamera viene visualizzata nell immagine remota della chiamata. 2. Se è collegato più di un partecipante video, continuare a premere fino a quando non appare nell immagine video remota del partecipante la cui videocamera si desidera controllare. 3. Usare i tasti freccia e dello zoom sul telecomando per regolare la videocamera PTZ.

9 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 9 Selezione dell ingresso principale remoto 1. Selezionare il partecipante remoto del quale si desidera controllare il dispositivo di ingresso eseguendo quanto descritto in Selezione di una videocamera remota. 2. Premere input per scegliere il dispositivo di ingresso remoto. Apparirà un menu con i dispositivi di ingresso disponibili. 3. Selezionare il dispositivo con i tasti freccia del telecomando e premere OK. Chiusura di una chiamata Telecomando Premere hang up. Premendo in una chiamata a due vie si termina la chiamata. Premendo in una chiamata a più vie appare il Gestore di chiamata. Gestore di chiamata Elenco RICOMPOSIZIONE Premere OK per visualizzare il Gestore di chiamata e selezionare Disconnetti. Premere per visualizzare la schermata principale e l elenco RICOMPOSIZIONE. Selezionare la chiamata da terminare e premere OK. NOTA Se il sistema Avaya sta partecipando a una videochiamata a più vie ospitata da un altro sistema Avaya, tutti i chiamanti visibili appaiono nella finestra del Gestore di chiamata (non solo il sistema ospitante). Tuttavia, si può chiudere solo il collegamento con il sistema ospitante. Gestione dell elenco RICOMPOSIZIONE Gestire una voce dell elenco RICOMPOSIZIONE selezionando la voce e premendo Sono disponibili le seguenti opzioni: sul telecomando. Salva Cancella Blocca Aggiunge una voce nella rubrica locale. Rimuove la voce dall elenco RICOMPOSIZIONE. Impedisce che la voce venga eliminata quando si raggiunge il numero massimo di voci nell elenco. Il simbolo di blocco appare a fianco del nome quando la voce è selezionata. Il blocco di una voce non ne impedisce l eliminazione manuale. Regolare il numero massimo di voci per l elenco RICOMPOSIZIONE impostando Preferenze utente : Chiamate : Max. numero voci ricomposizione. Scegliendo Nessuno vengono rimosse le voci dell elenco RICOMPOSIZIONE e si impedisce che nuove voci appaiano nell elenco.

10 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 10 Creazione di una registrazione Con LifeSize Video Center configurato nel proprio ambiente, è possibile avviare una registrazione al di fuori della chiamata. Per saperne di più, leggere la Guida dell amministratore LifeSize Video Center. 1. Dalla schermata principale, premere. 2. Premere. 3. Se viene richiesto, inserire un codice di registrazione valido. Se è valido, la registrazione inizia e appare l icona di registrazione. 4. Per terminare la registrazione, premere. Funzioni avanzate della videocamera Avaya Video Camera 100 non supporta le funzioni avanzate della videocamera. Configurazione delle preimpostazioni della videocamera Le preimpostazioni della videocamera sono posizioni prestabilite associate ai tasti numerici del telecomando. Consentono di spostare rapidamente la telecamera locale PTZ durante una chiamata premendo un solo tasto sul telecomando, anziché usare i tasti freccia e zoom. I partecipanti remoti vedranno l immagine video senza il ritardo associato all uso di diversi tasti per posizionare la videocamera. È possibile salvare nove preimpostazioni attraverso il telecomando. Quando esse sono disponibili per l uso, nella barra di navigazione vengono visualizzate icone corrispondenti ai tasti numerici (da 0 a 9), seguite dalla dicitura Preimpostazioni. Configurare e utilizzare le preimpostazioni nelle schermata Ingresso principale prima di eseguire una chiamata, procedendo come segue: 1. Premere near/far per selezionare la videocamera locale e regolarne la posizione. 2. Premere e tenere premuto un tasto numerico (da 1 a 9) sul telecomando fino a quando sopra la barra di stato non compare Preimpostazioni x salvate. La posizione attuale della videocamera è associata al tasto numerico. Se si sceglie un tasto numerico a cui è già associata una preimpostazione, l impostazione viene sovrascritta. Se un impostazione precedentemente associata a un tasto è bloccata, appare l indicazione Preimpostazioni x bloccate. Il tasto 0, quando è utilizzato per una preimpostazione, sposta sempre la videocamera selezionata in posizione predefinita e non può essere sovrascritto. 3. Per provare una preimpostazione, spostare la videocamera in una posizione differente con i tasti freccia e premere il tasto numerico associato alla preimpostazione per verificare che la videocamera si porti nella posizione prestabilita. Preimpostazioni x appare sopra la barra di stato.

11 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 11 Uso delle preimpostazioni della videocamera durante una chiamata 1. Se non lo si è già fatto, premere near/far per selezionare la videocamera locale. 2. Assicurarsi che Preimpostazioni appaia alla destra delle icone dei tasti numerici, nella barra di navigazione di una qualsiasi schermata di chiamata. Se invece appare Multifrequenza, selezionare la funzione Preimpostazioni premendo. 3. Premere il tasto numerico del telecomando a cui è stata assegnata la preimpostazione che si desidera usare. Preimpostazioni x appare sullo schermo. Se è stata configurata una preimpostazione per la videocamera remota nella chiamata, per usare tale preimpostazione bisogna selezionare la videocamera remota. Fare riferimento a Controllo di una videocamera remota. NOTA Durante una chiamata, i tasti numerici funzionano come preimpostazioni solo partendo da una schermata di chiamata. Blocco delle preimpostazioni della videocamera Come impostazione predefinita, tutti gli utenti possono configurare le preimpostazioni della videocamera. Per impedire a tutti gli utenti (remoti o locali) di configurare le preimpostazioni della videocamera, gli amministratori possono impostare Preferenze amministratore : Video : Controllo video : Blocco delle impostazioni predefinite videocamera su Bloccate. Per impedire solamente agli utenti remoti la configurazione delle preimpostazioni della videocamera, selezionare Disabilitato per l opzione Controllo remoto della videocamera vicina o Impostazione remota posizioni videocamera.

12 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 12 Lavoro con le rubriche Include tre elenchi secondari: Locale Aziendale Meeting Ciascuna voce contiene informazioni di composizione per un singolo dispositivo. Ciascuna voce di sola lettura contiene informazioni di composizione per un singolo dispositivo. Ciascuna voce contiene informazioni di composizione per uno o più dispositivi. Quando si effettua una chiamata, il sistema chiama tutti gli apparecchi inclusi nella voce. Effettuazione di una chiamata dalla rubrica 1. Dalla schermata principale, premere per accedere alla rubrica. 2. Usare i tasti freccia per selezionare la rubrica Locale, Aziendale, o Meeting, quindi premere OK. NOTA Se una voce nella rubrica locale o aziendale contiene più di un numero, nella colonna NUMERI viene visualizzato il simbolo. Premere OK per selezionare il numero da chiamare. Premere OK per effettuare la chiamata. 3. Usare i tasti freccia per selezionare la voce da chiamare. 4. Premere OK per effettuare la chiamata. Navigazione nella rubrica Navigare nella rubrica per ordine alfabetico o gerarchico. Con il metodo alfabetico, i dati appaiono in ordine alfabetico ed è possibile selezionare un gruppo alfabetico nella colonna Naviga per arrivare velocemente a una voce. Le gerarchie sono unità organizzative predefinite simili alle cartelle di un computer. Assegnare una voce a una gerarchia quando si crea la voce stessa, o in qualsiasi momento, modificando il campo Gerarchia. Il metodo gerarchico permette di selezionare una gerarchia nella colonna Naviga per trovare facilmente una voce. Per scendere di un livello nella colonna Naviga, premere OK. Per salire di un livello, premere. Usare i tasti e per scorrere verso l alto o il basso le pagine di voci quando si seleziona una voce. Aggiunta di una voce alla rubrica locale o meeting È possibile inserire fino a voci nella rubrica locale e 100 voci nella rubrica meeting. 1. Dalla schermata principale, premere per accedere alla rubrica. 2. Con i tasti freccia, selezionare la rubrica Locale o Meeting. 3. Selezionare Aggiungi nuova voce e premere OK.

13 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore Eseguire una delle operazioni seguenti. - Rubrica locale: Usare i tasti freccia per selezionare i campi nella schermata Nuova voce directory. Premere OK per inserire un valore nel campo selezionato. Inserire un nome di sistema, i numeri per chiamate vocali e videochiamate e gli indirizzi IP o i numeri ISDN. NOTA Se necessario, premere per modificare la modalità di immissione del testo per i campi di testo o premere per accedere alla tastiera. Dopo aver inserito un valore, nascondere la tastiera (se è stata utilizzata per inserire il valore) e premere OK per uscire dal campo. - Rubrica meeting: Selezionare Nome meeting e premere OK. Inserire un nome per il meeting. Selezionare la rubrica (Locale, Aziendale o Entrambe) dalla quale scegliere le voci da aggiungere. Nella colonna Voci disponibili, selezionare una voce da aggiungere alla colonna Partecipanti e premere OK. Se nella voce è stato inserito più di un numero, appare un sottomenu che contiene tutti i numeri. Dal sottomenu, selezionare il numero da comporre per il meeting e premere OK. Selezionare una voce dalla colonna Voci disponibili per ciascun partecipante che si vuole aggiungere alla voce meeting. 5. Gerarchia predefinita: Nel campo Gerarchia, inserire il percorso della posizione della voce nella gerarchia. Si possono definire le gerarchie in base alla località o al reparto. Prima di uscire dalla schermata della nuova voce, è necessario specificare il percorso completo (separato da virgole) della gerarchia predefinita alla quale assegnare la voce. Se si lascia vuoto il campo Gerarchia, la nuova voce viene inserita in cima alla gerarchia (se definita) o raggruppata alfabeticamente. Supponiamo che l amministratore abbia definito una gerarchia basata sull ubicazione in cui Ufficio principale è all apice della gerarchia e Ufficio vendite 1 e Ufficio vendite 2 sono al livello immediatamente sottostante. Per inserire una voce in Ufficio vendite 2, il valore da assegnare a Gerarchia sarà Ufficio principale, Ufficio vendite Selezionare Aggiungi voce (o Aggiungi meeting) e premere OK. Copia, rimozione e modifica delle voci Copiare, rimuovere o modificare una voce accedendo alla rubrica, selezionando una voce e premendo. A seconda della voce, potrebbero essere disponibili le seguenti opzioni: Copia su locale Cancella Modifica Quando si accede alla rubrica aziendale, si può copiare una voce nella rubrica locale. Selezionando questa opzione si rimuove la voce dalla rubrica locale o dalla rubrica meeting. Modificare i valori nella finestra di dialogo Modifica la voce rubrica o nella finestra di dialogo Modifica la voce meeting. Se necessario, premere per modificare la modalità di immissione del testo per i campi di testo.

14 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 14 Sezione 2: Configurazione di Avaya 1010/1020 Questa sezione spiega come amministrare il sistema di videocomunicazione Avaya. Configurazione iniziale Password Gestione del sistema Rete Aspetto Chiamate Comunicazioni Audio Video Rubriche Blocco interfaccia Manutenzione e aggiornamento Al momento dell installazione, il sistema Avaya richiede di configurare le impostazioni di base necessarie. Le schermate della configurazione iniziale appaiono anche dopo che il sistema è stato riportato alle sue impostazioni predefinite. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione iniziale. Gestisce le password di utenti e amministratori. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Password amministratore e utente. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Gestione del sistema. Configura le opzioni di rete. Maggiori informazioni si trovano nelle sezioni Configurazione dell uso della rete. Configura il layout video e le opzioni del display. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione dell aspetto. Gestisce la larghezza di banda della chiamata e imposta il tempo massimo di chiamata. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione delle opzioni di chiamata. Controlla i protocolli che il sistema usa durante le chiamate. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione delle opzioni di comunicazione. Selezionare il microfono attivo e regolare i livelli audio. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione dei comportamenti audio. Controlla le videocamere e la qualità del video. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Configurazione dei comportamenti video. Gestisce la rubrica locale, quella aziendale e quella meeting. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Rubriche. Blocca l interfaccia e le videocamere. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Blocco dell interfaccia. Per sapere come aggiornare il software di sistema, aggiornare le chiavi di licenza e riportare il sistema alle sue impostazioni predefinite, fare riferimento alla sezione Gestione e manutenzione del sistema. NOTA Le funzioni di amministratore sono protette da password.

15 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 15 Configurazione iniziale Al termine del processo di installazione, il sistema Avaya chiede di configurare le opzioni necessarie all avvio del sistema. le schermate della configurazione iniziale appaiono anche dopo aver eseguito il ripristino del sistema. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Ripristino delle impostazioni predefinite. Lingua Password Identificazione del sistema Comunicazioni Rete Audio Scegliere la lingua di visualizzazione dell interfaccia. L impostazione predefinita è l inglese. Gestisce le password dell amministratore e degli utenti. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Password amministratore e utente. Definisce la posizione, il fuso orario, il nome del sistema, il numero del video e il numero per videochiamata e il numero per chiamata vocale. Seleziona i protocolli per le videochiamate e per le chiamate vocali. Come impostazione predefinita, il protocollo DCHP è abilitato sui sistemi Avaya. Se si disabilita DHCP, è necessario specificare l indirizzo IP, la maschera di sottorete e il gateway predefinito usati dal sistema. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Definizione di un indirizzo IP configurato localmente. Se non si dispone di un server DHCP che imposta automaticamente un server DNS, inserire il nome host del sistema e gli indirizzi IP per configurare i server DNS. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Indicazione del nome host e dei server DNS. Se si imposta la velocità di rete, assicurarsi che corrisponda alla velocità e al duplex configurati sullo switch di rete. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Definizione della velocità di rete. Il sistema mostra automaticamente la data e l orario quando DHCP è attivo, oppure quando si specifica il nome host o l indirizzo IP di un server NTP. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Definizione di un server NTP. Per impostazione predefinita, il sistema rileva i dispositivi di ingresso audio collegati e seleziona il microfono attivo. Per regolare le opzioni audio, procedere come segue: Selezione del microfono attivo Regolazione del volume del microfono attivo Test dell uscita audio principale NOTA Dopo la configurazione iniziale, gestire tali opzioni dall interfaccia principale, attraverso l interfaccia di amministrazione internet. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Gestione del sistema. Password amministratore e utente Modificare le password utente e amministratore durante la configurazione iniziale oppure in Preferenze amministratore : Sicurezza : Password. Le password possono contenere fino a 16 caratteri, con qualsiasi combinazione di numeri da 0 a 9 e i simboli * (asterisco) e # (cancelletto). La password amministratore predefinita è Avaya raccomanda di proteggere le opzioni amministratore con una password sicura. Impostare una password utente per controllare l accesso alle schermate delle Preferenze utente. Come impostazione predefinita, la password utente non è definita. Se si imposta una password utente, è possibile usare la password amministratore per accedere alle Preferenze utente.

16 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 16 Gestione del sistema Telecomando Browser Avaya Video Conferencing Manager Per configurare il sistema Avaya mediante il telecomando procedere come segue. 1. Dalla schermata principale, premere per accedere al Menu sistema. 2. Selezionare Preferenze amministratore e premere OK. 3. Inserire la password amministratore (la predefinita è ) e premere OK. Se si inserisce una password non corretta, premere per rimuovere il messaggio di errore. Per configurare il sistema Avaya da un browser Web, è necessario avere installato Adobe Flash Player e configurato il browser. 1. Aprire un browser web e inserire l indirizzo IP del sistema Avaya. L indirizzo IP del sistema viene visualizzato sulla parte superiore della schermata principale. 2. Inserire la password amministratore e premere Invia. Questa è una connessione Internet protetta e potrebbe visualizzarsi un avvertenza di certificato sconosciuto. Come impostazione predefinita, l accesso remoto al sistema Avaya tramite browser Web è abilitato. Per disabilitare l accesso remoto attraverso un browser web, impostare Preferenze amministratore : Sicurezza : Generale : HTTP su Disabilitato. Con Avaya Video Conferencing Manager, gli amministratori possono gestire i sistemi video di tutta l azienda. Le funzioni di Avaya Video Conferencing Manager includono la pianificazione delle risorse, il monitoraggio, la generazione di report e l aggiornamento da remoto. Visualizzazione delle modifiche recenti alla configurazione Per accedere rapidamente a un opzione recentemente modificata, navigare verso Preferenze amministratore : Recente. Le preferenze che dipendono da altre impostazioni, come ad esempio quelle relative al protocollo server SIP, potrebbero non essere visualizzate nella schermata Recente. NOTA L aggiornamento del software del sistema elimina tutte le opzioni dalla schermata Recente.

17 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 17 Configurazione dell uso della rete Configurare le opzioni relative al funzionamento del sistema Avaya con altri server e dispositivi sulla rete locale in Preferenze amministratore : Rete : Generale Nel configurare le opzioni di rete, considerare quanto segue: la modifica dell opzione per un opzione in Preferenze amministratore : Rete diventa effettiva solo dopo essere passati a un altra schermata. i sistemi di videocomunicazione Avaya non possono rilevare una modifica al loro indirizzo IP se tale modifica deriva un cambiamento nelle reti da un armadietto di cablaggio o tramite software, come una variazione della configurazione router. Riavviare il sistema Avaya se il DNS cambia. Definizione di un indirizzo IP configurato localmente Il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) viene usato per allocare e assegnare dinamicamente gli indirizzi IP. Permette di spostare dispositivi di rete da una rete secondaria a un altra senza interventi da parte dell amministratore. Se è presente un server DHCP, si può scegliere di abilitare il protocollo DHCP. Se si disattiva DHCP, è necessario inserire: Indirizzo IP Maschera rete secondaria Gateway L indirizzo IP configurato localmente, se non assegnato da un server DHCP Usata per dividere l indirizzo IP in identificatore di rete e identificatore di host Indirizzo IP del gateway predefinito usato dal sistema Configurazione dei sistemi Avaya mediante protocollo DHCP Se il sistema di videocomunicazione Avaya ottiene l indirizzo IP tramite protocollo DHCP, può accettare un opzione dal server DHCP che specifica il percorso e il file da cui il sistema può ricavare i dati di configurazione. Il file può trovarsi su un server Web, un server TFTP (Trivial File Transfer Protocol) o un server FTP (File Transfer Protocol). Ogni volta che si riavvia, il sistema tenta di reperire il file di configurazione specificato dall opzione. Se il file di configurazione è stato modificato dopo l ultima applicazione, il sistema lo applica prima di continuare la procedura di avvio. Per abilitare questa funzione, devono essere soddisfatti i seguenti prerequisiti: L opzione DHCP in Preferenze amministratore : Rete : Generale sul sistema Avaya deve essere impostata su Abilitato. Il sistema Avaya accetta l opzione 157 specifica del sito per questa funzione. Bisogna configurare l opzione sul server DHCP. Se si configura un sistema tramite l opzione DHCP 157 e si specifica un server TFTP come sorgente da cui ottenere il file di configurazione, il sistema accetta lo scaricamento tramite la porta Verificare che i firewall tra il sistema e il server TFTP siano configurati in modo da consentire lo scaricamento tramite questa porta. Nel percorso specificato dall opzione DHCP deve esistere un file di configurazione contenente i comandi dell interfaccia della riga di comando Avaya. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Salvataggio e ripristino di una configurazione del sistema.

18 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 18 Configurazione dell opzione DHCP I dettagli specifici della configurazione dei server DHCP per l uso di questa funzione variano in base al server DHCP e all ambiente di utilizzo. Il sistema Avaya può accettare l opzione 157 specifica del sito da un server DHCP se si configura l opzione come stringa con il seguente formato: Avaya: server=<path> dove <path> è una URL che specifica la posizione del file di configurazione. Separare le varie URL con un punto e virgola. I protocolli supportati sono TFTP, FTP e HTTP. Se il percorso contiene più di un URL, il sistema Avaya prova a collegarvisi nell ordine in cui sono elencati e usa il primo file che trova. Ad esempio, se il percorso è il seguente: il sistema tenta di ottenere il file di configurazione fishtank.cfg dal server web all indirizzo Se non lo trova, lo cerca sul server FTP all indirizzo ftp://example/other/fishtank.cfg. Se il server richiede nome utente e password per accedere al file (ad esempio per il login in un server FTP) è possibile includerli nell URL. Ad esempio: ftp://<username>:<password>@example/other/fishtank.cfg dove <username> è il nome utente e <password> è la password necessaria per il login. Il nome utente e la password non possono contenere alcun punto e virgola. Ciascun URL può anche contenere i seguenti caratteri di escape, per rendere la configurazione unica per ciascun sistema. Caratteri di escape Valore sostitutivo #M Sostituito dall indirizzo MAC. Usare il carattere di sottolineatura al posto dei due punti fra i byte. L indirizzo MAC si converte in un numero esadecimale con lettere minuscole. #S Sostituito dal modello del sistema: passport #I Sostituito dall indirizzo IP assegnato. Se il nome o l indirizzo IP di una macchina viene usato da solo come elemento del percorso, viene sostituito il percorso seguente: tftp://<name>/#m.cfg;tftp://<name>/#s.cfg dove <name> è l indirizzo IP o il nome DNS nel percorso.

19 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 19 Per un sistema Avaya 1010/1020 con indirizzo MAC 00:13:FA:00:12:33 e indirizzo IP , il seguente percorso determina la ricerca del file di configurazione nelle seguenti posizioni: tftp://example/00_13_fa_00_12_33.cfg 3. tftp://example/passport.cfg 4. ftp://example/ cfg NOTA Nell esempio precedente, l indirizzo MAC 00:13:FA:00:12:33 diventa 00_13_fa_00_12_33. Viene usato il primo file trovato. Se il checksum del file è diverso da quello dell ultimo file di configurazione caricato sul sistema, viene usato il nuovo file. NOTA L impostazione di opzioni che fanno riavviare il sistema (ad esempio la modifica degli intervalli delle porte o del protocollo SIP) può causare il riavvio del sistema dopo il caricamento del file di configurazione. Poiché il checksum del file di configurazione in questo caso è lo stesso, il file non viene caricato di nuovo. Le modifiche alla configurazione divengono effettive solo dopo il completamento del riavvio del sistema. È quindi possibile che alcune impostazioni della configurazione precedente (ad esempio un precedente nome di sistema) compaiano nell interfaccia utente prima che la nuova configurazione diventi effettiva. Il file di configurazione comprende una serie di comandi dell interfaccia della riga di comando, nello stesso formato dell output del comando get config o in un file di configurazione creato salvando la configurazione del sistema dall interfaccia di amministrazione Web. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Salvataggio e ripristino di una configurazione del sistema. Indicazione del nome host e dei server DNS Inserire il nome host del sistema e gli indirizzi IP per configurare i server DNS in Preferenze amministratore : Rete : Generale : Nome host e Server DNS. Il DNS viene usato per tradurre i nomi dei nodi di rete in indirizzi. Impostare questa opzione per usare il DNS per convertire i nomi host dei dispositivi in indirizzi IP. È possibile inoltre definire i nomi di dominio da cercare quando si convertono i nomi host in Nome domini di ricerca.

20 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 20 Definizione della velocità di rete Se si sceglie un opzione diversa da Auto per l opzione Preferenze amministratore : Rete : Velocità di rete, assicurarsi che il valore corrisponda alla velocità e al duplex configurati sullo switch di rete. Se lo switch Ethernet è configurato come half duplex, la qualità video potrebbe essere scarsa quando si effettuano chiamate a velocità maggiori di 512 kb/s. Quando l opzione Velocità di rete è impostata su Auto, scegliere una configurazione dello switch Ethernet diversa da half duplex. Definizione di un tag VLAN Se sono state configurate reti locali virtuali (VLAN) nell ambiente in cui opera il sistema Avaya, configurare il sistema in modo da applicare un tag VLAN ai pacchetti in uscita e accettare solo pacchetti in arrivo dotati di tag con lo stesso identificatore VLAN. Specificare l identificatore VLAN della VLAN cui il sistema è assegnato in Preferenze amministratore : Rete : Generale : Tag VLAN. Il valore deve essere un numero compreso fra 1 e Se si definisce o modifica Tag VLAN, il sistema si riavvia non appena si accede a un altra schermata. Configurazione dell autenticazione 802.1X I sistemi di videocomunicazione Avaya supportano l autenticazione reciproca basata su porta in base allo standard IEEE 802.1X usando il sottoprotocollo EAP-TLS. Normalmente, l autenticazione 802.1X è disabilitata sui sistemi Avaya. Prima di abilitare questa funzione in Preferenze amministratore : Rete : Generale : Autenticazione 802.1X, verificare che l ambiente soddisfi i seguenti prerequisiti: Nell ambiente esiste un server di autenticazione che sia installato con il certificato CA, il certificato server e la chiave privata di certificato server. l autenticatore sia configurato per l accesso al server di autenticazione e per consentire ad una o più delle sue porte di fornire il controllo all accesso 802.1X. un autorità di certificazione abbia prodotto un certificato CA, un certificato client, una chiave client e una passphrase chiave client per il sistema Avaya e siano state installati questi certificati, chiave e passphrase chiave sul sistema Avaya tramite i comandi necessari nell interfaccia della riga di comando Avaya. NOTA Se non si installa il certificato CA, il certificato client, la chiave client e la passphrase chiave client nel sistema Avaya dall interfaccia della riga di comando prima di abilitare 802.1X, il sistema Avaya non riesce a collegarsi alla rete quando si attiva 802.1X. In questo caso, accedere al sistema per disattivare la funzione attraverso l interfaccia utente.

21 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 21 Definizione di un server NTP La data e l ora del sistema visualizzate nell interfaccia utente vengono impostate automaticamente quando si verifica una delle seguenti condizioni: Preferenze amministratore : Rete : Generale : DHCP è abilitato e il server DHCP è in grado di passare l indirizzo di un server NTP al sistema - oppure - Preferenze amministratore : Rete : Generale : Nome host server NTP specifica il nome host o l indirizzo IP di un server NTP. NOTA L indirizzo di un server NTP passato al sistema da un server DHCP ha la precedenza sul nome host di un server NTP o sull indirizzo specificato nell opzione Nome host server NTP. La pagina Informazioni sistema visualizza l indirizzo IP del server NTP utilizzato dal sistema. il fuso orario non è impostato automaticamente. Se non si specifica il fuso orario del sistema durante la configurazione iniziale, l ora visualizzata dall interfaccia utente potrebbe non essere corretta. Specificare il fuso orario in Preferenze amministratore : Sistema : Data e ora. Configurazione dell aspetto Configurare il modo in cui le informazioni verranno visualizzate dal sistema in Preferenze amministratore : Aspetto. Immagine nell immagine (PIP) Con Picture In Picture (PIP) abilitato, appare sempre l ingresso principale. Cambiare l impostazione predefinita, in modo che PIP appaia sempre o mai, in Preferenze amministratore : Aspetto : Layout.

22 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 22 Opzioni del display Specificare i tipi di display, le risoluzioni e le opzioni di risparmio energetico in Preferenze amministratore : Aspetto : Display. Normalmente, si configurano le risoluzioni del display quando si installa il sistema, si modifica il display o si cerca una soluzione a eventuali problemi di visualizzazione. Fare riferimento alla Guida all installazione Avaya 1010/1020 per ulteriori informazioni. Impostare l opzione Risparmio energetico display dei display connessi su Abilitato, in modo da disattivare il segnale che il sistema Avaya invia al display quando entra in modalità di risparmio energetico. Avaya consiglia di collaudare questa funzione prima di usarla nella propria installazione, in quanto potrebbe non essere compatibile con il display utilizzato. Alcuni display possono visualizzare uno schermo nero quando non ricevono più il segnale dal sistema, senza però entrare in modalità di risparmio energetico. Altri possono riconoscere l assenza del segnale e visualizzare un messaggio di stato. La persistenza dell immagine potrebbe quindi "bruciare" lo schermo. Infine, altri display possono riconoscere la perdita del segnale e spegnersi, senza però riaccendersi quando il sistema Avaya riprende il funzionamento. Rimozione elementi interfaccia utente Nascondere i seguenti elementi dell interfaccia utente in Preferenze amministratore : Aspetto : Generale. Opzione Descrizione Valore predefinito Logo aziendale Cancella ultimo numero digitato Scegliere Nessuno per nascondere il logo Avaya nell interfaccia utente e nel salvaschermo. L opzione Predefinito mostra il logo. Quando l opzione è abilitata, viene cancellato l ultimo numero digitato manualmente dalla schermata principale. Valore predefinito Disabilitata Per nascondere tutti gli indirizzi IP nell interfaccia utente, abilitare Nascondi indirizzi IP e Cancella ultimo numero digitato. Sfondi personalizzati Gestire lo sfondo del sistema dall interfaccia utente e dall interfaccia di amministrazione internet. Specifica di un colore di sfondo 1. Selezionare Preferenze amministratore : Aspetto : Sfondi. 2. Impostare Immagine di sfondo su Nessuna. 3. Impostare Colore sfondo display sul colore desiderato.

23 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 23 Aggiunta di un immagine di sfondo personalizzata È possibile aggiungere o rimuovere le immagini di sfondo personalizzate solamente dall interfaccia di amministrazione Web. 1. Aprire un browser e inserire l indirizzo IP del sistema per accedere all interfaccia dell amministrazione internet. 2. Accedere a Preferenze : Aspetto : Sfondi. 3. Fare clic su Aggiungi e cercare il file dell immagine. Le immagini devono essere file JPG con risoluzione 1280x720 e avere nomi unici. 4. Per applicare la nuova immagine, selezionarla e fare clic sul display desiderato. Scelta di un colore di sfondo dall interfaccia È possibile scegliere un colore di sfondo personalizzato solamente dall interfaccia di amministrazione internet. 1. Aprire un browser e inserire l indirizzo IP del sistema per accedere all interfaccia dell amministrazione internet. 2. Accedere a Preferenze : Aspetto : Sfondi. 3. Fare clic sulla tavolozza di colori accanto allo sfondo corrente del display. 4. Usare il contagocce per scegliere un colore dall interfaccia di amministrazione internet. 5. Fare clic sul display a cui applicare il colore. Definizione di un colore personalizzato È possibile definire un colore di sfondo personalizzato solamente dall interfaccia di amministrazione internet. 1. Aprire un browser e inserire l indirizzo IP del sistema per accedere all interfaccia dell amministrazione internet. 2. Accedere a Preferenze : Aspetto : Sfondi. 3. Fare clic sulla ruota di colori per accedere all Editor colori. 4. Definire un colore personalizzato specificando i valori RGB o un valore esadecimale; in alternativa, è possibile scegliere un colore definito in precedenza, facendo clic su una delle tavolozze di colori nell Editor. 5. Fare clic su Salva modifiche. 6. Fare clic sul display a cui applicare il colore.

24 Avaya 1010/1020 Guida utente e Guida dell amministratore 24 Configurazione delle opzioni di chiamata Tutti gli utenti possono impostare l opzione di risposta automatica alle chiamate e specificare il numero massimo di voci da visualizzare nell elenco RICOMPOSIZIONE. Maggiori informazioni si trovano nelle sezioni Chiamate a risposta automatica e Gestione dell elenco RICOMPOSIZIONE. Gli amministratori possono configurare opzioni di chiamata aggiuntive in Preferenze amministratore : Chiamate. Gestione della larghezza di banda Specificare la larghezza di banda massima da assegnare alle chiamate in uscita o in entrata impostando le opzioni Larghezza di banda chiamata in uscita o Larghezza di banda chiamata in entrata in Preferenze amministratore : Chiamate. Il valore scelto per Larghezza di banda chiamata in uscita diventa il valore massimo che gli utenti possono scegliere dal menu a discesa quando eseguono una chiamata componendo il numero manualmente dalla pagina principale, oppure quando specificano una larghezza di banda in una voce della rubrica. Se un utente imposta su Auto la larghezza di banda di una chiamata in uscita, la larghezza di banda in uscita diventa il punto di partenza per le negoziazioni durante la connessione. Inoltre, il sistema usa la larghezza di banda appropriata in base a quanto segue: risoluzione del display e velocità di frame del dispositivo: 1080p30 o 720p60 capacità del dispositivo di ingresso Larghezza di banda totale in uscita e Larghezza di banda totale in entrata definiscono la quantità massima di larghezza di banda di rete utilizzabile per tutte le chiamate, in uscita e in entrata. L opzione Larghezza di banda automatica indica come il sistema risponde alla perdita di pacchetti durante una chiamata. Quando l opzione è impostata su Abilitata (il valore predefinito), il sistema tenta di usare la larghezza di banda migliore disponibile dopo la connessione. Selezione della durata massima delle chiamate Definire la durata di connessione di una chiamata in Preferenze amministratore : Chiamate : Massima durata chiamata. Quando questa opzione è impostata e il tempo scade, la chiamata viene interrotta senza la possibilità di prolungarla. Controllo ammissione Controllo ammissione rifiuta le chiamate verso sistemi a più vie in caso di pesante carico di chiamate. Abilitare o disabilitare questa opzione in Preferenze amministratore : Chiamate : Controllo ammissione. Nascondere l icona dell interlocutore principale L icona dell interlocutore principale indica qual è il partecipante che sta parlando. Nascondere l icona disabilitando Preferenze amministratore : Chiamate : Icona dell interlocutore principale.

Sistemi di videocomunicazione Avaya Guida utente e Guida dell amministratore Febbraio 2011

Sistemi di videocomunicazione Avaya Guida utente e Guida dell amministratore Febbraio 2011 Sistemi di videocomunicazione Avaya Guida utente e Guida dell amministratore Febbraio 2011 Avaya 1050 Avaya 1040 Avaya 1030 Sistemi di videocomunicazione Avaya Guida utente e Guida dell amministratore

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento

Dettagli

Pianificazione e creazione di comunità

Pianificazione e creazione di comunità CAPITOLO 4 Pianificazione e creazione di comunità Questo capitolo fornisce i concetti e le procedure per la pianificazione e la creazione di comunità mediante l uso di Network Assistant. Per informazioni

Dettagli

Pianificazione e creazione di comunità

Pianificazione e creazione di comunità CAPITOLO 4 Pianificazione e creazione di comunità Questo capitolo fornisce i concetti e le procedure per la pianificazione e la creazione di comunità mediante l uso di Network Assistant. Per informazioni

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2518D/U2518DX/U2518DR Modello normativo: U2518Dt NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Fiery Remote Scan. Collegarsi ai Fiery servers. Collegarsi a un Fiery server al primo utilizzo

Fiery Remote Scan. Collegarsi ai Fiery servers. Collegarsi a un Fiery server al primo utilizzo Fiery Remote Scan Fiery Remote Scan consente di gestire la scansione su Fiery server e la stampante da un computer remoto. Fiery Remote Scan può essere utilizzato per le seguenti operazioni: Avviare le

Dettagli

Il presente manuale si applica ai seguenti prodotti e alle seguenti versioni firmware:

Il presente manuale si applica ai seguenti prodotti e alle seguenti versioni firmware: Note per gli utenti Questo manuale descrive le aggiunte e le modifiche alle funzionalità a seguito dell'aggiornamento del firmware. Leggere questo manuale facendo riferimento alla versione più recente

Dettagli

Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP

Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP Istruzioni per l uso Siemens Gigaset A510IP 1. Viva voce... 2 2. Messa in attesa (funzione hold)...2 3. Disattivare il microfono (funzione mute)...2 4. Trasferimento di chiamata... 2 5. Conferenza (massimo

Dettagli

Istruzioni per l uso Polycom 450IP

Istruzioni per l uso Polycom 450IP Istruzioni per l uso Polycom 450IP 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione...2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata...2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

Guida utente dei sistemi di videocomunicazione LifeSize

Guida utente dei sistemi di videocomunicazione LifeSize Guida utente dei sistemi di videocomunicazione LifeSize November 2009 Copyright Notice 2005-2009 LifeSize Communications Inc, and its licensors. All rights reserved. LifeSize Communications has made every

Dettagli

Istruzioni per l uso Polycom 331IP

Istruzioni per l uso Polycom 331IP Istruzioni per l uso Polycom 331IP 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

Esecuzione di chiamate vocali Esecuzione di una chiamata vocale utilizzando la tastiera 1.

Esecuzione di chiamate vocali Esecuzione di una chiamata vocale utilizzando la tastiera 1. Accensione di Avaya A175 Desktop Video Device Per accendere Avaya A175 Desktop Video Device, tenere premuto il pulsante di alimentazione situato sul lato del dispositivo, sino a quando viene visualizzato

Dettagli

SPAC Automazione 2019

SPAC Automazione 2019 SPAC Automazione 2019 Utilizzo della finestra Gestione Commesse Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2019 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione

Guida per l'utente. Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager. Introduzione Funzione Trovami/Seguimi di Nortel Business Communications Manager Guida per l'utente Introduzione La funzione Trovami/Seguimi consente di inoltrare una chiamata a un massimo di cinque destinazioni esterne

Dettagli

Istruzioni per l uso Yealink T28

Istruzioni per l uso Yealink T28 Istruzioni per l uso Yealink T28 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

Istruzioni per l uso Yealink T41P

Istruzioni per l uso Yealink T41P Istruzioni per l uso Yealink T41P 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

IP150 (cod. PXDIP15)

IP150 (cod. PXDIP15) Modulo Internet IP150 (cod. PXDIP15) Manuale utente Distribuzione apparecchiature sicurezza Introduzione Il modulo internet IP150 è un modulo di comunicazione su Internet che Vi permette di controllare

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Registrare la password, l'indirizzo e un contatto

Registrare la password, l'indirizzo  e un contatto Guida iniziale Leggere attentamente la presente guida prima di utilizzare il prodotto e tenerla sempre a disposizione per poterla consultare in caso di necessità. NEI LIMITI MASSIMI PREVISTI DALLE LEGGI

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

LifeSize Unity 50 TM Guida utente e Guida dell'amministratore

LifeSize Unity 50 TM Guida utente e Guida dell'amministratore LifeSize Unity 50 TM Guida utente e Guida dell'amministratore Aprile 2012 LifeSize Unity 50 Guida utente e Guida dell'amministratore 2 LifeSize Unity 50 Questa guida spiega come utilizzare e configurare

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

INSTALLAZIONE DI GM2000

INSTALLAZIONE DI GM2000 GM2000 GUIDA ALL INSTALLAZIONE 1 16/03/08 INSTALLAZIONE DI GM2000 Inserire il CD di GM2000 nell'alloggiamento per CD Rom e attendere che parta l' autorun. Selezionare il drive sorgente che contiene il

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali su questo particolare software,

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-27 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-28 "Altri metodi di installazione" a pagina 3-28 "Risoluzione dei

Dettagli

Moderazione incontri In videoconferenza

Moderazione incontri In videoconferenza Moderazione incontri In videoconferenza versione 1.0 del 16.5.2016 a cura del settore S.I.T.I.F. [Moderazione videoconferenza] Pag. 1 Sommario 1 Moderazione incontri in videoconferenza... 3 1.1 Premessa...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.1.x

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.1.x Integration Control Module (ICM) Versione software L ICM consiste dei tasti del tastierino di controllo e dell area dello schermo. Le schermate disponibili dipendono dalla versione del software convenzionalmente

Dettagli

DATA-DIRECT. Manuale Utente. Versione 1.0. Copyright ArtWare Tutti i diritti riservati

DATA-DIRECT. Manuale Utente. Versione 1.0. Copyright ArtWare Tutti i diritti riservati DATA-DIRECT Manuale Utente Versione 1.0 Copyright 2001-2004 ArtWare Tutti i diritti riservati DATA-Direct Manuale dell utente 2001-2004 ArtWare. Tutti i diritti riservati Il logo ArtWare è un marchio

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x:

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Stampante a colori Phaser 7300 Rete Windows NT 4.x La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Punti preliminari - vedere a pagina

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store Configurazione rete Wifi Rev. 1.02 Z.Store / M.Store 1. Modifica connettività WiFi del sistema Di seguito sono mostrati display e tasti del sistema Figura 1 - Tasti funzione Per accedere al Menu principale

Dettagli

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti:

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Windows NT 4.x Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-25 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-25 "Risoluzione dei problemi di Windows NT 4.x (TCP/IP)"

Dettagli

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare

Dettagli

Windows XP - Configurazione Internet GPRS

Windows XP - Configurazione Internet GPRS Creazione di una nuova connessione Windows XP - Configurazione Internet GPRS Selezionare "Start" selezionare "Pannello di controllo" (Se il clt ha personalizzato il Menu Start deve selezionare: Start /

Dettagli

Visualizzazione e zoom

Visualizzazione e zoom Guida utente dell Active Digital Book Requisiti minimi Adobe Reader 9.1 (per abilitare l audio) e Adobe Flash player versione 9.0 Versione raccomandata: Adobe Reader X http://help.adobe.com/it_it/reader/using/reader_x_help.pdf

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7 5.0 5.3.5.2 Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, ci si connetterà in remoto a un computer, si esamineranno

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.camax.it +39 02 9544951 info@camax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare la

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come

KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, :31 PM. 1 Premere nella direzione della. 2 Installare le batterie come KX-TS880EX_QG_PNQW2336ZA.fm Page 1 Tuesday, November 23, 2010 4:31 PM Modello No. KX-TS880EX Guida Rapida Imposta Installazione delle batterie 1 Premere nella direzione della freccia e aprire il vano batteria

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

MultiBoot. Numero di parte del documento:

MultiBoot. Numero di parte del documento: MultiBoot Numero di parte del documento: 405530-061 Gennaio 2006 Sommario 1 Ordine predefinito dei dispositivi di avvio 2 Abilitazione dei dispositivi di avvio in Impostazione del computer 3 Considerazioni

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione

Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione 2.1. Protocolli Sql server: I client di Gamma per comunicare

Dettagli

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Psicoattivita.it o il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di www.psicoattivita.it

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE IV

CORSO ACCESS PARTE IV Creazione di un database / gestione tabelle Per creare un nuovo database Menu File Selezionare Nuovo Scegliere Database vuoto nella scheda Generale e confermare con Ok Impostare il nome e il percorso nella

Dettagli

FAQ for Eee Pad TF201

FAQ for Eee Pad TF201 FAQ for Eee Pad TF201 I7211 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?... 2 Interruzione

Dettagli

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista 5.0 5.3.5.3 Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, ci si connetterà in remoto a un computer, si

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play IT MANUALE UTENTE Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play Sommario Introduzione... 2 Registrazione Smart... 3 Utilizzo... 4 Legenda tasti...4 MENU...4 Gestione impianti...4 HOME

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning

Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning Istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning 1 Accesso e Registrazione...1 Utilizzare la piattaforma...3 Modificare password e dati personali: il profilo utente...4 Uscire dalla piattaforma...4

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina Gestione del testo 04 In questo capitolo In questo capitolo imparerai a utilizzare gli strumenti di formattazione del testo. Imparerai come impostare uno stile a un testo per un titolo o un paragrafo.

Dettagli

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore Gestione rubrica Guida per l'amministratore Novembre 2012 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Panoramica... 3 Uso di Gestione rubrica...4 Configurazione del controllo di accesso dall'applicazione... 4

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP 5.0 5.3.3.7 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome)

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome) CAP.1 - Concetti di navigazione di base 1) Impostare restrizioni per i figli - Pannello di controllo -> Account utente -> cambia tipo di account -> aggiungi un nuovo utente (altrimenti non c è nessun account

Dettagli

Icona Nome Descrizione. Indica che è presente una riunione imminente.

Icona Nome Descrizione. Indica che è presente una riunione imminente. Guida rapida di riferimento di Avaya H175 Video Collaboration Station Versione 1.0.2 Aprile 2016 2013-2016, Avaya, Inc. Tutti i diritti riservati. Avaya H175 Video Collaboration Station Icone Barra superiore

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Attivazione di SketchUp Pro 2019

Attivazione di SketchUp Pro 2019 Attivazione di SketchUp Pro 2019 PREMESSA IMPORTANTE Per attivare la licenza di SketchUp Pro è necessario essere connessi ad Internet. Per applicare correttamente la licenza, è necessario che SketchUp

Dettagli

Utilizzo del CD QuickRestore

Utilizzo del CD QuickRestore Utilizzo del CD QuickRestore Compaq fornisce gli strumenti per il ripristino delle condizioni di funzionamento del notebook, l aggiunta di driver o il back up di dati in una partizione distinta dell unità

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista 5.0 5.3.3.6 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche... PhoneTime Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...10 Introduzione e Installazione Per utilizzare la nuova procedura di

Dettagli

Telefono IP 6865i Mitel

Telefono IP 6865i Mitel Telefono IP 6865i Mitel Istruzioni per l'uso Release 3.3.1 SP3 41-001523-02 REV00 10.2014 Tasti del telefono IP Pannello tasti Nelle sezioni seguenti vengono descritte le diverse funzioni dei tasti del

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte

SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte Guida di consultazione rapida Se occorre assistenza Rivolgersi al Rappresentante delle vendite. Che cos è il domo Utility di configurazione?

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli