CLASSE PRIMA RISUTATI ATTESI COME PROCESSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CLASSE PRIMA RISUTATI ATTESI COME PROCESSI"

Transcript

1 NUCLEI FONDANTI SPAZIO E FORMA RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI Enti gemetrici fndamentali Retta, semiretta e segment Angli Dalla spezzata ai pligni Triangli e quadrilateri SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Da Vinci-Ungaretti FERMO MATEMATICA CLASSE PRIMA RISUTATI ATTESI COME PROCESSI Definire gli enunciati Euclidei; rappresentare graficamente punt, retta, pian, spazi. Definire la psizine delle rette nel pian, rappresentarle gemetricamente, effettuare perazini cn i segmenti. Definire i diversi tipi di angli, saper misurare gli angli cn l utilizz del gnimetr, saper perare cn gli angli. Definire e classificare in base ai lati e agli angli, saper cstruire un algritm. Classificare, cstruire ed individuare dei punti ntevli, saper rislvere prblemi cn le misure di angli, lati e perimetri. Definire un insieme, individuare gli RELAZIONI E FUNZIONI Insiemi elementi, le prprietà, le caratteristiche, le perazini e le rappresentazini. Racclta dati, Rappresentazini Osservare un fenmen e saper rilevare i dati significativi; saper DATI E PREVISIONI grafiche, Organizzazini tabelle mettere in relazine i dati e saperli inserire in tabelle; saper passare da una tabella ad un grafic. NUMERO Insieme dei Numeri Rappresentare sulla retta dei COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA Saper vedere matematicamente il mnd. Sviluppare un atteggiament psitiv rispett alla matematica. Padrneggiare cncetti, metdi e tecniche di calcl. Avere il sens del numer e dei simbli. Ricnscere, prprre, cnfrntare strategie. Frmalizzare il linguaggi matematic utilizzand in md apprpriat definizini, enunciati, pstulati e iptesi. Rappresentare i dati, infrmazini e funzini utilizzand i diversi strumenti della matematica e dell infrmatica. Cstruire i mdelli interpretativi di situazini reali individuand i dati significativi e facend iptesi e dimstrazini. COMPETENZE DI CITTADINANZA Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine.

2 Naturali Le perazini in N e prprietà Multipli e divisri Numeri primi e numeri cmpsti Dall Insieme N all Insieme Q numeri naturali, assciare numeri e punti, numer precedente e successiv (insieme rdinat e infinit). Frmalizzare le prprietà delle perazini fndamentali, utilizzare gli strumenti di calcl e le tavle numeriche. Individuare il qut e il quziente per arrivare alla definizine di multipl e divisre. Saper effettuare una scmpsizine. Ricnscere la divisine cme perazine esterna all insieme N; saper passare dal numer decimale finit alla frazine e viceversa.

3 MATEMATICA CLASSE SECONDA NUCLEI FONDANTI SPAZIO E FORME RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI Dalla linea curva alla circnferenza La circnferenza e le sue relazini cn i pligni Equivalenza e area delle figure piane Terema di Pitagra Trasfrmazini ismetriche e similitudine RISUTATI ATTESI COME PROCESSI Definire le prprietà e le relazini cn gli altri enti. Cnscere, individuare e utilizzare gli elementi fndamentali della circnferenza, verificare sperimentalmente π, cstruire pligni inscritti e circscritti e determinare le prprietà assciate. Usare il tangram cme strument per la verifica della equiscmpnibilità ed equiestensine, calclare le aree di trilateri e quadrilateri, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Definire ed enunciare il terema di Pitagra, cstruire mdelli dimstrativi per la verifica gemetrica, ricnscere i triangli rettangli che si pssn individuare nei vari pligni, applicare il terema di Pitagra nei vari pligni, individuare e cstruire terne pitagriche, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Ricnscere frme gemetriche nella realtà e individuarne le prprietà, ricnscere cngruenze dirette e inverse, cstruire simmetrie assiali e centrali, traslazini e rtazini nel pian COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA Saper vedere matematicamente il mnd. Sviluppare un atteggiament psitiv rispett alla matematica. Padrneggiare cncetti, metdi e tecniche di calcl. Avere il sens del numer e dei simbli. Ricnscere, prprre, cnfrntare strategie, scegliere e/ creare l algritm adatt. Frmalizzare il linguaggi matematic utilizzand in md apprpriat definizini, enunciati, pstulati e iptesi. Rappresentare i dati, infrmazini e funzini utilizzand i diversi strumenti della matematica e dell infrmatica. Cstruire i mdelli interpretativi di situazini reali individuand i dati significativi e facend iptesi e dimstrazini. COMPETENZE DI CITTADINANZA Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine.

4 NUMERO I numeri Razinali gemetric e cartesian, ricnscere e cstruire figure mtetiche e figure simili, cnscere e applicare i teremi di Euclide, rislvere prblemi usand prprietà gemetriche delle figure ricrrend a mdelli materiali, semplici deduzini e a pprtuni strumenti di rappresentazine (strumenti di misura, sftware di gemetria). Cnscere l insieme Q e le sue caratteristiche, classificare e ricnscere i diversi numeri decimali, saper trasfrmare i numeri decimali in frazine e viceversa, rappresentare i numeri decimali sulla retta rientata, perare cn i numeri decimali, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli, dare stima del risultat di un perazine, utilizzare numeri decimali, frazini e percentuali per descrivere situazini qutidiane, rislvere situazini prblematiche scegliend e integrand gli strumenti cncettuali ed perativi appresi. RELAZIONI E FUNZIONI Dai Razinali agli Irrazinali: prprietà ed perazini Ricnscere i quadrati perfetti mediante la scmpsizine in fattri primi, ricnscere l perazine di estrazine di radice cme inversa dell elevament a ptenza, saper applicare l algritm per l estrazine della radice quadrata, saper apprssimare e arrtndare, dare stima dei valri ttenuti, utilizzare le tavle numeriche cme strument di calcl, perare cn le radici e le lr prprietà. Rapprti e prprzini Cnscere i rapprti tra grandezze mgenee e nn mgenee, distinguere tra grandezze cmmensurabili e incmmensurabili, perare ingrandimenti e riduzini in scala, cnscere le prprzini e le lr prprietà, saper utilizzare i rapprti e le prprzini per rislvere prblemi,

5 utilizzare le prprzini per il calcl percentuale cn riferimenti ai primi elementi di matematica finanziaria, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Prprzinalità diretta e inversa Saper individuare relazini tra Insiemi, cnscere relazini univche e biunivche, rilevare grandezze variabili e cstanti, distinguere tra variabili indipendenti e dipendenti, discriminare tra funzini empiriche e matematiche, rappresentare sul Pian Cartesian funzini empiriche e matematiche, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Tabelle e grafici Cnscere, saper cstruire e saper leggere le principali tabelle di racclta dati (semplici, a dppia entrata ), cnscere, saper cstruire e saper leggere istgrammi, grafici cartesiani, idegrammi e aergrammi. DATI E PREVISIONI Indagine statistica Identificare un prblema affrntabile cn un indagine statistica, definire e individuare le fasi e gli elementi di un indagine statistica, raccgliere e rappresentare infrmazini mediante tabelle di frequenza e diagrammi, saper individuare media, mda e mediana in un insieme di dati.

6 MATEMATICA CLASSE TERZA NUCLEI FONDANTI SPAZIO E FORMA RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI Pian cartesian Circnferenza, cerchi e lr parti Gemetria nell spazi: pliedri e slidi di rtazine RISUTATI ATTESI COME PROCESSI Rappresentare e studiare analiticamente figure gemetriche nel pian cartesian, calclare la distanza tra i punti del pian. Acquisire, ricnscere e utilizzare le prprietà della circnferenza e del cerchi, ricnscere le relazini tra le parti (archi, angli, crde, settri, segmenti), utilizzare le prprzini per perare cn la circnferenza e i sui elementi, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Osservare, ricnscere e individuare nella realtà gli elementi dell spazi e le lr reciprche psizini, classificare frme e ggetti reali per arrivare alla definizine di pliedri e slidi di rtazine e delle lr prprietà, scmprre e cnfrntare slidi per dedurne l equiestensine e equiscmpnibilità, cstruire mdelli dei slidi più cmuni, COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA Saper vedere matematicamente il mnd. Sviluppare un atteggiament psitiv rispett alla matematica. Padrneggiare cncetti e metdi e tecniche di calcl. Avere il sens del numer e dei simbli. Ricnscere, prprre, cnfrntare strategie, scegliere e/ creare l algritm adatt. Frmalizzare il linguaggi matematic utilizzand in md apprpriat definizini, enunciati, pstulati e iptesi. Saper rappresentare i dati, infrmazini, funzini, utilizzand i diversi strumenti della matematica e dell infrmatica. Cstruire i mdelli interpretativi di situazini reali individuand i dati significativi e facend COMPETENZE DI CITTADINANZA Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine.

7 RELAZIONI E FUNZIONI Le funzini nel pian cartesian Relazini tra insiemi determinare sperimentalmente il vlume di alcuni slidi, calclare le superfici e il vlumi dei slidi, rislvere i prblemi scegliend e integrand prcedimenti nti, cnscere, memrizzare e utilizzare termini e simbli. Rappresentare nel pian cartesian figure gemetriche piane e funzini, rislvere prblemi di gemetria analitica, rappresentare graficamente anche cn l ausili di sftware specifici pen surce l equazine della retta. Analizzare le relazini di crrispndenza univca e biunivca, definire e rappresentare una relazine e la sua inversa. iptesi e dimstrazini. Prpsizini e cnnettivi lgici Indagine statistica, elabrazine, rappresentazine ed interpretazine dei dati Analizzare prpsizini semplici e cmpste e cstruire tavle di verità, calclare il valre di verità di espressini lgiche. Simulare un indagine statistica relativa a un fenmen reale (rilevament dati, tabulazine, individuazine di media, mda, mediana). DATI E PREVISIONI Prbabilità Calclare sperimentalmente (lanci dei dadi, carte, mnete) prbabilità semplice e cmpsta e relativa simulazine al cmputer (Excel, LIM) cn rappresentazine grafica.

8 Insieme R: prprietà e perazini Frmalizzare il linguaggi matematic, assciare ad gni numer l insieme a cui appartiene, cgliere il significat dell ampliament degli insiemi numerici, tradurre situazini prblematiche in espressini del linguaggi algebric. NUMERO Calcl letterale Equazini Interpretare gemetricamente il calcl letterale, utilizzare le cnscenze acquisite per generalizzare terie, frmule e prprietà, utilizzare le frmule gemetriche cme espressini letterali e saper applicare il calcl letterale nella risluzine dei prblemi, saper svlgere perazini cn i mnmi e i plinmi e rislvere i prdtti ntevli. Rislvere un equazine, verificare l accettabilità delle sluzini ttenute, rislvere un prblema individuandne la strategia algebrica.

9 SCIENZE CLASSE PRIMA NUCLEI FONDANTI TERRA E AMBIENTE MATERIA ED ENERGIA RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI L acqua e l idrsfera L aria e l atmsfera Il sul Sistemi aperti e flussi di energia Il metd scientific e il Sistema Internazinale di misura RISUTATI ATTESI COME PROCESSI Ricnscere l imprtanza dell acqua attravers la verifica delle sue prprietà, interpretare il cicl dell acqua cme esempi di ricicl naturale da nn alterare. Ricnscere l imprtanza dell aria attravers la verifica delle sue prprietà, spiegare che csa sn idrsfera ed atmsfera ed evidenziarne le relazini. Descrivere il sul spiegandne l imprtanza in quant risrsa fndamentale per la vita, interpretare le trasfrmazini ambientali, anche di natura glbale, cnseguenti all azine mdificatrice dell um. Individuare prcessi di scambi interagenti tra le varie cmpnenti dell ecsistema, cnscere i cicli della materia. Osservare ed interpretare il reale, cnscere ed identificare le fasi del COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA Saper elabrare mdelli interpretativi di vari fenmeni. Saper rielabrare cnscenze, sservazini e risultati di semplici esperienze pnend in relazine lgica i fenmeni, le terie, le leggi e i cncetti scientifici studiati. Saper utilizzare il linguaggi scientific per prdurre testi, schemi, grafici, mappe cncettuali. Saper utilizzare in cntesti diversi un stess strument matematic/infrmatic. Saper esplicitare, affrntare e rislvere situazini prblematiche sia in ambit sclastic che nell esperienza qutidiana. Saper riflettere sul percrs didattic cmpiut e sulle strategie utilizzate. Essere cnsapevle dei cambiamenti durante l svilupp del prpri crp, COMPETENZE DI CITTADINANZA Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine. Sviluppare un cmprtament respnsabile nei cnfrnti dell ambiente. Vivere la diversità cme risrsa

10 Le grandezze cme caratteristiche misurabili metd sperimentale, cnscere le principali grandezze del S.I. ed effettuare esperienze di misurazine, analizzare e rappresentare dati, ricnscere le grandezze da misurare e le relazini qualitative tra lr. Individuare e descrivere qualità e prprietà di ggetti e materiali, caratterizzare le trasfrmazini attravers maniplazini ed interazini, sperimentare trasfrmazini variandne le mdalità e verbalizzare quell che si sserva. acquisita cme esperienza gicata. Essere cnsapevle del cndizinament antrpic sull equilibri ambientale. Essere cnsapevle della ineguaglianza dell access alle risrse ambientali. Essere cnsapevli che l svilupp scientific e tecnlgic ci pne sempre più spess di frnte a scelte di natura etica. Organizzazine strutturale della materia, stati di aggregazine, trasfrmazini Calre e temperatura Ricnscere e caratterizzare gli stati di aggregazine, dall sservazine di fenmeni macrscpici al mdell atmic, saper distinguere tra elementi e cmpsti. Cnscere le caratteristiche e i fenmeni cllegati al calre, cnscere le relazini tra calre e temperatura, cmprendere il legame tra calre, temperatura e passaggi di stat, descrivere la dilatazine termica, individuare e descrivere le mdalità di trasmissine del calre, classificare i materiali in cnduttri ed islanti, ricnscere nei fenmeni naturali i diversi passaggi di stat dell acqua.

11 Caratteristiche degli esseri viventi Rappresentare e descrivere frme e strutture degli rganismi viventi, ricnscere e definire le caratteristiche degli rganismi viventi, ricnscere i diversi livelli di rganizzazine di un rganism. VARIETÀ DEI VIVENTI La cellula: unità funzinale dei viventi Cnscere e descrivere la struttura della cellula, ricnscere le differenze tra cellule animali e vegetali, spiegare il cicl cellulare, descrivere le frme di scambi di materiali tra cellule e ambiente, descrivere in linea generale respirazine cellulare e ftsintesi, spiegare le differenze di rifrniment energetic cellulare di auttrfi ed etertrfi, sservare cellule animali e vegetali al micrscpi ttic e ricnscerne le parti. Classificazine dei viventi e lr caratteristiche Definire i cncetti di bisfera e bidiversità, spiegare i criteri cn cui si distingun gli rganismi, definire le categrie sistematiche secnd Linne, in particlare la specie, acquisire cnsapevlezza di una sistematica mderna che si basa sulla parentela genetica, individuare le diversità dei viventi e dei lr cmprtamenti, cnscere le tappe dell evluzine delle piante,

12 cnscere le funzini vitali degli rganismi vegetali, acquisire cnsapevlezza del rul fndamentale svlt dalle piante, cnscere le funzini vitali degli rganismi animali, cnscere le caratteristiche dei vertebrati e degli invertebrati, ricnscere il tip di simmetria che caratterizza l rganizzazine degli animali, cnscere il significat di cmprtament e distinguere tra cmprtamenti innati e appresi, imparare a interpretare alcuni tipi di cmprtament degli animali dmestici e degli animali in natura.

13 SCIENZE CLASSE SECONDA NUCLEI FONDANTI RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI RISUTATI ATTESI COME PROCESSI COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA COMPETENZE DI CITTADINANZA MATERIA ED ENERGIA Stati di aggregazine e relative trasfrmazini: fenmen fisic e fenmen chimic Frze e mt Frze ed equilibri Distinguere tra stati (cme le cse sn) e trasfrmazini (cme le cse cambian), cnscere e interpretare fenmeni fisici e chimici, cnscere la struttura dell atm, analizzare la tavla degli elementi per ricnscerne la peridicità dei cmprtamenti degli elementi, individuare nel numer atmic il fattre che caratterizza la reattività chimica di un element, utilizzare i simbli per scrivere e leggere crrettamente frmule e reazini, classificare i principali cmpsti chimici, cnscere le caratteristiche dei principali cmpsti del carbni, assumere atteggiamenti respnsabili riguard sstanze chimiche di us cmune presenti nell ambiente dmestic, ricnscere i rischi ptenziali cnnessi alla maniplazine di alcune sstanze interpretand la Saper elabrare mdelli interpretativi di vari fenmeni. Saper rielabrare cnscenze, sservazini e risultati di semplici esperienze pnend in relazine lgica i fenmeni, le terie, le leggi e i cncetti scientifici studiati. Saper utilizzare il linguaggi scientific per prdurre testi, schemi, grafici, mappe cncettuali. Saper utilizzare in cntesti diversi un stess strument matematic/infrmatic. Saper esplicitare, affrntare e rislvere situazini prblematiche sia in ambit sclastic che nell esperienza qutidiana. Saper riflettere sul percrs didattic cmpiut e sulle strategie utilizzate. Essere cnsapevle dei cambiamenti durante l Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine. Sviluppare un cmprtament respnsabile nei cnfrnti dell ambiente. Vivere la diversità cme risrsa.

14 simblgia riprtata sulla cnfezine. Cnscere gli effetti e le caratteristiche che definiscn una frza, saper ricnscere l azine di una frza dai sui effetti, distinguere tra grandezze scalari e vettriali, rislvere prblemi sulla cmpsizine delle frze, misurare sperimentalmente la frza pes cn il dinammetr, rislvere semplici prblemi mediante l applicazine dei principi della dinamica, acquisire cmprtamenti cnsapevli riguard la sicurezza stradale, definire l stat di quiete e di mt di un crp, cnscere gli elementi che descrivn un mt, rislvere semplici prblemi applicand le leggi del mt, rappresentare nel pian cartesian le leggi del mt. svilupp del prpri crp, acquisita cme esperienza gicata. Essere cnsapevle del cndizinament antrpic sull equilibri ambientale. Essere cnsapevle della ineguaglianza dell access alle risrse ambientali. Essere cnsapevli che l svilupp scientific e tecnlgic ci pne sempre più spess di frnte a scelte di natura etica. Cnscere il cncett di equilibri, effettuare alcune esperienze per la determinazine del baricentr di un crp rigid, ricnscere i diversi tipi di equilibri, cnscere la cndizine di equilibri di una leva, classificare le macchine semplici, ricnscere in ggetti di us qutidian e nel crp uman i diversi tipi di leve, cnscere il principi di Archimede, determinare se

15 Dalla cellula agli apparati le reti di interazini e di meccanismi di reglazine dei viventi. un crp galleggia in un liquid cnfrntand i rispettivi pesi specifici, rislvere in cntesti reali semplici prblemi relativi alle cndizini di equilibri. Cnscere le interazini tra gli rganismi viventi e tra questi e l ambiente. VARIETÀDEI VIVENTI Alimentazine e digestine, respirazine, circlazine, difese ed escrezine Cnscere mrflgia e fisilgia del crp uman, dalla cellula agli apparati, cnscere le principali nrme legate all igiene e alla salute, adttare cmprtamenti crretti finalizzati al prpri benessere.

16 SCIENZE CLASSE TERZA NUCLEI FONDANTI RISULTATI ATTESI COME CONTENUTI RISUTATI ATTESI COME PROCESSI COMPETENZE DISCIPLINARI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA COMPETENZE DI CITTADINANZA TERRA E AMBIENTE MATERIA ED ENERGIA Fenmeni esgeni ed endgeni nel dinamism terrestre Dall infinitamente piccl all infinitamente grande: Il sistema slare e l Univers Cnservazine e trasfrmazini energetiche Cnscere la struttura interna della Terra, vedere la Terra cme sistema in cntinua evluzine, saper distinguere fenmeni esgeni e fenmeni endgeni, cnscere i principali fenmeni endgeni naturali (vulcanesim, terremti, bradisismi), cnscere i principali fenmeni esgeni naturali, cmprendere cme gli interventi dell um l influenzan radicalmente l ambiente naturale, acquisire la cnsapevlezza dei rischi ambientali: cnscenza e prevenzine. Cnscere i principali elementi dell Univers, acquisire le leggi fndamentali che reglan il funzinament del sistema slare, leggere fenmeni nti quali alternarsi del girn e della ntte e delle stagini, secnd le leggi astrnmiche, acquisire la cnsapevlezza della relazine micrcsm-macrcsm: cnscere i mdelli e la lr interpretazine (planetari e vide). Cnscere e interpretare i fenmeni reali individuand i principali tipi di trasfrmazine energetica, cnscere e interpretare le leggi che reglan i fenmeni naturali legati all energia, cnscere il rapprt tra energia e ambiente (frme e fnti di energia; Saper elabrare mdelli interpretativi di vari fenmeni. Saper rielabrare cnscenze, sservazini e risultati di semplici esperienze pnend in relazine lgica i fenmeni, le terie, le leggi e i cncetti scientifici studiati. Saper utilizzare il linguaggi scientific per prdurre testi, schemi, grafici, mappe cncettuali. Saper utilizzare in cntesti diversi un stess strument matematic/infrmatic. Saper esplicitare, affrntare e rislvere situazini prblematiche sia in ambit sclastic che nell esperienza qutidiana. Saper riflettere sul percrs didattic cmpiut e sulle strategie utilizzate. Essere cnsapevle dei cambiamenti durante l Cmprendere messaggi diversificati in termini sia di cmplessità che di linguaggi. Utilizzare cmunicazini diverse a secnda del cntest. Saper affrntare situazini prblematiche e cntribuire a rislvere (psitive slving, prblem slving). Saper utilizzare gli strumenti acquisiti in cntesti idnei. Saper interpretare le infrmazini criticamente e saper distinguere un fatt da un pinine. Sviluppare un cmprtament respnsabile nei cnfrnti dell ambiente. Vivere la diversità cme

17 cncetti di energia rinnvabile e nn rinnvabile, fnti alternative di energia), cnscere il cncett di inquinament, cnscere il cncett di svilupp sstenibile, saper ricavare infrmazini da illustrazini, rappresentazini, mdelli, tabelle, dati, esperimenti. svilupp del prpri crp, acquisita cme esperienza gicata. Essere cnsapevle del cndizinament antrpic sull equilibri ambientale. risrsa. VARIETÀ DEI VIVENTI Il crp uman: anatmia e fisilgia (Apparat riprduttre Apparat escretre, sistema nervs e endcrin) Flussi di infrmazine: il cdice genetic e la sintesi di prteine, cntrll rmnale e nervs Cnscere l anatmia e la fisilgia di rgani e apparati del crp uman, Cnscere il cicl bilgic dell um, Acquisire i cncetti di salute e malattia (cn riferimenti alle malattie della scietà mderna). Acquisire il cncett di carattere ereditari, cnscere e saper applicare in situazini cncrete le leggi di Mendel, cmprendere il significat di cdice, cnscere le linee generali dell rganizzazine del cdice genetic dei viventi, cmprendere i meccanismi che prtan dall infrmazine in cdice alla realizzazine del sistema rganism, cmprendere e interpretare i cmplessi meccanismi ed equilibri che reglan il funzinament di un rganism. Essere cnsapevle della ineguaglianza dell access alle risrse ambientali. Essere cnsapevli che l svilupp scientific e tecnlgic ci pne sempre più spess di frnte a scelte di natura etica. La genetica classica ed evlutiva Acquisire il cncett di specie, cnscere le rigini della vita e la sua evluzine: la trasmissine dei caratteri ereditari e l evluzine degli rganismi viventi, distinguere la bilgia funzinale dalla bilgia evlutiva: dal metd sperimentale al metd sservativcmparativ, acquisire la bilgia del cme e quella del perché, saper discriminare tra casualità e causalità.

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze

MATEMATICA - CLASSE I. Obiettivi minimi di apprendimento matematica I. Competenze - CLASSE I Cmpetenze MATEMATICA Nucle tematic: il numer Utilizzare le tecniche e le prcedure del calcl aritmetic in N, rappresentandle anche in frma grafica. Rislvere i prblemi facend us delle perazini

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:..

DISCIPLINA: Matematica Ordinamento CLASSE: 3^ SEZ.: Alunno/a:. Voto proposto dal Consiglio di Classe:.. DISCIPLINA: Matematica Ordinament CLASSE: 3^ SEZ.: in termini di cnscenze relative ai cntenuti minimi: Disequazini: Abilità di calcl Gemetria Analitica: Analisi e cmprensine del test di un prblema Impstazine

Dettagli

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V

Scuola Primaria Salvo D Acquisto Curricolo di Matematica Classe IV e V Scula Primaria Salv D Acquist Curricl di Matematica Classe IV e V 1 CURRICOLO DI MATEMATICA OSA : Obiettivi Specifici di Apprendiment Classe 4 I numeri naturali entr il miline. Intrduzine dei numeri decimali.

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zen 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistic, Ecnmic-sciale, Musicale telefn: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 cdice fiscale: 80006190500 cdice meccangrafic: PIPM030002

Dettagli

Nuclei fondanti:percorso n.1 IL NUMERO. Aprile Maggi o Giugno Conoscenze (sapere) Sett Ott Nov

Nuclei fondanti:percorso n.1 IL NUMERO. Aprile Maggi o Giugno Conoscenze (sapere) Sett Ott Nov Obiettivi specifici Percrs n.1 Nuclei fndanti:percrs n.1 IL NUMERO Perid I NUMERI Apprendiment Ott Nv em Genn Giugn Cnscenze (sapere) Abilità (saper fare) Rappresentazine dei numeri naturali in base dieci:il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. FALCONE DI PIEDIMONTE MATESE Scula secndaria di I grad di Sant Angel d Alife PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA A. S. 2015-2016 CLASSE II Dcente: 1 1. ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria

CURRICOLO DI MATEMATICA della scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO (Ldi) CURRICOLO DI MATEMATICA della scula primaria CURRICOLO DI MATEMATICA al termine della classe prima della scula primaria...2 CURRICOLO DI MATEMATICA al termine

Dettagli

2) CONTENUTI DISCIPLINARI DI MATEMATICA

2) CONTENUTI DISCIPLINARI DI MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Scula Secndaria di I grad P. M. Ricci di Mntecsar Ann sclastic 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI Insegnante:

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.ALDI - GROSSETO SEZIONE LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013/2014 MATERIA: MATEMATICA ED INFORMATICA Test: MATEMATICA.BLU vl.1 Autri :BERGAMINI-TRIFONE-BAROZZI

Dettagli

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia Scula secndaria di 1 grad F. Malaguti Valsamggia Ann sclastic 2014/2015 Prgrammazine per cmpetenze Curricl classi prime -tecnlgia Traguardi per l svilupp delle cmpetenze al termine della scula secndaria

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO. Alunno/a: Voto proposto dal Consiglio:

DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO. Alunno/a: Voto proposto dal Consiglio: SCIENTIFICO LINGUISTICO Viale Papa Givanni XXIII 25 10090 via San Girgi, 10 e-mail: darwin@licedarwin.rivli.t.it www.licedarwin.rivli.t.it DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO Alunn/a: Vt

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^ ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1 ^ Il numer - I numeri naturali nei lr aspetti rdinali e cardinali. - Cncett di maggire, minre, uguale. - Operazini di addizine e di sttrazine

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scula secndaria di 1 grad A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: Prf. Tmmas Gall CLASSE II A.S.2016 /2017 1. ANALISI INIZIALE (Cmpsizine

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2014-2015 CURRICOLO DI MATEMATICA Classe TERZA 1 BIMESTRE COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Indicazini NUMERI L alunn si muve cn sicurezza nel

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI ZANINI- FATTORELLI Cmpetenze

Dettagli

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o A. S. 2014 15 CLASSE 2 1 BIMESTRE: OTTOBRE NOVEMBRE 2014 RISULTATI ATTESI L ALUNNO INDICATORI ITALIANO Risultati cme cntenuti e cme prcessi: Dalla frase al test. ASCOLTO E PARLATO LETTURA Ascltare gli

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali)

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure nel calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA Scienze naturali DOCENTI Meccci Lretta Il dcente si riserva di stabilire

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo I numeri naturali e il

Dettagli

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale

LICEO STATALE Carlo Montanari Scienze Umane - Scienze Umane Economico Sociale Musicale LICEO STATALE Carl Mntanari Scienze Umane - Scienze Umane Ecnmic Sciale Musicale Vicl Stimate n. 4 Tel. 045/8007311 Fax 045/8030091 37122 VERONA E-mail: inf@licemntanari.it C.F. 80011840230 Sit web: www.licemntanari.it

Dettagli

Curricolo per lo sviluppo delle competenze matematiche - scientifiche Scuola secondaria di primo grado MATEMATICA

Curricolo per lo sviluppo delle competenze matematiche - scientifiche Scuola secondaria di primo grado MATEMATICA Curricl di Scienze matematiche Istitut cmprensiv Sud Est, Iglesias Scula secndaria di prim grad Curricl per l svilupp delle cmpetenze matematiche - scientifiche Scula secndaria di prim grad MATEMATICA

Dettagli

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA Terz Ann ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI TEMPI (Indicazini nazinali) Ricnscere il valre e le ptenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una crretta fruizine

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: IL NUMERO Argomento 1: Sistemi di numerazione Sa rappresentare graficamente numeri, ordinarli e confrontarli.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI PROVOLI, SILVA, VASSALLO CLASSE TERZA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA Scienze DOCENTI Meccci, Zanini, Csenza Cmpetenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PRIMA CLASSE ARITMETICA Il sistema di numerazione decimale Leggere e scrivere i numeri interi e decimali Riconoscere il valore posizionale delle cifre in un numero

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA 1 CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA DIREZIONE DIDATTICA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Mdell di matrice adttata per la cstruzine del curricl Camp di esperienza/area disciplinare Perid di riferiment Traguardi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA 1 CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA DIREZIONE DIDATTICA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Mdell di matrice adttata per la cstruzine del curricl Camp di esperienza/area disciplinare Perid di riferiment Traguardi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica -

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio Il bambin Sa cllcare le azini qutidiane nel temp della girnata e della settimana Riferisce crrettamente eventi del passat recente Osserva cn attenzine gli rganismi viventi, i fenmeni naturali e si accrge

Dettagli

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari NUMERI Concetto di insieme e sua rappresentazione Operazioni con gli insiemi Eseguire le quattro

Dettagli

Libro di testo e materiale didattico: Cloud - Piero Gallo, Fabio Salerno Minerva Scuola. Appunti scaricabili dal sito web dell Istituto.

Libro di testo e materiale didattico: Cloud - Piero Gallo, Fabio Salerno Minerva Scuola. Appunti scaricabili dal sito web dell Istituto. Crs di Infrmatica Prgramma svlt nella classe V sez. D Infrmatica ann sclastic 2014/2015 Prf. Enni Ranucci Prf. Margherita Puca (labratri) Finalità: Gestire il prgett e la manutenzine di sistemi infrmativi

Dettagli

Contratto formativo individuale1 Classe III Materia SCIENZE Prof Santa Zenobi. Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico

Contratto formativo individuale1 Classe III Materia SCIENZE Prof Santa Zenobi. Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico Lice Scientific G. Galilei Macerata Ann Sclastic 2008-09 Cntratt frmativ individuale1 Classe III Materia SCIENZE Prf Santa Zenbi Lice Scientific G. Galilei Macerata Ann Sclastic 2008-09 Cntratt Frmativ

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16 + LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistic, Scienze Umane pzine Ecnmic-sciale Via S.Zen 3 56127 Pisa TEL 050 555122 Fax 050 553014 C. F. 80006190500 - Cd. Mecc. PIPM030002 www.carducci.scule.pisa.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE : IV DOCENTE :Albert Giuseppe Amat SEZ. As MATERIA : Fisica ANALISI DELLA CLASSE CONOSCENZE COMPETENZE POSSESSO DEI PREREQUISITI COMPORTAMENTO SOCIALE COMPORTAMENTO DI

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.S.I.S.S. ANTONIO SANT'ELIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.S.I.S.S. ANTONIO SANT'ELIA Psta Elettrnica Certificata isissantnisantelia@pec.cm.it Cdice Meccangrafic: COIS003007 - Cdice Fiscale: 81004210134 Cd. Mecc. COTL00301X COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (Ist. Tecnic settre tecnlgic)

Dettagli

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE

SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE SCUOLE SLOVENE 2 SCUOLE COINVOLTE 2 SEZIONI ŽIGA ZOIS - TRIESTE Ban Jana - inglese Bizijak Magda - lettere slvene e stria Krizmancic Viviana - lettere italiane Samec Nevenka - matematica applicata Rebula

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA MOVIMENTO E GUSTO CON L EQUILIBRIO GIUSTO! Comprendente:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA MOVIMENTO E GUSTO CON L EQUILIBRIO GIUSTO! Comprendente: UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA MOVIMENTO E GUSTO CON L EQUILIBRIO GIUSTO! Cmprendente: UDA PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE IC Rvig 3 - Insegnanti: Osti

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Ann Sclastic 2013-2014 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA PERCORSO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA FINALITA : Acquisire una miglire cnscenza del territri e dei rischi presenti in ess, al fine di predisprre

Dettagli

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale.

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO TOVINI CURRICOLO DI SCIENZE MATEMATICHE PER LA CLASSE PRIMA COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. _Il concetto di insieme.

Dettagli

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization Mnitring Valutazine rischi Wrk rganizatin Premessa In base ai dcumenti dell WHO(OMS), alle linee guida eurpee, all Accrd Eurpe del 2004 sull stress lavr crrelat e in base al dcument ICF dell OMS 2001 che

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B Anno scolastico 2014-2015 Insegnante: Renata Rossi PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Unità di apprendimento n.

Dettagli

Istituto Comprensivo "Ai Campi Elisi" SCIENZE

Istituto Comprensivo Ai Campi Elisi SCIENZE Istitut Cmprensiv "Ai Campi Elisi" SCIENZE L attività scientifica nella scula del prim cicl cnsiste in un percrs che si sviluppa gradualmente sulla base dei prcessi di sservazine e percezine del mnd vicin,

Dettagli

COLO DEL Liceo Scientifico G. Marconi Abilità/Capacità Conoscenze Abilità/Capacità Conoscenze

COLO DEL Liceo Scientifico G. Marconi Abilità/Capacità Conoscenze Abilità/Capacità Conoscenze Curricl nazinale, cmpetenze di cittadinanza e curricl del Lice Scientific G. Marcni di Grsset: FISICA TRIENNIO Assi cinvlti: 1) LINGUAGGI; 2) MATEMATICO; 3) SCIENTIFICO-TECNOLOGICO; 4) STORICO-SOCIALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE F. E P. CORDENONS

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE F. E P. CORDENONS Numeri Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica -Comprendere il significato logico-operativo di numeri appartenenti ai diversi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D AREA DI MATEMATICA_. SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO (Liceo Scientifico/Scienze Applicate) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 DOCENTI:

PROGRAMMAZIONE D AREA DI MATEMATICA_. SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO (Liceo Scientifico/Scienze Applicate) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 DOCENTI: PROGRAMMAZIONE D AREA DI MATEMATICA_ SECONDO BIENNIO e QUINTO ANNO (Lice Scientific/Scienze Applicate) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 DOCENTI: BRAMBILLA RITA CAMPOLONGO FRANCESO COLOMBO GIANMARIO GARDI DANIELA

Dettagli

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Sinossi delle competenze per ciascun grado scolastico Scuola primaria Scuola secondaria I grado Scuola secondaria II grado Operare con i numeri nel calcolo scritto

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Classe Prima Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI CONTENUTI al termine della classe 3 a Comprendere il significato logico dei numeri nell insieme N e rappresentarli sulla retta orientata.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO DI CAPRI DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANERE: INGLESE TEDESCO p.2 DIPARTIMENTO MATERIE ESPRESSIVE: ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE RELIGIONE p.6 DIPARTIMENTO MATERIE SCIENTIFICHE:

Dettagli

Progetti triennali afferenti all area:

Progetti triennali afferenti all area: Prgetti triennali afferenti all area: SBAGLIANDO SI IMPARA ( MATEMATICA ) AREA 6 AREA POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTO TRIENNALE 2016/2019 Sbagliand si Impara (matematica)

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA INDICATORI OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTI NUMERI Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi. Elevare a potenza numeri naturali e interi. Comprendere il significato

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 1 ITI A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classi 1 ITI A.S. 2014-2015 Impssibile visualizzare l'immagine. La memria del cmputer ptrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine ppure l'immagine ptrebbe essere danneggiata. Riavviare il cmputer e aprire di nuv il file. Se

Dettagli

MATEMATICA classe PRIMA

MATEMATICA classe PRIMA MATEMATICA classe PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Classe PRIMA SECONDARIA A 1.1.1. Riconoscere,rappresentare e operare correttamente con gli insiemi matematici. A 1.1.2. Scrivere, leggere,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUINTA. Competenza n. 1

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUINTA. Competenza n. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUINTA n. 1 Abilità* Conoscenze* Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO MACRO INDICA TORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Curricolo verticale OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA AMBITI DI CONTENUTO UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO Frazioni e razionali assoluti (Q+) Passare dalle

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 5^

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 5^ \ ISTITUTO COMPRENSIVO VERBICARO SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA I GRADO Via Mlinelli, 27-87020 - Verbicar (CS) - Tel.0985 6114-60365 Fax.0985 6114 pec: csic834009@pec.istruzine.it e-mail: csic834009@istruzine.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Matematica COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Matematica COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ 1 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Matematica COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ INTERPRETARE LA REALTÀ UTILIZZANDO STRUMENTI MATEMATICI 1. L insieme dei numeri reali 2. Rappresentazione grafica dei numeri reali

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

SCUOLE ITALIANE ALL ESTERO (EUROPA) SESSIONE ORDINARIA 2013 QUESITO 1

SCUOLE ITALIANE ALL ESTERO (EUROPA) SESSIONE ORDINARIA 2013 QUESITO 1 www.matefilia.it SCUOLE ITALIANE ALL ESTERO (EUROPA) SESSIONE ORDINARIA 2013 QUESITO 1 Dat un triangl ABC, si indichi cn M il punt medi del lat BC. Si dimstri che la mediana AM è il lug gemetric dei punti

Dettagli

Matematica CONOSCENZE

Matematica CONOSCENZE Classe 2^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado classe 1^ TRAGUARDI per lo sviluppo L alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri Naturali

Dettagli

SCIENZE MATEMATICHE. Finalità educative Area scientifico-tecnologica

SCIENZE MATEMATICHE. Finalità educative Area scientifico-tecnologica SCIENZE MATEMATICHE Finalità educative Area scientifico-tecnologica L alunno alla fine del primo ciclo dovrà essere in grado di: 1. Riflettere con spirito critico per poi affrontare in modo logico i vari

Dettagli

Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Classi: Prime IA; IB; IC; ID; IE; IF Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 N. modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche Ore previste Periodo Competenze Prerequisiti per l'accesso al modulo

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Il numero Traguardi per lo sviluppo della competenza - Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali e stimare

Dettagli

DOCUMENTO di PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO di MATEMATICA

DOCUMENTO di PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO di MATEMATICA Istitut Tecnic Settre Tecnlgic "GIULIO CESARE FALCO" CAPUA (CE) SEDE ASSOCIATA: GRAZZANISE (CE) Specializzazini: MECCANICA E MECCATRONICA, ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI,

Dettagli

Nucleo concettuale : IL NUMERO

Nucleo concettuale : IL NUMERO Nucleo concettuale : IL NUMERO UAD 1: L INSIEME N E LA SUE OPERAZIONI Conoscere il significato di termini e simboli Saper applicare regole e che specificano i concetti di numerazione proprietà relative

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ANNO SCOLASTICO: 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA Scienze DOCENTI Zanini, Recchia Cmpetenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE COMPETENZE CHIAVE - competenze di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO CURRICOLO DI SCIENZE al termine della classe prima della scuola primaria naturale e agli aspetti della vita quotidiana la validità con semplici esperimenti anche

Dettagli

Angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale (alterni interni ed esterni, corrispondenti, coniugati).

Angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale (alterni interni ed esterni, corrispondenti, coniugati). ppunti di gemetria.s. 15-16 1 Prf. Luigi ai PPUNTI ngli frmati da due rette parallele tagliate da una trasversale (alterni interni ed esterni, crrispndenti, cniugati). In un triangl l angl estern è cngruente

Dettagli

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA Utilizzare le tecniche e le procedure del Associare la quantità al numero: simbolo e Aspetto cardinale e ordinale. calcolo

Dettagli

Matematica. Disciplina

Matematica. Disciplina Ordine di scuola Secondaria di primo grado Disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Matematica La competenza matematica è l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014. Scuola Primaria Classe 3^- sez. B - 27 ore

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014. Scuola Primaria Classe 3^- sez. B - 27 ore PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Ann Sclastic 2013-2014 Scula Primaria Classe 3^- sez. B - 27 re Disciplina/e matematica, Gegrafia, Scienze e Tecnlgia, Musica Ins. PIERINI FRANCA N di alunni

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA SECONDARIA I MATEMATICA Classe PRIMA secondaria 1 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE IL NUMERO - Utilizzare in modo corretto le tecniche, le procedure

Dettagli

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Disciplina: Economia aziendale A.S. 2016/2017 DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Sistemi infrmativi

Dettagli

ISPESL LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.vo 626/94

ISPESL LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO D. L.vo 626/94 ISPESL ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA SUL LAVORO LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.v 626/94 Applicazine agli Uffici Amministrativi ed ai Labratri Scientifici di strutture

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

LICEO LINGUISTICO PRIMO BIENNIO COMPETENZE

LICEO LINGUISTICO PRIMO BIENNIO COMPETENZE I.I.S. Astlf Lunardi LICEO LINGUISTICO PRIMO BIENNIO Lingua e letteratura italiana Riflettere sulla lingua e sulle sue regle di funzinament: saper ricnscere ed analizzare i principali elementi mrfsintattici

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Rafforzare

Dettagli

LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s

LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE a.s. 2012 2013 PREMESSA DISCIPLINARE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Le Scienze

Dettagli

Classe Prima. Concetti topologici. Confronti Classificazioni Grafici. Confronti, ordinamenti e grandezze misurabili

Classe Prima. Concetti topologici. Confronti Classificazioni Grafici. Confronti, ordinamenti e grandezze misurabili apprendimento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Classe Prima ABILITA' Leggere e scrivere i numeri, usarli per contare ed eseguire semplici operazioni di addizione e sottrazione I numeri naturali nel loro aspetto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014. Scuola Primaria Classe 3 - sez. A - 27 ore

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014. Scuola Primaria Classe 3 - sez. A - 27 ore PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Ann Sclastic 2013-2014 Scula Primaria Classe 3 - sez. A - 27 re Disciplina/e matematica e Tecnlgia, lingua inglese Ins. Sara Mntanari N di alunni 18, di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUARTA Competenza n. 1

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUARTA Competenza n. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA DENNO PIANO DI STUDIO DI MATEMATICA CLASSE QUARTA n. 1 Abilità* Conoscenze* Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, scritto

Dettagli

Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA Istitut Cmprensiv Ipplit Niev San Dnà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICATORI DI COMPETENZE TRASVERSALI

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Foglio1. I sistemi di numerazione. Leggere e scrivere i numeri interi naturali e decimali indicando il valore

Foglio1. I sistemi di numerazione. Leggere e scrivere i numeri interi naturali e decimali indicando il valore MATEMATICA COMPETENZA DI AREA COMPETENZE DISCIPLINARI classe QUARTA AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Saper organizzare,

Dettagli

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 OBIETTIVO FORMATIVO Avviare alla conoscenza di termini e simboli matematici. Utilizza ed interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto

Dettagli

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti.

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti. Educandato Statale E. Setti Carraro Dalla Chiesa Scuola Secondaria I Grado Via Passione 12 - Milano MATEMATICA / Classe prima Anno Scolastico 2016-2017 NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

INSEGNANTE PROF. ROSARIO BERARDI

INSEGNANTE PROF. ROSARIO BERARDI INSEGNANTE PROF. ROSARIO BERARDI PREMESSA Mettere in att un insegnament della tecnlgia di significative valenze frmative, richiede un impstazine disciplinare in grad di prtare gli alunni, in rapprt alla

Dettagli

3. Economia e società

3. Economia e società Guida mdell Prfil B Catalg degli biettivi di frmazine 3. Ecnmia e scietà Cmpetenze chiave 3.1 Capire i presuppsti dell ecnmia mndiale e cnscere le interazini fra aziende e mnd circstante 3.2 Avere un quadr

Dettagli

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA Le competenze di base a conclusione dell obbligo di istruzione sono le seguenti: Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà

Dettagli

Piano di Lavoro. di Chimica e Laboratorio. Primo Biennio Classi prime

Piano di Lavoro. di Chimica e Laboratorio. Primo Biennio Classi prime Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n. 4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel 0124 454511 Fax 0124 454545 Cd. Fiscale 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli