Censimento dei balestrucci Dove trovano ancora un tetto questi messaggeri della primavera?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Censimento dei balestrucci Dove trovano ancora un tetto questi messaggeri della primavera?"

Transcript

1 Censimento dei balestrucci Dove trovano ancora un tetto questi messaggeri della primavera? Che cos è il «Censimento dei balestrucci»? Grazie al censimento dei balestrucci (Delichon urbicum), la Stazione ornitologica svizzera vorrebbe ottenere, in collaborazione con la popolazione, una visione migliore dei siti nei quali questa specie nidifica ancora nei villaggi e nelle città svizzere. Per questo, facciamo appello a volontari per censire i nidi di Balestruccio nei loro Comuni. L azione dovrebbe anche.. permettere di capire meglio le esigenze e le preferenze del Balestruccio riguardo ai suoi siti di nidificazione e alla localizzazione dei suoi nidi. fornire dati sulla presenza del Balestruccio per il nuovo Atlante svizzero dei siti di nidificazione degli uccelli. favorire il rispetto degli uccelli da parte degli esseri umani, facilitare la coabitazione e migliorare così il loro habitat. sensibilizzare la popolazione ai valori della natura e stimolare il suo senso d osservazione nel suo ambiente naturale. A chi è rivolta quest azione? a tutti coloro che abbiano un interesse per la natura, in particolare alle amiche e agli amici degli uccelli che desiderano impegnarsi per la conservazione del Balestruccio. a tutti coloro che avrebbero sempre voluto partecipare ad uno studio scientifico. Chiunque o qualsiasi gruppo può partecipare a quest azione, anche senza conoscenze preliminari sui balestrucci. Perché un censimento dei balestrucci? Dal 2012, il Balestruccio è considerato come potenzialmente minacciato sulla Lista Rossa delle specie minacciate. Le conoscenze sulla sua distribuzione in Svizzera sono tuttavia incomplete. Il Balestruccio cerca la vicinanza degli esseri umani: costruisce il suo nido sugli edifici, dove può essere osservato facilmente. Il Balestruccio è considerato un messaggero della bella stagione. Purtroppo, in una Svizzera densamente popolata, trova sempre meno siti di nidificazione e tolleranza da parte dei proprietari di edifici. Il Balestruccio è già ben sostenuto da parte di volontari e amiche e amici della natura. Il progetto renderà possibili ulteriori misure di conservazione della specie. Foto: Günter Moosrainer Come posso partecipare al censimento? Per partecipare a questo progetto è sufficiente prendersi un po di tempo e avere accesso ad Internet. Se siete interessate(i) a censire i balestrucci che si trovano nel vostro Comune, nel vostro villaggio o nella vostra via, potete iscrivervi su e scegliere la vostra zona di studio. Sul sito troverete anche tutte le istruzioni necessarie. Il censimento dei balestrucci è un progetto della Stazione ornitologica svizzera realizzato in collaborazione con l Istituto ornitologico catalano (IOC). I risultati saranno esposti tramite cartine, grafici e tabelle sul sito Internet.

2 Ritratto di balestruccio Nome scientifico: Delichon urbicum Il balestruccio è un uccello passero della famiglia delle rondini. Caratteristiche Coda corta e leggermente biforcuta. Testa e dorso nero-blu scuro, ventre e groppone bianco candido. Lunghezza: cm, apertura alare: cm, peso: 12-21g. Alimentazione Insetti volanti di piccola-media taglia come zanzare e mosche. si nutre in volo. Presenza, distribuzione e siti di nidificazione Migratore su lunga distanza, passa l inverno in Africa, a sud del Sahara. presente in Svizzera da inizio aprile a fine ottobre. costruisce suo nido di argilla sulle facciate degli edifici e sulle pareti rocciose. occupa vaste regioni del nostro Paese fino a 2000 m d altitudine. Minacce è considerato come potenzialmente minacciato sulla Lista Rossa delle specie minacciate. Distruzione dei nidi e delle covate sugli edifici a causa dell intolleranza verso l insudiciamento delle facciate causato dagli escrementi e a causa di riattazioni. Mancanza di siti adatti alla nidificazione e alla fabbricazione dei nidi (strade spesso asfaltate). Per maggiori informazioni: Censimento dei balestrucci Stazione ornitologica svizzera 6204 Sempach delichon@vogelwarte.ch

3 Censimento dei balestrucci Istruzioni generali Dove si svolgeranno i censimenti? Le persone o i gruppi possono iscriversi sulla pagina Internet Censimento dei balestrucci e scegliere la loro zona di studio. Prima di tutto bisogna osservare attentamente il cielo del Comune (presenza/assenza). Le dimensioni e la localizzazione della zona di studio possono essere adattate alle vostre possibilità. Questo significa che potete limitarvi ad una piccola zona se sono presenti molti balestrucci e ci vorrebbe troppo tempo per osservarli tutti. Poiché informazioni riguardanti l assenza di balestrucci forniscono dati importanti, potete partecipare al progetto ovunque, anche dove la specie è poco presente o del tutto assente. Dopo aver scelto una zona di studio, potete stamparla come cartina da usare sul campo. Una volta terminato il censimento dovremmo sapere dove e quando i balestrucci nidificano nella vostra zona. Quando bisogna effettuare il censimento? Il periodo del censimento va dal 20 maggio al 20 agosto. Per quanto riguarda l ora del giorno, il momento migliore per effettuare il censimento è il mattino presto oppure il tardo pomeriggio. A mezzogiorno i balestrucci sono poco attivi e il numero di nidi occupati risulterebbe probabilmente sottostimato. Quanto tempo bisogna investire per il censimento? Vi preghiamo, tuttavia, di effettuare i censimenti in una data zona di studio su un lasso di tempo di al massimo 30 giorni, in modo che si possa calcolare il tasso d occupazione dei nidi per un periodo limitato nella zona in questione. Come si effettua il censimento? Tutte le vie e tutti gli edifici compresi nella zona di studio dovranno essere minuziosamente osservati per trovare i nidi di Balestruccio. E più facile lavorare in due, poiché una persona sola non può guardare contemporaneamente i due lati di una via. Per cominciare, si annoteranno sul foglio di protocollo i seguenti dati riguardanti il giorno d osservazione: Comune zona di studio data ora d inizio e ora finale del censimento nomi degli osservatori Se si scoprono dei nidi su edifici all interno della propria zona di studio, sul foglio di protocollo si devono riportare i seguenti dati: indirizzo dell edificio tipo dell edificio numero di piani durata dell osservazione (tempo in minuti) stato dei nidi naturali e artificiali (occupati, danneggiati ecc.) eventuali commenti Troverete informazioni più dettagliate sotto «Descrizione del metodo». La cosa più importante è osservare minuziosamente le vie e gli edifici all interno della propria zona di studio. Il censimento può essere realizzato in una giornata o anche svolto sull arco di più giorni.

4 Che materiale bisogna avere a disposizione durante il censimento? un binocolo un orologio una penna o una matita (gomma) un sottomano (supporto per scrivere) il foglio di protocollo le istruzioni generali la descrizione del metodo la cartina della zona di studio Cosa bisogna fare con i dati raccolti sul campo? I dati annotati sul foglio di protocollo possono essere riportati direttamente su Internet su «Inserire dati». In questo modo saranno inseriti direttamente nella banca dati della Stazione ornitologica svizzera. Appena i dati ci saranno stati trasmessi potrete vederli sotto «Visualizzare i dati» e controllare voi stessi i dati inseriti. Le localizzazioni dei nidi saranno indicate su una cartina e tabelle e grafici forniranno un sunto dell evoluzione del censimento. Avrete una visione d insieme di tutta la Svizzera.

5 Censimento dei balestrucci Descrizione del metodo 1. Delimitazione della zona di studio Su scegliere «Aggiungere zona di studio». Tappa 1 di 2 : entrare e scegliere il luogo (Comune, luogo e via). Cliccare su «Continua». Tappa 2 di 2 : cliccando sulla cartina, potete scegliere dei quadrati di 200 m di lato (in alto a destra potete scegliere la vista satellite). Un quadrato corrisponde alla dimensione minima per determinare la zona di studio. Potete aggiungere altri quadrati per delimitare la vostra zona di studio, tuttavia devono essere tutti adiacenti. Attenzione! Una zona di studio che è già stata scelta da qualcuno (visibile in quadrati grigi sulla cartina) non può essere scelta anche da una seconda persona. La zona di studio può essere adattata cliccando su «Annullare l ultimo quadrato» e «Annullare tutti i quadrati». Attenzione! La dimensione e la posizione delle zone di studio possono essere modificate solo se non sono ancora stati inseriti dei dati. 2. Raccogliere i dati sul campo Indirizzo Nome della via e numero dell edificio sul quale si trovano i nidi: Indicate p.f. sempre l indirizzo preciso (nome della via e numero) degli edifici sui quali si trovano i nidi. Scrivete sempre il nome completo della via e non un abbreviazione (ad es. Viale dei Pioppi e non Vl. dei Pioppi). Nel caso in cui l indirizzo non sia conosciuto o non esista via e numero, potete crearne uno voi stessi, indicando però un nome esplicito (ad es. fattoria della famiglia Bernasconi). 3) Chiesa, ponte o altra struttura, (centralina di trasformatore, «albergo» per balestrucci, ecc.) 4) Stalla o fienile Numero di piani Attenzione: il pianterreno sarà contato come piano numero 1. Nel caso in cui il numero di piani non sia chiaramente delimitato (ad es. nel caso di chiese, stabilimenti industriali o stalle/ fienili), il numero di piani sarà considerato sempre «1». Terreno nudo nelle vicinanze ( m) 1) Sì umido (idoneo come materiale per il nido, ad es. strade in terra battuta, corti con pozzanghere di acqua fangosa, bordi fangosi della strada, stagni con rive contenenti fango/ argilla, ruscelli con zone paludose, ecc.) 2) Sì asciutto (eventualmente idoneo se il materiale fosse bagnato/umido) 3) No (nono è presente nessun terreno aperto, i terreni sono asfaltati o inerbati) Edificio Tipo 1) Casa mono- o plurifamigliare, palazzo 2) Stabilimento industriale/uffici Foto: Mathias Schäf

6 Durata dell osservazione (in minuti) Indicate p.f. quanto tempo avete passato ad osservare i nidi per ogni indirizzo. Stato dei nidi Indicate p.f. quanti nidi si trovano in ognuna delle condizioni descritte qui sotto. Ogni nido può essere descritto soltanto da una delle 5 opzioni riportate (p.es. un nido che è in costruzione non può essere contemporaneamente occupato da un balestruccio). Il numero di nidi artificiali deve essere separato da quello dei nidi naturali. I nidi naturali di Balestruccio sono fabbricati utilizzando argilla e fango. I nidi artificiali sono fabbricati in beton-legno, gesso, plastica o materiali simili. Nidi intatti Numero totale di nidi Tutti i nidi presenti, occupati o meno. Occupati da balestrucci Un nido è considerato come occupato da balestrucci se: -- si osservano balestrucci arrivare al nido e lasciarlo o portarvi cibo. -- si possono udire o vedere piccoli nel nido. -- sotto ad esso sono presenti cumuli di escrementi freschi (e provengono senza dubbio dal nido in questione). Occupati da altre specie Altre specie, come ad esempio la Passera d Italia o europea, la Passera mattugia o il Codirosso spazzacamino, possono occupare un nido di Balestruccio (in questo caso la specie può essere indicata nei commenti). intatto resti / danneggiato in construzione Nidi incompleti Nidi in costruzione Resti di nidi nidi danneggiati Commenti Potete indicare i vostri commenti, le particolarità dei nidi o incidenti accaduti che possono essere pertinenti. 3. Inserire i dati Identificarsi su e selezionare la «Zona di studio» in alto a destra sulla barra grigia. Scegliere «Indirizzo». Inserire «Nuovo indirizzo», «Tipo di edificio», «Numero di piani» e «Terreno aperto», salvare. Cliccare su «Censimento». «Aggiungere un giorno d osservazione». Inserire la «Data» del censimento, inserire «Ora d inizio» et «Ora finale» del censimento, salvare. Scegliere sulla destra «Osservazioni». Cliccare su «Aggiungere osservazione», scegliere l indirizzo, inserire la «Durata dell osservazione», inserire il numero di nidi per «stato». Attenzione! Sotto «Osservazioni» l indirizzo non può essere cambiato. Inoltre, una volta inseriti dei dati di osservazioni, non si può più eliminare un indirizzo. «Salvare e terminare». Appena avete terminato tutte le osservazioni e inserito tutti i dati del censimento, quest ultimo va chiuso. Per chiudere un censimento, scegliere «Censimento» nel menu «Inserire dati». Per ogni zona di studio (selezionabile a destra nella barra grigia) cliccare sul simbolo «lucchetto» nero, al bordo destro della finestra, nella barra arancione. Se non avete trovato nessun nido nella vostra zona di studio, vi chiediamo di inserire comunque le vostre giornate d osservazione (di censimento) e anche di chiudere il censimento.

Le rondini. e le loro migrazioni

Le rondini. e le loro migrazioni Le rondini e le loro migrazioni Le rondini Con il termine rondine si identificano quattro specie della famiglia Hirundinidae: Rondine americana (Hirundo fasciata) Rondine comune (Hirundo rustica) Rondine

Dettagli

R: Dal menu Il mio Lions club o Il mio Leo club, selezionare Attività di service. Dalla pagina Attività di service, cliccare su Aggiungi un Attività.

R: Dal menu Il mio Lions club o Il mio Leo club, selezionare Attività di service. Dalla pagina Attività di service, cliccare su Aggiungi un Attività. D: Come posso aggiungere un'attività? R: Dal menu Il mio Lions club o Il mio Leo club, selezionare Attività di service. Dalla pagina Attività di service, cliccare su Aggiungi un Attività. Dalla pagina

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA Vademecum per l uso del registro elettronico. L ACCESSO Ogni docente utilizzerà i dati di accesso già in possesso o, per i nuovi assunti o incaricati, riceverà

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Come creare un modulo con Google Drive

Come creare un modulo con Google Drive Come creare un modulo con Google Drive How to create a module with Google Drive Sommario 1. 1 Come creare un modulo con Google Drive 2. 2 Come creare il modulo: 3. 3 Come aggiungere l'accettazione delle

Dettagli

GUIDA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE A NIDI, SPAZI BAMBINO COMUNALI E PRIVATI IN CONVENZIONE. COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità

GUIDA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE A NIDI, SPAZI BAMBINO COMUNALI E PRIVATI IN CONVENZIONE. COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE A NIDI, SPAZI BAMBINO COMUNALI E PRIVATI IN CONVENZIONE GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 5. Google My Maps Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura della prof.ssa Virginia Ruggeri Perché Google My Maps Mediante l applicazione My Maps si possono elaborare

Dettagli

Terrimap online uno strumento per l analisi razionale dei dati dei mappaggi semplificati dei territori

Terrimap online uno strumento per l analisi razionale dei dati dei mappaggi semplificati dei territori Terrimap online uno strumento per l analisi razionale dei dati dei mappaggi semplificati dei territori Sarete d accordo con noi: generalmente i rilievi sul terreno sono piacevoli mentre i successivi lavori

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 GUIDA ALLO SCRUTINIO PRIMO QUADRIMESTRE Nota: per poter effettuare le operazioni

Dettagli

focusmem.ch Manuale per l utente Italiano

focusmem.ch Manuale per l utente Italiano focusmem.ch Manuale per l utente Italiano Contenuto 1. Panoramica... 3 2. Cambio della regione... 4 3. Login... 5 Amministratore... 5 Membri / Ospiti... 6 4. Cambio della lingua... 7 5. Comitato... 8 6.

Dettagli

COME USARE IL CENTRO SOVVENZIONI

COME USARE IL CENTRO SOVVENZIONI ITALIANO COME USARE IL CENTRO SOVVENZIONI Il Centro Sovvenzioni è la pagina dove svolgere tutta la procedura online per le sovvenzioni della Fondazione Rotary, e trovare tutte le relative risorse Rotary.

Dettagli

Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 2010 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Mirabilandia, 8 maggio 2010 Quesiti 1. Sei cifre per due numeri Avete a disposizione le cifre 1, 3, 4, 7, 8, 9 per formare due

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE

CORSO DI INFORMATICA DI BASE CORSO DI INFORMATICA DI BASE - MICROSOFT OFFICE WORD 15/05/2014 ore 18:00 20:00 CENTRO POLIFUNZIONALE - ASSOCIAZIONE ADA VIA LEOPARDI, CORIGLIANO CALABRO TEACHER: LEONARDO CARACCIOLO MICROSOFT WORD L icona

Dettagli

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Procedura da seguire Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Ho avuto la necessità di creare un Video di sole Foto con Audio, come solito metto la mia esperienza a disposizione di tutti.

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE LOG IN

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE LOG IN LOG IN Il log in si effettua cliccando sul bottone dell area riservata in basso a sinistra oppure cliccando sul simbolo del carrello in alto a destra. LOG IN Sarete automaticamente reindirizzati alla pagina

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Il giornale di classe

Il giornale di classe Manuale per l utilizzo del Registro Elettronico ScuolaNext I.I.S. G. ASPRONI Il giornale di classe Argomenti 1. Come accedere al registro 2. Inserimento firma per la lezione 3. Sostituzione di un docente

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

INSERIMENTO... pag. 2. GESTIONE... pag. 6. REPORT... pag. 7. ESITI ON-LINE... pag. 8

INSERIMENTO... pag. 2. GESTIONE... pag. 6. REPORT... pag. 7. ESITI ON-LINE... pag. 8 Blue Tongue: SOMMARIO INSERIMENTO... pag. 2 GESTIONE... pag. 6 REPORT... pag. 7 ESITI ON-LINE... pag. 8 Questa funzione di menù consente di inserire e successivamente gestire i dati relativi ai controlli

Dettagli

Guida al sistema di monitoraggio

Guida al sistema di monitoraggio Guida al sistema di monitoraggio impianti fotovoltaici Istruzioni per l accesso al sito di monitoraggio, per l inserimento dei dati, per la selezione degli impianti di confronto e per la lettura dei grafici

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

24 ore (a partire da oggi). In quest aula (P2). Distribuzione ore: questa settimana, poi 2 ore a settimana

24 ore (a partire da oggi). In quest aula (P2). Distribuzione ore: questa settimana, poi 2 ore a settimana Laboratorio di Principi di Informatica Laboratorio di Principi di Informatica 24 ore (a partire da oggi). In quest aula (P2). Distribuzione ore: questa settimana, poi 2 ore a settimana Docenti: Rosalba

Dettagli

NOME: DATA DI NASCITA: SCUOLA: NAZIONE:

NOME: DATA DI NASCITA: SCUOLA: NAZIONE: NOME: DATA DI NASCITA: SCUOLA: NAZIONE: CODICE NUMERICO: Istruzioni: (1) Scrivi le tue risposte in fogli separati. Unisci i fogli con la puntatrice alla fine. (2) Puoi usare penna o matita, penne colorate

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva Manuale operativo per docenti Scrutinio 10 e lode Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet

Dettagli

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata OTIS eservice 1/19 Manuale utente OTIS eservice 2/19 Otis eservice...3 1 Introduzione...4 2 Come creare un account di eservice...4 3 Pagina principale...8 4 Report di eservice...9 5.1 Tipi di report...9

Dettagli

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Il nuovo server Internet learning dell Istituto Galileo Galilei di Roma è raggiungibile digitando http://lnx.itisgalileiroma.it/moodle nella barra degli indirizzi

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a

SCRUTINIO 10eLODE. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. 10/12/2011 rev P a g i n a SCRUTINIO 10eLODE MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 10/12/2011 rev. 2.4 1 P a g i n a Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Menu del docente... 4 3. Registro delle mie classi (proposta

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 3. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 3 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Ordinamento dei dati: ordinamento di un elenco l Excel è in grado di ordinare

Dettagli

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA Buone pratiche... 1 Domande frequenti: 1. Come modificare e/o resettare la propria password di accesso... 1 2. Come aggiungere informazioni

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare degli oggetti parametrici personalizzati e inserirli in libreria. Inoltre,

Dettagli

Invio omissioni di timbratura e giustificativi tramite INTRANET GUIDA UTENTI

Invio omissioni di timbratura e giustificativi tramite INTRANET GUIDA UTENTI Invio omissioni di timbratura e giustificativi tramite INTRANET a cura del gruppo rilevazione orari di lavoro GUIDA UTENTI Per rendere più agevole l informazione sulle presenze del personale era stato

Dettagli

IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI

IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI Gruppo di lavoro IRIS Unimore IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICE Inserimento prodotti Inserisci un nuovo prodotto Inserimento manuale

Dettagli

PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44)

PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44) 1 Sistema bibliotecario di Ateneo PROCEDURA DI ESTRAZIONE STAMPA REPORT E LETTERE DI SOLLECITO (serial 44) a cura del SAB Servizio Automazione Biblioteche e del Gruppo di lavoro per la gestione amministrativa

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

APPLICATIVO AVVISI DI ESPROPRIO

APPLICATIVO AVVISI DI ESPROPRIO APPLICATIVO AVVISI DI ESPROPRIO Istruzioni L applicativo fornito mette a disposizione uno strumento pratico e veloce per la consultazione e la pubblicazione degli avvisi di esproprio. La consultazione

Dettagli

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Indice Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Fase 1: Il carrello - Inserimento codici - Date e prezzi - Codice senza prezzo

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Indice Ricerca ordini Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Dettaglio ordini Conferma d ordine Posizione ordine cliente e codice materiale cliente Materiali configurabili Date Documento di trasporto

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

Come ordinare sul sito

Come ordinare sul sito Come ordinare sul sito 1. Come Registrarsi Dalla Home page cliccare in alto a destra su Accedi/Registrati, per accedere alla pagina AUTENTICAZIONE Si aprirà la seguente schermata: Inserendo il vostro indirizzo

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali Dentro alla barra dei menù ci sono tutti i comandi che potete fare in WRITER! Ci vuole solo pazienza per scoprirli tutti!!! Ci vuole solo pazienza per scoprirli

Dettagli

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2016 Per accedere alla

Dettagli

Form da compilare: Gohasta srl Via Celso 18/R Firenze P.Iva IT

Form da compilare: Gohasta srl Via Celso 18/R Firenze P.Iva IT Con questa guida vi spiegheremo come registrarvi in pochi passi come VENDITORE FARM e cominciare a vendere i vostri prodotti come Olio e simili. 1) Il primo passo da fare una volta aperto sul vostro browser

Dettagli

da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori

da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori da oggi il nostro sistema per la gestione dei dati e l iscrizione alle proposte degli oratori Servizio realizzato e gestito da C&L s.r.l. (P.I. 00866280969) --- Copyright registrato sin dal 19 giugno 2009,

Dettagli

Dieta Chetogenica Classica Pro

Dieta Chetogenica Classica Pro Dieta Chetogenica Classica Pro Versione 1.5 Creata da Carlo Lombardo Disponibile solo su spmsf.unipv.it/ketopro Installazione Scaricate il file setup_ketopro_x_x.exe ed eseguitelo con privilegi amministrativi.

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Nota: l icona in questa maschera fa chiudere l intero sistema, nelle altre maschere effettua la chiusura della maschera aperta in quel momento.

Nota: l icona in questa maschera fa chiudere l intero sistema, nelle altre maschere effettua la chiusura della maschera aperta in quel momento. INDAGINE QUALITATIVA SUI VISITATORI DESCRIZIONE DEL SISTEMA PER LA REGISTRAZIONE DEI QUESTIONARI DELLA RILEVAZIONE E PER L ANALISI DEI RISULTATI a cura della Direzione Generale Politiche Formative, Beni

Dettagli

Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera

Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera 16 Tutorial 16. Come costruire una volta a crociera Con questo tutorial imparerete come modellare un solaio e ottenere, con un metodo estremamente semplice, delle complesse geometrie tridimensionali. Prima

Dettagli

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone "Importa immagini..." e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone Importa immagini... e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel Photo Story 3 Istruzioni A cura di ProgramsDexstex Tecnology Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video,

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

COMUNE DI CIVITA CASTELLANA Provincia di Viterbo Ufficio Tecnico Settore Edilizia Privata tel /209 fax

COMUNE DI CIVITA CASTELLANA Provincia di Viterbo Ufficio Tecnico Settore Edilizia Privata tel /209 fax COMUNE DI CIVITA CASTELLANA Provincia di Viterbo Ufficio Tecnico Settore Edilizia Privata tel. 0761 590208/209 fax. 0761 590230 GUIDA AL CALCOLO DEGLI ONERI CONCESSORI ATTRAVERSO IL PORTALE INFORMATICO

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

LA CITTÀ LA CITTÀ. Materiale per la scuola primaria

LA CITTÀ LA CITTÀ. Materiale per la scuola primaria LA CITTÀ Materiale per la scuola primaria GEOGRAFIA La città Sommario Attività 1a Costruiamo una città?...pag. 13 Attività 1b Costruiamo una città?...pag. 14 Attività 2 Conosci queste parole?... 15 Attività

Dettagli

Nome: Messor capitatus. Sottofamiglia: Myrmicinae. Genere: Messor. Scheda: Messor capitatus

Nome: Messor capitatus. Sottofamiglia: Myrmicinae. Genere: Messor. Scheda: Messor capitatus Nome: Messor capitatus Sottofamiglia: Myrmicinae Genere: Messor 1 / 5 Areale di distribuzione: Tutta Italia: essenzialmente di pianura, più comune nelle zone mediterranee. Ginia: Monoginica Periodo di

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio.

Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio. 13 Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio. Con questo tutorial imparerete velocemente come costruire un aggetto su due lati in un solaio di cui uno di forma irregolare. Eseguite questo esercizio

Dettagli

Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale

Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale Questo CD può essere usato con tutte le edizioni in inglese del libro stampato Synthesis (edizione indiana o europea, versione 5.x o 7.x), con l edizione italiana

Dettagli

Servizio online «Prezzi e informazioni per paese Premium» Istruzioni

Servizio online «Prezzi e informazioni per paese Premium» Istruzioni Servizio online «Prezzi e informazioni per paese Premium» Istruzioni Edizione novembre 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo del servizio online «Prezzi e informazioni per

Dettagli

GREENTRANET Linee guida per Volontari

GREENTRANET Linee guida per Volontari GREENTRANET Linee guida per Volontari 1 1. SOMMARIO GREENTRANET 1 1. SOMMARIO 2 2. Premessa 3 3. Primo Login Richiesta nuova Password 4 4. Ruoli 7 4.1. Ruoli 7 5. Gruppi 7 5.1. Commentare un post 10 6.

Dettagli

CONCETTO. DEEP SKY REISEATLAS Atlante guida del Profondo cielo

CONCETTO. DEEP SKY REISEATLAS Atlante guida del Profondo cielo DEEP SKY REISEATLAS Atlante guida del Profondo cielo CONCETTO Il Deep Sky ReiseAtllas è l'equivalente cartografico della guida del profondo cielo e integra dati, mappe dettagliate, descrizioni, foto e

Dettagli

1. Pagina iniziale 1.1 Login (Accesso) 1.2 Cataloghi Häfele 1.3 Inserimento diretto ordini (riquadro giallo nell home page)

1. Pagina iniziale 1.1 Login (Accesso) 1.2 Cataloghi Häfele 1.3 Inserimento diretto ordini (riquadro giallo nell home page) Con il nuovo sito Häfele rinnova il proprio servizio Internet di consultazione e ordinazione on-line. Le funzioni ampliate di ricerca consentono di individuare velocemente l articolo desiderato. Potrete

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso Compendio d Uso Revisione 1.1 3 Aprile 2002 INDICE CODIFICA NUOVO ALLEVAMENTO 1 NUOVO ALLEVAMENTO 2 1) INSERIRE PERSONA GIURIDICA (Azienda) 2 2) INSERIRE PERSONA FISICA 2 3) LEGAMI 3 4) ALLEVAMENTO 4 5)

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

Brainstorm. Troubleshooting. 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows Windows Mac OS X...

Brainstorm. Troubleshooting. 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows Windows Mac OS X... Brainstorm Troubleshooting 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows 7... 3 Windows 8... 4 Mac OS X... 5 2- I viewer e/o i multicoordinator non riescono a collegarsi a QuizCoordinator,

Dettagli

Vademecum nuovo sito CIPAG GEOMETRINRETE

Vademecum nuovo sito CIPAG GEOMETRINRETE Nasce il nuovo portale di riferimento della categoria: GEOMETRI IN RETE. Questo portale aggrega i siti della CIPAG, CNG e della Fondazione Geometri. L idea nasce per offrire ai propri iscritti un servizio

Dettagli

Programma di navigazione internet: Internet Explorer

Programma di navigazione internet: Internet Explorer Programma di navigazione internet: Internet Explorer 1 Cliccando col destro sull'icona di IE e quindi proprietà appaiono le seguenti schede: La scheda Generale contiene: In questa finestra digitare l'url

Dettagli

Nuovo Programma per la gestione delle scadenze. Gestione Informatica delle Scadenze

Nuovo Programma per la gestione delle scadenze. Gestione Informatica delle Scadenze Nuovo Programma per la gestione delle scadenze Gestione Informatica delle Scadenze ASL Lecco Roberto Sironi 22/04/2011 Indirizzo: http://srvsi/sc Home Page Nella barra nera immediatamente sotto al titolo

Dettagli

Registrazione passo per passo

Registrazione passo per passo 1/7 Registrazione passo per passo 1. Registrazione sul portale agricolo Agate Inserire nella barra del browser l'indirizzo www.agate.ch. Si apre la pagina iniziale del portale Agate. Cliccare in alto a

Dettagli

GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI

GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI GUIDA ALL INVIO ON LINE DI DOCUMENTI INTEGRATIVI, SOSTITUTIVI, INIZIO/FINE LAVORI Premessa Dai Servizi on line del portale http://frontoffice.comune.pistoia.it è possibile inviare direttamente nella propria

Dettagli

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5

Pagina iniziale Come spostarsi sulla mappa Sezione Tavola Sezione di Ricerca Come cercare un Comune... 5 GUIDA ALL USO Sommario Pagina iniziale... 3 Come spostarsi sulla mappa... 4 Sezione Tavola... 5 Sezione di Ricerca... 5 Come cercare un Comune... 5 Come cercare una strada... 5 Come cercare un civico...

Dettagli

REGEL ESAMI. Area Amministrativa

REGEL ESAMI. Area Amministrativa REGEL ESAMI Area Amministrativa Dall Area Amministrativa, sarà possibile configurare il modulo ESAMI. Di seguito vengono illustrate le operazioni da svolgere. N.B. Per il corretto svolgimento del modulo

Dettagli

VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE

VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE Dalla versione 0.93.2130 è possibile utilizzare anche la funzione di visualizzazione impianti come mappe. Per selezionare la funzione cliccare sull apposito radio button

Dettagli

Guida online FAQ V1.2

Guida online FAQ V1.2 Guida online FAQ V1.2 D: Come posso cercare voli utilizzando la mappa? Faccia clic su un punto nella mappa per avviare una ricerca. Quindi scelga l'opzione che preferisce dal menu che appare per visualizzare

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

Tutorial 15. Come modificare il profilo di un muro.

Tutorial 15. Come modificare il profilo di un muro. 15 Tutorial 15. Come modificare il profilo di un muro. Benvenuti, in questo tutorial imparerete a modellare il profilo di un muro dandogli una nuova forma qualsiasi. La figura seguente illustra uno dei

Dettagli