TEORIA GRADO 1 TEORIA GRADO 2
|
|
|
- Antonio Paolini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 TEORIA DELLA MUSICA a) Obiettivi di valutazione: gli esami di Teoria della Musica hanno lo scopo di fornire agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze della notazione musicale occidentale (compresi i segni e la terminologia comunemente utilizzati), capacità di costruire sequenze ritmiche bilanciate o strutture armoniche e comprensione degli elementi fondamentali della musica occidentale, compresa la natura degli intervalli, delle tonalità, delle scale e degli accordi. Si valuteranno le abilità dei candidati nell'identificare, utilizzare e applicare i simboli musicali convenzionali per completare estratti di musica e per rispondere a domande concernenti gli elementi della musica entro i parametri sotto riportati in dettaglio. b) Copie delle prove date agli esami di teoria nei precedenti cinque anni possono essere procurate solo attraverso un rivenditore di musica. In caso di difficoltà per ottenerle, ci si può rivolgere ad ABRSM Publishing.
2 TEORIA GRADO 1 1. Valori delle note: semibreve, minima, semiminima, croma, semicroma e pause relative (i candidati possono usare anche la terminologia intero, un mezzo, un quarto, ecc). Note legate. Note puntate singole e pause. 2. Indicazione dei tempi semplici 2/4, ¾, 4/4, stanghette di battuta e raggruppamenti delle note in questi tempi. Composizione di un ritmo di due battute come risposta ad un ritmo dato che inizia sul primo tempo della battuta. 3. Il pentagramma. Chiave di violino e di basso. Nomi delle note sul pentagramma, compreso il do centrale comune alle due chiavi. Diesis, bemolle, bequadro. 4. Costruzione della scala maggiore, con posizione dei toni e dei semitoni. Scale e armatura di chiave delle scale maggiori di do, sol, re e fa in chiave di violino e in chiave di basso, con le loro triadi di tonica (stato fondamentale), il nome dei gradi (solo indicazione numerica) e gli intervalli costruiti sopra la tonica (indicazione di grandezza). 5. Uso della terminologia e dei segni specifici frequenti riguardanti il tempo, le dinamiche, le indicazioni di esecuzione e di articolazione. Semplici domande saranno poste su una melodia scritta o in chiave di violino o in chiave di basso. TEORIA GRADO 2 Come nel grado 1, ma si aggiungono: 1. Indicazione dei tempi semplici 2/2, 3/2, 4/2, 3/8 e raggruppamento delle note e delle pause in questi tempi. Terzine e gruppi di note in terzina con pause. Composizione di un semplice ritmo di quattro battute che comincia sul primo movimento della battuta e che utilizza uno spunto dato. 2. Estensione del pentagramma, con due tagli addizionali sopra e sotto il pentagramma. 3. Costruzione della scala minore (armonica o melodica a scelta del candidato, ma i candidati devono indicare che forma stanno usando). Scale e armature di chiave delle tonalità maggiori di La, Si bemolle e Mi bemolle, e delle tonalità minori di La, Mi e Re, con le loro triadi di tonica (stato fondamentale), i loro gradi (solo indicazione numerica) e gli intervalli costruiti sulla tonica (indicazione di grandezza). 4. Altri termini e segni specifici della terminologia musicale corrente.
3 TEORIA GRADO 3 Come nei gradi precedenti, ma si aggiungono: 1. Indicazione dei tempi 6/8, 9/8, 12/8 e raggruppamento delle note e delle pause in questi tempi. La biscroma ( un trentaduesimo ) e la sua pausa. Composizione di un semplice ritmo di quattro battute che può cominciare in levare. 2. Estensione del pentagramma oltre i due tagli addizionali. Trasporto di una semplice melodia dalla chiave di violino alla chiave di basso o viceversa, all ottava. 3. Scale e armature di chiave di tutte le tonalità maggiori e minori fino a quattro diesis e quattro bemolli, comprese entrambe le forme (armonica e melodica) delle scale minori, con le loro triadi di tonica (stato fondamentale), i gradi (solo indicazione numerica) e gli intervalli costruiti sulla tonica (indicazione di grandezza e specie). 4. Altri termini e segni specifici della terminologia musicale corrente. Semplici domande su una melodia possono concernere anche la struttura della frase. TEORIA GRADO 4 Come nei gradi precedenti, ma si aggiungono: 1. Tutte le indicazioni dei tempi semplici e composti, binari, ternari e quaternari; raggruppamento delle note e delle pause in questi tempi. La breve e la sua pausa. Note con il doppio punto e pause con il doppio punto. Duine. Composizione di un ritmo di quattro battute o (a scelta del candidato) composizione di un ritmo su parole date. 2. Chiave di contralto (chiave di do sulla terza linea). Identificazione delle note in chiave di contralto in tutte le tonalità previste dal grado 4 e trascrizione all unisono di una semplice melodia dalla chiave di violino o di basso alla chiave di contralto e viceversa. Segno di doppio diesis e doppio bemolle e modo di annullarli. Suoni enarmonici. 3. Scale e armature di chiave di tutte le tonalità maggiori e minori fino a cinque diesis e cinque bemolli, con entrambe le forme delle scale minori. Nomi dei gradi della scala diatonica (tonica, sopratonica, ecc.). Costruzione della scala cromatica. Tutti gli intervalli, non oltre l ottava, fra qualsiasi due note diatoniche in una qualsiasi tonalità fino a cinque alterazioni. 4. Identificazione e scrittura delle triadi (stato fondamentale) sulla tonica, sottodominante e dominante delle tonalità fino a cinque alterazioni. Riconoscimento dell accordo di terza e quinta (...)(stato fondamentale) sulla tonica, sottodominante e dominante nelle tonalità fino a cinque alterazioni (nelle scale minori si utilizza la scala armonica). 5. Altri termini e segni specifici della terminologia musicale, compreso il riconoscimento e la nomenclatura (ma non la risoluzione scritta) del trillo, del gruppetto, del mordente superiore e inferiore, dell acciaccatura e dell appoggiatura. Semplici domande su un brano di musica concernenti anche gli strumenti dell orchestra classica.
4 TEORIA GRADO 5 Come nei gradi precedenti, ma si aggiungono: 1. indicazioni dei tempi irregolari (,,, e raggruppamento delle note e delle pause in questi tempi. La breve e la sua pausa. Divisioni irregolari dei valori dei tempi semplici. 2. Chiave di tenore (chiave di do sulla quarta linea). Identificazione delle note nelle quattro chiavi nelle tonalità fino a sei diesis e sei bemolli e trasporto all ottava di una semplice melodia da una qualsiasi chiave ad un altra. Scrittura in intonazione d effetto di una melodia scritta per uno strumento in si bemolle, la o fa, e viceversa (l intervallo ascendente o discendente di trasporto viene indicato). Scrittura in partitura (a parti late), usando la chiave di violino e di basso, di un passaggio per SATB scritto su due pentagrammi (a parti strette), e viceversa. 3. Scale e armature di chiave di tutte le tonalità maggiori e minori fino a sei diesis e sei bemolli. Tutti gli intervalli semplici e composti a partire da una nota qualsiasi. 4. Identificazione e scrittura delle forme degli accordi di terza e quinta ( ), terza e sesta ( ) e quarta e sesta ( ) sulla tonica, sottodominante e dominante delle tonalità fino a sei alterazioni. Riconoscimento della successione di accordi (Ic-V) sulla dominante, nelle tonalità fino a sei alterazioni. Scelta di accordi idonei nei punti cadenzali di una semplice melodia in do, sol, re o fa, utilizzando un qualsiasi modo riconosciuto di notazione. 5. Composizione di una semplice melodia di non più di otto battute, utilizzando uno spunto dato e per uno strumento specifico (verrà data una scelta) o (a scelta del candidato) composizione di una melodia su parole date. Sono richieste indicazioni appropriate sul modo di esecuzione, relative al tempo, alle dinamiche e all articolazione. 6. Altri termini e segni specifici della terminologia musicale. Riconoscimento e scrittura dei segni abbreviati di abbellimento su una risoluzione scritta data per esteso, ma non viceversa. Semplici domande su un brano di musica scritto per voci o strumenti, sulle chiavi utilizzate, sugli strumenti e le famiglie di appartenenza con cenni sul modo in cui producono il suono; discussione di altri punti su questioni musicali generali volte a testare la capacità del candidato ad applicare le sue conoscenze teoriche alla pratica musicale.
5 TEORIA GRADO 6 Come nei gradi precedenti. Il vocabolario armonico richiesto include: l utilizzo degli accordi di, e su qualsiasi grado delle scale maggiori e minori (armoniche e melodiche); il riconoscimento dell accordo di settima di dominante allo stato fondamentale, in primo, secondo e terzo rivolto, e l accordo di settima di sopratonica allo stato fondamentale e in primo rivolto, in qualsiasi tonalità maggiore o minore. Indicazione numerica di tutti gli accordi citati. Comprensione dei principi della modulazione e conoscenza delle cadenze, degli abbellimenti e delle fioriture melodiche (che possono includere note di passaggio, note ausiliarie, appoggiature, note di volta e anticipazioni). Le domande prevedono: 1. Scrittura di accordi specifici per voci a quattro parti o per tastiera (a scelta del candidato) su un basso dato di 4 battute. 2. Indicazione degli accordi appropriati per l accompagnamento di una melodia diatonica di otto battute, in qualsiasi tonalità, utilizzando un modo riconosciuto di notazione, o (a scelta del candidato) scrittura di un basso su una melodia data con indicazioni numeriche per far capire che armonie si intendono utlizzare. 3. Composizione di una melodia per uno strumento specifico (verrà data una scelta) utilizzando uno spunto dato. Può essere richiesta una modulazione alla dominante, sottodominante, relativo maggiore o relativo miniore. 4. Domande su brevi estratti di musica (scritti per piano o a parti late per voci o per qualsiasi combinazione di strumenti e/o voci), scelti per verificare la conoscenza del candidato della notazione e degli elementi musicali, compresi la realizzazione degli abbellimenti, l identificazione e la scrittura della struttura armonica soggiacente al passaggio dato, la struttura della frase, lo stile, l esecuzione, le voci e gli strumenti per le quali i brani sono stati scritti.
6 TEORIA GRADO 7 Come nei gradi precedenti, con l aggiunta di tutti gli accordi secondari di settima e dei loro rivolti, della sesta napoletana e degli accordi di settima diminuita e di tutte le indicazioni comunemente usate dai compositori durante il periodo per indicare l armonia sopra un basso figurato. Le domande prevedono: 1. Indicazione degli accordi e del movimento delle parti interne con numerazione del basso in un passaggio nel quale sono dati sia la melodia che il basso. 2. Riscrittura di un passaggio dato per includere ritardi appropriati e note di decorazione melodica (note ausiliarie). 3. Continuazione di un spunto dato per strumento solista con accompagnamento di strumento a tastiera -che viene dato per intero- completando la parte del solista o (a scelta del candidato) composizione di una melodia per uno strumento specifico (verrà data una scelta) basata su una successione data di accordi o una figurazione melodica. 4. Domande su brevi estratti di musica scritti per piano o a parti late per voci o per qualsiasi combinazione di strumenti e/o voci, scelti per verificare la conoscenza del candidato della notazione e degli elementi musicali, compresa la realizzazione degli abbellimenti, l identificazione e la scrittura della struttura armonica soggiacente al passaggio dato, la struttura della frase, lo stile, l esecuzione, le voci e gli strumenti per le quali i brani sono stati scritti. TEORIA GRADO 8 Come nei gradi precedenti. Il vocabolario armonico richiesto include tutti gli accordi diatonici e cromatici standard. Le domande prevedono: 1. Continuazione di un spunto dato tratto da un passaggio di una sonata barocca a tre, per due strumenti e basso continuo. La parte del basso continuo viene data per intero e completamente numerata (ma la realizzazione per strumento a tastiera non è richiesta). 2. Completamento di un abbozzo di un breve passaggio per strumento a tastiera. Sono richieste alcune conoscenze degli stili praticati dai compositori dai tempi di Haydn in avanti. 3. Continuazione di una melodia (di cui viene dato un spunto) per uno strumento specifico (viene fornita una scelta). 4. Domande su brevi estratti di musica scritti per piano o a parti late per voci o per qualsiasi combinazione di strumenti e/o voci, scelti per verificare la conoscenza del candidato della notazione e degli elementi musicali, compresa la realizzazione degli abbellimenti, l identificazione e la scrittura della struttura armonica soggiacente al passaggio dato, la struttura della frase, lo stile, l esecuzione, le voci e gli strumenti per le quali i brani sono stati scritti.
ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D AOSTA PROGRAMMA DI STUDIO E D ESAME DELLA CLASSE DI TEORIA, SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE A.A.
ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D AOSTA PROGRAMMA DI STUDIO E D ESAME DELLA CLASSE DI, SOLFEGGIO E MUSICALE A.A. 2007/2008 I CORSO PROGRAMMA DI STUDIO Il pentagramma I suoni e la loro denominazione
Programma didattico Teoria e Solfeggio I Docente Valentino Favotto
Teoria e Solfeggio I Docente Valentino Favotto Musica e note La musica, il suono e sue proprietà Riproduzione grafica del suono Note e rigo musicale Setticlavio ed accollatura Tagli addizionali Segni di
CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE)
1 CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) Durata complessiva 4 anni divisi in 2 livelli: Ι (2 anni), ΙΙ (2 anni) Il passaggio al livello
PROVE D'ESAME 1. CORSO
PROVE D'ESAME 1. CORSO Lettura ritmica a prima vista in chiave di sol e di fa (doppio pentagramma). A richiesta della commissione con lettura delle note e con fonemi (pam-pam, ta-ta ecc. ecc.). Livello
Verifica di teoria musicale
Verifica di teoria musicale Nome Cognome Classe 1AM Liceo Musicale Cairoli 1. Spiega la differenza tra musica antica e musica moderna 2. Indica i principali stili musicali della musica colta moderna 3.
AURAL TEST: inclusi in tutti gli esami pratici
AURAL TEST: inclusi in tutti gli esami pratici a) Esempi di tali test sono forniti in Specimen Aural Tests, pubblicati in due volumi, uno per i Gradi 1-5, l'altro per i Gradi 6-8. Questi libri possono
Periodo unico (3 anni)
CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE Periodo unico (3 anni) Programma di studio del 1 anno Teoria:
LICEO MUSICALE - c/o LICEO SCIENTIFICO STATALE "G. B. GRASSI" - LECCO
AMBITO TEORICO 1. Collega i seguenti SIMBOLI MUSICALI con le brevi affermazioni Risposte 1 a. è un'alterazione 1 e 2 b. è la chiave di FA 3 c. è gruppo irregolare 4 d. è un abbellimento 5 e. è una pausa
Brevi Cenni di Teoria Musicale
Corso di Antropologia della Musica A. A. 2007-2008 2008 Lezione Introduttiva Brevi Cenni di Teoria Musicale 23 Novembre 2007 Docente: Dott.ssa Laura Ruzza L'ottava Un'ottava può essere definita come la
TvvtwxÅ t \ÇàxÜÇté ÉÇtÄx wëtüàx x `âá vt
TvvtwxÅ t \ÇàxÜÇté ÉÇtÄx wëtüàx x `âá vt CORSO BASE I ANNO DA OTTOBRE 2007 CORSO DI TEORIA E SOLFEGGIO ANNO SCOLASTICO 2007/2008 OTTOBRE 2007 - INCONTRO DI VENERDI 19, LUNEDI 22 E MERCOLEDI 24 Chiavi musicali:
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO a.a.... - sessione... Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 Prova n 1 : TEST DI TEORIA Candidato: data
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 2012-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
STUDIAMO INSIEME LA MUSICA
ESTRATTI dal PRO MEMORIA DELLA TEORIA MUSICALE PAGINE DIMOSTRATIVE Dal Metodo STUDIAMO INSIEME LA MUSICA di ENNIO CAMEDDA Proprietà dell Autore www..bbrruunnooccaameeddddaa..ccoom Corso di Ammissione Lezione
PROGRAMMA DI CANTO, armonia e solfeggio
PROGRAMMA DI CANTO, armonia e solfeggio La lezione di canto comprende: - Tecnica -Tecnica di riscaldamento - Repertorio -Intonazione - Timing - Interpretazione - Stage Performance -Improvvisazione - Storia
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 01-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
CENNI DI "TEORIA MUSICALE"
CENNI DI "TEORIA MUSICALE" Questo piccolo opuscolo (gratis) sintetizza i principali elementi di Teoria Musicale. La musica richiede studio, ma anche pratica, per cui ridurre le nozioni teoriche all'essenziale
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 01-1 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
Insegnamento: TEORIA E SOLFEGGIO (settore disciplinare:teoria ed analisi)
MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E VA R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-2 livelli
Lettera che indica, nei paesi anglosassoni, la nota e l accordo DO. [vedi anche Note]
C C Lettera che indica, nei paesi anglosassoni, la nota e l accordo DO. [vedi anche Note] Cacofonia Termine usato per indicare, in contrapposizione ad eufonia, l effetto sgradevole prodotto da una combinazione
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 2012-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
LE REGOLE DEL CONTRAPPUNTO DI DUBOIS
LE REGOLE DEL CONTRAPPUNTO DI DUBOIS 1 ACCORDI USATI: Oltre agli accordi perfetti maggiore, minore e al loro 1 rivolto, è possibile usare l accordo di 5 diminuita nel suo 1 rivolto: Nel suo stato fondamentale,
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 01-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA: MUSICA
CLASSE SECONDARIA: prima DISCIPLINA: MUSICA Produzione di semplici sequenze ritmiche Conoscenza e applicazione della notazione tradizionale Uso della voce cantata Riconoscimento dei parametri del suono
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
, Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 2012-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
FORME / tonalità e accordi
Published on MUSIC-BOX (http://www.music-box.it) HOME > tonalità e accordi FORME / tonalità e accordi Parafrasando il titolo di un celebre libro, No man is an island" (nessun uomo è un isola), possiamo
Si possono indirizzare osservazioni o domande a Massimo Gentili-Tedeschi o a Klaus Keil.
Plaine & Easie Code Questa versione del codice viene mantenuta dall International Association of Music Libraries e dal Répertoire International des Sources Musicales perché sia adottata come formato di
La scala fondamentale
La scala fondamentale Le note da cui derivano tutte le scale sono 12: 7 note naturali 5 note intermedie (alterate) reb mib do# re# solb lab fa# sol# sib la# reb mib do# re# solb lab fa# sol# sib la# do
Primi passi nella teoria musicale
ESTRATTO 157 Primi passi nella teoria musicale INDICE CAPITOLI pagina 1.0 LA MUSICA 3 1.1 il suono 3 1.2 il ritmo 4 2.0 NOTAZIONE - PENTAGRAMMA - DOPPIO PENTAGRAMMA 5 3.0 LE CHIAVI 8 4.0 FIGURE E PAUSE
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di: Teoria e Lettura della Musica
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di: Teoria e Lettura della Musica CLASSI: TERZE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LIBRO DI TESTO: A. CAPPELLARI Primo libro di lettura musicale ed. Volontè Altri testi (integrativi)
Allievo. Dispense didattiche di Mariano Di Nunzio Appunti ed Esericizi di Teoria musicale e Ear Training
Teoria e Ear Training llievo Dispense didattiche di Mariano Di Nunzio ppunti ed Esericizi di Teoria musicale e Ear Training Queste dispense sono una raccolta di semplici appunti di teoria musicale ed
Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP. Volume 1. Danilo Minotti
Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP Volume 1 Danilo Minotti Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, non è consentita senza la preventiva autorizzazione
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 01-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA AD INDIRIZZO MUSICALE
ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA AD INDIRIZZO MUSICALE Piazza F. Cesari, 14 73013 GALATIN(LE) PIANO DI LAVORO ANNUALE DI VIOLINO CLASSE PRIMA 1 Postura - Corretto assetto psicofisico riguardo all approccio
CURRICOLO DI MUSICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ
CURRICOLO DI MUSICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ ASCOLTARE E COMPRENDERE FENOMENI SONORI E MESSAGGI MUSICALI LEGGERE E PRODURRE UTILIZZARE LA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
Il suono. Alcuni suoni armonici di Do:
Il suono E una sensazione prodotta dalle vibrazioni di un corpo elastico. E' definita elasticità la proprietà di un corpo che gli consente di tornare nella posizione di riposo dopo essere stato sollecitato
Prospetto degli esami
S c u o l a B a n d i s t i c a R e g i o n a l e d e l B e l l i n z o n e s e FACSIMILE INTERNET Prospetto degli esami (Syllabus) & strumento solfeggio teoria ascolto edizione 2004 I E s a m i p r a
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1
Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO Esame di Certificazione Competenze TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUCALE 1 a.a. 2012-13 - sessione autunnale Prova 1 : TEST DI TEORIA Candidato:
FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL PRIMO PERIODO / AMMISSIONE AL SECONDO PERIODO
FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESAME DI CERTIFICAZIONE DEL PRIMO PERIODO / AMMISSIONE AL SECONDO PERIODO prova attitudinale di ammissione Prova attitudinale collettiva di ascolto basata essenzialmente sul
Le note musicali come tutti sanno sono sette: qui possiamo vedere per ogni nota la sua corrispondente altezza in un pentagramma in chiave di Sol.
Le note musicali Le note musicali come tutti sanno sono sette: qui possiamo vedere per ogni nota la sua corrispondente altezza in un pentagramma in chiave di Sol. Il Do della figura è anche chiamato Do
MATERIE MUSICALI DI BASE
Periodo 1 PERIODO livello A 2 PERIODO livello B Livelli di competenza A1 A2 B1 B2 B3 anni* 1 2 3 4 5 * è prevista ripetizione di un solo anno per ciascun Periodo. Livello A1 - Obiettivi Livello A1 - Esame
S T R U M E N T I A P E R C U S S I O N E
Pagina 1 di 5 scuola di S T R U M E N T I A P E R C U S S I O N E corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Lettura di un solfeggio
CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^
CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MUSICA CLASSI 1^-2^-3^ Nucleo fondante 1: COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI MUSICALI - Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura,
MUSICAFACILE. Teoria Musicale (indispensabile)
MUSICAFACILE Teoria Musicale (indispensabile) Per suonare egregiamente un qualsiasi strumento musicale, è necessario conoscere come funziona lo strumento ma sopratutto comprendere le regole musicali necessarie
MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA DELLA SEZIONE A INDIRIZZO MUSICALE F. A. BONPORTI CLASSE PRIMA notazioni non convenzionali e/o tradizionali. scrittura. e/o individualmente,
I COSTITUTIVI DELLA MUSICA
ARMANDO CALABRESE I COSTITUTIVI DELLA MUSICA BONANNO EDITORE Proprietà artistiche e letterarie riservate Copyright 2010 Gruppo Editoriale s.r.l. ACIREALE ROMA www.bonannoeditore.com [email protected]
ESEMPIO DI PROVA DI TEORIA E SOLFEGGIO
1. Solfeggio in chiave di sol Il candidato solfeggi, alla velocità che considera appropriata, i seguenti frammenti: Nel caso non riuscisse a solfeggiare, legga le sole altezze con il nome corretto. Lettura
Programmazione di Musica Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE
Programmazione di Musica Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Conoscenza del codice musicale 1.1 Conoscere e usare i primi elementi di notazione
Gli intervalli. Un intervallo è la distanza tra due suoni. Possiamo definire:
Gli intervalli Un intervallo è la distanza tra due suoni. Possiamo definire: 1. INTERVALLO MELODICO si ha quando i due suoni che lo compongono sono suonati consecutivamente. 2. INTERVALLO ARMONICO si ha
Le Scale. Una scala è la successione graduale di otto suoni consecutivi, di cui l ultimo è la ripetizione del primo.
Le Scale Che cos è una scala? Una scala è la successione graduale di otto suoni consecutivi, di cui l ultimo è la ripetizione del primo. La scala musicale prende il nome dal primo grado della nota) chiamato
1. Intervalli. può essere ascendente e discendente
1. Intervalli I. Definizioni generali Intervallo = Distanza tra due note Esempio 1.1 Intervallo melodico = Distanza tra due note in successione, può essere ascendente e discendente Esempio 1.2 Intervallo
Corso di Chitarra Classica. Docente: Altieri
Corso di Chitarra Classica Docente: Altieri Preparazione agli esami di ammissione ai corsi Propedeutici o di Primo Livello del conservatorio con percorso di studio personalizzato. Livello base Postura,
CURRICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CURRICOLO DI EDUCAZIONE MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nucleo tematico Comprensione e uso dei linguaggi specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze Comprendere ed utilizzare gli elementi
Teoria musicale Riassunto regole principali. Unità didattica di Educazione musicale
Teoria musicale Riassunto regole principali Unità didattica di Educazione musicale INDICE Il pentagramma (rigo musicale) La chiave Le note in chiave di violino La durata dei suoni e dei silenzi: figure
TONALITÀ E ALTERAZIONI. Unità didattica di Educazione musicale
TONALITÀ E ALTERAZIONI Unità didattica di Educazione musicale Partiamo dalla scala Tutti voi (almeno spero) avete presente la scala, cioè la successione di otto suoni (otto e non sette) che parte da Do.
Programmazione Disciplinare scuola secondaria
M2-48s Pag 1 di 2 Scuola Secondaria di 1 grado Francesco Anzani Anno Scolastico 2013/2014 Progettazione annuale di MUSICA Classe prima x Classe seconda Classe terza Tutte le sezioni x Sez A Sez B Sez C
PERIODO: Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento. Esame di verifica delle competenze acquisite
PERIODO: DISCIPLINA: II Lettura della partitura Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite La
PROVA D ESAME PER IL CORSO DI BASSO ELETTRICO PERCORSO: ACCADEMICO ESAME DI I LIVELLO. (ammissione al II LIVELLO)
PROVA D ESAME PER IL CORSO DI BASSO ELETTRICO PERCORSO: ACCADEMICO ESAME DI I LIVELLO (ammissione al II LIVELLO) PRESENTERA ALL ESAME CON IL SUO ULTIMO LIBRETTO DIDATTICO SU CUI L INSEGNANTE ABBIA SCRITTO
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara
CORSI PREACCADEMICI Materie musicali di base Programmi del corso Programma del primo anno Teoria musicale: le nozioni di base, a partire da quelle necessarie per la lettura e la scrittura della musica.
Corpo Musicale di Brenno Useria
Corpo Musicale di Brenno Useria Lezioni del corso di approfondimento di teoria musicale Lezione 3 I tempi nei brani musicali: le loro caratteristiche, i concetti di battere, levare, la velocità di un brano
APPUNTI DI TEORIA MUSICALE
APPUNTI DI TEORIA MUSICALE Nomi delle note in chiave di violino Note sulle righe e note negli spazi Le chiavi Esistono tre tipi di chiavi che indicano la posizione del SOL, del DO e del FA. Le chiavi possono
ESAME DI AMMISSIONE AI NUOVI TRIENNI. Programma
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi Viale Principe di Piemonte 2/a 86100 Tel. 0874.90041/42 Fax 0874.411377 Sito Internet:
5 Capitolo Le scale e gli intervalli
Corso di Teoria musicale Associazione Amici della Musica Pentagramma Rignano Flaminio - Roma Nome del Socio partecipante: http://www.studiomusica.it // [email protected] 5 Capitolo Argomento
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1. Piano di Studio di Istituto MUSICA
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto MUSICA MUSICA - PRIMO BIENNIO (Classi prima seconda Scuola Primaria) Competenze Abilità Conoscenze Competenza 1 Eseguire in modo espressivo, collettivamente
La soluzione esatta è sempre la prima delle tre opzioni
SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA HARMONIUM LECCE Corso Preaccademico di Teoria Ritmica e Percezione Musicale - I CICLO Test di Primo Trimestre La soluzione esatta è sempre la prima delle tre opzioni 1) A chi
TROMBA/TROMBONE: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO
TROMBA/TROMBONE: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO TROMBA PRIMO PERIODO SECONDO PERIODO (durata 2 anni) TERZO PERIODO AREE FORMATIVE INSEGNAMENTI ORE ANNUE ORE ANNUE ORE ANNUE ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE
TEORIA DELL ARMONIA E ANALISI I ANNUALITA
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA TEORIA DELL ARMONIA
Corpo Musicale di Brenno Useria
Corpo Musicale di Brenno Useria Lezioni del corso di approfondimento di teoria musicale Lezione 7 Abbellimenti: notazione ed esecuzione Qualche nozione 1... Abbellimento: gruppo di note inserito nella
Dieci Test di teoria musicale
Matteo Falloni * * * Dieci Test di teoria musicale (con tabelle di autovalutazione) Ad uso dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati dei Licei Musicali delle Scuole a Indirizzo Musicale
Lorenzo Frizzera. Armonia 1. La musica tonale
Lorenzo Frizzera Armonia 1 La musica tonale Phasar Edizioni Lorenzo Frizzera Armonia 1. La musica tonale Proprietà letteraria riservata. 2006 Lorenzo Frizzera 2006 Phasar Edizioni, Firenze. www.phasar.net
La scala musicale: gradi, toni e semitoni. Le alterazioni. I suoni omofoni.
La scala musicale: gradi, toni e semitoni. Le alterazioni. I suoni omofoni. La scala: gradi, toni e semitoni E' una successione di 8 suoni congiunti, contenuti nell'ambito di una ottava. Ogni suono si
Seminario di avviamento al concetto Kodály Secondo livello
Associazione Culturale UT RE MI Via San Giorgio, 34. 33043 Cividale del Friuli (UD) Tel.: 0432 715025 Associazione culturale per l educazione musicale, per l attività corale e per la diffusione del Metodo
Curricolo di Musica I.c. Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE TERZA Istituto comprensivo Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015 Curricolo di Musica Scuola secondaria di primo grado 1. Sviluppo delle capacità di
MUSICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) MUSICA - CLASSE PRIMA
MUSICA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) MUSICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Al termine
INDICE. Il Tempo Composto... pag. 5 Cellule ritmiche... pag. 6 Solfeggio ritmico... pag. 7 Solfeggiamo... pag. 9 Solfeggiamo cantando... pag.
INDICE...ancora sulla scrittura musicale - Segni di Espressione La legatura di portamento... pag. 2 La legatura di frase... pag. 2 Lo staccato... pag. 2 Il portato o appoggiato......pag. 3 Lo sforzato
Rhythmic Music Theory
Rhythmic Music Theory il solfeggio "sovrano" Menolascina Simone INDICE 1. Prima di cominciare...qualche piccola nozione p. 2 2. Le figure e le pause musicali + esercizi p. 3 3. Prospetto comparativo delle
Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16
Programma per il I livello (3 anni): I anno: ORGANO Docenti: Alfonso Gaddi e Adriano Dallapé Numero livelli: 3 Durata dei livelli: 3 + 1 + 2 Pianoforte complementare I - esercizi sulle 5 dita in Do+ anche
Obiettivi: Obiettivi:
Musica Classi prime Esplorare, riconoscere e classificare rumori ed eventi sonori dell ambiente scolastico. Attenzione, partecipazione e concentrazione. Saper controllare e coordinare il rapporto tra suono
CURRICOLO DEL PRIMO CICLO
CURRICOLO DEL PRIMO CICLO MUSICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in Eseguire collettivamente e individualmente semplici brani vocali/strumentali curando
CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA
CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni di lavoro, comprende
DAI NEUMI ALLO SPARTITO
DAI NEUMI ALLO SPARTITO Per molti secoli la musica è stata tramandata e diffusa soltanto oralmente. La memoria dell uomo non ha potuto conservare e trasferire con precisione le testimonianze musicali del
Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento
Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento Tecnica LIVELLO A Elementi fondamentali di tecnica strumentale Postura; impugnatura dello strumento e posizione
MUSICA. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale
MUSICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale Specifico formativo della disciplina : La musica favorisce la comunicazione, lo sviluppo della dimensione estetica, l espressione
La scala musicale è una successione di note disposte in ordine consecutivo: verso l'alto (scala ascendente) o verso il basso (scala discendente)
La scala musicale è una successione di note disposte in ordine consecutivo: verso l'alto (scala ascendente) o verso il basso (scala discendente) Il punto di partenza di una scala è molto importante. La
CLASSE PRIMA SCUOLA SEC. DI I GRADO CLASSE SECONDA SEC. DI I GRADO CLASSE TERZA SEC. DI I GRADO
NODO DECODIFICARE E UTILIZZARE LA NOTAZIONE TRADIZIONALE E ALTRI SISTEMI DI SCRITTURA COMPETENZA SPECIFICA LETTURA E USO DEL LINGUAGGIO MUSICALE - Riconoscere, leggere, scrivere, semplici ritmi e utilizzando
Teoria musicale: scale e intervalli
Teoria musicale: scale e intervalli Diritti riservati - Sonia Cannas e la natura delle cose 7 aprile 2012 È possibile modificare o ridistribuire questo articolo a patto che venga attribuita la paternità
Antonio Pio D Avolio, si diploma in saxofono con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M Gabriele Buschi, presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Rodi Garganico sez. staccata di Foggia,
PREVIEW. ARMONIA Composizione Musicale. Metodo di Armonia e Composizione Musicale. Santino Cara All rights reserved 2012 by Santino Cara
Metodo di Armonia e Composizione Musicale 203 pagine di regole con immagini di notazione per una corretta e armoniosa scrittura musicale ARMONIA Composizione Musicale Roma, 2012 Santino Cara All rights
INTERVALLI & SCALE MAGGIORI
INTERVALLI & SCALE MAGGIORI Nella teoria musicale, la scala maggiore è una delle scale musicali eptafoniche (ovvero composta da sette suoni lungo un intervallo di ottava), il cui modo è individuato dalla
Linee Guida. Area disciplinare: Discipline teorico-analitico-pratiche. Settore artistico-disciplinare: Teoria, ritmica e percezione musicale-cotp/06
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Conservatorio di MusicaLicinio Reficedi Frosinone Coordinamento dei Professori di Teoria,
PERIODO: I. DISCIPLINA: Chitarra. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento
PERIODO: I DISCIPLINA: Chitarra Modificato 29 settembre 2016 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze
segni musicali Le dimensioni del suono Pulsazione e velocità
Il giardino dei segni musicali Le dimensioni del suono Ogni parola al suo posto Impara ad usare correttamente il vocabolario musicale. Ogni parola in musica ha un senso preciso. Nel linguaggio comune questi
Ammissione al Liceo e vincoli musicali
Ammissione al Liceo e vincoli musicali Il nostro Liceo è una scuola a numero chiuso, a garanzia dell alta qualità della didattica. Possono essere ammessi al primo anno di Liceo: 1. gli studenti già allievi
CPM MUSIC PUBLISHING. Pietro La Pietra Conoscere le Scale. Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione
CPM MUSIC PUBLISHING Pietro La Pietra Conoscere le Scale Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione INDICE INTRODUZIONE... 5 SUGGERIMENTI SU COME PRATICARE... 9 ELEMENTI BASE DI TEORIA MUSICALE..
PERIODO: I. DISCIPLINA: Fagotto. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite
PERIODO: I DISCIPLINA: Fagotto Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali
1. TEORIA DEGLI INTERVALLI
1. TEORIA DEGLI INTERVALLI 1.1 INTRODUZIONE In questo trattato le note naturali saranno indicate (a partire dal Do) con le lettere maiuscole già usate dai Greci nell antichità: C, D, E, F, G, A e B. Le
PILLOLE DI TEORIA MUSICALE GENERALE
1 PILLOLE DI TEORIA MUSICALE GENERALE Il PENTAGRAMMA rappresenta 5 dei teorici righi che esistono in un'ipotetica sequenza di righi convenzionali messi uno sopra/sotto l'altro e servono, insieme agli spazi
MUSICA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Obiettivi di Apprendimento Contenuti ed attività Competenze
MUSICA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Obiettivi di Apprendimento Contenuti ed attività Competenze Eseguire in modo espressivo, collettivamente ed individualmente, brani vocali e strumentali
Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE dipartimento jazz
Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE dipartimento jazz CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE COMJ/01 - BASSO ELETTRICO Campo disciplinare: PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (basso elettrico) PROGRAMMA
PRIMA PARTE CAPITOLO 1
PRIMA PARTE CAPITOLO 1 Lezione 1 Costruzione degli accordi Per accordo si intende la sovrapposizione di tre o più suoni che possono dare un senso di stasi (consonanza) o di movimento (dissonanza). Gli
CLASSE PRIMA MUSICA COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE MUSICALE
CLASSE PRIMA della voce, di oggetti sonori imparando ad ascoltare se Eseguire in gruppo semplici brani vocali. di notazione analogiche o codificate. Eseguire semplici canti in gruppo. Ascoltare ed eseguire
