Didattica di Matematica. Classe IV
|
|
|
- Fabiana Martini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Anno scolastico 2016/17 Didattica di Matematica Classe IV Programmazione incontri Alessandra Peleggi
2 Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività INCONTRO BASE Metodologie didattiche innovative: Cooperative learning e Matematica I incontro 11 ottobre II incontro 15 novembre Equilibri e strategie dentro numeri e problemi Tecniche e trasformazioni per manipolare numeri, misure e segmenti L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. sicurezza nel calcolo scritto. caratteristiche geometriche, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze Riprodurre in scala una figura assegnata Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti Descrivere, Il numero- ordinamento e valore posizionale. I numeri entro il : calcolo mentale e scomposizioni. Moltiplicazioni a 1 e a 2 cifre: calcolo mentale e tecniche diverse. Problemi: dati e domande. La domanda nascosta. Costruzione del diagramma a blocchi. Raccolta di dati e rappresentazione in grafici. Misura: Giocare con i fili colorati. Riduzione in scala e concetto di rapporto Divisioni in colonna: tecniche. Misure di lunghezza e di capacità: problemi e trasformazioni.
3 Utilizza i più comuni strumenti di misura. denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni Attività di misura con gli angoli. Costruzione e classificazione di figure a 3 lati. Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività III incontro 13 dicembre Sequenze, movimenti, frazioni per scoprire regole L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri naturali. Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici. Riesce a risolvere facili problemi e costruisce ragionamenti. caratteristiche geometriche. Individuare multipli e divisori di un numero Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure Operare con le frazioni e utilizzare frazioni per descrivere situazioni quotidiane Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie Relazioni tra numeri: successioni, scoprire regolarità, multipli e divisori. Frazioni e problemi: tipologie e rappresentazioni. La frazione di un numero: calcolo e problemi. Gli elementi dei triangoli Attività sulla simmetria IV incontro 17 gennaio Confronti e differenziazioni sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. caratteristiche geometriche, ne determina misure, Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti. Descrivere, denominare e classificare figure I numeri grandi con le decine di migliaia e i numeri piccoli con i decimali. Frazioni complementari ed equivalenti.
4 progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra). Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto. geometriche, identificando elementi significativi Utilizzare le principali unità di misura Passare da un unità di misura a un altra, limitatamente alle unità di uso più comune Misure: problemi, trasformazioni e costi. Peso lordo, peso netto e tara. Figure a 4 lati: quadrato e romboide. Costruzione e individuazione delle caratteristiche. Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività V incontro 14 febbraio Strategie da trovare L'alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. Eseguire le quattro operazioni con sicurezza Rappresentare problemi con tabelle e grafici Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi Riprodurre una figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni Frazioni decimali e numeri decimali: confronto, ordinamento. Addizioni e sottrazioni con i numeri decimali. Problemi: dati e metodi di soluzione. Costo unitario e totale: problemi diretti e inversi Figure a 4 lati: rettangolo e parallelogramma; trapezio. Costruzione e individuazione delle caratteristiche VI incontro 14 marzo Operazioni reversibili sicurezza nel calcolo scritto e mentale. Riconosce e rappresenta forme del piano e dello Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse. Determinare l area di Spesa, guadagno e ricavo unitario e totale: problemi e tabelle. Moltiplicazioni e divisioni con i decimali. Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 con la virgola.
5 spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo. Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. rettangoli Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura Utilizzare le principali unità di misura per aree Pavimentazioni e concetto di superficie. Rettangoli isoperimetrici e/o equivalenti. Geometria e arte. L area e le misure di superficie. L area dei quadrilateri: quadrato e rettangolo.
6 III incontro 15/12/2015 Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività Linee e tabelle per intersezioni e rapporti sicurezza nel calcolo scritto con i numeri naturali. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. Individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo e organizzare un percorso di soluzione Eseguire moltiplicazioni con metodi, strumenti e tecniche diverse Effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali. Analisi del testo di un problema: i dati e le domande. Moltiplicazione in colonna: tecniche di calcolo mentale e scritto (moltiplicazione a gelosia e araba), rappresentazioni. Misure di lunghezza: dalla misurazione arbitraria alla misurazione convenzionale. Geometria: dai solidi alle figure piane. Laboratorio di puntinismo. Geografia astronomica: costruzione dell orizzonte Esempi di prove di verifica del primo quadrimestre. IV incontro 19/01/2016 Algoritmi di calcolo e procedure di misura Riesce a risolvere facili problemi, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Utilizza strumenti per il disegno geometrico. Utilizza i più comuni strumenti di misura. Eseguire divisioni tra numeri naturali Esplorare situazioni problematiche Costruire, disegnare, denominare e descrivere alcune figure del piano Effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali e non Problemi di rapporto: moltiplicazione o divisione? Contenenza o ripartizione? Tecnica delle divisione in colonna. Misurazione di oggetti e distanze: individuazione delle unità di misura convenzionali e dei loro rapporti. Cambi e trasformazioni. Misure di capacità non convenzionali. Linee: individuazione delle diverse tipologie; incroci di linee; relazioni tra linee.
7 Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività Problemi di misura. I tipi di terreno Geografia astronomica: ombre e sole, punti cardinali e meridiano V incontro 9/02/2016 Composizioni e scomposizioni sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. classifica figure e costruisce modelli concreti di vario tipo. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. Operare con i numeri tenendo conto del valore posizionale delle cifre Avviare strategie e procedure di calcolo mentale Eseguire addizioni e sottrazioni con padronanza degli algoritmi di calcolo Eseguire moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni Traguardo 1000: composizione, scomposizione, calcolo mentale. Addizioni e sottrazioni, operazioni inverse: la prova. Moltiplicazioni e divisioni per 10, per 100, per Problem solving: un percorso di cooperative learning in III primaria. Le misure di capacità convenzionali. La simmetria interna ed esterna: giochi con figure. Le diverse forme della materia VI incontro 8/03/2016 Suddivisioni e individuazione di parti Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha Acquisire il concetto di frazione Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura Individuare gli angoli in figure e contesti diversi Percorso con le frazioni. Problemi di costo: unitario e totale. Misure e costi. Misure di massa: dalle arbitrarie alle convenzionali. Angoli e trasformazioni geometriche: la rotazione.
8 Data Titolo dell unità Traguardi di competenza Obiettivi Contenuti e attività VII incontro 12/04/2016 Proprietà e regolarità imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. Utilizza i più comuni strumenti di misura. Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali). Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. caratteristiche geometriche. Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) Esplorare situazioni problematiche e utilizzare rappresentazioni come strategie per giungere alle possibili soluzioni Operare con i numeri tenendo conto del valore posizionale delle cifre Costruire, disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni In situazioni concrete riconoscere la probabilità di un evento Che cos'è il tempo? La misura del tempo nel tempo I numeri decimali. Giochi di combinazione e permutazione di oggetti, numeri, lettere. Probabilità: valutazione in situazioni e giochi. Problemi...divergenti. I poligoni. Le trasformazioni geometriche: la similitudine. Il perimetro. Riflessioni ed esperienze sui gas. Esempi di prove di verifica del secondo quadrimestre. Per ogni unità di lavoro proposta sono stati individuati i traguardi di competenza, tratti dalle Indicazioni Nazionali, che contribuiscono a raggiungere, gli obiettivi
9 specifici della Disciplina, i contenuti e le attività. In ogni unità è stato previsto di presentare anche un percorso di facilitazione per alunni BES, rappresentato dal logo nella trattazione del quale saranno date indicazioni su una programmazione didattica individualizzata e su quali metodologie adottare utilizzando strumenti compensativi e dispensativi rispetto ad alcuni apprendimenti che possono risultare problematici quali gli algoritmi delle operazioni, le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000, i primi concetti geometrici. La scansione temporale riflette la necessaria sistematicità e consequenzialità dei concetti che caratterizza la Matematica, ma in ciascuna unità viene anche tracciato un percorso completo relativo ad un concetto (ad esempio, le frazioni) che non si esaurisce nel tempo proposto; si forniscono, infatti, materiali e proposte di attività di diverso livello e difficoltà in modo che possa essere sviluppato in tempi successivi e adattato alle esigenze del gruppo classe con il quale si lavora e alla necessità di personalizzazione a favore sia del recupero che del potenziamento.
Didattica di Matematica e Scienze. Classe III
Anno scolastico 2015/16 Didattica di Matematica e Scienze Classe III Programmazione incontri I incontromartedi 6/10/2015 INCONTRO BASE Situazioni e percorsi da indagare Rappresentazioni L'alunno si muove
MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA
MATEMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità
Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che
Disciplina: MATEMATICA (numeri) Competenze cittadinanza/chiave europee. Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3
Disciplina: MATEMATICA (numeri) Traguardo: L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine 1 Contare
Disciplina: matematica (numeri)
Disciplina: matematica (numeri) Traguardo: fine cl.5 Competenze cittadinanza/chiave europee L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-2016 1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA PROFILO DELLE Vedi Indicazione nazionali 2012 EUROPEE COMPETENZA MATEMATICA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Nuclei tematici Obiettivi d apprendimento essenziali Obiettivi operativi Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative,
Progettazione Didattica Matematica 4
Progettazione Didattica Matematica 4 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche
MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino
MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno L alunno si muove nel calcolo
CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI
Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali CLASSE PRIMA 10 Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo: completamente autonomo, corretto, sicuro
PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA
1 PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA 1 2 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERO COMPETENZA in uscita NUMERO Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri
Curricolo Verticale di matematica Scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO TOSCANINI P.zza Trattati di Roma 1957, 5-21011 CASORATE SEMPIONE (VA) Tel. 0331296182 Fax. 0331295563 CF 82007580127 CM VAIC865004 [email protected] [email protected]
MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA:
MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Classe Prima Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:
Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee
Disciplina: MATEMATICA (numeri) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine cl. 3 1 Contare oggetti
v Leggere, scrivere, confrontare numericonosciuti sulla retta
CURRICULO VERTICALEMATEMATICA: NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. v Leggere, scrivere,
MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª. - Leggere e scrivere i numeri naturali entro le migliaia usando materiale strutturato.
MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª NUMERI INDICATORI DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte
Conoscere il significato del numero zero e del numero uno e il loro comportamento nelle quattro operazioni.
Nuclei tematici e Competenze chiave IL NUMERO: Competenza matematica. Imparare ad imparare. Profilo delle competenze univoche. Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno si muove con sicurezza
IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14
Progettazione Annuale del Curricolo Disciplina: Matematica Competenze di base (Dalle Indicazioni per il Curricolo) IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14 Classe V Obiettivi
DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE:
DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE: Acquisire ed interpretare le informazioni: acquisisce ed interpreta l'informazione, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, iniziando a distinguere
Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza
Ordine di scuola Disciplina Competenza chiave europea di riferimento PRIMARIA Classe prima MATEMATICA Competenza matematica Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi (Indicazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA. DIDATTICA PER COMPETENZE SCHEDA PROGETTAZIONE DIPARTIMENTI DIPARTIMENTO Di Matematica.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA Via Matteotti - 84036 Sala Consilina (SA) Tel. 097521013 Fax 097521013 e-mail [email protected]; posta cert. [email protected] DIDATTICA PER
PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: MATEMATICA. Scuola primaria A. Sabin CLASSI TERZE scolastico 20. /20. CONTENUTI ED ATTIVITÀ
PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: MATEMATICA Scuola primaria A. Sabin CLASSI TERZE scolastico 20. /20. NUCLEI TEMATICI COMPETENZE SPECIFICHE MATEMATICA ABILITÀ CONTENUTI ED ATTIVITÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA
IL NUMERO ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA - opera con numeri naturali e decimali - utilizza il calcolo scritto e mentale 1 2 ordinare
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Classe QUINTA INDICATORI NUMERI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO a. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. b. Interpretare
I numeri, i problemi e le operazioni
I numeri, i problemi e le operazioni I sistemi di numerazione La numerazione degli Egizi La numerazione dei Maya La numerazione dei Cinesi La classe delle migliaia Confrontare diversi sistemi di numerazione:
ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI)
ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Leggere scrivere, confrontare numeri naturali e
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÀ
LA GEOMETRIA E LA MISURA Saper descrivere e rappresentare lo spazio. Saper individuare e rappresentare figure geometriche piane. Saper effettuare misurazioni usando unità di misura arbitrarie e convenzionali
CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA-
CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA- COMPETENZA NUMERI 1. a) Acquisire il concetto di frazione b) riconoscere le frazioni decimali c) trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa d)
COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica -
matematica - Comunicazione nella madrelingua 1.Descrive e denomina figure. 1.a. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti,
1. NUMERI Contare, eseguire semplici operazioni aritmetiche mentalmente e per iscritto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERTINORO PROGETTAZIONE 1 QUADRIMESTRE Disciplina MATEMATICA Classe QUARTA 1 Quadrimestre COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenze di base in matematica Competenze specifiche Abilità
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INSEGNANTI Piera Bellanca (supplente M.Lorenza Barbieri) TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE Delle classi
TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA
COMPETENZE Classe quinta Scuola Primaria Matematica EUROPEE TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1.a. Conoscere, denominare,
MATEMATICA. Obiettivi di apprendimento. delle competenze NUMERI
Nuclei fondanti NUMERI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative, che facciano intuire al bambino come
il valore posizionale delle cifre composizione e scomposizione, rappresentazione (retta)
Programmazione didattica disciplinare: matematica Insegnante Simona Muroni classe 4^a San Donato AS 2015/2016 Competenze trasversali: Imparare ad imparare - collaborare e partecipare - acquisire e interpretare
PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE PRIMA, SECONDA, TERZA
1 PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE PRIMA, SECONDA, TERZA 2 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERO NUMERO Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa
UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Quinte Bornato Cazzago Pedrocca
NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 I NUMERI Quinte Bornato Cazzago Pedrocca ARTICOLAZIONE DELL 1. Individuare multipli e divisori di un numero 2. Leggere, scrivere e confrontare numeri interi e decimali 3.
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSEGNANTI: Melloni A. Cursio P. Coiro M. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE QUARTA Sviluppa
MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI
MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
1. Strumenti della matematica L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Sa applicare la nozione di
PROGETTAZIONE DISCIPLINARE
PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 5^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. 1a) Individuazione e definizione corretta dei dati di un problema. 1b) Riconoscimento dei
CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (dalle Indicazioni Nazionali) Al termine della Scuola Primaria
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE 5 A
SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO GABRIELLA DEGLI ESPOSTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE 5 A ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INSEGNANTE Silvia Rinaldi TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della
Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale
Istituto Comprensivo di Pralboino NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali almeno entro il 100. : L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con
Classe Prima. Concetti topologici. Confronti Classificazioni Grafici. Confronti, ordinamenti e grandezze misurabili
apprendimento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Classe Prima ABILITA' Leggere e scrivere i numeri, usarli per contare ed eseguire semplici operazioni di addizione e sottrazione I numeri naturali nel loro aspetto
PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO
PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO PRIMO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO Area di apprendimento: MATEMATICA - SECONDO biennio del primo ciclo CONOSCENZE e ABILITÀ da promuovere nel SECONDO biennio, attraverso
MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento
MATEMATICA UNITA DI 1 Numeri. Conoscenze: Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. Confrontare e ordinare i numeri naturali anche utilizzando i simboli >,
Learning by doing Attività all aperto/outdoor Training Lezione frontale Esercitazioni individuali Compito di apprendimento Approccio dialogico
UNITA DI APPRENDIMENTO n. 1 Matematica Denominazione Numeri naturali e addizioni. L alunno si muove con consapevolezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Leggere e scrivere, in cifre
MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA
TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno classifica dati ed elementi in base a due/tre attributi, ordina entro 10 elementi ed eventi in successione logica facendo confronti
MATEMATICA. Curricolo verticale. Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento
Curricolo verticale MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Competenze in uscita Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi Scuola primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
Istituto Comprensivo
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE
I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E G.B. MONTEGGIA Via Maria Ausiliatrice, LAVENO MOMBELLO (VA)
Piano di Lavoro DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE TERZA A.S. 2016 2017 Docente/i: Rotunno, Michelatti PROFILO delle COMPETENZE al termine del primo ciclo di istruzione Lo studente, al termine del primo ciclo
MATEMATICA Classe quarta. PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME ATTIVITA
MATEMATICA Classe quarta PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME NUMERI a) Leggere e scrivere i numeri naturali entro la classe delle centinaia
