- 2 - ALEX :: AutoCAD link Excel
|
|
|
- Guglielmo Fusco
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2 - 2 - Descrizione ALEX è il programma che consente di inserire, all interno del disegno AutoCAD, dei collegamenti a delle celle di un file.xls (formato MS Excel). Lo scopo è quello di integrare, nei testi del disegno, i valori delle celle del file.xls mantenendo un collegamento dinamico ad esse. In questa maniera, se i valori delle celle del file xls saranno modificati, anche i relativi collegamenti presenti nel disegno saranno aggiornati. Nell ambito di un disegno si possono definire quanti collegamenti a celle si desiderano. I collegamenti alle celle, una volta inseriti nel disegno, sono facilmente identificabili perché venendo trasformati in Campi Dati hanno lo sfondo di colore grigio. Una volta inseriti nel disegno i collegamenti possono essere modificati facendoli puntare ad un altra cella o ad un altro file o ad un altro foglio. L aggiornamento avviene in automatico ogni qualvolta si richiamano i comandi Stampa, Etransmit, comandi di salvataggio e all apertura del disegno (tutte queste opzioni sono configurabili). In alternativa si possono aggiornare i collegamenti richiamando l appoosito comando ALEX_UPD. Perchè ALEX possa funzionare sulla postazione di lavoro è necessario che ci sia installato MS Excel.
3 - 3 - Installazione Eseguire il file ALEX.EXE indirizzando i file in una cartella desiderata. Il programma di installazione copierà sul disco il programma (ALEX.VLX) e i file di esempio. Per caricare ALEX all'interno di AutoCAD, utilizzare il comando APPLOAD e selezionare, dalla cartella opportuna, il file ALEX.VLX, caricarlo (con il pulsante Carica) e chiudere la finestra di dialogo (pulsante Chiudi). Se si desidera che ALEX sia caricato in automatico in ogni disegno, trascinare il file alex.vlx sull icona del Gruppo di avvio, sempre nella finestra del comando Appload. Il vantaggio di caricare il programma in automatico è che, se dovesse rilevare la presenza di collegamenti all interno del disegno, li aggiornerebbe immediatamente (vedi Configurazione del programma) presentando all operatore un quadro aggiornato dei dati.
4 Come si usa ALEX Per avviare il programma digitare Alex sulla linea di comando e premere invio, apparirà una finestra di dialogo Definizione di un collegamento La prima operazione da fare è quella di creare un collegamento selezionando il pulsante Nuovo. Premendo questo pulsante si apre una nuova finestra nella quale inserire: - il nome che si desidera attribuire al collegamento; - il nome e percorso del file.xls o.xlsx da scegliere tramite il pulsante Sfoglia; - il nome del foglio (sheet) che contiene la cella a cui collegarsi. Nella lista FOGLI sono elencati i fogli disponibili nel file di Excel prescelto; - la sigla della cella (per esempio: C47, AK47, B52 ecc ): Con il pulsante? si può verificare immediatamente il valore attuale della cella selezionata. Esso sarà mostrato nella riga sottostante il pulsante tra < e >. Confermando con OK le scelte fatte, ALEX definisce il primo collegamento elencandolo nella lista Elenco collegamenti. Nota che un collegamento rimane definito nel disegno anche se non lo si inserisce come oggetto testo nell area grafica. Inserimento di un collegamento Per inserire il collegamento, o meglio il valore della cella a cui fa riferimento, come testo nel disegno, selezionare il collegamento nella lista e successivamente premere il pulsante Inserisci. Il programma richiede un punto nell area grafica nel quale inserire il testo che conterrà il valore della cella. L altezza e lo stile del testo saranno quelli correnti. Se si desidera si può inserire il valore all interno di un testo già esistente nel disegno semplicemente premendo Invio alla richiesta:
5 - 5 - Punto di inserimento MTESTO o <Invio> per inserire in testo esistente e selezionando, successivamente, l oggetto testo nel quale inserire il collegamento. Modifica di un collegamento Dopo aver lanciato il comando ALEX e selezionato il collegamento da modificare nella lista dei collegamenti, selezionare il pulsante Modifica. Nella finestra che si presenta si possono specificare nuovamente - il nome del file xls - il foglio che contiene la cella da collegare - la sigla della cella da collegare. Le modifiche apportate saranno visibili solo dopo la chiusura della finestra di dialogo principale del programma. Eliminazione di un collegamento Eliminare un collegamento di ALEX significa rimuovere la definizione del collegamento dal disegno. Dopo aver selezionato il collegamento nella lista dei collegamenti premere il pulsante Elimina. Un collegamento inserito nel disegno, in fase di cancellazione, potrà essere eliminato dal disegno o trasformato in semplice testo. Scegliendo l opzione INTEGRATO NEL TESTO il valore del collegamento sarà trasformato in semplice testo e perderà il riferimento alla cella del file xls. Scegliendo l opzione ELIMINA DAL TESTO il valore del collegamento sarà cancellato dal disegno. Nella cartella di installazione di ALEX sono presenti 2 file di esempio (un.dwg e un.xls) che potete utilizzare per famializzare con il programma.
6 - 6 - Configurazione del programma Premendo il pulsante si accede alla finestra di configurazione di ALEX. Si può stabilire se i collegamenti devono essere disegnati sotto forma di Testo o Testom (testo multi linea) scegliendo l opportuno controllo. Si può stabilire inoltre quando ALEX deve aggiornare i valori dei collegamenti inseriti nel disegno. Scegliendo Automatico si attivano i controlli relativi a 4 eventi che si possono far eseguire l aggiornamento: - Al caricamento del programma ALEX; in pratica ogni qualvolta il programma viene caricato verifica subito la presenza di collegamenti. Se si è inserito ALEX nell elenco Gruppo di avvio del comando Appload (vedi paragrafo Installazione) questa operazione avverrà all apertura di ogni disegno. - Salvando il disegno, con i comandi SALVAVEL, SALVA, CHIUDI. - Invocando il comando ETRANSMIT. - Invocando il comando STAMPA. Se si sceglie invece l opzione MANUALE, per aggiornare i collegamenti, bisogna richiamare il comando ALEX_UPD.
7 - 7 - Il comando ALEX_UPD Il comando ALEX_UPD aggiorna i valori dei collegamenti presenti nel disegno rileggendo i file.xsl a cui fanno riferimento. Una serie di messaggi sulla linea di comando informa l operatore sull esito dell aggiornamento: ALEX:: aggiornamento Collegamenti in corso... Rigenerazione modello in corso. 1 Collegamento aggiornato. I percorsi dei file XLS Quando si specifica la posizione di un file xls, tramite il pulsante Sfoglia, si può stabilire se ALEX deve : - memorizzare il percorso completo (cartelle + nome file) - memorizzare solo nome di file. La modalità con il solo nome del file (ottenibile togliendo il segno di spunta dal controllo Memorizza percorso del file ) è utile quando si devono spostare i file xls e/o dwg. In questi casi puntare ad un percorso specifico non avrebbe senso, visto che, non è detto che su un altra postazione di lavoro vi siano le stesse cartelle nella stessa posizione. Quando per un file non è specificato il percorso, ALEX ricerca il file nella cartella che contiene il file di disegno corrente e, successivamente, nei percorsi dei file di supporto di AutoCAD (definiti con il comando Opzioni).
8 - 8 - Domande & risposte su ALEX Che differenza c è tra i collegamenti di ALEX e quelli creati con il comando di AutoCAD Colldati? I collegamenti creati con il comando di AutoCAD Colldati vengono inseriti soltanto all interno di oggetti tabella. Quelli di ALEX, invece, sono dei testi e possono essere integrati in altri testi esistenti nel disegno. Cosa succede se invio il mio disegno contenente collegamenti ALEX ad un collega che non possiede il programma? Aprendo il disegno, senza che il programma ALEX sia presente sul pc, i collegamenti mostreranno gli ultimi valori rilevati al momento della chiusura del disegno sul vostro pc. Cosa succede se cancello o sposto il file di Excel a cui fanno riferimento i collegamenti? In fase di caricamento, o non appena ci sarà la necessità di fare l aggiornamento ALEX emetterà un messaggio di errore: IMPOSSIBILE APRIRE IL FILE <nomefile.xls> VERIFICARE IL COLLEGAMENTO <nome_collegamento>. I valori dei collegamenti resteranno con i valori che le celle collegate avevano l ultima volta che il file xls era disponibile. Cosa succede se rinomino il nome di un foglio (sheet) che contiene una cella a cui fa riferimento ALEX? In fase di caricamento, o non appena ci sarà la necessità di fare l aggiornamento, ALEX emetterà un messaggio di errore: Il collegamento <nome_collegamento> fa riferimento al foglio <nome_foglio> che non è più presente nel file <nome_file>. Cosa succede ai collegamenti di un file dwg utilizzato come xrif o come blocco? I collegamenti presenti sono visibili ma non sono gestibili da ALEX. ALEX non può aggiornarli, modificarli o eliminarli. Cosa succede se creo un collegamento che punta ad una cella vuota? Il collegamento sarà visualizzato con un testo contenente 4 trattini: I collegamenti presenti su layer bloccati o congelati vengono aggiornati? Si. I collegamenti possono essere integrati all interno di blocchi? Si, il loro aggiornamento è identico agli altri collegamenti inseriti nel disegno. L unica limitazione è che non possono essere eliminati da ALEX (essendo contenuti all interno di un blocco).
9 Bug noti e limitazioni ALEX 1.0 è compatibile con la versione di AutoCAD 2005 e successive. - Esiste un bug in AutoCAD per cui: se si inserisce lo stesso collegamento 2 volte in un testo e nel testo è presente una parola che è identica al valore del collegamento, quest ultima viene trasformata in campo dati. Alex Manuale.pdf Rev. 2 del 10 novembre 2014 AutoCAD è un marchio registrato da AutoDesk Inc.; MS Excel è un marchio registrato da Microsoft.
Installazione Avviare il Setup e seguire passo passo le istruzioni. Il file Manuale.pdf e Barbette25.vlx saranno copiati nella cartella prescelta.
Barbette 2.5 Installazione Avviare il Setup e seguire passo passo le istruzioni. Il file Manuale.pdf e Barbette25.vlx saranno copiati nella cartella prescelta. 1 Caricamento Per caricare il programma in
3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.
3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,
Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati
Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica
Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1
Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione
MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.
MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che
Inserire un nuovo foglio
Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno
WORD PROCESSING.
WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,
Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite
Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9
GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO
GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 2.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...
Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici
Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione
GUIDA RAPIDA EDILCONNECT
1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo
CardioChek Link Manuale d'uso
CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link
Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti
Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una
NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux)
NUOVO SERVIZIO LIVE UPDATE PER UTENTI MERCURIO (sistemi Windows/Linux) Siamo lieti di informare che, a partire dal 30 Novembre, gli aggiornamenti inviati da Mercurio saranno disponibili anche nella nuova
MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA
MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare
CardioChek Link Manuale d'uso
CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare
U.T.E Università della Terza Età
U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:
SEE Electrical Expert: FAQ COME MODIFICARE I DATI ALL INTERNO DEL CARTIGLIO DEL MODELLO
SEE Electrical Expert: FAQ COME MODIFICARE I DATI ALL INTERNO DEL CARTIGLIO DEL MODELLO All interno del cartiglio copertina e di quello utilizzato nei normali fogli di disegno è presente logo e intestazione
FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN
FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN 1. Caricamento del progetto template Decomprimere il file DOCFA PROTOTIPO.prj.zip, copiare la cartella del progetto DOCFA PROTOTIPO.prj
Video Scrittura (MS Word) Prima Parte
Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella
L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL
Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella
WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni
WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le
Finestra di dialogo Riferimento esterno
1 Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > X - Comandi > XATTACCA > Finestra di dialogo Riferimento esterno > Finestra di dialogo Riferimento esterno Concetto Procedura Riferimento
Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access
Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni
I dati rappresentati (tutti di pura fantasia) sono contenuti in un file excel denominato Personale.xls.
Il modello rappresenta un ipotetico organigramma aziendale creato automaticamente da Visio prelevando i dati da un file Excel. Al termine della procedura guidata l organigramma è stato personalizzato:
U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi
U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:
A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO
Versioni... VB Rel. agg.to... 010416 Rel. docum.to...is010416_inst Data docum.to... 01/04/2016 A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO L aggiornamento prevede l installazione del moduli
DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI
DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del
SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0
SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della
Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria
Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque
RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO
RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...
U88 Automatico. Versione 3.0
U88 Automatico Versione 3.0 Sommario Introduzione... 3 Installazione... 4 Avvio... 5 Form Principale... 8 Inserimento, Modifica, Cancellazione Prodotti... 11 Procedura di aggiornamento... 14 SEGNALAZIONI...
CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA
CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA I documenti creati tramite la funzione Vendita Acquisti generano automaticamente scritture contabili che, insieme alle registrazioni inserite
Esercitazione. Excel: le macro. C.1 Registrazione di macro
Esercitazione Excel: le macro C.1 Registrazione di macro Se una serie di operazioni viene eseguita frequentemente, è possibile creare una macro che esegua automaticamente tali operazioni quando viene richiamata.
Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9
Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,
Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software
Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle
Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic
Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,
PRIMI PASSI CON UN DATABASE
Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto
Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0
Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione
Istruzioni per l utilizzo di Prode Properties
1 Istruzioni per l utilizzo di Prode Properties Requisiti di sistema Microsoft Windows 2000, XP, Vista o versioni successive compatibili; 100 MB di RAM installata (se usato in unione con Microsoft Excel
3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:
3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci
Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda.
By [email protected] Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda. Licenza D uso Il programma è shareware. Può essere liberamente ridistribuito ed utilizzato
La stampa Unione con MS-Word
La stampa Unione con MS-Word Il documento PRINCIPALE La stampa unione può essere utilizzata per creare: Lettere Buste Etichette. o documenti vari (Circolari ) La prima operazione da compiere sarà la scelta
Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale
Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e
Venere TS Certificati (Guida operativa)
Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009
Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali
Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività
Nuove pagine e collegamenti
05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente
Acquisire audio digitale: per iniziare...
Acquisire audio digitale: per iniziare... Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Preparativi per l acquisizione La prima volta che registriamo l audio con un computer dobbiamo assicurarci che hardware e
Introduzione a PowerPoint
Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.
Corso di Cmap Tools. 5-Lavorare con le risorse
Corso di Cmap Tools 5-Lavorare con le risorse 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Caricare (uploading) file in rete Scaricare (downloading) file dalla rete 2 1 Introduzione In questa Unità
Software WinEeprom Evo
Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione
Capitolo 19: Creazione del layout di stampa
Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio
INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013
INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento
per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1
Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella
ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >
ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno
Cosa sono le maschere
Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio
Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1
Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...
Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003
Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro
Magic snc Via San Giobbe 3 Funo Argelato Bologna Tel Fax P.I
LOTTOFLASH LAVAGNA AUTOMATICA PER LE ESTRAZIONI DEL LOTTO INSTALLAZIONE LAVAGNA A computer spento collegare il cavo seriale alla lavagna e alla porta seriale del pc, in alternativa è possibile installare
RUBRICA AZIENDALE. Per creare una rubrica aziendale andare su. Rubriche aziendali In alto a sinistra
RUBRICA AZIENDALE Ogni utente può creare un numero illimitato di rubriche aziendali. Ogni rubrica deve avere un nome univoco all'interno del proprio dominio di posta, una password (min. 6 caratteri) d'accesso
ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE
ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica
SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO
Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori
Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati
Utilizzo collegamento remoto
Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali
Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato
Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit
KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo
FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario
Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino 1 1.1 Integrità... magazzino 1 1.1.1 Redazione e stampa inventario... 3 1.1.2 Esportazione inventario in formato.xls... 5 1.2 Chiusura... - copia magazzino
Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE
Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE
Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento
Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.
Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.
Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare
Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word
1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante
Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base
Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,
Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE
Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)
GALLERY. Album immagini
GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI
Strumenti di elaborazioni testi
Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere
HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente
HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...
Ordina e filtra elenchi
Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1
SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene
Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro
COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO
COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori
Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni formattazione Applicare gli effetti di carattere Allineare il paragrafo
Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni Per modificare la formattazione ad una singola sezione differenziandola dalle altre è necessario selezionare l intera sezione ed effettuare
Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access
Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una
RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO
RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio
Introduzione Excel 2010
3 Introduzione a Excel 200 In questo capitolo: Esplorare la finestra del programma Excel Avviare Excel Trovare e aprire cartelle di lavoro esistenti Utilizzare le proprietà dei file Creare una nuova cartella
Uso del computer e gestione dei file con Windows
Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer
Manuale aggiornamento modulo comando al volante
07/11 MAN AGG CV.PPTX Manuale aggiornamento modulo comando al volante Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente indicative, e l azienda produttrice non si assume
9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler
9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare
Capitolo 16: Piano di lavoro speciale
Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà
GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione
GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione Per accedere/iscriversi alla Community Mediazione collegarsi all indirizzo: http://www.mediazionecommunity.it/ e cliccare sull area in alto a destra (denominata
Istruzioni per creare un file PDF/A
Istruzioni per creare un file PDF/A Che cos è un file PDF/A PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005-1:2005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo
InDesign CS5: gestire i documenti
03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza Acquisizione CV Dirigenti Scolastici Guida di riferimento Guida Operativa del 1 dicembre 2009 Pagina 1 di 13 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione...
Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata
Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.
Modulo gestione timbrature
STORES2 Manuale di istruzioni Version 1.14.6.2 Modulo gestione timbrature STORES2-1.14.6.2 Modulo Gestione Timbrature Pagina 2 di 17 Indice 1. GESTIONE DEL MODULO TIMBRATURE... 3 1.1. TIMBRATURA IN ENTRATA...3
Portale Lavoro Per Te
Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE
Utilizzo del modulo per aprire le commesse in Ardis
Utilizzo del modulo per aprire le commesse in Ardis Nella cartella in cui è installato il programma troviamo un file di configurazione (CFG.ini) in cui possiamo settare alcuni parametri [Configurazione]
