Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza"

Transcript

1 Principi di base Principi di base La riduzione del comfort è un'esperienza soggettiva e difficile da misurare. Sebbene si verifichi molto spesso, non esiste una soluzione standard. Per identificare il problema, bisogna essere a conoscenza di alcuni principi di base. Frequenza La frequenza è misurata in Hz (Hertz) e indica quante volte si ripete un fenomeno, ad esempio un movimento. Un oscillazione che si ripete tre volte al secondo ha una frequenza di 3Hz. Un'oscillazione della frequenza di circa 6-7 Hz viene percepita nello stomaco e nei muscoli del polpaccio. Oscillazione e ampiezza L'ampiezza è pari a metà dell'altezza (Y) di un'oscillazione, ovvero un movimento che si ripete regolarmente. Y Un oscillazione viene percepita come una riduzione del comfort nella gamma di frequenza da 0 a 25 Hz. Le oscillazioni con frequenza superiore a 25 Hz vengono percepite come rumorosità. Frequenza di risonanza La frequenza di risonanza è determinata principalmente dalla massa e dalla rigidità (la costante di elasticità) di un sistema. Ciascun componente ha pertanto una frequenza di risonanza che dipende dalla massa e dal tipo di montaggio. La frequenza di risonanza diminuisce all aumentare della massa mentre aumenta all aumentare della rigidità, e viceversa. Se una frequenza interferente coincide con la frequenza di risonanza, si verifica il fenomeno della risonanza. Questa oscillazione di risonanza viene spesso rilevata poiché l ampiezza diviene insolitamente elevata a questa frequenza. T T = durata dell'oscillazione Y = altezza :10-04 Edizione 2 it-it 1 (17)

2 Principi di base Smorzamento Senza smorzamento, un oggetto oscillerebbe all'infinito. Un tipo di smorzamento è lo smorzamento da attrito che deriva dal movimento relativo tra due superfici soggette ad attrito. Lo smorzamento aumenta in proporzione del movimento e/o dell'attrito. L energia dell oscillazione viene convertita in calore. 04:10-04 Edizione 2 it-it 2 (17)

3 Vibrazioni Vibrazioni Vibrazioni di elevata intensità (grande ampiezza) possono verificarsi quando una frequenza interferente è alla frequenza di risonanza di un qualsiasi componente del veicolo. Tale inconveniente è molto comune a frequenze comprese nella gamma tra 1 e 13 Hz. Identificazione degli inconvenienti relativi alle vibrazioni Per identificare gli inconvenienti relativi alle vibrazioni, è importante individuare la causa del problema. 1. Discuterne con il conducente che ha riscontrato il problema. È importante ottenere risposte alle domande seguenti: Come si percepiscono le vibrazioni? A quale velocità si verificano le vibrazioni? L inconveniente si aggrava con l aumentare della velocità del veicolo? L inconveniente si aggrava con l aumentare del regime del motore? Le vibrazioni provengono dalla parte anteriore o posteriore? Le vibrazioni si verificano quando il veicolo è carico o scarico? Il sollevamento dell assale di supporto influisce sull inconveniente? Le vibrazioni si verificano con o senza il semirimorchio? Le vibrazioni si verificano con o senza la coppia motore (a ruota libera)? 2. Eseguire la prova su strada nelle stesse condizioni in cui si verificano le vibrazioni. Eseguire le procedure seguenti: Guidare con il carico massimo consentito. A ruota libera in discesa Frenata con freno motore Guidare con il pedale frizione abbassato Guidare con il semirimorchio collegato e scollegato Guidare in autostrada o su un'altra strada con superficie regolare Guidare in modo da generare le vibrazioni come descritto dal conducente 04:10-04 Edizione 2 it-it 3 (17)

4 Vibrazioni generate dalla strada Le vibrazioni generate dalla strada possono essere causate dai fattori seguenti: Condizioni stradali Ammortizzatore cabina difettoso Livello di marcia del telaio o della cabina regolato in modo errato Allestimento debole Forte vibrazione del volante (shimmy) Si verifica una vibrazione intensa e continua del volante. Questo fenomeno si verifica a intervalli di frequenza di 8 12 Hz con ampiezze elevate. Strade sconnesse - Squilibrio delle ruote Controllare l angolo di incidenza su tutti gli assali sterzanti Controllare il bilanciamento dinamico di tutte le ruote sterzanti Controllare la geometria dello sterzo, se il problema persiste È necessario arrestare il veicolo per far cessare le vibrazioni. Se la frequenza di interferenza sulla strada coincide con la frequenza di risonanza nel sistema di comando, il sistema sterzante oscillerà senza smorzamento. 04:10-04 Edizione 2 it-it 4 (17)

5 Forte vibrazione del volante Strappi o vibrazioni elevate e irregolari del volante. Questo fenomeno si verifica a una frequenza di 8 Hz. Superfici stradali con buche - Superfici stradali sconnesse - Ammortizzatori difettosi Sostituire gli ammortizzatori L assale sterzante produce un rollio Controllare la geometria dello sterzo Rimbalzo del telaio Si verificano movimenti verticali della cabina a una gamma di frequenze di 1 1,5 Hz. Il telaio è soggetto a beccheggio e il centro di rotazione è ubicato in posizione molto arretrata. Dimensioni eccessive dello sbalzo posteriore del telaio. - La frequenza di interferenza sulla strada coincide con la frequenza di risonanza Sostituire gli ammortizzatori sull'assale anteriore 04:10-04 Edizione 2 it-it 5 (17)

6 Vibrazioni generate dai pneumatici e dalle ruote Le vibrazioni generate dai pneumatici e dalle ruote sono dovute a irregolarità delle ruote, squilibrio delle ruote o variazioni della rigidità nella zona attorno alla superficie del battistrada del pneumatico. Ciò implica vibrazioni degli assali particolarmente evidenti su strade con superfici regolari. Rimbalzo dei pneumatici Si verifica sia su superfici stradali regolari che sconnesse. Si verifica più frequentemente su veicoli da cantiere scarichi o su trattori 6x4 per impiego pesante con sospensioni a balestra. La cabina si sposta orizzontalmente quando il veicolo è molleggiato dai pneumatici dell assale di trazione. Questo fenomeno si verifica a una gamma di frequenze di 2 5 Hz. Modificare la pressione dell'aria nei pneumatici e verificare se ciò incide sulla frequenza. Le sospensioni sono talmente rigide che il veicolo viene molleggiato dai pneumatici, se scarico. - 04:10-04 Edizione 2 it-it 6 (17)

7 Oscillazioni del telaio Un oscillazione del telaio è un oscillazione di risonanza del gruppo telaio e allestimento, laddove l impulso di oscillazione proviene dalle ruote. Le oscillazioni del telaio interferiscono con lo stato di comfort se l ampiezza dell oscillazione è abbastanza grande e lo smorzamento è insufficiente. La frequenza di risonanza è compresa tra 5 e 7 Hz. Una scentratura delle ruote genera un impulso di oscillazione pari a una frequenza di 5-7 Hz a una velocità di km/ h. Le oscillazioni del telaio si possono verificare anche a una velocità di km/h. Oscillazioni del telaio, veicolo Il telaio si muove verticalmente a una frequenza compresa tra 5 e 7 Hz. Questo fenomeno si verifica a una velocità di km/h, sia su superfici stradali regolari che sconnesse. Telaio debole - Telaio ausiliario debole - Allestimento debole - Il fissaggio del telaio ausiliario è troppo flessibile - Smorzamento insufficiente nel sistema di oscillazione - Squilibrio statico - Ovalità e variazioni della rigidità dei pneumatici Sostituire i pneumatici sugli assali di trazione. Per ulteriori informazioni sulle misure preventive, fare riferimento alla sezione Controllo di pneumatici e ruote e alla sezione Controllo dell'allestimento. 04:10-04 Edizione 2 it-it 7 (17)

8 Oscillazioni del telaio, trattore con semirimorchio Il semirimorchio oscilla a una frequenza compresa tra 5 e 7 Hz. Questo fenomeno si verifica a una velocità di km/h, sia su superfici stradali regolari che sconnesse. Squilibrio statico - Ovalità e variazioni della rigidità dei pneumatici Sostituire i pneumatici sugli assali di trazione Sostanziali variazioni di carico modificano la frequenza e quindi la velocità a cui tale variazione di frequenza si manifesta. Per ulteriori informazioni relative alle misure preventive, fare riferimento alla sezione Controllo di pneumatici e ruote. Oscillazioni del sistema di trasmissione La cabina si muove lateralmente a una frequenza compresa tra 7 e 7,5 Hz. Questo fenomeno si verifica a una velocità di km/h su superfici stradali regolari; la frequenza è proporzionale alla velocità. Eseguire la prova su strada del trattore con un tipo diverso di semirimorchio. Se ad esempio il trattore dispone di rimorchio con pianale, quest ultimo può essere sostituito da un rimorchio con cisterna, che è più rigido. Squilibrio statico - Ovalità e variazioni della rigidità dei pneumatici - Per ulteriori informazioni relative alle misure preventive, fare riferimento alla sezione Controllo di pneumatici e ruote. 04:10-04 Edizione 2 it-it 8 (17)

9 Rollio dell'assale La cabina si muove lateralmente a una frequenza compresa tra 11 e 13 Hz. Questo fenomeno si verifica a una velocità di km/h. Ovalità e variazioni della rigidità dei pneumatici - Frequenza inferiore dovuta a una pressione ridotta nei pneumatici - Per ulteriori informazioni relative alle misure preventive, fare riferimento alla sezione Controllo di pneumatici e ruote. Oscillazioni del sistema sterzante (flutter) Vibrazioni del volante ad ampiezze ridotte e frequenze di 7-10 Hz. Questo fenomeno si verifica a una velocità di km/h su superfici stradali regolari. Scompare a velocità inferiori o superiori. Squilibrio dinamico dei pneumatici. - Per ulteriori informazioni relative alle misure preventive, fare riferimento alla sezione Controllo di pneumatici e ruote. 04:10-04 Edizione 2 it-it 9 (17)

10 Vibrazioni generate dai freni Le vibrazioni generate dai freni si verificano a causa delle variazioni della forza di frenata. Questo fenomeno potrebbe essere causato da: Ovalità del tamburo del freno Deformazione del tamburo del freno (evidente durante una frenata lieve a bassa velocità) Punti di surriscaldamento (si determinano durante frenate prolungate a velocità elevate) Ovalità freni a tamburo Il volante vibra a una frequenza di circa 7 Hz o 14 Hz durante frenate lievi. Massima ampiezza a 40 km/h o 80 km/h. La frequenza è proporzionale alla velocità. Tamburo freno deformato Si verifica a causa della presenza di impurità tra il cerchione ruota e il tamburo del freno, o tra quest ultimo e il mozzo. Il tamburo del freno può inoltre diventare ovale a causa della scentratura del cerchione ruota, che deforma il tamburo. Sostituire il tamburo freno Contattare un'officina Scania 04:10-04 Edizione 2 it-it 10 (17)

11 Punti di surriscaldamento freni a tamburo Il volante vibra a una frequenza di Hz durante periodi prolungati di frenata e a velocità elevate. La frequenza è proporzionale alla velocità in fase di frenata. Punti di surriscaldamento nel tamburo freno Sostituire il tamburo freno Controllare l'adattamento del freno Contattare un'officina Scania Vibrazioni dei freni - freni a disco Il volante vibra a una frequenza di 8-14 Hz durante lievi frenate. La frequenza è proporzionale alla velocità in fase di frenata. Scentratura o variazioni di spessore del disco del freno che determinano variazioni della forza frenante. Sostituire il disco freno. 04:10-04 Edizione 2 it-it 11 (17)

12 Vibrazioni generate dal motore Le vibrazioni generate dal motore vengono percepite in ogni parte del veicolo, sia a veicolo fermo che in movimento. Frequenza dell albero motore L intero veicolo vibra alla frequenza dell albero motore (regime motore/60). La frequenza è proporzionale al regime motore. Lo squilibrio viene inoltre percepito quando si rilascia rapidamente il pedale dell acceleratore. Squilibrio meccanico nel motore Sospensione motore errata o danneggiata Controllare la sospensione del motore verificando che sul veicolo siano stati montati i componenti corretti. Verificare il codice colore sugli isolatori anteriori. Controllare se gli isolatori sono danneggiati. Se non si riscontrano guasti, contattare un officina Scania. 04:10-04 Edizione 2 it-it 12 (17)

13 Frequenza di accensione L intero veicolo vibra alla frequenza dell albero motore (regime motore x n/60). n = metà del numero dei cilindri La frequenza è proporzionale al regime motore. Registrazione errata del sistema di iniezione Pressione di apertura insufficiente di un iniettore. Controllare la sospensione del motore anteriore verificando che sul veicolo siano stati montati i componenti corretti. Contattare un officina Scania per verificare il sistema di iniezione. Vibrazioni generate dal cambio Le vibrazioni generate dal cambio possono essere dovute a variazioni della coppia e della potenza determinate a loro volta dall innesto dei denti degli ingranaggi nel cambio. Vibrazione dell'albero di trasmissione L intero veicolo vibra a una frequenza elevata che varia con la velocità. Le vibrazioni dell'albero di trasmissione si verificano a una velocità di km/h. Il sollevamento o l'abbassamento del livello di marcia dell'assale di trazione determina l'aumento o la riduzione delle vibrazioni. Angoli dei giunti cardanici errati Contattare un officina Scania per verificare l albero di trasmissione. 04:10-04 Edizione 2 it-it 13 (17)

14 Rimbalzo dell'assale posteriore L intero veicolo vibra a una frequenza di 3,5-5,5 Hz. Si verifica spesso sui veicoli dotati di assale posteriore con sospensioni pneumatiche e un carico leggero a una coppia dell assale di trazione elevata (ad esempio partenze in salita con TC). Questo tipo di riduzione del comfort è raro ma normale. L effetto congiunto della variazione della coppia e della tendenza dell assale posteriore a sollevarsi con l aumentare della coppia - Vibrazioni della catena cinematica L intero veicolo vibra a una frequenza di 5-6 Hz. Ciò genera oscillazioni nel cambio. Questo tipo di riduzione del comfort è normale. I pneumatici sugli assali di trazione affondano nel terreno quando si guida su una superficie morbida con un carico leggero sugli assali di trazione. - 04:10-04 Edizione 2 it-it 14 (17)

15 Misure precauzionali Misure precauzionali Controllo delle ruote anteriori PERICOLO È severamente vietato utilizzare supporti per sorreggere l assale. Utilizzare i supporti sotto l assale anteriore solo come misura di sicurezza. 1. Sollevare l'assale anteriore con l'ausilio di un martinetto. 2. Collocare i supporti sotto l'assale anteriore. 3. Rimuovere tutte le pietre dal pneumatico. 4. Fare girare la ruota a una velocità di circa 40 km/h o superiore e controllare l eccentricità, l ovalità e le vibrazioni del pneumatico. 5. Utilizzare il comparatore ( ) e controllare il pneumatico e il cerchione. Contrassegnare la posizione di massima eccentricità sul lato del pneumatico. Contrassegnare inoltre la posizione di massima eccentricità sul lato del cerchione. Nota È assolutamente vietato approvare ruote che presentano eccentricità o che vibrano. 04:10-04 Edizione 2 it-it 15 (17)

16 Misure precauzionali Controllare i pneumatici sugli assali di trazione PERICOLO È severamente vietato utilizzare supporti per sorreggere la traversa di aggancio rimorchio. Essi devono essere utilizzati sotto la traversa di aggancio del rimorchio solo come misura di sicurezza. 1. Sollevare le ruote sugli assali di trazione utilizzando un martinetto posizionato sotto il centro dell assale. 2. Posizionare i supporti sotto la traversa di aggancio rimorchio. 3. Controllare i pneumatici e verificarne l usura. 4. Guidare il veicolo a una velocità di circa 40 km/h o superiore con l'assale di trazione sollevato. Osservare quali ruote generano le vibrazioni. L eccentricità non deve superare 1,5 mm. 5. Smontare le ruote e far girare il motore con l assale di trazione sollevato. Verificare se vibra. Controllare l'eccentricità e l ovalità. 6. Ruotare il pneumatico rispetto al cerchione in modo che i punti di eccentricità massima del pneumatico e del cerchione siano a 180 l'uno dall'altro. 7. Controllare l eccentricità. Per ulteriori informazioni sul controllo dei pneumatici, contattare un officina Scania. 04:10-04 Edizione 2 it-it 16 (17)

17 Misure precauzionali Montaggio delle ruote Montare la ruota e serrare i dadi oliati diagonalmente a 600 Nm. Per ulteriori informazioni sul montaggio delle ruote, fare riferimento al Manuale del conducente. Pneumatici con battistrada molto profondo Verificare che venga utilizzato il tipo di pneumatico corretto. I pneumatici con battistrada molto profondo possono essere causa di vibrazioni. È importante che i cerchioni siano rotondi e centrati. Controllo del motore, del cambio e dei freni Contattare un officina Scania e richiedere il controllo di motore, cambio e freni in relazione alle sollecitazioni dovute a vibrazioni. Controllo dell'allestimento Nota Al fine di smorzare qualsiasi oscillazione del telaio, il telaio ausiliario deve essere tirato in avanti e bloccato alla struttura del telaio il più vicino possibile all assale anteriore. Tale accorgimento è particolarmente importante per i veicoli dotati di sospensioni pneumatiche sull assale anteriore. Distanza massima consentita tra il centro dell'assale anteriore e il bordo anteriore del telaio ausiliario: Assale anteriore con sospensioni pneumatiche: 600 mm Assale anteriore con sospensioni a balestra: 800 mm Distanza tra il centro dell'assale anteriore e il primo fissaggio del telaio ausiliario: Parte anteriore del veicolo con sospensioni pneumatiche o a balestra. Assale anteriore con sospensioni pneumatiche: il più possibile in avanti tra 550 e 700 mm. Assale anteriore con sospensioni a balestra: il più possibile in avanti tra 550 e 875 mm. 04:10-04 Edizione 2 it-it 17 (17)

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza Principi di base La sensazione di disagio è soggettiva e difficile da misurare. Le cause delle vibrazioni sono molteplici e difficili da individuare. La conoscenza di alcuni principi fondamentali facilita

Dettagli

4 g 1ª edizione. Manuale per allestimenti. Calcoli e teoria. Scania CV AB 2004, Sweden

4 g 1ª edizione. Manuale per allestimenti. Calcoli e teoria. Scania CV AB 2004, Sweden 4 g 1ª edizione Manuale per allestimenti Calcoli e teoria 1 714 139 Scania CV AB 2004, Sweden 1 INTRODUZIONE 2 INFORMAZIONI SUL TELAIO 3 ISTRUZIONI GENERALI 4 CALCOLI E TEORIA 5 UNITÀ MOTRICI 6 AUTOCARRI

Dettagli

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi:

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Distribuire uniformemente il carico sul telaio Fornire il gioco per le ruote ed altri componenti che sporgono sopra il telaio Collegare l allestimento

Dettagli

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione.

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Informazioni generali sulle autocisterne Informazioni generali sulle autocisterne Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Design Per ridurre il rischio di oscillazioni

Dettagli

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Gli autocarri per il trasporto di legname vengono impiegati per trasportare tondame. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto

Dettagli

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT Definizioni Definizioni È importante che il fissaggio dell'allestimento sia effettuato correttamente, poiché se un fissaggio errato può causare danni all'allestimento, ai fissaggi o al telaio. Allestimento

Dettagli

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920.

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Sicurezza IMPORTANTE Non lavorare mai sotto un veicolo che è sorretto soltanto dai martinetti. Collocare

Dettagli

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo Informazioni generali sulle motrici Informazioni generali sulle motrici Le motrici si utilizzano per trainare i semirimorchi e pertanto sono provviste di una ralla che facilita la sostituzione dei rimorchi.

Dettagli

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden 00:02-01 3ª edizione it Sigla di denominazione R144 K432 15 DSC12 01 L01 P124 LA4x2 1 585 776 Scania CV AB 1999, Sweden Indice Indice Autotelai per autocarri...3 Motori...7 Frizioni...9 Cambi...10 Presa

Dettagli

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT Informazioni generali sulle unità di traino Informazioni generali sulle unità di traino è un termine usato collettivamente per indicare uno o più componenti di cui il veicolo deve essere dotato per poter

Dettagli

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA 1995 FUSO - Un marchio del Gruppo Daimler 3995 4985 5725 6470 7210 Spazio Maximale massimo Aufbaulänge carrozzabile CANTER 15 DUONIC Masse/dimensioni Modello Tipo di veicolo 15 2195 2205 Tipo cabina /

Dettagli

RADT-AR Alto radt-gr Alto Low

RADT-AR Alto radt-gr Alto Low TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) Autotelaio 4 2 RAD-L90 Alto 34 35 37 40 43 46 49 52 56 60 RAD-GR Alto 34 37 40 43 46 49 52 56 60 63 65 67 Basso 37 40 43 46 49 52 56 60 63 65 67 Low

Dettagli

Gru. Informazioni generali sulle gru

Gru. Informazioni generali sulle gru Informazioni generali sulle gru La posizione della gru è molto importante per lo schema del fissaggio. Di seguito presentiamo alcune raccomandazioni in merito al posizionamento dietro la cabina, alle gru

Dettagli

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania:

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 99 309 Attrezzo di rotazione

Dettagli

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi Informazioni generali Informazioni generali La descrizione riguarda esclusivamente i veicoli con guida a sinistra e larghezza anteriore telaio pari a 1.020 mm. IMPORTANTE Sui veicoli con sospensioni pneumatiche

Dettagli

2) Rimuovere le pastiglie e spingere i pistoni, utilizzando l'attrezzo appositamente previsto per questa operazione.

2) Rimuovere le pastiglie e spingere i pistoni, utilizzando l'attrezzo appositamente previsto per questa operazione. La manutenzione del disco freno Le pastiglie e i dischi freno smontati sono un'importante fonte di informazioni. Per esempio, occorre sempre osservare attentamente lo stato del disco (stato delle superfici

Dettagli

Alberi di trasmissione per prese di forza

Alberi di trasmissione per prese di forza Informazioni generali Informazioni generali Questo documento descrive i requisiti necessari per collegare un albero di trasmissione a una presa di forza. Gli alberi di trasmissione vengono utilizzati,

Dettagli

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm)

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) Autotelaio 60 60 63 65 67 60 63 65 67 Autotelaio 4 4 Autotelaio 6 2 60 48 60 48 60 60 Autotelaio 6 4 32 32 32 32 32 32 32 32 Autotelaio Autotelaio 8

Dettagli

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale Informazioni generali sui calcoli del carico assale Per tutti i tipi di trasporti effettuati con gli autocarri è necessario che il telaio sia integrato da una qualche forma di sovrastruttura. Lo scopo

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GTi Sintesi - 03/2013

CARATTERISTICHE TECNICHE GTi Sintesi - 03/2013 Sintesi - 03/2013 CARATT. GENERALI PRESTAZIONI (solo conducente / ½ carico utile) Cilindrata (cm3) Potenza massima in kw (o CV) / regime (g/min) Coppia massima (Nm) / regime (g/min) Cambio Categoria amministrativa

Dettagli

MAN HydroDrive. Più trazione. Più flessibilità. Più sicurezza.

MAN HydroDrive. Più trazione. Più flessibilità. Più sicurezza. . Più trazione. Più flessibilità. Più sicurezza. Un miracolo di trazione efficiente. Più trazione con un piccolo peso aggiuntivo. Minore consumo di carburante e maggiore carico utile rispetto ai tradizionali

Dettagli

Regolamento tecnico C8i Kart FICS

Regolamento tecnico C8i Kart FICS Categoria C8i - Kart - 16-99 anni 1. Definizione Sono ammessi nella categoria C8i Kart, i veicoli il cui telaio deriva dai kart a motore e che rispettano i parametri indicati contenuti nel presente regolamento.

Dettagli

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C Serie N - F Versione Euro VI OBD-C VERSIONE 2018 2 L35 DIMENSIONI (mm) MODELLO L35 F L 35 H Passo X 2750 3350 Lunghezza autotelaio K 5295 6015 Lunghezza carroz. min (1) W 3535 4255 Lunghezza carroz. max

Dettagli

KART (C8) CARENATURE:

KART (C8) CARENATURE: KART (C8) DEFINIZIONE: Sono ammessi nella categoria 8 Kart, i veicoli kart il cui telaio deriva strettamente dai kart a motore, che dispongono di una omologazione da parte della Federazione Internazionale

Dettagli

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3 FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 FRIGORIFERI E FREEZER 6 CISTERNE ED ALLESTIMENTI PER MATERIALI SFUSI 6 Fissaggio - cisterne 9 Fissaggio

Dettagli

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Gli autocarri ribaltabili sono considerati come un allestimento flessibile alla torsione. Gli autocarri

Dettagli

BONIFICA ACUSTICA: ATTRITO E INERZIA. Bonifica acustica_moduloj3_rev_3_10_03

BONIFICA ACUSTICA: ATTRITO E INERZIA. Bonifica acustica_moduloj3_rev_3_10_03 BONIFICA ACUSTICA: ATTRITO E INERZIA Il movimento relativo fra due componenti meccanici a contatto determina fenomeni di attrito cui è associata un emissione sonora. Fra gli esempi più significativi di

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GTi Sintesi - 07/2016

CARATTERISTICHE TECNICHE GTi Sintesi - 07/2016 Sintesi - 07/2016 CARATT. GENERALI Cilindrata (cm 3 ) Potenza massima in kw (o CV) / regime (g/min) Coppia massima (Nm)/regime (g/min) Cambio Pneumatici 1.598 200 (270) / 6000 330 / 1900-5500 Manuale 235/35

Dettagli

Effettua la sostituzione nel seguente ordine:

Effettua la sostituzione nel seguente ordine: Come sostituire le pastiglie dei Effettua la sostituzione nel seguente ordine: 1 Eseguire la sostituzione delle pastiglie freno in kit completo per ogni asse. Questo renderà il processo di frenatura più

Dettagli

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta Cambio CAMBIO MANUALE ATTENZIONE Non tentare mai di innestare la retromarcia mentre il veicolo è in marcia avanti. Tale imprudenza può provocare gravi danni al cambio, con la necessità di eseguire costose

Dettagli

268 MECCANICA DEL VEICOLO

268 MECCANICA DEL VEICOLO LISTA SIMBOLI a accelerazione longitudinale veicolo [ms -2 ]; a distanza tra il baricentro e l avantreno veicolo [m]; a parametro caratterizzante la taratura del giunto viscoso; a fm decelerazione veicolo

Dettagli

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare Descrizione Descrizione L'unità di comando standard per le sospensioni pneumatiche si trova accanto al sedile del conducente e consente di regolare il livello del veicolo. Per la movimentazione del carico

Dettagli

Una trazione eccezionale ad altissima efficienza.

Una trazione eccezionale ad altissima efficienza. MAN HydroDrive. Una trazione eccezionale ad altissima efficienza. Maggior trazione con un minimo incremento del peso. Minore consumo di carburante e maggiore carico utile rispetto ai tradizionali veicoli

Dettagli

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C Serie N - F Versione Euro VI OBD-C VERSIONE 2018 2 P75 150cv Série Bleu OBD-C -7,5 ton DIMENSIONI (mm) MODELLO P 75 F P 75 H P 75 K P 75 M Passo X 2900 5 3365 3815 4475 Lunghezza autotelaio K 5575 6040

Dettagli

Einbauanleitung. Componenti dei freni BPW. Istruzioni di montaggio e di utilizzo Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB i

Einbauanleitung. Componenti dei freni BPW. Istruzioni di montaggio e di utilizzo Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB i Einbauanleitung Componenti dei freni BPW Istruzioni di montaggio e di utilizzo 37121101 Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB 37121101 i Freno a disco per Trailer BPW ECO Disc Informazioni di installazione per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 14 / 10 / 2016 Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016 / 2017 INDIRIZZO SCOLASTICO MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO

Dettagli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli @ Dati tecnici Sistema Liftrunner Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli 2 SPECIFICHE TECNICHE RIMORCHIO DI TIPO E Questa scheda tecnica fornisce solo i dati tecnici per il rimorchio standard.

Dettagli

<!---->Smontaggio e rimontaggio completo dell'albero di trasmissione (inserito)

<!---->Smontaggio e rimontaggio completo dell'albero di trasmissione (inserito) Smontaggio e rimontaggio completo dell'albero di trasmissione (inserito) https://webista.bmw.com/webista/show?id=49543824267&lang=it&print=1 Pagina 1 di 4 REP-REP-RAR6026-2611000 Smontaggio e rimontaggio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSI: 3MM Rev. 0 del 08-02-2016 pag. 1 di 10 Progettazione

Dettagli

Durso Srl Extr t em e e e Engin i ee e r e ing Srl MINING WOLF MINING WOLF.OUT autoca c rro a a trazion o e e integ e rale

Durso Srl Extr t em e e e Engin i ee e r e ing Srl MINING WOLF MINING WOLF.OUT autoca c rro a a trazion o e e integ e rale OUT Dalla collaborazione con uno dei più grandi gruppi al mondo per la realizzazione di Miniere chiavi in mano e le aziende Durso Srl ed Extreme Engineering Srl nasce il progetto MINING WOLF.. Le macchine

Dettagli

IL RIMORCHIO AGRICOLO È DEL TIPO MONOASSE RIBALTABILE MECCANICAMENTE LARGHEZZA PIANO DI CARICO (MM) AGDF (2720) 1800 (1720) 1200

IL RIMORCHIO AGRICOLO È DEL TIPO MONOASSE RIBALTABILE MECCANICAMENTE LARGHEZZA PIANO DI CARICO (MM) AGDF (2720) 1800 (1720) 1200 AGDF 15 IL RIMORCHIO AGRICOLO È DEL MONOASSE RIBALTABILE MECCANICAMENTE MASSA COMPLESSIVA TARA LUNGHEZZA PIANO LARGHEZZA PIANO AGDF 15 1500 490 2800 (2720) 1800 (1720) POSTERIORE SEZIONE PORTATA PER RUOTA

Dettagli

18. Procedura per la regolazione

18. Procedura per la regolazione 74MWe 804 8. Procedura per la regolazione 8. Controllo dei giri/minuto del motore termico 8.. Controllo del regime massimo (a vuoto) Prima di procedere alla verifica dei giri del motore, fare riscaldare

Dettagli

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Il famosissimo TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Trakrite Incidenza, Campanatura e Calibro KPi Cod. articolo 77099 Istruzioni Specifiche: Calibro per misurare la campanatura con scala fissa da +5 a -5 Calibro

Dettagli

la rivoluzione ha un nuovo nome.

la rivoluzione ha un nuovo nome. la rivoluzione ha un nuovo nome. HARLOCK Harlock è una bicicletta elettrica pieghevole a pedalata assistita con telaio monoscocca in lega di magnesio. Con soli 17 kg di peso e dimensioni contenute, è ideale

Dettagli

GRU SEMOVENTE VALLA /SE

GRU SEMOVENTE VALLA /SE GRU SEMOVENTE VALLA 1725-36/SE PORTATA MASSIMA 16 t TRAZIONE: 2 motori elettrici 8 kw-72v a CC autoventilati, reversibili, comandati da variatori elettronici di velocità accoppiati. Velocità fino a 10

Dettagli

NUOVO MAN TGE. Dati tecnici.

NUOVO MAN TGE. Dati tecnici. NUOVO MAN TGE. Dati tecnici. MY 2018 - Validità 09.05.2017 Versione preliminare - Ad esclusivo uso interno. SOMMARIO L autocarro tra i furgoni: il nuovo MAN TGE. 3 Panoramica della gamma MAN TGE. 5 Motori.

Dettagli

Fédération Internationale Speeddown

Fédération Internationale Speeddown Categoria C8 Kart - 16-99 anni In vigore dal 1.01.2012 1. Definizione Sono ammessi nella categoria 8 Kart, i veicoli kart il cui telaio deriva strettamente dai kart a motore, che dispongono di una omologazione

Dettagli

MINI ESCAVATORI 8040, 8045, 8050 ZTS

MINI ESCAVATORI 8040, 8045, 8050 ZTS PESI OPERATIVI: 4300 kg, 4750 kg e 5253 kg POTENZA MOTORE: 34,1 kw D F K C G L H E A B I J DIMENSIONI mm mm mm A Interasse ruote 1845 1990 1990 B Lunghezza totale carro 2385 2530 2530 C Luce libera supporto

Dettagli

# $ % &' ()*+,-. & / 01 % &$%(& ') *+,-( *+,. / - 0 *+, 1 "-,, /) 2% 345 $6784$69.,,# :, " :,, -

# $ % &' ()*+,-. & / 01 % &$%(& ') *+,-( *+,. / - 0 *+, 1 -,, /) 2% 345 $6784$69.,,# :,  :,, - ! " # $% &' !" # $ % &' ()*+. & / 01 % 11 1 2 &$%(& ') *+( *+. / 0 *+ 1 " 3 /) 2% 345 $6784$69. # : " : 6&$%"< $%(&/.."".6 & $%.&'$%##; &6 " & &$%(.&. 6)8(*=9.(( &$%(&. ; 4 > ) 2% > ## > 6)8(*=9 (? ( 5

Dettagli

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile al cambio ZF Transmatic. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Descrizione

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile al cambio ZF Transmatic. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Descrizione Informazioni generali Informazioni generali Applicabile al cambio ZF Transmatic. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 587 496 Sollevatore veicolo 587 33 Martinetto

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. Corso di Meccanica e. Meccanizzazione Agricola

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. Corso di Meccanica e. Meccanizzazione Agricola Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Meccanica e Meccanizzazione Agricola Prof. S. Pascuzzi 1 Il Trattore architettura, struttura portante, posto guida Trattore Veicolo atto a sviluppare

Dettagli

Fédération Internationale Speeddown

Fédération Internationale Speeddown Categoria C8 - Kart - 16-99 anni In vigore dal 1.01.2012 1. Definizione Sono ammessi nella categoria 8 Kart, i veicoli kart il cui telaio deriva strettamente dai kart a motore, che dispongono di una omologazione

Dettagli

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria REGOLAMENTO TECNICO-COSTRUTTIVO SOAP BOX RALLY Le vetture denominate "Soap Box" sono le uniche ammesse a partecipare alla manifestazione "Soap Box Rally", disputata fin dal 1955 sulle Mura di Bergamo Alta

Dettagli

Tipologia danni a dischi e pastiglie freno, cause connesse

Tipologia danni a dischi e pastiglie freno, cause connesse Tipologia danni a dischi e pastiglie freno, cause connesse www.meyle.com Freni di qualità salvano la vita! La scelta di dischi e pastiglie freno non idonei o di bassa qualità può essere fatale. Si devono

Dettagli

Sostituzione ruote SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA

Sostituzione ruote SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA Sostituzio ne ruote SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA 1. Anello di bloccaggio della ruota di scorta. 2. Bullone di fissaggio della ruota di scorta. 3. Bullone di fissaggio del kit attrezzi. 4. Martinetto. 5. Leva

Dettagli

MISTRAL 40 MISTRAL 45 MISTRAL 50 MISTRAL 55

MISTRAL 40 MISTRAL 45 MISTRAL 50 MISTRAL 55 Motore Yanmar a iniezione diretta TIER3 3TNV88-KLAN 4TNV84-KLAN 4TNV88-KLAN 4TNV84T-2XLAN POTENZA MAX ISO CV/KW 35,5/26 44/32 47,5/35 54,2/39,9 regime nominale giri/min 2800 2800 2800 2800 COPPIA MASSima

Dettagli

FLOAT RP23 Ammortizzatore posteriore

FLOAT RP23 Ammortizzatore posteriore 1 di 5 09/02/2011 17.34 Siete qui: Ammortizzatori Posteriori > FLOAT > FLOAT RP23 FLOAT RP23 Ammortizzatore posteriore Installazione dell'ammortizzatore Manutenzione generale Prima di una sessione di guida

Dettagli

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente.

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente. Alcuni veicoli TOYOTA serie 4, 6, 7 sono dotati d'origine di una presa di forza montata sul ridutore che consente di far funzionare nella maggior parte dei casi un argano meccanico, tramite albero di trasmissione

Dettagli

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 5/112/66,

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 5/112/66, Pagina 1 di 5 Oggetto Ambito di impiego ruota speciale Modello MSW77 Tipo 19217 Misura della ruota 7,5 J x 17 H2 Tipo di centraggio Foro centrale Adattamento Marcatura anello/anello di centraggio Numero

Dettagli

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C

Serie N - F. Versione Euro VI OBD-C Serie N - F Versione Euro VI OBD-C VERSIONE 2018 2 DIMENSIONI (mm) F11 SOSPENSIONI MECCANICHE OBD-C - 11 ton MODELLO F 11 H F 11 K F 11 M F 11 N Passo X 3410 4060 4660 4990 Lunghezza autotelaio K 6010

Dettagli

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile I veicoli con allestimento intercambiabile sono considerati

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 7 7.1 7.2-16 16.1 16.2 meccanico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it

Dettagli

Dischi freno e Pastiglie freno. Danneggiamenti tipici e loro cause

Dischi freno e Pastiglie freno. Danneggiamenti tipici e loro cause Dischi freno e Pastiglie freno Danneggiamenti tipici e loro cause Freni di qualità salvano la vita! Cosa indossa sotto il vestito la mia bella? Solo i pezzi migliori. La scelta di dischi e pastiglie freno

Dettagli

Effettua la sostituzione nel seguente ordine:

Effettua la sostituzione nel seguente ordine: Come sostituire le pastiglie dei Effettua la sostituzione nel seguente ordine: 1 Sostituisci le pastiglie freno della tua Peugeot 206 in coppia per asse. Ciò garantisce una frenatura più efficiente. Stringere

Dettagli

BRIDGESTONE for TOYOTA - tecnica

BRIDGESTONE for TOYOTA - tecnica BRIDGESTONE for TOYOTA - tecnica 1) Produttore 2) Caratteristiche dimensionali e costruttive 3) Indice di carico Codice di velocità 4) Tipo Costruzione 16) Indicatore di usura (TWI) 5) Adatto

Dettagli

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 4/108/65,

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 4/108/65, Pagina 1 di 5 Oggetto Ambito di impiego ruota speciale Modello Superturismo GT Tipo 01895 Misura della ruota 7 J x 16 H2 Tipo di centraggio Foro centrale Adattamento Marcatura anello/anello di centraggio

Dettagli

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Gun ht Gn C Il famosissimo Gn Copy TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Trakrite Incidenza, Campanatura e Calibro KPi n Co Gn Copyri Cod. articolo 77099 Istruzioni nson Co Gn Co Co G yright G Specifiche: Introduzione:

Dettagli

DUCATO PER TRASPORTO MERCI

DUCATO PER TRASPORTO MERCI DUCATO PER TRASPORTO MERCI Motore 115 Multijet 2 130 Multijet 2 150 Multijet 2 180 Multijet 2 N. cilindri, disposizione Cilindrata (cm 3 ) Rapporto di compressione Potenza max CE: kw (HP) Coppia max CE:

Dettagli

R Raccomandazioni montaggio/smontaggio

R Raccomandazioni montaggio/smontaggio RUOTA R157.32 Raccomandazioni montaggio/smontaggio AUDI : SEAT : SKODA : VOLKSWAGEN : A1, A1FL, A2, S1 Cordoba IV, Ibiza(III, IV, IV FL), Toledo Fabia (FL,II, II FL, III), Roomster (FL), Rapid Polo (VII,

Dettagli

MECCANICA DELL AUTOMODELLO RC... 0 PREMESSA... 1 INDICE GLI ANGOLI FONDAMENTALI DI UN AUTOMODELLO RC... 8

MECCANICA DELL AUTOMODELLO RC... 0 PREMESSA... 1 INDICE GLI ANGOLI FONDAMENTALI DI UN AUTOMODELLO RC... 8 INDICE MECCANICA DELL AUTOMODELLO RC... 0 PREMESSA... 1 INDICE... 2 1. GLI ANGOLI FONDAMENTALI DI UN AUTOMODELLO RC... 8 INTRODUZIONE... 8 1.1 L ASSETTO... 8 1.2 LA BARRA ANTIROLLIO... 9 1.2.1 BARRA ANTIROLLIO

Dettagli

INDICE PREMESSA... 1 INDICE... 2

INDICE PREMESSA... 1 INDICE... 2 INDICE PREMESSA... 1 INDICE... 2 1. GLI ANGOLI FONDAMENTALI DI UN AUTOMODELLO RC... 8 INTRODUZIONE... 8 1.1 L ASSETTO... 8 1.2 LA BARRA ANTIROLLIO... 9 1.2.1 BARRA ANTIROLLIO ANTERIORE... 10 1.2.2 BARRA

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO AVVERTENZE Il montaggio dell assetto a molle RAPTOR 4X4 costituisce una preparazione estrema per fuoristrada agonistico e in particolare per il Trial estremo. Porta notevoli vantaggi

Dettagli

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831B5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE! Indicare l anno

Dettagli

Precauzioni di sicurezza. Interventi su veicoli e allestimenti sollevati. Rischi. Misure di sicurezza per interventi su tutti i veicoli

Precauzioni di sicurezza. Interventi su veicoli e allestimenti sollevati. Rischi. Misure di sicurezza per interventi su tutti i veicoli Interventi su veicoli e allestimenti sollevati Interventi su veicoli e allestimenti sollevati I dispositivi meccanici ed idraulici possono ribaltarsi oppure abbassarsi accidentalmente a causa di una manovra

Dettagli

Utilizzare la macchina operatrice soltanto con la trasmissione cardanica originale e idonea per lunghezza, dimensioni, dispositivi e protezioni. Duran

Utilizzare la macchina operatrice soltanto con la trasmissione cardanica originale e idonea per lunghezza, dimensioni, dispositivi e protezioni. Duran Tutte le parti in rotazione devono essere protette. Le protezioni del trattore e della macchina operatrice costituiscono un sistema integrato con la protezione dell albero cardanico. Il corretto impiego

Dettagli

Fédération Internationale Speeddown

Fédération Internationale Speeddown Categoria C8 - Kart - 16-99 anni 1. Definizione A: Sono ammessi nella categoria C8 Kart, i veicoli kart il cui telaio deriva strettamente dai kart a motore e che rispettono il seguente punto B nonché tutte

Dettagli

NUOVO STRALIS MY2016

NUOVO STRALIS MY2016 I dati si intendono forniti a semplice titolo indicativo e non impegnativo. L'IVECO si riserva di apportare ai propri veicoli, in qualunque momento e senza pubblico preavviso, le eventuali modifiche che

Dettagli

Lancia Delta HF integrale (evoluzione)

Lancia Delta HF integrale (evoluzione) 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO Lancia Delta HF integrale 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831E5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE!

Dettagli

Schede tecniche di Fiat Panda 4x4 e Fiat Panda Trekking

Schede tecniche di Fiat Panda 4x4 e Fiat Panda Trekking Schede tecniche di Fiat Panda 4x4 e Fiat Panda Trekking Trekking 4x4 1.3 Multijet 75 Cv Stop&Start 0.9 85 cv TwinAir Stop&Start 0.9 80CV CNG 1.3 Multijet 75 TwinAir Cv Stop&Start 0.9 85 cv TwinAir Stop&Start

Dettagli

Smontaggio della cabina. Attrezzi. Intervento. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente. Descrizione

Smontaggio della cabina. Attrezzi. Intervento. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente. Descrizione Attrezzi Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 99 242 Attrezzo di sollevamento 99 431 Asta di supporto cabina 1. Aprire lo sportello frontale ed estrarre la

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL SISTEMA FRENANTE

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL SISTEMA FRENANTE SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AL SISTEMA FRENANTE IL SISTEMA FRENANTE: UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA VOSTRA SICUREZZA I freni devono rispondere immediatamente e in modo preciso alle vostre sollecitazioni.

Dettagli

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 5/112/66,

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) / senza anello 5/112/66, Pagina 1 di 5 Oggetto Ambito di impiego ruota speciale Modello MSW86 Tipo 19249 Misura della ruota 6,5 J x 16 H2 Tipo di centraggio Foro centrale Adattamento Marcatura anello/anello di centraggio Numero

Dettagli

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi.

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi. Istruzioni per il montaggio 9689995/BZ7C e 9689996/BZ4C Equipaggiati con uno dei seguenti gruppi di taglio: 96899945 TRD6B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899946 TRD7B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899950

Dettagli

DOBLÒ. tecnica/motori 05/2016 WORK UP. 3 anni di garanzia contrattuale o pure km Tagliando ogni km

DOBLÒ. tecnica/motori 05/2016 WORK UP. 3 anni di garanzia contrattuale o pure km Tagliando ogni km WORK UP tecnica/motori 05/2016 3 anni di garanzia contrattuale o pure 100 000 km Tagliando ogni 35 000 km tecnica 2049 911 3105 965 1510 1530 4981 1872 Peso 1.3 Multijet 95 CV Peso totale a terra Portata

Dettagli

DW60. Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60.

DW60. Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60. DW60 Dumper Gommati Un concentrato di potenza - dumper gommato DW60. Il dumper gommato ha tutte le caratteristiche di cui ha bisogno un leader del settore: trasmissione idrostatica a quattro ruote motrici,

Dettagli

R 07/R 08 Dati tecnici.

R 07/R 08 Dati tecnici. @ R 07/R 08 Dati tecnici. Trasportatore elettrico Trattore elettrico R 08-20 R 07-25 2 Trattore elettrico R 07-25. Trasportatore elettrico R 08-20. Questa scheda tecnica indica soltanto i valori tecnici

Dettagli

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT Informazioni generali Informazioni generali Se si lascia uno spazio tra la cabina e l'allestimento, la cabina ha l'agio di muoversi liberamente durante la guida e il ribaltamento e il calore generato dal

Dettagli

ESAME DI GUIDA MANUALE FASE 1

ESAME DI GUIDA MANUALE FASE 1 ESAME DI GUIDA MANUALE FASE 1 SCANSIONAMI CON IL TUO SMARTPHONE!!! CONTROLLO DEI LIVELLI DEI LIQUIDI MOTORE LEVA APERTURA COFANO MOTORE DOPO AVERLA TIRATA E NECESSARIO SBLOCCARE LA LEVETTA POSIZIONATA

Dettagli

WL54. Convincente in qualsiasi cantiere

WL54. Convincente in qualsiasi cantiere WL54 Pale Gommate Articolate Convincente in qualsiasi cantiere La potente pala gommata WL54 convince grazie all'elevata efficienza economica e potenza sul luogo di lavoro. Manovrabile rapidamente, fa risparmiare

Dettagli

GEX. 20/25/30(s)L CARRELLI ELEVATORI ELETTRICI / 2500 / 3000 kg (4000 / 5000 / 6000 lb)

GEX. 20/25/30(s)L CARRELLI ELEVATORI ELETTRICI / 2500 / 3000 kg (4000 / 5000 / 6000 lb) GEX 20/25/30(s)L CARRELLI ELEVATORI ELETTRICI 80 Volt con pneumatici ad aria o SE 2000 / 2500 / 3000 kg (4000 / 5000 / 6000 lb) 420 mm L accesso ribassato facilita la salita e la discesa, rendendo il turno

Dettagli

Antilock Braking Sistem (ABS) Sistema di controllo della frenata

Antilock Braking Sistem (ABS) Sistema di controllo della frenata Antilock Braking Sistem (ABS) Sistema di controllo della frenata Motivazioni FRENATA BRUSCA BLOCCAGGIO RUOTE SCARSA CAPACITÀ STERZANTE ELEVATO SPAZIO D ARRESTO Evitando il boccaggio delle ruote: si riduce

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico Informazioni generali Informazioni generali È possibile ordinare in fabbrica componenti per l'azionamento dell'attrezzatura idraulica. I componenti disponibili sono: Comando Serbatoio olio idraulico con

Dettagli

CBS Meccanico. Indice. Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico

CBS Meccanico. Indice. Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico 1/17 RISORSA Indice Panoramica del sistema Tipo con freno anteriore e posteriore a tamburo meccanico Tipo con freno anteriore a disco idraulico 2/17 Panoramica del sistema Il CBS meccanico montato su veicoli

Dettagli

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL OFFERTA TECNICA

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL OFFERTA TECNICA ALLEGATO al documento CAPITOLATO TECNICO AUTOVEICOLI FUORISTRADA DI TIPO PICK UP CON CABINA DOPPIA COMPLETO DI MODULO ANTINCENDIO BOSCHIVO AIB SCARRABILE " PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Dettagli

WL44. Tuttofare dalle massime prestazioni quotidiane

WL44. Tuttofare dalle massime prestazioni quotidiane WL44 Pale Gommate Articolate Tuttofare dalle massime prestazioni quotidiane La pala gommata articolata WL44 offre potenza, manovrabilità ed efficienza in una sola macchina. Si occupa perfettamente dell'intera

Dettagli

SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO

SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO SINTESI DI STUDIO PER NUOVA CINEMATICA TAVOLE DI SOLLEVAMENTO A PANTOGRAFO PREMESSA. Questo studio deriva da un analisi di mercato a seguito delle numerose richieste dai nostri clienti di progettare sollevatori

Dettagli

DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA

DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA Dati tecnici 1.4 TSI/92 kw 2,0 TSI/147 kw (A) Motore motorizzazione benzina con turbocompressore, in linea, sistema di Tipo di motorizzazione raffreddamento ad

Dettagli

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO Brevetto di invenzione industriale depositato il 18/11/2008 N TO 2008 A 000847 Vittorio Scialla, Via Cibrario 114, 10143 Torino vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com

Dettagli

Versatilità e Compattezza Trattore compatto standard 3036E

Versatilità e Compattezza Trattore compatto standard 3036E Versatilità e Compattezza Trattore compatto standard 3036E 2 Non avete mai visto prima degli standard come questi Ci sono regole nate per essere infrante. Quando abbiamo progettato il trattore compatto

Dettagli