Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname"

Transcript

1 Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Gli autocarri per il trasporto di legname vengono impiegati per trasportare tondame. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname L allestimento degli autocarri per il trasporto di legname può essere considerato flessibile o rigido alla torsione, a seconda delle dimensioni del carico. In un autocarro di questo tipo scarico o con carico leggero, l'allestimento è flessibile alla torsione, mentre se è molto carico, l'allestimento è rigido alla torsione. Scania può predisporre il veicolo per l'allestimento in fabbrica. Maggiori informazioni sulle predisposizioni dell'allestimento eseguite in fabbrica sono riportate nei documenti alla sezione Equipaggiamenti opzionali predisposti in fabbrica Per ulteriori informazioni sui telai ausiliari e sugli attacchi, consultare il documento Scelta del telaio ausiliario e dell'attacco. Per maggiori informazioni sulla configurazione del telaio ausiliario, consultare il documento Configurazione del telaio ausiliario. Per maggiori informazioni sulle oscillazioni del telaio che provocano disagio, consultare il documento Disagio causato dalle oscillazioni. Ulteriori informazioni relative a calcoli e ottimizzazione sono reperibili nel documento Calcoli del carico sugli assali. Scania CV AB 2016, Sweden 1 (10)

2 Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Un allestimento per il trasporto di legname è costituito, ad esempio, dai seguenti elementi: Sovrastruttura per il trasporto di legname con traverse Allestimento pianale fisso con fermi per i tronchi sciolti (seguire le istruzioni per l'allestimento pianale fisso) Gru posteriore fissa o amovibile con cabina dotata di sistema di riscaldamento ad acqua (seguire le istruzioni sulla modalità di instradamento dell'acqua dal sistema di raffreddamento del telaio) Per maggiori informazioni sul collegamento del sistema di riscaldamento della cabina della gru, vedere il documento Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Scania CV AB 2016, Sweden 2 (10)

3 Design Cercare di ottenere il passo più breve possibile tra l'assale anteriore e il primo assale posteriore per ridurre il rischio di oscillazioni che pregiudicherebbero il comfort. Il carico sull'assale limita la brevità del passo. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Posizionare l'allestimento il più avanti possibile rispetto a quanto consentito dal peso dell'assale anteriore. Gli autocarri per il trasporto di legname possono essere costruiti con o senza telaio ausiliario IMPORTANTE Scania consiglia di utilizzare un telaio ausiliario. L'opzione di non utilizzare un telaio ausiliario o di utilizzarne uno corto può contribuire a diminuire il peso ma aumenta la sensibilità alle oscillazioni del telaio che provocano sensazione di disagio. È bene che il baricentro dell'allestimento sia il più basso possibile per ridurre il momento di rollio. Rivolgersi a una concessionaria Scania per ulteriori informazioni sulla struttura del veicolo. Scania CV AB 2016, Sweden 3 (10)

4 Sicurezza Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname PERICOLO In alcuni tipi di trasporti, le operazioni di carico, scarico e trasporto avvengono in modo tale da consentire il contatto della corteccia e della segatura con i componenti caldi. Il rischio di surriscaldamento e incendi è molto elevato. Per maggiori informazioni sulle azioni da intraprendere per innalzare la protezione antincendio in prossimità dei componenti caldi, consultare il documento Pericolo di incendio e danno correlato con componenti caldi. Scania CV AB 2016, Sweden 4 (10)

5 Le raccomandazioni della Scania sono state compilate per ottimizzare il veicolo rispetto ai seguenti fattori: Sensibilità minima possibile per le oscillazioni del telaio che provocano sensazione di disagio. Ripartizione del carico Allegati Scania CV AB 2016, Sweden 5 (10)

6 Telaio ausiliario Il telaio ausiliario si muove in relazione alla struttura del telaio a motivo della torsione che si verifica durante la guida su superfici stradali irregolari. Il movimento viene smorzato dall'attrito che si crea tra il telaio ausiliario e la struttura telaio. Per assicurare il massimo attrito possibile, il telaio ausiliario va montato sulla struttura telaio avendo cura che i contorni esterni dei telai siano allineati tra loro. Il telaio ausiliario deve essere tirato in avanti e assicurato alla struttura del telaio in un punto il più vicino possibile all assale anteriore. In questo modo si riduce il carico sulla struttura telaio e si riduce il rischio di oscillazioni del telaio che provocano sensazione di disagio. Collocazione del telaio ausiliario La distanza massima consentita tra il centro dell'assale anteriore e il bordo anteriore del telaio ausiliario è 600 mm Scania CV AB 2016, Sweden 6 (10)

7 Fissaggio Progettare gli attacchi e le staffe di montaggio sul telaio in modo che le forze verticali dell allestimento non sottopongano i longheroni del telaio a forze di torsione eccessive. L'allestimento deve poggiare sui longheroni del telaio in modo che la direzione del peso sia sullo stesso piano verticale della parte centrale dei longheroni. Poiché l'allestimento è rigido alla torsione, gli attacchi anteriori devono essere flessibili affinché i movimenti torsionali della struttura telaio non siano ostacolati e vengano trasmessi all'allestimento. Ciò si può ottenere utilizzando attacchi flessibili in su e in senso longitudinale tra la struttura telaio e il telaio ausiliario. IMPORTANTE Gli attacchi devono essere realizzati in modo che i movimenti torsionali della struttura telaio non risultino eccessivamente ostacolati. In questo modo si evitano forze torsionali eccessive sull'allestimento e sull'attacco. Seguire le linee guida della Scania per l'ubicazione e la scelta dei tipi di attacchi e delle staffe di adattamento carrozzeria. Per maggiori informazioni sull'ubicazione e la scelta dei tipi di attacco e sulle staffe di adattamento carrozzeria, consultare i seguenti documenti: Scelta del telaio ausiliario e dell'attacco Staffe di adattamento carrozzeria Maggiori informazioni sull'ubicazione dei fori e delle staffe di adattamento carrozzeria sono riportate nello schema telaio individuale del veicolo (ICD). Scania CV AB 2016, Sweden 7 (10)

8 Ubicazione dell'attacco più anteriore Per contrastare le eventuali oscillazioni del telaio, il punto di fissaggio più avanzato dell'allestimento deve essere il più vicino possibile all'assale anteriore. La distanza massima consentita tra il centro dell'assale anteriore e la vite di fissaggio anteriore sul telaio ausiliario è 725 mm Scania CV AB 2016, Sweden 8 (10)

9 Scelta e ubicazione di altri attacchi La distribuzione tra attacchi flessibili e rigidi può essere regolata in base alle specifiche condizioni di esercizio. Attacchi della parte anteriore del veicolo Montare attacchi flessibili che consentono un certo movimento di sollevamento alla parte anteriore del telaio ausiliario rispetto alla struttura telaio. L'ampiezza del movimento dipende dalle condizioni di esercizio e dalla rigidità dell'allestimento. Gli attacchi devono guidare il telaio ausiliario lateralmente ed essere studiati in modo da consentire lo spostamento longitudinale che si verifica quando la struttura telaio si torce. Attacchi della parte posteriore e dell'estremità posteriore del veicolo Montare il telaio ausiliario con attacchi rigidi sulla parte posteriore e sull'estremità posteriore del veicolo Per maggiori informazioni sulla quota L dei diversi tipi di gru, vedere il documento Gru. L Scania CV AB 2016, Sweden 9 (10)

10 Condizioni della gru montata posteriormente Se l'autocarro per il trasporto di legname è dotato di gru montata posteriormente, è importante dimensionare il telaio ausiliario e rafforzare lo sbalzo posteriore per compensare il carico maggiore dovuto alla gru. Svuotamento dei soffietti delle sospensioni Quando si aziona la gru, è necessario svuotare i soffietti delle sospensioni pneumatiche fino al tampone di finecorsa in modo da garantire una maggiore stabilità del veicolo. Per maggiori informazioni sull'attivazione di soffietti vuoti, consultare il documento Abbassamento del telaio. Scelta di una presa di forza Il funzionamento delle gru degli autocarri per il trasporto di legname richiede una presa di forza con il rapporto di trasmissione corretto e un flusso elevato. Per ulteriori informazioni sulla scelta delle prese di forza, consultare il documento Scelta di una presa di forza. Rivolgersi a una concessionaria Scania per maggiori informazioni sulle prese di forza. Protezione dei componenti del telaio da danni Coprire il più possibile i componenti montati sul telaio, ad esempio, i serbatoi del carburante e i componenti tra i longheroni. Scania CV AB 2016, Sweden 10 (10)

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione.

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Informazioni generali sulle autocisterne Informazioni generali sulle autocisterne Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Design Per ridurre il rischio di oscillazioni

Dettagli

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi:

Configurazione del telaio ausiliario. Informazioni generali. Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Il telaio ausiliario può essere utilizzato per vari scopi: Distribuire uniformemente il carico sul telaio Fornire il gioco per le ruote ed altri componenti che sporgono sopra il telaio Collegare l allestimento

Dettagli

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5

Allestimenti rigidi alla torsione 6. Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3. FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 Indice ALLESTIMENTI RIGIDI ALLA TORSIONE 3 FURGONATI E CONTAINER 4 Fissaggio furgonati e container 5 FRIGORIFERI E FREEZER 6 CISTERNE ED ALLESTIMENTI PER MATERIALI SFUSI 6 Fissaggio - cisterne 9 Fissaggio

Dettagli

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT

Forze e movimenti. Definizioni. Allestimento flessibile alla torsione PGRT Definizioni Definizioni È importante che il fissaggio dell'allestimento sia effettuato correttamente, poiché se un fissaggio errato può causare danni all'allestimento, ai fissaggi o al telaio. Allestimento

Dettagli

Attrezzatura di pesatura. Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura. Installazione di sensori di carico

Attrezzatura di pesatura. Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura. Installazione di sensori di carico Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura Informazioni generali sull'attrezzatura di pesatura Per pesare il carico di un autocarro è possibile utilizzare metodi diversi, in funzione, tra l'altro,

Dettagli

Gru. Informazioni generali sulle gru

Gru. Informazioni generali sulle gru Informazioni generali sulle gru La posizione della gru è molto importante per lo schema del fissaggio. Di seguito presentiamo alcune raccomandazioni in merito al posizionamento dietro la cabina, alle gru

Dettagli

Equipaggiamento montato anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato. anteriormente. Montaggio della lama spazzaneve

Equipaggiamento montato anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato. anteriormente. Montaggio della lama spazzaneve Montaggio di un equipaggiamento montato anteriormente Il telaio Scania dispone di fori di montaggio per diversi tipi di equipaggiamento montati anteriormente. Montaggio di un equipaggiamento montato anteriormente

Dettagli

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT

Autocarri ribaltabili. Schema PGRT Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Informazioni generali sugli autocarri ribaltabili Gli autocarri ribaltabili sono considerati come un allestimento flessibile alla torsione. Gli autocarri

Dettagli

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco Il presente documento descrive le predisposizioni disponibili per le telecamere anteriore e della retromarcia. Telecamera anteriore Orlaco Sistema di telecamera anteriore a sostituzione dello specchio

Dettagli

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo

Motrici. Informazioni generali sulle motrici. Raccomandazioni. Passo Informazioni generali sulle motrici Informazioni generali sulle motrici Le motrici si utilizzano per trainare i semirimorchi e pertanto sono provviste di una ralla che facilita la sostituzione dei rimorchi.

Dettagli

Telaio ausiliario interagente. Descrizione PGRT

Telaio ausiliario interagente. Descrizione PGRT Descrizione Descrizione Un telaio ausiliario interagente è una struttura in cui l'ancoraggio fa interagire i telai inclusi come una struttura telaio unica anziché come due telai separati. Un telaio ausiliario

Dettagli

Parafanghi. Equipaggiamento paraschizzi

Parafanghi. Equipaggiamento paraschizzi Informazioni generali su parafanghi e paraspruzzi In diversi paesi parafanghi e paraspruzzi sono regolamentati da specifiche normative; ad esempio il Regolamento della Commissione UE n. 109/2011. Informazioni

Dettagli

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale

Calcoli del carico sugli assali. Informazioni generali sui calcoli del carico assale Informazioni generali sui calcoli del carico assale Per tutti i tipi di trasporti effettuati con gli autocarri è necessario che il telaio sia integrato da una qualche forma di sovrastruttura. Lo scopo

Dettagli

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile I veicoli con allestimento intercambiabile sono considerati

Dettagli

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT

Distanza tra la cabina e l'allestimento. Informazioni generali PGRT Informazioni generali Informazioni generali Se si lascia uno spazio tra la cabina e l'allestimento, la cabina ha l'agio di muoversi liberamente durante la guida e il ribaltamento e il calore generato dal

Dettagli

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden

00: Sigla di denominazione R144 K DSC12 01 L01. P124 LA4x2. 3ª edizione it. Scania CV AB 1999, Sweden 00:02-01 3ª edizione it Sigla di denominazione R144 K432 15 DSC12 01 L01 P124 LA4x2 1 585 776 Scania CV AB 1999, Sweden Indice Indice Autotelai per autocarri...3 Motori...7 Frizioni...9 Cambi...10 Presa

Dettagli

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE Eseguire tutti i collegamenti a massa dell'allestimento al longherone sinistro della struttura telaio. I collegamenti a massa sul longherone destro del telaio creano dispersioni di tensione perché il polo

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico Su veicoli dotati di sistema di controllo delle emissioni SCR (riduzione catalitica selettiva) e tubo di scarico verticale, a volte risulta necessario spostare il sensore NOx per creare spazio per componenti

Dettagli

Prese di forza, panoramica. Informazioni generali. Designazione EK 730 P

Prese di forza, panoramica. Informazioni generali. Designazione EK 730 P Informazioni generali Questo documento contiene un riepilogo della gamma di prese di forza Scania e i dettagli tecnici più importanti. La designazione delle prese di forza è costituita da una combinazione

Dettagli

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT

Unità di traino. Informazioni generali sulle unità di traino PGRT Informazioni generali sulle unità di traino Informazioni generali sulle unità di traino è un termine usato collettivamente per indicare uno o più componenti di cui il veicolo deve essere dotato per poter

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Informazioni generali Informazioni generali Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica

Componenti dell'attrezzatura idraulica Informazioni generali Informazioni generali Dalla fabbrica è possibile ordinare un sistema idraulico completo ma anche componenti separati per l attrezzatura idraulica, ad esempio per motrici con semirimorchio

Dettagli

Collegamento a massa e alimentazione

Collegamento a massa e alimentazione La vite di massa della batteria non deve essere utilizzata per il collegamento a massa delle funzioni dell'allestimento. Tutti i collegamenti a massa delle funzioni dell'allestimento sulla struttura del

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx 2 1 Questo documento descrive condizioni, raccomandazioni e procedure relative allo spostamento del sensore NOx. Il sensore NOx rileva la quantità di ossidi di azoto nei gas di scarico, il che è importante

Dettagli

Carico massimo entro l'intervallo

Carico massimo entro l'intervallo Informazioni generali sull'ordinazione Informazioni generali sull'ordinazione Ordinare in fabbrica la presa di forza e le relative predisposizioni elettriche. L'adeguamento sarebbe molto costoso. Requisiti

Dettagli

Alberi di trasmissione per prese di forza

Alberi di trasmissione per prese di forza Informazioni generali Informazioni generali Questo documento descrive i requisiti necessari per collegare un albero di trasmissione a una presa di forza. Gli alberi di trasmissione vengono utilizzati,

Dettagli

Luci di servizio Informazioni generali

Luci di servizio Informazioni generali Informazioni generali Tutte le predisposizioni comprendono interruttori nel gruppo interruttori, fori per i passacavi e un cablaggio con connettori. È inoltre possibile ordinare le luci già montate in

Dettagli

Abbassamento del telaio. Informazioni generali

Abbassamento del telaio. Informazioni generali Informazioni generali Informazioni generali Quando, ad esempio, si aziona una gru o si esegue un ribaltamento, i soffietti si devono svuotare verso il tampone di finecorsa per assicurare al veicolo una

Dettagli

Collegamento di uno scambiatore di calore carburante e miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento

Collegamento di uno scambiatore di calore carburante e miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento miglioramento della presa d'aria del sistema di raffreddamento Informazioni generali sulla necessità di uno scambiatore di calore carburante Informazioni generali sulla necessità di uno scambiatore di

Dettagli

Giunti a vite. Informazioni generali sui giunti a vite. Combinazione di giunti di attrito e giunti di bloccaggio

Giunti a vite. Informazioni generali sui giunti a vite. Combinazione di giunti di attrito e giunti di bloccaggio Informazioni generali sui giunti a vite Informazioni generali sui giunti a vite I giunti a vite possono essere progettati come giunti di attrito, giunti di bloccaggio o una combinazione dei due. Un giunto

Dettagli

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare Descrizione Descrizione L'unità di comando standard per le sospensioni pneumatiche si trova accanto al sedile del conducente e consente di regolare il livello del veicolo. Per la movimentazione del carico

Dettagli

Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza

Riduzione del comfort causata dalle vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza. Frequenza di risonanza Principi di base Principi di base La riduzione del comfort è un'esperienza soggettiva e difficile da misurare. Sebbene si verifichi molto spesso, non esiste una soluzione standard. Per identificare il

Dettagli

Indice DEFINIZIONE... 2 Allestimento flessibile alla torsione... 2 CARATTERISTICHE GENERALI DEL TELAIO... 3 Uso... 3 Resistenza... 3 Stabilità durante il ribaltamento... 3 Comfort, caratteristiche di guida...

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Informazioni generali Informazioni generali Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette

Dettagli

Collegamento degli indicatori di peso nel sistema delle sospensioni

Collegamento degli indicatori di peso nel sistema delle sospensioni Informazioni generali Informazioni generali La necessità di visualizzare il peso all'esterno si presenta di frequente, ad esempio quando le operazioni di carico vengono effettuate con un carrello di sollevamento

Dettagli

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza

Disagio causato da vibrazioni. Principi di base. Frequenza. Oscillazione e ampiezza Principi di base La sensazione di disagio è soggettiva e difficile da misurare. Le cause delle vibrazioni sono molteplici e difficili da individuare. La conoscenza di alcuni principi fondamentali facilita

Dettagli

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori Console allestimento e connettori Console allestimento e connettori La console dell'allestimento è una sezione del cruscotto che funge da staffa per i connettori destinati alle funzioni dell'allestimento.

Dettagli

Sistemi idraulici azionati da presa di forza.

Sistemi idraulici azionati da presa di forza. Informazioni generali Informazioni generali Questo documento descrive i requisiti che è necessario osservare nel corso dell'installazione e di altri interventi su un sistema idraulico azionato da presa

Dettagli

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi

Smontaggio dell'idroguida. Informazioni generali. Attrezzi Informazioni generali Informazioni generali La descrizione riguarda esclusivamente i veicoli con guida a sinistra e larghezza anteriore telaio pari a 1.020 mm. IMPORTANTE Sui veicoli con sospensioni pneumatiche

Dettagli

Smontaggio del radiatore. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai veicoli con cabine G ed R e larghezza anteriore pari a mm.

Smontaggio del radiatore. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai veicoli con cabine G ed R e larghezza anteriore pari a mm. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai veicoli con cabine G ed R e larghezza anteriore pari a 1.140 mm. PERICOLO Indossare guanti protettivi, occhiali protettivi e abbigliamento protettivo

Dettagli

Scambiatore di calore olio-aria con capacità superiore per EK730, EK740 ed EK750

Scambiatore di calore olio-aria con capacità superiore per EK730, EK740 ed EK750 Informazioni generali Informazioni generali Queste informazioni sono applicabili agli autocarri dotati di presa di forza EK730, EK740 o EK750, nei casi in cui la presa di forza sia utilizzata in modo continuo

Dettagli

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920.

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Sicurezza IMPORTANTE Non lavorare mai sotto un veicolo che è sorretto soltanto dai martinetti. Collocare

Dettagli

Modifica di sistemi e componenti Scania coperti da certificati

Modifica di sistemi e componenti Scania coperti da certificati Informazioni generali Informazioni generali I veicoli e i sistemi con cui sono equipaggiati detengono certificati che ne confermano l'ottemperanza ai requisiti legali concernenti la sicurezza stradale,

Dettagli

4 g 1ª edizione. Manuale per allestimenti. Calcoli e teoria. Scania CV AB 2004, Sweden

4 g 1ª edizione. Manuale per allestimenti. Calcoli e teoria. Scania CV AB 2004, Sweden 4 g 1ª edizione Manuale per allestimenti Calcoli e teoria 1 714 139 Scania CV AB 2004, Sweden 1 INTRODUZIONE 2 INFORMAZIONI SUL TELAIO 3 ISTRUZIONI GENERALI 4 CALCOLI E TEORIA 5 UNITÀ MOTRICI 6 AUTOCARRI

Dettagli

Smontaggio della cabina. Attrezzi. Intervento. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente. Descrizione

Smontaggio della cabina. Attrezzi. Intervento. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente. Descrizione Attrezzi Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 99 242 Attrezzo di sollevamento 99 431 Asta di supporto cabina 1. Aprire lo sportello frontale ed estrarre la

Dettagli

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015 Informazioni generali sulla predisposizione Informazioni generali sulla predisposizione Al fine di agevolare il collegamento elettrico di una sponda montacarichi, è possibile ordinare l'equipaggiamento

Dettagli

00: Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso. it-it. Autocarro Serie P, G, R ed S. Edizione 1. Scania CV AB 2016, Sweden

00: Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso. it-it. Autocarro Serie P, G, R ed S. Edizione 1. Scania CV AB 2016, Sweden 00:01-08 Edizione 1 it-it Informazioni sul prodotto per i servizi di soccorso Autocarro Serie P, G, R ed S Scania CV AB 2016, Sweden Prima di iniziare a leggere... 3 Liquidi del veicolo... 4 Sistema elettrico...

Dettagli

Istruzioni di montaggio supplementari per la DH-SO a doppia ripiegatura

Istruzioni di montaggio supplementari per la DH-SO a doppia ripiegatura Istruzioni di montaggio supplementari per la DH-SO a doppia ripiegatura Le sponde retrattili con pianali a doppia ripiegatura (DH-SMO, DH-SO5, DH-S07 e DH-SO8,...) sono montate in modo simile alle sponde

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico Informazioni generali Informazioni generali È possibile ordinare in fabbrica componenti per l'azionamento dell'attrezzatura idraulica. I componenti disponibili sono: Comando Serbatoio olio idraulico con

Dettagli

Avvertenza. Avvertenza

Avvertenza. Avvertenza Istruzioni di montaggio: Street Triple Kit copri radiatore - A970839 La ringraziamo per aver scelto un kit accessorio originale Triumph. Il presente kit accessorio è stato progettato e costruito avvalendosi

Dettagli

Ricambi Industriali Verona di Spinale Michael via Palladio, San Pietro in Cariano, Verona - Partita Iva Tel Fax.

Ricambi Industriali Verona di Spinale Michael via Palladio, San Pietro in Cariano, Verona - Partita Iva Tel Fax. 1 KIT STABILIZZATORI PER IVECO DAILY B100 60/65 C15 Per un veicolo di così grande portata ecco il "B100", un complessivo specificamente strutturato e dimensionato per essere un valido complemento alla

Dettagli

Prese di forza 9. Indice

Prese di forza 9. Indice Indice PRESE DI FORZA Possibilità delle prese di forza Prese di forza azionate dal cambio Prese di forza indipendenti dalla frizione Prese di forza sul motore Presa di forza - Cambio automatico 5 PRESE

Dettagli

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm)

telaio 1 Autotelaio 8 6 Autotelaio 8 4 TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) TRASMISSIONE/ALTEZZA TELAIO/PASSI (dimensioni in dm) Autotelaio 60 60 63 65 67 60 63 65 67 Autotelaio 4 4 Autotelaio 6 2 60 48 60 48 60 60 Autotelaio 6 4 32 32 32 32 32 32 32 32 Autotelaio Autotelaio 8

Dettagli

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie Informazioni generali sulla funzione Informazioni generali sulla funzione La presente descrizione della funzione con le istruzioni per il collegamento riguarda i veicoli in cui il modulo coordinatore (COO)

Dettagli

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA

CANTER 7C15 DUONIC GUIDA A DESTRA 1995 FUSO - Un marchio del Gruppo Daimler 3995 4985 5725 6470 7210 Spazio Maximale massimo Aufbaulänge carrozzabile CANTER 15 DUONIC Masse/dimensioni Modello Tipo di veicolo 15 2195 2205 Tipo cabina /

Dettagli

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa

Informazioni generali sul sistema pneumatico. Struttura del sistema pneumatico. Definizioni PGRT. Serbatoio aria compressa Definizioni È importante conoscere le seguenti definizioni e concetti in relazione al sistema pneumatico del veicolo: Serbatoio aria compressa Serbatoio pressurizzato contenente aria compressa. Viene utilizzato

Dettagli

Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer.

Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer. Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer. Una nuova gamma per un carico utile elevato. Concepiti per allargare i confini delle vostre capacità di trasporto in termini di portata e volume. I modelli

Dettagli

Specifiche tecniche SPECIFICHE DEL MOTORE. Numero di cilindri

Specifiche tecniche SPECIFICHE DEL MOTORE. Numero di cilindri SPECIFICHE DEL MOTORE Descrizione Diesel 2.2L Diesel 2.0L Benzina 2.0L Numero di cilindri 4 4 4 Cilindrata (cc) 2.179 1.999 1.999 Rapporto di compressione 15,8:1 15.5:1 10:1 Nota: per ulteriori informazioni,

Dettagli

Serbatoio del combustibile da 12 litri per riscaldatori supplementare. Istruzioni di montaggio e per l uso

Serbatoio del combustibile da 12 litri per riscaldatori supplementare. Istruzioni di montaggio e per l uso per riscaldatori supplementare Istruzioni di montaggio e per l uso L'installazione o la manutenzione scorretta degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione Webasto può provocare incendi o fuoriuscite

Dettagli

Precauzioni di sicurezza. Interventi su veicoli e allestimenti sollevati. Rischi. Misure di sicurezza per interventi su tutti i veicoli

Precauzioni di sicurezza. Interventi su veicoli e allestimenti sollevati. Rischi. Misure di sicurezza per interventi su tutti i veicoli Interventi su veicoli e allestimenti sollevati Interventi su veicoli e allestimenti sollevati I dispositivi meccanici ed idraulici possono ribaltarsi oppure abbassarsi accidentalmente a causa di una manovra

Dettagli

FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A. 15 settembre 2013 LOTTO 01. n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton.

FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A. 15 settembre 2013 LOTTO 01. n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton. FORNITURA DI VARI LOTTI DI AUTOCABINATI ALLEGATO 1A Scheda tecnica presentazione prodotto 15 settembre 2013 LOTTO 01 n 4 autocabinati 2 assi con mtt. 6,0 7,5 ton. UFFICIO TECNICO via dell Artigianato,

Dettagli

Attivazione della presa di forza EK tramite BWS. Informazioni generali. Requisiti di sicurezza. Requisiti di sicurezza permanenti

Attivazione della presa di forza EK tramite BWS. Informazioni generali. Requisiti di sicurezza. Requisiti di sicurezza permanenti Informazioni generali Informazioni generali La funzione di attivazione della presa di forza EK consente di attivare la presa di forza azionata dal volano dal posto guida e/o dall esterno della cabina,

Dettagli

Smontaggio del radiatore. Informazioni generali. Attrezzi. Intervento. Applicabile ai veicoli serie G e R con sistema di alimentazione PDE o HPI.

Smontaggio del radiatore. Informazioni generali. Attrezzi. Intervento. Applicabile ai veicoli serie G e R con sistema di alimentazione PDE o HPI. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai veicoli serie G e R con sistema di alimentazione PDE o HPI. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione

Dettagli

PRESS info. Ulteriore ampliamento dell'offerta di Scania per il cantiere. P11906IT / Per-Erik Nordström 16 settembre 2011

PRESS info. Ulteriore ampliamento dell'offerta di Scania per il cantiere. P11906IT / Per-Erik Nordström 16 settembre 2011 PRESS info P11906IT / Per-Erik Nordström 16 settembre 2011 Ulteriore ampliamento dell'offerta di Scania per il cantiere Scania sta costantemente ampliando la sua offerta di veicoli da cantiere per nuove

Dettagli

Manutenzione della batteria. Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO

Manutenzione della batteria. Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO Informazioni generali sulla manutenzione della batteria Informazioni generali sulla manutenzione della batteria PERICOLO Le batterie contengono acido corrosivo. Pertanto, è necessario eseguire gli interventi

Dettagli

Attivazione della limitazione del regime motore fisso

Attivazione della limitazione del regime motore fisso Informazioni generali sulla limitazione del regime motore Informazioni generali sulla limitazione del regime motore La limitazione del regime motore impedisce al motore di superare un valore preimpostato.

Dettagli

Pianale in Alluminio PIANALE IN ALLUMINIO.

Pianale in Alluminio PIANALE IN ALLUMINIO. Pianale in Alluminio Pianale in Alluminio Senza Cornice Esterna - fino a 3,5t Pianale in Alluminio Con Cornice Esterna - fino a 3,5t Pianale in Alluminio Senza Cornice Esterna - fino a 12t Pianale in Alluminio

Dettagli

Ai sensi del D. Lgs 81/08 art 36 e 37

Ai sensi del D. Lgs 81/08 art 36 e 37 Ai sensi del D. Lgs 81/08 art 36 e 37 1 PERCHE FARE UN CORSO SPECIFICO SULL UTILIZZO DELLE RAMPE DI CARIC O? 2 PER EVITARE SITUAZIONI COME QUESTE! 3 LA NORMATIVA VIGENTE PRESCRIVE! Art. 37. Formazione

Dettagli

Attivazione presa di forza ED. Informazioni generali

Attivazione presa di forza ED. Informazioni generali Informazioni generali La presa di forza ED è guidata meccanicamente dal motore ed è sempre attiva quando il motore è in marcia. Quando la presa di forza è disattivata, è scollegata dalla funzione che è

Dettagli

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità Descrizione Descrizione Informazioni generali L'allestitore può utilizzare questa funzione per selezionare le modalità di accensione o lampeggio degli abbaglianti e delle luci di profondità. Condizioni

Dettagli

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania:

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 99 309 Attrezzo di rotazione

Dettagli

Istruzioni di montaggio degli accessori

Istruzioni di montaggio degli accessori Istruzioni di montaggio degli accessori Kit di montaggio borse laterali Numero kit A950060 Modelli interessati Tiger XR, Tiger XRX, Tiger XC e Tiger XCX Kit di montaggio borse laterali Numero kit A950066

Dettagli

Spostamento dei serbatoi carburante. Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante. Veicoli a gas

Spostamento dei serbatoi carburante. Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante. Veicoli a gas Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante A volte è necessario spostare uno o più serbatoi carburante per creare spazio per i componenti

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Volvo Trucks. Driving Progress. Ralla e supporto ralla

SCHEDA TECNICA. Volvo Trucks. Driving Progress. Ralla e supporto ralla Volvo Trucks. Driving Progress SCHEDA TECNICA Ralla e supporto ralla L'agganciamento alla ralla provvede al collegamento tra il semi-rimorchio e il trattore. La ralla è generalmente fissata al telaio del

Dettagli

Informazione sul prodotto Prospetto di montaggio Mover

Informazione sul prodotto Prospetto di montaggio Mover Informazione sul prodotto Prospetto di montaggio Mover 06.01 Prospetto e consigli di montaggio per il montaggio dei Mover, SE (R), H SE (R), TE (R)(4) e H TE (R) su telai di diversi produttori. Il nuovo

Dettagli

Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer.

Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer. Il nuovo Antos Loader. Il nuovo Antos Volumer. Una nuova classe per un carico utile elevato. Concepiti per allargare i confini delle vostre capacità di trasporto in termini di carico utile e volume. I

Dettagli

DEUTZ-FAHR. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali

DEUTZ-FAHR. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali DEUTZFAHR Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali Tecnicologia ben congegnata per il lavoro in campo Ottima qualità Tecnica moderna Costruzione compatta Impiego mondiale Il concetto SAUTER

Dettagli

Italiano. 1 di 5. Ricambi forniti:

Italiano. 1 di 5. Ricambi forniti: Italiano Istruzioni di montaggio: Street Triple Rx, Street Triple dal VIN 560477, Street Triple R dal VIN 560477, Street Triple R LRH (sella ribassata), Street Triple S, Street Triple S 660cc, Street Triple

Dettagli

PRESS info. Trattori Scania dai consumi ottimizzati. P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009

PRESS info. Trattori Scania dai consumi ottimizzati. P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009 PRESS info P09904IT / Per-Erik Nordström 17 Settembre 2009 Trattori Scania dai consumi ottimizzati In concomitanza con il lancio dei veicoli della Nuova Serie R, Scania sta introducendo una nuova gamma

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO AVVERTENZE Il montaggio dell assetto a molle RAPTOR 4X4 costituisce una preparazione estrema per fuoristrada agonistico e in particolare per il Trial estremo. Porta notevoli vantaggi

Dettagli

Predisposizioni per l'illuminazione. Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione. Predisposizioni per le luci di identificazione

Predisposizioni per l'illuminazione. Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione. Predisposizioni per le luci di identificazione Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione Informazioni generali sulle predisposizioni per l'illuminazione Sono disponibili diverse predisposizioni per l'illuminazione che è possibile

Dettagli

Collegamento di luci di posizione laterali. Descrizione. Attivazione

Collegamento di luci di posizione laterali. Descrizione. Attivazione Descrizione Descrizione Le luci di posizione laterali possono essere collegati in diversi modi, a seconda se il veicolo è stato predisposto o meno dalla fabbrica: Tutti i veicoli possono essere forniti

Dettagli

DEUTZ-FAHR. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali

DEUTZ-FAHR. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali DEUTZ-FAHR Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali Tecnicologia ben congegnata per il lavoro in campo Ottima qualità Tecnica moderna Costruzione compatta Impiego mondiale Il concetto SAUTER

Dettagli

Ranghinatori ad un rotore

Ranghinatori ad un rotore Ranghinatori ad un rotore R 285 DS / R 315 DS / R 365 DS R 420 DS / R 460 DS R+ 420 / R+ 460 Powered by Kongskilde Rotori affidabili per i ranghinatori JF I ranghinatori JF sono costruiti attorno alla

Dettagli

TRTTORE I trattori per semirimorchi offrono una vasta possibilità di soluzioni per le diverse esigenze di trasporto con lo stesso veicolo. Volendo sfr

TRTTORE I trattori per semirimorchi offrono una vasta possibilità di soluzioni per le diverse esigenze di trasporto con lo stesso veicolo. Volendo sfr Indice TRTTORE... 2 INTERCMBIBILIT SECONDO LE NORME ISO 1726... 3 Manovrabilità... 5 PSSO SSLI... 7 POSIZIONMENTO DELL RLL... 8 MONTGGIO DELL RLL... 10 BOCCGGIO DELL RLL E DELL PISTR DI MONTGGIO... 11

Dettagli

Il nuovo Actros Loader. Il nuovo Actros Volumer.

Il nuovo Actros Loader. Il nuovo Actros Volumer. Il nuovo Actros Loader. Il nuovo Actros Volumer. La nuova dimensione del carico: Actros Loader e Actros Volumer. Per aumentare le vostre potenzialità in termini di carico utile e volume: con il nuovo Actros

Dettagli

Specifiche tecniche SPECIFICHE DEL MOTORE. Numero di cilindri

Specifiche tecniche SPECIFICHE DEL MOTORE. Numero di cilindri SPECIFICHE DEL MOTORE Descrizione Diesel 2.2L Diesel 2.0L 2.0L Numero di cilindri 4 4 4 Cilindrata (cc) 2.179 1.999 1.999 Rapporto di compressione 15,8:1 15.5:1 10:1 Nota: per ulteriori informazioni, rivolgersi

Dettagli

Riempimento del liquido di raffreddamento. Intervento sul sistema di raffreddamento del veicolo PERICOLO

Riempimento del liquido di raffreddamento. Intervento sul sistema di raffreddamento del veicolo PERICOLO Intervento sul sistema di raffreddamento del veicolo Intervento sul sistema di raffreddamento del veicolo PERICOLO Quando si apportano modifiche al sistema di raffreddamento, il sistema deve essere svuotato,

Dettagli

DAF FT CF Space Cab ATe Edition

DAF FT CF Space Cab ATe Edition Cosa rappresenta ATe per voi? DAF Advanced Transport Efficiency (ATe, Efficienza del trasporto avanzato) include tutte le soluzioni di prodotti e servizi che migliorano le prestazioni generali di trasporto

Dettagli

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi.

Montaggio. Disimballare la macchina. Pneumatici Montare le ruote motrici posteriori utilizzando i dadi ad aggetto installati sui mozzi. Istruzioni per il montaggio 9689995/BZ7C e 9689996/BZ4C Equipaggiati con uno dei seguenti gruppi di taglio: 96899945 TRD6B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899946 TRD7B Gruppo di taglio Tunnel Ram 96899950

Dettagli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli

Dati tecnici. Sistema Liftrunner. Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli @ Dati tecnici Sistema Liftrunner Rimorchio di tipo E Rimorchio di tipo C Carrelli 2 SPECIFICHE TECNICHE RIMORCHIO DI TIPO E Questa scheda tecnica fornisce solo i dati tecnici per il rimorchio standard.

Dettagli

Carrelli per EP 48-V. Istruzioni per la sicurezza. Impiego conforme alla destinazione. Pericoli residui. Informazioni per l utente P/N F

Carrelli per EP 48-V. Istruzioni per la sicurezza. Impiego conforme alla destinazione. Pericoli residui. Informazioni per l utente P/N F Istruzioni per la sicurezza Informazioni per l utente Italian Carrelli per EP 48-V PERICOLO: Le operazioni seguenti devono essere effettuate solo da personale qualificato. Seguire e osservare le istruzioni

Dettagli

Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m

Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m Ranghinatori ad un rotore Larghezza di lavoro 2,90-4,45 m R 420 DS Rotori affidabili per ranghinatori JF-STOLL I ranghinatori JF-STOLL a singolo rotore sono costruiti attorno ad una solida ed affidabile

Dettagli

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria

teamitalia eventi - videoproduzioni - congressi - editoria REGOLAMENTO TECNICO-COSTRUTTIVO SOAP BOX RALLY Le vetture denominate "Soap Box" sono le uniche ammesse a partecipare alla manifestazione "Soap Box Rally", disputata fin dal 1955 sulle Mura di Bergamo Alta

Dettagli

addirittura, prima ancora di poter caricare il veicolo, bisogna verificare le effettive proprietà e caratteristiche di quest ultimo.

addirittura, prima ancora di poter caricare il veicolo, bisogna verificare le effettive proprietà e caratteristiche di quest ultimo. 2. Struttura del veicolo e dispositivi per il bloccaggio del carico Occorre tenere nella debita considerazione le caratteristiche tecniche dei veicoli e dei dispositivi di bloccaggio. Anche se esistono

Dettagli

Kit luci di circolazione e omologazione Veicolo polifunzionale Workman Serie GTX

Kit luci di circolazione e omologazione Veicolo polifunzionale Workman Serie GTX Kit luci di circolazione e omologazione Veicolo polifunzionale Workman Serie GTX Nº del modello 1-718 Form No. 07- Rev A Istruzioni di installazione AVVERTENZA CALIFORNIA Avvertenza norma "Proposition

Dettagli

Predisposizione per l'illuminazione dell'insegna sul tetto. Informazioni generali

Predisposizione per l'illuminazione dell'insegna sul tetto. Informazioni generali Informazioni generali Le predisposizioni comprendono interruttori, fori per i passacavi e un cablaggio con relativi connettori. È inoltre possibile ordinare l illuminazione dell'insegna sul tetto già montata

Dettagli

APPARECCHIO PER LA RACCOLTA POSTERIORE VERSIONE VTL LATERAL MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA

APPARECCHIO PER LA RACCOLTA POSTERIORE VERSIONE VTL LATERAL MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA APPARECCHI PER LA RACCOLTA DI FRUTTI SECCHI E OLIVE MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA APPARECCHIO PER LA RACCOLTA POSTERIORE VERSIONE VTL LATERAL www.agromelca.com MIGLIORIAMO GIORNO

Dettagli

Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI

Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI Traino PESI DI TRAINO CONSIGLIATI Pesi di traino massimi consentiti Su strada Fuoristrada Rimorchi non frenati 750 kg (1.650 lb) 750 kg (1.650 lb) Rimorchi con freni a inerzia/freni elettrici 1.800 kg

Dettagli

KART (C8) CARENATURE:

KART (C8) CARENATURE: KART (C8) DEFINIZIONE: Sono ammessi nella categoria 8 Kart, i veicoli kart il cui telaio deriva strettamente dai kart a motore, che dispongono di una omologazione da parte della Federazione Internazionale

Dettagli