LE COVER CROP: il loro ruolo nel contrastare infestanti e parassiti. Soluzioni per un agricoltura sostenibile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE COVER CROP: il loro ruolo nel contrastare infestanti e parassiti. Soluzioni per un agricoltura sostenibile"

Transcript

1 Soluzioni per un agricoltura sostenibile LE COVER CROP: il loro ruolo nel contrastare infestanti e parassiti Agricoltura conservativa: dalla teoria alla pratica 4 edizione 15 dicembre 2016

2 Padana Sementi Elette s.r.l. L azienda: I SETTORI IN CUI PADANA SEMENTI ELETTE ATTUALMENTE OPERA CON SUCCESSO: - sementi foraggere, - sementi per tappeti erbosi ed inerbimenti tecnici, - sorghi da foraggio e da granella, - colture energetiche, - cover crop. LA RICERCA: Costanti investimenti destinati alla sperimentazione aziendale e alle collaborazioni con Enti di ricerca, per costantemente migliorare ed aggiornare la proposta varietale e le competenze in ogni settore. CONTROLLO DELLA QUALITÀ: Avviene a due livelli: - in tutti i processi produttivi e aziendali grazie al sistema di gestione certificato ISO 9001, - in ogni singolo lotto di seme in ingresso nel nostro stabilimento grazie al laboratorio interno accreditato presso l ente certificatore CRA-SCS.

3 Padana Sementi Elette s.r.l. L azienda: COLLABORAZIONI: Negli anni è stata creata una solida rete di collaborazioni con enti e società italiane ed estere che permette di accedere ai migliori materiali genetici da sviluppare e testare nei nostri programmi sperimentali. SERVIZIO E ASSISTENZA AL CLIENTE: La soddisfazione del cliente è parte centrale della filosofia aziendale. Il dialogo quotidiano con i distributori, la formazione tramite seminari e giornate in campo e l assistenza tecnica in pre e post-vendita, sono alcuni dei mezzi usati per garantire il più completo servizio.

4 Le Cover Crop L utilizzo delle colture di copertura offre molteplici servizi all agroecosistema: Combattere l erosione Limitare il compattamento e la perdita di struttura del terreno Bloccare il dilavamento degli elementi nutritivi Incrementare i nutrienti (azoto fissazione) Incrementare la sostanza organica Aumentare l attività biologica del suolo Limitare lo sviluppo delle erbe infestanti e dei parassiti

5 Le Cover Crop Le opzioni possibili con le Cover Crop sono numerosissime: Specie Specie Varietà Varietà Varietà Varietà Varietà Varietà Varietà Varietà MISCUGLI con: -Diverse specie -Diverse varietà -Diverse % dei componenti = Infinite combinazioni DA DOVE SI COMINCIA??

6 Le Cover Crop Qual è lo scopo della Cover? Cosa si vuole ottenere? Le Cover Crop si possono suddividere in diverse tipologie, secondo l effetto ricercato: 1. COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO 2. COLTURE CON ATTIVITÀ BIOCIDA 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO In tutte queste categorie ci sono specie impiegabili per il contenimento delle infestanti

7 1. COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO Le leguminose, con la simbiosi radicale con i batteri azoto fissatori (rizobi), convertono l azoto atmosferico in azoto organico. La biomassa prodotta è inoltre caratterizzata da basso rapporto C/N, e da rapida degradabilità nel terreno. Veccia villosa, varietà VILLANA, HAYMAKER Veccia sativa, varietà ALEXANDROS, FRANCESCA, BUZA, NIKIAN Sono specie particolarmente indicate per produttività, copertura del suolo e adattabilità. La villosa più resistente a freddo e umidità. Favino: PROTHABON 101 Adatto a terreni argillosi in climi miti. Molto rapido nella fissazione dell azoto, adatto per rotazioni brevi. Trifoglio incarnato: ALBEROBELLO, PIER Utilizzabile in tutta Italia. Molto resistente al freddo invernale, abbondante fioritura primaverile attraente per insetti utili.

8 1. COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO Trifoglio alessandrino: LAURA, MARIO Impiegato al Nord con semina a fine estate, la coltura muore con i primi geli. Vigna cinese: RED CALOONA, IT18 Leguminosa estiva molto resistete a caldo e stress idrico. Si utilizza a pieno campo o nelle rotazioni con colture orticole anche sotto serra durante il periodo estivo. Ciclo rapido (60 giorni circa).

9 1. COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO Miscuglio: NITROFERT CARATTERISTICHE: Composizione: VECCIA SATIVA, VECCIA VILLOSA, AVENA L alta percentuale di veccia garantisce un importante apporto di azoto, mentre l avena incrementa la resa in sostanza organica. Interramento ad inizio fioritura delle veccie (metà aprile al nord). Ciclo precoce SEMINA: settembre-novembre o primaverile IMPIEGHI: Adatta per sovesci nell interfila di colture arboree e come intercalare in tutte le colture a ciclo primaverile-estivo.

10 1. COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO Nitrofert,semina precoce: prima dell inverno

11 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA COME AFFRONTARE IL PROBLEMA - Necessario identificare precisamente il/i patogeno/i da combattere per definire che tipo di coltura e che varietà impiegare. - La scelta della varietà o dei miscugli è cruciale per il risultato finale in quanto ciascuno di essi è selezionato per controllare specifici nematodi o per l effetto biofumigante: inserire brassicaee in consociazioni miste con specie non resistenti non riduce i nematodi nel suolo, ma li moltiplica. - Considerare il tipo di rotazione e il periodo utile da dedicare alla Cover crop

12 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA 1. Effetto nematocida: concentrazione di sostanze attive a livello radicale (piante trappola) 2. Biofumigazione: le sostanze attive sono contenute nella parte aerea e si liberano con la trinciatura (i residui vanno incorporati velocemente nei primi cm)

13 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA EFFETTO NEMATOCIDA: concentrazione di sostanze attive a livello radicale - RAFANO: resistente al freddo, grande sviluppo di massa verde ed effetto coprente (nematocida e biofumigante) - SENAPE: ciclo rapido, molto competitiva e coprente, sensibile al gelo (nematocida e biofumigante) - RUCOLA: Sviluppo molto rapido (nematocida e biofumigante)

14 COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA RAFANO VARIETÀ: ANACONDA - Varietà caratterizzata dalla doppia resistenza a Meloidogyne chitwoodi, M. fallax e Heterodera schanchtii. ADIOS - Varietà con rapido insediamento. - La varietà è resistente ai nematodi Heterodora schachtii e H. betae. Parzialmente resistente al nematode Meloidogyne chitwoodii. RADICAL - Caratterizzata da taglia compatta e notevole fogliosità, rapido ricaccio dopo il primo taglio. - Notevole la produzione di biomassa. - Resistente ai nematodi Heterodora schachtii, H.betae e Prathylenchus scripnerie. TERRANOVA - Ampio lo spettro di resistenza e il conseguente effetto nematocida: è resistente ai nematodi della bietola Heterodora schachtii e H. betae E resistente poi a Meloidogyne chitwoodii, M.fallax e M. incognita, Prathylenchus scripnerie, Paratrichodorus allius,trichodorus primitivus. ROMESA - Particolarmente adatta come copertura e decompattamento del suolo (radice profonda), e come recupero dei nutrienti (catch crop). -Media resistenza nei confronti del nematode cisticolo Heterodera schachtii.

15 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA EFFETTO NEMATOCIDA: concentrazione di sostanze attive a livello radicale ATTACK - Pianta di taglia alta, rapido insediamento e copertura suolo. - Resistente ai nematodi della barbabietola H. schachtii e H. betae. Non ospite (riduce la diffusione) per i nematodi: Globodera rostochiensis/ pallida, Heterodera avenae, Heterodera trifolii, Heterodera goetingiana, Meloidogyne naasi, Ditylenchus destructor. ARCHITECT Varietà a ciclo tardivo che manifesta una spiccata attività contro i nematodi della bietola Heterodora schachtii e H. betae. - Pianta di taglia media, con buona copertura del suolo e buona resistenza all allettamento. - Manifesta ottima resistenza alla principali fitopatie. BOROWSKA Pianta dal rapido sviluppo vegetativo e produzione di biomassa. - Adatta per impiego come copertura del suolo e sovescio. - Resiste bene ai geli invernali se seminata tardivamente (metà ottobre, novembre). - Bassa attività nematocida.

16 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA EFFETTO NEMATOCIDA: concentrazione di sostanze attive a livello radicale RUCOLA NEMATOCIDA (Eruca sativa) TRIO - Presenta una sicura attività nei confronti di Heterodera schachtii, Meloidogyne chitwoodi, M. hapla e M. incognita. - Una volta interrata esplica una azione fumigante verso i funghi patogeni del terreno (contiene glucoerucina in alte concentrazioni). - Ciclo: giorni da semina a fioritura. - DOSE DI SEMINA: 10 kg/ha.

17 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA EFFETTO NEMATOCIDA: concentrazione di sostanze attive a livello radicale (terreno vuoto) Wageningen, NL rafano Resistente a Heterodera schachtii e betae ma non a Meloidogyne rafano

18 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA 2. EFFETTO NEMATOCIDA: concentrazione di sostanze attive a livello radicale NEMATOX: CARATTERISTICHE: Miscuglio di rafano e rucola nematocidi. Assicura il più elevato controllo dei nematodi Meloidogyne chitwoodii,m. fallax, M.incognita, M. javanica e Heterodora schachtii. Trinciare ad inizio fioritura (50-55 giorni con semina primaverile). DOSE DI SEMINA: 20 - kg/ha IMPIEGHI: Rientra bene in tutti i tipi di rotazioni sia con colture autunnali che estive.

19 COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA BIOFUMIGAZIONE: Le sostanze attive sono contenute nella pianta si liberano in caso di tessuti danneggiati (trinciatura)

20 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA BIOFUMIGAZIONE: Le sostanze attive sono contenute nella parte aerea e si liberano con la trinciatura Due tipi di colture sono usate per fumigazione: Ibridi di sorgo Sudanense (Hay Day, Sugar Graze II): I tessuti contengono il glucoside durrina: rilascio di acido cianidrico nel terreno a seguito della trinciatura e interramento della biomassa. Colture brassicacee (rafano, senape, rucola, ecc.): produzione di glucosinolati che sviluppano nel suolo isotiocianato quando i tessuti vengonio trinciati

21 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA BIOFUMIGAZIONE: Le sostanze attive sono contenute nella parte aerea e si liberano con la trinciatura MISCUGLIO BIOFUM SUMMER CARATTERISTICHE -Miscuglio biocida a semina primaverile costituito da: Brassica carinata, Rafano, Senape bianca. - Presenta una ottima rapidità di sviluppo. - Periodo di semina: da marzo a luglio. BIOFUM AUTUMN - Miscuglio biocida costituito da: Brassica carinata, Rafano, Colza da foraggio. - Si adatta alla rotazione autunnale-primaverile, grazie alla resistenza ai geli invernali. - Periodo di semina: settembre - ottobre

22 2. COLTURECON ATTIVITÀ BIOCIDA

23 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO -Colture con un alto contenuto in fibre e alto rapporto C/N -Non cedono rapidamente azoto e nutrienti, ma permettono la formazione di humus stabile e migliorano la fertilità nel lungo periodo - Le specie (es. Brasicacee) con apparato radicale sviluppato e profondo permettono di incrementare la porosità del suolo e la sua permeabilità ad acqua e aria e di recuperare elementi minerali in profondità SPECIE SINGOLE: Cereali (avena, avena strigosa, orzo, segale, ecc) Facelia Brassicacee + TILLAGE RADISH Sorgo

24 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO MISCUGLI: MISCUGLIO HUMUSFERT ESTA-FERTIMIX CARATTERISTICHE - Composto da orzo, avena strigosa, trifoglio incarnato, colza da foraggio - Utilizzabile in tutta Italia con semina autunnale. - Miscuglio precoce e produttivo. - Adatto per essere trinciato ed interrato, oppure per essere rullato o sfalciato e lasciato come pacciamatura vegetale (es. nel interfila di colture arboree). - Semina: da ottobre a novembre - Erbaio estivo composto da: fagiolo rampicante, miglio perlato e sorgo sudanense. - Arricchisce il suolo in sostanza organica, elementi minerali e azoto. Ottimale rapporto C/N nella biomassa prodotta. - Ottima tolleranza a siccità ed alte temperature, particolarmente indicato per le condizioni dell ambiente sotto serra. - Sfalcio ed interramento: a discrezione, aspettare almeno cm di altezza del miglio (60gg), per avere un buon apporto in biomassa.

25 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO Humusfert, massimo sviluppo

26 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO Humusfert, effetto pacciamante MISCUGLI:

27 3. COLTURE PER INCREMENTO DELL HUMUS STABILE E MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SUOLO Esta-Fertimix, 30cm

28 Controllo delle malerbe Le Cover Crop possono limitare le malerbe in molti modi: 1. COMPETIZIONE DIRETTA per le risorse (luce, nutrienti, spazio) 2. ALLELOPATIA: rilascio di sostanze chimiche che inibiscono la crescita/germinazione delle infestanti 3. Alterazioni delle condizioni fisiche del suolo: inibizione della germinazione delle malerbe (radiazione con banda rosso lontano sotto copertura fogliare) Dopo la terminazione della Cover: PACCIAMATURA dei residui restanti dopo la terminazione SEQUESTRO DELL AZOTO dal terreno per umificazione delle fibre vegetali (residui con bassi contenuti di N) L effetto finale è dovuto spesso all insieme di tutti questi fattori

29 Controllo delle malerbe 1. COMPETIZIONE DIRETTA per le risorse (luce, nutrienti, spazio) Si ricercano specie con le seguenti caratteristiche: -Rapido insediamento iniziale e copertura del suolo -Rapida crescita -Ciclo vitale breve QUALI SPECIE? 1. Brassicacee: Rafano, Senape, Brassica carinata, Colza ecc. 2. Graminacee: Avena, Orzo, Sorgo, Miglio perlato 3. Leguminose: Veccia villosa e sativa 4. Consociazioni (Nitrofert, Humusfert, ecc )

30 Controllo delle malerbe 2. ALLELOPATIA: rilascio di sostanze chimiche che inibiscono la crescita/germinazione delle infestanti - Fenomeno molto studiato, MA: 1. Le sostanze sono prodotte dalle diverse piante in diverse parti della pianta, in relazione spesso alle condizioni ambientali 2. Risultati molto variabili e dipendenti da tanti fattori (tipo di sostanze attive, persistenza, fattori ambientali, tipi di infestanti) L ALLELOPATIA non deve essere considerata LA soluzione contro le infestanti, ma un aiuto nella loro gestione

31 Controllo delle malerbe 2. ALLELOPATIA: rilascio di sostanze chimiche che inibiscono la crescita/germinazione delle infestanti QUALI SPECIE? - Brassicacee: Rafano, Senape, Brassica carinata, Colza ecc. - Graminacee: Segale, Frumento, Riso, Sorgo - Leguminose: Veccia villosa, Trifogli, Erba medica

32 Allelopatia Estratto da: Brassica cover cropping for weed management: A review Erin R. Haramoto and Eric R. Gallandt In: Renewable Agriculture and Food Systems: 19(4); , 2004

33 Allelopatia Estratto da: Allelopathy: A Natural Way towards Weed Management P B S Bhadoria American Journal of Experimental Agriculture 1(1): 7-20, 2011

34 Controllo delle malerbe 3. Alterazioni delle condizioni fisiche del suolo: inibizione della germinazione delle malerbe Senape bianca ATTACK

35 Controllo delle malerbe Senape bianca ATTACK, fine inverno

36 Padana Sementi Elette Soluzioni per un agricoltura sostenibile

Ristrutturazione del terreno. Controllo dei parassiti. Influenza sulle produzioni. Tecnica di coltivazione

Ristrutturazione del terreno. Controllo dei parassiti. Influenza sulle produzioni. Tecnica di coltivazione Ristrutturazione del terreno Controllo dei parassiti Influenza sulle produzioni Tecnica di coltivazione Ristrutturazione del terreno Defender è caratterizzato da un rapido sviluppo iniziale che permette

Dettagli

La sperimentazione di piante da sovescio non convenzionali per erbai estivi e cover crops autunnali.

La sperimentazione di piante da sovescio non convenzionali per erbai estivi e cover crops autunnali. Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Centro di ricerca su colture industriali La sperimentazione di piante da sovescio non convenzionali per erbai estivi e cover crops autunnali.

Dettagli

Presentazione del libro

Presentazione del libro Presentazione del libro Tecniche ed esperienze di Agricoltura Conservativa Vincenzo Tabaglio Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza Benefici potenziali e rischi delle cover crop Benefici Rischi

Dettagli

Uso di cover crop nei sistemi ad agricoltura conservativa

Uso di cover crop nei sistemi ad agricoltura conservativa Uso di cover crop nei sistemi ad agricoltura conservativa B. Moretti, C. Grignani, L. Zavattaro, L. Bechini, D. Sacco Università degli studi di Torino DISAFA Dip. di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Dettagli

Inerbimento e sovescio: Quando, dove e perché?

Inerbimento e sovescio: Quando, dove e perché? Inerbimento e sovescio: Quando, dove e perché? Irene DITI DI.PRO.VE.S. - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Piacenza Seminario

Dettagli

SCHEDE VARIETALI LA VALIDITA DI UNA SCELTA PRODUTTIVA

SCHEDE VARIETALI LA VALIDITA DI UNA SCELTA PRODUTTIVA SCHEDE VARIETALI 35019 TOMBOLO (PD) ITALY- Via V. Veneto 87 tel. 049/5969444-5969750 fax 0499470336 E-mail: coprosemel@coprosemel.it http://www.coprosemel.it FORAGGERE A SEMINA AUTUNNALE SEME VARIETA LOIETTO

Dettagli

Sovescio. Componenti singoli di concime verde

Sovescio. Componenti singoli di concime verde COMPONENTI SINGOLI DI CONCIME VERDE Sovescio è definito come la semina di piante che vengono successivamente incorporate nel terreno. Questo ha un effetto favorevole sul terreno e sugli organismi del suolo.

Dettagli

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento ERBAI Problematiche elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento Classificazione autunno-vernini primaverili-estivi Elementi di scelta Esigenze idriche e

Dettagli

Perché si avvicendano le colture (1)

Perché si avvicendano le colture (1) SISTEMI COLTURALI SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi monocolturali Sistemi policolturali

Dettagli

La forza di un grande gruppo dinamico

La forza di un grande gruppo dinamico Montebelluna - Martedì 20 Ottobre 2015 SOLUZIONI PER IL SOVESCIO IN VITICOLTURA La forza di un grande gruppo dinamico 1 GRUPPO COOPERATIVO DELLA FRANCIA MERIDIONALE COMPETENZA FILIERA SVILUPPO INTERNAZIONALE

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME

Dettagli

FERTI. Inerbimenti. Cover Crop. Padana Sementi Elette. planta

FERTI. Inerbimenti. Cover Crop. Padana Sementi Elette. planta FERTI planta Cover Crop e Inerbimenti a r u t l o c i r g a n u r e soluzioni p tenibile sos Padana Sementi Elette PROTEGGERE LA FERTILITÀ DEL SUOLO È DIVENTATA UNA NECESSITÀ DI PRIMARIA IMPORTANZA Erosione

Dettagli

Misura 214 i Azioni 1 e 2 6 febbraio 2012 Legnaro LE COVER CROPS 1 anno di sperimentazione presso le aziende di Veneto Agricoltura Settore Ricerca Agraria francesca.chiarini@venetoagricoltura.org OBIETTIVI

Dettagli

Diversificazione con colture per la Chimica Verde: aumento della fertilità e integrazione del reddito agricolo

Diversificazione con colture per la Chimica Verde: aumento della fertilità e integrazione del reddito agricolo Diversificazione con colture per la Chimica Verde: aumento della fertilità e integrazione del reddito agricolo Lorenzo D Avino e Luca Lazzeri, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura

Dettagli

Fai lavorare la Natura al tuo posto

Fai lavorare la Natura al tuo posto La tecnica del sovescio per migliorare la fertilità fisica, biologica e chimica del suolo Fai lavorare la Natura al tuo posto Le essenze da usare per il sovescio dovrebbero essere bene adattate al clima

Dettagli

Le colture di interesse zootecnico

Le colture di interesse zootecnico Le colture di interesse zootecnico Modulo di sistemi foraggeri Andrea Onofri February 28, 2011 1 Peculiarità Contents 1 Prospettiva di studio 1 2 Classificazione specie 2 3 Classificazione delle colture

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

PROVE DI CONFRONTO TRA ERBAI ESTIVI nell ambito della Sottomisura 214i Settore Ricerca Agraria

PROVE DI CONFRONTO TRA ERBAI ESTIVI nell ambito della Sottomisura 214i Settore Ricerca Agraria Misura 214 i Azioni 1 e 2 30 gennaio 2013 Legnaro PROVE DI CONFRONTO TRA ERBAI ESTIVI nell ambito della Sottomisura 214i Settore Ricerca Agraria Francesca Chiarini, Alessandro Cecchin, Davide Bagatella,

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

Esperienza di utilizzo del sovescio in risaia

Esperienza di utilizzo del sovescio in risaia Esperienza di utilizzo del sovescio in risaia M. Romani 1, E. Miniotti 1, D. Tenni 1, G. Beltarre 1, D. Sacco 2 1 Centro Ricerche sul Riso - Ente Nazionale Risi 2 Disafa Università degli Studi di Torino

Dettagli

Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote e radicchio

Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote e radicchio 27 Novembre 2015 NEMATODI ORTICOLI IN VENETO: STATO ATTUALE E STRATEGIE OPERATIVE Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana - Rosolina (RO) Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote

Dettagli

Agricoltura biologica e biodiversità nell azienda agricola Analizziamo i risultati, scriviamo insieme il programma 2012

Agricoltura biologica e biodiversità nell azienda agricola Analizziamo i risultati, scriviamo insieme il programma 2012 Le prove sperimentali di Veneto Agricoltura per l attuazione delle misure agro-ambientali PSR 27 febbraio 2012 Legnaro Agricoltura biologica e biodiversità nell azienda agricola Analizziamo i risultati,

Dettagli

USO DI RISORSE DI CARBONIO INTERNE AL FRUTTETO

USO DI RISORSE DI CARBONIO INTERNE AL FRUTTETO USO DI RISORSE DI CARBONIO INTERNE AL FRUTTETO L inerbimento L inerbimento prevede la semina di una fascia erbacea, permanente o temporanea, nel sistema arboreo. L obiettivo è il miglioramento delle prestazioni

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

Convegno: IL VIGNETO IN UN CLIMA CHE CAMBIA: LE PRATICHE DEL BIOLOGICO PER AFFRONTARE L INCERTEZZA CLIMATICA

Convegno: IL VIGNETO IN UN CLIMA CHE CAMBIA: LE PRATICHE DEL BIOLOGICO PER AFFRONTARE L INCERTEZZA CLIMATICA Convegno: IL VIGNETO IN UN CLIMA CHE CAMBIA: LE PRATICHE DEL BIOLOGICO PER AFFRONTARE L INCERTEZZA CLIMATICA Dott. Agr. Giovanni Bigot Azienda AMASTUOLA Venerdì 17 giugno ore 9,30 11,30 AREA CONVEGNI,

Dettagli

il loro contributo alla fertilità del terreno

il loro contributo alla fertilità del terreno LA STIMA DEI SOVESCI e il loro contributo alla fertilità del terreno Francesca Chiarini Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana 1 Come è nata l idea del sovescio? se invece di dare proteina

Dettagli

AGRICULTURA. Il mondo vegetale alimenta l uomo. l arte alimenta l uomo

AGRICULTURA. Il mondo vegetale alimenta l uomo. l arte alimenta l uomo NUTRImentum l arte alimenta l uomo 23 aprile 2013 Marco Fabbri Presidente Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano AGRICULTURA Il mondo vegetale alimenta l uomo La pianta, un sistema

Dettagli

L agricoltura conservativa ed i suoi principi Mauro Agosti Servizio Tecnico Condifesa Brescia. Remedello

L agricoltura conservativa ed i suoi principi Mauro Agosti Servizio Tecnico Condifesa Brescia. Remedello L agricoltura conservativa ed i suoi principi Mauro Agosti Servizio Tecnico Condifesa Brescia Remedello - 24.05.2013 Il terreno agrario e la sua corretta gestione Le componenti del sistema terreno: Sabbia

Dettagli

AVVICENDAMENTI E ROTAZIONI

AVVICENDAMENTI E ROTAZIONI AVVICENDAMENTI E ROTAZIONI Consiste nel non lasciare che su un dato terreno si avvicendi per due volte di seguito un ciclo colturale della stessa pianta o di piante della stessa famiglia. AVVICENDAMENTI

Dettagli

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA Herbal Crops Coltura annuale, razionalmente inseribile negli ordinamenti colturali come coltura a semina primaverile. Gestibile con tecniche in grado di determinare

Dettagli

Rilancio delle tecniche per la gestione della fertilità: dai sovesci alle rotazioni

Rilancio delle tecniche per la gestione della fertilità: dai sovesci alle rotazioni Rilancio delle tecniche per la gestione della fertilità: dai sovesci alle rotazioni Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di ricerca per le Colture Industriali

Dettagli

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di ricerca per le Colture Industriali CREA-CIN Bologna

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di ricerca per le Colture Industriali CREA-CIN Bologna Cropping systems: l impiego dei bioprodotti nella gestione sostenibile delle colture agrarie Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di ricerca per le Colture Industriali

Dettagli

Il Sovescio nei vigneti

Il Sovescio nei vigneti Il Sovescio nei vigneti 1 Il sovescio è una pratica agronomica che consiste nella semina, nella coltivazione e nell interramento in un suolo agrario di una specie o di più specie erbacee meglio se di differenti

Dettagli

ERSAT Servizio circondariale di Sassari Settore assistenza tecnica

ERSAT Servizio circondariale di Sassari Settore assistenza tecnica ERSAT Servizio circondariale di Sassari Settore assistenza tecnica Scheda tecnica per l impiego della Medica polimorfa Foto 1: Reinsediamento di medica polimorfa Anglona nell autunno successivo a quello

Dettagli

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Mario Di Candilo, Enrico Ceotto CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna EIMA - Bologna, 10 novembre 2012 Fra le erbacee a ciclo

Dettagli

Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA

Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA Allegato 4 NORME TECNICHE AGRONOMICHE PER LE PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE DELLA REGIONE TOSCANA (Regolamento CE 1257/1999 - Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 Misura 6 azione 6.2 Agricoltura integrata

Dettagli

Produttività e sostenibilità degli agroecosistemi risicoli: migliorare l efficienza nel rispetto dell ambiente

Produttività e sostenibilità degli agroecosistemi risicoli: migliorare l efficienza nel rispetto dell ambiente Università degli Studi di Torino Progetto esecutivo WP 2.10 18 e WP 6.1 Produttività e sostenibilità degli agroecosistemi risicoli: migliorare l efficienza nel rispetto dell ambiente Responsabile di UO:

Dettagli

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi.

Lo studente scriva la differenza tra concimi, ammendanti e correttivi. Lo studente scriva sull epoca, modalità, tipo e quantità di concime azotato/fosfatico/potassico che può essere somministrato ad una coltura in relazione : alla specie, al sistema colturale (precessione),

Dettagli

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA

IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA IL TRITICALE KWS DA BIOMASSA E ZOOTECNIA 1. Come produrre un buon triticale 2. Utilizzo del triticale per biogas e nell alimentazione animale 2. Le varietà per il 2014-15 3. 2014: lancio dei primi frumenti

Dettagli

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA

LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA LA COLTURA HERBAL CROPS TECNICA AGRONOMICA Rev. 2016 Herbal crops Coltura annuale, razionalmente inseribile negli ordinamenti colturali come coltura a semina primaverile. Gestibile con tecniche in grado

Dettagli

Le attività del Condifesa nell ambito dell agricoltura conservativa

Le attività del Condifesa nell ambito dell agricoltura conservativa Le attività del Condifesa nell ambito dell agricoltura conservativa Lorenza Michelon Servizio Tecnico Condifesa Brescia Orzinuovi, 11 dicembre 2013 Raccolta dati e osservazioni in campo Valutazioni tecnico-agronomiche

Dettagli

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita Guida alla Soluzione dei Problemi Pasquale De Vita Questo documento rappresenta un Appendice alle Norme tecniche per la coltivazione del frumento duro realizzate dalla Comunità di Pratiche Cerealicoltura

Dettagli

FORRICALE Varietà di origine spagnola

FORRICALE Varietà di origine spagnola FORRICALE Varietà di origine spagnola LETIZIA ERBA MEDICA LA VARIETÁ Origine: sintetica a 3 costituenti (70% ecotipo romagnolo, 20% ecotipo polesano, 10% varietà francese) Costitutore/responsabile selezione

Dettagli

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI E possibile coltivare mais nella stessa annata in cui si programma una «bonifica dalla presenza della diabrotica»? Proponiamo due programmi che rendono possibile

Dettagli

Agricoltura conservativa e Misure agro-ambientali 214i del PSR Riflessione sui problemi risolti e su quelli ancora aperti 30 gennaio 2013 Corte

Agricoltura conservativa e Misure agro-ambientali 214i del PSR Riflessione sui problemi risolti e su quelli ancora aperti 30 gennaio 2013 Corte Agricoltura conservativa e Misure agro-ambientali 214i del PSR Riflessione sui problemi risolti e su quelli ancora aperti 30 gennaio 2013 Corte Benedettina, Legnaro Protocolli colturali e risultati degli

Dettagli

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI IMPIANTO FRUTTETO Per ritenersi economicamente valido deve: AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI CONTENERE NOTEVOLMENTE

Dettagli

Per favore non scrivere su questi fogli!

Per favore non scrivere su questi fogli! Per favore non scrivere su questi fogli! Tabelle utili per interpretare i risultati delle analisi del terreno ph in acqua Calcare totale (g CaCO 3 /kg) Calcare attivo (g CaCO 3 /kg) estremamente acido

Dettagli

DIVERSE TECNICHE, UN SOLO OBIETTIVO

DIVERSE TECNICHE, UN SOLO OBIETTIVO 1 A P P R O FO N D I M E N TO L A C O LT I VA Z I O N E DIVERSE TECNICHE, UN SOLO OBIETTIVO Le tecniche di coltivazione della barbabietola mutano velocemente nel corso degli anni, spaziando dalla genetica

Dettagli

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA Disciplinare di produzione Grano Risciola DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO RISCIOLA Disciplinare di produzione Grano Risciola DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER LA COLTIVAZIONE

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali linee guida

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali linee guida Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali linee guida Organic, way to grow. Erbicidi di sintesi Provocano danni all ambiente e alla salute dell uomo sono vietati Interventi meccanici e

Dettagli

CATALOGO 2017 RISO DA SEME

CATALOGO 2017 RISO DA SEME CATALOGO 2017 RISO DA SEME Tecnoseed. Una storia giovane, un esperienza consolidata 2 Tecnoseed nasce nel 2011 e si presenta subito come un azienda sementiera innovativa nel panorama italiano, caratterizzata

Dettagli

TRIANUM - PANORAMIX strumenti innovativi per la moderna cerealicoltura

TRIANUM - PANORAMIX strumenti innovativi per la moderna cerealicoltura TRIANUM: uno nuovo strumento di difesa contro il Fusarium del frumento TRIANUM - PANORAMIX strumenti innovativi per la moderna cerealicoltura ALTAMURA 8 Ottobre 201 Bari dr. 21 Licio Settembre Pallino

Dettagli

COME USARE LA DIVERSITÀ FUNZIONALE DELLE COLTURE DI COPERTURA IN AGRCIOLTURA BIOLOGICA

COME USARE LA DIVERSITÀ FUNZIONALE DELLE COLTURE DI COPERTURA IN AGRCIOLTURA BIOLOGICA COME USARE LA DIVERSITÀ FUNZIONALE DELLE COLTURE DI COPERTURA IN AGRCIOLTURA BIOLOGICA Stefano Carlesi, Marzia Ranaldo s.carlesi@santannapisa.it Istituto Scienze della Vita Scuola Superiore Sant Anna Via

Dettagli

Erbai Gli erbai sono colture foraggere a ciclo breve inferiore ad un anno aventi la capacità di:

Erbai Gli erbai sono colture foraggere a ciclo breve inferiore ad un anno aventi la capacità di: Gli erbai sono colture foraggere a ciclo breve inferiore ad un anno aventi la capacità di: Sfruttare anche brevi stagioni favorevoli alla crescita dell erba Assicurare, con un accorto concatenamento, un

Dettagli

Trifoglio alessandrino

Trifoglio alessandrino Trifoglio alessandrino (Trifolium alexandrinum L.) [Caratteristiche generali Adattamento ambientale - Tecnica colturale Profilo qualitativo Gestione della coltura] Nome comune: Trifoglio alessandrino Berseem

Dettagli

contenuto di fattori antinutrizionali. utilizzabile direttamente nell alimentazione degli animali.

contenuto di fattori antinutrizionali. utilizzabile direttamente nell alimentazione degli animali. 0 NOTIZIARIO 7 Il miglioramento genetico della soia nel Nord-est d Italia Marco Signor Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica Nel 987 l ERSA inizia un programma

Dettagli

Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato. Verona, 5 Febbraio 2009

Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato. Verona, 5 Febbraio 2009 Colture energetiche: prospettive produttive e utilizzo agronomico del digestato Verona, 5 Febbraio 2009 Biogas: 5 anni di sperimentazione in Italia MAIS Dal 2005 abbiamo iniziato la sperimentazione in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI PRODUZIONE, TERRITORIO, AGROENERGIA SISTEMI COLTURALI.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI PRODUZIONE, TERRITORIO, AGROENERGIA SISTEMI COLTURALI. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI PRODUZIONE, TERRITORIO, AGROENERGIA SISTEMI COLTURALI Marco Acutis Corso di studi in Produzione e Protezione delle Piante e

Dettagli

Francesca Chiarini, Lorenzo Furlan, Francesco Fracasso

Francesca Chiarini, Lorenzo Furlan, Francesco Fracasso Agricoltura conservativa: dalla teoria alla pratica 2 edizione. Cover crop e fertilità del suolo 12 dicembre 2014 Montichiari LE COLTURE DI COPERTURA nell ambito dei percorsi di agricoltura conservativa

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL COMPOSTAGGIO Le condizioni e gli scopi più importanti di una preparazione ed utilizzazione efficace di rifiuti organici

PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL COMPOSTAGGIO Le condizioni e gli scopi più importanti di una preparazione ed utilizzazione efficace di rifiuti organici PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL COMPOSTAGGIO Le condizioni e gli scopi più importanti di una preparazione ed utilizzazione efficace di rifiuti organici 1. Impedimento di odori sgradevoli (emissioni). 2. Miglioramento

Dettagli

New generations in Agriculture. Le nuove generazioni in Agricoltura

New generations in Agriculture. Le nuove generazioni in Agricoltura New generations in Agriculture Le nuove generazioni in Agricoltura Mais a impatto zero! Istituto Istruzione Superiore «G.Mendel» Villa Cortese (MI) a.s 2013/2014 - Classe 4 D Utilizzi dell acqua - Meno

Dettagli

ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA. Piano di concimazione

ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA. Piano di concimazione ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA Piano di concimazione 22 maggio 2012 Introduzione Piano di concimazione N, P 2 O 5 e K 2 O Quanto sarà presentato è stato sviluppato basandosi sulle linee guida previste dal

Dettagli

Luca Nari Fondazione Agrion

Luca Nari Fondazione Agrion Difesa biologica i progetti di ricerca in corso alla Fondazione Agrion Luca Nari Fondazione Agrion Come nasce un progetto di ricerca Nuove normative - Reg. (CE) 834/2007 - Reg. (CE) 1107/2009 - Direttiva

Dettagli

CATALOGO CEREALI A PAGLIA.

CATALOGO CEREALI A PAGLIA. CATALOGO CEREALI A PAGLIA www.agrinordest.it GRANO DURO OLIVER MIMMO Miglioramento produttivo rispetto agli standard, l alta qualità della granella e il ciclo equilibrato ne fanno una delle novità più

Dettagli

GESTIONE DEL SUOLO. Mantenere e migliorare le caratteristiche fisico-meccaniche del suolo. Evitare problemi di erosione superficiale.

GESTIONE DEL SUOLO. Mantenere e migliorare le caratteristiche fisico-meccaniche del suolo. Evitare problemi di erosione superficiale. GESTIONE DEL SUOLO Obiettivi Controllare lo sviluppo delle erbe (flora infestante, prato consociato) per evitare problemi di competizione per acqua ed elementi nutritivi che possono influenzare la produttività

Dettagli

SEMINA, GESTIONE DELL ACQUA, LAVORAZIONI DEL TERRENO, CONTROLLO CONTAMINANTI

SEMINA, GESTIONE DELL ACQUA, LAVORAZIONI DEL TERRENO, CONTROLLO CONTAMINANTI ORIGINS PROJECTS ITALY 2014-2015 Lezione 3 SEMINA, GESTIONE DELL ACQUA, LAVORAZIONI DEL TERRENO, CONTROLLO CONTAMINANTI Marco Romani SEMINA Tipi di semina e di coltivazione a. Semina in acqua b. Semina

Dettagli

La difesa Le novità sul controllo del nematode Heterodera schachtii

La difesa Le novità sul controllo del nematode Heterodera schachtii La difesa Le novità sul controllo del nematode Heterodera schachtii A cura di G. Beltrami, G. Curto e M. Zavanella E proseguita l attività sperimentale di verifica e di controllo sulle varietà di barbabietola

Dettagli

Visite presso aziende agrarie per prendere visione delle varie tecniche agronomiche e sistematorie

Visite presso aziende agrarie per prendere visione delle varie tecniche agronomiche e sistematorie Elementi di base Agronomia generale Simone Orlandini Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali, del Suolo e dell Ambiente Agroforestale tel. 0553288257 email: simone.orlandini@unifi.it Francesca

Dettagli

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Cos è la gestione agromonica? E l insieme di tutte le pratiche effettuate dall uomo per riuscire

Dettagli

D. Di Gennaro, G. Masi, A.M. Amendolagine, G. Gentilesco, L. Tarricone 1

D. Di Gennaro, G. Masi, A.M. Amendolagine, G. Gentilesco, L. Tarricone 1 D. Di Gennaro, G. Masi, A.M. Amendolagine, G. Gentilesco, L. Tarricone 1 CREA-UTV, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria, Via Casamassima, 148-70010 Turi (BA) Italy.

Dettagli

Materia Principi di agronomia e tecnica delle produzioni Classe 2 A

Materia Principi di agronomia e tecnica delle produzioni Classe 2 A Materia Principi di agronomia e tecnica delle produzioni Classe 2 A MODULO 1 Le lavorazioni del terreno - acquisizione dei principali aspetti relativi ai costituenti del suolo quali origine, classificazione,

Dettagli

N. LICENZA

N. LICENZA Il Compost di Qualità prodotto da GESENU SpA presso l Impianto di Compostaggio di Pietramelina di Perugia viene commercializzato con il marchio COMPOSTA La COMPOSTA è: 1. Classificato come un Ammendante

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > Rucola pieno campo

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > Rucola pieno campo Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > Rucola pieno campo CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e

Dettagli

ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA. Piano di concimazione. Marcello Chiodini Andrea Giussani

ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA. Piano di concimazione. Marcello Chiodini Andrea Giussani ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA Piano di concimazione Marcello Chiodini Andrea Giussani Introduzione Piano di concimazione N, P 2 O 5 e K 2 O Quanto sarà presentato è stato sviluppato basandosi sulle linee

Dettagli

Colture erbacee annuali e poliennali da energia

Colture erbacee annuali e poliennali da energia Le colture agroenergetiche: un opportunità per l agricoltura? Uta, 24 ottobre 2012 Colture erbacee annuali e poliennali da energia Adriana Virdis, Giulio F. Manca Dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni

Dettagli

Coltivi in sicurezza

Coltivi in sicurezza Seme certificato: Coltivi in sicurezza e investi sul tuo futuro! Così come dal seme nasce una nuova coltura, con l impiego della semente certificata si sviluppa un circolo virtuoso di cui beneficiano in

Dettagli

il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica

il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica il sorgo da biomassa e la barbabietola metanigena: il loro impiego nella digestione anaerobica Prof. R. Giovanardi Dott. M. Sandonà Conselve (PD) 9 ottobre 2012 PREMESSA La veloce evoluzione del comparto

Dettagli

Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais

Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais SEMINARI PSR DIABROTICA: La gestione integrata Produzione di biometano: i vantaggi dell inserimento del sorgo in avvicendamento con il mais Romano Giovanardi, Marco Sandonà Veneto Agricoltura -Corte Benedettina

Dettagli

Stanchezza del suolo: Problematiche e possibili soluzioni per il reimpianto

Stanchezza del suolo: Problematiche e possibili soluzioni per il reimpianto Stanchezza del suolo: Problematiche e possibili soluzioni per il reimpianto Graziano Vittone Luca Giordani Manta 26-11-2010 Stanchezza del suolo - Melo La Stanchezza del suolo: consiste nella difficoltà

Dettagli

Fertilità del suolo e nutrizione delle piante

Fertilità del suolo e nutrizione delle piante Fertilità del suolo e nutrizione delle piante La pratica della concimazione verde consiste nel piantare i semi di una singola specie o di specie erbacee miste, non con l obiettivo di creare prodotti, ma

Dettagli

Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta

Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta Orzo Hordeum sp. Orzo (Hordeum sp) Principale fonte alimentare per un gran numero di popolazioni che vivono in zone fredde o semiaride dove il frumento non si adatta In Medio Oriente e nel Nord Africa

Dettagli

Risultati delle prove agronomiche con sorgo e triticale da biomassa

Risultati delle prove agronomiche con sorgo e triticale da biomassa Incontro tecnico Sorgo e triticale Qualità e rese energetiche Mercoledì 18 marzo 2015 Tecnopolo di Reggio Emilia Piazzale Europa, 1 Reggio Emilia Risultati delle prove agronomiche con sorgo e triticale

Dettagli

Andamento Meteo 2012 rispetto al clima. Prospettive della coltura della patata in relazione al mutamento climatico. Possibili azioni di adattamento

Andamento Meteo 2012 rispetto al clima. Prospettive della coltura della patata in relazione al mutamento climatico. Possibili azioni di adattamento Andamento Meteo 2012 rispetto al clima Prospettive della coltura della patata in relazione al mutamento climatico Possibili azioni di adattamento Eventi caratteristici 2011 2012 Siccità autunno inverno

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DELLA COLTIVAZIONE DI SORGO DA BIOMASSA SULLA NUTRIZIONE AZOTATA DEL FRUMENTO

VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DELLA COLTIVAZIONE DI SORGO DA BIOMASSA SULLA NUTRIZIONE AZOTATA DEL FRUMENTO VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DELLA COLTIVAZIONE DI SORGO DA BIOMASSA SULLA NUTRIZIONE AZOTATA DEL FRUMENTO Stefano Amaducci 1, Paolo Serra 1, Vincenzo Tabaglio 1 1 Ist. di Agronomia, Genetica e Coltivazioni

Dettagli

F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro!

F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro! F.lli Menzo s.a.s. la Ricerca è il Futuro! la Ricerca è il Futuro! IL GRANO Ai popoli di ogni razza di ogni ceto, di ogni ricchezza sento di dire con tutta franchezza che la ricchezza, Vi sembrerà strano,

Dettagli

DANIELE ANTICHI

DANIELE ANTICHI Colture di copertura e servizi ecosistemici per le aziende biologiche ed integrate Colture sussidiarie: fornitrici di servizi ecologici per l agricoltura biologica e integrata DANIELE ANTICHI (daniele.antichi@avanzi.unipi.it)

Dettagli

Tecniche sostenibili di gestione del suolo nel vigneto

Tecniche sostenibili di gestione del suolo nel vigneto Tecniche sostenibili di gestione del suolo nel vigneto Adamo Domenico Rombolà adamo.rombola@unibo.it Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna Tecniche di gestione del suolo Lavorato su fila

Dettagli

SEMINA E GERMINAZIONE

SEMINA E GERMINAZIONE SEMINA E GERMINAZIONE Temperature del terreno necessarie per far germogliare i tipi di ortaggi più comuni. AVVICENDAMENTI COLTURALI E CONSOCIAZIONI Le rotazioni E fondamentale non ripetere la medesima

Dettagli

La fertilizzazione nelle colture arboree

La fertilizzazione nelle colture arboree La fertilizzazione nelle colture arboree Nelle colture arboree una produzione di qualità si ottiene attraverso l integrazione delle informazioni riguardanti: la fisiologia della pianta; le condizioni pedologiche

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee > AVENA CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

La tecnica di coltivazione dell ASPARAGO in Italia. Marco_09

La tecnica di coltivazione dell ASPARAGO in Italia. Marco_09 La tecnica di coltivazione dell ASPARAGO in Italia 1 1 La tecnica di coltivazione dell asparago L Asparago destinato alla produzione di turioni per il mercato fresco è l Asparagus Officinalis Appartiene

Dettagli

TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL SUOLO A CONFRONTO: costi e opportunità

TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL SUOLO A CONFRONTO: costi e opportunità DIPARTIMENTO TERRITORIO E SISTEMI AGRO FORESTALI TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL SUOLO A CONFRONTO: costi e opportunità Relatore: Dott. Franco Gasparini Padova, 09 Febbraio 2017 Le lavorazioni del terreno:

Dettagli

I RISULTATI OTTENUTI NEL PROGETTO HELPSOIL

I RISULTATI OTTENUTI NEL PROGETTO HELPSOIL Innovazione in campo: semina su sodo e strip tillage Azienda Carpaneta (MN) 30 set 2016 www.lifehelpsoil.eu I RISULTATI OTTENUTI NEL PROGETTO HELPSOIL Stefano Brenna ERSAF Migliorare i suoli e l adattamento

Dettagli

MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA. I nostri Prati. La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti.

MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA. I nostri Prati. La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti. MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA I nostri Prati La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti. Serie PRATI Miscugli e sementi di altissima qualità per ogni esigenza. 2 Miscugli per

Dettagli

ORTO ECOLOGICO PERCHE?

ORTO ECOLOGICO PERCHE? ORTO ECOLOGICO PERCHE? l aiuola delle aromatiche INDIVIDUARE, ORGANIZZARE E PROGETTARE LO SPAZIO DISPONIBILE La piantina dell orto: la compostiera le aiuole dei fiori l aiuola dell orto lo stagno l aiuola

Dettagli

MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE

MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE Efficienza Concimi minerali: efficienza pari al 100%. Assunzione in realtà non si raggiungere mai. Letame e compostati: Per

Dettagli

Tipi orticoltura e sistemi colturali

Tipi orticoltura e sistemi colturali Tipi orticoltura e sistemi colturali Giuseppe Colla Dip. DAFNE Email: giucolla@unitus.it Tipologie di orticoltura Orti famigliari (100-1.000 m 2 ) Autoconsumo Orti stabili (1.000-10.000 m 2 ) Mercati nazionali

Dettagli

CASO-STUDIO 1 Coltivazione di mais NON-IRRIGUO su cover-crop di leguminosa (VECCIA)

CASO-STUDIO 1 Coltivazione di mais NON-IRRIGUO su cover-crop di leguminosa (VECCIA) SEMINA su SODO CASO-STUDIO 1 Coltivazione di mais NON-IRRIGUO su cover-crop di leguminosa (VECCIA) Il presente caso studio è stato sviluppato da AIPAS nell ambito di un progetto europeo di educazione ambientale

Dettagli