CERTIFICATI BENCHMARK

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CERTIFICATI BENCHMARK"

Transcript

1 2004 CERTIFICATI BENCHMARK I Certificati Benchmark di Goldman Sachs: quotati su Borsa Italiana pensati per replicare l andamento di indici finanziari globali o settoriali

2 I Certificati Benchmark di Goldman Sachs I Certificati Benchmark di Goldman Sachs sono una particolare categoria di warrants di tipo call, caratterizzati dal fatto che il relativo strike price è pari a zero e sono di stile europeo. I certificati sono strumenti finanziari derivati, vale a dire essi derivano il loro valore dal prezzo di un attività sottostante, come, ad esempio, indici azionari, rappresentativi dell andamento dei mercati azionari o di specifici settori. I certificati incorporano, nella forma di un titolo, il diritto a ricevere alla data di scadenza un importo in Euro corrispondente al valore dell indice sottostante, moltiplicato per il multiplo. Essi hanno lo scopo di replicare l andamento dell indice sottostante e si differenziano dai covered warrant plain vanilla in quanto non sono soggetti all effetto leva tipico del warrant. SOTTOSTANTE E CERTIFICATO 104% 103% 102% 101% 100% 99% 98% 97% 96% 95% Certificato Sottostante Da notare che tutti i certificati di Goldman Sachs sono quotati sulla Borsa Italiana e la loro liquidità è garantita da Goldman Sachs stessa che opera come market maker sui propri certificati.

3 Definizione Di seguito sono illustrate le principali caratteristiche dei certificati. Indice sottostante L indice sottostante è l attività finanziaria su cui è stato emesso il certificato e può essere un indice più generale di borsa o un indice che si riferisce ad un particolare settore di attività (bancario, tecnologico, assicurativo, telecomunicazioni). Tipo di opzioni I certificati di Goldman Sachs sono tutti di tipo call. Data di scadenza È il giorno in cui l emittente provvede all esercizio automatico e al pagamento del valore intrinseco del certificato stesso, solitamente i certificati hanno scadenza più lunga rispetto ai covered warrant plain vanilla. Multiplo/Rapporto di conversione È il numero di warrant/certificati necessari per controllare una unità dell indice sottostante. Lotto minimo di negoziazione Indica il numero minimo di certificati necessari per negoziare sul mercato. Valore del certificato Il valore del certificato corrisponde al valore dell indice al netto dei flussi dei dividendi attesi fino alla data di scadenza del certificato stesso, tenuto conto del rapporto di conversione. È necessario scontare i dividendi poichè il certificato rappresenta un titolo sintetico e non paga gli utili distribuiti regolarmente dal sottostante.

4 In generale, i certificati sono delle call deep-in-the-money cioè il prezzo del sottostante è solitamente molto superiore al prezzo di esercizio (che è zero). Prezzo del Sottostante e Delta L aumento del prezzo del sottostante influisce in maniera positiva sul valore del certificato. Inoltre il certificato, essendo per definizione un call deep-in-the-money, presenta un delta pari a circa il 100%. DELTA Delta In-the-money Prezzo del Sottostante Questo significa che un aumento dell 1% del sottostante implica una variazione di circa l 1% del certificato. DELTA PARI A 1 Esempio Un certificato sul Mib30 con rapporto di conversione pari a : 1 ha un delta circa pari ad 1. Il Mib30 è pari a punti e sale del 1%, il valore del certificato salirà di 0,031 Euro.

5 Volatilità e Vega Generalmente la variabile più significativa oltre al prezzo dell attività sottostante che influenza il prezzo del covered warrant è la volatilità. I certificati non sono influenzati da tale fattore essendo call deep-in-the-money. Il grafico dell andamento dell indicatore Vega, che misura la sensitività del premio dell opzione rispetto alle variazioni della volatilità, offre una buona spiegazione di ciò. VEGA Out-of-the-money At-the-money In-the-money Vita Residua e Theta La vita residua rappresenta il periodo che rimane fino alla scadenza. Nei covered warrant plain vanilla essa influenza il valore temporale, perchè rappresenta l arco temporale entro il quale è possibile che il warrant rimanga in-the-money o arrivi ad essere quotato in-the-money. Per il certificato, che è sempre deep-in-the-money, tale fattore non si ripercuote sul prezzo dei certificati se non in quantità infinitesimale. Il certificato è dunque un titolo insensibile al trascorrere del tempo, nell accezione del Time decay.

6 Tasso di interesse e Dividendi Un ulteriore variabile da considerare nel calcolo del prezzo dei certificati sono gli interessi e i dividendi che maturano durante la vita del titolo derivato e che concorrono a formare il prezzo a termine del sottostante. Il certificato come indice sintetico non paga i dividendi che maturano e che sono distribuiti dalle azioni che compongono l indice sottostante e per questo il valore dei dividendi che maturano fino alla data di scadenza del certificato devono essere scontati dal prezzo di tale investimento (cfr. Valore del certificato). Effetto leva nullo L effetto leva, che solitamente rappresenta una delle grandi peculiarità del covered warrant ma che lo rende anche altamente rischioso, è nullo nei certificati. LEVA PARI A 1 Leva (gearing) = Prezzo dell indice sottostante = (ca.) 1 Prezzo warrant x Rapporto di Conversione Elasticità (leverage) = delta x gearing = 1 Una variazione nella quotazione del sottostante si ripercuote nella stessa proporzione sulla quotazione del certificato.

7 Scadenza di un certificato Tutti i certificati Goldman Sachs sono di stile europeo e alla scadenza è previsto l esercizio automatico. Se prima della scadenza, non avete venduto un certificato precedentemente inserito in portafoglio non dovete presentare un espressa dichiarazione d esercizio nei confronti di Goldman Sachs quale emittente, ma riceverete automaticamente il pagamento del valore intrinseco. Rischio di cambio Per i certificati il cui indice sottostante sia denominato in una valuta diversa dall Euro è necessario considerare anche tale fattore nel calcolo del rischio totale della posizione. Per quanto riguarda i guadagni o le perdite collegate all investimento in certificati il tasso di cambio può annullarle o rappresentare un trampolino per gli investimenti.

8 RISCHI GENERALI DEI CERTIFICATI Tutte le informazioni qui contenute sono esclusivamente a titolo informativo. Determinante per l individuazione delle caratteristiche dei certificati e dei diritti da essi garantiti è esclusivamente il testo della relativa Nota Integrativa che contiene il Regolamento dello strumento e altre informazioni sull'emittente. I certificati sono degli strumenti finanziari particolarmente rischiosi. Sussiste il rischio della perdita parziale o totale del premio pagato per il certificato comprese le spese sostenute per il suo acquisto e ciò indipendentemente dall efficienza finanziaria dell emittente. Le variazioni delle quotazioni del titolo sottostante e quindi quelle del certificato possono inoltre essere dovute ad eventuali operazioni di copertura o altre operazioni eseguite da società del gruppo Goldman Sachs sull attività sottostante al certificato o riferite ad esso. In caso di rinuncia all'esercizio del certificato nel corso della sua durata oppure in caso di rinuncia all esercizio automatico alla data di scadenza, da quel momento esso perde qualsiasi valore. Anche in questo caso, indipendentemente dall efficienza finanziaria dell emittente, si può incorrere in una perdita totale del premio pagato. Se il titolo sottostante al Vostro certificato è quotato in valuta estera, l evoluzione del suo valore non dipende solo dal valore del titolo sottostante, ma anche dagli sviluppi della relativa valuta estera. Le eventuali oscillazioni sfavorevoli sui mercati valutari possono pertanto aumentare il rischio di subire delle perdite. Le spese sostenute per l acquisto o la vendita del certificato diminuiscono le possibilità di guadagno ad esso collegate. Ciò assume particolare rilevanza quando il valore dell ordine è contenuto. Prima dell acquisto del certificato è pertanto opportuno informarsi sull entità delle spese che incidono sull'acquisto o sulla vendita. Nel periodo di validità del certificato non è sempre possibile stipulare dei contratti volti all'esclusione o per lo meno alla limitazione del rischio iniziale. Questo è dovuto alle condizioni di mercato e potrebbe essere possibile solo ad un prezzo di mercato sfavorevole. Anche questa può essere una causa di perdite. In caso di accensione di un prestito per il finanziamento dell'acquisto del certificato e se le Vostre aspettative in termini di rivalutazione del titolo non saranno soddisfatte, non dovrete far fronte solo alla perdita subita, ma anche al rimborso del prestito con i relativi interessi. In tal modo il rischio di perdite risulta notevolmente più elevato. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza da parte della Vostra banca o del Vostro consulente finanziario indispensabili per valutare tutti gli aspetti della Vostra situazione specifica. Goldman Sachs International Peterborough Court 133 Fleet Street London EC4A 2BB Gran Bretagna

9

10 CONTATTI NUMERO VERDE INTERNET TELEFONO FAX TELEVIDEO pagina 355 REUTERS pagine generali GSWARRANTS

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS INTRODUZIONE AI COVERED WARRANTS Un Covered Warrant è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un opzione e da il diritto, ma non l obbligo,

Dettagli

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS

COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS BNP PARIBAS COVERED WARRANTS INTRODUZIONE AI COVERED WARRANTS Un Covered Warrant è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un opzione e da il diritto, ma non l obbligo,

Dettagli

Le greche: Delta - Gamma - Vega Theta - Rho - Phi

Le greche: Delta - Gamma - Vega Theta - Rho - Phi Le greche: Delta - Gamma - Vega Theta - Rho - Phi Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università degli Studi G. D Annunzio di Pescara

Dettagli

BANCA CABOTO S.P.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI. relativa ai

BANCA CABOTO S.P.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI. relativa ai Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota

Dettagli

Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives

Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives Il mercato SeDeX: il mercato dei SEcuritised DErivatives Prof.ssa Eliana Angelini Titolare della Cattedra di Economia del mercato mobiliare Dipartimento di Economia Università degli Studi G. D Annunzio

Dettagli

PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE

PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE I. MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE Deutsche Bank PROGRAMMA COVERED WARRANTS AVVISO INTEGRATIVO CONTENENTE LE CONDIZIONI DEFINITIVE relative al Prospetto di Base concernente l ammissione a quotazione di

Dettagli

PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO. Covered Warrant e Leverage Certificate

PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO. Covered Warrant e Leverage Certificate PER ACCRESCERE IL POTENZIALE DI RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO Covered Warrant e Leverage Certificate Indice Introduzione 1 I Covered Warrant 2 I Leverage Certificate 5 Definizioni utili 7 Il mercato SeDeX

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 3.158.168.076,00 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

28 ottobre GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis

28 ottobre GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis 28 ottobre 2014 GLI STRUMENTI FINANZIARI DI BASE Paola De Vincentiis GLI STRUMENTI FINANZIARI NASCONO PER DARE RISPOSTA A 4 PRINCIPALI ESIGENZE: PAGAMENTO DI BENI E SERVIZI FINANZIAMENTO DI SPESE IN ECCESSO

Dettagli

LE OPZIONI: OPZIONI OTC ED OPZIONI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI

LE OPZIONI: OPZIONI OTC ED OPZIONI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI LE OPZIONI: OPZIONI OTC ED OPZIONI QUOTATE Gino Gandolfi SDA BOCCONI OPZIONI OTC OTC: over the counter Una contrattazione / negoziazione è OTC quando non avviene all interno di mercati regolamentati (ad

Dettagli

WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un IPO

WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un IPO WARRANT: come raccogliere ulteriori fondi dopo un Il Warrant è uno strumento derivato che è tornato ad essere ampiamente utilizzato negli ultimi anni, principalmente accoppiato all emissione di nell ambito

Dettagli

PROGRAMMA COVERED WARRANT CABOTO SIM S.P.A. AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA. CABOTO SIM S.p.A. COVERED WARRANT SU AZIONI

PROGRAMMA COVERED WARRANT CABOTO SIM S.P.A. AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA. CABOTO SIM S.p.A. COVERED WARRANT SU AZIONI PROGRAMMA COVERED WARRANT CABOTO SIM S.P.A. AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA CABOTO SIM S.p.A. COVERED WARRANT SU AZIONI CABOTO WARRANT SU AZIONI ITALIANE scadenza 17 dicembre 2004 L adempimento

Dettagli

LE OPZIONI: LE GRECHE (O GREEKS) Gino Gandolfi SDA BOCCONI

LE OPZIONI: LE GRECHE (O GREEKS) Gino Gandolfi SDA BOCCONI LE OPZIONI: LE GRECHE (O GREEKS) Gino Gandolfi SDA BOCCONI LA SENSIBILITA DEL PREZZO DELLE OPZIONI E possibile quantificare la capacità di risposta del prezzo dell opzione al variare degli elementi che

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (Incluso

Dettagli

I PIANI DI STOCK OPTION COME STRUMENTO DI INCENTIVAZIONE PER I DIPENDENTI

I PIANI DI STOCK OPTION COME STRUMENTO DI INCENTIVAZIONE PER I DIPENDENTI UNIVERSIA DEGLI SUDI DI CAGLIARI FACOLA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E GESIONE AZIENDALE I PIANI DI SOCK OPION COME SRUMENO DI INCENIVAZIONE PER I DIPENDENI Relatore: Prof. Masala Giovanni B.

Dettagli

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti.

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Certificate. Una gamma di prodotti finanziari in evoluzione. Banca Aletti garantisce la negoziabilità dei propri Cash Collect

Dettagli

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito Elementi distintivi delle attività finanziarie Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito Alcuni strumenti finanziari Il trasferimento di risorse può avvenire tramite canali di intermediazione Diretta

Dettagli

PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATES AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA - PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATI BENCHMARK SU INDICI

PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATES AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA - PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATI BENCHMARK SU INDICI PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATES AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA - PROGRAMMA GOLDMAN SACHS CERTIFICATI BENCHMARK SU INDICI MIB30 ; S&P/MIB SM ; MIDEX ; TecDax SM ; Dax30 ; FTSE TM 100; Ibex35

Dettagli

"Covered Warrant Banca IMI S.p.A. su Azioni Italiane e Internazionali" CONDIZIONI DEFINITIVE

Covered Warrant Banca IMI S.p.A. su Azioni Italiane e Internazionali CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE in qualità di Emittente del Programma "Covered Warrant Banca IMI S.p.A. su Azioni Italiane e Internazionali" CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI FINANZIARI

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (incluso

Dettagli

Pronto a raccogliere la sfida?

Pronto a raccogliere la sfida? Pronto a raccogliere la sfida? Nuovi Covered Warrant MESSAGGIO PUBBLICITARIO PRODOTTI A COMPLESSITÀ MOLTO ELEVATA Cosa sono i Covered Warrant? I Covered Warrant sono strumenti finanziari che permettono

Dettagli

Outperformance Certificates

Outperformance Certificates Outperformance Certificates sovraperformare il sottostante Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano dove ha

Dettagli

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013)

Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Sicurezza Informazioni sull andamento della gestione (Informazioni aggiornate al 31 dicembre 2013) Data di avvio dell operatività del comparto: 02/08/2005 Patrimonio netto al 31.12.2013 (in euro): 149.893.039,460

Dettagli

Pronto a raccogliere la sfida?

Pronto a raccogliere la sfida? Investment Banking Pronto a raccogliere la sfida? Nuovi Covered Warrant 2 Covered Warrant Cosa sono i Covered Warrant? 2 Cosa sono i Covered Warrant? 3 Come usare i Covered Warrant? 4 Come funzionano i

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 4.940.312.379,00 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 3.177.540.014,00 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

PROGRAMMA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. WARRANT

PROGRAMMA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. WARRANT PROGRAMMA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. WARRANT AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA/PROGRAMMA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE COVERED WARRANT SU COMMODITIES ORO E CONTRATTO FUTURE SUL PETROLIO GREGGIO BRENT COVERED WARRANT

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali ALETTI AUTOCALLABLE STEP EURO STOXX 50 - COUPON NON CONDIZIONATO SEMESTRALE 1,15%, RIMBORSO MINIMO GARANTITO A SCADENZA 20% 15.07.2022 COUPON NON CONDIZIONATI OGNI SEI MESI I PRIMI DUE ANNI PER UN TOTALE

Dettagli

Spread Certificates su Tassi d Interesse

Spread Certificates su Tassi d Interesse Spread Certificates su Tassi d Interesse I primi certificati che permettono di scommettere sulla curva swap, ma a caro prezzo... Abaxbank ha emesso il 21 ottobre una nuova tipologia di certificati, negoziati

Dettagli

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità)

È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) LETTERA V VALORE ATTUALE È il valore di un capitale in data anteriore a quella della sua fruibilità (godibilità) VALORE CORRENTE Indica il valore sul mercato di un bene o di un servizio VALORE D INVENTARIO

Dettagli

Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo.

Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo. Aletti Step Certificate. Un obiettivo ad ogni passo. Aletti Certificate. Ti porteremo dove da solo non riusciresti ad arrivare. Lo strumento finanziario che consente di realizzare una strategia d investimento

Dettagli

Avviso integrativo di emissione

Avviso integrativo di emissione UniCredito Italiano S.p.A. Sede Legale: Genova, Via Dante, 1 - Direzione Centrale: Milano, Piazza Cordusio 2 - Capitale Sociale 3.169.025.381,50 interamente versato - Banca iscritta all'albo delle Banche

Dettagli

Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore

Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore Denominazione Tipo Contratto Compagnia di assicurazione Durata Periodo di collocamento CA Vita Valore Contratto di assicurazione

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali RENDIMENTI ANNUALI SE L INDICE EURO STOXX BANKS HA UNA PERFORMANCE POSITIVA, ANCHE DI MINIMA ENTITA. A SCADENZA, CAPITALE INCONDIZIONATAMENTE PROTETTO: PER VALORI DELL INDICE INFERIORI AL 90% RESTITUZIONE

Dettagli

Indice. Presentazione, di Pier Luigi Fabrizi

Indice. Presentazione, di Pier Luigi Fabrizi Presentazione, di Pier Luigi Fabrizi pag. XIII 1 L economia del mercato mobiliare, di Pier Luigi Fabrizi» 1 1.1 Premessa» 1 1.2 L esercizio semantico» 1 1.3 La collocazione della disciplina» 4 Bibliografia»

Dettagli

LE OPZIONI: GLI ELEMENTI DI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI

LE OPZIONI: GLI ELEMENTI DI. Gino Gandolfi SDA BOCCONI LE OPZIONI: GLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE Gino Gandolfi SDA BOCCONI I LIMITI DI PREZZO DELLE OPZIONI Sostanzialmente, una call americana od europea dà al possessore ad acquistare l attività sottostante ad

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione

INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Ammontare dell emissione FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO PER LA RACCOLTA IN TITOLI DELLE BANCHE (REDATTO AI SENSI DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI) OBBLIGAZIONE 151 CODICE ISIN IT0003467310

Dettagli

Lezione Il Mercato dei derivati e quello dei derivati

Lezione Il Mercato dei derivati e quello dei derivati Lezione Il Mercato dei derivati e quello dei derivati Obiettivi Conoscere i segmenti del mercato dei derivati e del mercato valutario Il mercato dei derivati I derivati vengono negoziati sia nei mercati

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (incluso

Dettagli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli

INTRODUZIONE. Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli INTRODUZIONE Le opzioni rappresentano una classe molto importante di derivati. Esse negli ultimi anni hanno riscosso notevole successo presso gli investitori. Tra le opzioni in generale, quelle che hanno

Dettagli

ASPETTI INTRODUTTIVI DI PRICING

ASPETTI INTRODUTTIVI DI PRICING 1 ASPETTI INTRODUTTIVI DI PRICING L opzione europea (o vanilla) è una scommessa sul valore del sottostante ad una scadenza determinata T La call è una scommessa sul rialzo al di sopra di K La put è una

Dettagli

BINCK. La Banca del Trading Online

BINCK. La Banca del Trading Online BINCK La Banca del Trading Online 1 BinckBank, la banca del trading online Siamo soggetti alla vigilanza di Consob, Banca d Italia e Banca Centrale Olandese. Aderiamo al Fondo Nazionale di Garanzia per

Dettagli

DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES

DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES DOUBLE-UP E DISCOUNT CERTIFICATES 3 Gli strumenti yield enhancement 4 Double-Up Certificates 7 Come funziona un Double-Up 8 L esercizio a scadenza e la tassazione dei Double-Up 8 Esempio 9 I vantaggi dei

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL DOCUMENTO INFORMATIVO SULL EMITTENTE

NOTA INTEGRATIVA AL DOCUMENTO INFORMATIVO SULL EMITTENTE NOTA INTEGRATIVA AL DOCUMENTO INFORMATIVO SULL EMITTENTE PUBBLICATO MEDIANTE DEPOSITO PRESSO LA CONSOB IN DATA 10 NOVEMBRE 2003 A SEGUITO DI NULLA-OSTA ALLA PUBBLICAZIONE N 3070508 DEL 29 OTTOBRE 2003

Dettagli

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali RENDIMENTI ANNUALI E RIMBORSO DEL CAPITALE A SCADENZA SE, ALLE DATE PREVISTE, L INDICE EURO STOXX 50 NON PERDE PIU DEL 40% DEL SUO VALORE RISPETTO ALL EMISSIONE. A SCADENZA, CAPITALE CONDIZIONATAMENTE

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

BANCA SELLA S.p.A. Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant

BANCA SELLA S.p.A. Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant BANCA SELLA S.p.A. Avviso Integrativo alla Nota Integrativa Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant su Indici Banca Sella Covered Warrant su

Dettagli

Più potenza per le mie performance di trading.

Più potenza per le mie performance di trading. Più potenza per le mie performance di trading. Mini Future Certificate Comunicazione pubblicitaria/promozionale. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo. Strumenti finanziari strutturati a

Dettagli

BANCA SELLA S.p.A. Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant

BANCA SELLA S.p.A. Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant BANCA SELLA S.p.A. Avviso Integrativo alla Nota Integrativa Programma di Emissione Banca Sella Covered Warrant su Indici Banca Sella Covered Warrant su

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A.

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE S.A. Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (Incluso

Dettagli

Novembre * Capitale Incondizionatamente Protetto

Novembre * Capitale Incondizionatamente Protetto Novembre 2016 Certificati con rischio in conto capitale a scadenza e durante la vita del prodotto. Gli investitori sono soggetti al rischio di credito di Exane Derivatives (Moody s Baa2 ; S&P BBB), garante

Dettagli

Avviso integrativo di emissione relativo ai Certificates Benchmark emessi da UniCredito Italiano su indici azionari S&P/MIB scad

Avviso integrativo di emissione relativo ai Certificates Benchmark emessi da UniCredito Italiano su indici azionari S&P/MIB scad Avviso integrativo di emissione. Il presente Avviso va letto congiuntamente alla Nota integrativa al documento informativo sull Emittente depositato presso la Consob in data 19.06.2003, a seguito di nullaosta

Dettagli

PROGRAMMA SOCIETE GENERALE S.A. WARRANT

PROGRAMMA SOCIETE GENERALE S.A. WARRANT PROGRAMMA SOCIETE GENERALE S.A. WARRANT AVVISO INTEGRATIVO ALLA NOTA INTEGRATIVA/PROGRAMMA SOCIÉTÉ GÉNÉRALE COVERED WARRANT SU TASSI DI CAMBIO COVERED WARRANT SU TASSO DI CAMBIO EURO/USD QUINTA SERIE 2005

Dettagli

UNICREDIT S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE

UNICREDIT S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE UNICREDIT S.p.A. Società per azioni Sede Sociale in Roma, Via Alessandro Specchi 16 Direzione Generale in Milano, Piazza Gae Aulenti 3 Tower A; iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale

Dettagli

POPOLARE VITA PREVIDENZA

POPOLARE VITA PREVIDENZA POPOLARE VITA S.p.A. Gruppo Assicurativo Unipol POPOLARE VITA PREVIDENZA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO (PIP) DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (Tariffa n 537) Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Che cos è un Opzione?

Che cos è un Opzione? Che cos è un Opzione? L'opzione è un contratto di borsa in base al quale il venditore cede all acquirente il diritto di vendere (opzione put) o acquistare (opzione call) un certo ammontare di attività

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine Economia degli Intermediari Finanziari I pronti contro termine 1. Definizione L operazione di pronti contro termine (P/T) consiste in una doppia compravendita di titoli che avviene attraverso due distinti

Dettagli

Documento Informativo sui Servizi di Consulenza in prodotti Derivati OTC denominati otc light e otc business

Documento Informativo sui Servizi di Consulenza in prodotti Derivati OTC denominati otc light e otc business Documento Informativo sui Servizi di Consulenza in prodotti Derivati OTC denominati otc light e otc business Sommario 1. PRINCIPI GENERALI... 3 1.1 I PRODOTTI FINANZIARI DERIVATI OTC... 3 1.2 IL CONTENUTO

Dettagli

PROSPETTO DI QUOTAZIONE

PROSPETTO DI QUOTAZIONE PROSPETTO DI QUOTAZIONE Parte Seconda PROGRAMMA DI EMISSIONE DI COVERED WARRANT E DI CERTIFICATES BANCA IMI S.p.A. NOTA INTEGRATIVA RELATIVA ALLA QUOTAZIONE DEI COVERED WARRANT BANCA IMI S.P.A. SU TASSI

Dettagli

I mercati e gli strumenti finanziari

I mercati e gli strumenti finanziari I mercati e gli strumenti finanziari Ottobre 2016 Relatore: dott. Paolo Stefano Agenda I mercati: «un mondo difficile» Gli strumenti finanziari: breve panoramica Gli strumenti finanziari: derivati, certificati

Dettagli

TERZO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

TERZO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE Unione di Banche Italiane S.c.p.A. Sede Sociale e Direzione Generale: Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8 Sedi operative: Brescia e Bergamo Codice Fiscale, Partita IVA ed Iscrizione al Registro delle Imprese

Dettagli

Principali derivati e loro caratteristiche Copertura dei rischi con i derivati

Principali derivati e loro caratteristiche Copertura dei rischi con i derivati GESTIONE DEI RISCHI, DERIVATI E COPERTURE A.A. 217/218 Prof. Alberto Dreassi adreassi@units.it DEAMS Università di Trieste ARGOMENTI Principali derivati e loro caratteristiche Copertura dei rischi con

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (incluso

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO RELATIVA AL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO

SCHEDA PRODOTTO RELATIVA AL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO SCHEDA PRODOTTO RELATIVA AL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DENOMINATO BANCA POPOLARE DI VICENZA 509.A EMISSIONE EUR 5 MILIONI 2010 2013 CON OPZIONE DIGITALE DI TIPO PUT SUL TASSO DI CAMBIO EUR/USD CODICE ISIN:

Dettagli

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. APRILE 2011- APRILE 2016 SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Prestito obbligazionario Banca Finnat Euramerica S.p.A. T.V. APR. 2011 APR. 2016 Codice

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

COVERED WARRANT PLAIN VANILLA SULL INDICE MIB-30 SCADENZA

COVERED WARRANT PLAIN VANILLA SULL INDICE MIB-30 SCADENZA PROGRAMMA COVERED WARRANT BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA Società per azioni - Sede: Siena, Piazza Salimbeni, 3 - www.mps.it Capitale sociale euro 1.935.272.832,00

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Covered warrant e Turbo & Short Certificates di UniCredit

Covered warrant e Turbo & Short Certificates di UniCredit Covered warrant e Turbo & Short Certificates di UniCredit LA RISPOSTA AD OGNI TUA IDEA DI TRADING COVERED WARRANT TURBO CERTIFICATES SHORT CERTIFICATES UniCredit Markets & Investment Banking UniCredit

Dettagli

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017 Università Aperta - Imola Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori Le azioni Un azione è l unità minima di partecipazione di un socio al capitale di una società; Le azioni sono un investimento

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 183 B.C.C. FORNACETTE 2007/2010 Euribor 3 mesi ISIN IT0004220155 Le presenti

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

REVERSE BONUS CAP CERTIFICATE DI UNICREDIT

REVERSE BONUS CAP CERTIFICATE DI UNICREDIT REVERSE BONUS CAP DI UNICREDIT Puoi ottenere un extra rendimento (Bonus) e il prezzo di emissione, finché il sottostante si mantiene sotto il livello di barriera. PROTEZIONE/PARTECIPAZIONE Protezione::

Dettagli

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009

Prospettive del mercato e Strumenti operativi. Milano, 21 marzo 2009 Prospettive del mercato e Strumenti operativi Milano, 21 marzo 2009 Strumenti finanziari Le attese per una crescita delle quotazioni del mercato di riferimento possono essere sfruttate con vari strumenti

Dettagli

MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO

MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO RELAZIONE SEMESTRALE AL 30/06/2006 96 MEDIOLANUM FERDINANDO MAGELLANO NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 30 GIUGNO 2006 Signori Partecipanti, durante

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ANDAMENTO DELLA GESTIONE DI SINTESI S.P.A.

COMUNICATO STAMPA ANDAMENTO DELLA GESTIONE DI SINTESI S.P.A. COMUNICATO STAMPA Approvata relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017 Precisazioni in merito a comunicazione di Fallimento Organizzazione Viaggi Columbus s.r.l. in liquidazione Milano, 21 settembre

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi

Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi Risk and Accounting Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi Marco Venuti 2017 Agenda Stato dell arte Definizione strumento finanziario Strumenti derivati impliciti Contratti e rischi

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

8 maggio a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria

8 maggio a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria 8 maggio 2017 a cura del Settore Ricerca e Informativa Finanziaria IL QUADRO Il combinato disposto dell atteso risultato delle elezioni presidenziali francesi, del meeting della Fed e del flusso di dati

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DERIVATI

VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DERIVATI CONFINDUSTRIA- Genova VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DERIVATI Simone Ligato Genova, 15 Febbraio 2017 1 COSA SONO I DERIVATI Strumenti finanziari il cui valore dipende interamente dall asset sottostante; IFRS

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2

PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 Processo per la determinazione dei prezzi degli Strumenti Finanziari - ESTRATTO - I N D I C E PROCESSO PER LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI...2 1.- Fasi di applicazione del modello...2

Dettagli

Euromobiliare PIR Italia Azionario A

Euromobiliare PIR Italia Azionario A Euromobiliare PIR Italia Azionario A Fondo - Azionari - Profilo di rischio e rendimento: 6 I rendimenti saranno esposti 6 mesi dopo la partenza del prodotto. Caratteristiche Benchmark 50% FTSE MIB Net

Dettagli

PREZZO DI SOTTOSCRIZIONE

PREZZO DI SOTTOSCRIZIONE Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Scheda prodotto Intesa Sanpaolo a Tasso variabile con Tasso Minimo

Dettagli

Butterfly Certificates

Butterfly Certificates Butterfly Certificates opportunità di guadagno con rete di protezione Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note

I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note I Minibond come strumento di finanziamento dell impresa Brevi note Ottobre 2016 Avvertenze Le informazioni contenute nel presente documento (di seguito «Documento») hanno carattere confidenziale e sono

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI.

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI. Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Fondo Dinamico Pagina 1 di 6 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO FONDO

Dettagli

Lezione Le caratteristiche tecniche e giuridiche degli strumenti finanziari

Lezione Le caratteristiche tecniche e giuridiche degli strumenti finanziari Lezione Le caratteristiche tecniche e giuridiche degli strumenti finanziari Obiettivi Analizzare le caratteristiche tecniche e giuridiche degli Caratteristiche tecniche degli La trasferibilità è una caratteristica

Dettagli

Cognome Nome Matricola. 1) Su OGNI foglio consegnato indicare il proprio cognome, nome e numero di matricola.

Cognome Nome Matricola. 1) Su OGNI foglio consegnato indicare il proprio cognome, nome e numero di matricola. Cognome Nome Matricola ISTRUZIONI 1) Su OGNI foglio consegnato indicare il proprio cognome, nome e numero di matricola. 2) Il compito si divide in 3 parti: Parte 1 Esercizi. Parte 2 Quesiti a scelta multipla.

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A.

CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. ZERO COUPON Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A 13/07/2009 13/07/2014 Z.C. ISIN IT0004514359

Dettagli

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Sicav PICTET Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Società di Investimento Multicomparto a Capitale Variabile di Diritto Lussemburghese INFORMAZIONI CHIAVE PER

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari

FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari SERVIZIO DI DEPOSITO A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE DI TITOLI E STRUMENTI FINANZIARI

Dettagli