Ing. Alessandro Pochì
|
|
|
- Gina Silvestri
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Dispense di Mtemtic clsse quint -Gli integrli Quest oper è distriuit con: Licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Itli Ing. Alessndro Pochì Appunti di lezione svolti ll ITIS M.M.Milno Aggiornmento l gosto Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Itli.
2 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Il Clcolo delle Aree Introduzione l clcolo di un supericie Gli integrli Deinizione di integrle indeinito Deinizione di integrle deinito Regole elementri sugli integrli deiniti Deinizione di integrle improprio csi -- Regole di integrzione Il clcolo delle ree comprese tr due unzioni Clcolo dell Lunghezz di un rco di curv Clcolo dell supericie estern di un solido di rotzione Clcolo volume di un solido di rotzione Il teorem del vlor medio Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
3 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì IL PROBLEMA DEL CALCOLO DELLE AREE. Spesso per risolvere svriti prolemi si di mtemtic m nche di ltre discipline, occorre determinre un supericie. Fino qundo queste superici sono delimitte d un curv spezzt, m con lti rettilinei, il tutto è stnz semplice potendo utilizzre le ormule geometriche note sin dlle scuole elementri Tringolo, rettngolo, qudrto, trpezio ecc,. L unic ltr supericie cilmente clcolile nche se non delimitt d lti rettilinei è quell dell circonerenz. Per tutte le ltre, delimitte dl grico di un unzione, le suddette ormule non sono più suicienti. Un metodo, pprossimto, per determinre un supericie di questo tipo è quello di suddividerl in più prti, ssimilili rettngoli. Immginimo di voler determinre l Supericie A compres tr l sse delle, l unzione e le due rette verticli pssnti per e. Nel grico seguente, per esempio, sostituendo l supericie A con quell dei rettngoli, commetteremmo un errore per eccesso, in qunto l re dei rettngoli è superiore quell rele. Clcolo delle Aree: Are superiore S y Se chimimo, quest supericie, clcolt per eccesso S, sicurmente potremo ermre che S>A. D notre che ogni rettngolo h l stess se, ciò che cmi srà l su ltezz che non è ltro che il vlore dell unzione determint per le vrie scisse. Are superiore S n / n Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
4 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Se invece clcolimo l supericie come nel grico seguente, commettimo un errore per dietto: Clcolo delle Aree: Are ineriore s y Se chimimo, quest supericie, clcolt per dietto s, sicurmente potremo ermre che s<a. Are ineriore n s / n Un prim conclusione, quindi può essere l seguente: s < A < S Aumentndo il numero dei rettngoli, si ridurrà sempre di più l dierenz tr S ed s e quindi il clcolo dell A diventerà sempre più ccurto. Al crescere ipoteticmente ll ininito del numero dei rettngoli, non vi srà più lcun dierenz tr s ed S e quindi vremo risolto il prolem dell determinzione di A. E chiro però che, non è mmissiile un operzione del genere dove, seppur con dei semplici rettngoli, il numero delle operzioni d rà srà ininito. Ci ideremo, pertnto ll elortore elettronico, il qule in pochi secondi potrà determinre con strordinri precisione l re richiest. Per esempio, issto un certo vlore di n potremmo clcolre l supericie cendo l medi ritmetic tr s ed S: S s A In seguito integrli deiniti studieremo il modo per determinre in modo molto semplice l supericie A. Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
5 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Gli integrli. Deinizione di integrle indeinito Si deinisce integrle indeinito dell unzione l insieme di tutte le primitive F per le quli risult:, e si indic con d F c ' F l unzione è dett unzione integrnd. Le primitive F dieriscono tr loro di un costnte c. Cos è quest costnte c? L spiegzione è semplice: poiché derivndo l F si deve ottenere l, un qulsisi costnte viene sprire quindi tutte le F che dieriscono di un costnte rispettno l: ' F Esempio: F c E un primitiv dell unzione. F e nche: F M lo è nche: D ricordre che, qundo si svolge un integrle deinito, si h come risultto un unzione e, come vedremo in seguito invece, svolgendo un integrle deinito, vrò come risultto un numero che rppresent un supericie. Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
6 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Tell integrli immediti Osservzioni d c kd k d c n n d c n d log c e d e c d c log L integrle del prodotto di un unzione per un costnte è ugule ll costnte per l integrle dell unzione. Fcendo l integrle di un potenz, l primitiv ument di grdo. Il contrrio ccdev derivndo.. Se e si ricde nell regol precedente sen d cos c cos d sen c d tg c cos d rctg c Alcune regole di integrzione ' d log c Osservzioni D utilizzre qundo l numertore imo l derivt dell unzione l denomintore. sen ' d cos c cos ' d sen c Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
7 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Deinizione di integrle deinito Si deinisce integrle deinito dell unzione, nell intervllo [,] il vlore così clcolto: d F F, sono gli estremi di integrzione è l unzione integrnd Il vlore risultnte di tle operzione di integrzione rppresent l supericie compres tr: L sse delle scisse Le due rette verticli di equzione e L unzione Per qunto detto sinor, gli integrli deiniti possono essere utilizzti per il clcolo delle ree. Molto interessnte è il cso in cui si de determinre un supericie compres tr due unzioni. Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.7
8 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Regole elementri sugli integrli deiniti d [invertendo gli estremi di integrzione vri il segno dell integrle] d d [Se gli estremi coincidono, l integrle è nullo] c d d d [c è un punto interno ll intervllo [,] c Come si risolve un integrle deinito Prim di tutto risolvimo l integrle come se osse indeinito e poi sostituimo con un dierenz i vlori degli estremi di integrzione: S d F F F S Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.8
9 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.9 Clcolo di un supericie compres tr due unzioni e g Il prolem è di cile soluzione: st clcolre il seguente integrle: d g A ] [ Per determinre gli estremi di integrzione e, doimo risolvere il sistem: g y y Esercizio svolto: Determinre l supericie compres tr le due unzioni di equzione: g Risolvendo il sistem determinimo i punti di intersezione tr le due unzioni e quindi gli estremi di integrzione: g
10 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg. questi sono gli estremi di integrzione d g A ] [ divent quindi: ] [ d A A
11 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Deinizione di integrle improprio Nello svolgere un integrle potree ccdere che l unzione non si continu nell intervllo [,] oppure che i come estremi i vlori ±. In tli csi si h un integrle improprio. Possono essere presenti diverse tipologie di integrle improprio: L discontinuità si trov in uno degli estremi dell intervllo [,] L discontinuità si trov ll interno dell intevllo [,] L unzione h come uno o entrmi gli estremi il vlore ± Cso : L discontinuità si trov in uno degli estremi dell intervllo [,] Supponimo che nell estremo l unzione non si deinit. In questo cso, nello svolgere l integrle: d F F Non potremmo clcolre il vlore F. L unzione però srà continu in un intorno destro di, e quindi nell intervllo: [ δ,] L soluzione del prolem si ricv cendo tendere zero il vlore di [ δ ]: d lim δ δ d Se dovesse ccdere che tle limite non esiste, diremo che L unzione non è integrile in [,]. Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
12 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Cso : L discontinuità si trov ll interno dell intevllo [,] Supponimo che un punto c, interno ll intervllo [,] si sede di un discontinuità. In questo cso cendo un rgionmento nlogo l precedente, doimo spezzre il nostro integrle in due prti sinistr e destr del punto c: cδ d lim d lim δ ε c ε d Nel grico seguente, d esempio, l unzione non è deinit nel punto. Nturlmente, nche in questo cso, se dovesse ccdere che tli limiti non esistono, diremo che L unzione non è integrile in [,]. Cso : Uno degli estremi di integrzione è pri ± In questo cso sostituimo ll estremo in questione l vriile δ ed vremo: d lim d δ δ Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
13 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Teorem del vlor medio Ipotesi: è un unzione continu in un intervllo [,] Tesi: Allor esisterà un punto [, ] c per il qule risult: d c Il teorem, dice, in prtic che possimo eguglire l re curviline con l re di un rettngolo vente come se l intervllo [,] e come ltezz il vlore dell unzione clcolto in un determinto punto c. Esempio Determinre il vlor medio per l unzione: nell intervllo [,] Per l deinizione vremo: d c c d cui c Quindi: 9 c Per trovre il vlore di c ponimo: 9 d cui ± 9 Ricordndo che possimo utilizzre esclusivmente il vlore ricdente nell intervllo [,], l soluzione srà: 9 c [,] Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
14 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg. Esempio Determinre il vlor medio per l unzione: nell intervllo [,8] Per l deinizione vremo: 8 c d 8 c d cui c Quindi: 7 c Per trovre il vlore di c ponimo: 7 d cui, risolvendo l equzione di secondo grdo:, 7, Ricordndo che possimo utilizzre esclusivmente il vlore ricdente nell intervllo [,], l soluzione srà: [ ] 7,8, 7 c
15 /- Dispense di Mtemtic per il secondo iennio e per l clsse quint - ing. Alessndro Pochì Clcolo dell lunghezz di un rco di curv Gli integrli deiniti possono nche essere utilizzti per determinre l lunghezz di un curv tr due determinti punti: [ ' ] l, d Clcolo dell supericie estern di un solido di rotzione Altr ppliczione è quell del clcolo dell supericie estern di un solido di rotzione che si ottiene cendo ruotre l unzione intorno ll sse. In questo cso l supericie srà così clcolt: S π [ ' ] d, Clcolo volume di un solido di rotzione L determinzione del volume del solido di rotzione srà: V, π [ ] d Questo oper è distriuit con licenz Cretive Commons Attriuzione - Non commercile - Non opere derivte. Pg.
si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x
Appunti elorti dll prof.ss Biondin Gldi Funzione integrle Si y = f() un funzione continu in un intervllo [; ] e si 0 [; ]; l integrle 0 f()d si definisce Funzione Integrle; si chim funzione integrle in
Il problema delle aree. Metodo di esaustione.
INTEGRALE DEFINITO. DEFINIZIONE E SIGNIFICATO GEOMETRICO. PROPRIETA DELL INTEGRALE DEFINITO. FUNZIONE INTEGRALE. TEOREMA DELLA MEDIA. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE. FORMULA DI LEIBNITZ NEWTON.
Teorema fondamentale del calcolo integrale
Clcolo integrle Proprietà dell integrle deinito Teorem dell medi integrle Corollri del Teorem ond. clc. int. Regole di integrzione deinit Clcolo di ree 2 26 Politecnico di Torino 1 Estensione dell integrle
Anno 5. Applicazione del calcolo degli integrali definiti
Anno 5 Appliczione del clcolo degli integrli definiti 1 Introduzione In quest lezione vedremo come pplicre il clcolo dell integrle definito per determinre le ree di prticolri figure pine, i volumi dei
Integrali de niti. Il problema del calcolo di aree ci porterà alla de nizione di integrale de nito.
Integrli de niti. Il problem di clcolre l re di un regione pin delimitt d gr ci di funzioni si può risolvere usndo l integrle de nito. L integrle de nito st l problem del clcolo di ree come l equzione
Integrale Definito. Appunti di analisi matematica: Il concetto d integrale nasce per risolvere due classi di problemi: Integrale Definito
Appunti di nlisi mtemtic: Integrle Deinito Il concetto d integrle nsce per risolvere due clssi di prolemi: Integrle Deinito Clcolo delle ree di ig. delimitte d curve clcolo di volumi clcolo del lvoro di
Corso di Analisi Matematica Calcolo integrale per funzioni di una variabile
Corso di Anlisi Mtemtic Clcolo integrle per funzioni di un vribile Lure in Informtic e Comuniczione Digitle A.A. 2013/2014 Università di Bri ICD (Bri) Anlisi Mtemtic 1 / 40 1 L integrle come limite di
Integrali. all integrale definito all integrale indefinito. Integrali: riepilogo
Integrli ll integrle deinito ll integrle indeinito Indice dell lezione Integrle Deinito Rettngoloide Integrle deinito come re del rettngoloide Esempi e propriet Primitiv Teorem ondmentle del clcolo integrle
INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma
INTEGRALI IMPROPRI. Integrli impropri su intervlli itti Dt un funzione f() continu in [, b), ponimo ε f() = f() ε + qundo il ite esiste. Se tle ite esiste finito, l integrle improprio si dice convergente
Nome.Cognome classe 5D 18 Marzo 2014. Verifica di matematica
Nome Cognome cls 5D 18 Mrzo 01 Problem Verific di mtemtic In un sistem di riferimento crtesino Oy, si consideri l funzione: ln f ( > 0 0 e si determini il vlore del prmetro rele in modo tle che l funzione
26/03/2012. Integrale Definito. Calcolo delle Aree. Appunti di analisi matematica: Il concetto d integrale nasce per risolvere due classi di problemi:
ppunti di nlisi mtemtic: Integrle efinito Il concetto d integrle nsce per risolvere due clssi di prolemi: Integrle efinito lcolo delle ree di fig. delimitte d curve clcolo di volumi clcolo del lvoro di
Capitolo 6. Integrali di funzioni di una variabile
Cpitolo 6 Integrli di funzioni di un vribile Ci si pone il problem del riuscire misurre l re di figure il cui contorno non è costituit d segmenti. 6. L integrle definito Si f : [, b] R R un funzione limitt
1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) =
Note ed esercizi di Anlisi Mtemtic - (Fosci) Ingegneri dell Informzione - 28-29. Lezione del 7 novembre 28. Questi esercizi sono reperibili dll pgin web del corso ttp://utenti.unife.it/dmino.fosci/didttic/mii89.tml
lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x)
Nome.Cognome Clsse D 7 Aprile 0 Verific di mtemtic Problem (punti ) Sono dte le funzioni: f ( ) =, g ( ) = ( ) ) determinre il dominio di f() e di g() b) determinre, senz l uso dell clcoltrice f ( ) c)
b a 2. Il candidato spieghi, avvalendosi di un esempio, il teorema del valor medio.
Domnde preprzione terz prov. Considert, come esempio, l funzione nell intervllo [,], il cndidto illustri il concetto di integrle definito. INTEGRALE DEFINITO, prendendo in esme un generic funzione f()
INTEGRALI INDEFINITI
INTEGRALI INDEFINITI Se F() è un primitiv di f(), llor le funzioni F() + c, con c numero rele qulsisi, sono tutte e sole le primitive di f(). Precismente:! se F() è un primitiv di f (), llor nche F() +
Esercizi sulle serie di Fourier
Esercizi sulle serie di Fourier Corso di Fisic Mtemtic,.. 3- Diprtimento di Mtemtic, Università di Milno Novembre 3 Sviluppo in serie di Fourier (esponenzile) In questi esercizi, si richiede di sviluppre
ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO SPERIMENTALE P.N.I. 2003
ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO SPERIMENTALE P.N.I. Il cndidto risolv uno dei due problemi e 5 dei quesiti in cui si rticol il questionrio. PROBLEMA Nel pino sono dti: il cerchio di dimetro OA,
ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO DI ORDINAMENTO 2002 Sessione straordinaria
ESAME DI STAT DI LICE SCIENTIFIC CRS DI RDINAMENT 00 Sessione strordinri Il cndidto risolv uno dei due problemi e 5 dei 0 quesiti in cui si rticol il questionrio. PRBLEMA Con riferimento un sistem monometrico
3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14)
. Funzioni iniettive, suriettive e iiettive (Ref p.4) Dll definizione di funzione si ricv che, not un funzione y f( ), comunque preso un vlore di pprtenente l dominio di f( ) esiste un solo vlore di y
Area del Trapezoide. f(x) A f(a) f(b) f(x)
Are del Trpezoide y o A f() trpezoide h B f() f() L're del trpezoide S puo' essere pprossimt dll're del trpezio AB. Per vere un migliore pprossimzione possimo suddividere il trpezio in trpezi piu' piccoli.
Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi
Mtemtic per l nuov mturità scientific A. Bernrdo M. Pedone 3 Questionrio Quesito 1 Provre che un sfer è equivlente i /3 del cilindro circoscritto. r 4 3 Il volume dell sfer è 3 r Il volume del cilindro
Introduzione all algebra
Introduzione ll lgebr E. Modic [email protected] Liceo Scientifico Sttle S. Cnnizzro Corso P.O.N. Modelli mtemtici e reltà A.S. 2010/2011 Premess Codificre e Decodificre Nell vit quotidin ci cpit spesso di
Maturità scientifica, corso di ordinamento, sessione ordinaria 2000-2001
Mtemtic per l nuov mturità scientific A. Bernrdo M. Pedone Mturità scientific, corso di ordinmento, sessione ordinri 000-001 PROBLEMA 1 Si consideri l seguente relzione tr le vribili reli x, y: 1 1 1 +
La parabola. Fuoco. Direttrice y
L prol Definizione: si definise prol il luogo geometrio dei punti del pino equidistnti d un punto fisso detto fuoo e d un rett fiss dett direttrie. Un rppresentzione grfi inditiv dell prol nel pino rtesino
Il calcolo integrale: intro
Il clcolo integrle: intro Le ppliczioni del clcolo integrle sono svrite: esistono, inftti, molti cmpi, dll fisic ll ingegneri, dll iologi ll economi, in cui si f lrgo uso degli integrli. Per fornire l
AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n.
AUTOVALORI ED AUTOVETTORI Si V uno spzio vettorile di dimensione finit n. Dicesi endomorfismo di V ogni ppliczione linere f : V V dello spzio vettorile in sé. Se f è un endomorfismo di V in V, considert
Integrale di Riemann
Integrle di Riemnn Hynek Kovrik Università di Bresci Anlisi Mtemtic Hynek Kovrik (Università di Bresci) Integrle di Riemnn Anlisi Mtemtic / 50 Motivzione: clcolo di re Hynek Kovrik (Università di Bresci)
Il lemma di ricoprimento di Vitali
Il lemm di ricoprimento di Vitli Si I = {I} un fmigli di intervlli ciusi contenuti in R. Diremo ce l fmigli I ricopre l insieme E nel senso di Vitli (oppure ce I è un ricoprimento di Vitli di E) se per
ESPONENZIALI E LOGARITMI
ESPONENZIALI E LOGARITMI 1 se 0, per ogni R ; Teori in sintesi ESPONENZIALI Potenze con esponente rele L potenz è definit: se >0: Sono definite: se >0: Non sono definite: Csi prticolri: Le proprietà delle
Geometria Analitica Domande, Risposte & Esercizi
Geometri Anlitic Domnde, Risposte & Esercizi. Dre l definizione di iperole come luogo di punti. L iperole è un luogo di punti, è cioè un insieme di punti del pino le cui distnze d due punti fissi F e F
Integrali curvilinei e integrali doppi
Integrli curvilinei e integrli doppi Integrli curvilinei di prim specie Prim di inizire l trttzione di questo rgomento dimo l definizione di curv. Per curv nello 3 3 spzio R intendimo un sottoinsieme di
FUNZIONI IPERBOLICHE
FUNZIONI IPERBOLICHE Umberto Mrconi Diprtimento di Mtemtic Pur e Applict Pdov Premess Si [, [, fissto. Voglimo cpire cos signific: w dw perché l funzione integrnd è illimitt. Se considerimo, per b [, [,
Complementi di Matematica e Calcolo Numerico A.A. 20010-2011 Laboratorio 10 - Integrazione numerica
Complementi di Mtemtic e Clcolo Numerico A.A. 20010-2011 Lbortorio 10 - Integrzione numeric Dtunfunzionef vlorireliperclcolre b fornisce l funzione predefinit qud Sintssi: q=qud(f,,b,tol) input: f funzione
Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali
Equivlenz tr equzioni di Lgrnge e problemi AM Cherubini 20 Aprile 2007 1 / 21 Problemi Mostrimo or come si possono ricvre sistemi di equzioni con struttur lgrngin in un mbito diverso: prim si er crtterizzt
PNI 2007 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 QUESITO 2 Si calcoli il limite della funzione y = log(x+3) log (2x+1)
www.mtefili.it PNI 2007 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO Si clcoli il limite dell funzione y log(x+) log (2x+), qundo x tende 2. x 2 +x 6 Il limite si present nell form indetermint 0/0. log(x +
COME SOPRAVVIVERE ALLA MATEMATICA. 1. La funzione matematica e la sua utilità in economia
COME SOPRAVVIVERE ALLA MATEMATICA di Giuli Cnzin e Dominique Cppelletti Come potrete notre inoltrndovi nel corso di Introduzione ll economi, l interpretzione dell teori economic non presuppone conoscenze
FUNZIONI MATEMATICHE. Una funzione lineare è del tipo:
FUNZIONI MATEMATICHE Le relzioni mtemtihe utilizzte per desrivere fenomeni nturli, in iologi ome in ltre sienze, possono ovvimente essere le più svrite. Per lo più si trtt di equzioni lineri, qudrtihe,
