Esami di Stato primo ciclo
Il giudizio di idoneità, oltre a considerare i risultati ottenuti nelle singole discipline, terrà conto anche dei seguenti elementi: partecipazione alle attività didattiche; applicazione, in classe e a casa; acquisizione di un metodo di lavoro; interesse per le discipline di studio; progressi effettuati rispetto alla situazione di partenza; risultati ottenuti rispetto alle effettive potenzialità dell alunno; competenze chiave e abilità trasversali.
- Italiano: 4 ore - Matematica, Lingua Inglese e Lingua Francese: 3 ore ciascuna Le prove di lingua verranno effettuate in due giorni distinti. Prova nazionale: Matematica tempo a disposizione: 75 minuti; Italiano tempo a disposizione: 75 minuti
VE 12 PROVA SCRITTA DI ITALIANO MA 16 PROVA SCRITTA DI FRANCESE ME 17 PROVA SCRITTA DI MATEMATICA GI 18 PROVA SCRITTA DI INGLESE VE 19 INVALSI
Per la prova scritta di italiano saranno presentate tre tracce, per permettere a tutti gli studenti di trovare un argomento di proprio interesse: *esposizione di esperienze reali o costruzioni fantastiche (tipologia testuale: diario, lettera, racconto, cronaca); *trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l esposizione di riflessioni personali (testo espositivo, argomentativo, valutativo); * relazione su argomento di studio attinente a qualsiasi disciplina (testo informativo, interpretativo, valutativo). Nel corso della prova è consentito l uso del dizionario.
tenderanno ad accertare la comprensione e la produzione e potranno consistere alternativamente: in una lettera su traccia a carattere personale nella lettura e comprensione di un brano corredato da esercizi di comprensione con quesiti a difficoltà graduata ( V/F, scelta multipla) e da un questionario con ricerca di informazioni esplicite ed implicite e risposte a carattere personale.
Formata da quattro quesiti tre dei quali saranno relativi agli argomenti di geometria solida, geometria analitica, algebra svolti nell ambito del programma di matematica, ed il quarto quesito sarà relativo ad un argomento di scienze. Per quanto riguarda la parte di tecnologia verranno valutati grafici e disegni.
Dominare l emozione; Allenarsi a parlare e ad esporre con chiarezza conoscenze e idee; Controllare il registro e il lessico; Fare attenzione e ascoltare bene ciò che viene chiesto; Prepararsi su tutto il programma.
La prova orale, che prevede un colloquio pluridisciplinare, potrà partire da un argomento di studio scelto dal candidato, relativo a qualsiasi ambito disciplinare, che consenta la verifica complessiva della sua maturazione e preparazione. Gli sarà data la possibilità di esprimersi in modo appropriato e di creare collegamenti specialmente con le discipline per le quali non è prevista la prova scritta, dando spazio ai suoi interessi ed alle sue preferenze. L intervento dei docenti sarà di guida all esposizione con la richiesta di eventuali precisazioni, approfondimenti e collegamenti, con l obiettivo di far emergere le positività dell alunno.
Il voto conclusivo sarà costituito, come indicato dalla normativa vigente, dalla media aritmetica dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove scritte, nel colloquio orale e nel giudizio di idoneità arrotondata all unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. A coloro che conseguono un punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode con decisione assunta all unanimità da parte della Commissione sulla base dei criteri definiti nel corso della seduta preliminare.
CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE CLASSI 3^ + (per chi ha superato l esame): CERTIFICAZIONE COMPETENZE E CERTIFICATO SOSTITUTIVO PER ISCRIZIONE ALLE SUPERIORI