IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative 3. Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative. 4. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione ). 5. Sviluppa interesse per l ascolto della musica e per la fruizione di opere d arte. 6. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. 7. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. 8. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche simboli di una notazione informale per codificare suoni percepiti e riprodurli.
OBIETTIVI SPECIFICI 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI 1. Ascoltare brevi brani musicali. 2. Seguire la visione di brevi filmati. 3. Conoscere ed utilizzare materiali e strumenti diversi per disegnare, pitturare, modellare. 4. Tracciare segni ed assegnarvi un significato. 5. Esprimersi liberamente. 6. Riprodurre graficamente e plasticamente la struttura dello schema corporeo nelle sue parti essenziali. 7. Interessarsi ai giochi simbolici. 8. Interagire con i compagni per drammatizzare situazioni. 9. Utilizzare i burattini. 10.Effettuare giochi di ruolo. 11.Favorire la scoperta dei colori. 12.Conoscere e denominare i colori 13.Utilizzare i colori conosciuti in modo realistico. 14.Favorire il passaggio da una percezione globale dei colori ad una percezione selettiva. 15.Accettare il contatto con tutti i materiali d uso. 16.Usare correttamente strumenti e materiali. 17.Esprimere il dissenso. 18.Interpretare, documentare e 1. Ascoltare brani musicali. 2. Seguire e comprendere filmati. 3. Padroneggiare l uso delle varie tecniche espressive. 4. Mimare i personaggi di una fiaba abbinando alla recitazione mimica la gestualità adeguata. 5. Rappresentare graficamente immagini del buio. 6. Drammatizzare situazioni. 7. Animare i burattini. 8. Effettuare giochi di ruolo. 9. Consolidare la conoscenza dei colori 10. Scoprire i colori derivati tramite la combinazione dei colori 11. Conoscere e denominare i colori derivati. 12. Utilizzare i colori conosciuti in modo realistico. 13. Progettare e costruire utilizzando materiali semplici. 14. Usare in modo creativo i materiali a disposizione. 15. Riprodurre colori e forme 16. Individuare immagini con qualità cromatiche errate. 17. Utilizzare adeguatamente le varie tecniche grafico-pittoriche. 18. Rappresentare graficamente i propri 1. Ascoltare brani musicali. 2. Seguire e comprendere filmati. 3. Differenziare la realtà dalla fantasia. 4. Utilizzare adeguatamente e creativamente le varie tecniche grafico-pittoriche. 5. Esprimere graficamente i propri vissuti. 6. Comunicare messaggi attraverso tecniche grafico-pittoriche. 7. Rappresentare sensazioni ed emozioni vissute direttamente. 8. Rappresentare una semplice situazione a livello mimico-gestuale. 9. Rappresentare graficamente e verbalizzare immagini del buio. 10. Partecipare alle drammatizzazioni di racconti. 11. Interpretare correttamente un ruolo prescelto. 12. Esprimersi animando i burattini. 13. Esprimersi attraverso i giochi simbolici. 14. Sviluppare il senso critico. 15. Creare i colori derivati mescolando i colori 16. Padroneggiare e usare creativamente i colori nelle diverse tonalità. 17. Utilizzare i colori in modo realistico. 18. Utilizzare uno stile personale. 19. Riprodurre in modo creativo colori e forme 20. Effettuare confronti cromatici e creare combinazioni.
registrare il proprio vissuto. 19.Imitare i suoni prodotti con il corpo. 20.Sperimentare l uso di alcuni strumenti musicali. 21.Mimare alcuni movimenti relativi a canzoni, filastrocche e poesie. 22.Scoprire le potenzialità sonore del proprio corpo. 23.Scoprire il silenzio. 24.Percepire ritmi lenti e veloci. 25.Riprodurre ritmi con le varie parti del corpo. 26.Memorizzare e cantare in coro semplici canzoni o filastrocche. I.C. PIAZZA VITTORIO VENETO - SCUOLA DELL INFANZIA DON MILANI vissuti e storie ascoltate. 19. Raggiungere concettualizzazioni grafiche. 20. Seguire i filmati mantenendo l attenzione. 21. Completare immagini. 22. Utilizzare il proprio corpo come mezzo di comunicazione. 23. Sperimentare e conoscere l uso di alcuni strumenti musicali. 24. Scoprire le potenzialità sonore del proprio corpo. 25. Mimare l andamento ritmico di un brano. 26. Percepire ritmi lenti e veloci. 27. Scoprire il silenzio. 28. Percepire le caratteristiche essenziali del suono. 29. Ripetere per imitazione i canti. 30. Esplorare suoni e musicalità 31. Esprimere verbalmente e graficamente le sensazioni suscitate dall ascolto di brani musicali. 32. Giocare alla televisione. 33. Rappresentare un esperienza attraverso diversi codici. 21. Cogliere e rappresentare contrasti e sfumature. 22. Costruire maschere e burattini. 23. Intervenire creativamente su un segno per trasformarlo in un immagine. 24. Progettare e costruire usando materiali semplici. 25. Rappresentare con un elaborato ricco di particolari i propri vissuti e storie ascoltate. 26. Collaborare ad attività grafico-pittoriche di gruppo. 27. Rappresentare graficamente la realtà. 28. Completare immagini date. 29. Utilizzare creativamente le potenzialità sonore del proprio corpo e di materiali strutturati e occasionali. 30. Usare oggetti e strumenti musicali. 31. Scoprire e utilizzare le potenzialità sonore del proprio corpo. 32. Controllare l intensità della voce. 33. Costruire semplici strumenti musicali. 34. Scoprire il silenzio. 35. Percepire le caratteristiche essenziali del suono 36. Percepire ritmi lenti e veloci. 37. Mimare l andamento ritmico di un brano. 38. Memorizzare e cantare in coro canzoni e filastrocche modulando l intensità della voce. 39. Familiarizzare con la scansione ritmica di poesie, filastrocche e canzoni. 40. Discriminare i suoni dell ambiente circostante. 41. Esprimere verbalmente e graficamente le sensazioni suscitate dall ascolto di brani
musicali. 42. Utilizzare gli elementi principali del P.C. 43. Eseguire col P.C. semplici attività ludiche e grafiche. 44. Leggere ed interpretare simboli convenzionali. 45. Utilizzare adeguatamente il registratore e la macchina fotografica. 46. Avviare all analisi del codice e del linguaggio pubblicitario. 47. Tradurre e rielaborare messaggi in un codice diverso. 48. Creare, con l aiuto dell insegnante, un mini spot.
ABILITA CONOSCENZE/ESPERIENZE 1. Esplorare e fruire delle diverse forme di arte e di spettacolo 2. Esprimersi e comunicare attraverso il corpo, il movimento, la drammatizzazione. 3. Ricostruire le fasi più significative per comunicare quanto realizzato 4. Percepire alcuni parametri del suono 5. Sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoromusicali 6. Utilizzare corpo, voce, oggetti/strumenti per imitare, riprodurre, inventare suoni, rumori, melodie anche con il canto, da soli e in gruppo 7. Affinare le proprie abilità ritmiche muovendosi su suoni e musica 8. Stabilire corrispondenze tra suoni e simboli grafici 1. Partecipazione a feste musicali 2. Giochi simbolici, liberi e guidati 3. Giochi con maschere e travestimenti 4. Drammatizzazioni, narrazioni 5. Esperienze espressive con l'utilizzo di materiale di recupero e non 6. Esperienze di laboratorio di educazione al suono e alla musica (esplorazione dell'ambiente sonoro naturale e non; uso del suono, della voce, di piccoli strumenti musicali; giochi e canti in gruppo; attività ritmico musicali in forma libera e guidata; associazione di suoni a movimenti, andature, semplici coreografie) 7. Ascolto di brani musicali. 8. Produzione di semplici sequenze sonore e ritmiche con l utilizzo del corpo o di semplici strumenti musicali. 9. Discriminare i vari suoni e collegarli a possibili fonti di emissione.