PROGETTO DISABILITA MULTIPLE COMPLESSE Il progetto si inscrive nell ambito di una più ampia proposta psicoeducativa basata su un modello integrato d intervento rivolto al trattamento di bambini/e in situazione di disabilità multiple complesse che frequentano diverse classi nel plesso Sandro Pertini di Carpi. Il progetto DISABILITA MULTIPLE COMPLESSE, ideato dal Servizio ASL di Carpi, è nato per offrire un opportunità riabilitativa, educativa integrativa e di supporto alle attività specifiche individuate dagli operatori ASL in collaborazione con i docenti ed il Personale Educativo Assistenziale. La proposta si concretizza in percorsi riabilitativi e attività individualizzate che vedono coinvolte figure professionali quali: fisioterapista, logopedista, educatrice. Gli interventi non sono soltanto finalizzati ad un percorso riabilitativo ma prevedono momenti di confronto e pianificazione di situazioni ad hoc per la socializzazione e l integrazione. Il progetto costituisce un gruppo di lavoro formato dal personale della scuola, le figure specializzate e dalle famiglie.
Il progetto AULA VERDE è nato per offrire un opportunità educativa integrativa e di supporto all attività didattica dei gruppi classe in cui siano presenti bambini/e in situazione d handicap. La proposta si concretizza in percorsi di osservazione del processo di semina e di crescita delle piante, della presa di coscienza delle necessità delle stesse come esseri viventi avendone cura e della conoscenza di alcune piante aromatiche attraverso i sensi. Il progetto rappresenta una valida opportunità per gli alunni disabili che hanno la possibilità di osservare ed esperire attraverso i sensi e di presentare l operato alla propria classe di appartenenza potendo elaborare un successivo percorso insieme ai propri compagni
I percorsi hanno lo scopo di promuovere l elemento acqua quale elemento essenziale ai fini riabilitativi, rieducativi, funzionali in alunni/e che, per la caratteristica dei disturbi che presentano, necessitano di attività formative, anche alternative che integrino l attività educativo-didattica che svolgono quotidianamente nell ambito scolastico. Le attività saranno diversificate a seconda dei bisogni e rispetto alle risorse dei/delle suddetti/e alunni/e. Si traccia di seguito una breve presentazione del percorso predisposto per l alunno. L esperienza è finalizzata a favorire il movimento corporeo e a stimolare il rapporto corpo-acqua attraverso attività di movimento ed esercizi in acqua. Si desidera inoltre promuovere l ascolto e l esecuzione di comandi verbali, impartiti inizialmente in acqua e successivamente a bordo piscina e il potenziamento delle autonomie legate agli atti di vita concreta: vestirsi, svestirsi, fare la doccia, utilizzare lo shampoo e il bagnoschiuma e asciugarsi. Ci si pone anche l obiettivo di favorire la consapevolezza dell io corporeo, dell interiorizzazione e accettazione delle regole in ambienti differenti da quello scolastico.
MERENDA INSIEME La proposta si concretizza in un momento insieme per condividere la merenda pomeridiana gustando insieme un gelato acquistato in gelateria. Gli alunni si recheranno in gelateria con le docenti di sostegno ed il personale educativo assistenziale attraversando il parco vicino alla scuola. La vicinanza del parco permette di proporre attività non soltanto finalizzate alla sola merenda ma di orientamento e percorsi guidati a piedi o in bicicletta. Il progetto rappresenta una valida opportunità per gli alunni disabili che hanno la possibilità di esperire direttamente situazioni di vita quotidiana.
AVVICINAMENTO AL CAVALLO Il progetto si propone di avvicinare gli alunni al cavallo e alla conoscenza dello stesso, valorizzando gli aspetti di relazione e cura. Le attività prevedono: l avvicinamento al cavallo come contatto fisico, cura del mantello con la strigliatura, la vestizione e la somministrazione del cibo; esercizi sul cavallo, ossia comandi verbali e corporei per la partenza e l arresto, potenziamento dell equilibrio, coordinazione attraverso il movimento del corpo adeguato alle andature del cavallo; la conoscenza delle parti del cavallo con esercizi effettuati in sella
DIVERSAMENTE UGUALE I percorsi hanno lo scopo, grazie alla presenza di un cane, di migliorare la qualità della vita operando nella sfera emotivorelazionale, cognitiva e affettiva favorendo esperienze dirette e la relazione con gli animali creando esperienze di benessere, riconoscendo il rispetto dell altro attraverso il lavoro in gruppo, favorendo atteggiamenti collaborativi e di relazione Il punto di forza del progetto pone le basi su una relazione con un basso livello di sfida, dove non si subisce il vincolo del giudizio ed è presente una forte carica identificativa e comunicativa. Il cane impiegato nelle attività è educato ad interagire per il puro piacere di farlo, rivestendo il ruolo di facilitatore di disposizioni positive grazie al rapporto che si viene ad instaurare. Il cane è aperto, accogliente, offre stimoli cognitivi, offre possibilità comunicative, dà sostegno affettivo e relazionale.
Il progetto SPESA, ideato dalle insegnanti delle classi nelle quali sono inseriti gli alunni coinvolti, è nato per offrire un opportunità educativa integrativa e di supporto all attività didattica agli alunni in situazione d handicap. La proposta si concretizza in percorsi guidati all interno del supermercato vicino alla scuola. Gli alunni, una volta a settimana si recheranno al supermercato con una lista della spesa di tipo visivo e dovranno acquistare gli elementi presenti sulla lista da consumare a colazione (svolta a scuola). L attività si pone l obiettivo di rafforzare le autonomie sociali, promuovendo le capacità decisionali.
Il progetto MUSICOTERAPIA, programmato dalle insegnanti, dai genitori, è nato per offrire un opportunità educativa integrativa basata su situazioni di ascolto e interazione inteso come dialogo musicale per bambini/e in situazione d handicap. La proposta si concretizza in percorsi espressivi musicali al fine di promuovere un dialogo sonoro che favorisca l espressione del linguaggio attraverso l utilizzo di strumenti musicali, della voce e dei gesti.