Tempi e metodi nelle lavorazioni
Importanza del tempo nella produzione. Il tempo necessario alla produzione di un bene riveste, per l impresa, un ruolo fondamentale per: - determinazione della sua capacità produttiva; - formulazione dei costi di produzione.
Cosa occorre conoscere per la determinazione del tempo di produzione? Per la determinazione del tempo necessario alla produzione di un bene occorrerà conoscere i tempi relativi a tutte le operazioni necessarie per l esecuzione del ciclo produttivo. Di ogni operazione si dovranno quindi conoscere le fasi che la compongono ed i tempi necessari per la loro esecuzione.
Simbologia dei tempi nella produzione industriale T pm T mf Tempo di preparazione della macchina Tempo di lavoro manuale a macchina ferma o improduttiva T mm T ma T ml T p T a t a, t s, t t T o T as Tempo di lavoro della macchina con avanzamento manuale Tempo di lavoro della macchina con avanzamento automatico Tempo di lavoro manuale mentre la macchina lavora con avanzamento automatico Tempo passivo: tempo in cui l addetto non lavora durante un operazione Tempo attivo. Tempo in cui l addetto lavora durante un operazione Tempo di attenzione, tempo di seguito, tempo di trasporto: tempi dedicati dall addetto alla verifica del corretto inizio o della corretta fine di lavorazioni in avanzamento automatico o i tempi di spostamento da una macchina all altra negli abbinamenti Tempo operazione Tempo assegnato per l esecuzione della lavorazione
Rappresentazione dei tempi manuali e dei tempi macchina
Facciamo un esempio Si calcoli il tempo necessario per eseguire la sfacciatura e la tornitura cilindrica di un pezzo meccanico nell ipotesi che i pezzi si trovino in un contenitore posto vicino al tornio, alla sinistra dell operatore, e che il prodotto finito venga depositato in un contenitore, anch esso prossimo alla macchina, alla destra dell operatore.
Analizziamo le fasi e i relativi tempi 0- Preparare la macchina T p Tempo di preparazione della macchina 1-Prelevare il pezzo e montarlo sull attrezzatura 2-Sfacciare le estremità T mf1 Tempo di lavoro manuale a macchina ferma T mm Tempo di lavoro con avanzamento manuale 3-Eseguire la tornitura T ma Tempo di lavoro con avanzamento cilindrica esterna automatico 3.1-Seguire l inizio dell operazione 3.2-Prestare attenzione alla fine dell operazione 4-Smontare il pezzo e riporlo nel contenitore t a t s Tempo di attenzione - Tempo di lavoro operaio con macchina in moto Tempo di seguito - Tempo di lavoro operaio con macchina in moto T mf2 Tempo di lavoro manuale a macchina ferma
Calcoliamo il tempo operazione Il tempo operazione sarà dato da: T o = T mf1 +T mm + T ma + T mf2 Indicando con T mf =T mf1 + T mf2 il tempo totale a macchina ferma la precedente diviene: T o = T mf +T mm + T ma Ponendo T tm =T mm + T ma il tempo totale di lavoro della macchina (inglobando le fasi manuali e quelle automatiche) avremo che il tempo operazione sarà dato da: T o = T mf +T tm
Nel calcolo del tempo operazione T o non vengono considerati: - il tempo di preparazione della macchina in quanto non è una operazione ciclica. - il tempo totale operaio con macchina in avanzamento automatico T ml =t a +t s in quanto i tempi t a (tempo di attenzione) e t s (tempo di seguito) si sovrappongono al tempo macchina (l operatore esegue entrambe le fasi mentre la macchina esegue la lavorazione automatica)
Tempo effettivamente assegnato Il tempo effettivamente assegnato T as deve tener conto delle esigenze fisiologiche e degli eventuali imprevisti; di solito si assume il 4% del T o T as= T o / 0.96
Metodi per la determinazione dei tempi manuali. A. Rilevamento diretto durate la lavorazione; B. Valutazione con tabelle dei TEMPI STANDARD (macromovimenti); C. Valutazione con tabelle M.T.M. (Methods Time Measurement o micromovimenti).
A. Rilevamento diretto (cronotecnica) Con un cronometro si rilevano i tempi necessari all esecuzione di ogni fase costituente una data operazione. I risultati vengono riportati su appositi fogli nel quale l analista riporterò le caratteristiche principali della lavorazione: - Condizioni di lavoro dell operatore (in piedi, seduto, ecc.) - Condizioni dell ambiente di lavoro (illuminazione, rumorosità, ecc.); - Tipo di lavorazione (pezzi pesanti, difficili da manovrare, ecc.) Effettuato un opportuno numero di rilevazioni distribuite sul turno di lavoro si passerà alla interpretazione dei dati rilevati.
Efficienza dell operatore Per l interpretazione dei dati rilevati di fondamentale importanza sarà valutare l efficienza, cioè l abilità e l impegno, con cui l operatore ha eseguito l azione. Per fare questo verrà attribuito all operatore una efficienza o velocità di lavoro normale che sarà espressa con un valore numerico il cui valore massimo è 133 e quello normale 100 (operaio molto esperto che esegue il lavoro con particolare abilità).
Interpretazione dei rilevamenti e calcolo del tempo normale Il tempo normale è quello impiegato dall operatore che esegue l azione assegnata con efficienza media. Indicando con T r la media dei tempi rilevati, con E r l efficienza assegnata il tempo normale T n sarà dato da: T n = T r E 100 r
Incremento del tempo normale Per tener conto dell inevitabile stanchezza dell operatore anziché considerare il tempo normale si considererà un tempo maggiorato T dato da: T = T n c dove con c si indica il fattore di riposo.
Il fattore di riposo I valori del fattore di riposo potranno essere ulteriormente incrementati in funzione delle condizioni ambientali del posto di lavoro e/o della masse movimentate.
B. Tempi Standard Quando la produzione non è ancora avviata e non si possono quindi effettuare rilevazioni di alcun tipo l assegnazione dei tempi manuali può essere effettuata mediante l utilizzo delle tabelle dei Tempi Standard.
C. Metodo M.T.M. (Methods Time Measurement) Il metodo MTM consiste nello scomporre ogni azione manuale nei movimenti base necessari alla sua esecuzione e nell assegnare ad ognuno di questi un tempo che è anch esso funzione delle condizioni in cui il movimento stesso si svolge. Per la complessità applicativa richiede personale molto preparato e con esperienza pluriennale. L unità di misura del tempo è la T.M.U. (Time Measurement Unit): 1 [T.M.U.]= 1 [c.m.h] = [ora]= 0,00001 di ora (c.m.h. centi millesimi di ora) 1 100.000 Le tabelle M.T.M. sono riportate esclusivamente su testi specialistici.
Alcuni dei movimenti principali R T G P Raggiungere: movimento che permette alla mano di raggiungere una posizione in cui si trova un oggetto da movimentare Muovere: movimento che permette di spostare un oggetto in una posizione definita Ruotare: movimento che considera la rotazione del polso e della mano Prendere: movimento combinato di mano e dita che permette di afferrare un oggetto O Orientare: movimento combinato necessario per posizionare correttamente un oggetto A S Abbandonare: apertura delle dita per abbandonare la presa dell oggetto Separare: complesso di movimenti necessari per separare due oggetti
Tempi per il movimento base Raggiungere (R)