Seduta di allenamento Esercizi specifici per la categoria Esordienti, mirati a migliorare le raccolte, la posizione in porta e la concentrazione. Esercizi intervallati da giochi.
Riscaldamento 10.00 m 10.00 m I ragazzi si muovono, con movimento laterale, all interno di un quadrato (10.00 m x 10.00 m) delimitato da 4 cinesini, passandosi il pallone. Variante I: si passano il pallone chiamandosi per nome, sempre in movimento. Variante II: si passano il pallone chiamando il nome del ragazzo che dovrà ricevere la palla al passaggio successivo.
Raccolte con tecnica di passaggio del pallone con mani e piedi II A I B III L allenatore (rosso) calcia il pallone a rasoterra (I); il portiere attacca la palla, fa la raccolta e dà la palla a rasoterra ad A (II) che prima di ricevere la palla, dà la sua all allenatore (III). Esercizio da fare verso il compagno A e poi verso il compagno B. Così si cura tutta la parte delle raccolte e tutte le fasi di passaggio della palla con le mani e con i piedi (tecnica di rilancio) al compagno. Un altro fine di questo esercizio è quello di mantenere sempre alta la concentrazione (=aspetto mentale); il portiere deve abituarsi (mentalmente) a dover fare più movimenti continuativi (parata, passaggio al compagno, respinta, ripartenza, ecc).
Coordinazione e tuffo laterale Il portiere corre attraverso i 4 cerchi (1 tocco all interno del cerchio); alla fine dei cerchi si mette in posizione; l allenatore calcia raso terra; il portiere effettua la parata in tuffo laterale; ridà la palla all allenatore a rasoterra, si rialza correttamente e l allenatore calcia sul lato opposto. Il portiere corre attraverso i 4 cerchi (2 tocchi all interno del cerchio); alla fine dei cerchi si mette in posizione; l allenatore lancia con le mani la palla con rimbalzo; il portiere effettua la parata in tuffo laterale; ridà la palla all allenatore a mezza altezza; si rialza correttamente e l allenatore lancia il pallone sul lato opposto. Il portiere parte a fianco del primo cerchio; effettua 2 tocchi all interno del cerchio, esce in diagonale, e rientra e si ripete fino al 4 cerchio; alla fine dei cerchi si mette in posizione di attesa; l allenatore calcia a mezza altezza; il portiere effettua la parata in tuffo laterale; ridà la palla all allenatore a mezza altezza, si rialza correttamente e l allenatore calcia sul lato opposto.
Gioco-sfida raccolte Il gioco viene effettuato con palloni di varie grandezze e forme (es: pallina da tennis, palla da rugby, ). L allenatore calcia i vari palloni in direzioni e ad altezze diverse. Il portiere deve effettuare la raccolta correttamente senza perdere i vari palloni dalle mani. Chi perde la palla perde 1 punto.
Posizione Esercizio che serve a migliorare la posizione in porta.il portiere parte facendo la posizione sul pallone. L allenatore chiama i vari colori (cinesini) sui qui il portiere deve mettersi in posizione. L allenatore chiama tiro ed il portiere va a fare la posizione corretta sull allenatore, che calcia a mezza altezza. Questo viene Esercizio da effettuare su ambo i lati ed invertendo i cinesini.
Posizione I II A Il portiere va in avanti fino ad arrivare in mezzo ai due cinesini (I), il compagno (A) calcia a mezza altezza, il portiere effettua la parata e ridà la palla al compagno. Quindi si sposta rapidamente davanti al cinesino (II) e si rimette in posizione fra i 2 cinesini. L allenatore può calciare sul primo o sul secondo palo. Il fine dell esercizio è quello di curare la posizione, fare rapidità e ricercare la posizione esatta con l aiuto dei cinesini.
Gioco di gruppo Un portiere in porta (A), gli altri gli corrono davanti per distrarlo; alla chiamata dell allenatore tutti si accucciano tranne (A) e l allenatore calcia in porta. Si esercitano i riflessi e la rapidità di parata. A
Posizione III I IV II A Il portiere va in avanti fino ad arrivare in mezzo ai due cinesini (I), il compagno (A) calcia a mezza altezza, il portiere effettua la parata e ridà la palla al compagno; quindi si sposta rapidamente davanti al cinesino (II) e si rimette in posizione fra i 2 cinesini. L allenatore può calciare sul primo o sul secondo palo. Il portiere si rialza correttamente, si mette in posizione sul compagno (III), ritorna nella posizione precedente (IV) e l allenatore calcia nuovamente. Si cura la posizione e la rapidità nella ricerca della posizione esatta.
Posizione II III I Il portiere fa la posizione di partenza sul pallone nr. I, poi va a fare la posizione sul pallone nr. II, con passo incrociato o correndo in basa alla distanza, si mette in posizione esatta di copertura porta; il compagno tira sul primo palo. Si rialza correttamente e corre a fare la posizione di copertura porta sul pallone nr. III, l allenatore tira sul primo o sul secondo palo. Fine dell esercizio è aumentare la difficoltà nel trovare la posizione in porta in quanto mancano i cinesini come punto di riferimento e viene potenziato il tiro in porta.