Progetto L arte in gioco Obiettivi: - Conoscere i colori primari (3 anni) e secondari (4, 5 anni) - Sperimentare diverse tecniche espressive (disegno, pittura, collage ) - Saper utilizzare gli strumenti di disegno e pittura - Descrivere un immagine - Discriminare figure e sfondo - Sviluppare la motricità fine Unità di apprendimento: - L arte nei colori - I colori nell arte INDICATORI DI EFFICACIA Si considera come indicatore di efficacia il raggiungimento degli obie3vi prefissa7 (contenu7 nelle griglie di osservazione) da parte del 90% dei bambini coinvol7 nel proge>o. Gli obie3vi del proge>o sono sta7 raggiun7.
Il progetto è stato introdotto dalla lettura della storia Il sogno di Matteo di Leo Lionni. Il topolino Matteo è diventato il personaggio mediatore del nostro percorso.
Abbiamo rielaborato le immagini della storia utilizzando diverse tecniche espressive (3-4-5 anni).
3 ANNI Abbiamo realizzato dei bellissimi lavori con il colore giallo. Abbiamo dipinto con le dita, con i pennelli e le spugnette e abbiamo sperimentato la tecnica del collage.
3 ANNI Abbiamo realizzato dei bellissimi lavori con il colore rosso. Abbiamo dipinto con pennelli e spugnette, abbiamo sperimentato la tecnica dello sgocciolamento del colore e abbiamo realizzato dei collage polimaterici.
3 ANNI Abbiamo realizzato dei bellissimi lavori con il colore blu. Abbiamo dipinto con pennelli di varie dimensioni e abbiamo realizzato dei collage individuali e collettivi.
3 ANNI Abbiamo rielaborato l opera L oro dell azzurro di Mirò e Segni in giallo di Klee.
3 ANNI Abbiamo rielaborato le bellissime immagini della storia Due alberi di Alessandro Sanna.
4 ANNI Abbiamo sperimentato nuove tecniche pittoriche. Abbiamo colorato una pallina e l abbiamo tirata su un foglio realizzando dei fuochi d artificio davvero artistici. Abbiamo realizzato i fuochi d artificio anche con la tecnica dello spruzzo e dello sgocciolamento.
4 ANNI Con la tecnica del puntinismo abbiamo realizzato il paese delle macchie e dei bellissimi paesaggi.
4 ANNI Abbiamo dipinto dei rotoli di cartone e abbiamo realizzato un bellissimo serpente colorato. Con i colori e la fantasia abbiamo realizzato la casetta di luce dove ogni sogno diventa realtà
4 ANNI Abbiamo sperimentato nuove tecniche pittoriche: i colori possono raccontare tante emozioni
4 ANNI Per la festa di Natale abbiamo messo in gioco tutta la nostra creatività artistica.
Ci siamo ispirati agli alberi e li abbiamo rielaborati con diverse tecniche espressive. Abbiamo rielaborato L albero della vita di Klimt. 4 ANNI
Ci siamo ispirati a Kandinsky e Mirò. 4 ANNI
4 ANNI Ci siamo ispirati a Mondrian e l abbiamo rielaborato in modo personale.
4 ANNI Abbiamo disegnato dei ritratti sui fogli di giornale come faceva Picasso nei caffè parigini.
5 ANNI Abbiamo realizzato dei bellissimi lavori artistici ispirandoci all autunno e all inverno.
5 ANNI Per Natale abbiamo realizzato dei veri capolavori mettendo in gioco tutta la nostra creatività.
5 ANNI Abbiamo realizzato dei bellissimi lavori artistici ispirandoci alla primavera e all estate.
5 ANNI Durante l anno abbiamo realizzato diversi lavori artistici sperimentando nuove e originali tecniche espressive: dall uso creativo di materiali di riciclo, all origami, alla cartapesta.
5 ANNI Abbiamo reinterpretato in modo personale alcune illustrazioni artistiche del libro Due alberi di Alessandro Sanna.
5 ANNI Siamo andati a visitare la Biennale di Venezia e abbiamo partecipato ad un laboratorio creativo interpretando in modo originale i quattro elementi.
5 ANNI Abbiamo reinterprato in modo personale lo stile di Malevich e di Haring.
5 ANNI Abbiamo reinterpretato in modo personale lo stile di Matisse e, ispirandoci ai ritratti di Picasso, abbiamo realizzato delle opere tridimensionali.
5 ANNI Ci siamo ispirati a Klee realizzando un originale viso con la stoffa.
Ci siamo ispirati a Mirò. 5 ANNI
5 ANNI Abbiamo realizzato dei ritratti imitando lo stile di Picasso.
Ci siamo ispirati alle opere di Van Gogh 5 ANNI
5 ANNI Ci siamo ispirati alle opere di Arcimboldo per realizzare degli originali ritratti.
5 ANNI Abbiamo reinterpretato in modo personale alcune opere di Monet e Degas.