FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE Educare alla bellezza, armonia ed arte attraverso la fotografia d autore. A cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni Swonderful Photo and Art Studio
PARMA - Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo GIACOMO PUCCINI Scuola Primaria RENZO PEZZANI CLASSE 3C
Fotografia: disegnare con la luce. Il termine deriva dal francese photographie, proveniente dall inglese photography, composizione di foto- (dal greco φῶς, φωτός, luce) e -grafia (dal greco γραϕία, disegno).
Laboratorio di Fotografia e Direzione d arte Educazione alla belleza, armonia e arte attraverso la fotografia d autore. Obiettivi generali: - alimentare la passione per la fotografia come arte. - educare al valore del ritratto come espressione d arte. - svelare l ambizione di Narciso ovvero perché produrre delle immagi ni di noi? - stimolare il processo creativo nel racconto del sé. Obiettivi specifici: - presentare la figura del fotografo professionista e del direttore d arte; scoprirne ruoli e funzioni nell industria artistica. - analisi dei grandi fotografi e dei maggiori direttori d arte. - allestimento di una mostra. Proposta didattica - Fotografia Com è nata la fotografia? Brevi cenni storici. La scatola magica: la camera oscura. Come funziona la macchina fotografica. Le fasi del processo fotografico: dalla scelta della storia allo scatto. Il taglio fotografico. Le regole della composizione (inquadratura e punto di vista). Fotografia in bianco e nero e a colori. La luce naturale e artificiale. I grandi autori. Uso pratico e poetico della fotografia nel ritratto. Pagina accanto: alcune delle fotografie proiettate durante il laboratorio (autori vari).
Proposta didattica - Direzione d arte La Direzione d arte nella fotografia: la fusione estetica. La bellezza. L uso narrativo del colore. Analisi di fotografie d arte. La composizione innovativa. Art style. Moda, cinema e teatro (analisi materiale). Prova di composizione: il ritratto (simulazione guidata con un modello e materiali di scenografi; lo scatto). Metodologia: Lezione teorica con materiale fotografico, slide show, cartaceo. Uso della camera oscura e delle luci. Laboratorio fotografico e di Direzione d arte: Studio del personaggio, messa in scena della posa, play role, scatto. Contatto: Isabella Prealoni prealoni@yahoo.it 346 2656774 Pagina accanto: alcune delle fotografie proiettate durante il laboratorio (autori vari).
La direzione d arte si occupa di evocare esteticamente un personaggio e una storia curandone tutti gli elementi narrativi.
Si formano gruppi composti da un direttore d arte, uno scenografo, un realizzatore, un costumista ed un make up artist. Ogni gruppo idea ed allestisce un personaggio ed una storia da ritrattare, attinendosi ad un colore narrativo predominante.
Il direttore d arte guida la messa in scena del ritratto indicando ai suoi collaboratori quali colori, materiali e oggetti usare. La collaborazione all interno del Dipartimento d arte è fondamentale: ogni idea è illuminante e l apporto di tutti fondamentale per la buona risucita del racconto del personaggio e della storia.
Ogni direttore d arte presenta al pubblico il lavoro finale, ringraziando i collaboratori e collaborando con il fotografo per lo scatto finale. Luce, interpretazione e scatto!
La dama parigina, elegante e raffinata, sorseggia il suo tè pensando al capitolo del suo prossimo libro. La diva del cinema posa per i fotografi dopo aver ricevuto l Oscar per la miglior interpretazione.
Il viaggiatore di terre lontane racconta ai suoi amici le sue ultime avventure. L uomo di latta si prepara a difendere il suo pianeta dall arrivo dei marziani.
L analisi della storia della fotografia, dei generi, dei percorsi d autore hanno permeso ai bambini di riconoscere il valore del loro ritratto. Ne hanno compreso il percorso ed hanno sperimentato lo scatto fotografico da diverse angolazioni, scoprendo così i piani, i dettagli, le luci, i differenti modi di raccontare un immagine. La fotografia è disegnare con la luce. Sperimentare con il fascino della composizione e creare immagini innovative e personali. La direzione d arte ha sensibilizzato i bambini verso la cura e la bellezza, sottolinenado l importanza della composizione armoniosa tra materiali, colori, elementi scenografici e costumi. Ha aperto loro gli occhi sulle proprie capacità compositive e li ha accompagnati in un fondamentale percorso di lavoro di gruppo. La direzione d arte è evocare un racconto attraverso la costruzione estetica di un immagine.
Un ringraziamento speciale va a tutti i collaboratori, bambini, insegnanti e genitori della Scuola Primaria R.Pezzani per aver permesso la creazione di questo materiale. Ringraziamo il Preside Michele Salerno per appoggiare sempre con tanta serenità e professionalità i nostri laboratori d arte. Ringraziamo le maestre Paola Orlandini e Letizia Saccani per dedicarsi sempre con tanto amore e competenza ai loro bambini e per aprire la porta magica dell aula alla fotografia d autore e alla direzione d arte. Ringraziamo ogni bambino e bambina della classe 3 C per aver aperto il cuore a nuove conoscenze, alla sperimentazione artistica, al gioco fotografico. Ma soprattutto vogliamo complimentarci con voi per aver saputo lavorare così bene in gruppo, per essere stati creativi, geni dell immagine, per aver saputo aspettare che la luce e l inquadratura fossero quelle giuste. Siamo onorati di poter formare ed iniziare all arte bambini e bambine come voi. Grazie. Isabella Prealoni & Alessandro Ceci
FOTOGRAFIA & DIREZIONE D ARTE Educare alla bellezza, armonia ed arte attraverso la fotografia d autore. A cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni Swonderful Photo and Art Studio prealoni@yahoo.it Tel. 3462656774