Il quesito di Albert Einstein Secondo la leggenda, il grande Albert Einstein, affermò che il 98% della popolazione mondiale non sarebbe riuscita a risolvere quest indovinello. E voi volete verificare se fate parte di quel 2%? INDOVINELLO: In una strada ci sono cinque case, dipinte in cinque colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa fuma una marca di sigarette differente, beve una bevanda differente e ha in casa un animale differente. DOMANDA: A CHI APPARTIENE IL PESCIOLINO? Ecco alcuni indizi: 1)L inglese vive nella casa rossa. 2) Lo svedese ha un cane. 3) Il danese beve tè. 4)La casa verde è all immediata sinistra della casa bianca. 5)Il padrone della casa verde beve caffè. 6)La persona che fuma le Pall Mall ha degli uccellini 7)Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill s. 8)L uomo che vive nella casa centrale beve latte. 9)Il norvegese vive nella prima casa. 10)L uomo che fuma le Blends vive vicino a quello che ha i gatti. 11)L uomo che ha i cavalli vive vicino all uomo che fuma le Dunhill s. 12)L uomo che fuma le Blu Master beve birra. 13)Il tedesco fuma le Prince. 14)Il norvegese vive vicino alla casa blu. 15)L uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua. Buona fortuna!
Soluzione del quesito Per risolvere questo indovinello, non servono trucchi, basta la logica. Per avere le menti chiare consiglio di costruire una tabella 5x5 in modo da avere tutti i dati in modo più ordinato. Nella prima riga inseriamo i colori delle case, nella seconda inseriamo le nazionalità, nella terza inseriamo che marca di sigarette fumano, nella quarta inseriamo che bevanda bevono e nella quinta inseriamo che animale hanno. Cominciamo con l analizzare gli indizi 8) L uomo che vive nella casa centrale e 9) Il norvegese vive nella prima casa ed avremo: E se analizziamo l indizio 14) Il norvegese vive vicino la casa blu abbiamo: Blu Quindi analizzando l indizio 4) La casa verde è all immediata sinistra della casa bianca abbiamo due possibilità:
A. Blu Verde Bianca B. Blu Verde Bianca La soluzione A è impedita dall indizio 5) Il padrone della casa verde beve caffè, e di conseguenza la soluzione è la B. Sapendo che 1) L inglese vive nella casa rossa, lui vive nella casa centrale perché nella prima casa abita il norvegese e la seconda casa è blu. Rimanendo solo il giallo come colore disponibile, sappiamo anche che il norvegese vive nella casa gialla. Inoltre possiamo aggiungere che: 5) Il padrone della casa verde beve caffè, 7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill s e 11) L uomo che ha i cavalli vive vicino all uomo che fuma le Dunhill s. Quindi: Inglese Dunhill s Caffè
Adesso dobbiamo cercare a chi appartengono le case blu, verde e bianca. Sapendo che 3) Il danese beve tè non possiamo collocarlo nella casa verde e, sapendo che, 2) Lo svedese ha un cane e non può essere il padrone della casa blu, automaticamente il danese è collocato nella casa blu. Quindi: Danese Inglese Dunhill s Tè Caffè Se ragioniamo sull indizio 12) L uomo che fuma le Blue Master beve birra ci rendiamo conto che l unico che può fumare le Blue Master è lo svedese, perché il norvegese fuma le Dunhill s, il danese beve tè, l inglese beve latte e il tedesco fuma le Prince. Sapendo che lo svedese beve birra possiamo collocarlo nella casa bianca, perché 5) Il padrone della casa verde beve caffè. Mettiamo un po di ordine: Danese Inglese Tedesco Svedese Dunhill s Prince Blue Master Tè Caffè Birra Cane Dagli indizi 6) La persona che fuma le Pall Mall ha degli uccellini, 10) L uomo che fuma le Blends vive vicino a quello che ha i gatti e 15) L uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua ci rendiamo conto che l inglese non può fumare le Blends perché ha un vicino che beve tè e ha i cavalli e il danese non può fumare le Pall Mall perché ha i cavalli. Di conseguenza:
Danese Inglese Tedesco Svedese Dunhill s Blends Pall Mall Prince Blue Master Acqua Tè Caffè Birra Gatti Uccellini PESCIOLINO Cane Soluzione: IL PESCIOLINO APPARTIENE AL TEDESCO.