Nexus Badge Manager Manuale Uso
1. Primo avvio La prima volta che verrà eseguito il software apparirà il seguente messaggio: Collegare il dispositivo ad una qualsiasi porta USB libera del PC e seguire le istruzioni visualizzate. Cliccando sul pulsante "OK" il software cercherà automaticamente la porta utilizzata per la connessione e il tipo di lettore/scrittore usato. Cliccando sul pulsante "Annulla" sarà necessario impostare manualmente la porta e il tipo di lettore/scrittore (vedere il capitolo Configurazione). 2. Caratteristiche principali Lanciando il software Nexus Badge, verrà aperta la schermata principale del software, ossia quella di "Leggi tessera" (o "Modo lettura"), che si presenterà come nell'immagine seguente:
In questo capitolo esaminiamo le caratteristiche comuni alle sezioni "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera" e "Scrivi tessera", rimandando per la descrizione dettagliata delle altre caratteristiche e delle altre sezioni ai capitoli dedicati. Vedi sottolivelli: Menù orizzontale Barra dei pulsanti Istruzioni sequenziali Indicatori di Stato Tracce Pulsanti inferiori 2.1 Menù orizzontale Nella parte superiore della finestra è presente un menù orizzontale, contenente le sezioni "Generale", "Operazioni" e "?" Generale: questa sezione del menù presenta le voci "Configurazione" (vedere capitolo dedicato in questo manuale) ed "Esci", che è la funzione per chiudere il programma. Operazioni: questa sezione contiene le seguenti voci, ciascuna delle quali corrispondente ad un'azione che è possibile effettuare con il lettore/scrittore di tessere magnetiche o sul database: "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera", "Scrivi tessera", "Scrivi una serie di tessere", "Lista Letture/Scritture", "Ricerca avanzata Letture/Scritture", "Cancella dati Letture/Scritture". Per la descrizione accurata di queste funzioni, consultare la sezioni del manuale dedicate a ciascuna di esse.?: questa sezione contiene le voci "Aiuto" e "Informazioni sul prodotto"; anche in questo caso per la descrizione accurata di queste voci si rimanda al capitolo dedicato ad esse. 2.2 Barra dei pulsanti Sotto il menù orizzontale è presente una serie di pulsanti che, cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, richiamano le funzioni già viste sopra: (Configurazione) (Leggi Tessera) (Confronta due tessere) (Copia tessera) (Scrivi tessera) (Scrivi una serie di tessere)
(Lista Letture/Scritture) (Ricerca Avanzata Letture/Scritture) (Aiuto) (Informazioni sul prodotto) (Chiudi l'applicazione) 2.3 Istruzioni Sequenziali Sotto alla barra dei pulsanti a sinistra sono presenti le istruzioni sequenziali sulle operazioni da effettuare (ad esempio: "Inserire i dati da scrivere sulla tessera", "Passare la tessera da scrivere", ecc.). 2.4 Indicatori di stato In alto a destra ci sono due indicatori di Stato del lettore : quello più a sinistra indica se il lettore è correttamente in funzione, ed è stato correttamente configurato, o meno. Nel primo caso comparirà il messaggio verde: ; nel secondo, il seguente avviso rosso:. Il secondo indicatore, invece, visualizza lo stato operativo del lettore: nel caso in cui sia in stato di "riposo" (nel caso in cui venga passata una tessera, questo non eseguirà alcun'operazione) comparirà l'avviso, che accompagna sempre lo stato funzionale di errore :. Invece, nel caso in cui il lettore sia in attesa di leggere una tessera magnetica, l'avviso sarà, mentre nel caso in cui l'azione da effettuare sia la scrittura su una o più tessere l'indicatore si presenterà così:.
2.5 Tracce Più in basso sulla sinistra è presente la barra di selezione della traccia, o delle tracce, su cui si intende leggere e/o scrivere. Cliccare sul menù a tendina per visualizzare le varie possibilità di scelta e selezionare la traccia /le tracce desiderata/e facendo click col tasto sinistro del mouse. Sulla destra rispetto a questo menù sono presenti due pulsanti radio ( lettore/scrittore usato e delle tessere utilizzate, selezionare "Lo-Co" oppure "Hi-Co". ) : a seconda del tipo di Al centro della schermata principale troviamo tre barre di testo, corrispondenti al contenuto di ciascuna traccia: Se verrà letta una tessera, a seconda della traccia selezionata in "Working Track" verrà visualizzato il suo contenuto nella barra corrispondente mentre, nel caso in cui si intenda scrivere dati immessi da tastiera su di una tessera, questi dati devono essere immessi nella barra corrispondente alla traccia su cui si desidera scrivere. 2.6 Pulsanti inferiori In fondo a sinistra della schermata principale è presente il pulsante, che consente di eliminare il contenuto delle barre di testo corrispondenti alle varie tracce dopo la lettura di una tessera o l'immissione di dati da tastiera. Sotto a questo pulsante, ogni volta che verrà effettuata un'operazione comparirà un messaggio del sistema che riferirà l'esito della stessa ("Errore in lettura", "Lettura OK", ecc.).
Inoltre, in basso a destra sono presenti tre pulsanti: cliccando col tasto sinistro del mouse su, se è presente una tessera nel lettore questa sarà espulsa (funzione disponibile solo nel caso in cui si utilizzi il lettore motorizzato), cliccando su si scriveranno i dati immessi nelle barre delle tracce sulla tessera e cliccando su verrà annullata l'operazione precedentemente avviata. 3. Generale 3.1 Configurazione La sezione Configurazione, raggiungibile dalla barra dei pulsanti o dal menù "Generale" cliccando sull'icona, consente di selezionare il modello di lettore/scrittore collegato al PC e la porta COM a cui esso è collegato: cliccare col tasto sinistro del mouse sul menù a tendina "Modello" per scegliere il lettore/scrittore, cliccare col tasto sinistro del mouse per scegliere la porta COM a cui esso è collegato. Alternativamente, è possibile cliccare sul pulsante per far sì che il sistema cerchi automaticamente le impostazioni corrette. Il sistema chiederà di effettuare tale operazione la prima volta che sarà lanciato il software. Una volta terminate le modifiche, cliccare su "OK" per salvarle, su "Annulla" per cancellarle. 3.2 Lingua E' possibile impostare la lingua in cui visualizzare il programma. Cliccare sul menù "Generale" e selezionare la voce "Lingua", dopodiché cliccare sulla lingua desiderata.
3.3 Esci Cliccando sull'icona, presente nel menù "Generale" e nella barra dei pulsanti, si chiude il programma. Il sistema non chiederà alcuna conferma e tutte le operazioni saranno cancellate irreversibilmente. 4. Operazioni Il menù "Operazioni" contiene le voci Leggi tessera, Confronta due tessere, Copia tessera, Scrivi tessera, Scrivi una serie di tessere, Lista Letture/Scritture,Ricerca Avanzata Letture/Scritture e Cancella dati Letture/Scritture A seconda dell'operazione selezionata, sotto la barra dei pulsanti verrà visualizzato il nome della stessa (come nelle immagini sotto, che corrispondono rispettivamente ai casi di operazione di lettura e di scrittura). 4.1 Leggi tessera Questa funzione consente di leggere i dati contenuti in una tessera magnetica. Scegliere le tracce desiderate tramite il menù a tendina, dopodiché inserire/strisciare la tessera nel lettore. Se il messaggio in fondo a sinistra della schermata sarà "Lettura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente. Per ripetere l'operazione con un'altra o con la stessa tessera, strisciare/inserire la tessera desiderata nel lettore.
4.2 Confronta due tessere Questa funzione serve a confrontare i dati contenuti nelle tracce selezionate di due tessere. Per prima cosa, inserire/strisciare la prima tessera nel lettore ( ): i dati contenuti nelle tracce selezionate della tessera strisciata saranno riportati nei campi associati alle tracce corrispondenti.
Quando il messaggio in fondo a sinistra della pagina sarà "Lettura OK" e le istruzioni saranno, strisciare/inserire nel lettore la seconda tessera. A questo punto, se il messaggio in fondo a sinistra della tessera sarà "Lettura OK", sulla destra rispetto a questo comparirà l'esito del confronto, che può essere "CONFRONTO: le due tessere sono DIVERSE" oppure "CONFRONTO: le due tessere sono UGUALI". Nel caso in cui le due tessere siano diverse, i dati della seconda tessera strisciata saranno visualizzati nella barra di testo corrispondente alla traccia selezionata, mentre quelli della prima saranno visualizzati immediatamente sotto, con i contenuti differenti colorati in rosso e quelli uguali in nero. Per avviare un'altra operazione di confronto tra due tessere ripetere la procedura. 4.3 Copia tessera Tramite questa funzione è possibile copiare i dati contenuti nelle tracce selezionate di una tessera su quelle di una seconda tessera.
Per prima cosa, strisciare/inserire nel lettore la tessera di cui si intende copiare i dati; nel caso in cui il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Lettura OK", la lettura sarà avvenuta correttamente, il secondo indicatore di stato passerà da a, i dati letti saranno visualizzati nelle tracce corrispondenti e le istruzioni saranno. A questo punto, strisciare/inserire nel lettore la tessera su cui si intende copiare i dati letti; se in fondo a sinistra della pagina apparirà il messaggio "Scrittura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'azione.
Per copiare un'altra tessera ripetere la procedura. 4.4 Scrivi tessera Questa funzione serve per scrivere dei dati immessi da tastiera su una o più tracce di una tessera. Scrivere i dati nelle barre di testo corrispondenti alle tracce desiderate, dopodiché cliccare col pulsante sinistro sul pulsante.
Il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, inserire/strisciare la tessera nel lettore e verificare che l'esito dell'operazione, visualizzato in fondo a sinistra della schermata, sia "Scrittura OK"; in tal caso, l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'inserimento/strisciamento della tessera. Per scrivere nuovamente una tessera, ripetere la procedura.
4.5 Scrivi una serie di tessere Questa funzione serve a scrivere su più tessere che, a seconda delle tracce selezionate, presenteranno dati comuni. Sotto al nome di ogni traccia (Track1, Track2, Track3) è possibile impostare i valori di "Prefisso", cioè quelli con cui inizierà il contenuto di ogni traccia delle tessere che saranno scritte; sulla destra invece è presente il campo "Suffisso", dove è possibile immettere i dati che saranno posizionati in fondo al contenuto della traccia selezionata. Inoltre è presente la funzione opzionale "Contatore": per ogni traccia, attivando il checkbox corrispondente a questa funzione, è possibile impostare un contatore immettendo un valore iniziale (campo "Valore iniziale") dal quale partirà il conteggio e il numero massimo di cifre da esso raggiungibile (campo "Allin.zeri"); i valori di conteggio saranno visualizzati tra quelli del prefisso e quelli del suffisso. Una volta terminate le impostazioni, cliccare col tasto sinistro del mouse su : il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, strisciare/inserire nel lettore le tessere da scrivere e verificare, ogni volta che si scrive su una tessera, che il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Scrittura OK". Se così non fosse, ripetere l'operazione.
Ogni volta che verrà scritta una tessera, sarà aggiornato il conteggio del numero di tessere scritte, in fondo alla pagina al centro ( ), e il "Valore iniziale" del contatore ( ), se era stato attivato il checkbox corrispondente, incrementerà di 1 ad ogni scrittura corretta di ciascuna tessera.
Per scrivere una serie di tessere, strisciarle/inserirle nel lettore in successione; per terminare l'operazione e/o cambiare i parametri fare click su. 4.6 Lista Letture/Scritture Attraverso questo menù è possibile consultare l'elenco di tutte le tessere lette o scritte da quando è stata effettuata la prima operazione col software Nexus Badge.
L'elenco riporterà in blu le operazioni di scrittura, ed in bianco quelle di lettura; i dati riportati per ciascuna operazione sono: il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. L'elenco sarà ordinato, di default, dall'ultima operazione effettuata alla prima; per ottenere un ordinamento diverso, cliccare sull'intestazione della colonna desiderata (con un click singolo sarà effettuato l'ordinamento crescente, ripetendo il click sulla stessa colonna invece l'ordinamento sarà decrescente). Ciascuna nuova operazione effettuata (lettura o scrittura) sarà aggiunta automaticamente ed in tempo reale alla lista. N.B. Utilizzando l'operazione "Cancella dati Letture/Scritture", i dati cancellati saranno rimossi definitivamente dall'archivio delle letture/scritture e non saranno in alcun modo recuperabili. 4.7 Ricerca Avanzata Letture/Scritture Questa funzione consente di effettuare delle ricerche sull'elenco delle operazioni di lettura e/o scrittura sin qui effettuate dall'utente.
Per effettuare la ricerca avanzata, è possibile impostare il filtro per data, impostando nel campo "Da:" e nel campo "A:" rispettivamente le date di inizio e di fine (è possibile farlo cliccando sul valore della data ed immettendo i nuovi valori da tastiera, oppure cliccando sull'icona corrispondente e selezionando la data dal calendario): in questo modo, saranno riportate solo le letture e/o le scritture effettuate all'interno del periodo selezionato (che, di default, corrisponde alla giornata odierna). Il secondo parametro di ricerca che è possibile impostare è il filtro per tipo di operazione: selezionare con un click del mouse se si intende includere nei risultati della ricerca solo le operazioni di Lettura, di Scrittura o entrambe. Infine, è possibile scegliere di riportare solo le operazioni di lettura o di scrittura riferite a tessere che contengano, in una o più tracce, determinati caratteri specificati dall'utente. Una volta impostati i parametri di ricerca (è possibile impostarli tutti, solo alcuni o nessuno), cliccare sul pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca avanzata; i risultati saranno riportati come di seguito in una tabella contenente il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. Le operazioni di lettura saranno visualizzate in bianco, quelle di scrittura in blu.
Ciascuna nuova operazione effettuata sarà aggiunta all'elenco dei risultati nel caso in cui i suoi dati coincidano con i parametri di ricerca precedentemente immessi. Una volta effettuata una ricerca, è possibile ripeterla cambiando i parametri di ricerca desiderati e cliccando nuovamente sul pulsante "Cerca". Per stampare l'elenco dei risultati cliccando sul pulsante "Stampa Lista"; si aprirà l'anteprima di stampa dell'elenco, che consentirà di effettuare le impostazioni di stampa (dimensioni/formato foglio, orientamento foglio, margini: apportare le modifiche dopodiché cliccare su "OK" per salvarle o su "Cancel" per ignorarle), se desiderato, cliccando sull'icona (presente in alto al centro sul menù orizzontale); una volta pronto, per stampare il documento cliccare sull'icona (in cima a sinistra sul menù orizzontale), apportare le impostazioni di stampa richieste e cliccare su "OK" per effettuare la stampa o su "Cancel" per annullarla. Oltre a stampare il documento, sarà possibile esportarlo in uno o più dei seguenti formati: PDF, HTML, XML, RTF, CSV. Per farlo, cliccare sull'icona del menù orizzontale e selezionare la voce desiderata, dopodiché impostare le opzioni di esportazione richieste per ciascun formato selezionato e cliccare su "OK" per procedere con l'esportazione o su "Cancel" per annullarla.
Una volta terminata la stampa e/o l'esportazione, per tornare al programma principale chiudendo l'anteprima di stampa cliccare sul pulsante "Chiudi" (menù orizzontale). 4.8 Cancella dati Letture/Scritture Selezionando questa funzione sarà possibile cancellare i dati relativi alle letture e/o alle scritture effettuate in un determinato periodo di tempo. N.B. L'operazione sarà definitiva e non sarà possibile in alcun modo recuperare i dati cancellati. Il sistema chiederà di scegliere il periodo di tempo ed il tipo (lettura, scrittura o entrambe) delle operazioni che saranno cancellate dal database; di default, saranno impostate la data odierna e tutti i tipi di operazione. Cliccare su "Cancella Dati" per confermare la cancellazione o su "Annulla" per annullarla. 5.? 5.1 Aiuto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, verrà aperto il documento d'aiuto che state leggendo con la descrizione delle caratteristiche del software Nexus Badge. 5.2 Informazioni sul prodotto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, saranno visualizzati la versione del software, l'autore e il contatto e-mail di Nexus Technologies.
Fare click su per uscire.