ARGO Giudizi Windows versione 2.7.0 Il TAR del Lazio ha recentemente emanato una ordinanza di sospensiva, (che è stata emessa il 1º febbraio 2006), relativa al portfolio delle competenze e alle linee guida per la sua definizione, ma si riferisce però solamente a due aspetti della circolare n. 84/2005 che ha trattato tale materia. La pronuncia del Tribunale Amministrativo, in quanto limitata a questi due soli aspetti, non inficia sostanzialmente la validità del portfolio delle competenze e delle relative linee come previsto dalla circolare n. 84/2005 che restano, pertanto, valide e operative. Tuttavia, in ossequio all'ordinanza del Tar, le istituzioni scolastiche, per quanto concerne "la biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno", di cui alla sezione c (parti consigliate), lettera b della modulistica allegata alla circolare n. 84/2005, in attesa della definizione del contenzioso in atto, sono state invitate, per il momento, a soprassedere alla sua compilazione. Analogamente, per l'insegnamento della religione cattolica, in attesa che si pervenga ad una definizione del contenzioso in corso circa la modalità di valutazione, le istituzioni scolastiche, per il corrente anno scolastico, potranno continuare a redigere, per gli alunni che si sono avvalsi di tale insegnamento, la speciale nota prevista dall'art. 309 del Testo Unico, di cui al decreto legislativo n. 297/1994 Sulla base di queste premesse, seguendo gli originari orientamenti della circolare 84/2005, abbiamo ampiamente modificato i documenti di valutazione per le classi I e II, su carta bianca, sia su carta A3 (frontespizio e retro) che su carta A4 (4 pagine distinte) e parallelamente, abbiamo aggiunto tra le opzioni di stampa l'opportunità di scegliere se riportare le materie obbligatorie opzionali (religione/att. Alternativa) nella scheda, oppure no. DOCUMENTI AGGIUNTI TRA LE STAMPE COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE: modello per la stampa della scheda religione su carta bianca (si faccia riferimento all'apposito paragrafo). Indicatori di Apprendimento per Disciplina (Apprendimenti Attesi), uno per classe per ogni livello scolastico (sono quindi 5 per la scuola Primaria e 3 per la Secondaria di Primo Grado) Nuovo Documento di Valutazione Personalizzabile Nelle prossime pagine procederemo al dettaglio di tali modifiche:
NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE SU A3 Il nuovo documento di valutazione si stampa dal menu STAMPE SCHEDA PERSONALE SU CARTA BIANCA A3 Il documento può essere stampato sia per singolo alunno che per classe, in entrambe le casistiche il programma propone l'anteprima di stampa a video. La schermata successiva consente la scelta di quali parti della scheda stampare (frontespizio, retro, ed opzioni varie), tra queste, offre la possibilità di non riportare il giudizio di religione / att. Alternativa e di riportare al suo posto una breve frase sostitutiva. La stampa del documento di valutazione su A3 deve essere effettuata inserendo nella stampante il foglio dal lato più CORTO, e nel driver della stampante, il formato della carta deve essere impostato in A3 ORIZZONTALE. La personalizzazione del driver deve essere effettuata preferibilmente dall'esterno del programma, direttamente dal pannello delle stampanti di Windows (dal pannello START > IMPOSTAZIONI > STAMPANTI... )
NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE SU A4 Il nuovo documento di valutazione si stampa dal menu STAMPE SCHEDA PERSONALE SU CARTA BIANCA A4 Il documento può essere stampato sia per singolo alunno che per classe, in entrambi i casi il programma non propone l'anteprima di stampa a video (tale soluzione tecnica risolve una serie di problematiche tecniche legate all'uso di alcuni driver di stampanti).
NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE PERSONALIZZABILE Il nuovo documento di valutazione personalizzabile si stampa da menu STAMPE COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE Il documento può essere stampato sia per singolo alunno che per classe, se la stampa viene preparata per singolo il programma da l'anteprima altrimenti provvede direttamente alla stampa. Il documento è su 3 pagine, ed è completamente personalizzabile da ALTRO PERSONALIZZAZIONE DOCUMENTI. N.B. Il nuovo documento di valutazione è stato aggiunto a quelli che già presenti nel programma, quindi non sostituisce il vecchio modello scheda di valutazione che invece continua a riferirsi alla vecchia scheda personalizzabile (che non dovrebbe essere più adottata)
SCHEDA DI RELIGIONE PERSONALIZZABILE Il nuovo documento della scheda di religione personalizzabile si stampa dal menu STAMPE COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE SCHEDA RELIGIONE/att. Alternativa. Una lieve differenza, rispetto alle altre stampe personalizzabili, in questo documento, è rappresentata dal fatto che il programma ci chiederà, prima di stampare, il quadro da riportare nella riga dell'esito della scheda. Occorrerà dunque selezionare in alto nel riquadro GIUDIZI PER DISCIPLINA, nel periodo il PRIMO QUADRIMESTRE, e nell'elenco dei quadri NRC. Procedendo con OK, il programma avvierà direttamente la stampa della scheda di religione. N.B. Il modello personalizzabile è purtroppo limitato al riporto di un solo periodo valutativo alla volta (es. solo PRIMO QUADRIMESTRE, solo SCRUTINIO FINALE ecc) in quando il dato viene introdotto tramite l'uso della variabile <XGIUDIZIO>. Con un prossimo aggiornamento, provvederemo (salvo ulteriori specifiche normative) alla realizzazione di una stampa della scheda di religione su carta bianca direttamente da programma che supporti tutti i periodi gestiti.
INDICATORI DI APPRENDIMENTO PERSONALIZZABILI (5 nella scuola Primaria e 3 nella Secondaria di Primo Grado) Gli Indicatori di Apprendimento (Appr. Attesi) per Disciplina, dovrebbero essere riportati per intero negli spazi previsti nel Documento di Valutazione, ma preso atto delle molteplici difficoltà tecniche e organizzative che tale soluzione comporterebbe e che gli elementi debbano comunque essere comunicati alle famiglie, sono stati introdotti, sempre dal menu STAMPE COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE, diversi nuovi modelli contenenti tali indicatori. Gli indicatori così stampati per classe o per alunno, potranno essere allegati al documento di valutazione vero e proprio; tale soluzione è formalmente valida, si vedano le FAQ n. 94 e 95 pubblicate su www.istruzione.it. In particolare Nella scuola Secondaria di Primo Grado, sono stati aggiunti 3 nuovi documenti personalizzabili: Comunicazione apprendimenti classi I Comunicazione apprendimenti classi II Comunicazione apprendimenti classi III Allo stesso modo nella Scuola Primaria, sono stati aggiunti 5 altri nuovi documenti personalizzabili: Comunicazione apprendimenti classi I Comunicazione apprendimenti classi II Comunicazione apprendimenti classi III Comunicazione apprendimenti classi IV Comunicazione apprendimenti classi V Tutti i documenti potranno essere personalizzati e riadattati a seconda delle necessità specifiche della Scuola mediante la procedura della Personalizzazione dei Documenti presente nel menù ALTRO PERSONALIZZAZIONE DOCUMENTI. Distinti Saluti Argo Software