Corso di Analisi dei mercati artistici II a.a. 2005-2006 Prof. Stefania Funari Parte I Meccanismi d asta
Perché può essere interessante studiare i meccanismi d asta Un grande volume di transazioni economiche è condotto tramite asta: Es. titoli di stato, case, macchine, prodotti agricoli, prodotti artistici; un esempio storico è la vendita degli schiavi Perché l asta e non un prezzo fisso? molti prodotti non hanno un valore standard asimmetria informativa circa il valore del bene
La teoria delle aste serve per capire meglio il funzionamento di diversi meccanismi economici, ad esempio il formarsi dei prezzi. La teoria economica recente si sta occupando di studiare modelli di comportamenti economici in presenza di asimmetrie di informazione. Una parte di questo programma di ricerca riguarda appunto lo studio dei meccanismi d asta.
L asta è un istituzione di mercato caratterizzata da un insieme esplicito di regole che determinano l allocazione delle risorse ed i prezzi sulla base delle offerte da parte dei partecipanti al mercato. Caratteristiche: velocità ed efficienza Che cos è un asta? Asta per la vendita: c è un unico venditore e diversi acquirenti tra loro in competizione. Asta per l acquisto: c è un unico acquirente e diversi venditori tra loro in competizione. Nota: nel corso non sono trattate le aste per l acquisto.
Un po di storia I primi ad organizzare vendite pubbliche sembra siano stati i babilonesi nel 500 a.c. Tali aste avevano ad oggetto la compravendita delle ragazze da marito. Nell antica Roma le aste erano utilizzate per distribuire i bottini di guerra, disponendo sub hasta i beni offerti (da cui il termine italiano asta). Le aste ottennero una grande diffusione a partire dal sec. XVIII Nel 1744 fu fondata Sotheby s Nel 1766 fu fondata Christie s Nel 1886 fu istituito l Istituto dei banditori d asta e degli agenti immobiliari.
Elementi costitutivi di un asta Oggetto di scambio Agenti economici Modalità di ammissione Modalità di presentazione delle offerte Regola di aggiudicazione Regola di pagamento Agenti economici Venditore (seller) Mediatore - banditore (auctioneer) Acquirenti (bidder)
Tipologie tradizionali d asta Vengono tradizionalmente ampiamente analizzate ed utilizzate quattro tipologie d asta (distinte in base alle regole di conduzione): Asta inglese Asta olandese Asta al primo prezzo con offerte segrete Asta al secondo prezzo con offerte segrete
Si parte da un prezzo base. Asta inglese (open, ascending-bid auction) Si accettano le offerte da parte del pubblico. Il prezzo viene successivamente aumentato fino a che rimane solamente un offerente. Quell offerente si aggiudica il bene al prezzo finale. Caratteristiche: * Il venditore preferisce avere il maggior numero di bidder attivi * Nel corso dell asta si trasferiscono informazioni * L asta è soggetta a fenomeni di collusione
Asta olandese (descending-bid auction) Si parte da un prezzo elevato (superiore a quello che un qualsiasi offerente sarebbe disposto a pagare) Si diminuisce il prezzo sino a quando un qualche offerente decide di accettarlo. Il primo offerente che afferma di voler accettare la merce al prezzo corrente si assicura la merce a quel prezzo. Caratteristiche: * Alta competitività tra i bidder * Velocità nel processo di aggiudicazione * Nel corso dell asta non si trasferiscono nuove informazioni
Asta al primo prezzo con offerte segrete (first price sealed-bid auction ) 1. Periodo di offerta: si chiedono offerte scritte. 2. Fase conclusiva: si assegna il bene a chi ha effettuato l offerta più alta. 3. Il vincitore acquista la merce pagandola ad un prezzo pari alla propria offerta (quindi il prezzo è il più alto).
Asta al secondo prezzo con offerte segrete (second price sealed-bid auction o Vickrey auction ) Fasi 1 e 2 come nell asta precedente. L offerente acquista la merce ad un prezzo pari all offerta immediatamente precedente la propria (il secondo prezzo più alto).
Dove sono usati i diversi meccanismi d asta Asta all inglese: molti beni (fra cui le opere d arte). Asta olandese: vendita dei fiori in Olanda. Asta first price sealed-bid: vendita di beni immobili e di titoli. Asta alla Vickrey: nel mercato dei francobolli il meccanismo d asta usato anticipa l asta di Vickrey.
Altre forme d asta Asta giapponese Asta muta Asta a stretta di mano Asta sussurrata Asta a intervallo di tempo asta burning candle candela che brucia..
Aste single-unit e aste multiple-unit In base alla natura dell oggetto scambiato si distingue fra: Aste single-unit: hanno per oggetto di aggiudicazione un solo prodotto (o un lotto indivisibile di beni) Aste multiple-unit: Riguardano una molteplicità di oggetti * Sono molto comuni, consentono di ridurre i costi fissi e attirare molti offerenti. * gli oggetti trattati possono essere uguali o meno * gli oggetti possono essere venduti simultaneamente o in sequenza.
e le aste di dipinti? si presentano come una successione di oggetti singoli, per la non fungibilità degli oggetti, assomigliano ad un asta a single-unit, per l interdipendenza esistente fra i dipinti banditi nella stessa seduta, esse assomigliano ad un asta multipla.