Web Application Libro Firme Autorizzate Sommario 1 CONTESTO APPLICATIVO... 2 2 ARCHITETTURA APPLICATIVA... 3 2.1 Acquisizione Firme... 3 2.2 Applicazione Web... 3 2.3 Architettura Web... 4 3 SICUREZZA... 5
1 CONTESTO APPLICATIVO Scopo dell applicazione Libro Firme Autorizzate è quello di gestire le firme dei funzionari e la loro visualizzazione in modalità elettronica al fine di sostituire, presso gli istituti di credito, l utilizzazione del cosiddetto Libro Firme, superando i limiti intrinseci di un supporto cartaceo in termini di: facilità e velocità di ricerca tempestività nel rendere disponibili le variazioni costi (stampa, spedizione, aggiornamento, ecc.) L applicazione, interamente WEB, permette di avere a disposizione in tutta la Intranet Aziendale le seguenti funzioni: gestione dati o inserimento dati di anagrafica o modifica dati di anagrafica o eliminazione dati di anagrafica o import dati di anagrafica o export dati acquisizione delle firme validazione delle firme consultazione firme on-line gestione servizi on-line L applicazione delle firme gestisce alcune informazione anagrafiche di base relative ai funzionari, la loro relazione in base ad una struttura gerarchica delle filiali di appartenenza e l abilitazione di tali funzionari a un insieme di servizi e abilitazioni. Tali informazioni sono disponibili on-line attraverso il solo Browser. E possibile selezionare il record richiesto attraverso opportuni filtri che saranno descritti in seguito.
2 ARCHITETTURA APPLICATIVA L applicazione Firme Autorizzate risulta composta a livello operativo da componenti che rispecchiano le seguenti funzionalità: 1. GESTIONE DATI: funzionalità che permette di operare direttamente sulla base dati di riferimento. E possibile importare, modificare, inserire etc. dati di anagrafica 2. ACQUISIZIONE: grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva permette di acquisire le firme di un funzionario inserendole nel database applicativo. 3. VALIDAZIONE: le firme, precedentemente acquisite, prima di essere rese disponibili a un eventuale consultazione devono essere validate. La validazione è un operazione organizzativa che, in genere, deve essere effettuata da una persona autorizzata. 4. CONSULTAZIONE: permette il reperimento dei dati anagrafici e dell immagine della firme attraverso vari criteri di interrogazione. 2.1 Acquisizione Firme Dal punto di vista tecnologico l applicazione non impone una soluzione proprietaria per quanto riguarda l acquisizione delle Firme in formato immagine. E possibile acquisire le Firme tramite un qualsiasi Scanner di Rete (ma anche un normale scanner desktop), depositandole su una cartella prefissata da cui l applicazione può andarle ad importare, come pure utilizzare uno Scanner sul singolo posto di lavoro per l acquisizione diretta. In questo caso verranno installati dei moduli su una o più workstation adibite all acquisizione delle firme. Questo è l unico caso in cui può essere richiesto di installare software locale, l applicazione è interamente WEB e va installata solamente sul Web Server. Qualora le Firme siano già disponibili in formato elettronico come immagini, l applicazione le può ugualmente acquisire trattandole come file elettronici. Anche in questo caso è disponibile un funzionalità di importazione massiva da cartella del file system. 2.2 Applicazione Web Tutta l applicazione, fruibile attraverso INTRANET/INTERNET, è stata sviluppata in Java e JSP e richiede solamente, sulle macchine dove sarà resa disponibile, la presenza di un browser. La pubblicazione dell applicazione di consultazione con i relativi i dati deve essere effettuata su un qualsiasi WEB server compatibile J2EE. In particolare si è usato sia un Web Server TOMCAT.
2.3 Architettura Web
3 SICUREZZA Avviata l applicazione è necessario effettuare un operazione di login. Tale operazione permette all applicazione di valicare l utente connesso in modo da fornirgli le funzionalità di accesso all applicazione in base al ruolo definito. E possibile definire ad ogni ruolo un insieme di permission sulle varie funzioni dell applicazioni. Nella tabella RUOLI è possibile definire l associazione fra ogni ruolo e le varie permission, mentre nella tabella utenti si definisce le relazione fra ogni utente e il ruolo. In alternativa, è possibile collegare l accesso all utenza Windows mediante Single Sign On. I meccanismi di Protezione dei Dati sono a duplice livello: le immagini delle Firme vengono salvata in una cartella protetta e rinominate in modo noto solamente al Sistema, mentre nel database sono memorizzati solamente i puntatori a tale cartella e non le immagini stesse. Questo consente di separare anche in termini di backup le informazioni aziendali dalla consistenza fisica dei documenti, e di velocizzare l accesso alle informazioni stesse.