Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client Deployment Solution è installato su Symantec Management Platform e il plug-in di distribuzione è un componente di Deployment Solution. Il plug-in di distribuzione è installato nei computer client per gestire l'esecuzione delle operazioni di distribuzione. Questo plug-in consente all'utente di creare e distribuire immagini disco, installare SO in remoto, modificare le impostazioni di sistema e migrare le impostazioni relative a personalità/impostazioni utente. Il plug-in di distribuzione è specifico di un sistema operativo e contiene i plug-in per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. I plug-in di distribuzione dei diversi sistemi operativi sono i seguenti: Windows Plug-in di distribuzione per Windows (x86) Plug-in di distribuzione per Windows (x64) Linux Plug-in di distribuzione per Linux(x86) Plug-in di distribuzione per Linux(x64) Mac Plug-in di distribuzione per Mac I plug-in di distribuzione vengono distribuiti come criteri predefiniti nei computer client. I criteri predefiniti che vengono associati con i plug-in sono correlati all'installazione, disinstallazione e aggiornamento dei plug-in. I criteri vengono distribuiti nei computer client dopo la relativa attivazione tramite console. Per i computer client con Linux e Mac, se il Package Server è configurato in HTTPS e il certificato SSL non è installato nel computer client, è necessario scaricare e installare manualmente il certificato SSL nel computer client in modo che il plugin di distribuzione venga installato in quest'ultimo. Vedere Informazioni sui criteri predefiniti di Deployment Solution Se si desidera installare il plug-in di distribuzione in un sistema operativo Linux configurato in una rete con IP statici, accertarsi di aver inserito manualmente i http://help.symantec.com/cs/itms8.0/ds/v17377774_v115326471/installazione-e-disinstallazione-del-plug-in-di-distribuzione-nei-computer-client?locale=it_it
Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client 2 nomi dei Site Server e del server Symantec Management Platform e i rispettivi indirizzi IP nel file /etc/hosts. Non è possibile installare il plug-in Deployment Solution in una finestra di manutenzione utilizzando l'opzione Esegui una volta appena possibile solo nella finestra di manutenzione. È necessario pianificare l'installazione utilizzando l'opzione Aggiungi pianificazione. Per installare il plug-in di distribuzione 1 In Symantec Management Console, nel menu Impostazioni, fare clic su Agente/plug-in > Tutti gli agenti/plug-in. 2 Nel riquadro a sinistra espandere le cartelle Agenti/plug-in > Distribuzione e migrazione. 3 Espandere la cartella di Windows, Linux o Mac e scegliere tra i seguenti criteri di installazione del plug-in di distribuzione: Plug-in di distribuzione per Linux (x86) - Installazione Plug-in di distribuzione per Linux (x64) - Installazione Plug-in di distribuzione per Mac - Installazione Plug-in di distribuzione per Windows (x64) - Installazione Plug-in di distribuzione per Windows (x86) - Installazione 4 È possibile visualizzare i dettagli del criterio selezionato nel riquadro di destra. Symantec consiglia di non modificare le impostazioni predefinite del criterio. Se si desidera modificare le impostazioni, in primo luogo duplicare il criterio, quindi modificare il criterio duplicato. Di seguito vengono descritti i campi: Nome programma Attiva reporting dettagliato degli eventi di stato Consente di visualizzare il nome del programma applicabile. Questa opzione consente di inviare gli eventi di stato dei pacchetti al Notification Server. Le impostazioni Acquisizione evento Notification Server nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent hanno la precedenza rispetto al criterio Attiva reporting dettagliato. Gli eventi vengono inviati solo se attivati nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent.
Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client 3 Applicato a Multicast dei pacchetti Pianificazione Altre opzioni di pianificazione Visualizza l'elenco dei computer a cui viene applicato il criterio. Per impostazione predefinita, Deployment Solution elenca le destinazioni nella casella di testo, secondo il filtro predefinito impostato per SMP. Una destinazione è un gruppo di computer creato secondo il filtro specificato. Questa opzione consente di disattivare il download dei pacchetti mediante multicast. Il multicast rallenta in genere l'implementazione di un pacchetto, di conseguenza è consigliabile disattivarlo quando si tratta di patch urgenti. Inoltre, in alcuni ambienti il multicast non funziona. Ad esempio, il multicast deve essere disattivato per i router e gli switch. Le impostazioni di Multicast dei pacchetti nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent sono prioritarie rispetto alle impostazioni qui descritte. Viene visualizzata la pianificazione dei criteri. Per impostazione predefinita, sono applicabili le opzioni configurate nel campo Altre opzioni di pianificazione. Symantec consiglia di mantenere queste impostazioni. Per impostazione predefinita sono selezionate le opzioni Esegui una volta appena possibile e L'utente può eseguire. Le Altre opzioni di pianificazione selezionate per impostazione predefinita sono le seguenti: Esegui una volta appena possibile L'utente può eseguire 5 Fare clic su Salva modifiche per salvare le impostazioni di configurazione del criterio.
Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client 4 Per disinstallare il plug-in di distribuzione 1 In Symantec Management Console, nel menu Impostazioni, fare clic su Agente/plug-in > Tutti gli agenti/plug-in. 2 Nel riquadro a sinistra espandere le cartelle Agenti/plug-in > Distribuzione e migrazione. 3 Espandere la cartella di Windows, Linux, o Mac e scegliere tra i seguenti criteri di Ambiente di pre-esecuzione - Disinstallazione: Plug-in di distribuzione per Linux (x86) - Disinstalla Plug-in di distribuzione per Linux (x64) - Disinstalla Plug-in di distribuzione per Mac - Disinstalla Plug-in di distribuzione per Windows (x64) - Disinstalla Plug-in di distribuzione per Windows (x86) - Disinstalla 4 Nel riquadro di destra, specificare i seguenti campi: Nome programma Attiva reporting dettagliato degli eventi di stato Applicato a Multicast dei pacchetti Consente di visualizzare il nome del programma applicabile. Questa opzione consente di inviare gli eventi di stato dei pacchetti al Notification Server. Le impostazioni Acquisizione evento Notification Server nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent hanno la precedenza rispetto al criterio Attiva reporting dettagliato. Gli eventi vengono inviati solo se attivati nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent. Visualizza l'elenco dei computer a cui viene applicato il criterio. Per impostazione predefinita, Deployment Solution elenca le destinazioni nella casella di testo, secondo il filtro predefinito impostato per SMP. Una destinazione è un gruppo di computer creato secondo il filtro specificato. Questa opzione consente di disattivare il download dei pacchetti mediante multicast. Il multicast rallenta in genere l'implementazione di un pacchetto, di
Installazione e disinstallazione del plug-in di distribuzione nei computer client 5 conseguenza è consigliabile disattivarlo quando si tratta di patch urgenti. Inoltre, in alcuni ambienti il multicast non funziona. Ad esempio, il multicast deve essere disattivato per i router e gli switch. Le impostazioni di Multicast dei pacchetti nel criterio Impostazioni globali di Symantec Management Agent sono prioritarie rispetto alle impostazioni qui descritte. Pianificazione Altre opzioni di pianificazione Viene visualizzata la pianificazione dei criteri. Per impostazione predefinita, sono applicabili le opzioni configurate nel campo Altre opzioni di pianificazione. Symantec consiglia di mantenere queste impostazioni. Per impostazione predefinita sono selezionate le opzioni Esegui una volta appena possibile e L'utente può eseguire. Le Altre opzioni di pianificazione selezionate per impostazione predefinita sono le seguenti: Esegui una volta appena possibile L'utente può eseguire 5 Fare clic su Salva modifiche per salvare le impostazioni di configurazione del criterio.