LINEA BluVite Armonia
> ALCUNE PROBLEMATICHE IN VIGNETO: 1 PARTENZA STENTATA DEI NUOVI IMPIANTI Difficoltà di formazione di una solida struttura Incremento dei costi di gestione Ritardo nell entrata in produzione 2 GERMOGLIAMENTO NON UNIFORME Parete fogliare non omogenea Fioritura scalare e prolungata Minor superficie fotosintetizzante 3 ACINELLATURA DEI GRAPPOLI Maturazione non omogenea Cali di produzione Qualità inferiore del prodotto
LINEA BluVite Armonia 3 > CONSEGUENZE DELLA VITICOLTURA CONVENZIONALE: > SOLUZIONE: I MICRORGANISMI DEL TERRENO + DIPENDENZA DA CONCIMI CHIMICI DI SINTESI + USO DISERBANTI + INQUINAMENTO DEL TERRENO E DELLE FALDE ACQUIFERE + MONOCOLTURA - BIODIVERSITÀ - APPORTI SOSTANZA ORGANICA / LETAME - LOMBRICHI E MICRORGANISMI - STABILITÀ DEL TERRENO Il terreno contiene in media 100.000.000.000 cellule batteriche per grammo di suolo > Sintesi sostanze di riserva Piante più robuste > Lignificazione dei tralci > Rilascio sostanze immobilizzate nel terreno > Assimilazione sostanze nutritive > Crescita della chioma > Crescita radicale > Produzione auxine, citochinine, gibberelline
> SOLUZIONE BLUAGRI: STIMOLARE FUNGHI E BATTERI DEL TERRENO AIUTA AD AVERE PIANTE PIÙ FORTI E SANE Questi batteri si sviluppano attorno alla radice nella rizosfera assieme ai funghi (micorrize) e ad altri microrganismi, nutrendosi di essudati radicali e creando un rapporto stretto di simbiosi con la radice. In questo modo svolgono un ruolo fondamentale per la nutrizione delle piante e per l adattamento a condizioni sfavorevoli (maggiore resistenza a stress esterni). Grazie a questo meccanismo infatti, aumenta la naturale fertilità del terreno, innescando un meccanismo a catena che porta a diversi benefici. > VANTAGGI BLU VITE ARMONIA: MOBILIZZA E AUMENTA L ASSORBIMENTO DEGLI ELEMENTI BLOCCATI NEL TERRENO AUMENTA NOTEVOLMENTE LA SUPERFICIE RADICALE ATTIVA = MAGGIOR QUANTITÀ DI SOSTANZE ASSORBITE AUMENTA LA PRODUZIONE DI FITORMONI = + AUXINE + GIBBERELLINE + CITOCHININE = MAGGIORE CRESCITA DELLA CHIOMA = MAGGIORE FOTOSINTESI MOLTIPLICA LA RESA NUTRITIVA DELLE CONCIMAZIONI E MICORRIZZAZIONI = INVESTIMENTO CORRETTO SENZA SPRECHI BluAgri è riuscita grazie alle sue ricerche ad individuare la corretta tecnologia per stimolare i batteri ed i funghi autoctoni del terreno. Con BluVite Armonia infatti non si immettono batteri alieni ma si stimola la moltiplicazione di quelli già presenti nel vigneto, che sono adattati all'ambiente e quindi più resistenti alle condizioni specifiche della zona. In questo modo si garantisce un risultato più duraturo nel tempo, consentendo nel frattempo di ridurre le concimazioni chimiche inorganiche del 50%.
LINEA BluVite Armonia 5 > PROVA DI CONCIMAZIONE SU BARBATELLE IN VASETTO Varietà Glera portinnesto KOBER 5BB BLUVITE + BLUVITE BLUVITE + BLUVITE Rispetto al trattato standard (acido naftalenacetico, NAA) é stata osservata una maggiore presenza di radici fascicolate. Il risultato é stato confermato nel test standard + BluVite che presentava un numero maggiore di radici secondarie rispetto al solo standard.
> RISULTATI SU BARBATELLE IN CAMPO Tenuta S.Margherita Fossalta di Portogruaro (VE) Varietà Pinot grigio 1. 25/07/2016 Spad. 19.50 2. 03/08/2016 Spad. 23.80 Barbatella in grave stress - gemme bloccate Aumento del contenuto di clorofilla - dopo 1 sett. 3. 23/08/2016 Spad. 41.40 4. 29/08/2016 Spad. 43.00 Risveglio delle gemme apicali Formazione di nuovi germogli > CONFRONTO CONTENUTO IN CLOROFILLA (in punti Spad - media 15 Barbatelle)
LINEA BluVite Armonia 7 > RISULTATI IN VIGNETO Az. Agr. Bruseghin Marzio DATA RILIEVO 21/04/2016 Vittorio Veneto (TV) Varietà Glera BLUVITE VIGNETO BIO IN COLLINA 2 CONCIMAZIONI: 1 a il 01/04/2016 con 18 kg/ha / 2 a il 07/06/2016 con 18 kg/ha > RISULTATO: +11 cm DI LUNGHEZZA DEL GERMOGLIO (media 200 germogli) BLUVITE Rilievo del diametro effettuato alla base di 200 germogli nella stessa posizione: MEDIA 9.03 mm MEDIA BLUVITE 10.60 mm = DIAMETRO + 17.28%
> CONFRONTO SVILUPPO DEI TRALCI Az.Agr. Gini DATA RILIEVO 17/01/2017 Monteforte d Alpone (VR) Varietà Garganega BLUVITE BLUVITE Rilievo del diametro dei tralci effettuato alla base di 200 tralci nella stessa posizione : media standard 7.06 mm (tralci da fini a molto fini) BluVite 9.19 mm (tralci normali) = +30% di diametro N.B. BluVite Armonia ha dimostrato di non favorire un eccessiva vigoria (come da concimazione azotata), in quanto i tralci rilevati erano perfettamente lignificati, con un diametro ottimale e non eccessivo.
LINEA BluVite Armonia 9 > RISULTATI SU ACINELLATURA Az.Agr. Gini DATA RILIEVO 27/07/2016 Monteforte d Alpone (VR) Varietà Garganega A: NON ACINELLATO B: ACINELLATO C: MOLTO ACINELLATO > RISULTATO: il trattato BluVite presentava l'80% di grappoli normali ben sviluppati, mentre nello Standard erano solo il 40% (media 400 grappoli).
>RISULTATI ANALISI DELLE UVE Per quanto riguarda le uve trattate con BluVite Armonia, sono state effettuate numerose analisi in diverse aziende tra Veneto e Friuli e il risultato è stato molto simile in tutte le prove. Sono stati valutati il contenuto in zuccheri, l acidità totale, APA (Azoto prontamente assimilabile) ed estratto secco. Per gli zuccheri è stato osservato un andamento normale dell accumulo sia per il testimone non trattato che per il trattato BluVite Armonia, per tutti gli altri parametri invece è stata osservata una significativa differenza, il testimone trattato ha mantenuto infatti un livello di acidità totale più alto (maggior acido tartarico), un maggiore contenuto in Azoto prontamente assimilabile (fondamentale per un ottimo avvio della fermentazione) e un maggior contenuto in estratto secco, sintomo di un maggiore deposito di sostanze nel grappolo.
LINEA BluVite Armonia 11 >SCHEDA TECNICA BluVite Armonia CONCIME NAZIONALE MICROGRANULARE E POLVERE Consentito in agricoltura biologica ai sensi del regolamento CEE n. 834/2007. COMPOSIZIONE Zolfo di miniera naturale bagnabile consentito in agricoltura biologica Solfato di magnesio naturale (Kieserite) consentito in agricoltura biologica DATI ANALITICI ZOLFO (S) 68% OSSIDO DI MAGNESIO (MgO) 3% CONFEZIONE DA PESO NETTO 18 Kg GRAFICO DI DISTRIBUZIONE: MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO PIANTO PREFIORITURA MODALITÀ DI UTILIZZO: Il prodotto va sciolto in acqua e distribuito nel sottofila. Si raccomanda di aggiungere il prodotto nella botte avendo cura di miscelare accuratamente e di mantenere la soluzione in costante agitazione, facendo attenzione a regolare il flusso d acqua in uscita per una distribuzione il più uniforme possibile. Si consiglia un volume di distribuzione pari a 1000 litri di acqua ad ettaro. CONSIGLI DI DISTRIBUZIONE: Per vigneti: 1 CONCIMAZIONE da effettuare al pianto nel mese Marzo/Aprile, dose 18 kg/ha distribuito nel sottofila, per favorire il germogliamento ed un migliore sviluppo della parete fogliare. 2 CONCIMAZIONE da effettuare nel mese di Giugno in pre-fioritura BBCH 57, dose 18 kg/ha distribuito nel sottofila, per favorire una buona allegagione e sviluppo del grappolo. Per nuovi impianti / barbatelle recupero fallanze: Per una pronta ripresa vegetativa e per lo stimolo della crescita radicale effettuare due concimazioni ravvicinate (1 mese) localizzate al piede della pianta. La prima subito dopo l impianto (può essere miscelata direttamente all acqua di irrigazione nella botte) la seconda dopo 1 mese dalla prima distribuzione. Si sconsiglia l utilizzo in impianti di irrigazione a goccia o subirrigazione in quanto lo zolfo potrebbe intasare gli ugelli. Nel caso di singole barbatelle distribuire 10 grammi circa di prodotto nella buca di impianto ed irrigare.
N REV. 00170119 BLUAGRI s.r.l. Via Maggior Piovesana,13/M 31015 Conegliano (TV) - ITALIA 331.6279576 info@bluagri.com www.bluagri.com BLUAGRI S.r.l. 2016 I dati esposti nel presente materiale sono frutto di esperienze in campo e prove sperimentali e non costituiscono garanzia di risultato. I risultati possono mutare in funzione di variabili ambientali e condizioni di coltivazione.