Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Cos è Docsafe? Docsafe consente di ricevere, salvare e gestire documenti in formato digitale. È possibile inoltre aggiungere documenti propri. In questo modo i documenti saranno sempre accessibili e disponibili a colpo d occhio. È possibile inoltrare documenti, come ad esempio una lettera, e assegnare diritti di accesso. In futuro sarà possibile pagare le fatture direttamente da Docsafe. Chi può utilizzare Docsafe? Tutti i residenti in Svizzera. Se è già cliente Swisscom, può utilizzare per l accesso il suo attuale login Swisscom. Se finora non era cliente Swisscom o non ha mai utilizzato un prodotto a pagamento, può registrarsi gratuitamente e ottenere un Docsafe. Per registrarsi con il login Swisscom è necessario un numero di rete fissa Swisscom, un numero di cellulare svizzero o un indirizzo postale in Svizzera. Quanto costa Docsafe? L offerta di base è gratuita. In futuro sarà disponibile anche un offerta premium a pagamento, le cui prestazioni non sono state per il momento ancora d e fi ni t e.
Come si fa a ordinare Docsafe? Se è cliente Swisscom, non è necessario ordinare Docsafe. Infatti il suo personale Docsafe è stato già creato. Per accedervi può utilizzare il suo attuale login Swisscom. Se finora non era cliente Swisscom, ha bisogno soltanto di un login Swisscom. Può configurarlo gratuitamente su www.swisscom.ch/docsafe. Faccia clic sul pulsante Login nella pagina iniziale di Docsafe e segua le istruzioni. Per configurare un login Swisscom è necessario un numero di rete fissa Swisscom, un numero di cellulare svizzero o un indirizzo postale in Svizzera. Quali tipi di file è possibile salvare in Docsafe? Docsafe può salvare e visualizzare nell interfaccia utente i comuni formati di documenti e immagini. Ad esempio supporta i formati pdf, txt, html, jpg, png, gif e bmp. È possibile salvare in Docsafe anche tutti gli altri formati file, come i documenti Office. Tuttavia per motivi di sicurezza non è possibile salvare file eseguibili (ad es. exe). Le ricordo inoltre che attualmente non è possibile salvare file che pesano più di 20 MB. Come faccio ad aggiungere documenti al mio Docsafe? È possibile aggiungere documenti utilizzando la funzione «Nuovi documenti». Dopo aver fatto clic su questo pulsante si apre una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare la cartella di destinazione e le etichette. Quindi ha due possibilità: fare clic sul simbolo di upload e selezionare il file desiderato nella finestra di dialogo; oppure trascinare i file dalla finestra del suo sistema alla finestra Docsafe. Con l app per smartphone è possibile anche digitalizzare (fotografare) documenti e caricarli nel suo Docsafe personale. L app offre una funzione di riconoscimento automatico dei formati e diversi filtri per aumentare la leggibilità dei documenti. A breve sarà anche possibile inviare documenti via e-mail al proprio Docsafe.
Quanti documenti posso salvare in Docsafe? Attualmente non è previsto un limite massimo per il salvataggio di documenti. Docsafe è sufficientemente capiente per salvare tutti i documenti di una famiglia media. Swisscom si riserva tuttavia il diritto di introdurre un limite massimo per singoli clienti o gruppi di clienti in caso di utilizzo superiore alla media (Fair Use Policy). Come posso condividere documenti e contenuti? Ha due possibilità a disposizione: per inviare un singolo documento, utilizzi preferibilmente la funzione «Inoltra» a un altro utente Docsafe. Rispetto all inoltro via e-mail questa possibilità offre il seguente vantaggio in termini di sicurezza: il suo documento non esce dalla piattaforma Docsafe e continua ad essere protetto da codifica. Se desidera condividere in maniera permanente diversi documenti con un altra persona, assegni preferibilmente dei diritti di accesso a una sezione (una cartella o un etichetta) del suo Docsafe. In questo modo l altro utente avrà un accesso continuativo anche ai documenti aggiunti successivamente. Per trovare un altro utente in Docsafe è necessario conoscere il suo nome utente utilizzato per il login Swisscom, l indirizzo e-mail o il numero di telefono cellulare che tale utente ha salvato in Docsafe. Posso accedere ai contenuti di un altro utente Docsafe? Può farlo soltanto se questi le ha assegnato un diritto di accesso (a cartelle o etichette). In questo caso può passare dal suo Docsafe al Docsafe dell altro utente facendo clic in alto a destra su «Il mio Docsafe» e selezionando il Docsafe dell altro utente. Come faccio a pagare le fatture? Il pagamento via Docsafe verrà introdotto a fine 2014.
Docsafe può essere utilizzato anche su smartphone e tablet? Nel caso di smartphone ios e Android offriamo un app Docsafe. Può trovarla nel relativo store alla voce Docsafe. Sui tablet è preferibile utilizzare la versione browser di Docsafe. Quali requisiti di sistema valgono per Docsafe? Per utilizzare Docsafe è necessaria una connessione internet. Nel caso della versione browser di Docsafe, consigliamo Internet Explorer 9.0, o superiore, o le versioni più aggiornate di Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome o Safari. Nel caso dell app Docsafe per ios, è necessario un iphone con sistema operativo ios 7 o superiore. Come faccio a ricevere i documenti direttamente nel mio Docsafe? Può ricevere documenti da altri utenti Docsafe o da aziende. Gli altri utenti possono inviarle documenti utilizzando la funzione «Inoltra». Le aziende possono inviarle documenti solo se supportano Docsafe e hanno ricevuto preventivamente da parte sua il suo indirizzo Docsafe. Come cliente Swisscom, dove ricevo la fattura Swisscom? La fattura Swisscom le viene messa a disposizione direttamente da Swisscom nel suo Docsafe. Inoltre continuerà a riceverla nelle altre modalità utilizzate finora (posta, e-mail, ecc.), le quali non subiranno cambiamenti. Da quali aziende posso ricevere i documenti direttamente in Docsafe? Swisscom sta attualmente trattando con diversi partner, i quali in futuro invieranno documenti direttamente a Docsafe.
Come sono protetti i miei documenti? I suoi documenti vengono conservati opportunamente codificati nei centri di calcolo Swisscom in Svizzera. A tal fine valgono le stesse direttive e gli stessi standard di sicurezza utilizzati per i sistemi bancari. Inoltre ogni documento è singolarmente codificato, rendendolo così illeggibile alle persone non autorizzate che tentassero di aprirlo. Anche la connessione tra il suo browser e il sistema Docsafe è codificata. In questo caso (a seconda dei browser) compare il simbolo di un lucchetto nella riga dell indirizzo www. Come faccio a codificare i miei dati e chi può vederli? Quanto è sicuro il login Swisscom? I suoi dati vengono codificati automaticamente; non è necessario fare nulla da parte sua. Eventuali terzi possono vedere i suoi dati solo se dispongono di un apposito diritto di accesso da lei assegnato oppure su richiesta di un autorità pubblica. La sicurezza del login Swisscom dipende dalla password impostata dall utente. Per aumentare la sicurezza può attivare il login con codice SMS. Questa possibilità è disponibile nelle impostazioni. Attivando il codice SMS, ad ogni login, dopo l inserimento della password per il login Swisscom, riceverà sul suo numero di cellulare anche un codice SMS. Cos è la gestione manuale della chiave? Nel caso della gestione manuale solo lei conosce la chiave di sicurezza con la quale vengono decrittati i documenti. Qualora tuttavia la chiave vada smarrita, non potrà più accedere ai suoi documenti. Per questa eventualità non esiste alcun processo di ripristino. Swisscom non si assume alcuna responsabilità in merito. Qual è il vantaggio della gestione automatica della chiave? Swisscom gestisce la sua chiave personale in un ambiente separato protetto, in modo che lei non debba digitarla ogni volta. Così ha la massima sicurezza senza compromessi in termini di praticità.
Per quanto tempo vengono conservati i miei documenti? È possibile eliminare il mio Docsafe? I suoi documenti vengono conservati finché lei non decide di eliminarli. La funzione di eliminazione è disponibile nella visualizzazione dettagliata dei documenti. Per eliminare il suo Docsafe deve farne richiesta. Come faccio a ricevere assistenza tecnica in caso di domande e problemi? Il nostro servizio di assistenza è lieto di rispondere alle sue domande dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Può inoltre discutere le sue domande con altri clienti all interno della Support Community.