Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Operatore Grafico Multimedia
Che cosa sono gli IeFP? Sono percorsi Professionale di Istruzione e Formazione Sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali triennali e diplomi professionali quadriennali Sono corsi ad ordinamento regionale e rientrano nelle competenze della Regione Possono essere erogati dagli Istituti Professionali Statali in collaborazione con le Regioni
I corsi IeFP: Hanno un carattere meno teorico dei percorsi scolastici tradizionali ed una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi. Privilegiano l operatività attraverso una didattica laboratoriale. Forniscono comunque una adeguata formazione culturale di base. Permettono di acquisire le competenze tecnico-professionali necessarie per un produttivo inserimento nel mondo del lavoro.
L Operatore grafico multimedia: interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività sa applicare ed utilizzare metodologie di base, strumenti e informazioni per svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale.
L Operatore grafico multimedia.. inoltre utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l impaginazione di stampati possiede competenze per la realizzazione dei prodotti multimediali
Chi si iscrive? I ragazzi e le ragazze: che desiderano applicare la propria abilità esecutiva alla realizzazione del prodotto grafico multimediale.
Chi si iscrive? In particolare, ragazzi e ragazze: che desiderano inserirsi in un ambiente formativo aperto e in stretto contatto con il mondo professionale, in cui si impara attraverso il saper fare. che vogliono saper utilizzare i software necessari alla produzione di file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale.
Chi si iscrive? I ragazzi e le ragazze: che vogliono imparare ad usare le metodologie di base, gli strumenti e le informazioni per poter svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute che vogliono acquistare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro riconosci bili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e tra queste e lo Stato.
Cosa si studia? Ad una adeguata preparazione culturale di base si accostano le discipline professionalizzanti, con un metodo di insegnamento meno teorico che privilegia una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi. Il percorso Iefp: Il percorso di studi è articolato su tre anni che danno la possibilità di conseguire una Qualifica triennale. Al termine del triennio, gli studenti sostengono un esame regionale per il rilascio di Qualifica professionale di secondo livello europeo
Cosa si studia? proseguendo: è possibile proseguire il percorso con un IV anno ottenendo il Diploma europeo di tecnico-professionale. Frequentando un 5 anno integrativo si può sostenere l esame di Stato dell Istruzione Professionale Statale. Le Qualifiche e i Diplomi Professionali sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale, perché concordati tra Regioni e Stato. Sono spendibili anche nell ambito della Comunità Europea.
Che cosa si può fare dopo? Con la qualifica conseguita al termine del triennio, l Operatore grafico Multimedia può: inserirsi nel mondo del lavoro utilizzando competenze di elaborazione grafica con l uso di software professionali per il trattamento delle immagini e per l impaginazione di stampati. utilizzare i diplomi conseguiti anche nell ambito più vasto della Comunità Europea.
QUADRO ORARIO Il quadro orario basa sulle innovazioni introdotte dalla riforma Gelmini e sulle indicazioni fornite dalla Regione. Sono inoltre attivati: corsi di L2 per gli studenti stranieri e interventi mirati di recupero nelle diverse discipline. In orario pomeridiano gli studenti possono frequentare anche: il laboratorio teatrale i corsi di avviamento alla pratica sportiva.
AREA MATERIE 1 anno 2 anno 3 anno QUADRO ORARIO TRIENNIO Area di istruzione generale Italiano, storia, inglese, matematica, diritto ed economia, scienze, informatica Area della flessibilità Totale ore 14 14 12 IRC, ed.fisica, orientamento e tutoring Area tecnicoprofessional e e stage Totale ore 5 5 4 tec. prof. grafica tec. prof. disegno tec. prof. Foto/video tec. prof. st. dell'arte Totale ore 13 13 16