COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE GUIDA FISCALE 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE GUIDA FISCALE 2015"

Transcript

1 COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE GUIDA FISCALE 2015 Anteprima gratuita dell ebook completo che uscira Martedì 14 Luglio 2015 copyright: massaggielavoro.com. E' vietata la diffusione e la riproduzione di questo ebook. Le violazioni saranno punite a norma di legge.

2 INTRODUZIONE Quando abbiamo fondato ci siamo concentrati moltissimo su una cosa, che poi fondamentalmente è il cuore di ciò che siamo e facciamo per tutti i massaggiatori di Italia, e cioè dare il maggior numero di informazioni su questioni fiscali e legali, per poter lavorare in questo mondo. E' proprio questo il punto: lavorare in Italia da massaggiatori. E' possibile? Come si deve agire? Cosa è vitale conoscere per evitare problemi fiscali e legali? Come risolvere le tante problematiche legate ad una figura che ancora non ha un albo? E' così che dal 2009, nostro anno di nascita, abbiamo cominciato a dare il massimo soprattutto fornendo ebook di formazione per risolvere tutti quei problemi che aspiranti massaggiatori, massaggiatori professionisti, massaggiatori che desiderano lavorare in proprio incontrano lungo il loro percorso professionale. E il filo conduttore è sempre stato uno: il mondo del lavoro con i massaggi. Questa professione è affascinante, ma necessita di un albo. Perciò, fino ad allora noi ci impegneremo il più possibile per aiutare, con soluzioni innovative, tutte le figure che vogliono vivere di massaggi, e aiutare gli altri con le tecniche che hanno imparato dopo immensi sacrifici, anche economici. Ancora una volta abbiamo voluto creare un ebook interessante, formativo e allo stesso tempo, anche molto pratico. Pertanto abbiamo raccolto tutte le nozioni fiscali e legali che devi assolutamente conoscere per aprire uno studio privato di massaggi benessere ( a casa propria o presso un ufficio). Così apprenderai davvero come agire una volta che lo avrai letto. Perché è questo che facciamo: offrire informazioni di qualità e che insegnino a destreggiarsi nel mondo dei massaggi olistici. Un ebook di centinaia di pagine, ma che non va al sodo, non rientra nel nostro stile. Ma un ebook superconcentrato su tutto ciò che è necessario e vitale per agire e non commettere errori, si... rappresenta il nostro modo di essere, e di lavorare. Perché Massaggi & Lavoro, dal 2009, è riuscita ad aiutare tantissimi operatori di massaggi (ma anche operatori di benessere in generale), a muoversi nel mondo del lavoro, risolvendo centinaia di problemi.

3 Dunque anche questa volta, con un ebook di sole poche decine di pagine, la nostra missione è risolvere l'ennesimo problema legato al mondo dei massaggi e del lavoro. Siamo felici oggi di poterti mostrare sia questa nuova edizione fiscale, anche perché si tratta del nostro nono ebook (tra quelli in vendita) ed è stato creato poco dopo la pubblicazione del nostro servizio: ASSISTENZA FISCALE E LEGALE PER OPERATORI OLISTICI. Questo servizio rappresenta per noi un punto di arrivo, il raggiungimento di un grande obiettivo: andare oltre all insegnamento tramite ebook digitali e videocorsi, fornendo anche consulenze pratiche, e servizi su tutti gli argomenti che trattiamo. Quindi poter aiutare tanti operatori olistici ad aprire la propria partita iva, e avere una realtà che si occupa sul pratico di gestione contabile, gestione burocratica, assistenza legale e così via. Continuando possiamo dirti che dopo aver pubblicato un ebook che si rivolgesse a tutti gli operatori di massaggio, che volessero lavorare senza partita iva all inizio (IL MASSAGGIATORE AUTONOMO OCCASIONALE), ora invece ci rivolgiamo nello specifico a coloro che necessitano di sapere come aprire uno studio privato, sia a casa, sia in un vero e proprio locale di tipo ufficio. Il numero sempre più crescente di operatori che si mostravano interessati (e che lo sono tutt'oggi) all'argomento, ci hanno spinti con molta attenzione a redarre questo ebook completo che, ci auguriamo, possa una volta per tutte spiegare esaurientemente come lavorare secondo questi termini in Italia, nel Questo ebook va quindi a svelare nello specifico, quello che è un argomento trattato bene, ma in maniera più sommaria, nel nostro videocorso con ebook annesso (IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA). Siamo quindi orgogliosi che tu ti sia rivolto a noi per trovare una soluzione, e siamo ben lieti di poterti aiutare! E ora.cominciamo!

4 CAPITOLO 1 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE DA LIBERO PROFESSIONISTA Aprire uno studio privato di massaggi benessere, significa aprire un attività da libero professionista/impresa, presso un locale che può essere una casa di proprietà, presso il proprio domicilio dove si vive in affitto, o presso uno studio esterno alla propria abitazione, che altro non è che un locale di tipo ufficio (CATEGORIA CATASTALE A10, UFFICI E STUDI PRIVATI). Si è quindi un libero professionista che usufruisce di un locale a norma per effettuare massaggi di esclusivo benessere su persone che vanno direttamente a studio. E da qui nascono le prime considerazioni: - Aprire uno studio privato significa svolgere attività da libero professionista se si svolge in determinate condizioni. - Si può svolgere attività di impresa se si svolge in altre determinate condizioni e quindi ci si iscrive alla camera di commercio. - Il codice ateco utilizzato, cioè il codice che inquadra la tua attività agli occhi del fisco e dell Agenzia Delle Entrate, è sempre e comunque il , cioè attività di servizi per la persona, non classificabile altrove, dove ricadono quindi i servizi di massaggi benessere (no estetica, no terapie). - Svolgere questa tipologia di attività richiede sempre che il o i posti dove si svolga l attività, rientrino nella categoria UFFICIO O STUDIO PRIVATO (non locale commerciale e non abitazione) e quindi nella A10. L alternativa è l uso promiscuo dell abitazione cioè avere la possibilità di utilizzare un abitazione di tipo civile,popolare etc, anche come lavoro, senza cambiare destinazione d uso e dopo vedremo anche questo. Analizziamo nel dettaglio il lavoro da libero professionista che avrebbe un massaggiatore di benessere nell aprire uno studio privato.

5 Se si prova a cercare online la tipologia di inquadramento che avrebbe un professionista nell aprire uno studio privato, si trovano sempre siti che dicono la stessa cosa: un operatore di massaggi benessere che apre uno studio privato è sempre un libero professionista. Fino a qui nulla da eccepire, però nessuno spiega nel dettaglio il perché di ciò. E soprattutto quando finisce il libero professionismo e inizia l attività imprenditoriale. E bene chiarire ancora una volta questo, anche se lo abbiamo fatto in vari ebook e articoli. Il massaggiatore di benessere è libero professionista tramite uno studio privato se lavora da solo, o al massimo se si avvale di un/una segretaria. D altronde l attività di libero professionismo si ha se un professionista fa tutto da solo e non si avvale di dipendenti (esclusa la figura del segretario). Si può avvalere di collaborazioni occasionali di qualsiasi genere. Quindi il massaggiatore apre uno studio privato da libero professionista se non svolge attività di impresa e si fa tutto o quasi da solo. Come tale, si può avvalere di una sola segretaria, se vuole, con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro, e di collaboratori occasionali. Ma non può andare oltre: non può avere altri dipendenti, intesi come lavoratori a contratto di lavoro continuativo o part-time. Il fatto che un libero professionista possa avvalersi di collaboratori occasionali, è accettabile perché il lavoro occasionale è una tipologia di lavoro che implica un rapporto lavorativo non frequente: ogni tanto un collaboratore può prestare il proprio lavoro al libero professionista, arrivando ad un massimo di 30 giorni e incassando massimo 5000 lordi. Però è importante che sia il massaggiatore libero professionista, sia il lavoratore autonomo si attengano al rispetto di questi parametri! Non rispettare l occasionalità significa infrangere le vigenti leggi fiscali e incorrere in sanzioni. Altra cosa da sottolineare è relativa alla possibilità di avvalersi di collaborazioni con altri titolari di partita iva. Oltre a poter usufruire di collaborazioni occasionali con persone che non abbiamo partita iva, un massaggiatore che apre uno studio privato può usufruire di collaborazioni con titolari di partita iva.

6 Un esempio pratico è quello del professionista che si avvale del lavoro di altri massaggiatori titolari di partita iva. Capita raramente per non dire mai che un massaggiatore apra uno studio privato da solo per poi far lavorare anche occasionalmente un altro titolare di partita iva (magari perché deve assentarsi spesso o perché ha subito una mole di lavoro che lo obbliga a delegare), tuttavia a noi piace sempre analizzare tutti quegli aspetti che, anche se apparentemente impossibili, possono comunque capitare. In questo caso è bene sempre fare affidamento sul concetto di libero professionismo e su quello di impresa. Quindi fare in modo che, se ci si avvalga di questa tipologia di collaborazioni, non si arrivi al punto di far lavorare sempre un titolare di partita iva, per se stessi. Come spiega chiaramente l ultima Legge Fornero, è illegale avvalersi in modalità continuativa, del lavoro di un titolare di partita iva. Perché si starebbe camuffando un lavoro continuativo da dipendente. Praticamente significa che stai facendo lavorare per te come dipendente, un libero professionista, e questo è illegale! La continuità del lavoro che prestano le persone che collaborano con te (titolare di uno studio privato), esclusa la segretaria assunta a tempo determinato/indeterminato, fanno si che tu non sia più un libero professionista ma un impresa vera e propria. Immagina che TIZIO, psicologo apra uno studio privato: se lavora da solo, o si avvale di collaboratori esterni occasionalmente, oppure assume una segretaria, allora è a tutti gli effetti un libero professionista. Se mette a studio anche un altro collaboratore con partita iva, che di tutto quello che fattura, almeno l 80% lo prende proprio da TIZIO, non è più un libero professionista e sta infrangendo le leggi sul lavoro. Allo stesso modo TIZIO non è più libero professionista se mette ad esempio 2 segretarie, oppure una segretaria e un altro psicologo come dipendente. Tutto questo per farti capire per bene cosa significa aprire uno studio privato da massaggiatore autonomo: non è l aprire uno studio (invece che un centro massaggi aperto al pubblico) che determina l attività da libero professionista, ma come impronti tu il lavoro (usufruendo di manodopera o meno). ADEMPIMENTI FISCALI

7 Aprire uno studio privato come LIBERO PROFESSIONISTA significa aprire la partita iva, con codice ateco , (lo stesso usato dai liberi professionisti dei massaggi benessere che vanno a lavorare presso strutture già esistenti) E il codice che inquadra i servizi alla persona non classificabili altrove. Non ci si iscrive al Registro delle Imprese, quindi nessun obbligo di iscriversi presso la camera di commercio. Nessun libero professionista si iscrive alla camera di commercio, escluse alcune categorie particolari che concorrono al reddito di impresa (vedi l agente di commercio per esempio). Ci si iscrive invece all INPS, nella sezione GESTIONE SEPARATA, dove confluiscono tutti i professionisti senza albo, quindi anche l operatore di massaggi benessere naturale. GESTIONE SEPARATA INPS Abbiamo più volte parlato della gestione separata INPS sia nel nostro sito, sia in maniera molto ma molto dettagliata nel videocorso IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA (e relativa versione ebook). Quindi non tratteremo qui questo argomento particolare in maniera approfondita, ma solamente in maniera sommaria. La gestione separata inps, implica il pagamento in percentuale del 27,72% del reddito netto annuale ( per il 2015), per il 2016 è previsto un aumento. Non esiste un minimale obbligatorio, nel senso che se fatturi 0 euro, devi versare 0 euro. Non rischi equitalia! Questo a livello però di obbligo di tassazione. Se però vuoi un anno di contributi versato, esiste un minimo da versare ovvio. Quindi puoi in qualche modo versare pochissimo se fatturi pochissimo, ma se un giorno vorrai la pensione dovrai saldare tutti gli arretrati quindi il minimale annuo obbligatorio, moltiplicato per il numero di anni che avrai lavorato. Se no niente pensione. In linea di massima questo è quello che devi sapere, in linea generale, sui tuoi obblighi fiscali primari (apertura partita iva e iscrizione previdenza sociale obbligatoria) se deciderai di aprire uno studio privato da libero professionista.

8 In determinati capitoli successivi, capirai che la prassi burocratica non finisce qui, ma non spaventarti perché questo manuale servirà a far luce sui vari aspetti dell apertura di uno studio, così che saprai come agire. Per ora è importante che tu abbia capito soprattutto che: - puoi aprire un tuo studio privato, anche a domicilio se c è la possibilità, - che lo studio dove potrai lavorare dovrà essere per forza A12 e dopo capirai meglio cosa significa - il codice ateco giusto è il puoi aprire uno studio da libero professionista, quindi no iscrizione al registro delle imprese - aprendo uno studio privato da libero professionista hai l obbligo di iscrizione alla gestione separata inps, per versare i contributi che serviranno per ricevere la pensione un giorno

9 CAPITOLO 2 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE COME IMPRESA Ora spendiamo qualche parola in più su come aprire uno studio privato di massaggi di esclusivo benessere sottoforma di impresa individuale. Già arrivato fino a qui, avrai capito che a seconda di come agisci, puoi aprire uno studio ( o sei obbligato) con questa modalità. Ecco quindi le condizioni per cui sei un impresa e non più un libero professionista: - hai più di una segretaria assunta con modalità di contratto di lavoro coordinato e continuativo (lavoro part time, full time) - nel tuo studio vengono a lavorare diversi collaboratori, a partita iva o occasionali, dove totalizzando le varie prestazioni, si evince che ogni giorno più di uno si trova a studio occupando l intera giornata lavorativa (8-10 ore). Questo perché anche se tu con ognuno hai un rapporto di tipo occasionale, magari sono talmente tanti che in effetti è come se ne avessi uno solo che lavora tutto il giorno e tutti i giorni. Si ritorna al concetto di lavoro continuativo. - Hai almeno 1 dipendente con contratto di lavoro coordinato continuativo che svolga attività diversa dal segretariato Quindi sei impresa col tuo studio privato, se apri uno studio per fare attività di impresa, quindi far lavorare persone per tuo conto in maniera continuativa, mentre tu lavori come massaggiatore o addirittura mentre fai l imprenditore (occuparsi di marketing, gestione risorse umane, contabilità,burocrazia etc.), oppure tutte e due. ADEMPIMENTI FISCALI. Continua nell ebook completo

10 CAPITOLO 3 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO A DOMICILIO: LINEE GENERALI Questo è uno degli argomenti che maggiormente interessano i nostri acquirenti e lettori del sito, infatti circa l 80% delle domande che ci arrivano sono sempre inerenti a come aprire uno studio privato da libero professionista, presso il proprio domicilio. D altronde la motivazione è semplice: c è un risparmio nell usufruire di locali che già si utilizzano abitualmente come domicilio, piuttosto che andare ad acquistare o prendere in affitto, un ufficio. Nuovo contratto, nuove utenze etc. Tuttavia è molto più semplice aprire uno studio privato con quest ultima soluzione piuttosto che farlo nella propria abitazione. E sai perché? Perché oltre al concetto di requisiti igienico sanitari che comuni e asl ancora non sanno come applicare in questi casi (lo vedremo meglio dopo), si va a sbattere contro la normativa inerente l uso promiscuo dell abitazione. Ti ricordi quando ti abbiamo detto prima che lo studio privato, ovunque esso sia, necessita dell accatastamento di uno o più locali con A10 (ufficio o studio privato)? Ecco, sappi che un abitazione ha destinazione diversa (A2,A3 o altra). Uso promiscuo dell abitazione vuol dire che tu vai ad usare un abitazione, anche ad uso lavorativo con studio (A10), fermo restando che l uso prevalente rimane quello dell abitazione e quindi il lavoro non prevale sull abitare in quella casa. Questo è molto importante poiché la categoria catastale definisce la tipologia dell immobile e l annessa rendita catastale. Non puoi svolgere solo o prevalente attività lavorativo in una abitazione. Così come non puoi abitare in un studio privato A10 dove per legge ovviamente ci puoi solo lavorare. Quindi uso promiscuo significa dell abitazione significa che tu abiti in un immobile e svolgi anche attività lavorativa usando uno o pochi locali in rapporto alla grandezza di casa. Quindi per legge devi dichiarare questo, cercando poi di capire se sia possibile farlo apportando modifiche o meno. Non puoi assolutamente aprire uno studio privato di massaggi nel tuo domicilio (di tua proprietà, di proprietà di qualche parente, o ove sei in affitto) senza apportare le

11 giuste modifiche: fare attività lavorativa in un posto totalmente accatastato come abitazione è illegale senza nullaosta/autorizzazione, perciò devi comunicare al comune questo e avere l ok. USO PROMISCUO ABITAZIONE E SEMPRE DIVERSO DA COMUNE A COMUNE Partendo dal presupposto che tu devi assolutamente lavorare in un A10, o comunque ottenere un autorizzazione DI USO PROMISCUO DELL ABITAZIONE, devi recarti in comune e chiedere come si può agire sul pratico. Data la nostra notevole esperienza possiamo garantirti 3 cose: 1) chi si occupa di queste faccende è normalmente l ufficio tecnico comunale, quindi il geometra comunale. 2) La normativa inerente l uso promiscuo dell abitazione è sempre locale, nel senso che ogni comune ha un proprio piano regolatore. E uno dei motivi, tra l altro, per cui esiste moltissima burocrazia in Italia! Ciò implica che non esiste una regola uguale per tutti. 3) C è una regola non assoluta ma che va per la maggiore in Italia, secondo la quale in un abitazione, difficilmente si può cambiare la destinazione d uso di uno dei locali che la compongono. Quindi è pratica quasi impossibile che quasi tutti i locali continuino con la destinazione A2, e cambino destinazione d uso da A2 a A10. Quasi sempre o il comune accetta l uso promiscuo dell abitazione (lavoro e abitazione insieme, senza cambiare l A2 in altro), oppure dice che non si può fare. L uso promiscuo dell abitazione prevede che l abitazione stessa conservi la sua categoria (A2 etc). 4) Se ti trovi in affitto, e i proprietari hanno usufruito della cedolare secca, è impossibile optare per l uso promiscuo dell abitazione. Quindi in questo specifico caso tu non puo aprire uno studio privato di massaggi presso il tuo domicilio. 5) Se ti accettano l uso promiscuo dell abitazione, allora dovrai sicuramente variare la componente della TARES (tassa sui rifiuti), poiché per legge, uno studio privato produce rifiuti in maniera diversa da un abitazione. Questo poi

12 lo verificherai in comune, anche in base alle disposizioni comunali che cambiano e non sono mai uguali per tutti. Ora, un esempio pratico di come due identici casi, abbiano risvolti diversi e che ti fanno capire che non esiste una legge universale in Italia: 2 avvocati vogliono aprire uno studio privato nel proprio appartamento di proprietà. Uno si trova nella città X e uno nella città Y e tutti e due hanno più o meno la stessa tipologia di appartamento: stessi metri quadrati, stesso numero di stanze etc. Tutti e due vanno al comune ove è accatastato l immobile, e scoprono ognuno cose diverse: L avvocato della città X scopre che l ufficio tecnico, dopo rilievi, consultazioni,analisi catastali, della planimetria etc. può aprire il suo studio nel suo appartamento, e addirittura senza cambiare destinazione d uso. Il secondo scopre che non può assolutamente lavorare nel proprio domicilio: deve prendere un locale esterno accatastato A10. Da notare che le problematiche inerenti all uso promiscuo dell abitazione, ci sarebbero probabilmente anche nel momento in cui arrivasse il tanto atteso ALBO DEGLI OP.DBN. Infatti questi problemi li hanno anche figure con un albo o regolamentazione (fisioterapisti, estetiste, medici, etc.).questo per farti capire che ogni singolo comune italiano ha propri piani, proprie ordinanze, e che cambiano da paese in paese. (Continua nell ebook completo).

13 LA STORIA DI CLAUDIA Decine e decine di operatori da quando siamo nati, ci hanno espresso il loro desiderio di aprire uno studio privato di massaggi benessere nel proprio domicilio, dopo aver effettuato tanta gavetta presso strutture e dopo tantissima pratica in formazione olistica. Una di queste è Claudia, un operatrice olistica di 43 anni in tecniche di massaggio con vari attestati e una carriera decennale come dipendente presso varie strutture. Claudia aveva una bassa disponibilità economica e un buon numero di clienti per questo che voleva aprire uno studio a casa. Era convinta nel suo intento e chi ha chiesto informazioni, anche perché per lei, prendere uno studio privato in affitto sarebbe stato troppo dispendioso soprattutto a livello gestionale (nella sua zona gli affitti sono particolarmente alti perchè si trova proprio a Roma città). Claudia aveva già preso informazioni presso alcuni enti e chi ha mostrato le sue perplessità riguardo il rispetto dei requisiti igienico sanitari visto che le avevano detto che non esisteva una normativa di riferimento (risposta classica visto che manca un albo). In ogni caso era sicura e convinta di poter in qualche modo lavorare da casa con partita iva. Ma questo era l unico problema di Claudia? No! Perché lei senza saperlo ne aveva uno principale che noi abbiamo scoperto studiando attentamente con una consulenza, la sua situazione Ancor prima di documentarci su tutto ciò che concerne i requisiti igienico sanitari e di sicurezza sul lavoro, infatti, le abbiamo chiesto se l immobile dove abitava e voleva far coincidere lavoro e abitazione, fosse suo o se stesse in affitto. Bene, Claudia era in affitto. A quel punto è scattata automaticamente la nostra domanda chiave: sai per caso se chi ti ha affittato casa ha usufruito dell agevolazione della cedolare secca? (aliquota di tassazione più bassa per il proprietario di casa). Claudia dopo essersi informata ha scoperto che si, i proprietari avevano usufruito della cedolare secca. E quindi?

14 Claudia mai avrebbe potuto aprire il suo studio nel domicilio dove abitava in affitto: L Agenzia delle Entrate ha stabilito, non tanto tempo fa, che non si può applicare l uso promiscuo dell abitazione se esiste un contratto d affitto con cedolare secca. Se i proprietari di casa avessero aderito alla tassazione standard senza cedolare, ma con semplice IRPEF, il problema non sarebbe sorto. Invece per Claudia è stato così. Claudia ha quindi appurato che dove abitava, fino a scadenza contratto, non poteva aprire uno studio privato e quindi abitare e lavorare nella stessa casa (nonostante l uso prevalente rimane quello dell abitazione più che di lavoro). Ha preferito aspettare e grazie a noi si sta tenendo aggiornata. Ci ringrazia perché avrebbe fatto tanti giri inutili per poi scoprire dopo più o meno tempo, di avere le mani legate purtroppo. Cosa puoi imparare da questa storia: se tu abiti con contratto d affitto, presso un abitazione civile, e i proprietari di casa usufruiscono della tassazione con cedolare secca, allora ti è negata la possibilità di lavorare in quella casa e dovrai valutare l idea di usufruire di un altro locale apposito esterno con categoria catastale A10. In più puoi imparare che è bene documentarsi per bene su tutte le sfaccettature burocratiche, e non concentrarti sui soliti problemi del mondo olistico ( mancanza normativa riferimento per requisiti igienico sanitari per esempio).

15 10 DOMANDE FREQUENTI CHE RIGUARDANO QUESTO EBOOK 1- Quando uscirà? L ebook uscirà Martedì 14 Luglio alle 08:00 di mattina e verrai avvisato via . Se non sei iscritto, puoi farlo qui sul nostro sito utilizzando l apposito box iscrizioni verde. 2- Quanto costerà l ebook? Il prezzo dell ebook è una sorpresa anche se possiamo garantirti che, nonostante il valore delle informazioni sia di centinaia di euro, potrai prenderne una copia ad un prezzo favoloso. Non solo, se sei acquirente di uno o più nostri ebook, allora avrai un ulteriore prezzo di favore tramite una pagina privata che solo tu potrai vedere. E il minimo che possiamo fare se già hai acquistato uno o più nostri ebook. 3- Quanto rimarrà online? L ebook rimarrà online circa 10 giorni, quindi dal 14 al 24 Luglio Dopodichè, come facciamo solitamente per ogni nuova edizione, lo toglieremo dal mercato per 7-15 giorni e ci dedicheremo all assistenza clienti. Prima di Ferragosto ritornerà online e sarà sempre disponibile per tutti ma ad un prezzo più alto di quello che avrà nella fase di lancio. 4- Cosa mi insegnerà a fare a livello pratico? Questo ebook di circa 35 pagine, ti insegnerà: a capire bene innanzitutto quando puoi e non puoi aprire uno studio privato nel tuo domicilio

16 come siamo messi in Italia su autorizzazioni e requisiti igienico sanitari di uno studio massaggi benessere la differenza tra un libero professionista con studio massaggi e un imprenditore con studio massaggi la differenza tra aprire uno studio privato di massaggi in un locale apposito (locale per uso esclusivamente lavorativo) e nel proprio domicilio la concezione dell uso promiscuo dell abitazione. Pochi ne parlano ma rappresenta la normativa di riferimento per aprire uno studio di massaggi a casa! Tutto quello che c è da sapere sull argomento requisiti igienico sanitari e di sicurezza sul lavoro Tutto quello che ti serve per essere in regola al 100% senza incorrere in sanzioni Ad agire sul pratico muovendoti velocemente tra Comune e Asl A capire in anticipo se ti conviene o meno aprire il tuo studio privato poiché valuterai con le nostre dritte e le nostre informazioni, se sarà possibile per te aprire il tuo studio privato e quanto tempo ti occorrerà per farlo E tantissimo altro ancora 5- Come potrò acquistare l ebook? Quando mi arriverà? Quando il 14 Luglio pubblicheremo la pagina, in essa sarà presente il pulsante di acquisto per avere l ebook tramite paypal o carta di credito, e le indicazioni per averlo con bonifico bancario. La consegna dell ebook è praticamente immediata perché dopo l acquisto verrai indirizzato/a verso una pagina di fatturazione. Dopodichè potrai scaricare l ebook e lo riceverai anche via così che potrai conservare il link e scaricare l ebook quando vuoi. 6- Mi date assistenza via poi dopo l acquisto? Certamente! E uno dei nostri punti di forza. Potrai farci le tue domande e ti risponderemo molto volentieri per delucidare i tuo i dubbi.

17 7- Ma veramente tutto quello che devo sapere su come aprire uno studio privato è racchiuso qui? In questo ebook monotematico sono racchiuse informazioni che nessun altro in Italia, attualmente, è in grado di darti. Quindi possiamo affermare che se cerchi informazioni per aprire uno studio privato di massaggi di esclusivo benessere, questo è il manuale che fa per te. Risparmierai errori, tempo in ricerche inutili e contrastanti e capirai tutto quello che c è da sapere. Con l assistenza post acquisto ed una eventuale consulenza specifica potrai risolvere ogni tua problematica. 8- Posso cominciare ad agire da subito con queste informazioni che ho trovato fino ad ora? Certamente. Noi quando creiamo un nuovo ebook, diamo sempre la disponibilità di una o più anteprime gratuite che hanno 1 solo, grande obiettivo: riuscire a capire subito come poter risolvere uno o più problemi. In questo caso tu, anche senza l ebook completo, sai quale sarà il tuo codice ateco per aprire uno studio privato di massaggi, sai cosa significa a livello fiscale essere un libero professionista con studio o un impresa con studio massaggi. Altro importante già sai che intercorre la disciplina dell uso promiscuo dell abitazione per aprire uno studio privato a casa e quindi già sei a conoscenza delle linee guida generali per aprire uno studio privato a casa. Queste informazioni se vuoi rileggile perché sono gratuite e da sole valgono centinaia di euro. Grazie. Ci sentiamo Martedì 14 Luglio via . Buon proseguimento Massaggi & Lavoro Dal 2009 a fianco degli operatori di benessere di tutta Italia

18 SOMMARIO: INTRODUZIONE CAPITOLO 1 - APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE DA LIBERO PROFESSIONISTA CAPITOLO 2 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE COME IMPRESA CAPITOLO 3 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO NEL PROPRIO DOMICILIO: LINEE GENERALI CAPITOLO 4 USO PROMISCUO DELL ABITAZIONE IN AFFITTO: QUANDO SI PUO APRIRE UNO STUDIO PRIVATO E QUANDO NO. CAPITOLO 5 APRIRE UNO STUDIO PRIVATO IN UN LOCALE A10 CAPITOLO 6 REQUISITI IGIENICO SANITARI E DI SICUREZZA SUL LAVORO CAPITOLO 7 ALTRI ADEMPIMENTI PER L APERTURA DI UNO STUDIO PRIVATO CAPITOLO 8 REGIMI FISCALI DEL MASSAGGIATORE CON STUDIO PRIVATO CAPITOLO 9 COME MUOVERSI IN COMUNE E ALLA ASL: CONSIGLI PRATICI PER AGIRE VELOCEMENTE E SENZA ERRORI CONCLUSIONE

19 COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE GUIDA FISCALE 2015 Anteprima gratuita dell ebook completo che uscira Martedì 14 Luglio 2015 copyright: massaggielavoro.com. E' vietata la diffusione e la riproduzione di questo ebook. Le violazioni saranno punite a norma di legge.

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Ovviamente anche in questo caso, partiamo dal codice ateco 96.04.10

Ovviamente anche in questo caso, partiamo dal codice ateco 96.04.10 Ovviamente anche in questo caso, partiamo dal codice ateco 96.04.10 Prima non esisteva, è stato creato per identificare i centri benessere, nello specifico, i centri massaggi: attività che ha preso piede

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

inizia cliccando sul carrello Il prodotto si scarica dopo il pagamento

inizia cliccando sul carrello Il prodotto si scarica dopo il pagamento Il prodotto è un comodo pdf Il prodotto si acquista online L'acquisto inizia cliccando sul carrello Il prodotto si scarica dopo il pagamento La procedura di acquisto e scaricamento del prodotto è semplice

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 UN REGIME NATURALE... 3 GLI ADEMPIMENTI

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Agente-lettore Costumer-Book. Il passa-parola professionale

Agente-lettore Costumer-Book. Il passa-parola professionale Agente-lettore Costumer-Book Il passa-parola professionale Una passione può trasformarsi in un lavoro? AAA - Cercasi costumer-book / Agente-lettore" Esempio di guadagno: 510 euro per trovare 100 lettori

Dettagli

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare Dharma House - Immobili di Prestigio www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. amici. Ti stai preparando a vendere

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

COME PRESENTARE IL TUO IMMOBILE AL MERCATO IMMOBILIARE: FOTOGRAFIE E ANNUNCIO. Immobili di Prestigio - Dharma House. www.immobili-diprestigio.

COME PRESENTARE IL TUO IMMOBILE AL MERCATO IMMOBILIARE: FOTOGRAFIE E ANNUNCIO. Immobili di Prestigio - Dharma House. www.immobili-diprestigio. COME PRESENTARE IL TUO IMMOBILE AL MERCATO IMMOBILIARE: FOTOGRAFIE E ANNUNCIO Immobili di Prestigio - Dharma House www.immobili-diprestigio.com Ciao, se stai seguendo i primi due passi per vendere o affittare

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA)

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 I SOGGETTI PASSIVI.....4 LA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

Il primo Franchising itinerante in Europa!

Il primo Franchising itinerante in Europa! Il primo Franchising itinerante in Europa! ad impatto ZERO costi gestionali ridottissimi!!! Girogelando Il Franchising chiavi in mano Un nuovo street food, che grazie alla connotazione ecologica, può essere

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Piacere di conoscerla

Piacere di conoscerla Piacere di conoscerla OMPLETO AFFIDABILE POTENTE SCALABILE APERTO COSA E STORE360? E un software, completamente utilizzabile via Web, che consente di vendere i tuoi prodotti su internet. Ovunque. Mantiene

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI.

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING 10 volte DIRECT Se pensi alla banca il meno possibile, abbiamo lavorato bene. PER NOI Risparmiare non vuol dire rinunciare, ma saper scegliere. Fidarsi è bene,

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita La Svizzera: la tua nuova scelta di vita Hai deciso che la Svizzera sarà la tua nuova residenza? Congratulazioni e welcome2switzerland! Vedrai: la Svizzera offre tutto...e anche di più! Ma trasferirsi

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

pag. 1 Commissioni al 5% gestionale di ultima generazione Condizioni invariate nel tempo

pag. 1 Commissioni al 5% gestionale di ultima generazione Condizioni invariate nel tempo pag. 1 Commissioni al 5% gestionale di ultima generazione CONTATTO DIRETTO CON I CLIENTI Condizioni invariate nel tempo Nasce il portale ITALIANO dalla parte degli hotel 1 pag. 2 Cos è Dooid Dooid è un

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Riscatto degli anni di laurea

Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea scuola Chi è giovane e fresco di laurea, di regola, non vede l ora di mettersi a lavorare e, certamente, per prima cosa non pensa alla pensione.

Dettagli

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Obiettivi del corso Iniziamo, con questa prima lezione, il nostro corso dal titolo addetto alla contabilità. Si tratta di un corso base che

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013. - Come cambia il REA atteso se l'obbligazione sarà ancora in vita dopo le prime tre estrazioni?

COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013. - Come cambia il REA atteso se l'obbligazione sarà ancora in vita dopo le prime tre estrazioni? UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO (Sede di Fano) COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 8 Febbraio 2013 1) L'impresa Gamma emette 250 obbligazioni il cui VN unitario è pari a 100. Il rimborso avverrà tramite

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO

GUIDA RAPIDA ALL USO GUIDA RAPIDA ALL USO IN BREVE COME FUNZIONA/CHE COS E PITSHOP? Pitshop è una piattaforma di ricerca di capi di abbigliamento e calzature. Il plus di Pitshop, rispetto a strumenti già presenti sul mercato,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!!

I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!! 2011 Special Report Gratuito I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!! ComeCercareClienti.com un progetto MM3 Communication

Dettagli

La valutazione nella didattica per competenze

La valutazione nella didattica per competenze Nella scuola italiana il problema della valutazione delle competenze è particolarmente complesso, infatti la nostra scuola è tradizionalmente basata sulla trasmissione di saperi e saper fare ed ha affrontato

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

IN FUTURO LA TUA CASA. RISPARMIO CASA.

IN FUTURO LA TUA CASA. RISPARMIO CASA. IN FUTURO LA TUA CASA. RISPARMIO CASA. 1 Indice 1. Che cos è il Risparmio Casa?...3 2. Come funziona il Risparmio Casa?...4 3. Come ottenere un Mutuo Risparmio Casa?... 5 4. Come restituire il Mutuo Risparmio

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

I principi del Fondo del Vivere Assistito

I principi del Fondo del Vivere Assistito Italian I principi del Fondo del Vivere Assistito (The Principles of the Supported Living Fund) Dicembre 2011 Versione 1 Queste informazioni sono scritte in modo facile da capire. Si sono usate illustrazioni

Dettagli

Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line

Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line RASSEGNA STAMPA Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line 14 Giugno 2013 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì Cesena CNA Associazione Provinciale di Forlì-Cesena Via

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 Indice 1. La posta elettronica certificata 2. 2010: anno della PEC 3. Diffusione della PEC tra le professioni 4. PEC e professionisti: la normativa di riferimento

Dettagli

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova)

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Pag. 1 di 9 OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) PREMESSA Per prima cosa, appare ovvio

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

STRUMENTI DI MARKETING

STRUMENTI DI MARKETING STRUMENTI DI MARKETING NUOVO PRODOTTI VITA: Polizza Vita T 342 Luglio 2003 MARKETING OPERATIVO 1 SPEDIZIONE DEI SUPPORTI Da metà Luglio vengono spediti a tutte le Agenzie n. 100 copie del folder T 342.

Dettagli

Applicazione Pratica Campagna Adwords

Applicazione Pratica Campagna Adwords Applicazione Pratica Campagna Adwords Campagna Agenzia Justimmobili - Roma La Justimmobili e una agenzia immobiliare di Roma che vuole intercettare tramite Internet i potenziali clienti interessati ad

Dettagli

Trova i Tuoi Clienti.2

Trova i Tuoi Clienti.2 Manuali di Marketing Pratico Trova i Tuoi Clienti.2 Crea la tua lista di clienti in target senza spendere una fortuna Set Up Marketing - Fabriano Introduzione A chi si rivolge questo strumento e quali

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli