DATABASE: archivio di dati contenente informazioni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DATABASE: archivio di dati contenente informazioni."

Transcript

1 DATABASE: archivio di dati contenente informazioni. Il programma che gestisce l archivio andrebbe correttamente definito DBMS (DataBase Management System) anche se si usa comunemente il termine database sia per l archivio che per il programma. Con il termine database si identificano una serie di dati correlati ad un argomento, attraverso i quali poter reperire in modo rapido ed efficiente una qualsiasi informazione riguardante l argomento in oggetto. Esempi molto semplici di database si possono avere facendo riferimento, ad esempio, alle schede personali degli impiegati di un azienda le quali conterranno, per ogni impiegato, tutte le informazioni riguardanti la persona e il suo status di servizio. Oppure, scendendo più nel quotidiano, anche l archivio delle videocassette di casa o una rubrica telefonica rappresentano, anche se in forme più semplici, dei database. Le informazioni che vengono memorizzate in un database prendono il nome di RECORD; ogni record non è composto però da una singola informazione: la sua struttura è più complessa perché all interno di un record sono contenute tutte le informazioni riguardanti il tipo di dato che si è scelto di memorizzare in un database. Riprendendo l esempio sulle schede degli impiegati di un azienda, ogni scheda sarà rappresentata da un record che conterrà tutte le informazioni di ogni singolo impiegato: cognome, nome, indirizzo, data di nascita, matricola, anzianità di servizio, etc. Le singolo componenti del record sono identificate con il nome di CAMPO. Si può quindi dire che un DATABASE è formato da: RECORD i quali sono costituiti da CAMPI

2 La figura seguente mostra un esempio di come potrebbe essere visualizzato un database: le colonne della Tabella rappresentano i campi, mentre le righe sono i record. Questa forma di rappresentazione viene detta a TABELLA (o TABELLARE). COGNOME NOME MATRICOLA. Rossi Emilio Bianchi Giulio Verdi Antonio Oltre che memorizzare delle informazioni, un database è anche in grado di memorizzare le eventuali relazioni che possono esistere tra i dati. Molto spesso infatti un database non è formato da una sola serie di informazioni, anzi è probabile che il complesso informativo che viene gestito sia composto da diversi tipi di informazione collegati tra loro. Esempio: pensiamo ad un azienda che ha bisogno di rifornirsi di materiali di vario genere per il proprio lavoro. Potrebbe essere predisposto un elenco dei vari materiali necessari, all interno del quale verranno riportate anche le informazioni relative al fornitore, ad esempio Nome e Telefono. E facile immaginare che se più prodotti vengono reperiti presso lo stesso fornitore, il Nome e Telefono di quest ultimo compariranno molte volte con un evidente spreco di spazio PRODOTTO NOME FORNITORE TELEFONO Stampanti Rossi Hardware & C Mobili per ufficio Relax s.n.c Modem/Fax Rossi Hardware & C Computer Rossi Hardware & C Serramenti per ufficio Relax s.n.c Per risolvere questo inconveniente, ci viene in aiuto la possibilità che hanno i programmi di gestione dei database, di organizzare il database su più tabelle mettendole in RELAZIONE (collegamento logico) tra di loro. Si potrebbero quindi suddividere le nostre informazioni in due tabelle: la prima riporterebbe i nomi dei prodotti e un codice che identifica il fornitore (anche se i codici sono ripetuti sprechiamo molto meno spazio di prima), mentre la seconda diventerebbe una sorta di anagrafica dei fornitori (con tutte le informazioni necessarie per ogni fornitore), ognuna con un proprio codice di identificazione.

3 In questo modo i dati sui fornitori non sono più ripetuti e se dovesse essere necessario modificare qualche informazione su un fornitore basterà fare una modifica sola nella tabella dei fornitori e non per tutte le volte in cui compare la descrizione del fornitore nell unica tabella originaria. PRODOTTO COD. FORNITORE Stampanti 001 Mobili per ufficio 002 Modem/Fax 001 Computer 001 Serramenti per ufficio 002 COD. FORNITORE NOME FORNITORE TELEFONO 001 Rossi Hardware & C Relax s.n.c Attraverso il COD. FORNITORE si crea quella che viene definita RELAZIONE e il database che permette di gestire relazioni tra i dati assume il nome di DATABASE RELAZIONALE. Il database relazionale fu ideato nel 1969 dal Dr. Edgar F. Codd. Oggi è senza dubbio diventato il modello più diffuso nella gestione dei database. Fin dal suo inizio, il Modello Relazionale è stato alla base di prodotti database conosciuti come Relational DataBase Management System (RDBMS) Oracle DBx - Paradox - Access

4 INTRODUZIONE AL DATA BASE ACCESS Il data base è un sistema di gestione di dati integrati, ricompilati e immagazzinati secondo precisi criteri, necessari all attività che si deve svolgere. I programmi di gestione di data base realizzano una serie di operazioni che consentono l accesso a dati immagazzinati in un p.c. e che ne permettono altresì una certa manipolazione. Tali operazioni consistono fondamentalmente in: immissione e cancellazione di dati, modifica di dati già introdotti, ricerca di dati attraverso criteri definiti dall utente, ordinamento e classificazione dei dati singolarmente o secondo vari criteri. Access è un sistema di gestione di data base. Definizione di data base: raccolta di dati correlati ad un particolare argomento. Un data base può contenere questi tipi di oggetti: Tabelle: sono le strutture fondamentali in un data base di Access perché memorizzano i dati che si devono gestire. All interno di una tabella i dati sono organizzati in campi (colonne) e record (righe). Query: è uno strumento che consente l interrogazione dei dati contenuti nelle tabelle. Le query possono consentire di modificare, eliminare o aggiungere consistenti quantità di dati in un solo passo. Maschera: consente di visualizzare e immettere dati secondo un formato conveniente.

5 Report: consentono di stampare o visualizzare dati secondo un formato specifico. Esempi di report includono etichette postali, elenchi, buste, lettere tipo e fatture. Macro: è un insieme di istruzioni che rende automatico un compito che si deve eseguire spesso. Modulo: come le macro, i moduli consentono di automatizzare e personalizzare Access. I moduli forniscono un controllo più preciso sulle azioni da eseguire ma richiedono un esperienza di programmazione in Visual Basic. Gli oggetti che sono illustrati nella figura e che compongono un data base ci compaiono alla creazione del data base stesso.

6 COME CREARE UN DATA BASE DI ACCESS In Access, con il termine data base, si indicano tutti i dati e gli oggetti utilizzati per la gestione dei dati. Con Access, tutte le tabelle e gli oggetti (maschere, report, query, moduli e macro) che costituiscono una singola applicazione vengono posti in un unico data base. In questo modo gli oggetti correlati vengono memorizzati nello stesso data base. Quindi, la prima operazione da eseguire è la creazione di un nuovo data base. Se ci si trova nella finestra di dialogo di avvio di Access: Selezionare Database vuoto e cliccare su OK Ci comparirà la finestra di dialogo Salva nuovo database:

7 a questo punto salvo il data base attribuendogli un nome adeguato Se non mi trovo nella finestra di avvio di Access userò il menù File/Nuovo database; nella finestra di dialogo che mi comparirà, scelgo, dalla scheda Generale, Database vuoto e clicco su OK. Mi comparirà la finestra di dialogo Salva nuovo database etc. etc. Per poter gestire i dati con Access bisogna memorizzarli in tabelle. Nel foglio Tabelle cliccando su Nuovo ci compariranno le seguenti opzioni:

8 Visualizzazione foglio dati: cliccando su OK ci comparirà già una tabella con i nomi dei campi già assegnati: Campo1, Campo2,, CampoN. Cliccando con il dato destro su Campo, posso rinominare la colonna. Visualizzazione struttura: attribuisco in base alle mie esigenze il Nome campo; definisco la Tipologia di dati e posso descrivere il contenuto dei campi. Autocomposizione tabella: mi fornisce una serie di database predefiniti. Io posso decidere quali campi utilizzare fra quelli proposti per creare la mia nuova tabella.

9 Importazione tabella: questa funzione la utilizzo quando ho già un file di dati che possono essere in formato Access, testo, Excel, DB, etc. Collegamento tabella: consente l accesso diretto ai dati di un altro database computerizzato. Una volta creata una tabella (che salverò con un nome appropriato), potrò modificare la sua struttura proprio cliccando sul tasto Struttura

10 In molti casi Access può predisporre automaticamente di database di tipo aziendale e scolastico che l Autocomposizione Database è in grado di creare: Controllo inventario Donazioni Gestione contatti Gestione eventi Gestione manutenzione Gestione ordini Gestione patrimoniale Inventario Iscritti Libro mastro Ore di lavoro e fatturazione Pianificazione risorse Spese Studenti e lezioni Allenamenti Collezione libri Collezione musicale Collezione video Elenco vini Inventario domestico Raccolta immagini Ricette Rubrica Attenzione però perché questi data base non sono modificabili per adattarli meglio alle nostre esigenze.

11 COME ORDINARE I DATI Una volta creata una tabella è possibile ordinare i dati in essa contenuti: Aprire la tabella Cliccare sul campo da ordinare (se l ordinamento viene fatto su più campi, se adiacenti, cliccare sui campi tenendo premuto il tasto della maiuscola) Menù Record/Ordina (oppure cliccare sul pulsante di Ordinamento crescente o decrescente della barra degli strumenti) RICERCA DI SINGOLI RECORD Per trovare rapidamente un dato specifico: Aprire la tabella Se si desidera effettuare ricerche solo in un campo specifico, cliccare sul campo; altrimenti non selezionare niente Menù Modifica/Trova (oppure cliccare sul pulsante di ricerca) nella casella di testo Trova, immettere il testo da cercare

12 I FILTRI Quando in una tabella voglio visualizzare i dati relativi ad un solo elemento, posso utilizzare il Filtro: Seleziono nella tabella l elemento da estrapolare Clicco su Filtro in base a selezione ed otterrò la tabella che visualizza solo gli elementi voluti per rimuovere il filtro e riottenere la tabella generale di origine cliccare su Rimuovi filtro LE QUERY Le query consentono di interrogare tabelle, query per estrarre le informazioni specifiche richieste. Le query consentono di visualizzare i dati desiderati, nella sequenza desiderata. Query di creazione di tabelle: crea una nuova tabella con un sottoinsieme di record rispetto la principale.

13 COME CREARE UNA QUERY Dal foglio delle Query cliccare su Nuovo; comparirà la seguente cartella Visualizzazione struttura: crea una nuova query senza usare un autocomposizione Autocomposizione query semplice: crea una query di selezione sulla base dei campi selezionati relativamente a una o più tabelle Autocomposizione query a campi incrociati: crea una query a campi incrociati (relativamente a una singola tabella o query) per visualizzare dati in un formato compatto simile ad un foglio di calcolo Autocomposizione ricerca duplicati: trova i record duplicati di una singola tabella o query

14 Autocomposizione ricerca campi non corrispondenti: trova i record di una tabella che non hanno record correlati in un altra tabella Quando creiamo una nuova query dobbiamo determinare le interrogazioni da effettuare:

15 Una volta definita la tabella e la query da interrogare possiamo definire per i campi: l ordinamento: crescente o decrescente (basta cliccare sulla cella ed appare un menù a discesa) la cella in corrispondenza del mostra può essere selezionata (con un visto inserito cliccando con il mouse sulla ); in questo modo i valori del campo corrispondente saranno visualizzati all apertura della query il criterio: posso inserire una espressione

16 Quando si Viene Reperisce i digita visualizzato record dove Marconi Marconi il valore è Marconi >Marconi > Marconi tutti i nomi che in elenco alfabetico sono dopo Marconi il valore è 100 >15000 >15000 il valore è maggiore di <=30/gen/90 <=#30/01/90# la data è il 30/gen/90 o è antecedente New York New York il valore è New York between 15/mar/91 between #15/mar/91# le date vanno dal 15/mar/91 and and al 30/mar/91 30/mar/91 #30/mar/91# incluso Pa?la Pa?la Paola, Paula, etc. via*i via*i viaggi, viadotti,viaggi per tutti, etc. *imo *imo ventesimo, trentunesimo, etc. *on* *on* condimenti, confezioni, etc. */*/91 */*/91 tutte le date del 1991 Is not null Is Not Null tutte le celle non vuote Germania or Germania Or tutte le celle in Canada Canada cui sono presenti le nazioni Germania o Canada

17 Una query strutturata in questo modo: fornirà il tutte le persone che sono nate dopo il 01/01/70 (a prescindere dal titolo di studio) e che sono laureate (a prescindere dalla data di nascita).

18 COME CREARE I REPORT Per la maggior parte degli utenti, la stampa dei dati memorizzati in tabelle o delle informazioni ottenute con le query è parte essenziale dell uso di un data base. L Autocomposizione report di Access fornisce strumenti semplici e potenti per la creazione rapida di report in formati predefiniti. Essa è in grado di creare vari tipi di report che visualizzano campi di una o più tabelle e/o query.

19 Visualizzazione struttura: crea un nuovo report senza usare un autocomposizione Autocomposizione Report: crea automaticamente un report sulla base dei campi selezionati Report standard: a colonne: crea automaticamente un report a colonne contenente tutti i campi della tabella o query scelta Report standard: tabellare: crea automaticamente un report in formato tabella Autocomposizione Grafico: crea un report con un grafico Autocomposizione Etichetta: crea un report formattato per la stampa su etichette postali Naturalmente, prima di selezionare il report di interesse, devo Scegliere la tabella o query di origine dei dati dell oggetto:, agendo sul menù a discesa

20 TIPI DI RELAZIONI Se i record di una tabella possono essere associati con i record di un altra tabella, si dice che tra le due tabella c è una relationship Il modo in cui la relazione viene stabilita dipende dal tipo. Ci possono essere tre tipi di relazioni tra una coppia di tabelle: - Uno a Uno - Uno a Molti - Molti a Molti

21 RELAZIONE UNO A UNO Una coppia di tabelle intrattengono una relazione Uno a Uno quando un unico record della prima tabella è legato ad un unico record della seconda tabella e un sono record della seconda tabella è legato ad un solo record della prima tabella. In questo tipo di relazione, una tabella viene detta tabella principale mentre l altra viene detta tabella secondaria. La relazione avviene prendendo la Chiave principale della tabella principale ed inserendola nella seconda tabella dove diviene Foreign Key. Questo è un tipo particolare di relazione perché in molti casi la Foreign Key agisce come Chiave Principale della tabella secondaria. Tabella: Agenti IdAgente Nome Cognome Data di assunzione Telefono Stella Bianchi Stefano Rossi Raul Verdi Tabella: Compensi IdAgente Compenso orario Commissione ,50 4,5% ,75 3,0% ,00 4,5%.. La figura vista è il tipico esempio di relazione Uno a Uno. La relazione tra le due tabelle è tale che un singolo record della tabella Agenti può essere legata ad un unico record della tabella Compensi ed un unico record della tabella Compensi può essere legato ad un unico record della tabella Agenti. Il campo IdAgente rappresenta la Chiave Primaria in entrambe le tabelle, ma serve anche come Foreign Key nella seconda tabella. La scelta della tabella c sui spetterà il ruolo primario in questo tipo di relazione è puramente arbitraria. Le relazioni Uno a Uno non sono molto comuni e vengono di solito utilizzate nei casi in cui una tabella è stata divisa in due parti a scopo confidenziale. RELAZIONE UNO A MOLTI Quando una coppia di tabelle intrattiene una relazione Uno a Molti, un singolo record della prima tabella può essere legato a molti record della seconda tabella, ma un singolo record della seconda tabella può essere legato con un unico record della prima tabella. Tabella: Artisti

22 IdArtista Nome Artista Cognome Artista Nome del Gruppo Mike Hernandez The Mike Hernandez Trio Zachary Ehrlich Jazz Times Gerry Greer The Country Squires.. Tabella: Ingaggi IdIngaggio IdArtista IdCliente Data di inizio Data di fine La figura vista mostra una tipica relazione Uno a Molti. In questo esempio, un singolo record della tabella Artisti può essere legato a molti record della tabella Ingaggi, ma un singolo record della tabella Ingaggi può essere legato ad un unico record della tabella Artisti. In questo caso IdArtista è chiave primaria nella tabella Artisti e Foreign Key nella tabella Ingaggi.

23 RELAZIONE MOLTI A MOLTI Una coppia di tabella intrattiene una relazione Molti a Molti quando un singolo record della prima tabella può legarsi a molti record della seconda tabella e un singolo record della seconda tabella può legarsi con molti record della prima tabella. Per stabilire questo tipo di relazione bisogna creare quella che viene definita una tabella di collegamento. Questa tabella fornisce un modo semplice di associazione dei record di una tabella con quelli di un altra e aiuterà a non avere problemi nell aggiungere, togliere o modificare i dati correlati. Una tabella di collegamento viene definita prendendo una copia delle Chiavi Primarie di ciascuna tabella della relazione ed utilizzandole per formare la struttura della nuova tabella. Questi campi rivestono due ruoli distinti: insieme formano la Chiave Primaria Composita della tabella di collegamento, mentre separatamente ognuna serve come Foreign Key.

24 Tabella: Artisti IdArtista Nome Artista Cognome Artista Nome del Gruppo Mike Hernandez The Mike Hernandez Trio Zachary Ehrlich Jazz Times Gerry Greer The Country Squires.. Tabella: Artisti_Incisioni (tabella di collegamento) IdArtista IdIncisione Tabella: Incisioni IdIncisioni Titolo Anno di incisione Jazz Round Midnight Until I return Love me, don t leave me Midnight Breeze No Puede ver Nella figura abbiamo creato la tabella di correlazione prendendo IdArtista dalla Tabella Artisti e IdIncisione dalla tabella Incisioni. Il vero vantaggio di una tabella di correlazione è che permette l associazione di un numero qualsiasi di record di entrambe le tabelle correlate. Dall esempio visto possiamo associare facilmente un dato artista con un numero qualsiasi di incisioni o un incisione con un numero qualsiasi di artisti.

25 ESERCIZIO: Data la seguente tabella contenente le informazioni relative a piloti di una compagnia aerea e le relative certificazioni per pilotare uno o più tipi di aeroplano; suddividetela in modo appropriato in modo da definire una relazione Molti a Molti Tabella: Piloti IdPilota NomePilota CognomePilota Data di nascita Certificazioni John Leverling ,737,757,MD David Callahan ,747, David Smith ,MD80,DC Kathryn Patterson ,737,747, Michael Hernandez ,757,DC Kendra Bonnicksen ,MD80,DC9 Dove le sigle 727, 737, 747, 757 rappresentano Boeing 727, Boeing 737, Boeing 747, Boeing 757

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Microsoft Access. Microsoft Access

Microsoft Access. Microsoft Access Microsoft Access E. Tramontana E. Tramontana 1 Microsoft Access Un Database è una collezione di dati relazionati e strutturati MS Access è uno strumento per la gestione di Database Consente di archiviare

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Le query Le query sono oggetti del DB che consentono di visualizzare, modificare e analizzare i dati in modi diversi. Si possono utilizzare query come origine

Dettagli

INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE PROF.SSA BICE CAVALLO

INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE PROF.SSA BICE CAVALLO Basi di dati: Microsoft Access INFORMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE PROF.SSA BICE CAVALLO Database e DBMS Il termine database (banca dati, base di dati) indica un archivio, strutturato in modo tale

Dettagli

Progettazione di un Database

Progettazione di un Database Progettazione di un Database Per comprendere il processo di progettazione di un Database deve essere chiaro il modo con cui vengono organizzati e quindi memorizzati i dati in un sistema di gestione di

Dettagli

Esercizio sui data base "Gestione conti correnti"

Esercizio sui data base Gestione conti correnti Database "Gestione conto correnti" Testo del quesito La banca XYZ vuole informatizzare le procedure di gestione dei conti correnti creando un archivio dei correntisti (Cognome, Nome, indirizzo, telefono,

Dettagli

Microsoft Access 2000

Microsoft Access 2000 Microsoft Access 2000 Corso introduttivo per l ECDL 2004 Pieralberto Boasso Indice Lezione 1: le basi Lezione 2: le tabelle Lezione 3: creazione di tabelle Lezione 4: le query Lezione 5: le maschere Lezione

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4 MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 4 ARGOMENTI Lezione 4 Filtrare i dati Esempio 1 Query Cos è Creare Query in visualizza struttura Criteri di ricerca Esempio 2 Esempio 3 Esempio 4 Creare Query in creazione

Dettagli

www.saggese.it www.domenicosaggese.it Pagina 1 di 10

www.saggese.it www.domenicosaggese.it Pagina 1 di 10 Materiale prodotto da Domenico Saggese unicamente come supporto per i suoi corsi. E lecito trattenerne una copia per uso personale; non è autorizzato alcun uso commerciale o in corsi non tenuti od organizzati

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

I database relazionali (Access)

I database relazionali (Access) I database relazionali (Access) Filippo TROTTA 04/02/2013 1 Prof.Filippo TROTTA Definizioni Database Sistema di gestione di database (DBMS, Database Management System) Sistema di gestione di database relazionale

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Introduzione ai database I concetti fondamentali Database e DBMS Per comprendere appieno cos'è un Database e quali sono i vantaggi legati al suo impiego, soprattutto nel settore gestionale, è necessario

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI

Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI Nell organizzazione di un archivio informatizzato è indispensabile poter definire univocamente le informazioni in esso inserite. Tale esigenza è abbastanza ovvia se

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Sviluppare un DB step by step

Sviluppare un DB step by step Sviluppare un DB step by step Creare un nuovo database Per prima cosa creiamo un nuovo DB vuoto Access di default salverà il db dandogli come nome Database 1 se è già presente un file con tale nome Database

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014 LUdeS Informatica 2 EXCEL Seconda parte AA 2013/2014 STAMPA Quando si esegue il comando FILE STAMPA, Excel manda alla stampante tutte le celle del foglio di lavoro corrente che hanno un contenuto. Il numero

Dettagli

Organizzazione delle informazioni: Database

Organizzazione delle informazioni: Database Organizzazione delle informazioni: Database Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

corso di Access MICROSOFT ACCESS Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012

corso di Access MICROSOFT ACCESS Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012 1 MICROSOFT ACCESS 1 Docente: Andrea Mereu Università degli studi di Cagliari 16 aprile 9 maggio 2012 Che cos'è Access? 2 Access è un'applicazione database (DBMS), cioè un programma che serve a gestire

Dettagli

ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano)

ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano) ARCHIVI E DATABASE (prof. Ivaldi Giuliano) Archivio: è un insieme di registrazioni (o records) ciascuna delle quali è costituita da un insieme prefissato di informazioni elementari dette attributi (o campi).

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database

Uso delle basi di dati DBMS. Cos è un database. DataBase. Esempi di database Uso delle basi di dati Uso delle Basi di Dati Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo. Cosa è un database,

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Programma del Corso per Segretaria d Azienda:

Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Modulo 1. Uso del computer e gestione file Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base. Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Corso di Access Modulo L2A (Access) 1.1 Concetti di base 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati 2 1 Introduzione Un ambiente DBMS è un applicazione che consente

Dettagli

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma Introduzione Macro macro istruzione Sequenza di comandi memorizzati programma Scopo: eseguire più volte una sequenza di operazioni che a mano sarebbero noiose e ripetitive, se non proibitive Le macro Le

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

1. I database. La schermata di avvio di Access

1. I database. La schermata di avvio di Access 7 Microsoft Access 1. I database Con il termine database (o base di dati) si intende una raccolta organizzata di dati, strutturati in maniera tale che, effettuandovi operazioni di vario tipo (inserimento

Dettagli

Database e Microsoft Access. Ing. Antonio Guadagno

Database e Microsoft Access. Ing. Antonio Guadagno Database e Microsoft Access Ing. Antonio Guadagno Database e Microsoft Access Un Database non è altro che un insieme di contenitori e di strumenti informatici che ci permette di gestire grossi quantitativi

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Dispensa di database Access

Dispensa di database Access Dispensa di database Access Indice: Database come tabelle; fogli di lavoro e tabelle...2 Database con più tabelle; relazioni tra tabelle...2 Motore di database, complessità di un database; concetto di

Dettagli

Database 3 affitto veicoli. Testo del quesito

Database 3 affitto veicoli. Testo del quesito Database 3 affitto veicoli Testo del quesito La società salento trasporti dispone di diversi tipi di veicoli (moto, auto, furgoni, camion, ) che affitta ai propri clienti. La società vuole informatizzare

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

7. Microsoft Access. 1) Introduzione a Microsoft Access

7. Microsoft Access. 1) Introduzione a Microsoft Access 1) Introduzione a Microsoft Access Microsoft Access è un programma della suite Microsoft Office utilizzato per la creazione e gestione di database relazionali. Cosa è un database? Un database, o una base

Dettagli

disponibili nel pacchetto software.

disponibili nel pacchetto software. Modulo syllabus 4 00 000 00 0 000 000 0 Modulo syllabus 4 DATABASE 00 000 00 0 000 000 0 Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Caselle di testo Caselle di riepilogo Caselle combinate Gruppo di opzioni Pulsanti di comando (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Introduzione ai database relazionali

Introduzione ai database relazionali Introduzione ai database relazionali Tabelle Un database (DB) è costituito da un insieme di file che memorizzano dati opportunamente organizzati Nei database relazionale tale organizzazione è costituita

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

Access. P a r t e p r i m a

Access. P a r t e p r i m a Access P a r t e p r i m a 1 Esempio di gestione di database con MS Access 2 Cosa è Access? Access e un DBMS che permette di progettare e utilizzare DB relazionali Un DB Access e basato sui concetti di

Dettagli

Corso di Archivistica

Corso di Archivistica Corso di Archivistica e gestione documentale Prima Parte - Area Informatica Le tabelle Lezione 6 Creare un data base Introduzione La presente è la prima di una serie di lezioni finalizzate alla creazione

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Progettazione di Database. Un Esempio

Progettazione di Database. Un Esempio Progettazione di Database Un Esempio Data Base Management System Applicazione 1 Applicazione 2 Applicazione 3 DBMS A B C D E Il Modello Relazionale Una relazione è costituita su un insieme di domini, non

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento 1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 La fase di riclassificazione del bilancio riveste un ruolo molto importante al fine di comprendere l andamento aziendale; essa consiste,

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

DBMS. Esempi di database. DataBase. Alcuni esempi di DBMS DBMS. (DataBase Management System)

DBMS. Esempi di database. DataBase. Alcuni esempi di DBMS DBMS. (DataBase Management System) (DataBase Management System) Sistemi di ges3one di basi di da3 Un Database Management System è un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database (collezioni

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

5.2.1 RELAZIONI TRA TABELLE 1. 5.2.4.1 Creare una relazione uno-a-uno, uno-a-molti tra tabelle 9

5.2.1 RELAZIONI TRA TABELLE 1. 5.2.4.1 Creare una relazione uno-a-uno, uno-a-molti tra tabelle 9 5.2.1 RELAZIONI TRA TABELLE 1 5.2.4.1 Creare una relazione uno-a-uno, uno-a-molti tra tabelle 9 Il grado di un verso di un associazione indica quanti record della tabella di partenza si associano ad un

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Università degli Studi di Verona. Laboratorio di Basi di Dati

Università degli Studi di Verona. Laboratorio di Basi di Dati Università degli Studi di Verona Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad OOo Base: Creazione Tabelle Gabriele Pozzani: gabriele.pozzani@univr.it Materiale prodotto da: Dott.ssa Barbara Oliboni Database:

Dettagli

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1 Guida n 13 Ti è mai capitato di dover inviare lo stesso documento a più persone e di non avere il tempo di scrivere ogni singola lettera? Niente paura, Word ti aiuta mettendoti a disposizione il comando

Dettagli

Le query di raggruppamento

Le query di raggruppamento Le query di raggruppamento Le "Query di raggruppamento" sono delle Query di selezione che fanno uso delle "Funzioni di aggregazione" come la Somma, il Conteggio, il Massimo, il Minimo o la Media, per visualizzare

Dettagli

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

Lezioni di Laboratorio sui Data Base

Lezioni di Laboratorio sui Data Base Lezioni di Laboratorio sui Data Base Docente Tutor: Dott. Gianluigi Roveda Informatica per l'impresa Prima Parte: Open Office - Base PREMESSA Questo lavoro è stato realizzato a partire dalle slides del

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

A ridurre le dimensioni del database. A ordinare i record secondo criteri fissati sui campi. A facilitare le operazioni di inserimento dei dati

A ridurre le dimensioni del database. A ordinare i record secondo criteri fissati sui campi. A facilitare le operazioni di inserimento dei dati Modulo 5 Database 1 A che cosa servono le tabelle di un database? Produrre dei dati sulla carta della stampante Selezionare i dati dal database Memorizzare i dati del database Inserire, modificare, visualizzare

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

DATABASE. A cura di Massimiliano Buschi

DATABASE. A cura di Massimiliano Buschi DATABASE A cura di Massimiliano Buschi Introduzione Con Microsoft Access: Immissione dati e interrogazione Interfaccia per applicazioni e report Ma prima bisogna definire alcune conoscenze di base sui

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Microsoft Access Maschere

Microsoft Access Maschere Microsoft Access Maschere Anno formativo: 2007-2008 Formatore: Ferretto Massimo Mail: Skype to: ferretto.massimo65 Profile msn: massimoferretto@hotmail.com "Un giorno le macchine riusciranno a risolvere

Dettagli