La bancarotta fraudolenta. dott. Tonino Di Bona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La bancarotta fraudolenta. dott. Tonino Di Bona"

Transcript

1 I reati di bancarotta La bancarotta fraudolenta

2 Ambito della legge art. 1, comma 1, R. D , n. 267 Sono soggetti alle disposizioni sul fallimento gli imprenditori che esercitano una attività commerciale, esclusi gli enti pubblici.

3 Soggetti esclusi art. 1, comma 2, R. D , n. 267 Non sono soggetti alle disposizioni sul fallimento gli imprenditori di cui al primo comma, i quali dimostrino il possesso congiunto dei seguenti requisiti: a) un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila; b) ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila; c) ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila.

4 La dichiarazione di fallimento art. 5, R. D , n. 267 L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

5 Il curatore fallimentare Con la sentenza dichiarativa di Fallimento il Tribunale nomina il curatore fallimentare, al quale viene attribuita una veste pubblicistica quale organo della procedura e quindi Pubblico ufficiale. Le sue relazioni sono atti processuali e quindi pubblici.

6 Compiti del curatore art. 31, R. D , n. 267 Al curatore, è affidata l amministrazione del patrimonio fallimentare e ha il compito di porre in essere tutte le operazioni della procedura sotto la direzione e la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori

7 La relazione art. 33 R. D , n. 267 Il curatore, deve presentare al giudice delegato, entro sessanta giorni dalla dichiarazione di fallimento, una relazione particolareggiata sulle cause e circostanze dello stesso, sulla diligenza spiegata dal fallito nell'esercizio dell'impresa, sulla responsabilità del fallito o di altri e su quanto può interessare anche ai fini dell istruttoria penale.

8 Il reato di bancarotta fraudolenta art. 216, R. D , n. 267 Bancarotta fraudolenta patrimoniale È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l'imprenditore, che 1.- ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni ovvero, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, ha esposto o riconosciuto passività inesistenti.

9 Segue art. 216, R. D , n. 267 Bancarotta fraudolenta documentale È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l'imprenditore, che: 2.- ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

10 La sentenza dichiarativa del fallimento nel reato di bancarotta in giurisprudenza La dichiarazione di fallimento è un elemento costitutivo del reato e non una condizione oggettiva di punibilità; pertanto il reato si perfeziona in tutti i suoi elementi costitutivi solo nel caso in cui il soggetto, che abbia commesso anche in precedenza attività di sottrazione dei beni aziendali, sia dichiarato fallito.

11 La sentenza dichiarativa del fallimento nel reato di bancarotta in dottrina Il disvalore penale dei fatti di bancarotta non è un riflesso del fallimento, ma si radica nella violazione di regole gestionali poste a protezione delle ragioni creditorie. All imprenditore bancarottiere gli si rimprovera di avere posto in essere condotte, sul piano patrimoniale e documentale, che hanno pregiudicato pieno soddisfacimento dei creditori.

12 Soggetti attivi del reato art. 223, R. D , n L imprenditore 2. Gli amministratori, i direttori generali, i sindaci ed i liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nell art. 216 cit.

13 L imprenditore Rispondono del reato di bancarotta sia il titolare del azienda che il gestore di fatto - occulto.

14 Segue. art. 147, comma 4, R. D , n. 267 Chi esercita di fatto il potere di direzione di un'impresa se ne assume necessaria-mente anche il rischio e risponde delle relative obbligazioni con la conse-guenza che è responsabile verso i creditori assieme al prestanome e, in caso di fallimento dell'impresa, fallisce con lui.

15 L amministratore di fatto Riveste il ruolo di soggetto attivo del reato di bancarotta, colui che svolge in via di mero fatto le funzioni di amministratore, poiché le fattispecie legali non introducono alcuna distinzione tra ruolo corrispondente ad una carica formale ed analoga funzione esercitata in via di fatto.

16 Art codice civile Estensione delle qualifiche soggettive. Al soggetto formalmente investito della qualifica o titolare della funzione prevista dalla legge civile è equiparato sia chi è tenuto a svolgere la stessa funzione, diversamente qualificata, sia chi esercita in modo continuativo e significativo i poteri tipici inerenti alla qualifica o alla funzione.

17 Amministratore di diritto e di fatto Sussiste la responsabilità dell' amministratore di diritto, a titolo di concorso nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, con l' amministratore di fatto non già ed esclusivamente in virtù della posizione formale rivestita all'interno della società, ma in ragione della condotta omissiva dallo stesso posta in essere, cioè per il mancato esercizio dei poteri di gestione della società e di controllo sull'operato dell' amministratore di fatto, connaturati alla carica rivestita.

18 I sindaci Il controllo sindacale non si esaurisce in una mera verifica formale, quasi a ridursi ad un riscontro contabile nell'ambito della documentazione messa a disposizione dagli amministratori, ma comprende il riscontro tra la realtà e la sua rappresentazione.

19 Segue.. il controllo imposto al collegio sindacale, nel caso di ordinario e fisiologico svolgimento dell'attività sociale, deve essere sintetico e investire l'andamento generale della gestione, in presenza di sospetti e di notizie che facciano sorgere dubbi sulla regolarità della gestione, dovrà essere analitico e penetrante.

20 Responsabilità dei sindaci Sussiste la responsabilità dei sindaci della società, qualora l'omissione del potere di controllo esorbiti dalla dimensione meramente colposa per assurgere al rango di elemento dimostrativo di dolosa partecipazione, sia pure nella forma del dolo eventuale, per consapevole accettazione del rischio che l'omesso controllo avrebbe potuto consentire la commissione di illiceità da parte degli amministratori.

21 La responsabilità del consulente contabile Concorre, nel reato di bancarotta fraudolenta il consulente contabile che, consapevole dei propositi distrattivi dell'amministratore della società dichiarata fallita, fornisca consigli o suggerimenti per sottrarre i beni ai creditori e lo assista nella conclusione dei relativi negozi ovvero svolga attività dirette a garantirgli l'impunità o a rafforzarne, con il proprio ausilio e con le proprie assicurazioni, l'intento criminoso.

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016 Diritto commerciale I Lezione del 02/11/2016 Le procedure concorsuali sono regolate in parte nella legge fallimentare, r.d. 267/1942 (soggetta a continui interventi di riforma dal 2005), e in parte nel

Dettagli

Un tipico reato fallimentare è la bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice.

Un tipico reato fallimentare è la bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice. I reati fallimentari Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Con i vocaboli reati fallimentari, si indicano dei fatti penalmente rilevanti posti in essere dall imprenditore commerciale

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 41 12.11.2014 Irregolare tenuta delle scritture contabili Le responsabilità configurabili in capo agli amministratori Categoria: Diritto societario Sottocategoria:

Dettagli

SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA AL PAGAMENTO DI IMPOSTE: Fulvio Graziotti

SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA AL PAGAMENTO DI IMPOSTE: Fulvio Graziotti LA BANCAROTTA PER DISTRAZIONE NON SI SOMMA ALLA SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA AL PAGAMENTO DI IMPOSTE: NOTA A CASSAZIONE N. 3539/2016 di Fulvio Graziotti Per la Cassazione, stante il differente bene giuridico

Dettagli

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 29 13.04.2017 Contabilità rubata dopo il fallimento: condanna per l amministratore La denuncia di furto può evitare la condanna solo quando

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima di Renato Bricchetti. Capitolo I TIPOLOGIA DELLA BANCAROTTA CON RIGUARDO AI SOGGETTI ATTIVI DEL REATO

INDICE SOMMARIO. Parte prima di Renato Bricchetti. Capitolo I TIPOLOGIA DELLA BANCAROTTA CON RIGUARDO AI SOGGETTI ATTIVI DEL REATO INDICE SOMMARIO Parte prima di Renato Bricchetti Capitolo I TIPOLOGIA DELLA BANCAROTTA CON RIGUARDO AI SOGGETTI ATTIVI DEL REATO Introduzione... 3 1.1. I soggetti della bancarotta propria... 5 1.2. I soggetti

Dettagli

INDICE I. STRUTTURA DEI DELITTI DI BANCAROTTA II. LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE III. LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE

INDICE I. STRUTTURA DEI DELITTI DI BANCAROTTA II. LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE III. LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE Elenco delle principali abbreviazioni................................ XI I. STRUTTURA DEI DELITTI DI BANCAROTTA 1. Bene giuridico........................................ 1 2. Soggetti attivi........................................

Dettagli

Aspetti penali della legge fallimentare CENNI

Aspetti penali della legge fallimentare CENNI Aspetti penali della legge fallimentare CENNI Diritto Fallimentare Anno Accademico 2011/2012 Prof. Fabio Canciani Agenda Alcune definizioni: I reati Fallimentari e gli interessi tutelati Gli elementi del

Dettagli

Delitto di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale

Delitto di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale Delitto di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale di Antonino Pernice Pubblicato il 13 agosto 2018 E valida l accusa di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale per il titolare, apparentemente

Dettagli

CAPITOLO PRIMO I SOGGETTI ATTIVI DEI REATI DI BANCAROTTA

CAPITOLO PRIMO I SOGGETTI ATTIVI DEI REATI DI BANCAROTTA pag. ABBREVIAZIONI.................................... XV SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA TRATTATA........... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA......................... 11 CAPITOLO PRIMO I SOGGETTI ATTIVI DEI

Dettagli

CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE

CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE delle modifiche di cui al d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 ed al d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169 a cura di FRANCO BENASSI (in calce la disciplina transitoria)

Dettagli

Il piano di risanamento non evita la bancarotta

Il piano di risanamento non evita la bancarotta Il piano di risanamento non evita la bancarotta Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale, Diritto penale Il piano di risanamento ex art. 67, comma 3, Legge Fallimentare, deve essere idoneo

Dettagli

La crisi dell impresa

La crisi dell impresa La crisi dell impresa Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale A volte si sente parlare di crisi dell impresa, nota anche con il nome di liquidazione giudiziale, e in passato individuata

Dettagli

Nei reati fallimentari, la ricerca dell interesse tutelato, e quindi del bene giuridico oggetto della tutela, passa attraverso la verifica delle

Nei reati fallimentari, la ricerca dell interesse tutelato, e quindi del bene giuridico oggetto della tutela, passa attraverso la verifica delle I REATI FALLIMENTARI Vengono definiti reati fallimentari quelle fattispecie accomunate dalla presenza di una procedura concorsuale a carico dell imprenditore insolvente: le ipotesi criminose e più importanti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione alla seconda edizione... pag. XI CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA

INDICE SOMMARIO. Presentazione alla seconda edizione... pag. XI CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA INDICE SOMMARIO Presentazione alla seconda edizione... pag. XI CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA 1.1. L individuazione dei soggetti responsabili per reati commessi nell

Dettagli

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA Presentazione............................................. pag. XI CAPITOLO I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA 1.1. L individuazione dei soggetti responsabili per reati commessi

Dettagli

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri Presupposti ed effetti PROCEDURA CONCORSUALE LIQUIDATORIA COINVOLGE L IMPRENDITORE COMMERCIALE CON L INTERO PATRIMONIO E I SUOI CREDITORI LA PROCEDURA FALLIMENTARE E DIRETTA: ALL ACCERTAMENTO DELLO STATO

Dettagli

Premessa... LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE (ART. 223, COMMA 1, L.F.) di ANTONIO D AVIRRO

Premessa... LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE (ART. 223, COMMA 1, L.F.) di ANTONIO D AVIRRO SOMMARIO Premessa... XVII PARTE PRIMA LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE (ART. 223, COMMA 1, L.F.) di ANTONIO D AVIRRO CAPITOLO 1 LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA IMPROPRIA 1. Introduzione... 3 1.1. I tentativi

Dettagli

BREVI CONSIDERAZIONI SULLA RESPONSABILITÀ PENALE DEL CONSULENTE PROFESSIONISTA NEL REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

BREVI CONSIDERAZIONI SULLA RESPONSABILITÀ PENALE DEL CONSULENTE PROFESSIONISTA NEL REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA BREVI CONSIDERAZIONI SULLA RESPONSABILITÀ PENALE DEL CONSULENTE PROFESSIONISTA NEL REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA Paolo Ghiselli PREMESSA Dopo aver trattato l argomento dell elemento soggettivo del reato

Dettagli

TITOLO VI Disposizioni penali. Capo I Reati commessi dal fallito

TITOLO VI Disposizioni penali. Capo I Reati commessi dal fallito R.D. 16-3-1942 n. 267 Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa. Pubblicato nella Gazz. Uff. 6 aprile 1942, n. 81.

Dettagli

Le origini e i presupposti del fallimento

Le origini e i presupposti del fallimento Le origini e i presupposti del fallimento Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Nell'ordinamento giuridico italiano, il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, che riguarda

Dettagli

SOGGETTI DELLA BANCAROTTA

SOGGETTI DELLA BANCAROTTA SOMMARIO CAPITOLO 1 SOGGETTI DELLA BANCAROTTA 1. Introduzione... 1 1.1. Bancarotta propria e impropria... 1 1.2. Bancarotta societaria... 2 2. Soggetti della bancarotta propria... 3 2.1. Imprenditore individuale...

Dettagli

Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis c.p.)

Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis c.p.) Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis c.p.) Chiunque con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno

Dettagli

Presentazione alla terza edizione... pag. XIII. Capitolo I

Presentazione alla terza edizione... pag. XIII. Capitolo I Indice sommario Presentazione alla terza edizione... pag. XIII Capitolo I SOGGETTI PENALMENTE RESPONSABILI NELL AMBITO DELL IMPRESA 1.1. L individuazione dei soggetti responsabili per reati commessi nell

Dettagli

LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA SOCIETARIA di Antonio D Avirro

LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA SOCIETARIA di Antonio D Avirro SOMMARIO Premessa... XIII PARTE PRIMA LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA SOCIETARIA di Antonio D Avirro CAPITOLO 1 LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA SOCIETARIA PRIMAEDOPOLARIFORMA 1. La bancarotta fraudolenta societaria

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI.

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. INDICE - SOMMARIO Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Pag. XVII» XIX» XXI Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI Capitolo I LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE 1. Premessa...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa...

INDICE SOMMARIO. Premessa... Premessa... XV Parte prima CONSIDERAZIONI GENERALI SUL CONTROLLO SOCIETARIO NELLA DIMENSIONE PENALE: INEFFICACIA E RIMEDI POSSIBILI di Gabriele Mazzotta NATURA E FUNZIONE DEL CONTROLLO 1. Difficoltà definitorie...

Dettagli

SOMMARIO La relazione del curatore. Le dichiarazioni rese al curatore

SOMMARIO La relazione del curatore. Le dichiarazioni rese al curatore SOMMARIO Capitolo 1 Evoluzione storica del fallimento e dei reati fallimentari 1 1. Dalle origini al periodo comunale 4 2. Dall Ordonnance sur le commerce al codice di commercio del 1882 5 3. La legge

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... VII CAPITOLO 1 PRECEDENTI STORICI E BREVI NOTE DI DIRITTO COMPARATO 1. I precedenti storici... 1 2. Ordinamento penale francese... 3 3. Ordinamento penale spagnolo... 6 4. Ordinamento

Dettagli

Caratteristiche del Fallimento

Caratteristiche del Fallimento Tipo di Debitore Debitore non imprenditore commerciale: Ogni singolo creditore ha la possibilità di agire sui singoli beni del debitore inadempiente. Debitore imprenditore commerciale: No azioni esecutive

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. Capitolo II LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE. 1. Premessa... Pag. 27

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. Capitolo II LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE. 1. Premessa... Pag. 27 INDICE SOMMARIO Introduzione... Pag. XVII Premessa alla seconda edizione...» XIX Premessa alla terza edizione...» XXI Premessa alla quarta edizione...» XXIII Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI Capitolo

Dettagli

DOMANDE PROVA SCRITTA. Diritto Commerciale 1. Corso di Laurea in Economia. Si informano gli studenti che:

DOMANDE PROVA SCRITTA. Diritto Commerciale 1. Corso di Laurea in Economia. Si informano gli studenti che: DOMANDE PROVA SCRITTA Diritto Commerciale 1 Corso di Laurea in Economia Si informano gli studenti che: la prima delle quattro risposte che corredano le domande è quella corretta. Arcavacata di Rende, 22

Dettagli

Art. 5 - Effetti del rimpatrio

Art. 5 - Effetti del rimpatrio 1) I TESTI DEGLI ARTICOLI DELLA NORMATIVA STERILIZZATA DAL PUNTO C) PRIMO COMMA DELL ART. 5. Il punto c) del 1 comma dell art. 5 dello dlgs sullo scudo fiscale (Emersione delle attivita detenute all estero)

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 23-04-2018 I. Diritto dell impresa. I. Le procedure

Dettagli

Le procedure concorsuali

Le procedure concorsuali Le procedure concorsuali L imprenditore, nel corso dell esercizio della sua attività d impresa può venire a trovarsi in una situazione di difficoltà economica che gli impedisce di far fronte agli impegni

Dettagli

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO L azienda è: a) il complesso dei diritti organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. b) il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Pag.

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Pag. INDICE SOMMARIO Presentazione.............................................. Pag. IX CAPITOLO I SISTEMA PENAL-TRIBUTARIO E PRINCIPI COSTITUZIONALI 1. Premessa: il diritto penal-tributario, tra «particolarismo»

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Disposizioni integrative e correttive del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, recante la disciplina del fallimento,

Dettagli

La liquidazione giudiziale

La liquidazione giudiziale COMMISSIONE PROCEDURE CONCORSUALI La liquidazione giudiziale dott.ssa Fabiola Di Francesco dott. Mario Marzovilla dott.ssa Roberta Paradiso E le principali novità del ruolo di Curatore dott. Salvatore

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di laurea triennale in ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di Diritto Commerciale (IUS/05) 6 C.F.U. A.A. 2016/2017 Prof. STROZZIERI Walter Email: wstrozzieri@unite.it Art. 2082 C.C. Economicità

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI

SOMMARIO. Capitolo I FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI SOMMARIO Capitolo I FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI 1. La recente riforma: generalità... 3 2. Società non quotate... 4 3. Società quotate... 6 4. La lieve entità... 9 5. La particolare tenuità del fatto...

Dettagli

Corso di formazione per CURATORE FALLIMENTARE Catania, 6 maggio 2016

Corso di formazione per CURATORE FALLIMENTARE Catania, 6 maggio 2016 Corso di formazione per CURATORE FALLIMENTARE Gli adempimenti iniziali e la relazione ex art. 33 l.f. dott.ssa Daniela D Arrigo Corso di formazione per Curatore Fallimentare ADEMPIMENTI INIZIALI 1. Accettazione

Dettagli

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO NELLA CRISI AZIENDALE SESSIONE I I PRINCIPI FONDAMENTALI DI DIRITTO FALLIMENTARE APPLICABILI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE Il fallimento ed altri strumenti di gestione concordataria

Dettagli

I REATI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO DI IMPOSTE. di Alessandro De Domenico e Marco Valenti

I REATI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO DI IMPOSTE. di Alessandro De Domenico e Marco Valenti I REATI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO DI IMPOSTE di Alessandro De Domenico e Marco Valenti Emissione di fatture e documenti per operazioni inesistenti (art. 8) 1. E' punito con la reclusione da un

Dettagli

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105 Le procedure concorsuali e le misure introdotte dal decreto legge n. 132/2014 1. Premessa 2. Le misure introdotte dall art. 19 3. Il monitoraggio delle procedure concorsuali (art. 20) CAPITOLO I Presupposti

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. XI PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore

Dettagli

Convegno 27 marzo 2018 Avv. Alfredo Lanfredi

Convegno 27 marzo 2018 Avv. Alfredo Lanfredi Convegno 27 marzo 2018 Avv. Alfredo Lanfredi GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE . Non esistono "strumenti di protezione" Esistono "effetti protettivi" del patrimonio derivanti da strumenti

Dettagli

La relazione ex art. 33 legge fallimentare

La relazione ex art. 33 legge fallimentare La relazione ex art. 33 legge fallimentare Università Cattolica di Piacenza 26 maggio 2007 dott. Paolo Stella Monfredini L entrata in vigore delle nuove norme il D. lgs. 9.1.06 n. 5, è entrato in vigore

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione alla V edizione... Parte I IL REGIME PROCESSUALE DELLA BANCAROTTA

INDICE SOMMARIO. Introduzione alla V edizione... Parte I IL REGIME PROCESSUALE DELLA BANCAROTTA INDICE SOMMARIO Introduzione alla V edizione... pag. VII Parte I IL REGIME PROCESSUALE DELLA BANCAROTTA CAPITOLO I LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO QUALE CONDIZIONE DEL PROCESSO PER BANCAROTTA 1. La declaratoria

Dettagli

Novità e indicazioni in materia di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative

Novità e indicazioni in materia di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative L ISTITUTO DELLA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETA COOPERATIVE 15 febbraio 2012 ROMA SALA BASEVI LEGACOOP NAZIONALE VIA GUATTANI 9 Legacoop Lazio, con la collaborazione del Servizio Vigilanza

Dettagli

Liquidazione coatta amministrativa

Liquidazione coatta amministrativa Liquidazione coatta amministrativa Autore: Rovere Enzo In: Diritto civile e commerciale La legge fallimentare prevede una speciale procedura concorsuale, la liquidazione coatta amministrativa, per particolari

Dettagli

STRUTTURA DEI DELITTI DI BANCAROTTA

STRUTTURA DEI DELITTI DI BANCAROTTA REATI FALLIMENTARI Con il R.D. n. 267 del 16 marzo 1942 (Legge Fallimentare), il legislatore ha disciplinato la materia delle procedure concorsuali e, per ciò che qui rileva, dei reati fallimentari. Vengono

Dettagli

Le origini, finalità e presupposti del fallimento nell Ordinamento Italiano

Le origini, finalità e presupposti del fallimento nell Ordinamento Italiano Le origini, finalità e presupposti del fallimento nell Ordinamento Italiano Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Il fallimento, nell'ordinamento giuridico italiano, è una procedura

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, [dell amministrazione controllata] e della liquidazione coatta amministrativa R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

I reati di bancarotta nella giurisprudenza di merito e di legittimità

I reati di bancarotta nella giurisprudenza di merito e di legittimità I reati di bancarotta nella giurisprudenza di merito e di legittimità di Luigi Ferrajoli - avvocato patrocinante in Cassazione, dottore commercialista, revisore legale, titolare Studio Ferrajoli Legale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO I DELITTI DI BANCAROTTA SEZIONE II

INDICE-SOMMARIO I DELITTI DI BANCAROTTA SEZIONE II INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA NASCITA DEI REATI FALLIMENTARI 1. Il diritto penale fallimentare... Pag. 1 2. La genesi dei reati fallimentari...» 3 2.1 L evoluzione del diritto romano...» 3 3. Il regresso

Dettagli

I REATI FALLIMENTARI.

I REATI FALLIMENTARI. 4. I REATI FALLIMENTARI. La legge fallimentare (r.d. 16 marzo 1942, n. 267, Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa

Dettagli

LA RESPONSABILITA PENALE, CIVILE E DISCIPLINARE DEL PROFESSIONISTA

LA RESPONSABILITA PENALE, CIVILE E DISCIPLINARE DEL PROFESSIONISTA LA RESPONSABILITA PENALE, CIVILE E DISCIPLINARE DEL PROFESSIONISTA ALESSANDRO TORCINI La responsabilità penale Esclusi i reati propri Reati per concorso con il cliente Art.110 c.p...quando più persone

Dettagli

Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e successive modifiche

Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e successive modifiche Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e successive modifiche Art. 1. Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo. ( 1 ) Sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo

Dettagli

Il fallimento: procedura e istruttoria

Il fallimento: procedura e istruttoria Il fallimento: procedura e istruttoria Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'art 6 della legge fallimentare del 1942 dispone che "Il fallimento è dichiarato su ricorso del debitore,

Dettagli

Prefazione alla quarta edizione Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione

Prefazione alla quarta edizione Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione IX XI XV XIX Prefazione alla quarta edizione Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione PARTE I LA PARTE GENERALE DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 Capitolo 1 Problemi attuali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA Corso di Corporate Governance Impresa e responsabilità societaria: problemi attuali in ottica manageriale MODULO 1 Organi sociali e principali

Dettagli

PREVIGENTE FINO AL 13/6/2015 NUOVA NORMA DAL

PREVIGENTE FINO AL 13/6/2015 NUOVA NORMA DAL 2621 C.C. PREVIGENTE FINO AL 13/6/2015 NUOVA NORMA DAL 14/6/2015 Salvo quanto previsto dall'articolo 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili

Dettagli

Atti a titolo gratuito

Atti a titolo gratuito Articolo 64 Atti a titolo gratuito I. Sono privi di effetto rispetto ai creditori, se compiuti dal fallito nei due anni anteriori alla dichiarazione di fallimento, gli atti a titolo gratuito, esclusi i

Dettagli

IL FALSO IN BILANCIO

IL FALSO IN BILANCIO NICOLA MAZZACUVA IL FALSO IN BILANCIO Casi e problemi Seconda edizione - LVMN

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I

INDICE SOMMARIO. Parte I Prefazione... Pag. XI Parte I IL FALLIMENTO Capitolo I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... Pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore commerciale...»

Dettagli

c. L interesse patrimoniale dei soci e dei creditori della società.

c. L interesse patrimoniale dei soci e dei creditori della società. 1) Qual è il bene giuridico tutelato dalla norma dell art. 2638 c.c.? a. L interesse patrimoniale degli operatori del mercato; b. La funzione di vigilanza espletata dalle autorità di settore; c. L interesse

Dettagli

Indice. I I reati contro la persona. Capitolo 1. I reati contro la vita. Isabella Leoncini

Indice. I I reati contro la persona. Capitolo 1. I reati contro la vita. Isabella Leoncini Avvertenza [XI] I I reati contro la persona Capitolo 1 I reati contro la vita Isabella Leoncini Sezione I Il bene tutelato, il soggetto passivo e l evento tipico [3] 1. La vita umana come bene supremo

Dettagli

Retroattive le nuove soglie per i reati tributari anche per i giudizi in corso

Retroattive le nuove soglie per i reati tributari anche per i giudizi in corso Retroattive le nuove soglie per i reati tributari anche per i giudizi in corso Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto tributario Il D. Lgs. n. 158/2015 ha modificato le soglie di punibilità per i reati tributari

Dettagli

Ausiliari dell'imprenditore commerciale: institore, procuratore, commessi.

Ausiliari dell'imprenditore commerciale: institore, procuratore, commessi. Ausiliari dell'imprenditore commerciale: institore, procuratore, commessi. Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'imprenditore nello svolgere la propria attività si avvale della collaborazione

Dettagli

IMPRENDITORE COMMERCIALE art c.c.

IMPRENDITORE COMMERCIALE art c.c. IMPRENDITORE COMMERCIALE art. 2195 c.c. è imprenditore commerciale colui che esercita una o più delle seguenti attività Attività: Attività industriale diretta alla produzione di beni o servizi Attività

Dettagli

Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti dal giudice delegato

Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti dal giudice delegato Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Disposizioni integrative e correttive al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonché al decreto legislativo 9

Dettagli

I REATI DI BANCAROTTA NOZIONE, CARATTERI E DISTINZIONI

I REATI DI BANCAROTTA NOZIONE, CARATTERI E DISTINZIONI I REATI DI BANCAROTTA NOZIONE, CARATTERI E DISTINZIONI ( REATI COMMESSI DAL FALLITO ) 1 PREMESSA Il R.D. 267/1942, (recentemente riscritto dal D. Lgs. n.5/2006) al capo I, Titolo VI, Disposizioni Penali

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Introduzione LA RESPONSABILITÀ IN GENERALE. Parte Prima LA RESPONSABILITÀ PENALE

INDICE-SOMMARIO. Introduzione LA RESPONSABILITÀ IN GENERALE. Parte Prima LA RESPONSABILITÀ PENALE INDICE-SOMMARIO Introduzione LA RESPONSABILITÀ IN GENERALE Sezione I - Le varie tipologie dell illecito................... pag. 3 Sezione II - La responsabilità disciplinare nell esercizio della professione

Dettagli

Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti dal giudice delegato

Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti dal giudice delegato Bancarotta fraudolenta patrimoniale distrattiva post fallimentare: somme complessivamente eccedenti i limiti stabiliti dal giudice delegato Le Massime Redazionali 11 ottobre 2013 Giulia Palano Il reato

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I REATI FALLIMENTARI CENNI INTRODUTTIVI

INDICE-SOMMARIO. Parte I REATI FALLIMENTARI CENNI INTRODUTTIVI Avvertenza... Abbreviazioni... V XV Parte I REATI FALLIMENTARI CENNI INTRODUTTIVI 1. Il sistema delle procedure concorsuali nel complesso normativo del 1942... 3 2. Il sistema delle procedure concorsuali

Dettagli

Responsabilità degli amministratori in ambito penale art Codice Civile e seguenti - leggi speciali -

Responsabilità degli amministratori in ambito penale art Codice Civile e seguenti - leggi speciali - REATI PENALI SPECIFICI PER LE SOCIETA QUOTATE IN BORSA Responsabilità degli amministratori in ambito penale art. 2621 Codice Civile e seguenti - leggi speciali - a cura di Patrizia Goffi Hanno per il contribuito

Dettagli

3 a PARTE REDAZIONE RELAZIONE EX ART. 33 NUOVO TESTO

3 a PARTE REDAZIONE RELAZIONE EX ART. 33 NUOVO TESTO 3 a PARTE REDAZIONE RELAZIONE EX ART. 33 NUOVO TESTO RELAZIONE ex art. 33 (entro 60 giorni dalla sentenza) INDICE I PREMESSA pag. 4 II CRONISTORIA pag. 5 III ESAME DEI BILANCI pag. 6 IV CAUSE DEL DISSESTO

Dettagli

La responsabilità dei sindaci: profili penali. Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli

La responsabilità dei sindaci: profili penali. Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli La responsabilità dei sindaci: profili penali Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE Rimedi posti a presidio del corretto adempimento dei doveri del collegio sindacale : Responsabilità

Dettagli

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag.

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag. INDICE Prefazione XI Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI 1. Le procedure concorsuali. Generalità 1 2. Cenni sui profili storici e sui recenti interventi di riforma 3 3. Classificazioni delle

Dettagli

Occultamento e distruzione di documenti contabili

Occultamento e distruzione di documenti contabili Occultamento e distruzione di documenti contabili di Antonio Gigliotti Pubblicato il 1 dicembre 2011 distruggere od occultare documenti contabili è un reato: vediamo a quali rischi ci si espone nel farlo

Dettagli

Le responsabilità in relazione agli illeciti societari, il punto di vista del professionista

Le responsabilità in relazione agli illeciti societari, il punto di vista del professionista S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO XV FORUM SAF Le responsabilità in relazione agli illeciti societari, il punto di vista del professionista Daniele Bernardi 24 Ottobre 2013 - Salone Valente,

Dettagli

Corrado Ferriani. Commercialista e Revisore Legale. Milano, 19 settembre 2014

Corrado Ferriani. Commercialista e Revisore Legale. Milano, 19 settembre 2014 Corrado Ferriani Commercialista e Revisore Legale Milano, 19 settembre 2014 Reading List - III trimestre I. Il Fallimento II. III. Il ruolo del Curatore fallimentare La relazione ex art. 33 L.F. Reading

Dettagli

INDICE. Prefazione...

INDICE. Prefazione... INDICE Prefazione... XVII 1 Ilfallimento:naturaepresupposti... 1 1.1 I requisiti giuridici del fallimento... 2 1.2 I soggetti sottoposti alla procedura fallimentare: imprenditore e impresa... 2 1.2.1 La

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 06-03-2017 Libri di testo ALBERTO STAGNO D ALCONTRES

Dettagli

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32)

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32) Aprile 2019 LEGGE FALLIMENTARE Testo a fronte delle modifiche (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32) IL CASO.it REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 267 Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione

Dettagli

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo Definizione Perché si abbia un reato, occorre la possibilità di muovere un qualche rimprovero al soggetto agente. Quest esigenza discende dal principio di personalità della responsabilità penale espresso

Dettagli

GLI AMMINISTRATORI DI DIRITTO E DI FATTO 17 giugno 2019 avv. Maurizio Orlando

GLI AMMINISTRATORI DI DIRITTO E DI FATTO 17 giugno 2019 avv. Maurizio Orlando www.associazioneconcorsualistimilano.it GLI AMMINISTRATORI DI DIRITTO E DI FATTO 17 giugno 2019 avv. Maurizio Orlando Gli amministratori di diritto e di fatto della società fallita quali soggetti attivi

Dettagli

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento Firenze, 5 luglio 2016 Grand Hotel Mediterraneo Dott. Lorenzo Bandinelli Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento Introduzione al Corso e al. La legge 3/2012: la sua struttura, le sue finalità,

Dettagli

TRIBUNALE DI NOVARA - SEZIONE G.I.P.-G.U.P. - SENTENZA (artt. 442 c.p.p.)

TRIBUNALE DI NOVARA - SEZIONE G.I.P.-G.U.P. - SENTENZA (artt. 442 c.p.p.) N. 4736/2012 R.G.N.R. N. 226/2014 R.G. Sent. N. 3263/2013 R.G. GIP Data del deposito Data di irrevocabilità Estratto esecutivo e P.S. N. Campione Penale Redatta Scheda il TRIBUNALE DI NOVARA - SEZIONE

Dettagli

IL PIANO ATTESTATO EX ART. 67 L.F.

IL PIANO ATTESTATO EX ART. 67 L.F. PROF. ALBERTO TRON INCARICATO DI ECONOMIA AZIENDALE NELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE LEGALE - PUBBLICISTA CONSULENTE TECNICO TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI ROMA IL PIANO

Dettagli

LA BANCAROTTA E GLI ALTRI REATI CONCURSUALI

LA BANCAROTTA E GLI ALTRI REATI CONCURSUALI UBALDO GIULIANI BALESTRINO LA BANCAROTTA E GLI ALTRI REATI CONCURSUALI G. GIAPPICHELLI EDITORE -TORINO Indice Al lettore 1 PARTE PRIMA IL REGIME PROCESSUALE DELLA BANCAROTTA Capitolo I Bancarotta, declaratoria

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI a cura di VANESSA PESENTI INDICE CAPITOLO I: INTRODUZIONE... 7 CAPITOLO II: I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1. Premessa.... 9 2. Il presupposto soggettivo (art.1 L.F.).... 9 3. Il presupposto oggettivo:

Dettagli

47 1. Lo stato d insolvenza La manifestazione dell insolvenza: gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori

47 1. Lo stato d insolvenza La manifestazione dell insolvenza: gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori Indice sommario XI Prefazione Capitolo I. LE PROCEDURE CONCORSUALI 01 1. Il governo della crisi 03 2. Cenni storici 06 3. Le classificazioni delle procedure concorsuali 09 4. Le finalità delle procedure

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione 5/10/2016

Diritto commerciale l. Lezione 5/10/2016 Diritto commerciale l Lezione 5/10/2016 Dimensioni dell impresa: - piccolo imprenditore - imprenditore medio-grande Dimensione dell impresa come «misura» dell organizzazione della stessa. Etero-organizzazione

Dettagli

Titolo VIII LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E MISURE CAUTELARI PENALI

Titolo VIII LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E MISURE CAUTELARI PENALI DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2019, n. 14 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. (19G00007) (GU n.38 del 14-2-2019 - Suppl. Ordinario n. 6) Vigente

Dettagli

Il professionista attestatore nel concordato preventivo. norme, tecniche e responsabilità

Il professionista attestatore nel concordato preventivo. norme, tecniche e responsabilità Il professionista attestatore nel concordato preventivo norme, tecniche e responsabilità Articolo 161 comma 3 L.F. Il piano e la documentazione di cui ai commi precedenti devono essere accompagnati dalla

Dettagli