Art. 2 Criteri a) b)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art. 2 Criteri a) b)"

Transcript

1 REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DI INCENTIVI ECONOMICI PER IL RECUPERO DEI FABBRICATI ESISTENTI, PER LE NUOVE COSTRUZIONI E PER IL RISANAMENTO DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI UBICATI NEL CENTRO STORICO E NEI NUCLEI DI ANTICA FORMAZIONE Art. 1 Principi e finalità Il presente regolamento ha l obbiettivo di incentivare il recupero del patrimonio edilizio del Centro Storico, nei nuclei di Antica Formazione e di incentivare gli investitori a costruire nelle aree di nuovo impianto individuate nella Variante Generale del Piano Regolatore di nuova adozione. L Amministrazione Comunale intende proseguire con decisione la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, ampliando le finalità e gli incentivi parametrando quest ultimi in base alla tipologia di intervento ed in base alla localizzazione dell immobile. Il presente regolamento si configura pertanto come uno strumento atto a favorire la riqualificazione e il recupero funzionale del patrimonio edilizio esistente ed a incentivare la diffusione insediativa nel rispetto della Variante Generale di Piano Regolatore in itinere nel rispetto dei dettami tipologici e parametrici relativi alle zone omogenee A : A1 Area di pregio ambientale di ristrutturazione (centro Storico) A2 Aree o edifici di interesse storico-artistico e/o ambientale (repertorio degli edifici vincolati) Tav. 13Ter A3 Nuclei urbani originari di valore documentario esterni al centro storico. Ben definiti agli art. 21, 22, 23 e 24 delle NTA Elaborato 2 quater della Variante Generale di PRG e del fascicolo (repertorio degli edifici vincolati beni paesaggistici ed ambientali). A tale scopo, il regolamento stabilisce una forma di premialità progressiva e parametrata al grado di tutela da garantire per conservare il valore architettonico e tipologico del luogo. Stante in ogni caso quanto disposto dalle Leggi e Norme Regionali, l incentivo si tradurrà in: - a) uno sconto sul costo di costruzione da versare al Comune come di seguito indicato. - b) uno sconto sulla tassa dovuta per l occupazione del suolo pubblico. - c) L abbattimento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria nella forma progressiva e parametrata di seguito indicata.

2 Art. 2 Criteri Gli incentivi o il singolo incentivo sarà riconosciuto al proprietario del fabbricato, o in ogni caso al titolare del titolo abilitativo, secondo le modalità descritte nei successivi articoli e secondo i criteri riportati di seguito. - Gli interventi di cui all incentivo della lettera a) dovranno riguardare edifici ricadenti nel centro storico o nei nuclei di antica formazione, così come individuato negli strumenti urbanistici vigenti, indipendentemente dalla destinazione d uso (residenziale, ricettiva, commerciale, artigianale, o direzionale). Secondo gli articoli delle Norme di attuazione del PRGC, il centro storico ed i nuclei di antica formazione ricadono in zona A (A1-A2-A3), la quale comprende le parti del territorio comunale interessate da agglomerati urbanisticoedilizi che rivestono carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale, comprese le aree circostanti che possono considerarsi per tali caratteristiche parte integrante degli agglomerati stessi. Gli interventi dovranno appartenere alle seguenti tipologie consentite, secondo quanto disposto dalle Norme di Attuazione del PRG: restauro conservativo; interventi di manutenzione; ristrutturazione edilizia; il tutto meglio descritto agli articoli 22, 23 e 24 delle NTA ove per ogni area (A1-A2-A3) sono indicati gli interventi ammessi. Gli interventi edilizi su elencati sono definiti in dettaglio nell art. 3 comma 1 del D.P.R. n. 380/01 e nelle NTA della Variante Generale di Piano Regolatore all art. 4. Esclusioni - Gli interventi non potranno riguardare edifici che siano stati oggetto di condono edilizio, di Permessi in sanatoria e/o di abusi accertati. Gli interventi non potranno prevedere la demolizione e la ricostruzione, anche se fedele, dell edificio esistente a meno che non configurino un ripristino tipologico ed almeno che la demolizione non sia motivata da relazione statica strutturale a firma di tecnici abilitati. Potranno accedere al contributo previsto dal presente regolamento anche interventi di recupero casseri e sottotetti esistenti ai fini abitativi che rispettino i parametri stabiliti dalla Legge Regionale n. 21/98 e s.m.e i. - L incentivo di cui alla lettera b), riguarda tutti gli interventi eseguiti sugli immobili esistenti prospicienti spazi e sedimi di proprietà comunale; è prevista l esenzione

3 dall applicazione della tassa di occupazione del suolo pubblico per la posa di ponteggi necessari all intervento (art. 63 comma 2 lettera e) D.Lgs. 446/97). L esenzione è totale per i primi 30 giorni e del 50% per i successivi 30 giorni. Fatte salve le esclusioni di cui al punto precedente. - L abbattimento degli oneri di cui alla lettera c) sarà applicato nel seguente modo: 1. per gli interventi eseguiti in aree in tessuto edilizio esistente soggetto ad operazioni di conservazione, risanamento, ristrutturazione e ampliamento, interne ed esterne ai nuclei antichi e nelle aree compromesse di completamento o sature, anche se tali interventi comportano carico aggiuntivo di popolazione, si applica una riduzione del 50%. 2. interventi di nuova costruzione residenziale in aree di completamento e interventi di nuova costruzione in concessione singola (aree già urbanizzate con esclusione delle aree assoggettate a strumento urbanistico PEC), si applica una riduzione del 30% degli oneri fino ad un massimo di 500 mc complessivi calcolati secondo le norme tecniche di attuazione. 3. per gli ampliamenti di edifici esistenti con destinazione d uso produttivo, industriale, artigianali e commerciali (escluse le nuove costruzioni), aventi superficie inferiore o comunque fino a 500 mq., si applica un abbattimento del 30%; lo stesso abbattimento si applica per gli interventi quali restauri, ristrutturazioni, fino alla superficie coperta di 500 mq. Art. 3 Termini del procedimento La richiesta di ammissione all incentivo dovrà essere presentata all Ufficio Tecnico Comunale Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire o Denuncia di inizio Attività o di SCIA/CILA per mezzo del modello riportato nell allegato. L istruttoria delle istanze è curata dall Ufficio Tecnico entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di inoltro protocollo del Comune. Detto termine potrà essere interrotto per richiesta documentazione integrativa. Il responsabile del procedimento, verificata la sussistenza per richiedere l incentivo (o gli incentivi) e valutati gli atti allegati alla richiesta, comunica entro trenta giorni dal ricevimento dell istanza l esito dell istruttoria e l ammontare dello sconto riconosciuto sulla base del precedente art. 2.

4 A lavori ultimati, l ufficio Tecnico Comunale sarà tenuto alla verifica della regolarità dell intervento eseguito e del rispetto dei livelli prestazionali richiesti in sede di esame progetto, nel corso dei lavori e alla loro conclusione. In caso di esito negativo della verifica o nel caso in cui i lavori non siano realizzati o completati nei termini di validità del titolo edilizio e comunque entro tre anni dalla data di inizio dei lavori, sarà inoltrata da parte dell Ufficio Tecnico Comunale richiesta scritta di integrazione totale o parziale della quota scontata o sulla tassa di occupazione del suolo pubblico. In tale evenienza, il versamento della quota integrativa richiesta costituirà requisito indispensabile per il rilascio del certificato di agibilità. Art. 4 Quantificazione del contributo L incentivo di cui alla lettera a) consiste nello sconto sul costo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all art. 3, comma 1, lettera d) del DPR 380/01 così come previsto dalla Legge 164 del di conversione Decreto Legge n.133/2014 (Sblocca Italia). In sintesi il Comune stabilisce con il presente regolamento che maggiore sarà il grado di tutela da garantire per conservare gli aspetti di pregio presenti, maggiore sarà l ammontare dello sconto che verrà accordato. L ammontare della riduzione del costo di costruzione è così quantificato in relazione alla tipologia di intervento: restauro conservativo: 50% del costo di costruzione dovuto; Ristrutturazione edilizia di tipo A: 30% del costo di costruzione dovuto Ristrutturazione edilizia di tipo B: 40% del costo di costruzione dovuto. L attribuzione dello sconto è stabilito insindacabilmente in fase istruttoria dall Ufficio tecnico Comunale in accordo con l Assessorato competente. Gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che riguardano esclusivamente le facciate degli edifici sono esentati dalla tassa per l occupazione del suolo pubblico fino al trentesimo giorno. Per gli interventi che si protraggono oltre i trenta giorni, alla tassa di occupazione suolo pubblico viene applicata una riduzione del 50% dal trentunesimo fino al sessantesimo giorno. Infine si applica la normale tassazione a partire dal sessantunesimo giorno fino alla conclusione dei lavori.

5 Art. 5 Disposizioni finali La premialità del presente regolamento dovrà essere richiesta entro la data di scadenza del regolamento stesso. Non potranno accedere al contributo gli interventi edilizi già abilitati alla data di entrata in vigore del regolamento. Il presente regolamento ha validità a decorrere dalla data di entrata in vigore per un periodo di ventiquattro mesi ed è successivamente rinnovabile anno per anno, su proposta dell Assessorato competente, mediante deliberazione del Consiglio Comunale. Sarà cura dell Amministrazione comunale prevedere momenti di verifica intermedia e finale che consentano di valutare gli effetti prodotti dall applicazione del presente regolamento. E facoltà del Consiglio Comunale apportare in qualsiasi momento modifiche o integrazioni al presente regolamento. Allegati: modulo di richiesta di ammissione all incentivo tavola 6 bis e 13 ter della Variante Generale al PRGC in itinere

6 MODULO RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL INCENTIVO Io sottoscritto/a:.. nato/a il a.. codice fiscale:.. residente in via:..comune:... n. di telefono:..cell:. Eventuale indirizzo mail o p.e.c.:. Consapevole che secondo l art. 76 del D.P.R. n.445/2000 le dichiarazioni mendaci e l uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, CHIEDO L applicazione ed il riconoscimento di incentivi economici previsti dalla Deliberazione C.C. n.. del per la seguente motivazione: sconto sul costo di costruzione di cui alla lettera a) del regolamento sconto sulla tassa dovuta per l occupazione del suolo pubblico di cui alla lettera b) abbattimento degli oneri di urbanizzazione di cui alla lettera c) DICHIARO Che l immobile oggetto di recupero e/o di nuova costruzione, è quello identificato con i seguenti estremi catastali: foglio numero sub.categoria.rendita % poss. Ubicato in via:.. foglio numero sub.categoria.rendita % poss. Ubicato in via:.. Di essere in possesso del seguente atto abilitativo ai lavori.. Io sottoscritto dichiaro inoltre di essere informato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., che i dati personali, anche sensibili, volontariamente forniti e necessari per rendere questa dichiarazione, saranno trattati dai dipendenti del Comune in base al Regolamento sui dati sensibili, anche con strumenti informatici, soltanto per il procedimento per il quale è resa la dichiarazione; il Responsabile del trattamento dei dati è il Servizio Tributi del Comune di Cavallirio. IL DICHIARANTE Cavallirio,... Visto, per ricevuta, Cavallirio,

7 (Spazio riservato all Ufficio Tecnico) Il sottoscritto funzionario Responsabile del settore tecnico, visti gli atti d ufficio, attesta e conferma che quanto sopra dichiarato corrisponde a verità, che i lavori che saranno effettuati rientrano nella casistica indicata dal soggetto che richiede l agevolazione e che i lavori sono quelli previsti nel regolamento per il riconoscimento di incentivi. Note La sottoscritta Responsabile vista la domanda sopra esposta; vista la documentazione prodotta dal richiedente dichiarante Riconosce il diritto all agevolazione Con applicazione del seguente sconto/abbattimento Non riconosce il diritto all agevolazione per la seguente motivazione... Data, IL RESPONSABILE UFFICIO TECNICO

Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero dei fabbricati del centro storico

Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero dei fabbricati del centro storico Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero dei fabbricati del centro storico Estensore: Data: Approv. Dal C.C. : Pubblicazione: Aggiornamento: Adottato Dal C.C. : Benfatto

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 14 del 28.04.2010 ARTICOLO 1. FINALITÀ Il presente Regolamento ha lo scopo di normare, incentivare e favorire

Dettagli

Comune di Martinengo

Comune di Martinengo Comune di Martinengo Bando incentivi per interventi di recupero del Centro Storico Comune di Martinengo Bando comunale per la concessione di incentivi per interventi di recupero e riqualificazione del

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n.326 e ai sensi della L.R n.

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n.326 e ai sensi della L.R n. ORIGINALE/COPIA AL COMUNE DI MILANO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA UFFICIO CONDONO EDILIZIO Via Edolo,19-20125 Milano PROTOCOLLO GENERALE Imposta di bollo PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del

Dettagli

Tabella importi in vigore presso il Servizio Urbanistica dal 01/03/2014

Tabella importi in vigore presso il Servizio Urbanistica dal 01/03/2014 C O M U N E di T R E C A S T E L L I (AN) (Sportello Unico Edilizia Ufficio Urbanistica Via Castello, 1 Tel. 071-7959209/10 - Fax 071-7958454 pec: tecnico.comune.trecastelli@emarche.it e-mail: utc@comune.trecastelli.an.it

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n.269/2003 convertito nella Legge n.326

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n.269/2003 convertito nella Legge n.326 AL COMUNE DI ORSENIGO SETTORE EDILIZIA PRIVATA UFFICIO CONDONO EDILIZIO VIA PER ERBA N. 1 22030 ORSENIGO (CO) PROTOCOLLO GENERALE Marca da bollo *PROGRESSIVO N 00 * (Devono essere presentate tante domande

Dettagli

ISTANZA DI CONDONO EDILIZIO

ISTANZA DI CONDONO EDILIZIO Comune di S. Maria la Carità Riservato al Protocollo Generale del Comune Prot. n. del Riservato all ufficio ISTANZA DI CONDONO EDILIZIO Pratica: N. prot. n. del / / IV Settore Urbanistica - PROGETTO CONDONO

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Approvato con D.C.C. N. 84 DEL 22.07.1977 e successivamente integrato e modificato con D.C.C. N. 50 DEL 25.05.1981, D.C.C. N. 30

Dettagli

Titolo, nome e cognome:.. Residente a, via., n., Codice fiscale., tel... Iscritto all albo, Provincia di, Qualifica.. Direttore dei lavori:

Titolo, nome e cognome:.. Residente a, via., n., Codice fiscale., tel... Iscritto all albo, Provincia di, Qualifica.. Direttore dei lavori: CITTÀ DI LEGNAGO Ufficio Tecnico Servizio 3 Lavori Pubblici - Viabilità Via XX Settembre, 29 37045 Legnago (Verona) Tel. 0442/634922-634901 Fax 0442/634803 e-mail: info@comune.legnago.vr.it web: www.comune.legnago.vr.it

Dettagli

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974.

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Adeguamento, ai sensi dell art. 251 del D.Lgs. n. 267/2000, delle tariffe dei diritti di

Dettagli

Comune di Provincia di. Domanda di condono edilizio

Comune di Provincia di. Domanda di condono edilizio stemma comune Comune di Provincia di Domanda di condono edilizio ai sensi dell art. 32 del D.L. 269/2003 (conv. L. 326/2003 e mod. L. 191/2004) e ai sensi della Legge Regionale n. 23/2004 marca da bollo

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE Elaborazione: Arch.tto Simona del Bianco Coordinamento : Servizio Urbanistica-Ambiente

Dettagli

Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici.

Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici. DECRETO-LEGGE 30 settembre 2003, n. 269 Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici. Vigente al: 18-11-2017 CAPO IV ACCORDO STATO REGIONI IN MATERIA

Dettagli

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria.

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Legge regionale 20 ottobre 2004, n. 53 Pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 40 del 27 ottobre 2004 Approvata dal Consiglio

Dettagli

Comune di Lonate Ceppino Servizi Urbanistici

Comune di Lonate Ceppino Servizi Urbanistici Comune di Lonate Ceppino Servizi Urbanistici RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PRATICA EDILIZIA n. INTESTATA A Parte riservata all ufficio I sottoscritt 1) nato/a a prov. il residente in via/p.zza n.

Dettagli

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40 SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI LEGGE REGIONALE 20 ottobre 2004, n. 53 Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA la seguente

Dettagli

SANATORIA DEGLI ILLECITI EDILIZI LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA

SANATORIA DEGLI ILLECITI EDILIZI LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA SANATORIA DEGLI ILLECITI EDILIZI LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA CASI DI ESCLUSIONE DALLA SANATORIA: 1) Opere abusive relative a nuove costruzioni, residenziali e non, realizzate in assenza del titolo abilitativo

Dettagli

PIANO degli INTERVENTI

PIANO degli INTERVENTI C O M U N E D I P O L V E R A R A PROVINCIA DI PADOVA Piazza San Fidenzio 8-35020 Polverara (PD) - Codice fiscale: 80009830284 - P. IVA: 00736880287 Sito: http://www.comune.polverara.pd.it - PEC: polverara.pd@cert.ip-veneto.net

Dettagli

INDICAZIONI DI CARATTERE NON ESAUSTIVO RIGUARDANTI L APPLICAZIONE DEL TITOLO II DELLA L.R. 21/10/2004 n. 23 NORME IN MATERIA DI CONDONO EDILIZIO

INDICAZIONI DI CARATTERE NON ESAUSTIVO RIGUARDANTI L APPLICAZIONE DEL TITOLO II DELLA L.R. 21/10/2004 n. 23 NORME IN MATERIA DI CONDONO EDILIZIO INDICAZIONI DI CARATTERE NON ESAUSTIVO RIGUARDANTI L APPLICAZIONE DEL TITOLO II DELLA L.R. 21/10/2004 n. 23 NORME IN MATERIA DI CONDONO EDILIZIO IL RILASCIO DEL TITOLO IN SANATORIA E AMMESSO PER: LE OPERE

Dettagli

Comune di Campogalliano Provincia di Modena. Domanda di condono edilizio

Comune di Campogalliano Provincia di Modena. Domanda di condono edilizio Comune di Campogalliano Provincia di Modena Domanda di condono edilizio ai sensi dell art. 32 del D.L. 269/2003 (conv. L. 326/2003 e mod. L. 191/2004) e ai sensi della Legge Regionale n. 23/2004 marca

Dettagli

Comune di Giba. (C.A.P ) Tel. (0781) Fax REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI

Comune di Giba. (C.A.P ) Tel. (0781) Fax REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI Comune di Giba (C.A.P. 09010) Tel. (0781) 964023-964057 - Fax 964470 REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 04/03/2013)

Dettagli

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA IN SANATORIA Ai sensi e per gli effetti degli articoli 17 e 18 della L.R. 23/2004

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA IN SANATORIA Ai sensi e per gli effetti degli articoli 17 e 18 della L.R. 23/2004 Comune di Brisighella Provincia di Ravenna * * * Settore edilizia privata ed urbanistica Pratica edilizia n. Anno. Protocollo generale DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA IN SANATORIA Ai sensi e per gli effetti

Dettagli

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (D.P.R , n. 380)

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (D.P.R , n. 380) COMUNE DI FOLLINA Ufficio Urbanistica Edilizia Privata Via Martiri della Libertà n. 5 Tel. 0438/9733209 Fax 0438/970008 Riservato all Ufficio PRATICA Marca da bollo 14,62 DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

Dettagli

(il numero progressivo va indicato nei versamenti relativi all oblazione e all anticipazione degli oneri concessori) RISERVATO AL COMUNE

(il numero progressivo va indicato nei versamenti relativi all oblazione e all anticipazione degli oneri concessori) RISERVATO AL COMUNE Domanda relativa alla definizione degli illeciti edilizi. (ai sensi dell art. 32 comma 32 e seguenti del D.L. 30 settembre 2003, n. 269, coordinato con la Legge di conversione 24 novembre Numero progressivo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI SPETTANZA TOTALE DELL'ENTE

REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI SPETTANZA TOTALE DELL'ENTE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 4 DEL 11.02.2009 REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI SPETTANZA TOTALE DELL'ENTE ART. 1 - Oggetto del Regolamento Il presente

Dettagli

Il Piano Casa a GABICCE MARE. L.r. n. 22/ PIANO CASA

Il Piano Casa a GABICCE MARE. L.r. n. 22/ PIANO CASA Il Piano Casa a GABICCE MARE oggetto della Legge " Interventi della Regione ai sensi della INTESA in sede di Conferenza STATO, REGIONI ed ENTI LOCALI del 31.03.2009, per il RIAVVIO DELLE ATTIVITA EDILIZIE,

Dettagli

C O M U N E D I A S C I A N O

C O M U N E D I A S C I A N O C O M U N E D I A S C I A N O REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEL CONTRIBUTO RELATIVO AGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE E AL COSTO DI COSTRUZIONE Approvato con delibera di C.C. n del Art.1 Ambito di applicazione

Dettagli

ISTANZA DI RETTIFICA DI ERRORI MATERIALI Relativi ad istanze di Condono Edilizio (determinazione n )

ISTANZA DI RETTIFICA DI ERRORI MATERIALI Relativi ad istanze di Condono Edilizio (determinazione n ) Area Edilizia Servizio Edilizia Privata AL COMUNE DI CALENZANO S.U.E. - (Sportello Unico Edilizia) S.U.A.P - (Sportello Unico Attività Produttive) ISTANZA DI RETTIFICA DI ERRORI MATERIALI Relativi ad istanze

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO ED IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI DI LUMEZZANE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO ED IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI DI LUMEZZANE COMUNE DI LUMEZZANE Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO ED IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI DI LUMEZZANE Approvato

Dettagli

Pratica edilizia. Anno. I sottoscritt. /Ditta.(c.f...)

Pratica edilizia. Anno. I sottoscritt. /Ditta.(c.f...) Comune di Brisighella Provincia di Ravenna * * * Settore edilizia privata ed urbanistica Pratica edilizia n. Anno. Protocollo generale DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA Ai sensi e per gli effetti

Dettagli

con sede in via/piazza n. che rappresenta in qualità di

con sede in via/piazza n. che rappresenta in qualità di Comune di Villata Provincia di Vercelli Sportello Unico edilizia P.G. Marca da bollo da euro 10,33 DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (articoli da 11 a 15 del d.p.r. n. 380 del 2001) ordinario per interventi

Dettagli

S.C.I.A. (art. 19 della L. n. 241/90 e s.m.i.)

S.C.I.A. (art. 19 della L. n. 241/90 e s.m.i.) Al Responsabile dello Sportello Unico del Comune di S.C.I.A. (art. 19 della L. n. 241/90 e s.m.i.) Il/La sottoscritto/a nato a prov. il codice fiscale Cittadinanza residente in via n. prov. in rappresentanza

Dettagli

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma)

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) Piazza C. Battisti, 14-00010 Marcellina Rm tel. 0774/427037 fax 0774/426075 Cod. Fisc. 86002050580 Partita IVA 02146041005 COSTO DI COSTRUZIONE ONERI CONCESSORI Diritti

Dettagli

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (articoli da 11 a 15 del d.p.r. n. 380 del 2001)

DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (articoli da 11 a 15 del d.p.r. n. 380 del 2001) Al Responsabile dello Sportello Unico del Comune di DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE (articoli da 11 a 15 del d.p.r. n. 380 del 2001) Il/La sottoscritto/a nato a prov. il codice fiscale Cittadinanza residente

Dettagli

COMUNE DI BENNA. ONERI DI URBANIZZAZIONE LEGGE N 10/1977 D.C.R. n / D.C.R. n 615/ D.G.R , n.

COMUNE DI BENNA. ONERI DI URBANIZZAZIONE LEGGE N 10/1977 D.C.R. n / D.C.R. n 615/ D.G.R , n. REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI BENNA. ONERI DI URBANIZZAZIONE LEGGE N 10/1977 D.C.R. n 179-4170/1977 - D.C.R. n 615/2000 - D.G.R. 29.02.2016, n. 22-2974 ADEGUAMENTO DEI CONTRIBUTI RELATIVI

Dettagli

PIANO degli INTERVENTI (PI LR. 23 aprile 2004, n 11)

PIANO degli INTERVENTI (PI LR. 23 aprile 2004, n 11) C O M U N E D I P E S C A N T I N A PROVINCIA DI VERONA Via Madonna, 49-37026 PESCANTINA (VR) - P. IVA 00661770230 Sito: http://www.comune.pescantina.vr.it AREA TECNICA E-mail: edilizia.privata@comune.pescantina.vr.it

Dettagli

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE presentato dai deputati: Mancuso, Leontini, Adamo, Caronia, Caputo, Buzzanca, Beninati, D Asero, Pogliese, Torregrossa, Leanza E., Bosco, Limoli, Campagna,

Dettagli

C O M U N E D I S A L M O U R

C O M U N E D I S A L M O U R C O M U N E D I S A L M O U R Via Vittorio Emanuele n.1 C.A.P. 12040 PROVINCIA DI CUNEO P. IVA 00367410040 Tel. 0172 649182 Fax 0172 649127 www.comune.salmour.cn.it salmour@ruparpiemonte.it BANDO PER LA

Dettagli

COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio

COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio VALUTAZIONE PREVENTIVA - RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA DESCRIZIONE INTERVENTO: Intervento rientrante nella tipologia di attività comprese

Dettagli

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA)

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA) COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA) timbro e data di arrivo AREA 3 PIANIFICAZIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA (SUE) SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE (SUAP)

Dettagli

Comunicazione opere interne ai sensi dell art. 20 della L.R. n. 4 del da realizzare nell immobile sito in Roccapalumba, via/c.da n.

Comunicazione opere interne ai sensi dell art. 20 della L.R. n. 4 del da realizzare nell immobile sito in Roccapalumba, via/c.da n. Modello 02: Comunicazione di opere interne Spazio riservato all Ufficio Protocollo Marca da bollo 14,62 Al Dirigente del Settore II Comune di Roccapalumba Oggetto: Comunicazione opere interne ai sensi

Dettagli

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 REGIONE CAMPANIA Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 v. anche legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2011; DGR n. 145 del 12 aprile 2011 (Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetica

Dettagli

DECRETO L.VO 42/04 (Vincolo paesaggistico) DESCRIZIONE INTERVENTO PERMESSO DI COSTRUIRE ART.134 LRT.65/2014

DECRETO L.VO 42/04 (Vincolo paesaggistico) DESCRIZIONE INTERVENTO PERMESSO DI COSTRUIRE ART.134 LRT.65/2014 Allegato A Diritti di Segreteria e di istruttoria per pratiche edilizie - Diritti di ricerca e visura per pratiche edilizie Settore PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO - UO. EDILIZIA PRIVATA. DECRETO

Dettagli

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974.

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Adeguamento, ai sensi dell art. 251 del D.Lgs. n. 267/2000, delle tariffe dei diritti di

Dettagli

Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, DI RICERCA E SPESE ISTRUTTORIE

Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA, DI RICERCA E SPESE ISTRUTTORIE Allegato A Importi determinati con deliberazione di G.C. n 24 del 23/02/2018 e integrati con deliberazione di G.C. N 33 del 16/03/2018 Il Segretario Generale dr. Giancarlo Infante TABELLA DEGLI IMPORTI

Dettagli

COMUNE DI VIETRI SUL MARE Comune di antica tradizione ceramica Provincia di Salerno SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA UFFICIO DENUNCIA INIZIO ATTIVITÀ

COMUNE DI VIETRI SUL MARE Comune di antica tradizione ceramica Provincia di Salerno SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA UFFICIO DENUNCIA INIZIO ATTIVITÀ Riservato all Ufficio Prot. gen. ESTREMI DI RIFERIMENTO ARCHIVIAZIONE: Pratica Edilizia: n. / OGGETTO: lavori di da eseguirsi nel (appartamento, condominio, ufficio, locale commerciale etc.), sito in Via

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA Comune di Cantalice Area Tecnica Edilizia Privata ed Urbanistica Sportello Unico per l Edilizia Piazza della Repubblica 1, 02014 Cantalice SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) Per interventi

Dettagli

COMUNE DI POGGIO TORRIANA Provincia di Rimini

COMUNE DI POGGIO TORRIANA Provincia di Rimini ORIGINALE Seduta del 06/02/2014 n. 17 (CON POTERI SPETTANTI ALLA GIUNTA) Oggetto: AGGIORNAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER PRATICHE, ATTI E CERTIFICAZIONI IN MATERIA DI EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA

Dettagli

CERTIFICATO DI ABITABILITÀ / AGIBILITÀ. Il sottoscritto... nato a... il..

CERTIFICATO DI ABITABILITÀ / AGIBILITÀ. Il sottoscritto... nato a... il.. Marca da bollo 16,00 AL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI IMPRUNETA CERTIFICATO DI ABITABILITÀ / AGIBILITÀ ai sensi dell art. 149 della L.R. 65/2014) ai sensi dell

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE (ex Concessione edilizia) ai sensi dell art. 10 del D.P.R. 380/2001 e dell art. 33 della Legge Regionale 12/2005

PERMESSO DI COSTRUIRE (ex Concessione edilizia) ai sensi dell art. 10 del D.P.R. 380/2001 e dell art. 33 della Legge Regionale 12/2005 ORIGINALE/COPIA bollo timbro Protocollo AL COMUNE DI PIEVE EMANUELE Via Viquarterio, 1 20090 Ufficio Edilizia Privata PERMESSO DI COSTRUIRE (ex Concessione edilizia) ai sensi dell art. 10 del D.P.R. 380/2001

Dettagli

Nuovo Piano Casa Regionale

Nuovo Piano Casa Regionale Nuovo Piano Casa Regionale Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12 Settembre 2011 AMBITO DI APPLICAZIONE (Art. 2) La Legge si applica agli edifici: Legittimamente

Dettagli

Prot. Al Responsabile dell Ufficio Edilizia Privata del Comune di Pregnana Milanese

Prot. Al Responsabile dell Ufficio Edilizia Privata del Comune di Pregnana Milanese Comune di Pregnana Milanese Provincia di Milano Settore Tecnico Ufficio Edilizia Privata Responsabile del procedimento: Geom. Domenico Carnuccio Prot. Marca da bollo da euro 14,62 DOMANDA DI PERMESSO DI

Dettagli

COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO

COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Bollo da. 14,62 COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ (Ai sensi dell art. 19, legge n. 241/1990, e Legge 122 del 2010) All Ufficio Tecnico del Comune di FURTEI

Dettagli

LR 19/2009 e s.m.i. (ultimo aggiornamento L.R. 26/2012) SCHEDA 2 - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ SPAZIO PER PROTOCOLLO

LR 19/2009 e s.m.i. (ultimo aggiornamento L.R. 26/2012) SCHEDA 2 - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ SPAZIO PER PROTOCOLLO SPAZIO PER PROTOCOLLO All attenzione dell Area Tecnica Servizio Edilizia Privata Ambiente - Urbanistica del Comune di Aquileia Piazza Garibaldi, 7-33051 Aquileia (UD) Nominativo del dichiarante (1)...

Dettagli

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A) ai sensi dell art. 41 della Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005 e s.m.i.

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A) ai sensi dell art. 41 della Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005 e s.m.i. Spett.le Responsabile del Settore Territorio e Ambiente presso COMUNE DI BREMBATE SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO PROTOCOLLO DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A) ai sensi dell art. 41 della Legge Regionale

Dettagli

Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di Scanzorosciate (BG)

Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di Scanzorosciate (BG) PROTOCOLLO GENERALE 1 MARCA DA BOLLO DA EURO 14,62 PRATICA EDILIZIA N. (riservato all'ufficio) Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di 24020 Scanzorosciate (BG) RICHIESTA DEL

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE IV Urbanistica e Gestione del Territorio A V V I S O Il Responsabile del IV Settore Urbanistica e Gestione del Territorio Che: COMUNICA 1.

Dettagli

PIANO degli INTERVENTI

PIANO degli INTERVENTI COMUNE DI CONA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA P.zza C. De Lotto 15-30010 CONA (VE) Codice Fiscale 00334010279 - P.IVA 01505990273 Sito: http://www.comune.cona.ve.it E-mail: ediliziaprivata@comune.cona.ve.it

Dettagli

Comune di Sabaudia Provincia di Latina

Comune di Sabaudia Provincia di Latina Protocollo generale Comune di Sabaudia Provincia di Latina N del Sportello Unico Attività Produttive SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE COMUNE DI SABAUDIA Piazza del Comune 04016 Sabaudia (LT) OGGETTO:

Dettagli

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Licenza d uso INDICE Piano Regolatore Generale del Comune di Roma NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Delibera di Approvazione del Consiglio Comunale n. 18 del 12 febbraio 2008 Allegato A Compensazioni Appendice

Dettagli

Oggetto: Denuncia di inizio attività

Oggetto: Denuncia di inizio attività Allo Sportello Unico dell Edilizia Ufficio Tecnico Edilizia privata del Comune di... Oggetto: Denuncia di inizio attività Ai sensi degli artt. 22, comma 3 e art. 23 d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i.

Dettagli

ART. 1 - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ART. 2 AGEVOLAZIONI DI NATURA ECONOMICA

ART. 1 - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ART. 2 AGEVOLAZIONI DI NATURA ECONOMICA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO ED IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO ART. 1 - CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Il

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) PROCEDIMENTI IMPORTI DIRITTI COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.) CILA per opere di manutenzione straordinaria di. 70,00 restauro scientifico, di restauro e risanamento conservativo e le opere

Dettagli

COMUNE DI CAVALLIRIO REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RECUPERO DELLA TINTEGGIATURA DEGLI EDIFICI ESISTENTI

COMUNE DI CAVALLIRIO REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RECUPERO DELLA TINTEGGIATURA DEGLI EDIFICI ESISTENTI COMUNE DI CAVALLIRIO Provincia di Novara REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RECUPERO DELLA TINTEGGIATURA DEGLI EDIFICI ESISTENTI Sommario ART. 1 FINALITA.2 ART. 2 DELIMITAZIONE

Dettagli

Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12

Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12 Timbro protocollo Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12 RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE ECOABITA Ai sensi delle Linee Guida Ecoabita vigenti e dell allegato

Dettagli

DATO ATTO che le tabelle di cui sopra sono determinate applicando la variazione ISTAT degli indici dei prezzi al consumo Dicembre 2004/2007 ;

DATO ATTO che le tabelle di cui sopra sono determinate applicando la variazione ISTAT degli indici dei prezzi al consumo Dicembre 2004/2007 ; RICHIAMATA la Deliberazione di G.C. n 19/07.03.2008 con la quale venivano approvate le TABELLE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA da versare a favore del Comune per atti di natura edilizia ed urbanistica, disponendo

Dettagli

RICHIESTA Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell art.146 del D.Lgs n.42 e s.m.i.

RICHIESTA Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell art.146 del D.Lgs n.42 e s.m.i. RICHIESTA Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell art.146 del D.Lgs. 22.01.2004 n.42 e s.m.i. Marca da Bollo In corso di validità Città metropolitana di Milano Settore Parco Agricolo Sud Milano Viale

Dettagli

ALLEGATO A alla deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del

ALLEGATO A alla deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del ALLEGATO A alla deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del 25.01.2012. 1 PERMESSI DI COSTRUIRE e CONCESSIONI DEMANIALI (da un valore minimo di. 15,49 ad un valore massimo di Euro 1.1 Interventi d edilizia

Dettagli

residente/con sede a... CAP in via/piazza/località... n... telefono... cellulare in via/piazza/località... n... nel C.C. di...

residente/con sede a... CAP in via/piazza/località... n... telefono... cellulare in via/piazza/località... n... nel C.C. di... BOLLO 14,62 DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA Nominativo del dichiarante (1)... SI n altri titolari oltre al presente dichiarante NO... (in caso di più dichiaranti, compilare una scheda anagrafica per ogni singolo

Dettagli

COMUNIC... tel... iscritto all Albo/Ordine... della Provincia di... al n...

COMUNIC... tel... iscritto all Albo/Ordine... della Provincia di... al n... PROTOCOLLO COMUNALE AL RESPONSABILE PER L EDILIZIA DEL COMUNE DI BUSSI SUL TIRINO PROVINCIA DI PESCARA Pratica n.... (riservato all Ufficio Tecnico) OGGETTO: Denuncia Inizio Attività edilizia ai sensi

Dettagli

COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO Provincia di Firenze

COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO Provincia di Firenze COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO Provincia di Firenze TABELLE PARAMETRICHE RELATIVE AGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA, AL CONTRIBUTO SUL COSTO DI COSTRUZIONE PER INTERVENTI SOTTOPOSTI A

Dettagli

Al Responsabile del Servizio Territorio ed Ambiente del Comune di CAVA MANARA

Al Responsabile del Servizio Territorio ed Ambiente del Comune di CAVA MANARA Comune di CAVA MANARA Provincia di Pavia Servizio Territorio ed Ambiente Ufficio Edilizia Privata Spazio riservato per il protocollo Mod. DZ2010Ott-rev1 DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA (ai

Dettagli

PROPOSTA di DISEGNO di LEGGE REGIONALE (Con emendamenti esaminati in Commissione Consiliare)

PROPOSTA di DISEGNO di LEGGE REGIONALE (Con emendamenti esaminati in Commissione Consiliare) PROPOSTA di DISEGNO di LEGGE REGIONALE (Con emendamenti esaminati in Commissione Consiliare) Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio

Dettagli

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA Provincia della Spezia

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA Provincia della Spezia Mod. N COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA Provincia della Spezia Settore Assetto Territorio Riservato Prot. Servizio Edilizia Privata Al Responsabile dello Sportello Unico per l Edilizia Via Vittorio Veneto 19033

Dettagli

Comune di Modena Settore Trasformazione urbana e qualità edilizia. Il Dirigente Responsabile del Settore

Comune di Modena Settore Trasformazione urbana e qualità edilizia. Il Dirigente Responsabile del Settore 1 Comune di Modena Settore Trasformazione urbana e qualità edilizia Il Dirigente Responsabile del Settore Modena, 15/10/2007 Protocollo generale n. 133038/2007 Protocollo di settore n. 16539/2007 DO/do

Dettagli

COMUNICA. Prat. N. / Al Sig. SINDACO Marca da bollo OGGETTO: Sett. Suap, Attività economiche ed Edilizia Privata del COMUNE di EMPOLI

COMUNICA. Prat. N. / Al Sig. SINDACO Marca da bollo OGGETTO: Sett. Suap, Attività economiche ed Edilizia Privata del COMUNE di EMPOLI Prat. N. / Al Sig. SINDACO Marca da bollo Sett. Suap, Attività economiche ed Edilizia Privata del COMUNE di EMPOLI spazio riservato all ufficio protocollo OGGETTO: - Istanza di AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA DICHIARAZIONE CONFORMITA URBANISTICA ASSEVERAZIONE AI REQUISITI TECNICI DELLE OPERE EDILIZIE ED AI PARAMETRI PREVISTI DAL PSC E DAL RUE VIGENTI (ai sensi art. 481

Dettagli

CONDONO EDILIZIO ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n. 326 e Legge Regionale n. 31/2004

CONDONO EDILIZIO ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n. 326 e Legge Regionale n. 31/2004 P20/a MODULISTICA MD02 Rev. 3 del 04/03/11 Bollo Iso 9001:2008 CONDONO EDILIZIO ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge 24.11.2003 n. 326 e Legge Regionale n. 31/2004 Il/La sottoscritto/a

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI FACCIATE

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI FACCIATE REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI FACCIATE Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 16.03.2018 Indice generale Premessa... 3 Articolo 1: Interventi

Dettagli

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio REGIONE LAZIO LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio OBIETTIVI E PRINCIPI La presente legge, in attuazione dell'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 13 maggio 2011,

Dettagli

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Nel Decreto di prossima pubblicazione una tabella riassume le procedure da seguire, gli adempimenti successivi e la nuova disciplina

Dettagli

spazio riservato all Ufficio Protocollo

spazio riservato all Ufficio Protocollo Comune di MUSILE DI PIAVE UFFICIO Edilizia Privata / Urbanistica Piazza XVIII Giugno, 1-30024 Musile di Piave spazio riservato all Ufficio Protocollo Marca da bollo Pratica edilizia N. Al COMUNE DI MUSILE

Dettagli

DOMANDA DI AGIBILITA (art. 8 Regolamento Edilizio e D.p.r.380/2001)

DOMANDA DI AGIBILITA (art. 8 Regolamento Edilizio e D.p.r.380/2001) AREA 3 PIANIFICAZIONE, GESTIONE, TUTELA DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI SERVIZIO : Sportello Unico Edilizia ed Attività Produttive Il Responsabile TITOLO VI CLASS 3 Aggiornato il 05/05/14 Marca da bollo

Dettagli

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions)

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions) 1 La richiesta di chiarimenti formulata dall Amm.ne Com.le di Potenza riguarda l applicazione delle limitazioni contenute nella norma regionale al comma 1-quater dell art. 6 della L.R. n. 25/2012 in sostituzione

Dettagli

COMUNE DI SCARPERIA Provincia di Firenze

COMUNE DI SCARPERIA Provincia di Firenze COMUNE DI SCARPERIA Provincia di Firenze TABELLE PARAMETRICHE RELATIVE AGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA, CONTRIBUTO SUL COSTO DI COSTRUZIONE E ONERI VERDI PER INTERVENTI SOTTOPOSTI A:

Dettagli

PIANO CASA. Città di Termini Imerese 2 Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive. 7 aprile 2010

PIANO CASA. Città di Termini Imerese 2 Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive. 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la legge n.6 del 23.03.10 comunemente definita: PIANO CASA 7 aprile 2010 Il PIANO CASA IN SICILIA La legge n.6 del 23.03.10, comunemente definita Piano Casa, si propone di

Dettagli

COMUNE DI PRAMAGGIORE Provincia di Venezia

COMUNE DI PRAMAGGIORE Provincia di Venezia COMUNE DI PRAMAGGIORE Provincia di Venezia Piazza Libertà, 1 C.A.P. 30020 Tel.0421/203680 Fax.0421/203693 - Codice Fiscale 83003010275 Partita IVA 00609690276 E-mail urbanistica.ediliziaprivata@comune.pramaggiore.ve.it

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE CHIEDE

PERMESSO DI COSTRUIRE CHIEDE Marca da Bollo 16,00 AL COMUNE DI BASIGLIO Settore Edilizia Privata e Urbanistica Piazza Leonardo Da Vinci, 1 20080 Basiglio (MI) Protocollo generale. Pratica edilizia PERMESSO DI COSTRUIRE (Art. 33 L.R.

Dettagli

- REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI ESISTENTI -

- REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI ESISTENTI - - REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER LA RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI ESISTENTI - Redatto a cura del Geom. Fabrizio Scarpellini Geom. Rosetta Brena

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO - ALLEGATO 8 MODALITA DI INCENTIVAZIONE

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO - ALLEGATO 8 MODALITA DI INCENTIVAZIONE REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO - ALLEGATO 8 MODALITA DI INCENTIVAZIONE Art. 1 - Premessa Il presente Allegato ha quindi carattere procedurale di adesione volontaria e definisce i requisiti e le forme

Dettagli

TIPO DI ATTO Agg/to-int. ANNO 2011

TIPO DI ATTO Agg/to-int. ANNO 2011 CERTIFICATI ATTESTAZIONI - ATTI - per i quali, ai sensi della L. 68/1993 e ss.mm.ii., i Diritti di Segreteria devono essere versati all Amministrazione TIPO DI ATTO Agg/to-int. ANNO 2011 Certificato Destinazione

Dettagli

COMUNE DI VERUCCHIO Provincia di Rimini

COMUNE DI VERUCCHIO Provincia di Rimini COMUNE DI VERUCCHIO Provincia di Rimini RICHIESTA DI SANATORIA PAESAGGISTICA D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA (artt. 167 e 181 del D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio

Dettagli

DEFINIZIONE DELL ILLECITO EDILIZIO

DEFINIZIONE DELL ILLECITO EDILIZIO ESEMPIO N. 1 - Opera realizzata in assenza o in difformità del titolo abilitativo edilizio e non conforme alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici (tipologia 1) Il sig.

Dettagli

Denuncia inizio attività edilizia

Denuncia inizio attività edilizia Denuncia inizio attività edilizia PROTOCOLLO COMUNALE AL RESPONSABILE DELLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA DEL COMUNE DEL COMUNE DI SERDIANA Via Mons. Saba n. 10 09040 SERDIANA (CA) Pratica n.... (riservato

Dettagli

Copia per: Comune Denunciante PRATICA EDILIZIA INTESTATA A: ... (ai sensi della L.R. n.1/05)

Copia per: Comune Denunciante PRATICA EDILIZIA INTESTATA A: ... (ai sensi della L.R. n.1/05) Al Comune di... Provincia di... Sportello unico per l Edilizia o Servizio Edilizia Pubblica e Privata (n.1 copia in carta bollata e n.1 copia in carta semplice) Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli