PAESE D ORIGINE GRAN BRETAGNA CANE DA CERCA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PAESE D ORIGINE GRAN BRETAGNA CANE DA CERCA"

Transcript

1 PAESE D ORIGINE GRAN BRETAGNA CANE DA CERCA

2 L origine del suo nome è woodcock che in inglese significa beccaccia, in effetti questo cane, risulta essere un esperto cacciatore di questo pennuto. Il cocker è sicuramente il rappresentante più popolare degli spaniel. Le sue origini sono del tutto inglesi, anche se l etichetta di spaniel lo lega ancestralmente alla Spagna. In effetti il termine spaniel, tradotto dall antico francese espaignol significa spagnolo. I prodigi degli spaniel in fatto di caccia, vennero menzionati da un conte francese il quale dedicò un capitolo intero della sua opera a dei cani impiegati nella caccia agli uccelli che chiamò espainholz ; con molta probabilità antenati del cocker odierno. Gli spaniel vennero suddivisi in due categorie: una per la selvaggina d acqua, una per quella di terra. Mentre per la prima categoria si faceva riferimento allo springer, per la caccia alla beccaccia veniva utilizzato il cocker data la sua attitudine ad intrufolarsi tra rovi e paludi con gran abilità. Gli inglesi in ogni modo ne vantano la selezione, in effetti già alla fine del 1500 vennero scritti dei libri da un certo dottor Cajus,. Si trovarono inoltre dei libri risalenti al 1300 che facevano riferimento agli spaniel inglesi come dei veri specialisti nella caccia alla selvaggina.

3 Paese d origine: Gran Bretagna. DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VALIDO: Utilizzo: Cane da cerca. Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 2: Cani da cerca. Sottoposto a prova di lavoro. Aspetto generale: Allegro, robusto, sportivo; ben equilibrato; compatto; con approssimativamente le stesse misure dal garrese a terra e dal garrese alla radice della coda. Comportamento/Temperamento: Di natura allegra con la coda sempre in movimento, evidenzia un tipico movimento indaffarato, specialmente quando segue una traccia, incurante delle difficoltà del terreno. Dolce e affettuoso, nondimeno pieno di vita ed esuberanza. Testa Regione del cranio: Cranio: Ben sviluppato, nettamente cesellato, né troppo delicato né troppo grossolano. Stop: Definito, posizionato a metà strada tra la punta del tartufo e l apofisi occipitale. Regione facciale: Tartufo: Sufficientemente largo per favorire un acuta potenza olfattiva. Muso: Quadrato. Mascelle/Denti: Mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con gli incisivi superiori ben sovrapposti a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle. Guancia: Non deve essere prominente.

4 Occhi: Pieni ma non prominenti. Marrone scuro o bruno, mai chiari, ma, nel caso di un mantello di color fegato, fegato roano e bianco fegato, nocciola scuro in armonia con il mantello stesso; con espressione intelligente e dolce, decisamente svegli, brillanti e allegri; la rima palpebrale è ben aderente. Orecchie: Di forma lobulare, con attaccatura bassa al livello degli occhi. Formate da cartilagini sottili si estendono fino alla punta del tartufo. Ben rivestite di pelo setoso, lungo e liscio. Collo: Moderato nella lunghezza, muscoloso. Armoniosamente inserito in spalle ben inclinate. Privo di giogaia. Corpo: Robusto, compatto. Linea superiore: Solida, diritta, lievemente inclinata verso la coda dalla fine del rene all attaccatura della coda stessa. Groppa: Corta, larga. Torace: Ben sviluppato e petto profondo; visto frontalmente né troppo largo né troppo stretto. Costole ben cerchiate. Coda: Inserita leggermente più in basso rispetto alla linea dorsale. Deve avere un portamento festoso e portata in linea, mai verso l alto. Abitualmente mozzata. Mozzata: Mai così corta da non notarsi, né così lunga da limitare l incessante azione festosa durante il lavoro. Non mozzata: Leggermente curva, di lunghezza moderata, proporzionata alla misura del tronco, dando nel complesso un impressione equilibrata; l ideale è che non arrivi sotto il garretto. Forte alla radice, si assottiglia verso una punta sottile; ben frangiata in armonia con il mantello. Vivace in azione, portata a un livello non superiore a quello del dorso, e mai bassa da denunciare timidezza. Arti Arti anteriori: Zampe con buona ossatura, diritte, sufficientemente corte per una concentrazione di potenza. Non troppo corte da limitare l incessante attività che ci si aspetta da questo eccellente cane da caccia. Arti posteriori: Devono essere larghi, ben arrotondati, molto muscolosi; zampe con buona ossatura. Ginocchio: Ben arrotondato.

5 Metatarso: Corto al di sotto del garretto così da permettere una forte spinta. Piedi: Solidi, con cuscinetti plantari spessi, rotondi come quelli del gatto. Andatura/Movimento: Un autentica azione combinata (degli arti anteriori e posteriori) con una forte spinta e buona presa di terreno. Mantello Pelo: Piatto, di tessitura setosa, mai duro e ondulato, non troppo abbondante e mai riccio. Ben frangiati gli arti anteriori, il corpo e gli arti posteriori fin sopra ai garretti. Colore: Vari colori. Negli unicolore il bianco non è ammesso ad eccezione del petto. Taglia e peso: Altezza approssimativa: maschi cm (15 1 / 2-16 pollici) femmine cm ( / 2 pollici) Peso approssimativo:12,5-14,5 kg (28-32 libbre). Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado e al suo effetto sulla salute e sul benessere del cane. Ogni cane che mostri chiaramente anormalità psichiche o comportamentali deve essere squalificato. N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

6 CARATTERISTICHE DI RAZZA SECONDO LO STANDARD La toelettatura del cocker deve mettere in risalto le linee armoniche caratteristiche della razza. Il trimming della testa è importantissimo poiché va a modellare tipicamente la sagoma espressiva indicata dallo standard; una toelettatura eccessiva o estrema che altera la tipicità di razza è da evitare: il cocker rimane pur sempre un cane da caccia. Il cocker secondo lo standard, menziona di un cane allegro, robusto, sportivo e compatto. I punti principali su qui ci si deve attenere per mettere in risalto le caratteristiche della razza sono: La testa ben cesellata con il cranio ben sviluppato, muso squadrato con stop ben definito. Le orecchie attaccate basse a livello degli occhi, lobulari, pendenti: in lunghezza devono raggiungere il tartufo senza superarlo. La lunghezza del tronco deve essere uguale all altezza fino al garrese. La linea superiore del corpo deve essere dritta; mentre verso la coda tra la fine la regione lombare (corta e piatta) e la coda devono essere in leggera pendenza. La coda attaccata in posizione lievemente più bassa della linea dorsale deve essere sempre in movimento e portata orizzontalmente e mai rialzata Il petto deve essere ben sviluppato, lo sterno ben disceso non troppo largo, né troppo stretto nella parte anteriore. Le costole ben cerchiate dietro le scapole. Il collo di lunghezza moderata privo di giogaia e muscoloso deve essere attaccato a spalle fini e oblique. Gli arti anteriori sono diritti di buona ossatura e sufficientemente corti per dare una spinta concentrata ma non corti da intralciare l azione del cane. Gli arti posteriori devono essere larghi, ben arrotondati e molto muscolosi con ossatura solida.

7 I piedi sono solidi con cuscinetti spessi. Piedi a gatto Il pelo deve essere corto sulla testa e di media lunghezza sul corpo liscio e setoso privo di ricci o ondulazioni; è comunque presente un sottopelo sufficiente a garantire una sorta di copertura e isolamento Le frange lunghe e fluenti disposte nella parte posteriore delle gambe anteriori, lungo tutto lo sterno fino alla grassella in modo da formare una frangiatura non troppo abbondante ma continua, la frangiatura prosegue dalla grassella fino al di sotto del ginocchio. Una frangia è prevista anche dal garretto in giù purché non sia eccessiva e non tocchi terra. Le orecchie devono essere a forma di lobo, ben frangiate di peli lunghi dritti e setosi Visto lateralmente il pelo deve essere liscio e aderente su tutto il corpo, mentre la frangiatura riveste la sagoma del cane nelle parti in cui è prevista. Atipicità della razza: non è inusuale che in alcuni soggetti nasca del pelo in zone dove non è prevista la presenza di frange o peli lunghi tipo sulla parte anteriore degli arti anteriori. Questa crescita di peli sembra che si presenti più facilmente su gli unicolore e nei neri focati, alterando così la tipicità del soggetto. La cosa da evitare per quanto è possibile è utilizzare la macchina tosatrice, poiché il risultato sarebbe ottimale solo post toeletta. Per contro incentiverebbe la ricrescita sempre più abbondante di peli in quella zona, con un inevitabile storpiatura della linea tipicamente armonica di questo cane.

8 ATTITUDINI Della categoria degli spaniel è sicuramente quello più conosciuto ed apprezzato. Il cocker ha una personalità piena di fascino e dall aspetto adorabile. La sua espressione languida ma pur sempre attenta a ogni cosa gli accade intorno, mette in risalto l intelligenza e la perspicacia, dote indiscussa di questa razza. Apprezzato maggiormente come cane da compagnia, non dobbiamo dimenticare le sue origini e la sua prestanza da cacciatore nato. In effetti sotto l aria sorniona cela un temperamento davvero notevole, il carattere che dimostra in ogni situazione è davvero sorprendente. Allegro, vivace e instancabile il cocker ha bisogno di spazio e di movimento : lo stress causato dalla mancanza di moto lo porta inevitabilmente ad ingrassare, soprattutto in età avanzata. Un altra tipicità di questa razza è il carattere davvero forte e dominante, non avendo paura di nulla spesso tende a prevaricare anche il suo proprietario, che se non si fa rispettare fin dal primo momento rischia di essere sopraffatto dal carattere dominante tipico della razza.

9 TIPO DI PELO : Pelo liscio di tessitura setosa, mai duro ne ondulato. Frange abbondanti sugli arti anteriori, corpo e gli arti posteriori. I colori: ammessi vari colori, ammesso solo sul petto. nei soggetti unicolore il bianco è LO STRIPPING Il manto del cocker secondo lo standard, deve essere liscio di tessitura setosa e piatta, privo di ondulazioni o arricciamenti. Per ottenere un risultato di questo tipo dovremo intervenire con lo strippino dove il mantello non risulti proprio conforme alla regola. Partendo dalla testa, strippate con il coltellino a denti fini la peluria che copre il cranio fino dietro l occipite. La testa a fine lavoro deve avere una copertura di pelo corto e aderente al cranio. Sempre con il coltellino andrete a sfilare il pelo che fuoriesce dal corpo il quale tende ad alterare la tipicità del mantello del cane. Procedete strippando : il collo sia sulla parte superiore che sul laterale la linea dorsale fino alla coda sulla parte superiore se richiesto strippate le spalle fino all inserimento del braccio i fianchi amalgamando i peli del laterale alla frangiatura sottostante la parte anteriore e laterale degli arti anteriori ( dal avambraccio fino al matacarpo) e i posteriori ( solo il metatarso sulla parte frontale) Per ottenere un manto perfetto è consigliato utilizzare il Furminator partendo dal collo fino alla base della coda, sul laterale del tronco e sulle cosce.

10 A questo punto procedere con il bagno e l asciugatura e solo dopo aver eseguito correttamente queste due fasi procederemo con il resto del trimming. IL BAGNO Prodotti consigliati: 1 shampoo Super cleaning (all system) High concentrate (bark2basic) Crystal clear (bark2basic) Estetici Honey and almond (bark2basic) Melon Cucumber (bark2basic) Hawaian White (bark2basic) One step silky (bark2basic) Black/bronze/white (bio groom) in base al colore Protein lanolin (bio groom) Prof Inn + Vital Prof (requal) Curativi Skin remedy; Anti-Hitch; Sensi Skin Hipoallergenic (Bark2Basic) Bio-med; Natural Oatmeal Anti-Hitch; So gentle Hipoallergenic (BioGroom) Tea-tree oil (Pet Silk) Nutider + derm oil (ReQual) Applicare Derm-oil diluito in un self

11 PRE ASCIUGATURA Ancora in vasca tamponare tutto il corpo del cane con un asciugamano: in modo da asportare l acqua in eccesso. Passare quindi all utilizzo del soffiatore per asciugare in parte il pelo; sarà importante utilizzare il turbo a verso di pelo cercando di aprire più che si può il manto senza far aggrovigliare il pelo. TRATTAMENTI COSMETICI In passerella durante la fase di asciugatura, applicheremo un condizionatore per manti lunghi su tutto il corpo, frange comprese. Prodotti consigliati: Botanical D-mat Coat Handler conditioner ASCIUGATURA E PIEGA La fase di asciugatura riveste un momento molto importante per un corretto trimming di questa razza. Un asciugatura frettolosa e poco curata potrebbe vanificare il tutto. Per dare una piega corretta al manto, dovremo utilizzare l aria seguendo il verso del pelo, spazzolando e pettinandolo cercando di farlo aderire al corpo il più possibile. Le frange dovranno essere prima spazzolate con un cardatore a denti morbidi, poi con uno a denti medi utilizzando sempre l aria a verso dovremo stirare il pelo delle frange dandogli la piega desiderata con un pettine a denti medi. Nel caso fossero presenti dei nodi, dovremo cercare di aprirli utilizzando uno spacca nodi, facendo attenzione a non tagliare il

12 pelo orizzontalmente, ma facendo scorrere le lamelle nel senso della lunghezza. Nel caso il pelo tendesse a spezzarsi, utilizzeremo un olio a base di seta che distribuiremo sulle frange in modo da rendere il pelo elastico e più malleabile. IL TRIMMING Il trimming del cocker richiede l utilizzo della macchinetta e delle forbici vediamo dove e come intervenire: Con la tosatrice e la testina da 2mm. raseremo andando a verso di pelo un terzo dell orecchio o due terzi a seconda della lunghezza sia esternamente che internamente, avendo cura di liberare l orecchio dai peli nella zona del padiglione auricolare. Il disegno che dovremo creare mentalmente è quello di una specie di goccia. Toseremo a verso di pelo, le guance fino ad arrivare alla mascella. Scenderemo di seguito pulendo il sotto collo fino a 2 cm. circa sopra lo sterno: in questo modo avremo disegnato una specie di W. Dovremo quindi amalgamare il taglio della tosatrice con la strippatura effettuata in precedenza nella zona di raccordo nella zona della gola: utilizzeremo delle forbici dentate e tagliando il pelo a verso, andremo ad amalgamare i peli più lunghi del laterale con quelli corti della zona rasata nel sotto gola. Le vibrisse possono essere tagliate corte con delle forbici o lasciate lunghe a discrezione del toeletttatore. Raseremo sempre con la stessa testina la parte sottostante della coda, dall attaccatura fino quasi alla punta. I laterali li spunteremo

13 con le forbici semi dentate amalgamando il pelo sul raccordo dei laterali e arrotondando anche la punta della coda. Sempre utilizzando le forbici sfoltenti accorceremo il pelo della zona peri anale se il caso lo richiede accorceremo il pelo fino alla punta della natica. Il piedino dovrà essere rasato nell inter plantare, mentre sul resto del piede dovremo intervenire con le forbici dritte per arrotondare la pianta del piedino. Pettineremo quindi il pelo inserto nelle dita sollevandolo, quindi taglieremo il pelo che fuoriesce dalle falangi con la forbice dentata; il fine è quello di ottenere un piede simile a quello di un gatto. Il garretto andrà liberato dal pelo in eccesso per evidenziare l angolatura della zampa. Pettineremo quindi il pelo all indietro e lo accorceremo sempre con le forbici semi dentate. Dovendo accorciare il pelo lungo le frange avremo cura di lavorare sulla sagoma del cane, dando la forma richiesta per mettere in risalto la tipicità della razza Le frange del cocker devono essere accorciate sulle punte con l utilizzo delle forbici lineari. Tenendo sempre in considerazione i dettami dello standard, guardando il cane di profilo, le frange devono essere lunghe fluenti sulla parte sottostante del torace sul posteriore della gamba anteriore, sull anteriore e posteriore della gamba posteriore. La frangiatura non deve ostacolare il movimento del cane pur essendo presente in forma fluente. La frangia del torace deve partire dalla punta dello sterno continuando fino alla grassella dove incontra la frangia della gamba

14 posteriore che riveste il profilo interno della gamba fino ad arrivare al ginocchio. Sulla parte posteriore, la frangia partirà da sotto la natica per arrivare al garretto il quale dovrà essere scoperto per accentuare l angolatura dell arto. La frangiatura dovrà essere visibile solo di profilo guardando il cane lateralmente e non dovrà mai essere presente sui fianchi, cosce, gli anteriori degli avambracci o del metatarso. Consigli generali Esteticamente il cocker acquisisce bellezza grazie alla frangiatura disposta lungo la parte sottostante del torace, sulla parte posteriore degli arti e delle orecchie. Rimane sott inteso che una cura giornaliera prevenga la formazione di nodi e feltri che in un pelo di questo tipo si creano con facilità. Tutta la zona della frangiatura è sicuramente quella da tenere più in considerazione sotto un profilo estetico, un pelo pettinato quotidianamente è sicuramente più facile da gestire rispetto un pelo trascurato. Tenete conto che il pelo delle frange tende ad annodarsi facilmente, e purtroppo a volte si ispessisce al punto che non rimane altro da fare che tagliarlo corto con l inevitabile imbruttimento del manto del cane.

15 LA TOELETTATURA COMMERCIALE Spesso accade che il proprietario, pur essendo a conoscenza di quali trattamenti siano necessari per il corretto mantenimento del manto del suo cocker, ci richieda il taglio a macchina. In questo caso procederemo cosi: Toseremo il manto procedendo a verso. L altezza della lama tosatrice dipende dalle richieste del proprietario oppure dalla stagione, meglio comunque no tosare a pelle in ogni caso. Partiremo dalla testa, proseguendo lungo il collo sulla parte superiore poi su tutto il dorso fino alla coda. Quindi procederemo rasando il pelo sui laterali del collo scendendo sulla spalla e tosando l avambraccio sulla parte frontale. Toseremo il pelo delle orecchie per un terzo della sua lunghezza; sempre osservando il verso di pelo scenderemo dalle guance tosando tutto il collo fino alla punta dello sterno. Scenderemo quindi sui fianchi cercando di amalgamare la rasatura corta del corpo con la frangiatura del torace. Puliremo la parte frontale della coscia rispettando anche qui la malgama di pelo delle frange. Toseremo quindi il pelo nella zona dei genitali.

16 Con le forbici dovremo regolare il pelo in lunghezza delle frange, il punto sarà creare una certa proporzione tra il taglio del corpo e quello della frangiatura sotto stante. In pratica dovremo ricalcare il trimming originario solo molto più in corto. Qui di seguito serie di passaggi in ordine consecutivo per la tosatura commerciale: MACCHINA testa orecchie guance e gola collo parte superiore e laterale dorso fino alla coda spalle e fianchi cosce area sottopancia e genitali FORBICE frangia delle orecchie frange degli arti e del torace piedino a gatto con le semi dentate e lineari FINAL TOUCH IN ENTRAMBE LE TOELETTE Liquid silk Silk Sheen Luxol o Setil

17 Il corpo deve essere strippato in modo da asportare il pelo che disturba la linea con un coltellino a denti medi o fitti Tosare con una testina da 2 mm. un terzo dell orecchio sia internamente che esternamente. Il tratteggio è il punto di raccordo utilizzare la forbice dentata Strippare il cranio fino sotto l occipite con un coltellino a denti fitti Tosare il sottocoda e rifinire sui laterali con la forbice dentata Zona da tosare con uns testina da 2mm. partire dal sotto gola fino alla punta dello sternno La coscia và strippata per mettere in risalto la linea e la frangiatura del cane Ridurre il pelo in eccesso con le forbici I piedini vanno stondati con le forbici lineari sui lati, per creare un piedino a gatto utilizzare le semi dentate Con le forbici allineate il pelo delle frange. la frangia della gamba anteriore deve formare un arco

18 Qui sopra è possibile vedere più chiaramente il risultato finale dopo aver eseguito il trimming a regola d arte.

FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 341/ 06.09.2013 TERRIER BRASILEIRO L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: inglese. ORIGINE: Brasile DATA DI PUBBLICAZIONE

Dettagli

L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 296 / 19.09.2013 CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO (Collie Smooth) L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco

Dettagli

ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria

ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria ALPENLÄNDISCHE DACHSBRACKE FCI Standard N 254 / 13.09.2000 ORIGINE: Austria Commento di Luisa Salinas UTILIZZAZIONE: questo cane robusto e resistente alle intemperie viene utilizzato dal cacciatore in

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998 FCI Standard N 97 / 05.03.1998 SPITZ TEDESCHI ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 05.03.1998 UTILIZZAZIONE: Cane da guardia e da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo

Dettagli

Italia 27.11.1989. Cane da compagnia. Gruppo 9: Cani da compagnia Sezione 1: Bichon e affini Senza prova di lavoro

Italia 27.11.1989. Cane da compagnia. Gruppo 9: Cani da compagnia Sezione 1: Bichon e affini Senza prova di lavoro BOLOGNESE fci-standard n 196 Con commenti allo standard di francesco cochetti giudice all rounder ENCI fci / italia origine Italia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 27.11.1989 UTILIZZAZIONE

Dettagli

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE CORSO

Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo CANE CORSO Traduzione in italiano a cura del sig. Pietro Paolo Condo FCI Standard N 343 pubblicazione del 17.12.2015 in vigore dal 1 gennaio 2016 CANE CORSO Questa illustrazione non è necessariamente a dimostrazione

Dettagli

PAESE D ORIGINE GERMANIA GRUPPO 4 - BASSOTTI

PAESE D ORIGINE GERMANIA GRUPPO 4 - BASSOTTI PAESE D ORIGINE GERMANIA GRUPPO 4 - BASSOTTI Questa razza comprende tre varieta : Standard, Nano e Kaninchen. Ogni varieta comporta tre tipi di pelo: pelo raso, pelo lungo, pelo duro. L'origine del Bassotto

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 FCI Standard N 183 / 18.04.2007 ZWERGSCHNAUZER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 UTILIZZAZIONE: Cane di casa e di compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS. L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 37 / 06.09.2013 CÃO DE AGUA PORTUGUÊS L illustrazione non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Portogallo DATA DI

Dettagli

FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG. La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza.

FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG. La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. FCI Standard N 287 / 05.09.2013 AUSTRALIAN CATTLE DOG La fotografia non rappresenta necessariamente il tipo ideale della razza. 2 LINGUA ORIGINALE FCI DI TRADUZIONE: tedesco ORIGINE: Australia DATA DI

Dettagli

Fulvo di Borgogna (direttive d allevamento svizzere)

Fulvo di Borgogna (direttive d allevamento svizzere) Fulvo di Borgogna (direttive d allevamento svizzere) Redatto da: Urban Hamann Storia della razzahte Nascita relativamente sconosciuta Conigli selvatici giallo rossi furono incrociati con diverse razze

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

Tutti i segreti per illuminare i tuoi capelli. Gli esperti L Oréal Paris

Tutti i segreti per illuminare i tuoi capelli. Gli esperti L Oréal Paris E Tutti i segreti per illuminare i tuoi capelli Gli esperti L Oréal Paris Scopri i segreti per uno sfumato naturale e sensuale Vuoi schiarire i capelli e rendere il tuo look più sensuale e luminoso? Sia

Dettagli

SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Gli esercizi descritti in questo opuscolo sono consigliati ai pazienti affetti da patologie delle spalle (periartriti, esiti di intervento, esiti

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA MOROSETA I GENERALITA Origine: Asia dell'est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO

Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO Testo redatto dal Dott. Vincenzo Ferrara STANDARD DEL SEGUGIO MAREMMANO NOME DELLA RAZZA SEGUGIO MAREMMANO ORIGINE: ITALIA UTILIZZAZIONE Cane da caccia da seguita utilizzato prevalentemente nella caccia

Dettagli

Pratica della velocita

Pratica della velocita Training B Ticino 2011 l. Di Tizio Pratica della velocita 1. Riscaldamento intensive con eserzitazioni dinamiche - corricchiare e saltellare sugli avampiedi differenti velocita e direzioni - slanci rimbalzati

Dettagli

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ARTICOLAZIONI DELLA CAVIGLIA Flessioni del piede da stazione eretta con la punta su un rialzo o contro una parete

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing. FCI Standard N 193 / 02.04.2001 LEVRIERO RUSSO (Borzoi) ORIGINE: Russia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: Cane per la caccia a vista, la corsa e il coursing.

Dettagli

F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A.

F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A. Lo Standard F.C.I. Standard Nr. 235/ 02 04 2001 Alano Tedesco (Deutsche Dogge) Traduzione Italiana Dott. A. Bottero, Dott. M.L. Marchese, Dott. A. Murante Origini: Germania Data della pubblicazione dello

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: cane da caccia sopra e sotto il terreno

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001. UTILIZZAZIONE: cane da caccia sopra e sotto il terreno FCI Standard N 148 / 09.05.2001 BASSOTTI ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.03.2001 UTILIZZAZIONE: cane da caccia sopra e sotto il terreno CLASSIFICAZIONE F.C.I.-

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

Il terranova: lo standard lunedì 01 febbraio 2010

Il terranova: lo standard lunedì 01 febbraio 2010 Il terranova: lo standard lunedì 01 febbraio 2010 Origine: Canada Patronato F.C.I. Data di pubblicazione dello standard originale valido: 24.07.1996 Funzione : Cane da slitta per carichi pesanti, cane

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto sollevare il tronco sostenendosi sui gomiti, portare il dorso del piede sano sotto la caviglia dell arto operato, per

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991. UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio polivalente

DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991. UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio polivalente FCI Standard N 166 / 30.08.1991 CANE DA PASTORE TEDESCO ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DLELO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 23.03.1991 UTILIZZAZIONE: Cane di utilità, cane da pastore e cane di servizio

Dettagli

Associazione Storico Culturale I Cavalieri de li Terre Tarentine

Associazione Storico Culturale I Cavalieri de li Terre Tarentine La Spada a due mani La spada a due mani è l arma principale nei secoli XIV e XV e a riprova di ciò i primi manoscritti di arti marziali occidentali risalenti agli inizi del XV secolo, trattano con più

Dettagli

prof.ri Domenico Di Molfetta, 1

prof.ri Domenico Di Molfetta, 1 La tecnica del lancio del disco prof.ri Domenico Di Molfetta, 1 prof.ri Domenico Di Molfetta, 2 prof.ri Domenico Di Molfetta, 3 prof.ri Domenico Di Molfetta, 4 prof.ri Domenico Di Molfetta, 5 prof.ri Domenico

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE PREREQUISITI RICHIESTI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ DI LABORATORIO L alunno deve conoscere la definizione di forza, la definizione di momento.

Dettagli

Misurazioni. Materiale occorrente per prendere correttamente le misure 1) METRO DA SARTORIA 2) 1 CORDINO

Misurazioni. Materiale occorrente per prendere correttamente le misure 1) METRO DA SARTORIA 2) 1 CORDINO Misurazioni Come potete notare questo formulario contiene 21 misurazioni ed e' MOLTO IMPORTANTE prendere con estrema accuratezza ognuna di esse. Le misure vanno prese esclusivamente svestiti (con la sola

Dettagli

Corso avanzato di massaggio antistress

Corso avanzato di massaggio antistress Corso avanzato di massaggio antistress Massaggio parte anteriore del corpo, delle mani e del viso 21 novembre 2009 www.cmosteopatica.it Massaggio parte anteriore, Pagina 1 Massaggio parte anteriore Il

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; Colore bianco impuro Becchi più severo macchie nere, più grandi

Dettagli

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi.

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi. Dr.Italo Paolini, Medico di medicina generale, Z.T.13 AP, ASUR Marche, Via Salaria 15-63043 Arquata del tronto (AP) Tel.0736809408E-mail: italopaolini@gmail.com TERAPIA DEL DOLORE Ti propongo una serie

Dettagli

PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01

PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01 PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01 L enciclopedia visuale più completa sul mondo dei cani Una guida unica e pratica, di facile consultazione e con tutte le informazioni per conoscere e capire

Dettagli

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD I GENERALITÀ Origine MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD Razza Veneta, selezionata dall'allevatore Luca Rizzini alla fine del XX secolo a partire da esemplari di polli di tipologia

Dettagli

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini Saverio Ottolini L allenamento posturale per il biker www.mtbpassione.com L allenamento posturale per il biker Per chi si allena e gareggia in Mountain

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA Fig. 1 Fig. 2 Fig.3 Fig. 4 Fig. 5 Fig. 6 SEQUENZA FOTOGRAFICA DELLO STRAPPO RECORD DI 180 KG. EFFETTUATO DA ASEN ZLATEV,

Dettagli

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI la corsa, come qualsiasi altro movimento del nostro corpo è una sinergia di forze e allungamento un gioco di muscoli agonisti

Dettagli

Toelettatura del Flat Coated Retriever

Toelettatura del Flat Coated Retriever Toelettatura del Flat Coated Retriever Come altri cani a pelo semilungo frangiato, il flat coated retriever non ha bisogno di eccessive e partcolari cure del mantello. Il manto di copertura è costituito

Dettagli

FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE

FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE NOME: Bouledogue Français ORIGINE: Francia FCI Standard N 101 / 17.04.2015 BOULEDOGUE FRANCESE Data di pubblicazione dello standard originale vigente: 03.11.2014 UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia e da guardia

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

Pavimenti in legno di qualità per esterni

Pavimenti in legno di qualità per esterni Pavimenti in legno di qualità per esterni TUTTE LE GARANZIE DI UNA MARCA LEADER La linea FreeTime si avvale dell esperienza di Gazzotti, un nome che è sinonimo di parquet per la sua profonda cultura del

Dettagli

ABC AMICI BASSOTTO CLUB ITALIA

ABC AMICI BASSOTTO CLUB ITALIA ABC AMICI BASSOTTO CLUB ITALIA Società Specializzata di Razza riconosciuta dall E.N.C.I. Federazione Cinologica Internazionale FCI Standard n 148 Edizione del 09-05-2001 - D DACHSHUNDE BASSOTTO TEDESCO

Dettagli

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO (Modulo) 10' Corsa (Borg 2-3) Inserendo anche corsa laterale 5' Stretching Dinamico 5' Andature (Skip, Corsa, Calciata, Scivolamenti laterali ecc. 3x10m) 3x Allungo

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008 FCI Standard N 144 / 09.07.2008 DEUTSCHER BOXER ORIGINE: Germania DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE 01.04.2008 UTILIZZAZIONE: Cane di utilità e di compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I.

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 22.01.1999

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 22.01.1999 FCI Standard N 311 / 04.10.2000 CANE LUPO DI SAARLOOS ORIGINE: Olanda DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 22.01.1999 UTILIZZAZIONE: Il Cane lupo di Saarloos non è stato allevato per

Dettagli

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Associazione Italiana Arbitri - AIA Settore Tecnico: Modulo Preparazione Atletica Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni AIA CAN-D Stagione Agonistica 2010-2011 Prevenzione Infortuni Introduzione

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca DIPARTIMENTO della RIABILITAZIONE e della DISABILITA Direttore: Dott.ssa Valeria LEONI S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca Si consiglia di

Dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 FCI Standard N 172 / 18.04.2007 BARBONI (Caniche) ORIGINE: Francia DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 06.03.07 UTILIZZAZIONE : Cane da compagnia CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani

Dettagli

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4.1 Descrizione L uso delle distanze di sicurezza rappresenta un modo per garantire l integrità fisica dei lavoratori in presenza

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

Figura 2 - Approccio da parte del leader di manovra. Figura 1 - Approccio da parte del leader di intervento. Leader di manovra 2

Figura 2 - Approccio da parte del leader di manovra. Figura 1 - Approccio da parte del leader di intervento. Leader di manovra 2 LEADER DI MANOVRA Il leader di manovra (da qui in poi l.m.) è quel soccorritore che, su tutti gli scenari in cui è presente un paziente traumatico, o presunto tale, per tutto il tempo necessario all applicazione

Dettagli

I F O R M A T I V I D E O

I F O R M A T I V I D E O I F O R M A T I V I D E O A s p e c t R a t i o e c o r r i s p o n d e n z e S I formati video Innanzitutto è bene chiarire che quando parliamo di 4:3 o di 16:9 parliamo del rapporto esistente tra la

Dettagli

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO

CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO CANE LUPINO DEL GIGANTE LUVIN CANE DA PASTORE DELL APPENNINO REGGIANO SCHEDARIO FOTOGRAFICO & BIOMETRICO 3^ Parte Associazione di Volontariato del Cane Lupino del Gigante Località Costa de Grassi, Castelnovo

Dettagli

MACCHINA PER TEMPERA FINALE DELLE ANCE PER FAGOTTO. Andante e Rondò

MACCHINA PER TEMPERA FINALE DELLE ANCE PER FAGOTTO. Andante e Rondò MACCHINA PER TEMPERA FINALE DELLE ANCE PER FAGOTTO Andante e Rondò Manuale di utilizzo della Macchina per la tempera della punta dell ancia Andante e Rondò Bagnare l'ancia e assicurarsi che la curvatura

Dettagli

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale Problema 1 Un corpo puntiforme di massa m = 1.0 kg viene lanciato lungo la superficie di un cuneo avente un inclinazione θ = 40 rispetto all orizzontale e altezza h = 80 cm. Il corpo viene lanciato dal

Dettagli

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI Testo e disegni di Stelvio Beraldo (Stelvio Beraldo - 1983) MODALITÀ DI

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version 1 Per costruire questo modello, è necessario stampare su cartoncino formato A4 bianco, il relativo file, che avete scaricato assieme a queste istruzioni dal sito http://raggiogamma.altervista.org Tagliate

Dettagli

Zoognostica. (scienza applicata) Conoscere e valutare i caratteri: -morfologici - fisiologici -patologici. v i. esteriori FENOTIPO

Zoognostica. (scienza applicata) Conoscere e valutare i caratteri: -morfologici - fisiologici -patologici. v i. esteriori FENOTIPO Zoognostica (scienza applicata) Conoscere e valutare i caratteri: -morfologici - fisiologici -patologici esteriori v i FENOTIPO Valutazione morfo-funzionale del cane CINOGNOSTICA Cino=cane Gnostica=conoscenza

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA FIPCF FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA PETTORALI PANCA PIANA APERTURE PANCA 30 SPALLE LENTO AVANTI ALZATE LATERALI ALZATE 90 GAMBE SQUAT AFFONDI

Dettagli

DURATA: 30 torsioni in totale.

DURATA: 30 torsioni in totale. Il warm up è la fase di riscaldamento generale a secco indispensabile prima di entrare in acqua. La funzione è quella di preparare il corpo allo sforzo, prevenire gli infortuni e migliorare la performance

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze Misure di base su una carta Calcoli di distanze Per calcolare la distanza tra due punti su una carta disegnata si opera nel modo seguente: 1. Occorre identificare la scala della carta o ricorrendo alle

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO VII ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI

D.Lgs. 81/08 TITOLO VII ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI Dipartimento Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC della Sicurezza e Igiene sul Lavoro STOP DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC

Dettagli

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali ESERCIZI FISICI Sono utili da eseguire prima o dopo la pratica sul pianoforte, per sciogliere, allungare e rinforzare le parti coinvolte nell azione pianistica. Devono essere affrontati con ritmo cadenzato

Dettagli

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici 1 Riscaldamento : saltelli funicella Note : esercizio ottimale per le gambe e polpacci per la spinta verso l'alto (contrazione concentrina)

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERIO DESCRIZIONE PUNTEGGIO. - La lunghezza va misurata dalla cuticola fino al margine Lunghezza

CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERIO DESCRIZIONE PUNTEGGIO. - La lunghezza va misurata dalla cuticola fino al margine Lunghezza SOAK OFF MANICURE (punteggio su base 0) CRITERI DI VALUTAZIONE Forma - La forma di ogni unghia deve essere consistente e simmetrica con l insieme - La lunghezza va misurata dalla cuticola fino al margine

Dettagli

STRETCHING PER GLI ARTI

STRETCHING PER GLI ARTI STRETCHING PER GLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI... 1] Stretching attivo del polpaccio (gastrocnemio) In piedi rivolti verso il muro Mantenere ben dritta la gamba posteriore Mantenere il tallone a terra Mantenere

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate Vedi l'articolo completo sui consigli per la protesi d'anca su www.chirurgiarticolare.it Link diretto cliccando qui... APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto

Dettagli

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA PIEGA TERMO DINAMICA È uno stile di piega effettuato con preasciugatura a phoon per eliminare l acqua e lavorando i capelli completamente con piastra ghd, in quanto è

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica ARBITROCLUB SEZIONE A.I.A. AREZZO Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

Vademecum studio funzione

Vademecum studio funzione Vademecum studio funzione Campo di Esistenza di una funzione o dominio: Studiare una funzione significa determinare gli elementi caratteristici che ci permettono di disegnarne il grafico, a partire dalla

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

THE BOXER. www.stamping.it

THE BOXER. www.stamping.it Misura, cordona e piega accuratamente con questa innovativa tavola per fare scatole! Da un lato trovi le misure in centimetri con incrementi di 1/2 cm. e sull altro quelle in pollici con incrementi di

Dettagli

M.S.P. ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE Programma Tecnico Serie B SERIE B

M.S.P. ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE Programma Tecnico Serie B SERIE B SERIE B 1. Il Campionato è riservato alle ginnaste più esperte. Sono escluse le ginnaste partecipanti al Campionati di Serie A; 2. La competizione è individuale; 3. E prevista una classifica assoluta determinata

Dettagli

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Pagina 1 di 4 TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Realizzazione di un vaso con la tecnica a Lastra NOTE INTRODUTTIVE La tecnica di costruzione a lastra offre la possibilità di realizzare una svariata

Dettagli

ESERCIZI POSTURALI LOMBARI

ESERCIZI POSTURALI LOMBARI ESERCIZI POSTURALI LOMBARI Gli esercizi, suddivisi in quattro serie di difficoltà via via crescente, vengono eseguiti sotto la guida di un fisioterapista per un periodo medio di 4 settimane. Dopo tale

Dettagli