RELAZIONE GENERALE 1 - PREMESSA S 6a 2 - PROGETTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE GENERALE 1 - PREMESSA S 6a 2 - PROGETTO"

Transcript

1

2 RELAZIONE GENERALE 1 - PREMESSA Con deliberazione della Giunta Comunale di Morsano al Tagliamento n. 99 del 29 agosto 2016 è stato approvato il progetto Definitivo dei lavori di Realizzazione della nuova sede del corpo comunale di Protezione Civile 1 Stralcio presso l area indicata nel PRG Comunale in Zona S 6a aree per servizi ed attrezzature collettive - magazzino e catastalmente distinta al foglio n. 13 mappale n 365. Si procede quindi con la stesura del presente progetto Esecutivo secondo quanto previsto dalla normativa vigente ed in conformità a quanto stabilito nel progetto Definitivo approvato. Gli interventi previsti in progetto sono stati concordati con l Amministrazione Comunale, tenuto conto dei fondi a disposizione, per una spesa complessiva prevista pari a ,00 di cui ,94 per lavori ed ,06 per somme a disposizione dell Amministrazione. 2 - PROGETTO I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo fabbricato da destinare a sede della Protezione Civile Comunale, da realizzarsi in adiacenza all esistente fabbricato adibito a magazzino comunale. L area per il nuovo insediamento è posizionata ad Est del centro abitato, con accesso da Via Dietro la Chiesa. L area individuata per la nuova costruzione non è totalmente di proprietà comunale e quindi sarà necessario procedere con l acquisizione di una porzione del mappale 365 di proprietà dell Ente Morale Casa di Ricovero D. Moro con sede in Morsano al Tagliamento. La porzione di area da acquisire, risulta meglio individuata e descritta nell elaborato tecnico allegato al presente progetto - Piano particellare degli espropri. Il nuovo fabbricato avrà caratteristiche uguali o comunque del tutto analoghe a quelle dell edificio esistente, avrà pianta quadrata con lato di circa m, pari alla larghezza del lato corto dell esistente capannone, sarà staccato da quest ultimo di circa 1,60 m ed avrà un altezza di circa 6,50 m. Di seguito la documentazione fotografica del sito dove sorgerà il nuovo fabbricato

3 Vista ingresso da Via Dietro la Chiesa Capannone esistente Area sulla quale sorgerà il nuovo fabbricato

4 3 - DESCRIZIONE GENERALE Come già detti i lavori prevedono la realizzazione di un nuovo fabbricato da destinare a sede della Protezione Civile Comunale, da realizzarsi in adiacenza all esistente fabbricato adibito a magazzino comunale. La struttura portante è prevista con plinti di fondazione su pali del diametro di 30 cm e da cordoli di collegamento il tutto in cemento armato gettato in opera e da elementi prefabbricati di cemento armato precompresso, quali pilastri, travi, mensole, tegoli tipo TT sia per il solaio orizzontale del piano intermedio (solo su metà della superficie del capannone), sia per l intera copertura piana. Tutte le strutture prefabbricate saranno R 60 di reazione al fuoco, saranno calcolate secondo il D.M e certificate CE secondo regolamenti UE per i materiali da costruzione. Il tamponamento perimetrale sarà, come detto, analogo a quello esistente e cioè in pannelli prefabbricati non a taglio termico dello spessore di cm 20 con faccia esterna a vista in ghiaino lavato. La copertura piana sarà realizzata con adeguato isolamento ed idonea impermeabilizzazione e lattonerie di coronamento e finitura. I serramenti esterni saranno con profili in alluminio verniciati con colore avente le stesse caratteristiche cromatiche di quelli esistenti, con tamponamento in vetrocamera per i locali riscaldati e in vetri tipo U-glass per le aree non riscaldate. I portoni, del tipo scorrevole, saranno per forma, materiali e colori uguali a quelli esistenti. I davanzali e le riquadrature delle finestre saranno realizzate in lamiera zincata e preverniciata. La distribuzione interna degli spazi prevede: Piano terra: metà della superficie sarà destinata al ricovero dei mezzi della Protezione Civile Comunale. Il vano, di superficie di circa 110 mq, si sviluppa per l intera altezza del fabbricato (circa 5.50 m d altezza utile) ed avrà due accessi carrai contrapposti e illuminazione diretta dal lato ovest con finestre vetrate a semplice apertura vasistas. L altra metà del piano terra sarà destinata parte a spogliatoi, servizi igienici e docce per il personale operativo e parte per magazzini per il deposito delle attrezzature. Piano primo: solo in corrispondenza della metà della superficie occupata dai servizi sopra descritti sarà utilizzata per ricavare una sala riunioni/operativa e una sala radio/ufficio. L accesso al piano primo sarà garantito da scala ricavata all interno dell intercapedine tra il fabbricato esistente e la struttura in progetto.

5 Le finiture previste sono: La pavimentazione del piano terra sarà del tipo industriale con massetto in calcestruzzo lisciato e trattato superficialmente con quarzo e trattamento finale antipolvere. Nello spazio destinato a servizi per il personale la pavimentazione e i rivestimenti dei locali umidi sarà in piastrelle di ceramica e/o in resine epossidiche colorate, atossiche e facilmente lavabili e disinfettabili. Le pareti perimetrali dei locali riscaldati saranno isolate termicamente e dotate di contropareti in cartongesso con tinteggiatura con idropittura lavabile, così come i soffitti (tegoli prefabbricati a sezione TT) saranno semplicemente tinteggiati senza ulteriori finiture. Le porte interne avranno superfici antigraffio e lavabili. Al piano primo le finiture saranno analoghe a quelle precedentemente descritte per i locali di servizio del piano terra. Sono previste le seguenti dotazioni impiantistiche minime: Impianto elettrico di forza motrice, illuminazione e illuminazione di emergenza. Rete telefonica e predisposizione per collegamento alla rete della fibra ottica di prossima realizzazione lungo Via Dietro la Chiesa. Impianto di riscaldamento per i servizi del piano terra (spogliatoi, docce e bagni) e per i vani del piano primo. Caldaia e bollitore istantaneo alimentati a gas posizionati entro vano tecnico predisposto con accesso dall esterno attraverso l intercapedine tra i fabbricati. Impianto di adduzione idrica (da pozzo artesiano adiacente). Collegamento alla rete fognaria esistente, con pre-trattamento delle acque secondo le indicazioni dell ente gestore della rete fognaria. 4 - INTERVENTI PREVISTI CON 1 STRALCIO L intervento previsto con il 1 stralcio, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, è finalizzato all acquisizione dell area necessaria per la costruzione del fabbricato e delle aree di manovra circostanti e alla realizzazione della struttura principale al grezzo, completa solo di alcune opere di finitura e delle predisposizioni minime per i futuri impianti. Con stralci successivi si potrà completare l opera in tutte le sue parti nonché completare le opere esterne ad uso delle strutture presenti all interno dell intera area a servizio delle attrezzature comunali.

6 Si riporta di seguito in dettaglio l elenco degli interventi previsti con il presente progetto: Scavo di sbancamento e a sezione ristretta dell area sulla quale sarà costruito il nuovo fabbricato; Realizzazione di micropali in c.a. del diametro di 30 cm e lunghezza di circa 5,50 m, armati con acciaio B450C realizzati in corrispondenza dei plinti di fondazione (n. 4 pali per plinto) ed 1 sul cordolo di collegamento plinti e appoggio pannelli di tamponamento (lato Ovest). Plinti di fondazione in cemento armato in corrispondenza dei pilastri, e cordoli perimetrali per l appoggio delle pannellature di tamponamento e per il collegamento dei plinti di fondazione; Riempimento tra le fondazioni e in corrispondenza delle aree esterne di manovra di materiale arido perfettamente costipato e rullato con adeguate pendenze e finitura superficiale con materiale misto stabilizzato rullato; Realizzazione di struttura prefabbricata in c.a.v. per pilastri e travi, solaio a lastre alveolari prefabbricate autoportanti in c.a.p., travi e tegoli tipo TT binervato di copertura e tamponamento esterno con pannelli non a taglio termico dello spessore di cm. 20 con finitura in ghiaino lavato; Fornitura e posa di sistema di prevenzione contro le cadute dalla copertura secondo normativa vigente al momento della realizzazione; Isolamento termico ed impermeabilizzazione della copertura e opere in lamiera zincata e preverniciata per scossaline, copertine e altre opere di finitura; Formazione di pavimento tipo industriale in massetto di cemento lisciato meccanicamente e finito superficialmente con spolvero al quarzo per la sola parte destinata al parcheggio dei mezzi della Protezione Civile; Posa di pozzetti per il collegamento dei pluviali, realizzazione di rete di scarico in tubazioni in PVC fino al collegamento con la rete di scarico esistente delle acque meteoriche (copertura) e predisposizione per gli allacciamenti dei futuri impianti e reti tecnologiche. Tutte le strutture saranno calcolate secondo il D.M. 14/01/2008 e saranno realizzate con resistenza R pari a 60 e saranno certificate C.E. secondo il regolamento UE 305/1 per i prodotti da costruzione.

7 5 - CARATTERISTICHE DEI MATERIALI IMPIEGATI Micropali: Perforazione verticale e inclinata di micropali con diametro nominale di perforazione Ø 300 mm eseguiti all'esterno di fabbricati, con espulsione del nucleo a rotazione con circolazione diretta di acqua su terreno di qualsiasi natura e/o consistenza coesiva, anche in presenza di acqua, o con martello fondo foro a rotopercussione, compreso l uso eventuale di rivestimenti metallici provvisori con camicia in acciaio, fino ad una lunghezza di 12,00 metri dal piano di perforazione, con getto del micropalo a bassa pressione (iniezione di guaina unica - IGU) con malta cementizia tipo RS30 o similare, resistente ai solfati, fino ad un volume 2 volte il volume teorico del palo fino a riempimento completo del tubo; il getto verrà effettuato dal fondo dell armatura metallica fino a completo riempimento del foro di perforazione ed eventualmente rabboccando durante le operazioni di estrazione dei rivestimenti metallici. Le operazioni di rabbocco verranno effettuate in maniera tale che il getto risulti essere sempre continuo e che l'estrazione dei rivestimenti non comporti dei "tagli" sul micropalo. Armatura metallica costituita da gabbia in acciaio B450C con n. 6 Ø 16 e staffa a spirale Ø 8/20 cm. L'armatura sarà costituita da un pezzo unico o, qualora da giuntare, con le sovrapposizioni normativamente definite. Il materiale verrà corredato dalla certificazione di qualità e dalla marcatura CE previste per legge e rispetterà le normative in vigore al momento dell'esecuzione dei lavori. Fondazioni: Gettate in opera con conglomerato cementizio a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione XC1-XC2 e resistenza caratteristica minima C 25/30, confezionato a macchina per plinti e cordoli di fondazione. Acciaio per cemento armato: Ferro tondino di armatura classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento. Prefabbricati: Pilastri sezione 60 x 60 cm in c.a.v. prefabbricati, in conglomerato cementizio armato a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 e classe di resistenza a compressione C40/50, con superfici a vista lisce da cassero metallico,

8 ad armatura lenta con tondino di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento e sagomato nelle quantità previste dai calcoli statici. Mensole rettangolari, in conglomerato cementizio armato a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 e classe di resistenza a compressione C40/50, con superfici a vista lisce da cassero metallico, ad armatura lenta con tondino di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento e sagomato nelle quantità previste dai calcoli statici. Travi primarie per copertura o impalcato ad altezza costante di 55 e 75 cm, sezione ad L, posizionate su pilastri o mensole in conglomerato cementizio armato e precompresso a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 e classe di resistenza a compressione C55/67, con superfici a vista lisce da cassero metallico, ad armatura di precompressione in trefoli di acciaio armonico e armatura lenta con tondino di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento e sagomato nelle quantità previste dai calcoli statici. Travi primarie per copertura o impalcato ad altezza costante di 65 cm, sezione ad T rovescio, posizionate su pilastri o mensole in conglomerato cementizio armato e precompresso a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 e classe di resistenza a compressione C55/67, con superfici a vista lisce da cassero metallico, ad armatura di precompressione in trefoli di acciaio armonico e l'armatura lenta con tondino di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento e sagomato nelle quantità previste dai calcoli statici. Solaio dello spessore totale di cm 25 a lastre alveolari prefabbricate autoportanti in c.a.p. prodotte in Serie Controllata come da D.M e secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, e provvisto di marcatura CE secondo la norma EN 1168, con calcestruzzo di classe 55 N/mm2, larghezza standard delle lastre 120 cm, finitura dell intradosso liscia da cassero in acciaio. Larghezza totale delle nervature prefabbricate cm come minimo, testate predisposte con almeno n. 2 fresature e giunti longitudinali a nocciolo larghi come minimo 5 cm superiormente e 8 cm a

9 metà altezza per l inserimento dei collegamenti strutturali e di continuità con le campate adiacenti o travi anche in spessore di solaio. Armatura di precompressione in trefoli di acciaio armonico e armatura lenta per il getto della cappa collaborante di continuità tra campate adiacenti con tondino di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento. Getto di cappa collaborante e/o di ripartizione per solai prefabbricati in c.a.p. con Cls di classe Rck 30 avente spessore medio cm. 5, tirata a staggia, con rete elettrosaldata diam. 6 mm maglia 20x20cm con tondino di acciaio cclasse B450C. Solaio autoportante in conglomerato cementizio armato e precompresso a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 e classe di resistenza a compressione C55/67, costituito da tegoli tipo TT binervato h. 30 cm con superficie inferiore liscia da cassero metallico, spigoli smussati e superficie superiore staggiata, posati a secco con giunti accostati. Armatura di precompressione in trefoli di acciaio armonico e armatura lenta con tondini di acciaio classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata, controllato in stabilimento e sagomato nelle quantità previste dai calcoli statici. Pannelli prefabbricati per tamponamento esterno, dello spessore di 20 cm, con faccia esterna con finitura a ghiaino lavato come esistente capannone e faccia interna staggiata, colore grigio cemento, realizzati in conglomerato cementizio a prestazione garantita secondo le norme UNI EN 206-1, UNI in conformità al DM 14/09/2005 con classe di esposizione massima in ambiente XC4 ed armati con ferro tondino classe B450C secondo quanto previsto dalle NTC del ad aderenza migliorata e rete elettrosaldata di ripartizione, alleggeriti con pannelli rigidi di adeguato spessore e densità in schiume di polistirene espanso sinterizzato. I pannelli sono dotati di ferramenta di aggancio e di fissaggio in acciaio zincato a caldo. Asse orizzontale e/o verticale con modulo da 200/250cm completi di giunto maschio/femmina per l'allineamento. Si prevede la sigillatura esterna dei giunti tra pannello e pannello con sigillante a basso modulo. Manto di copertura: Sistema di prevenzione e protezione contro le cadute dalla copertura del capannone, realizzato secondo le normative vigenti in materia. Coibentazione ed impermeabilizzazione della copertura piana così composta:

10 1) sigillatura delle giunzioni tra tegolo e tegolo-trave-pannello mediante fascia di guaina bituminosa del peso di 3 kg/mq e larghezza di cm. 15; 2) isolamento con pannelli di polistirene espanso sinterizzato dello spessore di 140 mm (EPS 100 densità 20 kg/mc - Trasmittanza termica U=0,237 W/mqk) fissato meccanicamente alla superficie sottostante; i pannelli di polistirene saranno preaccoppiati ad una guaina bituminosa armata con tessuto non tessuto di poliestere, del peso di 3 kg/mq; 3) impermeabilizzazione finale con guaina bituminosa armata con tessuto non tessuto di poliestere del peso di 4,5 kg/mq e flessibilità a freddo di -15 C, protetta superiormente con scaglie di ardesia, saldata a fiamma, con sormonto tra i fogli contigui di 8-10 cm. Rivestimento dei pannelli di superamento e dei canali di gronda mediante guaina bituminosa armata con tessuto non tessuto di poliestere del peso di 4,5 kg/mq e flessibilità a freddo di -15 C, protetta superiormente con scaglie di ardesia ceramizzata, saldata a fiamma, con sormonto tra i fogli contigui di 8-10cm Bocchettoni di scarico in gomma Dutral EPDM per il raccordo tra il pluviale e le guaine di copertura, completi di cuffie in polietilene e raccordi in gomma Dutral EPDM. Giunto in lamiera zincata preverniciata su strutture prefabbricate in genere compreso l'eventuale inserimento di materiale coibente dello sviluppo di cm 40. Scossaline con funzione di banda para sole in lamiera zincata preverniciata nei colori bianco-grigio, testa di moro, con spessore 6/10 e sviluppo 33 cm. Scossaline in lamiera zincata preverniciata nei colori bianco-grigio, testa di moro, con spessore 6/10 e sviluppo 50cm. Giunto orizzontale su tegolo TT per raccordo con l'esistente in lamiera zincata preverniciata nei colori bianco-grigio, testa di moro, con spessore 8/10 e sviluppo 50cm. Troppopieno sp. 6/10 posto in corrispondenza delle grondaie per lo smaltimento delle acque di copertura. 6 - QUADRO ECONOMICO L acquisizione dell area necessaria per la realizzazione dei lavori di costruzione della nuova sede della Protezione Civile Comunale avverrà attraverso procedura espropriativi per la quale è prevista la somma sotto indicata.

11 Il preventivo di spesa allegato è stato elaborato sulla base dei prezzi correnti dei singoli magisteri adottati da recenti progettazioni esecutive tenendo conto delle tabelle della manodopera del Genio Civile di Pordenone, dei noli e dei trasporti. La spesa complessiva, ammontante a ,00 dei lavori da eseguire viene di seguito riassunta nel seguente quadro economico: A) LAVORI a 1 - Lavori a base d asta ,94 a 2 - Oneri della sicurezza ,00 Sommano A , ,94 B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL AMMINISTRAZIONE b 1 - I.V.A. 22% di A ,89 b 2 - Spese tecniche compreso c.i. e I.V.A ,20 b 3 - Relazione geologica compreso c.i. e I.V.A.. 497,76 b 4 - Collaudo statico compreso c.i. e I.V.A.. 900,00 b 5 - Fondo incentivante. 416,00 b 6 - Contributo ANAC. 30,00 b 7 - Occupazioni, esproprio, danni, spese, etc ,00 b 8 - Imprevisti e arrotondamenti ,21 Sommano B , ,06 SOMMANO A + B ,00 Spilimbergo, Ottobre 2016 Dott. Ing. Pierino Truant

E - ENEL. F1 regola d'arte.

E - ENEL. F1 regola d'arte. E - ENEL E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 regola ml 105 13,00 1365 Scavo ml 105 2,20 231,00 Riempimento canalizzazione Fornitura e posa in opera di canalizzazione conforme alla norma CEI EN 50086-2-4 in materiale

Dettagli

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture)

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture) Figura: pannelli alveolari in c.a. Sono realizzati mediante estrusione ed alleggeriti attraverso fori, con larghezza modulare di 120cm con altezze variabili da 15 a 40cm. E possibile coprire luci da 4,50

Dettagli

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO EURO 1.1 Importo lavori a corpo per riqualificazione energetica sede municipale

Dettagli

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento scheda Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento. Elemento di tenuta: membrana flessibile bituminosa. Elemento termoisolante: lana di roccia. scheda

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA S E Z I O N E D I M E S T I E R E D E I M U R A T O R I N E L L A P A ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA Geom. Peter Erlacher Ph.D. Dr. Ing. Ruben Erlacher 1. Muratura in laterizio

Dettagli

Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria Istituto Comprensivo di via E. Visca n 26

Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria Istituto Comprensivo di via E. Visca n 26 Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria AP.01.01 Pareti divisorie per WC adatte per ambienti bagnati, composte da pannelli in stratificato HPL (high pressure laminated), spess.

Dettagli

COMPARTO RESIDENZIALE D4

COMPARTO RESIDENZIALE D4 Certificato n. 4858 Tecnologie edili per l ambiente facciate continue serramenti - pareti mobili CONSORTILE D4 MILANOFIORI A.R.L. - Assago - work in progress COMPARTO RESIDENZIALE D4 Serramenti e parapetti

Dettagli

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati TRAVETTI AD ARMATURA LENTA VINCOLO DI CALCOLO 1/12 CARICO TOTALE 250 KG/MQ Travetti da 2,00 a 7,40 con passo da 20 cm. Produzione in serie dichiarata. LASTRE TRALICCIATE

Dettagli

LOTTIZZAZIONE LA VIGNA SUBBIANO

LOTTIZZAZIONE LA VIGNA SUBBIANO LOTTIZZAZIONE LA VIGNA SUBBIANO GRUPPO EGIDIO IMMOBILIARE SRL In splendida posizione nell esclusivo contesto in Loc. La Vigna a Subbiano realizziamo ville unifamiliari e bifamiliari di pregio costruite

Dettagli

COMUNE DI CASTELVETRO DI MODENA via Cipellina- località Solignano

COMUNE DI CASTELVETRO DI MODENA via Cipellina- località Solignano COMUNE DI CASTELVETRO DI MODENA via Cipellina- località Solignano P.d.C. PER LA REALIZZAZIONE DI N.4 VILLETTE ALL INTERNO DEL PIANO DI INIZIATIVA PRIVATA CIPELLINA 2 lotto 7B - RELAZIONE DI FATTIBILITA

Dettagli

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI Cap. XIV OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI PAG. 1 14.1 OPERE COMPIUTE Opere prefabbricate in cemento armato. Prezzi medi praticati dalle imprese specializzate del ramo per ordinazioni dirette (di media entità)

Dettagli

MAMBRINI STUDIO ASSOCIATO

MAMBRINI STUDIO ASSOCIATO MAMBRINI STUDIO ASSOCIATO Dott. Ing. Carla Facciotto Dott. Arch. Sauro Mambrini 53021 ABBADIA S.S. Via dei Forni, 4 tel. 0577776049 Fax 0577776437 e mail mambrini@mambriniassociati.it COMUNE DI CASTIGLIONE

Dettagli

R I P O R T O. prato armato (parcheggio) 375,00 0,300 112,50 detrazione 4,10 13,200 0,300-16,24. retro fabbricato 70,00 4,200 0,300 88,20

R I P O R T O. prato armato (parcheggio) 375,00 0,300 112,50 detrazione 4,10 13,200 0,300-16,24. retro fabbricato 70,00 4,200 0,300 88,20 pag. 1 R I P O R T O LAVORI A CORPO 1 SCAVO GENERALE, DI SBANCAMENTO O SPLATEAMENTO A 01.A01.A10.010 SEZIONE A... IN PRESENZA DI ACQUA FINO AD UN BATTENTE MASSIMO DI 20 CM scavo sbancamento piano terra

Dettagli

Soluzione B(Villa bifamigliare):

Soluzione B(Villa bifamigliare): Soluzione B(Villa bifamigliare): La soluzione in esame è stata studiata per dare la possibilità di avere maggiore indipendenza, seppur in un contesto di struttura bifamigliare, rispetto alla soluzione

Dettagli

FERMACELL Powerpanel H 2 O

FERMACELL Powerpanel H 2 O FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata

Dettagli

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE TIPOLOGIE DI SOLAIO a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE FRANCESCO MICELLI TIPOLOGIE Gettati in opera Parzialmente prefabbricati Completamente prefabbricati Monodirezionali Bidirezionali

Dettagli

I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite

I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite A08 395 Liborio Cavaleri, Vitalba Accidenti I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite Gli sviluppi alla luce del recente D.M. 2008 Copyright MMXII ARACNE editrice S.r.l.

Dettagli

1. Scelta dei materiali. 2. Analisi dei carichi. 2.1 Solaio tipo

1. Scelta dei materiali. 2. Analisi dei carichi. 2.1 Solaio tipo 1. Scelta dei materiali Per la scelta dei materiali utilizzati nella progettazione e per la relativa definizione delle loro resistenze di progetto, si richiede di far riferimento alle NTC del 14/01/2008

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di POLIZZI GENEROSA Provincia Palermo Oggetto : Lavori di straordinaria manutenzione delle coperture degli immobili: Palazzo Comunale, ed e ex Asilo nido di via San Pietro. Stazione appaltante :

Dettagli

ANALISI NUOVI PREZZI

ANALISI NUOVI PREZZI UFFICIO TECNICO DEI LL.PP. VICE DIREZIONE GENERALE SERVIZI TECNICI, AMBIENTE, EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SPORT SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA Lavoro : MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREA OVEST CIRCOSCRIZIONI

Dettagli

CONCESSIONE IN ESCLUSIVA SUL TERRITORIO COMUNALE DELL USO DEGLI SPAZI PUBBLICITARI PUBBLICI SU ELEMENTI DI ARREDO URBANO

CONCESSIONE IN ESCLUSIVA SUL TERRITORIO COMUNALE DELL USO DEGLI SPAZI PUBBLICITARI PUBBLICI SU ELEMENTI DI ARREDO URBANO COMUNE DI TREVIGLIO Provincia di Bergamo CONCESSIONE IN ESCLUSIVA SUL TERRITORIO COMUNALE DELL USO DEGLI SPAZI PUBBLICITARI PUBBLICI SU ELEMENTI DI ARREDO URBANO ALL. B) CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA SERVIZIO PROGETTAZIONE OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA ED ISTITUZIONALE I.S.I.S. "DON MILANI" ROMANO DI LOMBARDIA - BG REALIZZAZIONE NUOVA SEDE - 1 LOTTO FUNZIONALE

Dettagli

Sottopasso STG Caratteristiche e descrizione opere realizzate

Sottopasso STG Caratteristiche e descrizione opere realizzate Sottopasso STG Caratteristiche e descrizione opere realizzate Dati di progetto: Data di inizio lavori: marzo 2011 Data fine lavori civili agosto 2013 Data fine lavori impiantistici novembre 2013 Lunghezza

Dettagli

È ARRIVATA LA RIVOLUZIONE

È ARRIVATA LA RIVOLUZIONE È ARRIVATA LA RIVOLUZIONE www.coversun.it SISTEMA DI COPERTURA SOLARE CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE SU TRAVI A Y PER INTEGRAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI TOTALE INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA MASSIMO RENDIMENTO

Dettagli

PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO

PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO PALESTRA SCUOLA PRIMARIA STRADIVARI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO BONIFICA AMIANTO E MIGLIORAMENTO SISMICO PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA Responsabile del Procedimento: Arch. Ruggero

Dettagli

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Ferrara Corso di PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI Prof. Ing. Maurizio Biolcati Rinaldi MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Sintesi degli

Dettagli

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Prospetto delle Certificazioni di Conformità dei materiali e dei processi di produzione obbligatorie sul

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE Manodopera R I P O R T O LAVORI A MISURA

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE Manodopera R I P O R T O LAVORI A MISURA pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Segnaletica orizzontale, a norma UNI EN 1436, di nuovo impianto costituita da strisce E.07.001.01 longitudinali o trasversali, eseguite mediante applicazione di vernice

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 801 Analisi E.10.10.10.a Isolamento termico in estradosso di coperture piane a terrazzo, eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, compreso materiale di incollaggio

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA PISTA CICLOPEDONALE CIMITERO FURATO L intervento in progetto è finalizzato al collegamento pedonale in sicurezza dal cimitero di Furato con il centro cittadino mediante due

Dettagli

BRUNO SRL FORNITURE TECNICHE INDUSTRIALI E PRODOTTI SIDERURGICI

BRUNO SRL FORNITURE TECNICHE INDUSTRIALI E PRODOTTI SIDERURGICI 1 2 PRONTUARIO PESI TEORICI LAMINATI TUBOLARI PROFILATI TRAVI LAMIERE PANNELLI LAMIERE GRECATE TUBI MECCANICI LAMIERA FORATA TRAFILATI TONDI TONDI TORNITI CORRIMANO MEZZOTONDO ROTAIE LAMIERE INOX E SATINATE

Dettagli

ALLEGATO F - STIMA DEI COSTI DI SICUREZZA. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO

ALLEGATO F - STIMA DEI COSTI DI SICUREZZA. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO APP.001 APPRESTAMENTI BARACCAMENTI 1 001 WC 1 MESE BOX DI CANTIERE uso servizi igienico sanitari realizzato da struttura di base, sollevata da terra, e in elevato con profilati di acciaio pressopiegati,

Dettagli

SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO

SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE AL RISPARMIO ENERGETICO Riscaldamento radiante elettrico a parete e soffitto. Spazi interni. DI COSA SI TRATTA Un sistema di riscaldamento elettrico ad irraggiamento nel

Dettagli

LE PARTIZIONI INTERNE

LE PARTIZIONI INTERNE SISTEMA TECNOLOGICO Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 Costruzione delle Opere di Architettura A Prof.

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - OPERE STRUTTURALI. Alt.o Peso

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - OPERE STRUTTURALI. Alt.o Peso 1 ALLESTIMENTO CANTIERE N. Lungh. o Alt.o U. M. 1.1 ONERI VARI 70.1.18.5 NP Montaggio e smontaggio finale di delimitazione di zone di cantiere o di percorso realizzata mediante barriere prefbbricate con

Dettagli

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO Particolare di aggancio in gronda Applicazione per Tegola Romana e Coppo MODALITA DI MONTAGGIO DEL COLMO VENTILATO Posizionamento del portalistello

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI DI APPALTO

ELENCO DOCUMENTI DI APPALTO ELENCO DI APPALTO CODIFICA Tipologia Descrizione elaborato Emissione C0126001 Architettonico Relazione generale C0127001 Architettonico Relazione specialistica - indagini geologiche e geotecniche REV0

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA. Settore Gestione della Viabilità, Strutture, Infrastrutture e Urbanistica

PROVINCIA DI SAVONA. Settore Gestione della Viabilità, Strutture, Infrastrutture e Urbanistica PROVINCIA DI SAVONA Settore Gestione della Viabilità, Strutture, Infrastrutture e Urbanistica Servizio Nuovi interventi edilizi COMPLESSO SCOLASTICO DI VIA ALLA ROCCA 38 IN COMUNE DI SAVONA Attività n

Dettagli

www.gbsistemiabitativi.it

www.gbsistemiabitativi.it Allestimento Base (Prezzo gara: vedi listino di seguito) VOCI DI CAPITOLATO: LOCALE PREFABBRICATO FORINITURA di monoblocco prefabbricato tipo modello GB15 della GB SISTEMI ABITATIVI costituito da una struttura

Dettagli

Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO

Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO L'evoluzione delle tipologie costruttive e le esigenze tecniche e normative rendono complesso progettare e realizzare correttamente

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Cod. 6M0000022 Revisione: 0 Data: 30/10/2007 Note: Tecnico: V.F.

SCHEDE TECNICHE. Cod. 6M0000022 Revisione: 0 Data: 30/10/2007 Note: Tecnico: V.F. SCHEDE TECNICHE Cod. 6M0000022 Revisione: 0 Data: 30/10/2007 Note: Tecnico: V.F. Pagina 2 di 8 INDICE 1. DESCRIZIONE TECNICA...3 2. PROSPETTO E SEZIONI EXOD 1 ANTA...4 3. PROSPETTO E SEZIONI EXOD 2 ANTE...5

Dettagli

La copertura per tutte le stagioni

La copertura per tutte le stagioni La copertura per tutte le stagioni Alubel, azienda leader in Italia nella produzione di Sistemi per coperture e rivestimenti metallici, con una tecnologia produttiva sempre all avanguardia e un esperienza

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 398 Analisi E.04.10.10.a Solaio misto di cemento armato e laterizio gettato in opera, per strutture piane, con calcestruzzo non inferiore a Rck 30 N/mm², costituito da pignatte interposte fra nervature

Dettagli

ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE:

ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE: ELENCO DEI PREZZI UNITARI 1) 1HA - SOSTITUZIONE E MESSA IN SICUREZZA SERRAMENTI, COME SEGUE: SYSTEM 50 TT o SIMILARI CON IDENTICHE CARATTERISTICHE COLORE OXI ARGENTO PER PORTE E FINESTRE A BATTENTE, SCHUCO

Dettagli

pavimenti sopraelevati

pavimenti sopraelevati pavimenti sopraelevati Indice Pavimenti sopraelevati con gres laminato SLIMTECH CRESPI...06 NEWFLOOR...12 Pavimenti sopraelevati con gres porcellanato Lea CRESPI...18 NEWFLOOR...24 Casa del dolce Località:

Dettagli

Orbassano, 13.07.2012

Orbassano, 13.07.2012 Orbassano, 13.07.2012 Richiesta di Permesso di Costruire convenzionato, per fabbricato di civile abitazione in Via Trento, Aree di PRGC 1.20.2 1.30.1 Proprietà MORABITO G. e LA MARGHERITA Srl NORME TECNICHE

Dettagli

IMP.REC. - CORPO STRADALE MISTO CONGL.BITUMINOSO E/O

IMP.REC. - CORPO STRADALE MISTO CONGL.BITUMINOSO E/O pag. 1 Nr. 1 IMP.REC. - CORPO STRADALE MISTO CONGL.BITUMINOSO E/O CEMENTIZIO...ammenti tubi, geotessile e A.004.010.00 ceppaglie) fino al 20 % 020.005 Conferimento materiali inerti riutilizzabili, provenienti

Dettagli

VALUTAZIONE LCA ED EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

VALUTAZIONE LCA ED EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Ciclo di convegni SOSTENIBILITA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO VALUTAZIONE LCA ED EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI 18 giugno 2014 Organizza In collaborazione con Con il patrocinio di In cooperazione

Dettagli

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile;

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile; I NOSTRI PRODOTTI MARCATI CE. 1. Sistema camino a parete singola, tipologia CONIX MONO (WKI), costituito da elementi modulari di sezione circolare, realizzati in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture 2 CO_2

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Architettura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2010_11 prof. S. Rinaldi. Le coperture 2 CO_2 Le coperture 2 Coperture continue orizzontali Smaltimento dell acqua piovana L acqua piovana viene convogliata mediante, opportune linee di comluvio, in bocchettoni collocati preferibilmente lungo il perimetro

Dettagli

APERTURA CANTIERE. Recinzione di cantiere

APERTURA CANTIERE. Recinzione di cantiere APERTURA CANTIERE Recinzione di cantiere CARTELLONISTICA DI CANTIERE QUADRO ELETTRICO DI CANTIERE TRACCIAMENTO DELLO SCAVO DI FONDAZIONE Schema di rilievo strumentale per tracciamento scavo di fondazione

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE DI RIFERIMENTO A) - BLOCCO COLOMBARI

SPECIFICHE TECNICHE DI RIFERIMENTO A) - BLOCCO COLOMBARI SPECIFICHE TECNICHE DI RIFERIMENTO A) - BLOCCO COLOMBARI Sstruttura in cemento armato progettata secondo le disposizioni vigenti considerando anche i sovraccarichi sul porticato di eventuale montafeletri.

Dettagli

STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA

STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA Lavori di PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE DESTINATE A VERDE PUBBLICO, DEGLI SPAZI PUBBLICI E DI COLLEGAMENTO ED IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STREADALE DELL'AREA

Dettagli

Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo

Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo 1.0. IMPIANTO IDRICO 1.1. GENERALITA L impianto idrico al servizio dell edificio in progetto, provvederà all alimentazione dei seguenti servizi

Dettagli

Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03

Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03 Fallimento INDALSAN S.r.l. Sentenza n 06/03 1. Descrizione generale I beni, rientranti nella massa fallimentare, sono ubicati sul lotto: indicato come 2S Tav 3 Zonizzazione dal P.I.P di C/da Olivola; contraddistinto

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO S - ONERI SICUREZZA 1 S.02.20.90 Monoblocco prefabbricato per mense, spogliatoi, guardiole, uffici e locali infermeria: costituito da struttura in acciaio zincato a caldo e pannelli di tamponatura. Pareti

Dettagli

capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile

capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile Solai di copertura Sulle falde delle travi Capav sono utilizzabili 3 tipologie di solai precompressi, con caratteristiche morfologiche e prestazionali

Dettagli

ATTESTAZIONE. Oppure. 15 m. a pavimento o a parete

ATTESTAZIONE. Oppure. 15 m. a pavimento o a parete ATTESTAZIONE Le linee di vita permanenti EN 795 CLASSE C possono essere di tipo mono-fune o bi-fune. La linea di vita Travspring Tractel è una linea di vita permanente EN 795 CLASSE C di tipo mono-fune.

Dettagli

STRUTTURA PRODUTTIVA FRONTE AUTOSTRADA BERGAMO-BRESCIA

STRUTTURA PRODUTTIVA FRONTE AUTOSTRADA BERGAMO-BRESCIA STRUTTURA PRODUTTIVA FRONTE AUTOSTRADA BERGAMO-BRESCIA GRASSOBBIO - Via Orio al Serio n.25-27 Dati tecnici e Descrizione delle caratteristiche Costruttive generali PREMESSA Trattasi di una struttura produttiva

Dettagli

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37 Rev.7 MAPPA TECNICA SOMMARIO 1. PARETI... 5 1.1 PARETE ESTERNA A TELAIO SENZA VANO TECNICO... 6 1.2 PARETE ESTERNA A TELAIO CON VANO TECNICO... 8 1.3 PARETE ESTERNA A TELAIO REI 60... 10 1.4 PARETE ESTERNA

Dettagli

28_A ABACO SERRAMENTI - F/1. RESIDENZA UNIVERSITARIA "CESARE CODEGONE" FINESTRA 90X270cm - N. 239 ELEMENTI SCALA: 1 : 20 270.00 100.00 90.00 100.

28_A ABACO SERRAMENTI - F/1. RESIDENZA UNIVERSITARIA CESARE CODEGONE FINESTRA 90X270cm - N. 239 ELEMENTI SCALA: 1 : 20 270.00 100.00 90.00 100. 0.90 2.70 100.00 270.00 100.00 F/1 Finestra in alluminio di dimensioni 90x270cm a taglio termico realizzata con profilati estrusi in lega di alluminio, largh. telaio fisso 65mm, largh. sull'anta 75mm,

Dettagli

RELAZIONE TECNICO- PARERE IGIENICO SANITARIO EDILIZIO

RELAZIONE TECNICO- PARERE IGIENICO SANITARIO EDILIZIO RELAZIONE TECNICO- PARERE IGIENICO SANITARIO EDILIZIO 1.0 PREMESSA La presente relazione tecnica descrive le scelte progettuali per quanto riguarda il nuovo sito produttivo dividendole per singoli capitoli

Dettagli

PREZZARIO DI MASSIMA PER LE STIME DELLE UU.II.UU. A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE

PREZZARIO DI MASSIMA PER LE STIME DELLE UU.II.UU. A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE UFFICIO PROVINCIALE DI NOVARA PREZZARIO DI MASSIMA PER LE STIME DELLE UU.II.UU. A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE (Decreto Ministeriale 20/01/1990) Epoca di riferimento: biennio 1988 1989 Novara li

Dettagli

Realizzazione polo dell infanzia nella frazione di Barco di Bibbiano

Realizzazione polo dell infanzia nella frazione di Barco di Bibbiano Davide Geom. Tassoni Comune di Bibbiano Federico Ing. Mattioli Studio MBI Energie s.r.l. Realizzazione polo dell infanzia nella frazione di Barco di Bibbiano PLANIMETRIA GENERALE Sup. intervento 8215.4

Dettagli

ELENCO PREZZI COMUNE DI NEGRAR PROVINCIA DI VERONA NUOVO CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI IN FRAZIONE ARBIZZANO OGGETTO: Comune di Negrar

ELENCO PREZZI COMUNE DI NEGRAR PROVINCIA DI VERONA NUOVO CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI IN FRAZIONE ARBIZZANO OGGETTO: Comune di Negrar COMUNE DI NEGRAR PROVINCIA DI VERONA pag. 1 ELENCO PREZZI OGGETTO: NUOVO CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI IN FRAZIONE ARBIZZANO COMMITTENTE: Comune Negrar Data, IL TECNICO Ing. Giorgio Valle PriMus

Dettagli

Pendenzato. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze

Pendenzato. sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze Pendenzato sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze nx eventuale membrana bituminosa preaccoppiata con cimose laterali e di testa codice alfanumerico per il montaggio in cantiere

Dettagli

NOLEGGIO PREFABBRICATI. bar docce spogliatoi biglietterie containers servizi igienici soluzioni ufficio monoblocchi accoppiati

NOLEGGIO PREFABBRICATI. bar docce spogliatoi biglietterie containers servizi igienici soluzioni ufficio monoblocchi accoppiati NOLEGGIO PREFABBRICATI bar docce spogliatoi biglietterie containers servizi igienici soluzioni ufficio monoblocchi accoppiati Jolly Box srl - via Frattina, 37-35011 Reschigliano di Campodarsego (Pd) -

Dettagli

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02 PANNELLI ISOLANTI I01 Pannello Eps Pannelli per cappotto in Polistirene Espanso Sinterizzato tagliati da blocco, a celle chiuse, autoestinguente classe E, marcati CE. cm 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20

Dettagli

Lavoro della 2 E a.s. 2011/12

Lavoro della 2 E a.s. 2011/12 Lavoro della 2 E a.s. 2011/12 1.muri di fondazione sono fatti di solida muratura, con spessore maggiore dei muri di elevazione per formare una base d'appoggio resistente.. Gargano Carlotta 2. Plinto in

Dettagli

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino

COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino 1 COMUNE DI GRADARA Provincia di Pesaro Urbino REALIZZAZIONE NUOVO CAMPO SPORTIVO IN ERBA ARTIFICIALE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO - RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA: 1. PREMESSA; 2. STATO DI FATTO; 3.

Dettagli

IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO DA ESTERNO.

IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO DA ESTERNO. IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO DA ESTERNO. IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO ALL ESTERNO, LA SOLUZIONE DEFINITIVA COSA OFFRIAMO: La fornitura dei migliori pavimenti da esterno, selezionati accuratamente grazie all

Dettagli

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AD ATTIVITA' REGOLATA DA SPECIFICHE DISPOSIZIONI ANTINCENDIO (Decreto 04.05.1998 - All. I - Parte B) B2 - RELAZIONE TECNICA

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AD ATTIVITA' REGOLATA DA SPECIFICHE DISPOSIZIONI ANTINCENDIO (Decreto 04.05.1998 - All. I - Parte B) B2 - RELAZIONE TECNICA M3.0.1 Liceo socio pedagogico. Relazione tecnica VV.FF.doc DOCUMENTAZIONE RELATIVA AD ATTIVITA' REGOLATA DA SPECIFICHE DISPOSIZIONI ANTINCENDIO (Decreto 04.05.1998 - All. I - Parte B) B2 - RELAZIONE TECNICA

Dettagli

Computo metrico per la formazione di:

Computo metrico per la formazione di: Computo metrico per la formazione di: DATA: MOTEL - (CORPO C) 18 dic. 2014 all'interno del complesso turistico-ricettivo "Garda Target" Via Slossaroli - Lonato d/g Commitente: Azienda Agricola Garda srl

Dettagli

COMPUTO METRICO EDIFICIO TIPO A UN PIANO

COMPUTO METRICO EDIFICIO TIPO A UN PIANO COMPUTO METRICO EDIFICIO TIPO A UN PIANO Designazione dei lavori parti uguali lung. largh. H/peso quantità unit. totale 1 Scavo di sbancamento eseguito con mezzi meccanici, in terreni di media consistenza

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Isolamento e ventilazione per il miglior comfort abitativo Isolamento I bassi valori di conduttività termica

Dettagli

SEDE LEGALE Via Gramsci, 23 28053 - CASTELLETTO TICINO (NO)

SEDE LEGALE Via Gramsci, 23 28053 - CASTELLETTO TICINO (NO) Cod. Fisc. e Part. IVA 01335040034 SEDE LEGALE Via Gramsci, 23 28053 - CASTELLETTO TICINO (NO) REA NO-165834 UNITA LOCALE Via Mercato, 10 21018 - SESTO CALENDE (VA) Web Email PEC Tel www.immobiliarerealcasa.it

Dettagli

Procedimento misto per la stima di costo

Procedimento misto per la stima di costo Procedimento misto per la stima di costo Venezia, 12 maggio 2005 Obiettivo e struttura della lezione L obiettivo della lezione è illustrare una metodologia di analisi del valore che consenta di pervenire

Dettagli

il top della ventilazione www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031

il top della ventilazione www.poron.it DIVISIONE EDILIZIA SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA WINPOR 031 DIVISIONE EDILIZIA il top della ventilazione PANNELLO STAMPATO per isolamento termico ventilato di coperture a falde accoppiato a pannello OSB nobile

Dettagli

Created with novapdf Printer (www.novapdf.com). Please register to remove this message.

Created with novapdf Printer (www.novapdf.com). Please register to remove this message. Serramento in Legno a taglio termico con persiane in alluminio +11.75 Canna fumaria Scossalina in rame Trave in legno lamellare Scossalina in rame Perlinatura in legno colore grigio satinato con persiane

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di Noto Provincia di Siracusa PROGETTO ESECUTIVO DEI LOCULI ZONA AREA LIBERA CIMITERO 11 Blocco M 11 Blocco M 1 Strutture edifici 1 3.1.1 Conglomerato cementizio per qualsiasi destinazione diversa

Dettagli

Convenzioni di rappresentazione

Convenzioni di rappresentazione Convenzioni di rappresentazione Ogni elemento grafico su un elaborato deve avere un preciso ed inequivocabile significato, secondo le convenzioni di seguito illustrate. In particolare: Disegno tecnico:

Dettagli

RINGROSSO ARGINALE CON RINFORZO DEGLI SCOLI CONSORTILI PENSILI CHE PRESENTANO PERICOLI DI CROLLO II STRALCIO - LAVORI LUNGO IL CANALE BRANCAGLIA

RINGROSSO ARGINALE CON RINFORZO DEGLI SCOLI CONSORTILI PENSILI CHE PRESENTANO PERICOLI DI CROLLO II STRALCIO - LAVORI LUNGO IL CANALE BRANCAGLIA CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE EUGANEO Padova RINGROSSO ARGINALE CON RINFORZO DEGLI SCOLI CONSORTILI PENSILI CHE PRESENTANO PERICOLI DI CROLLO II STRALCIO - LUNGO IL CANALE BRANCAGLIA ALLEGATO: POSIZIONE:

Dettagli

COSTRUZIONE DI FABBRICATO \ POLIV ALENTE E REALIZZAZIONE DI UN' AREA VERDE NEL QUARTIERE DELLA LIZZA

COSTRUZIONE DI FABBRICATO \ POLIV ALENTE E REALIZZAZIONE DI UN' AREA VERDE NEL QUARTIERE DELLA LIZZA 1 ' " COMUNE DELLA SPEZIA DIPARTIMENTO II - SERVIZI TECNICI e OO.PP. C.D.R.Ol PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE PATRIMONIO EDILIZIA PUBBLICA E MONUMENTALE COSTRUZIONE DI FABBRICATO \ POLIV ALENTE E REALIZZAZIONE

Dettagli

Bozza indicativa delle caratteristiche tecniche e delle finiture Condominio Ortles Classe Energetica A BRUGHERIO

Bozza indicativa delle caratteristiche tecniche e delle finiture Condominio Ortles Classe Energetica A BRUGHERIO Bozza indicativa delle caratteristiche tecniche e delle finiture Condominio Ortles Classe Energetica A BRUGHERIO Strutture portanti La struttura di sostegno del fabbricato, ovvero tutte le travi, i pilastri,

Dettagli

LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MOLO FORANEO DI SOPRAFLUTTO DEL PORTO DI TERMINI IMERESE PROGETTO DEFINITIVO

LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MOLO FORANEO DI SOPRAFLUTTO DEL PORTO DI TERMINI IMERESE PROGETTO DEFINITIVO AUTORITA PORTUALE DI PALERMO Porti di Palermo e Termini Imerese LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MOLO FORANEO DI SOPRAFLUTTO DEL PORTO DI TERMINI IMERESE PROGETTO DEFINITIVO PROGETTO GENERALE IMPIANTI IDRICO,

Dettagli

AL MORENA S.R.L. - PIAZZA MISSORI 3 MILANO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE MAPPALE 462 - TRICESIMO CAPITOLATO SINTETICO DELLE OPERE

AL MORENA S.R.L. - PIAZZA MISSORI 3 MILANO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE MAPPALE 462 - TRICESIMO CAPITOLATO SINTETICO DELLE OPERE AL MORENA S.R.L. - PIAZZA MISSORI 3 MILANO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE MAPPALE 462 - TRICESIMO CAPITOLATO SINTETICO DELLE OPERE FONDAZIONI Fondazioni costituite da travi rovesce e platee in cemento armato,

Dettagli

TABELLA ANALITICA GANTT

TABELLA ANALITICA GANTT TABELLA ANALITICA GANTT Preparazione delle aree Tabella Analitica Gantt F A S I D I L A V O R O Z I gg L gg C data Iniziale data Finale Realizzazione della recinzione e degli accessi al cantiere.percorso

Dettagli

PROGETTAZIONE DI UN IMPALCATO CON TRAVI IN C.A. E SOLAI IN LATEROCEMENTO

PROGETTAZIONE DI UN IMPALCATO CON TRAVI IN C.A. E SOLAI IN LATEROCEMENTO PROGETTAZIONE DI UN IMPALCATO CON TRAVI IN C.A. E SOLAI IN LATEROCEMENTO Si consideri un edificio ad uso residenziale su due piani fuori terra la cui disposizione planimetrica viene indicata schematicamente

Dettagli

Haas vince in qualità, prezzo e chiarezza. Chiara 11. LIMITED EDITION Promozione Chiara 11. Promozione valida fino al 30.06.2014.

Haas vince in qualità, prezzo e chiarezza. Chiara 11. LIMITED EDITION Promozione Chiara 11. Promozione valida fino al 30.06.2014. Chiara 11 Visualizza la casa Chiara 11 in 3D sul tuo tablet e smartphone L immagine contiene optional LIMITED EDITION Promozione Chiara 11 Haas vince in qualità, prezzo e chiarezza. Promozione valida fino

Dettagli

ELENCO DEI PREZZI UNITARI. Codice DESCRIZIONE U.m. PREZZO

ELENCO DEI PREZZI UNITARI. Codice DESCRIZIONE U.m. PREZZO 1.2.19.A 1.4.G.1.A 1.4.G.5 1.4.I.4.D1 Formazione di ponteggio tubolare di facciata per la realizzazione degli interventi interessanti la copertura dell'aula della scuola elementare (rif. intervento n.

Dettagli

Sistema a clips I.2. Per questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono fissati con i clips sulla lastra isolante.

Sistema a clips I.2. Per questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono fissati con i clips sulla lastra isolante. Sistema a clips I.2 Per questo tipo di riscaldamento a pavimento i tubi scaldanti vengono fissati con i clips sulla lastra isolante. Allo scopo la lastra del sistema non serve solo per il fissaggio dei

Dettagli

La città che cresce in altezza

La città che cresce in altezza La città che cresce in altezza La nuova normativa in materia di compartimentazione per le facciate continue in edifici civili. Prof. Ing. Paolo Setti Politecnico di Milano Prof. Ing. Paolo Setti Politecnico

Dettagli

DOCUMENTAZIONE DI VENDITA

DOCUMENTAZIONE DI VENDITA EDIFICI AL MAPPALE 511 6517 ARBEDO - CASTIONE DOCUMENTAZIONE DI VENDITA PER INFORMAZIONI: NEMBRINI & CO TEL. 091/ 829.28.83 RESIDENZA AL VERDE 2 - ARBEDO MAPPALE 511 Coordinate: 72 437 119 770 PLANIMETRIA

Dettagli

R.05 Computo metrico estimativo

R.05 Computo metrico estimativo Via XXV Aprile, 18 - Rovato COMUNE DI FLERO PROVINCIA DI BRESCIA AMPLIAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE DEL COMUNE DI FLERO PROGETTO DEFINITIVO R.05 Computo metrico estimativo Rovato, settembre

Dettagli

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 PREMESSA L'Amministrazione Comunale di Amaro, perseguendo l'obiettivo della riqualificazione dell'impianto

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

DESCRIZIONE INDICATIVA DELLE OPERE

DESCRIZIONE INDICATIVA DELLE OPERE Costruzioni s.r.l. Via Boccaccio n 29 20123 MILANO P.IVA 06454770964 Oggetto: REALIZZAZIONE NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI IN COMUNE DI LENNO (CO) VIALE LIBRONICO DESCRIZIONE INDICATIVA DELLE OPERE CAPITOLATO

Dettagli

STIMA ANALITICA DELLA SICUREZZA

STIMA ANALITICA DELLA SICUREZZA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA COMUNE DI GUSPINI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO STIMA ANALITICA DELLA SICUREZZA OGGETTO: Completamento dei lavori di costruzione di loculi cimiteriali e manutenzione di

Dettagli