Norton Utilities. Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Norton Utilities. Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo."

Transcript

1 Norton Utilities TM Manuale dell'utente Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale.

2 Norton UtilitiesTM Manuale dell'utente Il software descritto nel presente manuale viene fornito ai sensi dei termini del contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità alle disposizioni del presente Contratto. Documentazione versione 14.0 Copyright (c) 2009 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, il logo Symantec, Norton, Ghost, GoBack, LiveUpdate, Norton AntiSpam, Norton AntiVirus, Norton Internet Security, Norton 360 e Norton SystemWorks sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation. Altri nomi possono essere marchi dei rispettivi proprietari. Il prodotto descritto nel presente documento è distribuito con licenze che ne limitano utilizzo, copia, distribuzione e decompilazione/ingegnerizzazione inversa. La riproduzione totale o parziale del presente documento non è consentita in alcuna forma e con alcun mezzo senza la previa autorizzazione scritta di Symantec Corporation e degli eventuali concessori di licenza. LA DOCUMENTAZIONE È FORNITA "COSÌ COM'È" E VENGONO NEGATE TUTTE LE CONDIZIONI, RAPPRESENTAZIONI E GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESA QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO O INVIOLABILITÀ, FATTA ECCEZIONE PER IL PUNTO IN CUI TALI NEGAZIONI SONO RITENUTE LEGALMENTE NON VALIDE. SYMANTEC CORPORATION NON SI RITIENE RESPONSABILE DI ALCUN DANNO INCIDENTALE O CONSEQUENZIALE IN RELAZIONE ALLE PRESTAZIONI FORNITE O ALL'USO DELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO SONO SOGGETTE A VARIAZIONI SENZA PREAVVISO. Il Software concesso in licenza e la documentazione sono considerati software commerciale per computer secondo quanto previsto nella Sezione FAR e sono soggetti a diritti limitati secondo quanto previsto nella Sezione FAR "Commercial Computer Software -Restricted Rights" e DFARS , "Rights in Commercial Computer Software or Commercial Computer Software Documentation", per quanto applicabili, e nei regolamenti successivi. Qualsiasi utilizzo, modifica, versione riprodotta, esecuzione, dimostrazione o divulgazione del Software concesso in licenza e della documentazione da parte del Governo Statunitense potrà avvenire solo in conformità ai termini del presente contratto. Symantec Corporation Stevens Creek Blvd. Cupertino, CA Stampato nella Repubblica Ceca

3 Sommario Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Installazione Installazione di Norton Utilities Disinstallazione di Norton Utilities... 5 Esecuzione e attivazione di Norton Utilities... 6 Introduzione Avvio di Norton Utilities... 7 Esplorazione della finestra principale... 8 Ottimizzazione Pulisci il registro... 9 Gestisci avvio Ottimizza servizi...11 Deframmenta il registro Pulisci i dischi Utilità di deframmentazione di Windows Controlla Controlla il sistema...19 Controlla il registro Strumenti di Windows...23 Amministrazione Impostazioni.. 25 Ripristina..29 Informazioni Smart Update Capitolo 7 Soluzioni di servizio e supporto... 31

4 4 Sommario

5 Installazione 1 Questo capitolo include i seguenti argomenti: Installazione di Norton Utilities Disinstallazione di Norton Utilities Esecuzione e attivazione di Norton Utilities Installazione di Norton Utilities 1. Chiudere tutti i programmi. 2. Inserire il CD nell'unità CD-ROM. Se l'esecuzione automatica è attivata nel sistema in uso, la finestra di installazione si apre automaticamente. Se l'esecuzione automatica non è attivata nel computer in uso, selezionare Esegui dal menu Start per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digitare D:\Setup.exe e fare clic su OK. Nota: se la lettera assegnata all'unità CD- ambiarla con quella corretta. 3. Seguire le istruzioni della procedura guidata per completare l'installazione. Disinstallazione di Norton Utilities 1. Dal menu Start, selezionare Impostazioni, quindi Pannello di controllo. 2. Fare doppio clic su Installazione applicazioni. Selezionare Norton Utilities 14 e fare clic su Aggiungi o Rimuovi. Fai clic su Sì per confermare.

6 6 Installazione Esecuzione e attivazione di Norton Utilities Esecuzione e attivazione di Norton Utilities 1. Per avviare Norton Utilities, scegliere Start > Programmi > Norton Utilities 14. È inoltre possibile fare doppio clic sull'icona di Norton Utilities sul desktop o sulla barra Avvio veloce se questa opzione è stata configurata durante l'installazione. 2. Fare clic su Attiva ora per attivare la propria copia di Norton Utilities. 3. Inserire il nome, l'indirizzo e il codice di attivazione indicato sul retro di questo inserto. Per ricevere gli aggiornamenti al prodotto, è necessario inserire questi dati. Gli aggiornamenti della sottoscrizione saranno disponibili solo dopo aver attivato Norton Utilities. 4. Fare clic sul pulsante Attiva ora per completare la procedura.

7 Introduzione 2 Questo capitolo include i seguenti argomenti: Avvio di Norton Utilities Esplorazione della finestra principale Per avviare Norton Utilities, eseguire una delle seguenti azioni: Nell'area di notifica di Windows, fare doppio clic sull'icona Norton Utilities. Nella barra delle attività di Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > Norton Utilities 14 > Norton Utilities 14.

8 8 Introduzione Esplorazione della finestra principale Esplorazione della finestra principale Norton Utilities è una suite applicativa che integra opzioni di scansione del registro, eliminazione dei dati personali e gestione del sistema. Grazie Norton Utilities è possibile riparare in maniera sicuro il registro di Windows, eliminare in maniera permanente tutte le tracce delle attività online e del computer e monitorare e impostare il sistema per ottenere prestazioni ottimali. All'avvio di Norton Utilities viene visualizzata la schermata Stato principale. Da questa sezione è possibile accedere rapidamente alle principali funzioni di Norton Utilities: Ottimizza Pulisci il registro Gestisci i servizi Gestisci i servizi Deframmenta il registro Pulisci i dischi Utilità di deframmentazione di Windows Controlla Controlla il sistema Controlla il sistema Test delle prestazioni (solo all'attivazione) Visualizzatore processi (solo all'attivazione) Strumenti di Windows Collegamenti alle funzioni di Windows Amministrazione Impostazioni Ripristina Informazioni Smart Update

9 Ottimizzazione 3 Questo capitolo include i seguenti argomenti: Pulitura del registro Gestisci avvio Gestisci i servizi Deframmenta il registro Pulisci i dischi Utilità di deframmentazione di Windows Per accedere alle opzioni della sezione Ottimizza, fai clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. Pulitura del registro Per avviare la scansione del registro: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci il registro. Durante la scansione, Norton Utilities cerca le voci non valide nel registro d Windows. I risultati vengono visualizzati alla fine della scansione. Da qui, è possibile riparare in maniera sicura le voci non valide, migliorando in tal modo la stabilità e le prestazioni del sistema. Le proprietà delle azioni per ciascun problema possono essere modificate in questa sezione prima di implementare riparazioni e modifiche nel registro di Windows tramite la funziona Ripara. Norton Utilities crea automaticamente dei backup di registro ogni volta che l'utente ripara dei problemi, consentendo a quest'ultimo di ripristinare facilmente i backup in un momento successivo.

10 10 Ottimizzazione Pulitura del registro Il riquadro sulla sinistra contiene le sezioni sottoposte a scansione e i problemi rilevati in ciascuna sezione. Fare clic su una sezione del riquadro per visualizzare i problemi corrispondenti. Fare doppio clic su un problema per visualizzare maggiori informazioni sullo stesso. Fare clic su Tutte le sezioni per visualizzare tutti i problemi rilevati durante la scansione. I dettagli di ciascun problema visualizzati nella schermata Risultati scansione includono: Livello di priorità del problema Posizione del registro in cui è stato rilevato il problema. Nome del valore problematico e i dati che contiene. Quando viene selezionato un problema, vengono visualizzati il valore e i dati nel campo Cerca. Modifica dei problemi Per modificare un problema, selezionarlo e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di azione. Questo menu contiene tutte le azioni che possono essere eseguite sui problemi prima della riparazione. Selezionare l'azione appropriata. Nota: per alcuni problemi, non sono disponibili tutte le azioni. Mantieni elemento: per evitare di eliminare un problema, deselezionare la casella di controllo corrispondente nella schermata dei risultati di scansione o selezionare "Mantieni elemento" dal menu di azione. Elimina elemento: per eliminare un elemento dopo aver eseguito l'azione Ripara, selezionare "Elimina elemento" dal menu di azione. Aggiungi valore/sottochiave all'elenco ignora: per evitare che un valore o una sottochiave del registro venga riparato durante l'esecuzione della funzione Ripara o rilevato nelle scansioni successive, aggiungere il valore o la sottochiave negli Elenchi ignora personalizzati. Mantieni tutto: oltre a mantenere problemi specifici, è possibile mantenere tutti i problemi di una sezione della schermata dei risultati di scansione. Elimina tutto: oltre a riparare problemi specifici, è possibile riparare tutti i problemi di una sezione della schermata dei risultati di scansione. Per riparare tutti i problemi di una sezione, selezionare quest'ultima nella parte sinistra della schermata dei risultati di scansione e selezionare "Elimina tutto" nel menu di azione. In tal modo, le caselle di controllo dei problemi appartenenti alla sezione selezionata vengono selezionate. In seguito, è possibile selezionare elementi specifici da mantenere e usare l'azione Elimina elemento. Chiudi: selezionare "Chiudi" per chiudere il menu di scelta rapida.

11 Ottimizzazione Pulitura del registro 11 Gestisci avvio Riparazione dei problemi Quando l'utente è soddisfatto di tutte le azioni e modifiche ai problemi elencati nella schermata dei risultati di scansione, può eseguire la funzione Ripara. Selezionando questo pulsante, tutte le azioni e modifiche presenti nella schermata dei risultati di scansione vengono applicate alle voci corrispondenti nel registro, incluse le aggiunge agli Elenchi ignora. Per tornare alla schermata Ottimizza, fare clic su Continua. Gestione avvio Consente di visualizzare e gestire l'avvio, l'avvio di sistema e tutti i punti di entrata. Per accedere alla schermata Gestione avvio: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Gestisci avvio. 3. Selezionare una voce e fare clic con il pulsante destro del mouse per attivare, disattivare o eliminare i programmi che vengono caricati automaticamente. Ottimizza servizi Gestore servizi presenta diverse opzioni di configurazione per migliorare le prestazioni e le impostazioni dei servizi di Windows. Per accedere alla schermata Gestore servizi: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Ottimizza servizi. 3. Servizi consigliati: questa opzione attiva tutti i servizi principali e una serie di servizi per raggiungere il giusto equilibrio tra prestazioni, funzionalità e velocità. 4. Servizi minimi: per ottenere tempi di avvio più rapidi con prestazioni ridotte, selezionare Servizi minimi. Questa opzione attiva i servizi principali di Windows. 5. Ripristina servizi: per ripristinare i servizi con l'ultima impostazione appropriata nota, selezionare Ripristina servizi. I servizi vengono reimpostati con i loro stati di esecuzione originale.

12 12 Ottimizzazione Deframmenta il registro Deframmenta il registro La compressione del registro consente di rimuovere spazio sprecato e chiavi danneggiate dal registro e di eseguire la deframmentazione fisica dei file del registro di Windows. Per accedere alla schermata Deframmenta il registro: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Deframmenta il registro. 3. Analizza il registro - Durante questa fase, Norton Utilities analizza il registro alla ricerca di spazio sprecato, spazio libero e chiavi danneggiate. 4. Visualizza anteprima risultati - In questa schermata vengono visualizzati i dettagli sulle ottimizzazioni di compressione rilevate. 5. Esegui backup, comprimi e ottimizza il registro - Durante questa fase viene implementato il processo di compressione. 6. Il campo Crea Punto di ripristino configurazione di sistema consente di creare un punto di ripristino di Windows, in caso di utilizzo di Windows XP. 7. Fare clic su Sì per proseguire l'analisi del registro. Una volta terminata l'operazione, viene visualizzata la schermata Visualizza anteprima risultati. 8. Fare clic sul collegamento Informazioni aggiuntive per visualizzare i dati dettagliati dell'analisi. Fare clic su Comprimi ora per avviare la compressione del registro. Per finalizzare l'operazione, è necessario riavviare il sistema.

13 Ottimizzazione Pulisci i dischi 13 Pulisci i dischi Norton Utilities consente di pulire il computer, eliminando in maniera sicura le tracce di navigazione su Internet, i dati della cronologia e altri dati importanti. Per accedere alla schermata Pulisci i dischi: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. Le sezioni disponibili per la pulitura sono: Impostazioni di Windows Impostazioni del browser Plugins Elementi personalizzati In questa sezione è inoltre possibile liberare spazio. Pulisci impostazioni Windows In questa sezione è possibile eseguire una pulitura selettiva delle aree del sistema operativo Windows in cui vengono registrate varie attività del computer. Queste aree includono: Cronologia delle cartelle di documenti recenti Cronologia delle cartelle Trova/Cerca Scan Disk temporary files File temporanei di ScanDisk Contenuto degli Appunti Directory dei file temporanei Cestino di Windows. Applicazioni di Microsoft Office - In questa sezione è possibile eseguire una pulitura selettiva delle aree delle applicazioni di Microsoft Office in cui vengono memorizzati i dati della cronologia: Access Excel Photo Editor PowerPoint Outlook Word. Per accedere alla schermata Pulisci impostazioni Windows: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. 3. Selezionare la scheda Windows. 4. Selezionare la casella accanto a Pulisci impostazioni Windows. 5. Selezionare le sezioni da pulire spuntando le caselle corrispondenti e fare clic su Pulisci per avviare la pulitura. Fare clic su Salva per salvare le impostazioni per le sessioni successive.

14 14 Ottimizzazione Pulisci i dischi Pulisci impostazioni browser In questa sezione è possibile eseguire una pulitura selettiva delle aree dei browser Web in cui vengono memorizzati i dati della cronologia. Attualmente i browser supportati sono Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Netscape e Opera Per accedere alla schermata Pulisci impostazioni browser: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. 3. Selezionare la scheda Browser. 4. Selezionare la casella accanto a Pulisci impostazioni browser. 5. Selezionare un browser dall'elenco visualizzato. 6. Sotto l'area delle impostazioni, selezionare le voci da pulire 7. Per evitare di eliminare cookie specifici, è necessario salvarli come cookie da mantenere. Nota: questa opzione è disponibile solo per Internet Explorer, Firefox e Netscape. Consultare le istruzioni sottostanti. 8. Fare clic su Pulisci. Durante la pulitura, la barra di avanzamento indica il progresso corrente e le voci eliminate. Una volta completata l'operazione, la schermata riepilogativa mostra il numero totale delle sezioni selezionate e delle voci pulite. Fare clic sul collegamento Visualizza registro per visualizzare il registro delle voci pulite. Per evitare di pulire determinati cookie in questi browser: 1. Selezionare un browser dall'elenco visualizzato e fare clic su Seleziona cookie da mantenere nella parte inferiore della schermata. Viene visualizzata una finestra di dialogo. 2. Selezionare i cookie da mantenere - Nell'elenco dei cookie disponibili, selezionare le caselle di controllo poste accanto ai cookie che si desidera mantenere. 3. Fare clic su Salva per salvare la propria selezione.

15 Ottimizzazione Pulisci i dischi 15 Pulisci plug-in Per accedere alla schermata Pulisci plug-in: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. 3. Selezionare la scheda Plug-in. 4. Selezionare la casella accanto a Software di terze parti per attivare la pulitura. 5. Selezionare i software di terze parti da pulire dall'elenco visualizzato. 6. Fare clic su Salva per salvare la selezione per le sessioni successive. Fare clic su Pulisci per avviare la pulitura. Durante la pulitura, la barra di avanzamento indica il progresso corrente e le voci eliminate. Una volta completata l'operazione, la schermata riepilogativa mostra il numero totale delle sezioni selezionate e delle voci pulite. Fare clic sul collegamento Visualizza registro per visualizzare il registro delle voci pulite. Pulisci elementi personalizzati La sezione Pulisci elementi personalizzati consente di pulire in maniera selettiva determinati file, cartelle e chiavi/valori del registro di Windows. Per pulire in maniera selettiva file, cartelle e chiavi/valori del registro di Windows aggiungerli all'elenco degli elementi personalizzati usando la funzione Procedura guidata pulitura personalizzata nella sezione corrente. Per accedere alla schermata Pulisci elementi personalizzati: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. 3. Selezionare la scheda Pulisci elementi personalizzati. 4. Selezionare la casella accanto a Pulisci elementi personalizzati. 5. Fare clic sul collegamento per avviare la procedura guidata nella parte inferiore della schermata. Viene avviata la procedura guidata. 6. Per aggiungere un nuovo elemento personalizzato, selezionare Crea nuova Eliminazione elementi personalizzati e immettere il nome del nuovo elemento nell'apposito campo. 7. Fare clic su Avanti per continuare. A seconda delle sezioni scelte, vengono visualizzate le seguenti schermate: 8. Per modificare un elemento personalizzato esistente, selezionare Modifica un elemento esistente e selezionare la voce desiderata dall'elenco a discesa. 9. Seleziona file da pulire Passaggio 1 - Accesso alla cartella di destinazione: accedere alla cartella contenente gli elementi da pulire. Passaggio 2 - Selezione dei file: selezionare le caselle per scegliere i file da aggiungere all'elemento personalizzato. Passaggio 3 - Aggiunta dei file: fare clic su Aggiungi per aggiungere i file come componenti da pulire come parte dell'elemento personalizzato corrente. I file vengono visualizzati nella casella nella parte inferiore di questa schermata. Fare clic su Avanti per continuare. 10. Seleziona le cartelle da pulire 1. Passaggio 1 - Accesso alla cartella di destinazione: accedere alla cartella di destinazione da pulire. Per includere le sottocartelle, selezionare la casella Includi sottocartelle sulla destra.

16 16 Ottimizzazione Pulisci i dischi 2. Passaggio 2: Impostazioni aggiuntive: Se la cartella principale è vuota, eliminarla - Selezionare questa casella di controllo per eliminare la cartella aggiunta se non contiene altri file e sottocartelle. Includi sottocartelle - Selezionare questa casella di controllo per eliminare tutte le sottocartelle e i file presenti nella cartella aggiunta. Cambia mask predefinita - Selezionare questa casella di controllo per usare la mask indicata nel campo della mask predefinita. In questo campo è possibile inserire qualsiasi stringa di testo, inclusi i caratteri jolly come '*'. 3. Passaggio 3 - Aggiunta della cartella: fare clic su Aggiungi per aggiungere la cartella. Nota: fare clic su Aggiungi solo dopo aver configurato tutte le impostazioni necessarie. Fare clic su Avanti per continuare. 11. Selezionare le voci di registro da pulire: Passaggio 1 - Accesso alla chiave desiderata: accedere alla chiave da pulire, incluse eventuali sottochiavi. Passaggio 2: Opzioni aggiuntive: Elimina intera sottochiave - Selezionare questa opzione per eliminare la chiave di destinazione selezionata nel passaggio 1 e tutte le sottochiavi in essa contenute. Elimina un valore di sottochiave - Selezionare questa opzione per eliminare il valore della chiave immesso nel campo Valore sottochiave della chiave di destinazione selezionata nel passaggio 1. Se il valore immesso non viene trovato nella chiave di destinazione selezionata, in questo elemento di chiave di destinazione non viene pulito nulla. Nota: questa opzione non elimina i valori equivalenti presenti nelle sottochiavi nidificate all'interno della chiave di destinazione selezionata Passaggio 3 - Fare clic su Aggiungi per aggiungere la chiave di destinazione o il valore della chiave di destinazione. 12. Una volta terminata l'operazione, fare clic su Fine. Ora selezionare gli elementi da pulire e fare clic su Pulisci. Fare clic su Salva per salvare le impostazioni per le sessioni successive.

17 Ottimizzazione Pulisci i dischi 17 Spazio libero L'opzione Spazio libero consente di liberare spazio sulle unità o partizioni selezionate. Per accedere alla schermata Spazio libero: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro`. 2. Fare clic su Pulisci i dischi. 3. Selezionare la scheda Spazio libero. 4. Selezionare la casella di controllo posta accanto a Libera spazio nella parte superiore dello schermo. 5. Selezionare le unità su cui liberare spazio dall'elenco visualizzato. 6. Fare clic su Pulisci. Durante l'operazione di pulitura, Norton Utilities pulisce tutte le sezioni selezionate nella funzione Privacy Guardian ed elimina i file e i dati pertinenti. Durante l'operazione di liberazione dello spazio, i dati eliminati non possono più essere recuperati con metodi standard. Nota: questa funzione rende irrecuperabili con metodi standard anche i resti dei dati eliminati che occupavano lo spazio libero sul disco. Nota: è possibile accedere alle sezioni e alle sottosezioni contrassegnate con il segno "*" solo dopo aver registrato la versione scaricata di Norton Utilities. To save your selection for use in subsequent sessions, click the Save button. Utilità di deframmentazione di Windows L'utilità di deframmentazione integrata fornisce un'interfaccia migliorata dell'omonima utilità di Windows, per ottimizzare e organizzare i dati sul disco rigido e consentire un accesso più rapido ai file. Per accedere alle schermate di deframmentazione: 1. Fare clic su Ottimizza nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Deframmentazione.

18 18 Ottimizzazione

19 Controlla 4 Questo capitolo include i seguenti argomenti: Controlla il sistema Controlla il registro Controlla il sistema Per accedere alla schermata Controlla il sistema: 1. Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Controlla il sistema. Schede Ottimizzazione del sistema: le schede Ottimizzazione del sistema poste nel riquadro superiore di questa schermata consentono di controllare attivamente i seguenti elementi: 1. Processi 2. Prestazioni del sistema 3. Utilizzo di unità/spazio 4. Informazioni di sistema Ottimizza il sistema: facendo clic su questo pulsante nella schermata Ottimizzazione, Norton Utilities avvia una funzione di ottimizzazione del sistema che, a sua volta, applica una serie di modifiche e patch direttamente al registro di Windows, al fine di migliorare le prestazioni del sistema. Deframmentazione: l'utilità di deframmentazione integrata fornisce un'interfaccia migliorata dell'omonima utilità di Windows, per ottimizzare e organizzare i file sul disco rigido e consentire un accesso più rapido ai file.

20 20 Controlla Controlla il sistema Processi La sezione Processi fornisce un'utilità di gestione della attività alternativa che semplifica le attività dei processi mostrando informazioni per ciascuno di essi: utilizzo CPU, attività e priorità. Per accedere alla schermata Processi: 1. Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Controlla il sistema. 3. Selezionare la scheda Processi. In questa vista semplificata, i processi in esecuzione vengono elencati e organizzati in base al nome dell'immagine, all'utilizzo della CPU per il processo, alla priorità e all'id del processo (PID). Ciò consente all'utente di identificare rapidamente l'attività dei processi e di esaminare la quantità di CPU utilizzata da ciascun processo. I processi attivi vengono evidenziati, contrassegnati con un'icona gialla e classificati per utilizzo della CPU. Ciò consente all'utente di conoscere i processi in uso. Fare clic sull'intestazione di una colonna per classificare il contenuto per l'attributo in questione. Menu Fare clic con il pulsante destro del mouse su un processo e selezionare: Termina processo: consente di terminare il processo selezionato. Imposta priorità: consente di impostare la priorità su Tempo reale, Alto, Normale o Inattivo. Unità/Spazio Questa sezione esegue il monitoraggio dei dischi fisici e fornisce informazioni sulle dimensioni totali, sullo spazio disponibile e sullo spazio utilizzato. Per accedere alla schermata Unità/Spazio: Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro. Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro. Selezionare la scheda Unità/Spazio. Oltre ai calcoli relativi alle dimensioni e allo spazio per ciascuna unità fisica, vengono fornite le somme collettive per le unità.

21 Controlla Controlla il registro 21 Informazioni di sistema Per accedere alla schermata Informazioni di sistema: 1. Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro 2. Fare clic su Controlla il sistema. 3. Selezionare la scheda Informazioni di sistema. La sezione Informazioni di sistema fornisce un elenco delle seguenti variabili di sistema principali: Controlla il registro Nome computer Nome utente Sistema operativo Unità di sistema Directory di Windows Informazioni sistema operative Organizzazione registrata Proprietario registrato ID prodotto Marca CPU Velocità CPURAM Numero di processor Posizioni delle stampanti Registry Monitor è stato progettato per aiutare l'utente a eliminare gli errori di registro di Windows. Registry Monitor esamina il registro di Windows e mostra un avviso quando viene raggiunto un numero specifico di modifiche alle aree principali del registro. Quando viene visualizzato il messaggio, si ha la possibilità di avviare una scansione invisibile. Questa funzione opzione può controllare il registro all'avvio di Windows. Per attivare Registry Monitor: 1. Fare clic su Controlla nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Controlla il registro. 3. La notifica popup viene visualizzata dopo - Immettere il numero di eventi dopo il quale si desidera ricevere una notifica popup. L'impostazione predefinita è Attiva Registry Monitor - Selezionare per attivare Registry Monitor. Registry Monitor si attiva quando Norton Utilities viene ridotto a icona nella barra delle applicazioni.

22 22 Controlla

23 Strumenti di Windows 5 Per accedere alle opzioni della sezione Strumenti di Windows, fare clic su Strumenti di Windows nel riquadro di spostamento sinistro. Gestione computer Aggiornamento Windows Ripristino configurazione di sistema Proprietà sistema Informazioni di sistema Pannello di controllo Impostazioni protezione locale Utenti e gruppi locali Editor criteri di gruppo Centro sicurezza PC Windows Gestione dispositivi Gestione disco Visualizzatore eventi Monitoraggio prestazioni

24 24 Strumenti di Windows

25 Amministrazione 6 Questo capitolo include i seguenti argomenti Impostazioni Ripristina Informazioni Smart Update Impostazioni Mostra la schermata delle impostazioni, in cui è possibile personalizzare il comportamento complessivo di Norton Utilities, ad esempio le scansioni, le liste bianche e tante altre funzioni. Impostazioni generali Per accedere alla schermata Impostazioni generali: 1. Fare clic su Amministrativo nel riquadro di spostamento sinistro. 2. Fare clic su Impostazioni. 3. Fare clic su Generale sotto Opzioni. La categoria delle impostazioni generali consente di configurare le seguenti opzioni di Norton Utilities. Esegui scansione e ripara Crea un punto di ripristino configurazione di sistema prima di eseguire la riparazione (XP) - Selezionare questa casella di controllo per creare un punto di ripristino di sistema prima di apportare modifiche al registro tutte le volte che viene avviata la funzione Ripara. Nota: Se la funzione Ripristino configurazione di sistema di Windows è disattivata, quando viene selezionata questa opzione un messaggio di Windows indica che la funzione Ripristino configurazione di sistema di Windows è disattivata. Fare clic su Sì per visualizzare la finestra delle proprietà di sistema di Windows, dove è possibile attivare Ripristino configurazione di sistema di Windows. Avviso: in caso di utilizzo del sistema operativo Vista, se Ripristino configurazione di sistema è disattivato, non viene visualizzato un messaggio di avviso. A titolo precauzionale, assicurarsi che la funzione sia attivata per poter usare questa opzione.

26 26 Amministrazione Impostazioni Nota: Avvio e lingua La funzione "Crea un punto di ripristino configurazione di sistema prima di eseguire la riparazione" è disponibile solo nelle versioni per Windows XP e Vista. La creazione di un punto di ripristino non va confusa con il backup del registro, che viene creato automaticamente da Norton Utilities prima dell'implementazione delle modifiche al registro durante l'esecuzione della funzione Ripara. Rimuovi automaticamente tutti i problemi - Selezionare questa casella di controllo per avviare automaticamente la funzione di riparazione dopo la visualizzazione della schermata dei risultati della scansione e dopo un periodo di 10 secondi. Se viene selezionata l'opzione, nella schermata dei risultati della scansione viene visualizzato un conto alla rovescia di 10 secondi. Durante il conto alla rovescia, la riparazione automatica può essere sospesa facendo clic su Chiudi. Scansione registro - Selezionare questa casella di controllo per creare file di registro che registrano lo stato del sistema dopo una scansione. Questi file di registro informativi non occupano molto spazio sul disco. Si consiglia di selezionare questa opzione a fini di supporto. Pulsante Apri cartella di registro - are clic su questo pulsante per aprire la directory dei file di registro di Norton Utilities. I file presenti in questa directory vengono usati solo a fini di supporto e non devono essere modificati. Avvio automatico - Configurare Norton Utilities affinché realizzi una delle seguenti azioni all'avvio di Windows. Scansione personalizzata Pulitura dati personali e Scansione completa Invia alla barra applicazioni Disattivato - Non esegue una scansione Lingua - Selezionare una lingua dall'elenco visualizzato per modificare la lingua del testo visualizzato nell'interfaccia grafica di Norton Utilities.

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Norton AntiVirus Manuale dell'utente

Norton AntiVirus Manuale dell'utente Manuale dell'utente Norton AntiVirus Manuale dell'utente Il software descritto nel presente manuale viene fornito ai sensi dei termini del contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale dell'utente di Norton AntiVirus per Mac

Manuale dell'utente di Norton AntiVirus per Mac Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Manuale dell'utente di Norton Internet Security per Mac

Manuale dell'utente di Norton Internet Security per Mac Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Manuale di istruzioni. SystemDiagnostics

Manuale di istruzioni. SystemDiagnostics Manuale di istruzioni Software SystemDiagnostics Congratulazioni per aver scelto un prodotto innovativo di Fujitsu. Le informazioni più recenti sui nostri prodotti, suggerimenti, aggiornamenti, ecc. sono

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

U T O R I A L. Nero BackItUp

U T O R I A L. Nero BackItUp T U T O R I Nero BackItUp Nero BackItUp e le cartelle virtuali di ricerca di Microsoft 2 Requisiti di sistema generali 2 Informazioni di base 2 Creazione di cartelle virtuali di ricerca in Windows Vista

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE In alternativa alle procedure che si seguono utilizzando le specifiche

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Manuale di Nero ControlCenter

Manuale di Nero ControlCenter Manuale di Nero ControlCenter Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero ControlCenter e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Norton Internet Security Manuale dell'utente

Norton Internet Security Manuale dell'utente Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo.

Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Manuale dell'utente Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti,

Dettagli

Norton 360 Online Manuale dell'utente

Norton 360 Online Manuale dell'utente Manuale dell'utente Norton 360 Online Manuale dell'utente Documentazione versione 2,0 Copyright 2008 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Il Software concesso in licenza e la Documentazione

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli