Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida."

Transcript

1 Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale.

2 Norton Internet Security Online Manuale dell'utente Il software descritto nel presente manuale viene fornito ai sensi dei termini del contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità alle disposizioni del presente Contratto. Documentazione versione 18.0 Copyright 2010 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, il logo Symantec, Norton, SONAR, LiveUpdate, Norton AntiSpam, Norton AntiVirus, Norton Internet Security, Norton 360 e Norton SystemWorks sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation. Parti di questo prodotto Copyright [ ] Glyph & Cog, LLC. Altri nomi possono essere marchi dei rispettivi proprietari. Il prodotto descritto nel presente documento è distribuito con licenze che ne limitano utilizzo, copia, distribuzione e decompilazione/ingegnerizzazione inversa. La riproduzione totale o parziale del presente documento non è consentita in alcuna forma e con alcun mezzo senza la previa autorizzazione scritta di Symantec Corporation e degli eventuali concessori di licenza. LA DOCUMENTAZIONE È FORNITA "COSÌ COM'È" E VENGONO NEGATE TUTTE LE CONDIZIONI, RAPPRESENTAZIONI E GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESA QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO O INVIOLABILITÀ, FATTA ECCEZIONE PER IL PUNTO IN CUI TALI NEGAZIONI SONO RITENUTE LEGALMENTE NON VALIDE. SYMANTEC CORPORATION NON SI RITIENE RESPONSABILE DI ALCUN DANNO INCIDENTALE O CONSEQUENZIALE IN RELAZIONE ALLE PRESTAZIONI FORNITE O ALL'USO DELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO SONO SOGGETTE A VARIAZIONI SENZA PREAVVISO. Symantec Corporation 350 Ellis Street, Mountain View, CA Stampato nella Repubblica Ceca

3 Sommario Capitolo 1 Panoramica... 5 Informazioni su Norton Internet Security Online... 5 Capitolo 2 Installazione... 7 Operazioni preliminari... 7 Installazione di Norton Internet Security Online... 7 Capitolo 3 Informazioni preliminari... 9 Avvio di Norton Internet Security Online... 9 Attivazione del servizio Norton... 9 La finestra principale Risposta agli indicatori di stato del sistema Controllo dello stato della protezione di una funzione Ulteriori informazioni Capitolo 4 Risposta alle emergenze Download di Norton Bootable Recovery Tool Capitolo 5 Supporto Accesso a Supporto con un clic Indice Installazione rapida... 20

4 4 Sommario

5 Panoramica 1 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Informazioni su Norton Internet Security Online Informazioni su Norton Internet Security Online Norton Internet Security Online fornisce una protezione rapida e leggera contro le minacce online e tutela il PC, le operazioni in rete e online, nonchè l'identità dell'utente grazie a innovative tecnologie di rilevazione ottimizzate per la difesa contro gli attacchi più recenti, sempre più rapidi e aggressivi. Norton Internet Security Online consente di effettuare in tutta sicurezza acquisti online, attività bancarie e navigazione nel Web. I miglioramenti apportati al sistema di protezione Norton includonotecnologie di sicurezza multi-layered, che agiscono a diversi livelli per garantire una protezione completa in grado di rilevare e rimuovere le minacce prima che possano danneggiare il computer. Il sistema di protezione Norton tutela da furti d'identità, virus, hacker, bot, spyware, Trojan Horse e altre minacce senza compromettere le prestazioni.

6 6 Panoramica Informazioni su Norton Internet Security Online

7 Installazione 2 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Operazioni preliminari 1 Installazione di Norton Internet Security Online Operazioni preliminari Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in uso. Norton Internet Security Online contiene un programma antivirus. Se nel computer sono installati altri programmi antivirus, potrebbe essere visualizzato un riquadro in cui viene chiesto di disinstallarli. Symantec consiglia di rimuovere tutti gli altri programmi antivirus. Seguire le istruzioni visualizzate nel riquadro. Norton Internet Security Online contiene un programma firewall. Se nel computer sono installati altri programmi firewall, Symantec consiglia di rimuoverli per evitare errori di installazione. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione utente fornita con il programma firewall esistente. Installazione di Norton Internet Security Online L'installazione di Norton Internet Security Online viene eseguita da un CD, via USB o da un file scaricato.

8 8 Installazione Installazione di Norton Internet Security Online Per installare Norton Internet Security Online 1 Eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Se si esegue l'installazione da un CD, inserire il CD nell'unità. In Windows Vista o Windows XP, fare clic su Installa Norton Internet Security Online. In Windows 7, fare clic su Esegui Start.exe. 1 Se si esegue l'installazione da un supporto USB, inserire il supporto USB nell'unità. In Windows Vista o Windows XP, fare clic sull'opzione di avvio dell'installazione Norton, quindi su Installa Norton Internet Security Online. In Windows 7, fare clic su Apri cartella per visualizzare i file, quindi su Start.exe. 1 Fare doppio clic sul file scaricato dal provider di servizi. 2 Fare clic sul collegamento Opzioni di installazione, esaminare le opzioni e quindi fare clic su OK. 3 Fare clic sul collegamento Contratto di licenza dell'utente e leggere il contratto. 4 Dopo avere letto il contratto, fare clic suaccetto, AVVIAINSTALLAZIONE.

9 Informazioni preliminari 3 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Avvio di Norton Internet Security Online 1 Attivazione del servizio Norton 1 La finestra principale 1 Risposta agli indicatori di stato del sistema 1 Controllo dello stato della protezione di una funzione 1 Ulteriori informazioni Avvio di Norton Internet Security Online Vedere "Risposta agli indicatori di stato del sistema" a pagina 11. Norton Internet Security Online protegge tutti i computer su cui è installato. Non è necessario avviare il programma per attivare la protezione. È possibile avviare Norton Internet Security Online in qualsiasi momento per modificare le impostazioni oppure eseguire operazioni di manutenzione preventiva. Dalla finestra principale è possibile accedere a tutte le funzionalità del programma. Per avviare Norton Internet Security Online 4 Eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Nell'area di notifica di Windows, fare doppio clic sull'icona di Norton Internet Security Online. 1 Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi>nortoninternetsecurity>nortoninternetsecurityonline. Attivazione del servizio Norton L'attivazione del servizio determina l'avvio del servizio. Se il servizio non viene attivato quando richiesto per la prima volta, viene visualizzato periodicamente

10 10 Informazioni preliminari La finestra principale l'avviso Attivazione necessaria fino a quando non si attiva il servizio. È possibile attivare il servizio direttamente dalla finestra dell'avviso Attivazione necessaria. In alternativa, utilizzare il collegamento Attivazione nell'elenco a discesa Supporto della finestra principale. Per proseguire è necessario disporre di una connessione Internet. Potrebbe essere necessario inserire manualmente un PIN, che è stato emesso dal proprio provider di servizi. I passaggi relativi all'attivazione possono variare in base al provider di servizi. È inoltre possibile attivare il servizio da qualsiasi account utente senza privilegi di amministratore. L'attivazione richiede solo pochi minuti. Per attivare il servizio 1 Eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Nella finestra principale di Norton Internet Security Online, fare clic su Attiva. 1 Nel menu a discesa Supporto della finestra principale di Norton Internet Security Online, fare clic su Attivazione. 1 Nella finestra del messaggio di avviso Attivazione necessaria, fare clic su Attiva e quindi su OK. 2 Se si sceglie di eseguire l'attivazione, viene visualizzata la finestra Servizio software. La finestra contiene le seguenti opzioni: 1 Attiva Seguire le istruzioni visualizzate. È possibile che venga richiesto di inserire il PIN di attivazione fornito dal provider di servizi. 1 Attiva in seguito Utilizzare questa opzione per attivare il servizio in un secondo momento. La finestra principale All'avvio di Norton Internet Security Online viene visualizzata la finestra principale, che consente di accedere a funzioni, opzioni, Guida in linea e supporto tecnico di Norton Internet Security Online. Per esplorare la finestra principale Vedere "Avvio di Norton Internet Security Online" a pagina 9. 1 Avviare Norton Internet Security Online. 2 Nella parte superiore della finestra principale, fare clic sulla sezione che si desidera esplorare. Le opzioni disponibili sono: Impostazioni Consente di visualizzare Impostazioni computer, Impostazioni di rete, Impostazioni Web, Impostazioni varie e Protezione minori. Prestazioni Consente di visualizzare e monitorare l'attività del sistema Supporto Consente di visualizzare informazioni sulla Guida in linea Norton, sul Supporto con un clic di Norton, sulle esercitazioni, sull'attivazione e su Norton Internet Security Online.

11 Informazioni preliminari Risposta agli indicatori di stato del sistema 11 3 Al centro della finestra, fare clic sull'opzione nel riquadro della categoria che si desidera esplorare. Le opzioni disponibili sono: Protezione del computer Consente di proteggere i dati memorizzati nel computer contro virus e altre minacce Protezione di rete Consente di proteggere il sistema contro le minacce di rete Protezione Web Consente la gestione delle informazioni personali e fornisce sicurezza aggiuntiva durante la navigazione in Internet e l'esecuzione di transazioni online 4 Nella parte inferiore della finestra principale, fare clic sulle opzioni nel Control Center di Norton Internet Security Online che si desidera esplorare. Le opzioni disponibili sono: Mappa delle attività Consente di accedere alla mappa globale per individuare i crimini informatici e le minacce più recenti. Online Family Consente di impostare Norton Online Family in modo da monitorare le attività dei bambini in Internet. Safe Web Consente di verificare la sicurezza di un sito Web o di effettuare una ricerca sicura in Internet. w Queste opzioni potrebbero non essere disponibile con alcune versioni di Norton Internet Security Online. In tal caso, l'opzione potrebbe non essere accessibile. Risposta agli indicatori di stato del sistema Norton Internet Security Online visualizza lo stato di protezione globale del computer nella sezione Stato del sistema nella parte superiore della finestra principale. Quando per lo stato del sistema viene segnalata una situazione di avviso o rischio, è possibile eseguire l'operazione appropriata per risolvere il problema. La protezione del computer è correlata ai programmi in esso installati. Per migliorare lo stato di protezione del computer, verificare che i programmi installati siano aggiornati. Le opzioni disponibili per l'indicatore Stato del sistema sono le seguenti: Protetto Indica che il computer e le attività sono protetti da minacce, rischi e danni.

12 12 Informazioni preliminari Controllo dello stato della protezione di una funzione Attenzione Indica che il computer e le attività richiedono attenzione. È necessario intervenire per migliorare lo stato della protezione. A rischio Indica che il computer e le attività sono a rischio. È necessario intervenire immediatamente per migliorare lo stato della protezione. È possibile rispondere agli indicatori di stato del sistema direttamente nella finestra principale. Per rispondere agli indicatori di stato del sistema nella finestra principale 1 Nella sezione Control Center della finestra principale di Norton Internet Security Online, fare clic su Correggi. 2 Seguire le istruzioni visualizzate. Controllo dello stato della protezione di una funzione La finestra principale di Norton Internet Security Online agisce da interfaccia di gestione della sicurezza. È possibile accedere alle funzionalità principali e monitorare le prestazioni del computer dalla finestra principale. Talvolta può risultare utile disattivare un'opzione qualsiasi, per uno scopo preciso. In tal caso, tuttavia, lo stato del sistema diventa Attenzione o A rischio. In tali casi è possibile ignorare lo stato di protezione di una singola funzione per mantenere uno stato di protezione ottimale per l'intero sistema. Ad esempio si desidera disattivare Protezionedelbrowser per un periodo limitato e comunque si desidera che lo stato del sistema sia Protetto. In tal caso è possibile ignorare lo stato di protezione di Protezione del browser e disattivare l'opzione. Quando si ignora lo stato di protezione di una funzione, non risulta compromesso lo Stato del sistema complessivo. È inoltre possibile monitorare lo stato di protezione della funzione ignorata in qualsiasi momento. È possibile ignorare o monitorare lo stato di protezione di funzioni selezionate disponibili nella finestra principale. Le funzioni sono: 1 Antivirus 1 Antispyware 1 Protezione SONAR 1 Smart Firewall 1 Prevenzione delle intrusioni 1 Protezione 1 Protezione del browser 1 Esplorazione sicura

13 Informazioni preliminari Ulteriori informazioni 13 Per controllare lo stato della protezione di una funzione 1 Nella finestra principale di Norton Internet Security Online, portare il puntatore del mouse sulla funzione da ignorare o da monitorare. 2 Effettuare una delle operazioni seguenti: 1 Per ignorare lo stato di protezione di un elemento che incide sulla valutazione globale dell'integrità del sistema, fare clic su Ignora. 1 Per monitorare lo stato di protezione della funzione ignorata, fare clic su Controlla. Ulteriori informazioni Accesso alla Guida in linea La documentazione del prodotto fornisce il supporto necessario per l'utilizzo di Norton Internet Security Online. Le informazioni necessarie sono reperibili sia nel computer che sul sito Web di Symantec. È possibile consultare la Guida in linea del prodotto Norton in qualsiasi momento. Nella Guida in linea sono forniti collegamenti a informazioni utili che consentono all'utente di portare a termine attività specifiche. La Guida in linea fornisce una guida completa per tutte le funzioni del prodotto. Per accedere alla Guida in linea 1 Nella parte superiore della finestra principale, fare clic su supporto. 2 Nel menu a discesa, fare clic su Guida in linea. 3 Selezionare una scheda nel riquadro sinistro della Guida in linea. In questo caso, le opzioni disponibili sono: Sommario Visualizza la Guida in linea in base agli argomenti Indice Visualizza in ordine alfabetico le parole chiave relative agli argomenti della Guida in linea Cerca Visualizza una casella di ricerca in cui è possibile digitare una parola o una frase Per stampare un argomento della Guida in linea 1 Nella finestra della Guida scegliere la scheda Sommario. 2 Selezionare l'argomento da stampare nell'elenco, quindi fare clic su Stampa. 3 Scegliere se si desidera stampare solo l'argomento selezionato oppure l'argomento selezionato e tutti i relativi sottoargomenti. 4 Fare clic su OK.

14 14 Informazioni preliminari Ulteriori informazioni

15 Risposta alle emergenze 4 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Download di Norton Bootable Recovery Tool Download di Norton Bootable Recovery Tool w w Se l'installazione del prodotto non riesce, è possibile scaricare lo strumento Norton Bootable Recovery Tool. Questo strumento consente di verificare nel computer la presenza di rischi che possono impedire il corretto completamento dell'installazione. Nel download è inclusa un'intuitiva procedura guidata che consente di scaricare la procedura guidata sul computer o di creare un CD, DVD o un dispositivo USB di avvio. Per utilizzare una versione USB di Norton Bootable Recovery Tool è necessario avviare il computer da un dispositivo USB. Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in uso e assicurarsi di disporre di una connessione Internet. È necessario disporre di un numero pin per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool. Per scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool da Internet 1 Andare al seguente URL: 2 Seguire le istruzioni visualizzate. Per scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool da Norton Internet Security Online 1 Nel riquadro Protezione del computer della finestra principale di Norton Internet Security Online, fare clic su Esegui scansione. 2 Nel riquadro Scansionedelcomputer, eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Fare clic su Scansione rapida. 1 Fare clic su Scansione completa del sistema. 3 Nella parte inferiore della finestra di scansione, accanto a Se si ritiene che esistano ancora dei rischi, fare clic su fare clic qui.

16 16 Risposta alle emergenze Download di Norton Bootable Recovery Tool 4 Nella finestra Norton Rescue Tools, fare clic su Scarica Norton Bootable Recovery Tool. 5 Seguire le istruzioni visualizzate.

17 Supporto 5 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Accesso a Supporto con un clic Accesso a Supporto con un clic Questa funzione è disponibile per Norton 360, Norton Internet Security e Norton AntiVirus. Supporto con un clic permette di accedere al supporto dal prodotto e offre strumenti che diagnosticano e risolvono automaticamente i problemi più comuni. È anche possibile cercare le soluzioni o accedere facilmente al supporto telefonico, come pure al supporto gratuito via chat e . Per accedere a Supporto con un clic, fare clic su Supporto nella finestra principale del prodotto. Per accedere a Supporto con un clic w 1 Nella finestra principale del prodotto, fare clic su Supporto. 2 Nell'elenco a discesa, fare clic su Supporto. La disponibilità del supporto varia in base alle regioni. In alcuni paesi vengono applicate le regolari tariffe relative al contratto telefonico e alla connessione Internet. Per informazioni complete sul supporto, visitare il sito Web all'indirizzo

18 18 Supporto Accesso a Supporto con un clic

19 Indice A Attivazione procedura 9 C Computer stato della protezione 12 F Finestra principale computer 11 Informazioni personali 11 finestra principale funzioni 10 Guida e supporto 10 Internet 11 opzioni 10 Supporto 10 N Norton Bootable Recovery Tool, procedura guidata download 15 Norton Internet Security Online attivazione 9 avvio 9 finestra principale 10 icona 9 S Servizio attivazione 9 Supporto Supporto con un clic 17 G Guida in linea accesso 13 stampa 13 I Indicatore di stato della sicurezza visualizzazione 12 Indicatori di stato del sistema risposta 11 Informazioni Norton Internet Security Online 5 Installazione problemi 15

20 Installazione rapida Norton Internet Security Online include gli aggiornamenti della protezione e le nuove funzionalità del prodotto che verranno resi disponibili nel periodo del servizio rinnovabile. Con questo servizio si acquisisce il diritto a utilizzare il prodotto in un computer o nel numero specificato di computer durante il periodo di validità previsto, che ha inizio al momento della prima installazione. Questo servizio rinnovabile include aggiornamenti della protezione e nuove funzioni del prodotto che verranno resi disponibili nel periodo del servizio, a condizione che si accettino i termini del Contratto di licenza Symantec incluso in questo prodotto e consultabile all'indirizzo: Durante il periodo del servizio, funzionalità del prodotto possono essere aggiunte, modificate o rimosse. Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in uso e assicurarsi di disporre di una connessione Internet. Installazione di Norton Internet Security Online È possibile installare Norton Internet Security Online da un CD, da un'unità USB o da un file scaricato. Per installare Norton Internet Security Online 1 Eseguire una delle seguenti operazioni: Se si esegue l'installazione da un CD, inserire il CD nell'unità ottica. In Windows Vista o Windows XP, fare clic su Installa Norton Internet Security Online. In Windows 7, fare clic sull'opzione di avvio dell'installazione Norton, quindi su Installa Norton Internet Security Online. Se si esegue l'installazione da un supporto USB, inserire l'unità USB nella porta USB. In Windows Vista o Windows XP, fare clic sull'opzione di avvio dell'installazione Norton, quindi su Installa Norton Internet Security Online. In Windows 7, fare clic su Apri cartella per visualizzare i file, quindi fare doppio clic su su Start.exe e selezionare Installa Norton Internet Security Online. Se la copia di Norton Internet Security Online è stata scaricata da Internet, fare doppio clic sul file scaricato. 2 Fare clic sul collegamento Opzioni di installazione, esaminare le opzioni e quindi fare clic su OK. 3 Fare clic sul collegamento Contratto di licenza dell'utente e leggere il contratto. 4 Dopo avere letto il contratto, fare clic su ACCETTO, AVVIA INSTALLAZIONE. I prodotti Norton di Symantec proteggono gli utenti dalle minacce tradizionali con antivirus, antispamming e protezione antispyware. Proteggono inoltre da bot, download non autorizzati, furto di informazioni personali e sono leggeri sulle risorse del sistema. Inoltre, Symantec offre anche servizi quali backup on-line e ottimizzazione del PC e costituisce un punto di riferimento affidabile per la sicurezza in Internet della famiglia. Per ulteriori informazioni, fai clic su uno dei seguenti collegamenti: Antivirus Antispamming Protezione antispyware Online Backup Copyright 2010 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, Norton e il logo Norton sono marchi commerciali o marchi registrati di Symantec Corporation o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri nomi potrebbero essere marchi commerciali dei rispettivi proprietari.

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Il software descritto nel presente

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Scopo della guida Per non compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, è indispensabile installare un programma antivirus sul PC. Informazione

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012)

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) Guida del prodotto McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) COPYRIGHT Copyright 2012 McAfee, Inc. Copia non consentita senza autorizzazione. ATTRIBUZIONI DEI MARCHI McAfee, il logo McAfee,

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 INDICE Indice File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2...4 Requisiti di sistema: QLA Server...5 Requisiti di sistema:

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance

Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance Manuale dei servizi di supporto Enterprise Symantec per Essential Support e Basic Maintenance Note legali Copyright

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10)

Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Edizione 1.1 IT Manuale d'uso Nokia Treasure Tag Mini (WS-10) Indice Per iniziare 3 Parti 3 Inserire la batteria 3 Associare e collegare 5 Associare il sensore

Dettagli

Forerunner. 10 Manuale Utente. Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan

Forerunner. 10 Manuale Utente. Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan Forerunner 10 Manuale Utente Luglio 2013 190-01472-31_0C Stampato a Taiwan Tutti i diritti riservati. Ai sensi delle norme sul copyright, non è consentito copiare integralmente o parzialmente il presente

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs

Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs Versione 6.1 Smarter Security TM 2005 Zone Labs, LLC. Tutti i diritti riservati. 2005 Check Point Software Technologies Ltd. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 Informazioni sul copyright e sui marchi.... 7 Creazione di un nuovo account MediaJet Lo Spazio di archiviazione online personale è

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows

Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows Questo documento illustra come installare una stampante in ambiente Windows con un nuovo metodo. Il vecchio metodo, principalmente consigliato

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH Queste istruzioni spiegano come effettuare l'aggiornamento del firmware installato su uno scanner Trūper 3210, Trūper 3610 o Sidekick 1400u con marchio BBH, operazione necessaria per trasformare uno scanner

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Manuale dell'amministratore

Manuale dell'amministratore Manuale dell'amministratore di LapLink Host 2 Introduzione a LapLink Host 4 Requisiti per LapLink Host 6 Esecuzione dell'installazione silent di LapLink Host 8 Modifica del file di procedura per l'installazione

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE IT Security Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard IT Security. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 M175 MFP a colori LaserJet Pro 100 Guida dell'utente Copyright e licenza 2012 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione,

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e non contiene il certificato di autenticazione: è necessario

Dettagli