ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI."

Transcript

1 ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI.

2 Cooltural Project presenta ABContemporary The Update Meeting, un percorso di education ed edutainment in_formativo di seminari e workshop partecipativi e innovativi strutturati per rispondere a una crescente domanda di comprensione e aggiornamento dei linguaggi espressivi dell arte. ABC racconta per immagini, dialoghi e riflessioni, la storia dell arte e la sua enorme influenza, concreta e diretta, sulla crescita neuronale, sociale, individuale, collettiva, istituzionale, professionale e imprenditoriale dell uomo, dalla Grecia ai nostri giorni. In aula impariamo la teoria e la filosofia che innerva i linguaggi espressivi; con gli artisti osserviamo direttamente le pratiche, i concetti che prendono forma e danno vita alla cultura visiva, la più antica e contemporanea delle discipline.. La cultura visiva ha prodotto cambiamenti sostanziali sui modelli di aggregazione sociale e professionale, su quelli economici, finanziari, politici e culturali. Gli artisti di grande spessore intellettuale hanno sempre interpretato il presente e previsto il futuro. I singoli workshop possono quindi essere modulati a seconda delle esigenze specifiche e possono rivolgersi a imprenditori, professionisti, dirigenti e consulenti d azienda, imprese, istituzioni, amministratori pubblici e privati, collezionisti, appassionati, studenti, galleristi, artisti, curatori, art consultant, giornalisti e professionisti della comunicazione. ABContemporary è strutturato in modo che i vari workshop siano concatenati ma allo stesso tempo fruibili singolarmente. I corsi sono interattivi ed è possibile aggiungere visite guidate, esplorazioni, dialoghi con gli artisti negli studi a seconda degli obiettivi e delle richieste.

3 CALENDARIO Archeologia. Le radici italiane attraverso i segni e i simboli del passato. A cura di Fabrizio Porcaroli Introduzione ai linguaggi dell arte. Dalla Grecia al Primo Novecento. A cura di Paola Ugolini. Le Avanguardie storiche: il passato del futuro. Dada, Picasso, Duchamp. A cura di Francesco Cascino e Paola Ugolini. L arte contemporanea: le Seconde Avanguardie, i Valori Plastici, la Pop Art e i linguaggi del presente. A cura di Laura Cherubini. L arte del XX e XXI secolo: il cinema e gli artisti contemporanei. A cura di Laura Cherubini. L ironia creativa, l arte del paradosso, il concettualismo contemporaneo. A cura di Dario Carmentano. La fotografia: un arte di confine. A cura di Stefano Cerio e Domenico Ruggiero. Il valore economico dell arte contemporanea per le istituzioni. Creazione, consumo, impatto. A cura di Michele Trimarchi. Il mercato dell arte contemporanea. Bene rifugio e rifugio del bene. Strumenti di crescita individuale, sociale, istituzionale, imprenditoriale e territoriale. A cura di Francesco Cascino. Comunicazione culturale di nuova generazione ed editoria nell arte in epoca digitale. A cura di Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli.

4 Fabrizio Porcaroli ARCHEOLOGIA. LE RADICI ITALIANE ATTRAVERSO I SEGNI E I SIMBOLI DEL PASSATO IMMAGINI DI VITA QUOTIDIANA DAL PASSATO (3 ore) I Micenei, veicolo di trasmissione della cultura Minoica dell Egeo. L ARTE ETRUSCA DEL PERIODO ORIENTALIZZANTE COME TESTIMONE DI CONTINUITA (3 ore) Dalla Mesopotamia e dall Anatolia fino alle coste dell Etruria. RIQUALIFICAZIONE URBANA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE (3 ore) L esperienza della Centrale Montemartini di Roma.

5 Paola Ugolini INTRODUZIONE AI LINGUAGGI DELL ARTE. DALLA GRECIA AL PRIMO NOVECENTO LE ORIGINI: LA CLASSICITÀ (3 ore) Scultura: dal Kuros al movimento. Roma conquista la Grecia: l arte imperiale. La decadenza. LE ORIGINI: LA PERDITA DELL INNOCENZA (3 ore) Il Medioevo: l abbandono del Naturalismo. Il Gotico: l arte come simbolo e metafora. Il 400: la riconquista del corpo. LE ORIGINI: LA MODERNITÀ (3 ore) Il Rinascimento e i suoi grandi protagonisti. Barocco e Vedutismo scientifico. Il 900: Duchamp e la nascita dell arte contemporanea.

6 Francesco Cascino e Paola Ugolini LE AVANGUARDIE STORICHE: IL PASSATO DEL FUTURO. DADA, PICASSO, DUCHAMP IL CUBISMO (3 ore Ugolini)) Da Cezanne al Cubismo: le forme riprendono vita. Astrattismo, Avanguardie russe e tradizioni nordiche. IL FUTURISMO, LE AVANGUARDIE, LA SOCIETA, IL LAVORO (3 ore Cascino/Ugolini)) Dal Manifesto del Futurismo al ritorno all ordine del Novecento: nasce la società moderna come la conosciamo oggi. La Metafisica e le architetture che insegnano: economie territoriali, ricostruzioni sociali. DADA E LE ORIGINI DELL ARTE CONTEMPORANEA (3 ore Ugolini) Duchamp e la nascita dell arte contemporanea, il concettualismo ironico e creativo, i suoi influssi su industria, finanza e professioni.

7 Laura Cherubini L ARTE CONTEMPORANEA: LE SECONDE AVANGUARDIE, I VALORI PLASTICI, LA POP ART E I LINGUAGGI DEL PRESENTE VALORI PLASTICI, RAPPEL À L'ORDRE (3 ore) L arte di regime, il Realismo. A cura di Paola Ugolini ASTRATTISMO E FIGURATIVISMO, GUTAI & FLUXUS, IL NOUVEAU RÉALISME (1 ora e mezza) A cura di Paola Ugolini. SVILUPPI DELLE ESPERIENZE CORPOREE E MATRICI DELLA PERFORMANCE (1 ora e mezza) Duchamp, Klein, Beuys, Abramović, Ulay, Acconci, Gilbert & George, Horn, Pane, Pisani, Mauri, Ontani. A cura di Laura Cherubini. DALLA PERFORMANCE AL VIDEO (3 ore) Creed, Bock, Sehgal, Pivi, Favaretto, Bartolini, B. Esposito, Marisaldi. A cura di Laura Cherubini.

8 Laura Cherubini L ARTE DEL XX E XXI SECOLO: IL CINEMA E GLI ARTISTI CONTEMPORANEI IL CINEMA DELLE AVANGUARDIE STORICHE (1 ora) Le grandi collaborazioni: Picabia & Clair, Dalì & Bunuel, Hitchcock, Disney. I registi: Ford e il Realismo americano, Hitchcock, Fellini, Pasolini, Kurosawa, Kubrick. GLI ARTISTI NEL CINEMA (4 + 3 ore) Parte Prima. Mauri, Ruscha, Boltanski, Horn & Keaton, Douglas, Gordon, Gonzales- Forster, Huyghe, Toderi, Moffat, Beecroft, Chodzko, Rehberger, Airò, Vece, Shonibare, Vezzoli. Parte Seconda. Marisaldi, Tesi, Breizt, Bonvicini, Jankowski, Muller, Arnold, Starr, Spadoni, Di Martino, Xhafa, Lovett & Codagnone. IL CINEMA COME LUOGO(1 ora) Cardiff, Fernandez, Putrih. In margine: Spalletti e Godard.

9 ALLA RICERCA DELLA CITTÀ (3 ore) Indagine sul contesto urbano contemporaneo e sui suoi mutamenti. Dario Carmentano L IRONIA CREATIVA, L ARTE DEL PARADOSSO, IL CONCETTUALISMO CONTEMPORANEO LA FLANERIE E RICHARD LONG (3 ore) L interazione dell uomo con il territorio nell arte dall'erranza paleolitica al nomadismo neolitico, da Dada al Surrealismo, dal Lettrismo all'internazionale Situazionista, dal Minimalismo alla Land Art. L IRONIA CREATIVA DA DUCHAMP AG OGGI (3 ore) Un excursus tra i massimi artisti che hanno fatto dell ironia e del paradosso la cifra espressiva della loro ricerca. Presentazione di alcune delle pratiche artistiche più incisive e significative degli ultimi anni come esempio concreto di trasposizione della filosofia in forme espressive.

10 Stefano Cerio e Domenico Ruggiero LA FOTOGRAFIA: UN ARTE DI CONFINE LINGUAGGIO ED ESPERIENZA VISIVA (3 ore) Analisi dell atto fotografico come gesto volontario; influenza delle immagini sulla creazione di nuovo pensiero; uscita in esterni visione dei dettagli ed approfondimento dei significati personali; conclusioni critiche in aula. FOTOGRAFIA. PERCORSI DI RICERCA (3 ore) Visione ed analisi dei progetti; confronto tra stili di linguaggio; analisi caratteriali ed influenza del fattore umano nello svolgimento dei temi; uscita in esterni, realizzazione di mini sequenze; controllo materiali in aula e lettura critica dei lavori. FOTOGRAFIA. LETTERATURA E VISIONI (3 ore) Lettura di brani letterari e commento dell'immaginario visivo che ne scaturisce; visioni di spezzoni cinematografici, interazione tra immagine, musica e testi; approfondimento psicologico ed interpretazione dei simboli come strumenti si comunicazione dell'inconscio; esperienza ed immaginazione specchio di realtà non virtuale.

11 Michele Trimarchi IL VALORE ECONOMICO DELL ARTE CONTEMPORANEA PER LE ISTITUZIONI. CREAZIONE, CONSUMO E IMPATTO L EVOLUZIONE DEI PROCESSI CREATIVI (3 ore) Il sistema dell arte nella società manifatturiera. Nuove percezioni e aspettative: l arte nel mondo digitale. Il valore economico dell arte e della creatività. IL RUOLO DELL ARTE CONTEMPORANEA NELLA SOCIETÀ FUTURA (3 ore) L arte contemporanea nel territorio: l atmosfera creativa. I mercati dell arte contemporanea e la tecnologia digitale. Pubblico, privato e società nel sostegno dell arte contemporanea. TERRITORIO, COMUNITÀ E DISEGNO URBANO (3 ore) Il futuro dell arte: musei, festival, territorio e forma della città. L impatto economico dell arte contemporanea. Forme della creatività, benessere e ricerca della felicità. La funzione del Museo per lo sviluppo del territorio, della città, dell identità istituzionale.

12 Francesco Cascino IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA. BENE RIFUGIO E RIFUGIO DEL BENE. STRUMENTI DI CRESCITA INDIVIDUALE, SOCIALE, ISTITUZIONALE, IMPRENDITORIALE E TERRITORIALE RICONOSCERE LA QUALITÀ: NON COMPRO, PROGETTO (3 ore) Il valore della qualità e dell intelligenza progettuale per individui, imprese, collettività e istituzioni. La collezione come strumento di lettura del proprio tempo. Le 5 regole per non sbagliare artista e progettare una collezione di idee e di filosofia antica, moderna e contemporanea nelle opere del presente. QUALE CRISI? L ARTE DI QUALITA E IL VALORE (3 ore) L incredibile crescita dei prezzi dal 2004 a oggi. Il rapporto tra valore culturale e valore economico. La crisi strutturale del sistema economico non ha toccato l arte: perché le idee che hanno valore reale non subiscono crisi. QUALITÀ GLOBALE: STILI, LINGUAGGI, COMPORTAMENTI (3 ore) I linguaggi di nuova generazione e il loro rapporto con il Presente. Il sistema professionale dell arte e le sue dinamiche. Le organizzazioni internazionali e il confronto con l Italia. Francesco Cascino intervista un artista.

13 Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli COMUNICAZIONE CULTURALE DI NUOVA GENERAZIONE ED EDITORIA NELL ARTE IN EPOCA DIGITALE ARTE E NUOVE TECNOLOGIE: STORIA E CASI DI STUDIO (3 ore) Il rapporto tra arte e tecnologia nel passato e nel presente. Verranno analizzate le problematiche di tipo estetico ed espositivo inerenti alle opere d'arte che si confrontano con i new media (video, computer art, net art, installazioni interattive). Verranno inoltre indagati i criteri di allestimento, documentazione e conservazione. A cura di Valentina Tanni. CONTEMPORARY CORPORATE COMUNICATION (3 ore) Arte e web tra comunicazione ed impresa. I blog/il rapporto tra editoria e social network. Collaborare ad una rivista d arte e produrre recensioni multimediali. A cura di Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli. CASE HISTORY ARTRIBUNE (3 ore) Evoluzione dell editoria nell arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi. Come nasce una testata d arte multimediale. I collaboratori/i lettori/il linguaggio I nuovi format/la notizia. A cura di Massimiliano Tonelli.

14 IL PROFILO DEI DOCENTI FRANCESCO CASCINO Francesco Cascino (Matera 1965), ha una laurea in Scienze Politiche e un percorso professionale di Direttore delle Risorse Umane dal 1990 al 1999 in tre primarie aziende multinazionali. La sua passione per l arte lo porta a svolgere appieno, dal 2000, la sua attuale attività di Contemporary Art Consultant e ad occuparsi di Cooltural Projects e Comunicazione Culturale. È consulente per la progettazione di collezioni e per l acquisizione di opere d arte contemporanea; da questa attività allarga le proprie competenze alla comunica-zione culturale per aziende e istituzioni, per le quali progetta comunicazione ed eventi nei quali sostituisce i linguaggi della pubblicità con quelli evoluti e colti dell arte contemporanea. E fondatore e Presidente di ARTEPRIMA, associazione culturale di inclusione sociale che opera, attraverso l arte, sui temi dell esclusione sociale e dell infanzia. E fondatore e Senior Partner del network professionale Cooltural Hub, specializzato in comunicazione culturale di nuova generazione e realizzazione di progetti ed eventi legati alla contaminazione strategica tra i linguaggi della comunicazione e quelli dell arte visiva. E consulente dell AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), docente della Temple University e della Cornell University (Roma) all interno dei corsi di arte della Prof.ssa Shara Wassermann. E stato ideatore e curatore della prima e della seconda edizione del Premio Ternae curatore dei Cooltural Projects di Deutsche Bank, Helsinn, Bosch Security System, SAS Business Intelligence e altre aziende multinazionali leader di settore. Cura la sezione Arte Contemporanea per e scrive per alcune testate italiane ed estere. THE UPDATE MEETING MICHELE TRIMARCHI Michele Trimarchi è Professore Ordinario di Analisi Economica del Diritto (Giurisprudenza, Catanzaro Magna Graecia ) e insegna Cultural Economics (Economia, Bologna). È membro del comitato scientifico dell associazione culturale ARTEPRIMA. E docente di molti Master in Economia e Management della Cultura. In passato ha insegnato presso le Università di Messina, Firenze, Tuscia (Viterbo), IULM (Milano), Lugano. Ha pubblicato estesamente su temi di economia e politiche della cultura, di finanza degli enti locali, di economia del mercato elettorale. E stato relatore in convegni e ha tenuto lezioni e conferenze in numerose Università italiane ed estere. Ha partecipato come esperto economico a progetti di cooperazione culturale internazionale finanziati da World Bank, Inter-American Development Bank, Unesco. Ha collaborato con varie regioni italiane per il ridisegno di criteri di finanziamento e l elaborazione di nuove leggi in materia di beni e istituti culturali. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell Associazione per l Economia della Cultura ( ), del Collegio dei Revisori dei Conti della Società Italiana di Economia Pubblica ( ), del Comitato di Redazione della rivista Economia della Cultura ( ), dell Executive Board dell Association for Cultural Economics International ( ), dell Executive Board dell ICR-International Committee for Regional Museums (ICOM-UNESCO), della Commissione per i prestiti delle opere d arte (MiBAC, 2006), della Commissione per il Rapporto sulla Creatività e sull Industria Culturale in Italia (MiBAC, ), e della Commissione di valutazione dei piani di gestione dei siti italiani inclusi nel Patrimonio Mondiale UNESCO (MiBAC, ). E coordinatore scientifico del gruppo di lavoro sulla cultura del Piano Stretegico Metropolitano della città di Bologna. E Presidente di Tools for Culture e partner di Monti & Taft. Fa parte dell Editorial Advisory Board della rivista Creative Industries Journal (Intellect, Liverpool), del Comitato Scientifico di Tafter Journal.

15 LAURA CHERUBINI Laura Cherubini, critico e storico dell arte, curatore indipendente, è titolare di cattedra di Storia dell Arte Contemporanea all Accademia di Brera, Milano, dal Dal Marzo 2011 è vicepresidente del Museo MADRE, Napoli. Come critico d arte collabora a quotidiani e riviste specializzate, in particolare Flash Art (Italia e International). Nel 1990 cura il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia e vince il Premio Carluccio per la giovane critica. Dal 2005 al 2007 è responsabile del programma per l arte contemporanea all ING-Calcografia Nazionale, Roma. E membro e coordinatore del Comitato Scientifico dell Associazione culturale Arteprima. È membro degli archivi Mario Schifano, Franco Angeli, Fabio Mauri e Alighiero Boetti. Ha pubblicato monografie su Gino De Dominicis, Ettore Spalletti, Grazia Toderi, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Fabio Mauri. Ha curato moltissime mostre tra cui Gino De Dominicis a Villa Arson, Nizza; Fondazione Merz, Torino e PS1-MoMA, New York ( ); ha curato il ciclo Dialoghi con la città per il MAXXI di Roma con progetti di Massimo Bartolini, Alberto Garutti e Tobias Rehberger ( ); Trasparenze, MACRO, Roma e MADRE, Napoli (2010); Gino Marotta, GNAM, Roma (2012); Carla Accardi, Fondazione Menegaz, Castelbasso; Centro d Arte Contemporanea, Torun (poi itinerante a Budapest, Atene, Salonicco, ); Storie italiane, Artefiera, Bologna (2013); A Roma. Opere dalla collezione Farnesina, Museo d Arte Contemporanea Carrillo Gil, Città del Messico (2013). PAOLA UGOLINI Vive e lavora a Roma. E curatore e critico d arte. Cura, dagli anni 80 mostre di artisti contemporanei in spazi espositivi pubblici e privati, in Italia e all estero. Collabora con riviste specializzate, scrivendo recensioni e saggi critici con le riviste Opening, Flash Art, Tema Celeste, Next e Art in Italy e attualmente con Il Segno e Arte e Critica. Tra le mostre più importanti da lei curate: Ibi Fluxus Ibi Motus con Achille Bonito Oliva e Gino di Maggio nell ambito della XXXIX Biennale di Venezia; la personale di Markus Lupertz per la XXXIII edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto; la terza tappa della personale di Gino de Dominicis, al Museo PS1 e al Museo MoMA di New York (insieme ad Andrea Bellini e Laura Cherubini); Dump Queen di goldiechiari allestita alla Fondazione Pescheria di Pesaro insieme a Ludovico Pratesi e Ulysse s Syndrome mostra personale di Gabriele Giugni al Museo Madre di Napoli insieme a Camilla Grimaldi. Lavora come direttore artistico e autore della trasmissione ART E in onda su RAITRE e per RADIORAI TRE nell ambito di trasmissioni culturali e artistiche. Dal 2007 è il Direttore Artistico di CortoArteCircuito, associazione culturale dedicata alla produzione di cortometraggi d arte e di qualità. Con l Associazione cura anche il progetto Crossing Cultures in gemellaggio con l Asiatica Film Mediale di Roma, dove registi asiatici vengono chiamati a rea-lizzare cortometraggi e documentari su artisti italiani. Nell ambito del lavoro svolto per CortoArte Circuito vengono prodotti nel 2010 i profili di Maurizio Mochetti, Luigi Ontani, Sandro Chia e Giuseppe Gallo. Dal 2011 cura sempre per la stessa associazione il progetto degli allestimenti e il making of delle più importanti mostre di arte contemporanea allestite al Museo making of delle più importanti mostre di arte contemporanea allestite al Museo Maxxi di Roma.

16 STEFANO CERIO Stefano Cerio vive e lavora tra Roma e Parigi. Inizia la carriera di fotografo a 18 anni collaborando con L Espresso. Dal 2001 si interessa di fotografia di ricerca e video. I suoi lavori si indirizzano sempre più intorno al tema della rappresentazione, esplorando quella terra di confine tra la visione, il racconto del reale e l orizzonte di attesa dello spettatore, la messa in scena di una possibile realtà se non vera almeno verosimile. Le sue opere sono in molte collezioni pubbliche e private. Espone al Diaframma di Milano, alla galleria Recalcati di Torino, mentre del 2004 è il progetto Machine Man al Lattuada Studio di Milano. Nel 2005 la Città della Scienza di Napoli gli dedica una personale: Codice Multiplo. Nel 2008 realizza per la regione Piemonte una installazione per la mostra Le Porte del Mediterraneo a Rivoli e espone alla Changing Role di Roma con Souvenirs. Nel 2009 la sovraintendenza di Napoli organizza una personale nella Certosa di Capri dal titolo Sintetico Italiano. Nel 2010 realizza due mostre alla Galerie Italienne di Parigi ed espone al museo Madre di Napoli nella collettiva O'Vero. Nel 2011 espone WinterAquapark alla Fondazione Forma di Milano, la mostra è accompagnata dal volume Aquapark con testi di Gabriel Bauret e Cristiana Perrella pubblicato da Contrasto. Nello stesso anno proietta il suo video Summer Aquapark al museo Maxxi di Roma. Nel 2012 espone la serie Night Ski allo Studio Trisorio di Napoli. Nel 2013 espone la serie Chinese Fun da Noire Contemporary Art a Torino. Dal 2014 è coordinatore della division Lab di ARTEPRIMA Fotografia: immagine e indagine insieme a Domenico Ruggiero. DOMENICO RUGGIERO Domenico Ruggiero nasce a Taranto nel Dal 1990 al 1992 frequenta il corso di fotografia professionale dell'istituto Europeo di Design a Milano. Dal 1993 al 1996 diventa il responsabile tecnico dell'istituto Italiano di Fotografia. Dal 1996 al 2001 si occupa esclusivamente della professione collaborando con varie agenzie di pubblicità realizzando campagne e cataloghi. Dal 2001 abbandona l'attività commerciale per sviluppare il lato espressivo e culturale del mezzo fotografico. Torna a lavorare all'istituto Italiano di Fotografia come direttore tecnico, insegnante di ritratto e linguaggio fotografico, e curatore di tutte le esposizioni organizzate dell'istituto in vari spazi espositivi. Collabora con il fotografo Valerio Spada come photo editor della rivista Stile. Dal 2006 al 2012 si trasferisce in Grecia per occuparsi esclusivamente della sua ricerca personale. Nel 2012 torna a Milano con il suo bagaglio esperienzale, artistico ed emotivo rinnovato, e continua a seguire come consulente le ricerche di vari fotografi. Crede nel mezzo fotografico come uno strumento fondamentale di evoluzione sana per la comunicazione di valori, conoscenze, visioni contemporanee e previsioni necessarie a rompere pensieri e schemi che non si collegano più al presente e all uomo. È membro del Board di ARTEPRIMA, associazione culturale di inclusione sociale con sedi a Roma e Milano, e network in tutto il mondo. Per ARTEPRIMA è Responsabile del division Lab Fotografia: immagine e indagine con Stefano Cerio.

17 VALENTINA TANNI Critica d arte, curatrice, caporedattore di Artribune. Valentina Tanni (Roma, 1976) è critica d arte e curatrice. Si interessa principalmente del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del Web. Nel 2002 si è laureata presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla Net Art (Net Art ) e negli anni seguenti ha pubblicato articoli, recensioni e saggi sulla new media art e l'arte contemporanea in generale. Nel 2001 ha fondato Random Magazine, una delle primissime rubriche online interamente dedicate alla Net Art (il sito, che ha fermato le pubblicazioni nel 2011, è poi diventato un libro - "Random", Link Editions). È stata tra i fondatori di Exibart, progetto a cui ha lavorato fino al 2007, e successivamente direttore editoriale di FMR Online. In seguito, ha partecipato alla fondazione di Artribune, progetto editoriale che segue tuttora come membro dello staff di direzione. Ha curato numerose mostre, tra cui: la sezione di Net Art di Media Connection (Roma e Milano, 2001), le collettive Netizens (Roma, 2002) e L oading. Videogiochi Geneticamente Modificati (Siracusa, 2003), Maps and Legends. When Photography Met the Web (Roma, 2010), Datascapes (Roma, 2011), Hit the Crowd. Photography in the Age of Crowdsourcing (Roma, 2012) e alcune mostre personali. Collabora con numerosi festival di arti digitali ed è stata curatore ospite di FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma per la sezione Fotografia e Nuovi Media (edizioni ). Ha scritto per testate nazionali e internazionali e lavora come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, Università di Udine, LUISS, Istituto Europeo di Design). È membro del Comitato Scientifico dell Associazione culturale ARTEPRIMA. MASSIMILIANO TONELLI È laureato in Scienze della Comunicazione all Università di Siena, dal 1999 al 2011è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali l Istituto Europeo di Design e l Università La Sapienza di Roma, l Università di Roma Tor Vergata e laluiss. Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24 - Il Sole24 Ore, Time Out, Formiche. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d arte contemporanea e saggi di urbanistica e territorio ed è stato giurato in numerosi premi tra cui Videominuto, il Premio Acea Ecoart Project, la Biennale Europea di Arti Nuove, il premio internazionale FotoGrafia, il premio del Festival dell Arte Contemporanea di Faenza. Nel 2011 ha fondato Artribune di cui è attualmente direttore editoriale.

18 FABRIZIO PORCAROLI Cultural planner, consulente esperto in materie storiche e storico-artistiche, saggista di narrativa, redattore di studi ed articoli, consulente esperto in materia di diritto dei beni culturali. È stato curatore scientifico di numerose mostre tra le quali Gods, men and wines, Feste, danze e furori. Dal corteo dionisiaco al Carnevale. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza, S. Bastiano della collezione de Medici. Un recupero della Guardia di Finanza. Ha tenuto docenza presso istituti superiori ed università tra le quali l Università per Stranieri di Perugia, la Libera Università Maria SS. Assunta, il Modigliani Institut Art Management. Suoi testi sono apparsi su diversi cataloghi e periodici specializzati tra cui Forma urbis. E coordinatore della division Lab Esplorazione archeologiche contemporanee di ARTEPRIMA. DARIO CARMENTANO Si è formato come incisore presso la Grafica di via Sette Dolori. I suoi esordi sono caratterizzati da un intenso apprendimento delle tecniche pittoriche e scultoree legate alla figurazione. La sua pittura, nella seconda metà degli anni ottanta, si orienta verso l astrattismo geometrico, si lega di amicizia con i fondatori del G.R.A.V. (Gruppo Ricerca Visuale) con cui esporrà al Salon d'automme di Parigi. Nel 1990 fonda l Associazione Culturale ARTErìa che tuttora anima l'attività culturale della città di Matera. Nel 1999 fonda FARO Coordinamento Associazioni per l Arte, che produrrà una serie di eventi ed incontri tra artisti ed associazioni culturali del Sud Italia. Nel 1999, conosce i fautori di ORESTE, il collettivo internazionale di artisti relazionali con cui collaborerà alla organizzazione di varie edizioni di ORESTE Programma di residenza, scambio di informazioni, progetti in comune per artisti, curatori e studiosi del territorio. Negli anni duemila oltre a sperimentare le possibilità elaborative della grafica computerizzata, la sua ricerca si incentra sul valore risanato e primordiale dei simboli, al ragionamento sulle radici fonetiche e culturali di una frase, al cuore di tante icone che spesso non percepiamo nella loro integrità originaria. Per farlo usa un atteggiamento ironico e dissacrante, ribaltando le ovvietà popolari (e spesso populiste) con senso umanistico, rispetto dei modus e sintetica calibratura visiva. Nel 2010 attiva, nella città di Matera, la residenza per artisti ed antropologi RUPEXTRE, giunta alla sua terza edizione.ha partecipato a rassegne d arte di carattere internazionale in Italia, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Germania, Russia, Cuba, Brasile, Ungheria, Giappone, Polonia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Svizzera, USA, Australia, Grecia.

19 FRANCESCO CASCINO Direttore Artistico Area Arte Contemporanea Mobile: Tel: Mail: Skype: francescocascino Twitter: f_cascino PAOLA PERNA Direttore Area Strategia e Comunicazione Mobile: Tel: Mail: Skype: ppernaonskype cooltural PROJECT STEFANO ANFOSSI Designer e Direttore Artistico Area Design Mobile: Tel: Mail: Skype: stefanoanfossi

Cooltural Project. ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI

Cooltural Project. ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI Cooltural Project ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI L ARTE, LA SOCIETA Cos è_ ABContemporary è un percorso interattivo

Dettagli

ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. In collaborazione con

ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. In collaborazione con THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. Progetto promosso e organizzato da In partnership con In collaborazione con CALENDARIO Introduzione

Dettagli

Cooltural projects Progettazione culturale contemporanea

Cooltural projects Progettazione culturale contemporanea Progettazione culturale contemporanea A cura di Gruppo Monti & Taft ARTEPRIMA Courtesy of Darren Almond COOLTURAL PROJECTS è un brand di progettazione culturale contemporanea nato dall integrazione di

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ABILITA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI CONOSCENZE NUCLEO: ESPRIMERE E COMUNICARE

Dettagli

Un progetto per la diffusione delle discipline creative dal centro alle periferie. Una piattaforma di formazione e informazione culturale.

Un progetto per la diffusione delle discipline creative dal centro alle periferie. Una piattaforma di formazione e informazione culturale. Associazione Culturale di Promozione Sociale Un progetto per la diffusione delle discipline creative dal centro alle periferie. Una piattaforma di formazione e informazione culturale. Una proposta centrata

Dettagli

COOLTURAL PROJECT. soluzioni e reti per imprese di nuova generazione. presentazione 2015

COOLTURAL PROJECT. soluzioni e reti per imprese di nuova generazione. presentazione 2015 COOLTURAL PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione presentazione 2015 1 IL PROGETTO COOLTURAL PROJECT chi siamo COOLTURAL PROJECT e una rete di professionisti che si occupano di progettazione,

Dettagli

Febbraio 2010 1. IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA: il marketing culturale nelle prospettive future

Febbraio 2010 1. IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA: il marketing culturale nelle prospettive future The Next Stop è un percorso educational sul modello dei format più innovativi, un appuntamento dedicato ad alcuni temi fondamentali della cultura contemporanea, in programma all Ara Pacis di Roma. Ospita

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it @Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share www.archittettidiapprendimento.it FINALITÀ DESTINATARI ORGANIZZAZIONE L Hdemia@ArchitettidiApprendimento si colloca fra le

Dettagli

LE BANCHE PER LA CULTURA

LE BANCHE PER LA CULTURA LE BANCHE PER LA CULTURA PIANO D AZIONE 2014-2015 II AGGIORNAMENTO L OBIETTVO: VALORIZZARE L IMPEGNO NELLA CULTURA DELLE IMPRESE BANCARIE ABI, con la collaborazione degli Associati, promuove un azione

Dettagli

cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione Courtesy Ryan McGinness

cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione Courtesy Ryan McGinness cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione Courtesy Ryan McGinness presentazione 2015 Chi siamo La complessità attuale rappresenta una sfida per tracciare un idea di futuro sempre

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Cattelan Indirizzo Via Braglia n 22 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Telefono Abitazione:

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione

cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione Courtesy Ryan McGinness presentazione 2015 Chi siamo COOLTURAL PROJECT è una rete di professionisti che si occupano di progettazione,

Dettagli

SCUOLA ESTIVA DI CINEMA CONTEMPORANEO by ARES Film & media Festival di Siracusa. giovedì 7 agosto - domenica 10 agosto 2014

SCUOLA ESTIVA DI CINEMA CONTEMPORANEO by ARES Film & media Festival di Siracusa. giovedì 7 agosto - domenica 10 agosto 2014 SCUOLA ESTIVA DI CINEMA CONTEMPORANEO by ARES Film & media Festival di Siracusa giovedì 7 agosto - domenica 10 agosto 2014 PRESENTAZIONE Ergoform, società di produzione culturale ed organizzatrice di ARES

Dettagli

info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza

info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza La scelta della scuola? Una decisione importante Ecco Il

Dettagli

Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione

Roma Web Fest 2015 Panel : Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Sabato 26 Settembre 2015 - Ore 12:30 MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Sala: Centro Archivi Prodotti

Dettagli

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi Febbraio-Marzo 2014 Docente Zetema Progetto Cultura Campo scuola a teatro Teatro di Villa Torloni Giugno 2010 ottobre 2013 Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS LUISS Business School,

Dettagli

SENIGALLIA/FOTOGRAFIA/INCONTRI 2015 Letture Portfolio

SENIGALLIA/FOTOGRAFIA/INCONTRI 2015 Letture Portfolio SENIGALLIA/FOTOGRAFIA/INCONTRI 2015 Letture Portfolio Gli Incontri di fotografia a Senigallia, che si svolgeranno in concomitanza con il festival Caterraduno 2015 della trasmissione radiofonica Caterpillar,

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Palermo. ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale

Accademia di Belle Arti di Palermo. ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale Accademia di Belle Arti di Palermo ordinamenti didattici dei corsi triennali di primo livello in corso di autorizzazione ministeriale ORDINAMENTI DIDATTICI DEI CORSI TRIENNALI DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA PITTURA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Pittura hanno l obiettivo di formare

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

Liceo Artistico Statale Aldo Passoni

Liceo Artistico Statale Aldo Passoni Liceo Artistico Statale Liceo Artistico Statale Aldo Passoni Via della Rocca,7-10123 Torino - Tel.: 011.8177377 - Fax: 011.8127290 Mail: istpassoni@tin.it - sito web: http://www.lapassoni.it 1 2 Liceo

Dettagli

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013 BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013 Premessa L Associazione Civita, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, bandisce la IV edizione del Premio 6ARTISTA, finalizzato

Dettagli

Piani Di Studio. Corsi di Diploma Accademico di I Livello

Piani Di Studio. Corsi di Diploma Accademico di I Livello Piani Di Studio. Corsi di Diploma Accademico di I Livello Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura Scuola di Scultura Scuola di Decorazione Scuola di Grafica Dipartimento di Progettazione ed Arti

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA. Venerdì 4 novembre

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA. Venerdì 4 novembre PROGRAMMA DELLE ATTIVITA Venerdì 4 novembre IL TEATRO DELLE COSE A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE DELLA FONDAZIONE MERZ CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO E DEL PUBBLICO DELLA FIERA Restituzione

Dettagli

Discipline di indirizzo: progettazione esecutiva e illustrazione

Discipline di indirizzo: progettazione esecutiva e illustrazione CORSO DI FOTOGRAFIA PROF.SSA DIRCE IERVOLINO Obbiettivi del corso Il corso ha l obiettivo di introdurre gli allievi ai principi, alle tecniche e alla produzione e post-produzione delle immagini fotografiche

Dettagli

Atlante.it. Spazio ex MIR MAR, San Mauro Pascoli SI FEST 2014. a cura di Massimo Sordi e Stefania Rὅssl. di Marcello Tosi

Atlante.it. Spazio ex MIR MAR, San Mauro Pascoli SI FEST 2014. a cura di Massimo Sordi e Stefania Rὅssl. di Marcello Tosi Iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Rimini: n 11 del 24-05- 2011 ISSN: 2239-0898 Marcello Tosi www.aracne- rivista.it Rubriche 2014 Foto di settembre / SI FEST 2014 Spazio ex MIR

Dettagli

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi:

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi: Einaudi Magenta Liceo Artistico Indirizzi:. Arti Figurative. Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Profilo professionale Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici

Dettagli

PROGRAMMAZIONI MODULARI STORIA DELL ARTE A.S. 2015/16

PROGRAMMAZIONI MODULARI STORIA DELL ARTE A.S. 2015/16 ISTITUTO POLISPECIALISTICO S. PAOLO Sede centrale: p.zza della Vittoria, 80067 Sorrento tel./fax: 08807005 Presidenza: 08877220 e mail: presidenza@isusanpaolo.it Succursale: via Sersale, Sorrento Sezione

Dettagli

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione Kids Creative Lab Arte e moda Adesione I promotori I promotori del progetto sono Collezione Peggy Guggenheim e OVS, una Fondazione e un azienda che da sempre hanno dimostrato particolare interesse verso

Dettagli

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) dell Istituto Statale D Arte G. de Chirico - Torre Annunziata Corso Liceo Artistico

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) dell Istituto Statale D Arte G. de Chirico - Torre Annunziata Corso Liceo Artistico ISTITUTO STATALE D ARTE GIORGIO de CHIRICO DIS. SCOL. N.37 C. S. NASDO4000B C. F. 82008380634 Sede: TORRE ANNUNZIATA (NA) Via Vittorio Veneto, 514 Tel.0815362838- Fax 081.862.89.41-sito:www.isadechirico.it

Dettagli

E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO. Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico

E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO. Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico DEL PATRIMONIO ARTISTICO Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Discipline della Valorizzazione

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del cinema e dei media

Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del cinema e dei media Dipartimento di Studi Umanistici Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del cinema e dei media (LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) Manifesto degli Studi A.A. 2014/2015

Dettagli

ARTE CONTEMPORANEA E TERRITORIO: UNA NUOVA SFIDA PER ROMA

ARTE CONTEMPORANEA E TERRITORIO: UNA NUOVA SFIDA PER ROMA ARTE CONTEMPORANEA E TERRITORIO: UNA NUOVA SFIDA PER ROMA MAXXI Roma, 13 Ottobre 2014 Premessa I mercati dell'arte contemporanea attraversano una fase di complesso assestamento, a causa del mutamento del

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Scuola di fotografia, arti multimediali e comunicazione visiva, Firenze

Scuola di fotografia, arti multimediali e comunicazione visiva, Firenze THEDARKROOM FIRENZE Scuola di fotografia, arti multimediali e comunicazione visiva, Firenze CORSO ACCADEMICO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN GRAFICA PUBBLICITARIA IN ITALIANO 192 ore totali durata: 6 mesi

Dettagli

Programma Master Domino 2012

Programma Master Domino 2012 Programma Master Domino 2012 MASTER DOMINO Il Master Domino, uno dei classici della formazione cooperativa Nazionale, è pensato per persone che hanno maturato una significativa esperienza gestionale o

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

II EDIZIONE «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER» 2016

II EDIZIONE «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER» 2016 II EDIZIONE «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER» 2016 II Premio di Studio GIANFRANCO BREBBIA VENERDÌ 22 APRILE 2016 Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo Università degli Studi dell Insubria Via Dunant, 5 Varese

Dettagli

C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a

C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a N. V II/2 ffebb rra io i 2011 I N D I C E F O C U S Concluso il ciclo di formazione per imprenditori

Dettagli

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR MASTER 2013 Tecnologie digitali e metodologie sullo spettacolo direttore scientifico da Antonella Ottai Il Centro Teatro Ateneo, insieme con il Dipartimento

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE Il Dipartimento, nell'ambito della discussione preliminare relativa alla Programmazione, ed in considerazione del riordino dei cicli scolastici previsti dalla

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. MAMbo: appuntamenti in occasione di Artelibro Festival del Libro d Arte 2012

COMUNICATO STAMPA. MAMbo: appuntamenti in occasione di Artelibro Festival del Libro d Arte 2012 COMUNICATO STAMPA MAMbo: appuntamenti in occasione di Artelibro Festival del Libro d Arte 2012 In occasione della nona edizione di Artelibro Festival del Libro d'arte in programma a Bologna dal 21 al 23

Dettagli

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie?

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? A cura dell I.I.S.S. di LERCARA FRIDDI A.S.2013-2014 Progetto P.O.F. UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI! DOCENTE: Terrasi Francesca Nuovo impianto organizzativo

Dettagli

Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza. Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015

Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza. Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015 Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015 2 3 Cambiamenti nell istruzione e nel mercato del lavoro XX SECOLO XXI

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA tecniche, materiali e strumenti (grafico- espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). prodotti Realizzazione di disegni con varie tecniche. Manipolazione

Dettagli

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione Presentazione Dalla prima lettura dell editore all avvio della macchina redazionale, dallo studio del comparto commerciale all editing, dalla promozione dell ufficio stampa alla produzione dell ebook,

Dettagli

LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI

LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI Ministero dell Istruzione, dell Università, della Ricerca LICEO ARTISTICO F. RUSSOLI di PISA e CASCINA Via San Frediano, 13 56126 PISA - Tel. 050 580501 - Fax 050 580601 Via Tosco Romagnola, 242 56021

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO MULTIMEDIALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO MULTIMEDIALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA DELLO SPAZIO MULTIMEDIALE Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Educare al piacere del bello e del sentire estetico Stimolare la creatività attraverso lì esplorazione di materiali

Dettagli

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA DELL INFANZIA e PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Percorso delle singole discipline sulla

Dettagli

L'ARTE PER L'INFANZIA

L'ARTE PER L'INFANZIA L'ARTE PER L'INFANZIA laboratori ludico espressivi PERCORSI D'ARTE al CAMUSAC Un viaggio/esperienza tra le tecniche e gli stili della storia dell arte DURATA DEL PROGETTO 20 ore in lezioni da 2 ciascuna

Dettagli

Schema di classificazione delle sezioni della biblioteca

Schema di classificazione delle sezioni della biblioteca Comune di Ferrara U.O. Manifestazioni Culturali Videoteca VIGOR Schema di classificazione delle sezioni della biblioteca 000 Opere generali 000 Opere generali, enciclopedie, lexicon 010 Dizionari 020 Annuari,

Dettagli

Omaggio a Luciano Minguzzi. Fondazione del Monte Via delle Donzelle 2, Bologna

Omaggio a Luciano Minguzzi. Fondazione del Monte Via delle Donzelle 2, Bologna Omaggio a Luciano Minguzzi Via delle Donzelle 2, Bologna Dal 26 gennaio al 29 aprile 2012 Inaugurazione mercoledì 25 gennaio 2012, ore 18.30 Comunicato stampa Bologna, 24 Gennaio 2012 - La rinnova, a partire

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni Generali Ideato e realizzato

Dettagli

UFFICIO STAMPA ALLEMANDI Cristina Casoli Tel.: +39 011 8199115 Email: cristina.casoli@allemandi.com

UFFICIO STAMPA ALLEMANDI Cristina Casoli Tel.: +39 011 8199115 Email: cristina.casoli@allemandi.com COMUNICATO STAMPA MOSCA FABBRICHE DELL UTOPIA Museo Statale di Architettura Schusev MUAR - Mosca 27 aprile - 17 di giugno 2012 Inaugurazione giovedì 26 aprile h. 18.00 curatore Umberto Zanetti Dal 27 aprile

Dettagli

DOMENICA 19 APRILE 2015 PRIMO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI

DOMENICA 19 APRILE 2015 PRIMO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI DOMENICA 19 APRILE 2015 PRIMO EDUCATIONAL DAY PROMOSSO DA AMACI ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI Botto & Bruno per l Educational Day, Silent walk, fotocollage, 2014 Laboratori, workshop,

Dettagli

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI di Castelfranco Emilia Mo Via Guglielmo Marconi, 1 Tel 059 926254 - fax 059 926148 email: MOIC825001@istruzione.it Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado Anno

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop È ORA di diventare GRANdI MASTER IN GRAPHIC design CERTIFIED ASSOCIATE AbC formazione PROfESSIONALE Via Pisanelli,

Dettagli

IL PUBBLICO DEI MUSEI DI ARTE CONTEMPORANEA (Centro Studi e Ricerche Associazione Civita)

IL PUBBLICO DEI MUSEI DI ARTE CONTEMPORANEA (Centro Studi e Ricerche Associazione Civita) IL PUBBLICO DEI MUSEI DI ARTE CONTEMPORANEA (Centro Studi e Ricerche Associazione Civita) L indagine L indagine sul pubblico dell arte contemporanea, condotta dal Centro Studi e Ricerche dell Associazione

Dettagli

CORSO DI ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE D INTERNI

CORSO DI ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE D INTERNI 1 CORSO DI ARCHITETTURA E PERCORSO FORMATIVO A MODULI Numero moduli: 18 9 moduli da 7 ore settimanali (area Architettura) 9 moduli da 8 ore settimanali (area Design e Comunicazione) Ore settimanali: Mattina

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DI SAN CARLO C. ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA Premessa Lo studio della disciplina

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Corso di formazione avanzata L ADDETTO STAMPA NELL ERA CROSSMEDIALE Programma formativo 2012 Indice 1. Obiettivi 2.

Dettagli

STUDIO ROMA ARTE, CONOSCENZA, EDUCAZIONE

STUDIO ROMA ARTE, CONOSCENZA, EDUCAZIONE STUDIO ROMA ARTE, CONOSCENZA, EDUCAZIONE Giovedì 27 febbraio 2014, ore 18.30 Ingresso libero Istituto Svizzero di Roma Via Ludovisi 48-00187 Roma T. +39 06 420 42 620 arte@istitutosvizzero.it www.istitutosvizzero.it

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose Progetto espositivo Sguardi per una città visibile Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose L evento espositivo intitolato Sguardi per una città visibile nasce

Dettagli

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata Il Progetto educativo e formativo del Liceo Artistico G. de Chirico è finalizzato alla crescita globale

Dettagli

MASTER COMMUNICATION & MARKETING

MASTER COMMUNICATION & MARKETING MASTER COMMUNICATION & MARKETING L.UN.A., Libera Università delle Arti, Piazza San Martino 4F Bologna Italy +39 051 0393690 +39 051 0393691 info@uniluna.com wwwuniluna.com La Libera Università delle Arti

Dettagli

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE. Martedì 17

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE. Martedì 17 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE Martedì 17 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2015 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVI edizione di

Dettagli

STORIA. CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO indicazioni ministeriali e curricolo di Istituto

STORIA. CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO indicazioni ministeriali e curricolo di Istituto CURRICOLO VERTICALE PRIMO CICLO e curricolo di Istituto TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. L alunno/a conosce elementi significativi del passato del suo ambiente

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com

Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com Technacityitalia.com mette in contatto investitori, esteri ed italiani, ed il meglio dell innovazione nazionale: agenzia stampa/repository su prodotti

Dettagli

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI POLO ARTISTICO LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è organizzato operativamente in due sedi: V. Bellisario

Dettagli

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 3. EDIZIONE 2011

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 3. EDIZIONE 2011 BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 3. EDIZIONE 2011 Premessa L Associazione Civita e la Fondazione Pastificio Cerere promuovono la terza edizione del progetto 6artista per l anno 2011-2012.

Dettagli

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo Via Torino, 151/C 30172 Venezia Mestre, Italy c/o Confindustria Veneto tel. +39 041 2517511 fax +39 041 2517573-4 e.mail: info@adinordest.it www.adinordest.it Venezia Mestre, 8 agosto 2014 Convegno Abitare

Dettagli

Multimedia Festival of Contemporary Art

Multimedia Festival of Contemporary Art Multimedia Festival of Contemporary Art CREDITS DI PRODUZIONE Direttore Artistico Lorena Benatti Comunicazione Manuela Contino Progetto Grafico Pamela Laganà PERCORSI NARRATIVI DI SOCIAL & RELATIONAL ART

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Finalità, strumenti, tappe e organizzazione del progetto

Finalità, strumenti, tappe e organizzazione del progetto Finalità, strumenti, tappe e organizzazione del progetto Info www.ascuoladiopencoesione.it ascuoladiopencoesione@dps.gov.it Pag. 1 1. Cos è A Scuola di OpenCoesione A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è il

Dettagli

I premi sono offerti da UBI Banca Popolare di Bergamo. Vincitore assoluto: buono valore 300 da spendere presso FotofornitureConti.

I premi sono offerti da UBI Banca Popolare di Bergamo. Vincitore assoluto: buono valore 300 da spendere presso FotofornitureConti. PREMI I premi sono offerti da UBI Banca Popolare di Bergamo e FotofornitureConti. Vincitore assoluto: buono valore 300 da spendere presso FotofornitureConti. Vincitori dei singoli temi: buono valore da

Dettagli

Origini del Museo LORETTA SECCHI *

Origini del Museo LORETTA SECCHI * Toccare la pittura. Percezione, cognizione ed interiorizzazione di forma e contenuto, attraverso l educazione estetica dedicata alle persone non vedenti ed ipovedenti LORETTA SECCHI * Origini del Museo

Dettagli

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Destination Management (27 marzo 14 maggio)

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Destination Management (27 marzo 14 maggio) Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali Corso di formazione in (27 marzo 14 maggio) La formazione nel turismo Nell ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il turismo

Dettagli

ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE

ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

LABORATORIO CULTURA D IMPRESA. Gennaio 2014

LABORATORIO CULTURA D IMPRESA. Gennaio 2014 LABORATORIO CULTURA D IMPRESA Gennaio 2014 The Round Table 2012 LABORATORIO CULTURA D IMPRESA LABORATORIO CULTURA D IMPRESA è un progetto dedicato alle Imprese che vogliono valorizzare la propria Identità,

Dettagli

formato di font multipiattaforma, cioè installabile contemporaneamente su diversi tipi di computer (Windows, Mac, Unix,... )

formato di font multipiattaforma, cioè installabile contemporaneamente su diversi tipi di computer (Windows, Mac, Unix,... ) Type Design LE ULTIME NOVITA : OPEN TYPE formato di font multipiattaforma, cioè installabile contemporaneamente su diversi tipi di computer (Windows, Mac, Unix,... ) ha circa 34.000 glifi per font LE ULTIME

Dettagli

REPORT EVENTO. www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER

REPORT EVENTO. www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER REPORT EVENTO www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER TORINO 25 maggio/02 giugno 2012: la migliore occasione di confronto sui temi della Digital Experience. Iniziative, numeri,

Dettagli

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Premessa La Comunità Montana di Valle Camonica (BS) ha dato vita al primo Distretto Culturale della

Dettagli

smart Creative Business Lab BANDO DI PARTECIPAZIONE Premessa 2 Obiettivi e attività 3 Destinatari 4 Numero massimo di partecipanti 4

smart Creative Business Lab BANDO DI PARTECIPAZIONE Premessa 2 Obiettivi e attività 3 Destinatari 4 Numero massimo di partecipanti 4 smart Creative Business Lab BANDO DI PARTECIPAZIONE Premessa 2 Obiettivi e attività 3 Destinatari 4 Numero massimo di partecipanti 4 Numero massimo di selezionati per la seconda fase 5 Criteri di selezione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO ANTONELLI TORINO PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 Tenendo conto dei programmi ministeriali, delle indicazioni metodologiche, degli obiettivi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE Competenze 1, 2, 3, 4, 5 al termine del primo biennio Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale e utilizzarli

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LE ESSENZIALI DI DISEGNO E classe prima Liceo scientifico utilizzare regole e tecniche grafiche progettare un minimo percorso grafico costruire un disegno geometrico, impiegando in maniera appropriata

Dettagli

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II

SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II SVILUPPO CREATIVO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO I - A.A. 2015-2016 EDIZIONE II Presentazione Un Master per i mestieri della cultura Un anno dopo la triennale, con una forte componente professionale,

Dettagli

The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città.

The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città. The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città. Mercoledì 22 giugno, ore 18, GAM Torino Ingresso gratuito, segue cocktail e dj-set Tra i relatori: Stefano Casciani,

Dettagli