ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI."

Transcript

1 ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI.

2 Cooltural Project presenta ABContemporary The Update Meeting, un percorso di education ed edutainment in_formativo di seminari e workshop partecipativi e innovativi strutturati per rispondere a una crescente domanda di comprensione e aggiornamento dei linguaggi espressivi dell arte. ABC racconta per immagini, dialoghi e riflessioni, la storia dell arte e la sua enorme influenza, concreta e diretta, sulla crescita neuronale, sociale, individuale, collettiva, istituzionale, professionale e imprenditoriale dell uomo, dalla Grecia ai nostri giorni. In aula impariamo la teoria e la filosofia che innerva i linguaggi espressivi; con gli artisti osserviamo direttamente le pratiche, i concetti che prendono forma e danno vita alla cultura visiva, la più antica e contemporanea delle discipline.. La cultura visiva ha prodotto cambiamenti sostanziali sui modelli di aggregazione sociale e professionale, su quelli economici, finanziari, politici e culturali. Gli artisti di grande spessore intellettuale hanno sempre interpretato il presente e previsto il futuro. I singoli workshop possono quindi essere modulati a seconda delle esigenze specifiche e possono rivolgersi a imprenditori, professionisti, dirigenti e consulenti d azienda, imprese, istituzioni, amministratori pubblici e privati, collezionisti, appassionati, studenti, galleristi, artisti, curatori, art consultant, giornalisti e professionisti della comunicazione. ABContemporary è strutturato in modo che i vari workshop siano concatenati ma allo stesso tempo fruibili singolarmente. I corsi sono interattivi ed è possibile aggiungere visite guidate, esplorazioni, dialoghi con gli artisti negli studi a seconda degli obiettivi e delle richieste.

3 CALENDARIO Archeologia. Le radici italiane attraverso i segni e i simboli del passato. A cura di Fabrizio Porcaroli Introduzione ai linguaggi dell arte. Dalla Grecia al Primo Novecento. A cura di Paola Ugolini. Le Avanguardie storiche: il passato del futuro. Dada, Picasso, Duchamp. A cura di Francesco Cascino e Paola Ugolini. L arte contemporanea: le Seconde Avanguardie, i Valori Plastici, la Pop Art e i linguaggi del presente. A cura di Laura Cherubini. L arte del XX e XXI secolo: il cinema e gli artisti contemporanei. A cura di Laura Cherubini. L ironia creativa, l arte del paradosso, il concettualismo contemporaneo. A cura di Dario Carmentano. La fotografia: un arte di confine. A cura di Stefano Cerio e Domenico Ruggiero. Il valore economico dell arte contemporanea per le istituzioni. Creazione, consumo, impatto. A cura di Michele Trimarchi. Il mercato dell arte contemporanea. Bene rifugio e rifugio del bene. Strumenti di crescita individuale, sociale, istituzionale, imprenditoriale e territoriale. A cura di Francesco Cascino. Comunicazione culturale di nuova generazione ed editoria nell arte in epoca digitale. A cura di Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli.

4 Fabrizio Porcaroli ARCHEOLOGIA. LE RADICI ITALIANE ATTRAVERSO I SEGNI E I SIMBOLI DEL PASSATO IMMAGINI DI VITA QUOTIDIANA DAL PASSATO (3 ore) I Micenei, veicolo di trasmissione della cultura Minoica dell Egeo. L ARTE ETRUSCA DEL PERIODO ORIENTALIZZANTE COME TESTIMONE DI CONTINUITA (3 ore) Dalla Mesopotamia e dall Anatolia fino alle coste dell Etruria. RIQUALIFICAZIONE URBANA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE (3 ore) L esperienza della Centrale Montemartini di Roma.

5 Paola Ugolini INTRODUZIONE AI LINGUAGGI DELL ARTE. DALLA GRECIA AL PRIMO NOVECENTO LE ORIGINI: LA CLASSICITÀ (3 ore) Scultura: dal Kuros al movimento. Roma conquista la Grecia: l arte imperiale. La decadenza. LE ORIGINI: LA PERDITA DELL INNOCENZA (3 ore) Il Medioevo: l abbandono del Naturalismo. Il Gotico: l arte come simbolo e metafora. Il 400: la riconquista del corpo. LE ORIGINI: LA MODERNITÀ (3 ore) Il Rinascimento e i suoi grandi protagonisti. Barocco e Vedutismo scientifico. Il 900: Duchamp e la nascita dell arte contemporanea.

6 Francesco Cascino e Paola Ugolini LE AVANGUARDIE STORICHE: IL PASSATO DEL FUTURO. DADA, PICASSO, DUCHAMP IL CUBISMO (3 ore Ugolini)) Da Cezanne al Cubismo: le forme riprendono vita. Astrattismo, Avanguardie russe e tradizioni nordiche. IL FUTURISMO, LE AVANGUARDIE, LA SOCIETA, IL LAVORO (3 ore Cascino/Ugolini)) Dal Manifesto del Futurismo al ritorno all ordine del Novecento: nasce la società moderna come la conosciamo oggi. La Metafisica e le architetture che insegnano: economie territoriali, ricostruzioni sociali. DADA E LE ORIGINI DELL ARTE CONTEMPORANEA (3 ore Ugolini) Duchamp e la nascita dell arte contemporanea, il concettualismo ironico e creativo, i suoi influssi su industria, finanza e professioni.

7 Laura Cherubini L ARTE CONTEMPORANEA: LE SECONDE AVANGUARDIE, I VALORI PLASTICI, LA POP ART E I LINGUAGGI DEL PRESENTE VALORI PLASTICI, RAPPEL À L'ORDRE (3 ore) L arte di regime, il Realismo. A cura di Paola Ugolini ASTRATTISMO E FIGURATIVISMO, GUTAI & FLUXUS, IL NOUVEAU RÉALISME (1 ora e mezza) A cura di Paola Ugolini. SVILUPPI DELLE ESPERIENZE CORPOREE E MATRICI DELLA PERFORMANCE (1 ora e mezza) Duchamp, Klein, Beuys, Abramović, Ulay, Acconci, Gilbert & George, Horn, Pane, Pisani, Mauri, Ontani. A cura di Laura Cherubini. DALLA PERFORMANCE AL VIDEO (3 ore) Creed, Bock, Sehgal, Pivi, Favaretto, Bartolini, B. Esposito, Marisaldi. A cura di Laura Cherubini.

8 Laura Cherubini L ARTE DEL XX E XXI SECOLO: IL CINEMA E GLI ARTISTI CONTEMPORANEI IL CINEMA DELLE AVANGUARDIE STORICHE (1 ora) Le grandi collaborazioni: Picabia & Clair, Dalì & Bunuel, Hitchcock, Disney. I registi: Ford e il Realismo americano, Hitchcock, Fellini, Pasolini, Kurosawa, Kubrick. GLI ARTISTI NEL CINEMA (4 + 3 ore) Parte Prima. Mauri, Ruscha, Boltanski, Horn & Keaton, Douglas, Gordon, Gonzales- Forster, Huyghe, Toderi, Moffat, Beecroft, Chodzko, Rehberger, Airò, Vece, Shonibare, Vezzoli. Parte Seconda. Marisaldi, Tesi, Breizt, Bonvicini, Jankowski, Muller, Arnold, Starr, Spadoni, Di Martino, Xhafa, Lovett & Codagnone. IL CINEMA COME LUOGO(1 ora) Cardiff, Fernandez, Putrih. In margine: Spalletti e Godard.

9 ALLA RICERCA DELLA CITTÀ (3 ore) Indagine sul contesto urbano contemporaneo e sui suoi mutamenti. Dario Carmentano L IRONIA CREATIVA, L ARTE DEL PARADOSSO, IL CONCETTUALISMO CONTEMPORANEO LA FLANERIE E RICHARD LONG (3 ore) L interazione dell uomo con il territorio nell arte dall'erranza paleolitica al nomadismo neolitico, da Dada al Surrealismo, dal Lettrismo all'internazionale Situazionista, dal Minimalismo alla Land Art. L IRONIA CREATIVA DA DUCHAMP AG OGGI (3 ore) Un excursus tra i massimi artisti che hanno fatto dell ironia e del paradosso la cifra espressiva della loro ricerca. Presentazione di alcune delle pratiche artistiche più incisive e significative degli ultimi anni come esempio concreto di trasposizione della filosofia in forme espressive.

10 Stefano Cerio e Domenico Ruggiero LA FOTOGRAFIA: UN ARTE DI CONFINE LINGUAGGIO ED ESPERIENZA VISIVA (3 ore) Analisi dell atto fotografico come gesto volontario; influenza delle immagini sulla creazione di nuovo pensiero; uscita in esterni visione dei dettagli ed approfondimento dei significati personali; conclusioni critiche in aula. FOTOGRAFIA. PERCORSI DI RICERCA (3 ore) Visione ed analisi dei progetti; confronto tra stili di linguaggio; analisi caratteriali ed influenza del fattore umano nello svolgimento dei temi; uscita in esterni, realizzazione di mini sequenze; controllo materiali in aula e lettura critica dei lavori. FOTOGRAFIA. LETTERATURA E VISIONI (3 ore) Lettura di brani letterari e commento dell'immaginario visivo che ne scaturisce; visioni di spezzoni cinematografici, interazione tra immagine, musica e testi; approfondimento psicologico ed interpretazione dei simboli come strumenti si comunicazione dell'inconscio; esperienza ed immaginazione specchio di realtà non virtuale.

11 Michele Trimarchi IL VALORE ECONOMICO DELL ARTE CONTEMPORANEA PER LE ISTITUZIONI. CREAZIONE, CONSUMO E IMPATTO L EVOLUZIONE DEI PROCESSI CREATIVI (3 ore) Il sistema dell arte nella società manifatturiera. Nuove percezioni e aspettative: l arte nel mondo digitale. Il valore economico dell arte e della creatività. IL RUOLO DELL ARTE CONTEMPORANEA NELLA SOCIETÀ FUTURA (3 ore) L arte contemporanea nel territorio: l atmosfera creativa. I mercati dell arte contemporanea e la tecnologia digitale. Pubblico, privato e società nel sostegno dell arte contemporanea. TERRITORIO, COMUNITÀ E DISEGNO URBANO (3 ore) Il futuro dell arte: musei, festival, territorio e forma della città. L impatto economico dell arte contemporanea. Forme della creatività, benessere e ricerca della felicità. La funzione del Museo per lo sviluppo del territorio, della città, dell identità istituzionale.

12 Francesco Cascino IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA. BENE RIFUGIO E RIFUGIO DEL BENE. STRUMENTI DI CRESCITA INDIVIDUALE, SOCIALE, ISTITUZIONALE, IMPRENDITORIALE E TERRITORIALE RICONOSCERE LA QUALITÀ: NON COMPRO, PROGETTO (3 ore) Il valore della qualità e dell intelligenza progettuale per individui, imprese, collettività e istituzioni. La collezione come strumento di lettura del proprio tempo. Le 5 regole per non sbagliare artista e progettare una collezione di idee e di filosofia antica, moderna e contemporanea nelle opere del presente. QUALE CRISI? L ARTE DI QUALITA E IL VALORE (3 ore) L incredibile crescita dei prezzi dal 2004 a oggi. Il rapporto tra valore culturale e valore economico. La crisi strutturale del sistema economico non ha toccato l arte: perché le idee che hanno valore reale non subiscono crisi. QUALITÀ GLOBALE: STILI, LINGUAGGI, COMPORTAMENTI (3 ore) I linguaggi di nuova generazione e il loro rapporto con il Presente. Il sistema professionale dell arte e le sue dinamiche. Le organizzazioni internazionali e il confronto con l Italia. Francesco Cascino intervista un artista.

13 Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli COMUNICAZIONE CULTURALE DI NUOVA GENERAZIONE ED EDITORIA NELL ARTE IN EPOCA DIGITALE ARTE E NUOVE TECNOLOGIE: STORIA E CASI DI STUDIO (3 ore) Il rapporto tra arte e tecnologia nel passato e nel presente. Verranno analizzate le problematiche di tipo estetico ed espositivo inerenti alle opere d'arte che si confrontano con i new media (video, computer art, net art, installazioni interattive). Verranno inoltre indagati i criteri di allestimento, documentazione e conservazione. A cura di Valentina Tanni. CONTEMPORARY CORPORATE COMUNICATION (3 ore) Arte e web tra comunicazione ed impresa. I blog/il rapporto tra editoria e social network. Collaborare ad una rivista d arte e produrre recensioni multimediali. A cura di Valentina Tanni e Massimiliano Tonelli. CASE HISTORY ARTRIBUNE (3 ore) Evoluzione dell editoria nell arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi. Come nasce una testata d arte multimediale. I collaboratori/i lettori/il linguaggio I nuovi format/la notizia. A cura di Massimiliano Tonelli.

14 IL PROFILO DEI DOCENTI FRANCESCO CASCINO Francesco Cascino (Matera 1965), ha una laurea in Scienze Politiche e un percorso professionale di Direttore delle Risorse Umane dal 1990 al 1999 in tre primarie aziende multinazionali. La sua passione per l arte lo porta a svolgere appieno, dal 2000, la sua attuale attività di Contemporary Art Consultant e ad occuparsi di Cooltural Projects e Comunicazione Culturale. È consulente per la progettazione di collezioni e per l acquisizione di opere d arte contemporanea; da questa attività allarga le proprie competenze alla comunica-zione culturale per aziende e istituzioni, per le quali progetta comunicazione ed eventi nei quali sostituisce i linguaggi della pubblicità con quelli evoluti e colti dell arte contemporanea. E fondatore e Presidente di ARTEPRIMA, associazione culturale di inclusione sociale che opera, attraverso l arte, sui temi dell esclusione sociale e dell infanzia. E fondatore e Senior Partner del network professionale Cooltural Hub, specializzato in comunicazione culturale di nuova generazione e realizzazione di progetti ed eventi legati alla contaminazione strategica tra i linguaggi della comunicazione e quelli dell arte visiva. E consulente dell AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), docente della Temple University e della Cornell University (Roma) all interno dei corsi di arte della Prof.ssa Shara Wassermann. E stato ideatore e curatore della prima e della seconda edizione del Premio Ternae curatore dei Cooltural Projects di Deutsche Bank, Helsinn, Bosch Security System, SAS Business Intelligence e altre aziende multinazionali leader di settore. Cura la sezione Arte Contemporanea per e scrive per alcune testate italiane ed estere. THE UPDATE MEETING MICHELE TRIMARCHI Michele Trimarchi è Professore Ordinario di Analisi Economica del Diritto (Giurisprudenza, Catanzaro Magna Graecia ) e insegna Cultural Economics (Economia, Bologna). È membro del comitato scientifico dell associazione culturale ARTEPRIMA. E docente di molti Master in Economia e Management della Cultura. In passato ha insegnato presso le Università di Messina, Firenze, Tuscia (Viterbo), IULM (Milano), Lugano. Ha pubblicato estesamente su temi di economia e politiche della cultura, di finanza degli enti locali, di economia del mercato elettorale. E stato relatore in convegni e ha tenuto lezioni e conferenze in numerose Università italiane ed estere. Ha partecipato come esperto economico a progetti di cooperazione culturale internazionale finanziati da World Bank, Inter-American Development Bank, Unesco. Ha collaborato con varie regioni italiane per il ridisegno di criteri di finanziamento e l elaborazione di nuove leggi in materia di beni e istituti culturali. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell Associazione per l Economia della Cultura ( ), del Collegio dei Revisori dei Conti della Società Italiana di Economia Pubblica ( ), del Comitato di Redazione della rivista Economia della Cultura ( ), dell Executive Board dell Association for Cultural Economics International ( ), dell Executive Board dell ICR-International Committee for Regional Museums (ICOM-UNESCO), della Commissione per i prestiti delle opere d arte (MiBAC, 2006), della Commissione per il Rapporto sulla Creatività e sull Industria Culturale in Italia (MiBAC, ), e della Commissione di valutazione dei piani di gestione dei siti italiani inclusi nel Patrimonio Mondiale UNESCO (MiBAC, ). E coordinatore scientifico del gruppo di lavoro sulla cultura del Piano Stretegico Metropolitano della città di Bologna. E Presidente di Tools for Culture e partner di Monti & Taft. Fa parte dell Editorial Advisory Board della rivista Creative Industries Journal (Intellect, Liverpool), del Comitato Scientifico di Tafter Journal.

15 LAURA CHERUBINI Laura Cherubini, critico e storico dell arte, curatore indipendente, è titolare di cattedra di Storia dell Arte Contemporanea all Accademia di Brera, Milano, dal Dal Marzo 2011 è vicepresidente del Museo MADRE, Napoli. Come critico d arte collabora a quotidiani e riviste specializzate, in particolare Flash Art (Italia e International). Nel 1990 cura il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia e vince il Premio Carluccio per la giovane critica. Dal 2005 al 2007 è responsabile del programma per l arte contemporanea all ING-Calcografia Nazionale, Roma. E membro e coordinatore del Comitato Scientifico dell Associazione culturale Arteprima. È membro degli archivi Mario Schifano, Franco Angeli, Fabio Mauri e Alighiero Boetti. Ha pubblicato monografie su Gino De Dominicis, Ettore Spalletti, Grazia Toderi, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Fabio Mauri. Ha curato moltissime mostre tra cui Gino De Dominicis a Villa Arson, Nizza; Fondazione Merz, Torino e PS1-MoMA, New York ( ); ha curato il ciclo Dialoghi con la città per il MAXXI di Roma con progetti di Massimo Bartolini, Alberto Garutti e Tobias Rehberger ( ); Trasparenze, MACRO, Roma e MADRE, Napoli (2010); Gino Marotta, GNAM, Roma (2012); Carla Accardi, Fondazione Menegaz, Castelbasso; Centro d Arte Contemporanea, Torun (poi itinerante a Budapest, Atene, Salonicco, ); Storie italiane, Artefiera, Bologna (2013); A Roma. Opere dalla collezione Farnesina, Museo d Arte Contemporanea Carrillo Gil, Città del Messico (2013). PAOLA UGOLINI Vive e lavora a Roma. E curatore e critico d arte. Cura, dagli anni 80 mostre di artisti contemporanei in spazi espositivi pubblici e privati, in Italia e all estero. Collabora con riviste specializzate, scrivendo recensioni e saggi critici con le riviste Opening, Flash Art, Tema Celeste, Next e Art in Italy e attualmente con Il Segno e Arte e Critica. Tra le mostre più importanti da lei curate: Ibi Fluxus Ibi Motus con Achille Bonito Oliva e Gino di Maggio nell ambito della XXXIX Biennale di Venezia; la personale di Markus Lupertz per la XXXIII edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto; la terza tappa della personale di Gino de Dominicis, al Museo PS1 e al Museo MoMA di New York (insieme ad Andrea Bellini e Laura Cherubini); Dump Queen di goldiechiari allestita alla Fondazione Pescheria di Pesaro insieme a Ludovico Pratesi e Ulysse s Syndrome mostra personale di Gabriele Giugni al Museo Madre di Napoli insieme a Camilla Grimaldi. Lavora come direttore artistico e autore della trasmissione ART E in onda su RAITRE e per RADIORAI TRE nell ambito di trasmissioni culturali e artistiche. Dal 2007 è il Direttore Artistico di CortoArteCircuito, associazione culturale dedicata alla produzione di cortometraggi d arte e di qualità. Con l Associazione cura anche il progetto Crossing Cultures in gemellaggio con l Asiatica Film Mediale di Roma, dove registi asiatici vengono chiamati a rea-lizzare cortometraggi e documentari su artisti italiani. Nell ambito del lavoro svolto per CortoArte Circuito vengono prodotti nel 2010 i profili di Maurizio Mochetti, Luigi Ontani, Sandro Chia e Giuseppe Gallo. Dal 2011 cura sempre per la stessa associazione il progetto degli allestimenti e il making of delle più importanti mostre di arte contemporanea allestite al Museo making of delle più importanti mostre di arte contemporanea allestite al Museo Maxxi di Roma.

16 STEFANO CERIO Stefano Cerio vive e lavora tra Roma e Parigi. Inizia la carriera di fotografo a 18 anni collaborando con L Espresso. Dal 2001 si interessa di fotografia di ricerca e video. I suoi lavori si indirizzano sempre più intorno al tema della rappresentazione, esplorando quella terra di confine tra la visione, il racconto del reale e l orizzonte di attesa dello spettatore, la messa in scena di una possibile realtà se non vera almeno verosimile. Le sue opere sono in molte collezioni pubbliche e private. Espone al Diaframma di Milano, alla galleria Recalcati di Torino, mentre del 2004 è il progetto Machine Man al Lattuada Studio di Milano. Nel 2005 la Città della Scienza di Napoli gli dedica una personale: Codice Multiplo. Nel 2008 realizza per la regione Piemonte una installazione per la mostra Le Porte del Mediterraneo a Rivoli e espone alla Changing Role di Roma con Souvenirs. Nel 2009 la sovraintendenza di Napoli organizza una personale nella Certosa di Capri dal titolo Sintetico Italiano. Nel 2010 realizza due mostre alla Galerie Italienne di Parigi ed espone al museo Madre di Napoli nella collettiva O'Vero. Nel 2011 espone WinterAquapark alla Fondazione Forma di Milano, la mostra è accompagnata dal volume Aquapark con testi di Gabriel Bauret e Cristiana Perrella pubblicato da Contrasto. Nello stesso anno proietta il suo video Summer Aquapark al museo Maxxi di Roma. Nel 2012 espone la serie Night Ski allo Studio Trisorio di Napoli. Nel 2013 espone la serie Chinese Fun da Noire Contemporary Art a Torino. Dal 2014 è coordinatore della division Lab di ARTEPRIMA Fotografia: immagine e indagine insieme a Domenico Ruggiero. DOMENICO RUGGIERO Domenico Ruggiero nasce a Taranto nel Dal 1990 al 1992 frequenta il corso di fotografia professionale dell'istituto Europeo di Design a Milano. Dal 1993 al 1996 diventa il responsabile tecnico dell'istituto Italiano di Fotografia. Dal 1996 al 2001 si occupa esclusivamente della professione collaborando con varie agenzie di pubblicità realizzando campagne e cataloghi. Dal 2001 abbandona l'attività commerciale per sviluppare il lato espressivo e culturale del mezzo fotografico. Torna a lavorare all'istituto Italiano di Fotografia come direttore tecnico, insegnante di ritratto e linguaggio fotografico, e curatore di tutte le esposizioni organizzate dell'istituto in vari spazi espositivi. Collabora con il fotografo Valerio Spada come photo editor della rivista Stile. Dal 2006 al 2012 si trasferisce in Grecia per occuparsi esclusivamente della sua ricerca personale. Nel 2012 torna a Milano con il suo bagaglio esperienzale, artistico ed emotivo rinnovato, e continua a seguire come consulente le ricerche di vari fotografi. Crede nel mezzo fotografico come uno strumento fondamentale di evoluzione sana per la comunicazione di valori, conoscenze, visioni contemporanee e previsioni necessarie a rompere pensieri e schemi che non si collegano più al presente e all uomo. È membro del Board di ARTEPRIMA, associazione culturale di inclusione sociale con sedi a Roma e Milano, e network in tutto il mondo. Per ARTEPRIMA è Responsabile del division Lab Fotografia: immagine e indagine con Stefano Cerio.

17 VALENTINA TANNI Critica d arte, curatrice, caporedattore di Artribune. Valentina Tanni (Roma, 1976) è critica d arte e curatrice. Si interessa principalmente del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del Web. Nel 2002 si è laureata presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla Net Art (Net Art ) e negli anni seguenti ha pubblicato articoli, recensioni e saggi sulla new media art e l'arte contemporanea in generale. Nel 2001 ha fondato Random Magazine, una delle primissime rubriche online interamente dedicate alla Net Art (il sito, che ha fermato le pubblicazioni nel 2011, è poi diventato un libro - "Random", Link Editions). È stata tra i fondatori di Exibart, progetto a cui ha lavorato fino al 2007, e successivamente direttore editoriale di FMR Online. In seguito, ha partecipato alla fondazione di Artribune, progetto editoriale che segue tuttora come membro dello staff di direzione. Ha curato numerose mostre, tra cui: la sezione di Net Art di Media Connection (Roma e Milano, 2001), le collettive Netizens (Roma, 2002) e L oading. Videogiochi Geneticamente Modificati (Siracusa, 2003), Maps and Legends. When Photography Met the Web (Roma, 2010), Datascapes (Roma, 2011), Hit the Crowd. Photography in the Age of Crowdsourcing (Roma, 2012) e alcune mostre personali. Collabora con numerosi festival di arti digitali ed è stata curatore ospite di FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma per la sezione Fotografia e Nuovi Media (edizioni ). Ha scritto per testate nazionali e internazionali e lavora come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, Università di Udine, LUISS, Istituto Europeo di Design). È membro del Comitato Scientifico dell Associazione culturale ARTEPRIMA. MASSIMILIANO TONELLI È laureato in Scienze della Comunicazione all Università di Siena, dal 1999 al 2011è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali l Istituto Europeo di Design e l Università La Sapienza di Roma, l Università di Roma Tor Vergata e laluiss. Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24 - Il Sole24 Ore, Time Out, Formiche. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d arte contemporanea e saggi di urbanistica e territorio ed è stato giurato in numerosi premi tra cui Videominuto, il Premio Acea Ecoart Project, la Biennale Europea di Arti Nuove, il premio internazionale FotoGrafia, il premio del Festival dell Arte Contemporanea di Faenza. Nel 2011 ha fondato Artribune di cui è attualmente direttore editoriale.

18 FABRIZIO PORCAROLI Cultural planner, consulente esperto in materie storiche e storico-artistiche, saggista di narrativa, redattore di studi ed articoli, consulente esperto in materia di diritto dei beni culturali. È stato curatore scientifico di numerose mostre tra le quali Gods, men and wines, Feste, danze e furori. Dal corteo dionisiaco al Carnevale. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza, S. Bastiano della collezione de Medici. Un recupero della Guardia di Finanza. Ha tenuto docenza presso istituti superiori ed università tra le quali l Università per Stranieri di Perugia, la Libera Università Maria SS. Assunta, il Modigliani Institut Art Management. Suoi testi sono apparsi su diversi cataloghi e periodici specializzati tra cui Forma urbis. E coordinatore della division Lab Esplorazione archeologiche contemporanee di ARTEPRIMA. DARIO CARMENTANO Si è formato come incisore presso la Grafica di via Sette Dolori. I suoi esordi sono caratterizzati da un intenso apprendimento delle tecniche pittoriche e scultoree legate alla figurazione. La sua pittura, nella seconda metà degli anni ottanta, si orienta verso l astrattismo geometrico, si lega di amicizia con i fondatori del G.R.A.V. (Gruppo Ricerca Visuale) con cui esporrà al Salon d'automme di Parigi. Nel 1990 fonda l Associazione Culturale ARTErìa che tuttora anima l'attività culturale della città di Matera. Nel 1999 fonda FARO Coordinamento Associazioni per l Arte, che produrrà una serie di eventi ed incontri tra artisti ed associazioni culturali del Sud Italia. Nel 1999, conosce i fautori di ORESTE, il collettivo internazionale di artisti relazionali con cui collaborerà alla organizzazione di varie edizioni di ORESTE Programma di residenza, scambio di informazioni, progetti in comune per artisti, curatori e studiosi del territorio. Negli anni duemila oltre a sperimentare le possibilità elaborative della grafica computerizzata, la sua ricerca si incentra sul valore risanato e primordiale dei simboli, al ragionamento sulle radici fonetiche e culturali di una frase, al cuore di tante icone che spesso non percepiamo nella loro integrità originaria. Per farlo usa un atteggiamento ironico e dissacrante, ribaltando le ovvietà popolari (e spesso populiste) con senso umanistico, rispetto dei modus e sintetica calibratura visiva. Nel 2010 attiva, nella città di Matera, la residenza per artisti ed antropologi RUPEXTRE, giunta alla sua terza edizione.ha partecipato a rassegne d arte di carattere internazionale in Italia, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Germania, Russia, Cuba, Brasile, Ungheria, Giappone, Polonia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Svizzera, USA, Australia, Grecia.

19 FRANCESCO CASCINO Direttore Artistico Area Arte Contemporanea Mobile: Tel: Mail: Skype: francescocascino Twitter: f_cascino PAOLA PERNA Direttore Area Strategia e Comunicazione Mobile: Tel: Mail: paolaperna@paolaperna.it Skype: ppernaonskype cooltural PROJECT STEFANO ANFOSSI Designer e Direttore Artistico Area Design Mobile: Tel: Mail: ste.anfossi@gmail.com Skype: stefanoanfossi

Febbraio 2010 1. IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA: il marketing culturale nelle prospettive future

Febbraio 2010 1. IL MERCATO DELL ARTE CONTEMPORANEA: il marketing culturale nelle prospettive future The Next Stop è un percorso educational sul modello dei format più innovativi, un appuntamento dedicato ad alcuni temi fondamentali della cultura contemporanea, in programma all Ara Pacis di Roma. Ospita

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali SOCIAL MEDIA MARKETING Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali perchè il Social Media Marketing? sono sempre di più le persone che usano il web convergono linguaggi e media

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Cattelan Indirizzo Via Braglia n 22 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Telefono Abitazione:

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business MASTER Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business Comitato scientifico Pierfrancesco della Porta Emiliano Doveri Roberto Orsi Marco Pietrosante Stefano Pratesi

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

A Cooltural Hub by. Francesco Cascino Contemporary Art Advisor and Cultural Communication Consultant

A Cooltural Hub by. Francesco Cascino Contemporary Art Advisor and Cultural Communication Consultant A Cooltural Hub by Francesco Cascino Contemporary Art Advisor and Cultural Communication Consultant Raoul Cilento Corporate Creative Director and Communication Consultant Luca Modugno Design and Visual

Dettagli

Europa Creativa 2014 2020

Europa Creativa 2014 2020 III ATELIER Europa Creativa 2014 2020 cultura.cedesk.beniculturali.it A cura dell Ascoli Piceno, 20/01/2014 OVERVIEW 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020 Sottoprogramma

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID Personal Shopper & Image Consultant Course Personal Shopper & Image Consultant Course Il corso Personal Shopper/Image Consultant ha l obiettivo di formare

Dettagli

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet UN MONDO FATTO DI FUMETTO, COSPLAY, MUSICA, GRV, CINEMA ED EVENTI: SATYRNET DA DIECI ANNI ORAMAI SIGNIFICA UN SITO INTERNET E UN'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVENTATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione Presentazione Dalla prima lettura dell editore all avvio della macchina redazionale, dallo studio del comparto commerciale all editing, dalla promozione dell ufficio stampa alla produzione dell ebook,

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. DAVIDE TRANCHINA Materia di insegnamento: DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA Ricevimento: il MARTEDI dalle 18 alle 19 Aula 60

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 DIPARTIMENTO ARTI VISIVE Anno Accademico 2009/2010 - Dipartimento

Dettagli

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi Febbraio-Marzo 2014 Docente Zetema Progetto Cultura Campo scuola a teatro Teatro di Villa Torloni Giugno 2010 ottobre 2013 Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS LUISS Business School,

Dettagli

The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città.

The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città. The Turin Agenda Perché la cultura del design deve essere tra le priorità della città. Mercoledì 22 giugno, ore 18, GAM Torino Ingresso gratuito, segue cocktail e dj-set Tra i relatori: Stefano Casciani,

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali

PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a. s. 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLNARE DI STORIA/ GEOGRAFIA per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali Classe I sez. AL indirizzo: Linguistico Docente: Prof.ssa Carla

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ANDREA LAQUIDARA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore Incontro del Presidio della qualità con il Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA: COME NASCE Una fiera fatta da imprenditori, per imprenditori CREAMODAEXPO è

Dettagli

Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza. Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015

Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza. Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015 Apprendere per competenze nei laboratori di Città della Scienza Luigi Amodio Direttore di Città della Scienza Napoli, 18 maggio 2015 2 3 Cambiamenti nell istruzione e nel mercato del lavoro XX SECOLO XXI

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Programma Master Domino 2012

Programma Master Domino 2012 Programma Master Domino 2012 MASTER DOMINO Il Master Domino, uno dei classici della formazione cooperativa Nazionale, è pensato per persone che hanno maturato una significativa esperienza gestionale o

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

ORIENTAMENTO 2014-2015

ORIENTAMENTO 2014-2015 QUADRO ORARIO SCIENZE APPLICATE Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3 Filosofia - - 2 2 2 Matematica 5 4 4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell'arte

Dettagli

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI

POLO ARTISTICO. LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico. Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI POLO ARTISTICO LiceoArtisticoLiceoMusicaleCoreutico Misticoni-Bellisario - Pescara CREATI Il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Misticoni Bellisario è organizzato operativamente in due sedi: V. Bellisario

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA tecniche, materiali e strumenti (grafico- espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). prodotti Realizzazione di disegni con varie tecniche. Manipolazione

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Multimedia Festival of Contemporary Art

Multimedia Festival of Contemporary Art Multimedia Festival of Contemporary Art CREDITS DI PRODUZIONE Direttore Artistico Lorena Benatti Comunicazione Manuela Contino Progetto Grafico Pamela Laganà PERCORSI NARRATIVI DI SOCIAL & RELATIONAL ART

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA CENTRO STUDI DEGLI ARCHITETTI DELLÊORDINE DI ROMA

Dettagli

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab.

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. THE BEST WAY TO PREDICT THE FUTURE IS TO CREATE IT ABRAHAM LINCOLN I l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. ROMA NON È MAI STATA TANTO APERTA Aperta alla

Dettagli

Uffizi Virtual Experience

Uffizi Virtual Experience Uffizi Virtual Experience Da Giotto a Caravaggio 21 GENNAIO - 10 MARZO 2016 FABBRICA DEL VAPORE MILANO 1 La prima mostra virtuale interattiva in Italia Uffizi Virtual Experience è una mostra virtuale interattiva

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA-SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Conoscenze (indicazione sommaria dei L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS. ESE Dipartimento di Scienze Giuridiche

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS. ESE Dipartimento di Scienze Giuridiche EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO ANTONELLI TORINO PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 Tenendo conto dei programmi ministeriali, delle indicazioni metodologiche, degli obiettivi

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SANDRA CRISTALDI via Ludovico Muratori, 50 - Milano Telefono 333.433.18.20 Fax 02.55.19.05.47 E-mail

Dettagli

Filosofia Creative Xausa.

Filosofia Creative Xausa. CATALOGUE CREATIVE INTERIOR DESIGN 6 Filosofia Xausa. 8 MOBILE APPLICATION L artista Walter Xausa, attraverso uno staff di tecnici competenti in vari settori, ha voluto portare la sua filosofia ed esperienza

Dettagli

Cooltural Project. ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI

Cooltural Project. ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI Cooltural Project ABContemporary L ARTE, LA SOCIETA COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL MONDO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L ARTE E I SUOI PROTAGONISTI L ARTE, LA SOCIETA Cos è_ ABContemporary è un percorso interattivo

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

FONDACA Fondazione per la cittadinanza attiva. Attività di supporto e consulenza alle imprese

FONDACA Fondazione per la cittadinanza attiva. Attività di supporto e consulenza alle imprese FONDACA Fondazione per la cittadinanza attiva Attività di supporto e consulenza alle imprese Prendere sul serio la cittadinanza d impresa Sebbene negli ultimi anni, accademici ed esperti abbiano ampiamente

Dettagli

Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione

Roma Web Fest 2015 Panel : Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Sabato 26 Settembre 2015 - Ore 12:30 MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Sala: Centro Archivi Prodotti

Dettagli

WORKSHOP URBAN LIGHTING

WORKSHOP URBAN LIGHTING 1 WORKSHOP URBAN LIGHTING 1, 2, 3 aprile 2016 Tre giorni full-immersion per imparare a progettare la luce Lo workshop, condotto da light designer professionisti, è rivolto a laureati, studenti o professionisti

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

NO-STRANO a cura di Yulia Tikhomirova e Stefania Reccia

NO-STRANO a cura di Yulia Tikhomirova e Stefania Reccia NO-STRANO a cura di Yulia Tikhomirova e Stefania Reccia PROGETTO l progetto NO/STRANO indaga i luoghi della provincia italiana geograficamente ai margini, attraverso lo sguardo di due giovani fotografe:

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. In collaborazione con

ABContemporary THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. In collaborazione con THE UPDATE MEETING COMPRENDERE E APPROFONDIRE IL PRESENTE E IL MONDO DELL ARTE ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI. Progetto promosso e organizzato da In partnership con In collaborazione con CALENDARIO Introduzione

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria L alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere

Dettagli

Topografie della Memoria

Topografie della Memoria Topografie della Memoria Museo diffuso dell area di confine Gorizia / Nova Gorica Visite guidate 2013-2014 Un museo a cielo aperto che recupera la memoria storica rivolgendosi ai giovani con linguaggi

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

Un settore in movimento

Un settore in movimento Meccatronica, automazione e trasmissione di potenza Milano, 16-17 giugno 2015 Piano di comunicazione Un settore in movimento Meccatronica, automazione e trasmissione di potenza Feeding Technology Energy

Dettagli

Storia dell architettura italiana 1985-2015

Storia dell architettura italiana 1985-2015 Storia dell architettura italiana 1985-2015 Presentazione del libro Data il 02.10 Luogo libreria nb:notabene, via Bellezia 12c, Torino Orario dalle 18:30 alle 20:30 Intervengono Marco Biraghi Politecnico

Dettagli

ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it

ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it ISTITUTO PERTICARI SENIGALLIA Via Rossini, 30 60019 Senigallia Tel.071/7931614 - fax 071/659063 www.perticari.it Liceo Classico Il Liceo Classico offre ai giovani una preparazione culturale ampia e versatile,

Dettagli

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose

Progetto espositivo. Sguardi per una città visibile. Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose Progetto espositivo Sguardi per una città visibile Cerco di creare un dialogo con il luogo: io lo esploro, lui mi rimanda delle cose L evento espositivo intitolato Sguardi per una città visibile nasce

Dettagli

Figure Professionali «Eco-innovazioni»

Figure Professionali «Eco-innovazioni» Figure Professionali «Eco-innovazioni» FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER GREEN JOBS Formazione e Orientamento FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DI SAN CARLO C. ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE DOCENTE: NOVERO MARIA TERESA Premessa Lo studio della disciplina

Dettagli