Istruzioni per l'uso e il montaggio. Ponteggi mobili Z200 / Z300

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni per l'uso e il montaggio. www.zarges.de. Ponteggi mobili Z200 / Z300"

Transcript

1 Istruzioni per l'uso e il montaggio Ponteggi mobili

2

3 Istruzioni per l'uso e il montaggio 3 Indice 1. Informazioni generali Introduzione Costruttore Omologazione del modello Garanzia Data di pubblicazione Diritti d'autore e copyright Impiego conforme alle disposizioni Impiego non conforme alle disposizioni 5 2. Montaggio Prescrizioni di sicurezza Comportamento da tenere negli interventi su impianti elettrici dal Altre avvertenze di sicurezza valide Dati tecnici Prescrizioni generali per il montaggio Misure di base Targhetta di identificazione Elenco dei componenti incl. contrappesi (vedi anche 5.2) Posizione dei singoli componenti Disegni di montaggio Avvertenza per lo smontaggio del Prescrizioni per l'uso Prescrizioni sulla stabilità Informazioni generali Fissaggio dei contrappesi Manutenzione, riparazione, immagazzinaggio e pulizia Controllo dei componenti del Pezzi di ricambio Accessori 26 Spazio per appunti 28

4 Istruzioni per l'uso e il montaggio 1. Informazioni generali 1.1. Introduzione Le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio sono valide solo per i ponteggi descritti nelle istruzioni per l'uso e il montaggio stesse. Le avvertenze relative alla sicurezza e le regole e le disposizioni sull'impiego dei ponteggi riportate in queste istruzioni per l'uso e il montaggio si applicano a tutti i ponteggi menzionati nella presente documentazione. Gli operatori devono garantire sotto la propria responsabilità: il rispetto delle norme locali, regionali e nazionali, il rispetto del corpus di disposizioni normative sulla sicurezza di manovra elencate nelle istruzioni per l'uso e il montaggio (leggi, prescrizioni, direttive ecc.), la disponibilità delle istruzioni per l'uso e il montaggio per gli operatori e l'assoluto rispetto delle indicazioni, avvertenze e prescrizioni di sicurezza previste Costruttore Il costruttore dei ponteggi descritti nella presente documentazione è la ditta ZARGES GmbH & Co. KG Tel.: / Sparte Steigtechnik Telefax: / Postfach zarges@zarges.de Weilheim Internet: Omologazione del modello I ponteggi indicati di seguito sono stati controllati dal 1.4. Garanzia L'estensione, la durata e la forma della garanzia sono specificate nelle condizioni di vendita e di fornitura del costruttore. Per le richieste di servizi in garanzia derivanti da una documentazione lacunosa vengono prese in considerazione le istruzioni per l'uso e di montaggio valide al momento della consegna (vedere il paragrafo 1.5). Al di là delle condizioni di vendita e di fornitura vale quanto segue: Non ci si assume alcuna responsabilità per i danni ai ponteggi forniti provocati da una delle seguenti cause: mancata conoscenza o mancata osservanza delle istruzioni per l'uso e di montaggio operatori non sufficientemente qualificati o preparati utilizzo di pezzi di ricambio non originali. L'operatore deve garantire sotto la propria responsabilità, che vengano rispettate le prescrizioni di sicurezza indicate nel paragrafo 5, che siano esclusi l'uso non conforme alle disposizioni (vedere paragrafo 1.8) nonché l'installazione e l'uso non corretti del e che venga garantito un uso conforme alle disposizioni (vedere paragrafo 1.7) e che i ponteggi vengano impiegati nel rispetto delle condizioni d'impiego concordate in sede di contratto.

5 Istruzioni per l'uso e il montaggio 1.5. Data di pubblicazione La data di pubblicazione delle presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in lingua italiana è il 1 ottobre Diritti d'autore e copyright I diritti d'autore per queste istruzioni per l'uso e il montaggio sono di proprietà del costruttore. Inoltre sono riservati tutti gli altri diritti, in particolare in caso di registrazione dei brevetti. Il mancato rispetto delle suddette indicazioni sono soggette all'obbligo di risarcimento dei danni! 1.7 Impiego conforme alle disposizioni I ponteggi descritti nelle presenti istruzioni per l'uso e il montaggio possono essere impiegati solo in conformità con le prescrizioni della norma EN 1004 e la panoramica dei modelli contenuta in queste istruzioni per l'uso e il montaggio Impiego non conforme alle disposizioni Un impiego dei ponteggi descritti contrario alle disposizioni - ossia che non rispetta le indicazioni riportate nel paragrafo 1.7 di queste istruzioni per l'uso e il montaggio - è considerato un impiego non conforme alle disposizioni ai sensi della ProdSG (versione del 1/8/1997). Questo vale anche per il mancato rispetto delle norme e delle direttive specificate nelle istruzioni per l'uso e il montaggio.

6 6 Istruzioni per l'uso e il montaggio 2. Montaggio 2.1. Prescrizioni di sicurezza 1. Per la stabilità, l'installazione e l'impiego dei ponteggi suddetti si applicano le disposizioni della norma EN 1004 Torri mobili di accesso. 2. I ponteggi devono essere installati e messi in funzione esclusivamente da persone che conoscono a fondo queste istruzioni per l'uso e il montaggio. 3. Per montare e smontare il è necessario l'intervento di almeno due persone. 4. Possono essere utilizzati esclusivamente i componenti originali del forniti dal costruttore e indicati nel certificato di prova, non danneggiati e privi di difetti. Prima di utilizzare i ponteggi è necessario verificare il corretto assemblaggio e funzionamento dei diversi componenti. 5. Le altezze massime delle piattaforme conformemente alla norma EN-1004 sono limitate a 8 m all'aperto e a 12 m negli spazi chiusi su tutti i lati. L'altezza massima della piattaforma dei ponteggi descritti in queste istruzioni per l'uso e il montaggio negli spazi chiusi su tutti i lati è pari a 10 m. 6. L'impiego di meccanismi di sollevamento sul è vietato. 7. La prima piattaforma può trovarsi a un'altezza di max. 4,40 m dal terreno. La distanza tra le ulteriori piattaforme deve essere di max. 4 m. Le piattaforme devono essere distanziate di almeno 1,70 m. 8. Per il montaggio e lo smontaggio del, posare delle piattaforme o delle tavole sull'intera superficie ad una distanza di 2 m come ausili di montaggio. Se si utilizzano delle tavole, queste devono sporgere dal di 500 mm su ciascun lato. E' assolutamente vietato utilizzare le ringhiere e i montanti come basi d'appoggio, anche in fase di montaggio e smontaggio. 9. Il va montato esclusivamente in posizione perpendicolare su un terreno orizzontale, piano e sufficientemente solido. Eventualmente inserire dei supporti per distribuire il peso. 10. In caso di impiego di travi portanti, contrappesi, bracci e distanziali per garantire la stabilità, attenersi alle presenti istruzioni per l'uso e il montaggio. 11. La permanenza sulla piattaforma di lavoro è consentita unicamente se è stata montata una protezione laterale completa in tre parti, ovvero ringhiera, protezione per le ginocchia e bordi in legno lungo tutto il perimetro. Le piattaforme intermedie non richiedono il montaggio dei bordi in legno. 12. Non è consentito sostare contemporaneamente su diverse piattaforme di lavoro.

7 Istruzioni per l'uso e il montaggio Se il viene montato lungo una parete, come contrappesi aggiuntivi possono essere utilizzati degli appositi distanziali (accessori, n. di ordinaz ). 14. La portata ammessa per il, in presenza di un carico distribuito in modo uniforme, è di 2,0 kn/m² (sec. EN classe ponteggi 3). 15. Tutte le ruote orientabili devono essere bloccate abbassando le leve di arresto. Le leve di arresto devono essere sbloccate solo per spostare il. 16. Durante lo spostamento, sul non devono essere presenti persone, materiali o attrezzi. Evitare ogni tipo di urto. Il va spostato esclusivamente manualmente in direzione longitudinale o in diagonale su una superficie solida, piana e priva di ostacoli. Durante lo spostamento non deve essere superata la normale velocità a passo d'uomo. 17. E' vietato spostare il con l'aiuto di veicoli meccanici (ad es. elevatori a forca). Il non deve essere né sollevato né tirato o spinto con l'elevatore a forca. 18. La superficie sulla quale viene spostato il deve essere in grado di sostenerne il peso. 19. In caso di utilizzo all'aperto o in edifici aperti, in presenza di un vento forza 6 o maggiore (secondo la scala di Beaufort), se si preannuncia una tempesta e al termine del lavoro, il deve essere spostato in un punto riparato oppure assicurato con altri dispositivi adatti allo scopo (ad es. ancoraggi) per evitare che si ribalti. Un'intensità del vento superiore a forza 6 (12 m/s) è chiaramente percepibile perché rende difficile camminare sul. 20. Se si utilizzano degli ancoraggi in combinazione con dei perni di giunzione, attenersi alle indicazioni riportate nel Foglio di istruzioni per il fissaggio dei perni per l'ancoraggio dei ponteggi per facciate (da richiedere a Carl Heymanns Verlag KG, Luxemburger Straße 449 in Köln -N. di ordinazione ZH 1/500). 21. Non è consentito collegare i ponteggi con gli edifici utilizzando tavole e simili come ponti. Il non deve essere utilizzato come torre di accesso per raggiungere altre costruzioni. 22. Prima dell'impiego controllare ed eventualmente correggere l'allineamento del. Inoltre, verificare se il è stato montato completamente e in modo corretto conformemente al paragrafo In caso di impiego di bracci trasversali, questi devono essere fissati sotto una traversa. Gli elementi antitorsione dei bracci trasversali devono sempre essere montati.

8 8 Istruzioni per l'uso e il montaggio 2.2. Comportamento da tenere per il lavoro sugli impianti elettrici dal Il può essere utilizzato per eseguire interventi su o in prossimità di impianti sotto tensione non protetti solo se la parte dell'impianto è stata messa fuori tensione, la parte dell'impianto è protetta contro il reinserimento, è stata verificata l'assenza di tensione nell'impianto, la parte dell'impianto è stata cortocircuitata mediante una barra di messa a terra e la parte dell'impianto è scollegata dai componenti sotto tensione adiacenti Altre avvertenze di sicurezza valide Per il controllo, il montaggio e l'impiego del valgono le disposizioni della norma BGI 663 "Istruzioni per 'uso di ponteggi e impalcature di protezione" Per l'impiego di apparecchi elettrici sul valgono le disposizioni della norma BGR 165 e della norma BGI 594 (in precedenza denominata ZH 1/228) "Regole di sicurezza per l'impiego di apparecchi elettrici in presenza di pericoli elettrici elevati" Dati tecnici Ponteggio pieghevole Z m 1.5 m Omologato sec. la norma EN 1004 Classe 3 Carico ammesso sec. la classe kg/m² Carico complessivo del max. 210 kg Portata max. della piattaforma 210 kg max. della piattaforma 6.60 m Ponteggio mobile Z m 1.5 m Omologato sec. la norma EN 1004 Classe 3 Carico ammesso sec. la classe kg/m² Carico complessivo del max. 210 kg Portata max. della piattaforma 210 kg max. della piattaforma 6.85 m Ponteggio pieghevole Z m 2.0 m Omologato sec. la norma EN 1004 Classe 3 Carico ammesso sec. la classe kg/m² Carico complessivo del max. 280 kg Portata max. della piattaforma 280 kg max. della piattaforma 9.60 m Ponteggio mobile Z m 2.0 m Omologato sec. la norma EN 1004 Classe 3 Carico ammesso sec. la classe kg/m² Carico complessivo del max. 280 kg Portata max. della piattaforma 280 kg max. della piattaforma 9.85 m

9 Istruzioni per l'uso e il montaggio 2.5. Prescrizioni generali per il montaggio 1. Operazioni preliminari per il montaggio Fig. 1. Fig î Montaggio del telaio prefabbricato sulla trave portante Fig. 3. Fig. 4. ê ê î 3. Montaggio della ruota orientabile con perno sulla trave portante (nel pacchetto base sono contenute delle piastre d'appoggio) Fig. 5. Fig. 6. è é ç 4. Montaggio della ruota orientabile con mandrino sulla trave portante (nel pacchetto base sono contenute delle piastre d'appoggio) Fig. 7. Fig î é Montaggio dei montanti diagonali I primi montanti diagonali partono sempre dalla 1a traversa in basso!!! Poi salgono con un andamento a zig-zag sul rispettivo lato lungo del. Fig. 9. ê Fig.10.

10 10 Istruzioni per l'uso e il montaggio 6. Montaggio dei montanti orizzontali Fig. 11. Fig. 12. ê ê ê 7. Montaggio delle piattaforme Montare delle tavole o delle piattaforme come ausili di montaggio. La piattaforma funge da base d'appoggio per l'ulteriore montaggio (cfr. par. 2.1 n. 7). Terminato il montaggio del, tutti gli ausili di montaggio (tavole ecc.) devono essere rimossi. Fig. 13. Fig. 14. ê ê max. ì 0.5 m Montaggio delle ringhiere Z200 Fig. 15: ringhiere per piattaforma intermedia Fig. 16: ringhiere per piattaforma di lavoro (piattaforma superiore) Fig. 15. Fig. 16. é ê î î 8.2. Montaggio delle ringhiere Z300 Fig. 17: ringhiere per piattaforma intermedia Fig. 18: ringhiere per piattaforma di lavoro (piattaforma superiore) Fig. 17. Fig. 18. î é ê î 10. Montaggio dei bordi (bordo longitudinale, bordo trasversale) î 2. ê 1. ê Fig. 19. Fig. 20.

11 Istruzioni per l'uso e il montaggio 11. Allineamento del Dopo il montaggio del modulo di base, questo deve essere allineato con l'aiuto di una livella a bolla. Se il deve essere spostato nel punto in cui verrà utilizzato solo al termine de montaggio, è assolutamente necessario ricontrollare l'allineamento nel luogo di installazione. Fig. 21. Fig Montaggio dei bracci trasversali Solo nei ponteggi mobili con bracci trasversali (modulo D ed E). Fig. 23. Fig ë î 4. Fig. 25. Fig Montaggio dell'ancoraggio da parete Fig. 27. Fig. 28. Fig. 29.

12 12 Istruzioni per l'uso e il montaggio 2.6. Misure di base / misure [mm] a b c d e Z m 1.5 m A A+B A+B+C A+B+C+D K K+B K+B+C K+B+C+D Z m 2.0 m A A+B A+B+C A+B+C+D A+B+C+D+E K K+B K+B+C K+B+C+D K+B+C+D+E

13 Istruzioni per l'uso e il montaggio Targhetta di identificazione Targhetta tipo Cod. art. Carico max. ammesso piattaforma max. Codice EAN

14 14 Istruzioni per l'uso e il montaggio 2.8. Elenco dei componenti incl. contrappesi (vedi anche 5.2) L'elenco dei componenti contiene la denominazione dei singoli pezzi e i rispettivi pesi, il cod. art. dei singoli componenti contenuti nel completo e il cod. art. del completo. Inoltre sono riportati i contrappesi necessari per ogni. Dimensioni di lavoro 1) Elenco componenti Telaio di base 1.75 m pieghevole Telaio prefabbricato 1 m Telaio prefabbricato 2 m Ponteggi mobili Ringhiera 2) Piattaforma con apertura per il passaggio Bordo trasversale Bordo longitudinale Montante diagonale Montante orizzontale Trave portante 3) Braccio trasversale Piastre d'appoggio Contrappesi Impiego in ambienti chiusi Montaggio centrale Montaggio laterale 2) Impiego all' aperto ca. [m] N. di ordinaz Z Z ca. [m] /3 3 3/ /7 5 7/ /2 2 2/2 N. di ordinaz Numero di contrappesi sopra ad ogni ruota orientabile Montaggio centrale ) /2 1 1/ /5 4 3/ /0 2 0/ /2 2 2/2 1) Con piastre d'appoggio; per l'impiego delle ruote orientabili = + 22 cm fino a max cm; per = +16 cm (dietro sovrapprezzo). Contrappesi non inclusi nella fornitura. 2) Viene sostituito con 2 montanti orizzontali. 3) Lunghezza delle travi portanti nel modello Z300: 1,65 m, in acciaio zincato; nel modello Z200: 1,50 m, in alluminio. 4) In caso di montaggio laterale è possibile che siano presenti più contrappesi sul lato opposto alla parete. (Es.: 3/5 = 3 contrappesi sul lato della parete e 5 contrappesi sul lato opposto alla parete) Se vengono montati più di 4 contrappesi per ruota orientabile vanno utilizzati dei tubi ad innesto (44449) Attenersi alle prescrizioni sui contrappesi riportate nelle istruzioni per l'uso e il montaggio! Montaggio laterale 2)

15 Istruzioni per l'uso e il montaggio Posizione dei singoli componenti Ringhiera Telaio prefabbricato 1,00 m Bordo trasversale Bordo longitudinale pieghevole Telaio prefabbricato 2,00 m Piattaforma con apertura per il passaggio Montante diagonale Trave portante Montante orizzontale Braccio trasversale

16 16 Istruzioni per l'uso e il montaggio Disegni di montaggio Ponteggio mobile Z200, 0.7 m 1.5 m Combinaz. A di lavoro ca m 1.75 m piattaforma 0.90 m Peso 23.1 kg N. di ordinazione Combinaz. A+B di lavoro ca m 3.95 m piattaforma 2.85 m Peso 83.1 kg N. di ordinazione Combinaz. A+B+C di lavoro ca m 5.95 m piattaforma 4.85 m Peso kg N. di ordinazione Combinaz. A+B+C+D di lavoro ca m 7.95 m piattaforma 6.85 m Peso kg N. di ordinazione 48542

17 Istruzioni per l'uso e il montaggio 17 Ponteggio pieghevole Z200, Combinaz. K di lavoro ca m 1.50 m piattaforma 0.70 m Peso 24.9 kg N. di ordinazione Combinaz. K+B di lavoro ca m 3.70 m piattaforma 2.60 m Peso 84.9 kg N. di ordinazione Combinaz. K+B+C di lavoro ca m 5.70 m piattaforma 4.60 m Peso kg N. di ordinazione Combinaz. K+B+C+D di lavoro ca m 7.70 m piattaforma 6.60 m Peso kg N. di ordinazione 48592

18 18 Istruzioni per l'uso e il montaggio Ponteggio mobile Z300, Combinaz. A di lavoro ca m piattaforma 0.90 m Peso 27.1 kg N. di ordinazione 1.75 m Combinaz. A+B di lavoro ca m piattaforma 2.85 m Peso 79.6 kg N. di ordinazione 3.95 m Combinaz. A+B+C di lavoro ca m piattaforma 4.85 m Peso kg N. di ordinazione 5.95 m Combinaz. A+B+C+D di lavoro ca m 7.95 m piattaforma 6.85 m Peso kg N. di ordinazione Combinaz. A+B+C+D+E di lavoro ca m m piattaforma 9.85 m Peso kg N. di ordinazione 44543

19 Istruzioni per l'uso e il montaggio 19 Ponteggio pieghevole Z300, Combinaz. A di lavoro ca m piattaforma 0.70 m Peso 31.1 kg N. di ordinazione 1.50 m Combinaz. A+B di lavoro ca m piattaforma 2.60 m Peso 83.6 kg N. di ordinazione 3.70 m Combinaz. A+B+C di lavoro ca m piattaforma 4.60 m Peso kg N. di ordinazione 5.70 m Combinaz. A+B+C+D di lavoro ca m 7.70 m piattaforma 6.60 m Peso kg N. di ordinazione Combinaz. A+B+C+D+E di lavoro ca m m piattaforma 9.60 m Peso kg N. di ordinazione 44593

20 20 Istruzioni per l'uso e il montaggio 3. Avvertenza per lo smontaggio del Lo smontaggio del installato avviene eseguendo le operazioni di montaggio nella sequenza inversa. Tenere presente che prima di procedere le piattaforme e le tavole necessarie come basi d'appoggio per il personale addetto al montaggio devono essere rimontate sull'intera superficie. In nessun caso le diverse parti del (montanti, piattaforme ecc.) vanno smontate prima di avere smontato completamente i livelli soprastanti. 4. Prescrizioni per l'uso 1. La piattaforma di lavoro può essere raggiunta solo dall'interno. 2. E' vietato appoggiarsi contro la protezione laterale durante il lavoro. 3. E' vietato saltare sulle superfici di copertura. 4. Non devono essere prodotti carichi orizzontali, ad es. durante il lavoro su costruzioni adiacenti, che potrebbero provocare un ribaltamento del. 5. Il caso di impiego del in edifici di transito, edifici non rivestiti o sugli angoli degli edifici, fare particolare attenzione alle condizioni di vento per evitare il ribaltamento del. 6. E' vietato aumentare l'altezza della piattaforma utilizzando scale, casse o altri supporti. 7. Gli attrezzi e i materiali possono essere spostati esclusivamente verso l'alto. Fare sempre attenzione al peso degli attrezzi e dei materiali per non sovraccaricare la piattaforma di lavoro. Chi passa il carico verso l'alto deve lasciarlo solo quando la persona sopra di lui tiene saldamente in mano il carico. 8. I ponteggi provvisti di ruote orientabili possono essere spostati nel luogo di installazione dopo il montaggio (la pendenza del suolo non deve superare il 3 %). Evitare ogni tipo di urto. Dopo lo spostamento ricontrollare l'allineamento del. 9. Durante lo spostamento del fare attenzione a non toccare le parti dell'impianto sotto tensione. 10. Gli apparecchi elettrici (trapani ecc.) possono essere messi in funzione sul solo con una tensione inferiore a 48 V e dotati di un dispositivo di protezione (trasformatore di separazione) oppure se collegati ad una corrente di guasto di 30 ma mediante un interruttore differenziale. Devono essere applicate le disposizioni della norma BGI 594 (in precedenza denominata ZH 1/228). 11. Gli attrezzi e i materiali devono essere appoggiati sulla piattaforma di lavoro in modo da lasciare libero uno spazio laterale di 20 cm sulla piattaforma di lavoro per il passaggio.

21 Istruzioni per l'uso e il montaggio Prescrizioni sulla stabilità 5.1. Informazioni generali La stabilità del è garantita dalle travi portanti e dai bracci trasversali. Questi elementi tuttavia devono essere provvisti di contrappesi adeguati in base al luogo di installazione (interno / esterno). I contrappesi corretti sono riportati negli elenchi dei componenti (punto 2.8) Fissaggio dei contrappesi Il punto di fissaggio e la quantità dei contrappesi dipendono dal tipo di montaggio e dall'altezza della piattaforma del. Il numero esatto di contrappesi necessari è riportato negli elenchi dei componenti nel paragrafo 2.8 (parte inferiore delle tabelle). Fissare i contrappesi sopra gli alloggiamenti delle ruote orientabili, vedere la fig. in basso. Nei ponteggi che richiedono un numero elevato di contrappesi, gli alloggiamenti possono essere prolungati sulle travi portanti con dei tubi ad innesto (accessori, n. di ordinazione 44449). Contrappesi N. di ordinazione: Tubo di prolungamento N. di ordinazione: Manutenzione, riparazione, immagazzinaggio e pulizia Per la pulizia può essere utilizzata dell'acqua con l'aggiunta di un comune detergente. Le macchie di vernice colorata possono essere rimosse con della trementina. I detergenti non devono penetrare nel terreno; i liquidi detergenti usati vanno smaltiti secondo le leggi ambientali vigenti. Lubrificazione delle parti mobili Lubrificare tutte le parti mobili (mandrino, supporti delle ruote orientabili, giunti) con un comune olio lubrificante. Nei mesi invernali utilizzare un olio poco viscoso. Rimuovere l'olio in eccesso, l'olio non deve raggiungere le pedane - rischio di superfici sdrucciolevoli. Smaltire gli stracci impregnati d'olio secondo le leggi ambientali vigenti. Immagazzinaggio I componenti del vanno immagazzinati in modo da evitare ogni tipo di danneggiamento. Riporre i componenti del al riparo dagli influssi atmosferici. Durante il trasporto verso o dal luogo di immagazzinaggio, fissare i componenti del per impedire che scivolino, si urtino tra loro o cadano. Durante le operazioni di carico assicurarsi che i componenti del non vengano lanciati.

22 22 Istruzioni per l'uso e il montaggio 5.4. Controllo dei componenti del Se viene riscontrato un difetto, il componente interessato non deve più essere utilizzato. Telaio prefabbricato / trave portante Controllare se sono presenti deformazioni, schiacciamenti o incrinature. Montanti (diagonali / ringhiere) Controllare se sono presenti deformazioni, schiacciamenti o incrinature e verificare il corretto funzionamento dei giunti. Piattaforma Controllare se sono presenti deformazioni, schiacciamenti o incrinature e verificare il corretto funzionamento dei giunti. Controllare lo stato del legno. Verificare il corretto funzionamento delle aperture per il passaggio. Bordi in legno Controllare lo stato del legno. Verificare la presenza di incrinature sui bordi in legno. Ruote orientabili Controllare la scorrevolezza della ruota e verificare il corretto funzionamento del dispositivo di arresto durante il movimento e la rotazione. Nelle ruote orientabili con mandrino controllare inoltre la libertà di movimento del mandrino. Controllare il dispositivo contro la caduta (vite ad alette, gancio di sicurezza) sulla trave portante o sul telaio di base. Molla di sicurezza Controllare se sono presenti deformazioni, schiacciamenti o incrinature e verificare il corretto alloggiamento in sede. Per ulteriori informazioni o per segnalare problemi particolari non descritti in modo sufficientemente dettagliato in queste istruzioni per l'uso e il montaggio, contattare direttamente il costruttore (vedere il paragrafo 1.2). Si ricorda inoltre che il contenuto delle presenti istruzioni per l'uso e il montaggio non fa parte di accordi, autorizzazioni o rapporti giuridici stipulati in precedenza né modifica in alcun modo il loro contenuto. I diversi obblighi sono contemplati nel rispettivo contratto di compravendita, che contiene anche l'unico accordo di garanzia integrale valido (vedere anche il paragrafo 1.4). Tali accordi di garanzia contrattuali non vengono né ampliati né limitati da quanto riportato in queste istruzioni per l'uso e il montaggio. La riproduzione e la distribuzione di questo documento, come anche la diffusione e la comunicazione del suo contenuto, sono consentiti solo previa espressa autorizzazione del costruttore. Il mancato rispetto delle suddette indicazioni sono soggette all'obbligo di risarcimento dei danni.

23 Istruzioni per l'uso e il montaggio Pezzi di ricambio Telaio di base 1.75 m pieghevole 1.5 m m Telaio prefabbricato 1.0 m m Ringhiera Z m Piattaforma con apertura per il passaggio 1.5 m m 44436

24 24 Istruzioni per l'uso e il montaggio Bordo trasversale 0.70 m Bordo longitudinale 1.5 m m Montante diagonale 1.5 m m Montante orizzontale 1.5 m m Trave portante 1.50 m (alluminio) 1.65 m (acciaio)

25 Istruzioni per l'uso e il montaggio 25 Braccio trasversale 2.2 m Piastre d'appoggio 0.30 m 44459

26 26 Istruzioni per l'uso e il montaggio 7. Accessori Contrappeso (disco) 10.0 kg Tubo ad innesto in alluminio 0.6 m Ancoraggio da parete 1.0 m Ruote orientabili 150 mm Pezzo VE (4 pezzi) Ruote orientabili 125 mm Pezzo VE (4 pezzi) 44433

27 Istruzioni per l'uso e il montaggio 27 Staffa di accesso (acciaio) 0.3 m 44456

28 28 Istruzioni per l'uso e il montaggio SPAZIO PER APPUNTI

29 SPAZIO PER APPUNTI Istruzioni per l'uso e il montaggio 29

30 30 Istruzioni per l'uso e il montaggio SPAZIO PER APPUNTI

31 SPAZIO PER APPUNTI Istruzioni per l'uso e il montaggio 31

32 32 Istruzioni per l'uso e il montaggio SPAZIO PER APPUNTI

33 SPAZIO PER APPUNTI Istruzioni per l'uso e il montaggio 33

34 34 Istruzioni per l'uso e il montaggio SPAZIO PER APPUNTI

35

36 N o N o

Istruzioni per l'uso e il montaggio

Istruzioni per l'uso e il montaggio w Istruzioni per l'uso e il montaggio www.zarges.de Ponteggi mobili w Ponteggio mobile con trave portante, 0.75m x 3.0m w Ponteggio mobile con bracci trasversali, 0.75m x 3.0m w Ponteggio pieghevole, 0.75m

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26. Tecnica d ammortizzo. CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D. F m. www.weforma.com

Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26. Tecnica d ammortizzo. CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D. F m. www.weforma.com Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26 Tecnica d ammortizzo CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D F m V S Vantaggi Applicazioni: - Ascensori per persone e per carichi Sicurezza: - Interruttore di posizione

Dettagli

Descrizione. Caratteristiche tecniche

Descrizione. Caratteristiche tecniche brevettato Descrizione La CMO è un dispositivo atto a garantire la protezione di persone/cose da urti provocati da organi meccanici in movimento quali cancelli o porte a chiusura automatica. L ostacolo

Dettagli

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO FS 08 1S E un sollevatore manuale uso gancio per operatori professionali del settore ferroviario. Consente il sollevamento di attrezzature ferroviarie dopo essere stato assemblato nei 3 moduli che lo compongono

Dettagli

Potenziometro per montaggio nel quadro di comando

Potenziometro per montaggio nel quadro di comando Potenziometro per montaggio nel 8455 Istruzioni per l uso Additional languages www.stahl-ex.com Dati generali Indice 1 Dati generali...2 1.1 Costruttore...2 1.2 Informazioni relative alle istruzioni per

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

Il programma. I lavori in quota

Il programma. I lavori in quota Il programma I lavori in quota Definizioni Obblighi del datore di lavoro Scale a pioli Scale fisse a gradini Scale fisse a pioli Scale semplici portatili Definizione D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 Titolo IV,

Dettagli

SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO

SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO SCHEDA di RILEVAZIONE per il RISCHIO di CADUTA DALL ALTO La scheda di rilevazione dei rischi di caduta dall alto è stata pensata come strumento di analisi sia per gli addetti del settore che per i funzionari

Dettagli

Istruzioni per l'uso e il montaggio. Ponteggi mobili Z600

Istruzioni per l'uso e il montaggio.  Ponteggi mobili Z600 Istruzioni per l'uso e il montaggio www.zarges.de Ponteggi mobili Indice 1. Informazioni generali 4 1.1. Introduzione 4 1.2. Costruttore 4 1.3. Omologazione del modello 4 1.4. Garanzia 4 1.5. Data di

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S Trabattello professionale MILLENIUM è costituito

Dettagli

SOLLEVATORE IDRAULICO

SOLLEVATORE IDRAULICO SOLLEVATORE IDRAULICO MANUALE UTENTE www.motogalaxy.it Pagina 1 www.motogalaxy.it Pagina 1 ISTRUZIONI Lista componenti LISTA COMPONENTI Assemblaggio Inserire i piedi nel sollevatore a assicurarli con un

Dettagli

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED O ABUNIALURED TELESCOPICA 4+4 CONFORME A: D.LGS. 81/08 ART. 113 EDIZIONE SETTEMBRE 2014 R1 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente

Dettagli

Posizione inversa rispetto al senso di marcia. Manuale dell utente. Gruppo Peso Età. 0+ 0-13 kg 0-12 m

Posizione inversa rispetto al senso di marcia. Manuale dell utente. Gruppo Peso Età. 0+ 0-13 kg 0-12 m Posizione inversa rispetto al senso di marcia Manuale dell utente ECE R44 04 Gruppo Peso Età 0+ 0-13 kg 0-12 m 1 Grazie per aver scelto izi Sleep ISOfix di BeSafe BeSafe ha sviluppato questo seggiolino

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio. Classe 579

Parte 2: Istruzioni per il montaggio. Classe 579 Indice Pagina: Parte : Istruzioni per il montaggio. Classe 79. Parti componenti della fornitura........................................ Informazioni generali e sicurezze per il trasporto.............................

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

art.4580/2 porta calcio in lega leggera con reggirete posteriori in alluminio, incassati nel terreno, misure 7.32x2.44m. prodotto certificato

art.4580/2 porta calcio in lega leggera con reggirete posteriori in alluminio, incassati nel terreno, misure 7.32x2.44m. prodotto certificato La porta in oggetto, rientra nella normativa europea EN 748, documento elaborato dal CEN/TC 136; tale documento, contempla i requisiti di funzionalità di 4 tipi e due dimensioni di porte da calcio ed è

Dettagli

Manuale d'istruzioni Pinza da demolizione BZ

Manuale d'istruzioni Pinza da demolizione BZ Manuale d'istruzioni Indice 004 10990317 it / 17.05.2010 Congratulazioni! Con TYROLIT Hydrostress avete scelto un apparecchio di sperimentata efficacia costruito secondo standard tecnologici di avanguardia.

Dettagli

PINNER Elettrodi di carica

PINNER Elettrodi di carica SIMCO (Nederland) B.V. Postbus 71 NL-7240 AB Lochem Telefoon + 31-(0)573-288333 Telefax + 31-(0)573-257319 E-mail general@simco-ion.nl Internet http://www.simco-ion.nl Traderegister Apeldoorn No. 08046136

Dettagli

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS ADS La serie ADS è stata progettata sulla base della comprovata serie di ammortizzatori per carichi pesanti LDS da utilizzare su ascensori per persone e carichi. La prova di omologazione garantisce che

Dettagli

manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Miglioriamo la qualità della vita www.vaimas.com

manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Miglioriamo la qualità della vita www.vaimas.com manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Indice AVVERTENZE DESCRIZIONE COMPONENTI MONTAGGIO SICUREZZA Consigli d uso MANUTENZIONE PULIZIA DEMOLIZIONI DATI TECNICI Componenti GARANZIA 02 03 04 05 05 05

Dettagli

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.)

SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

3D Mini-agitatore Sunflower

3D Mini-agitatore Sunflower 3D Mini-agitatore Sunflower Manuale d uso Certificato per la versione V.2AW 2 Contenuti 1. Precauzioni di sicurezza 2. Informazioni generali 3. Operazioni preliminari 4. Funzionamento 5. Specifiche 6.

Dettagli

Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:..

Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:.. Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:.. MECSYSTEM S.r.l. Direzione e stabilimento: Loc. Piego fraz. Monterone - 52038 Sestino (AR) Sede legale: via Graziani n 14 61048 S.Angelo in Vado (PU) Tel. 0575-772353

Dettagli

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)

SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:

Dettagli

Istruzioni per l'installazione del rack

Istruzioni per l'installazione del rack Istruzioni per l'installazione del rack Riesaminare la documentazione fornita con il cabinet rack per informazioni sulla sicurezza e il cablaggio. Prima di installare il server in un cabinet rack, riesaminare

Dettagli

Schalung & Gerüst. Ponteggi de facciata

Schalung & Gerüst. Ponteggi de facciata Schalung & Gerüst Ponteggi de facciata Semplice, pratico ed economico Sia che si tratti di nuove costruzioni o ristrutturazioni, in opere di piccole o di grandi dimensione NOR48 è un comodo sistema di

Dettagli

Scale a pioli. Più possibilità. Il Sistema di Ponteggio. Scale a pioli Layher Istruzioni di montaggio e d uso

Scale a pioli. Più possibilità. Il Sistema di Ponteggio. Scale a pioli Layher Istruzioni di montaggio e d uso Scale a pioli Layher Istruzioni di montaggio e d uso Sistema di qualità aziendale certificato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 dal TÜV-CERT Scale a pioli Più possibilità. Il Sistema di Ponteggio.

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE MANUALE D USO E MANUTENZIONE Istruzioni di uso, montaggio, smontaggio e manutenzione Altezza max mt. 8,80 (ultimo piano mt. 7,23) DPR 164/56 D. Lgs 626/94 Questo documento deve sempre accompagnare il trabattello

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Riferimenti NORMATIVI

Riferimenti NORMATIVI REALIZZAZIONE DI SCALE FISSE CON PROTEZIONE NORMA UNI EN ISO 14122-4 : 2010 DISTANZA TRA LA SCALA E OSTRUZIONI PERMANENTI: La distanza tra la scala e le ostruzioni permanenti deve essere: - Di fronte alla

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

OPERE PROVVISIONALI: IL PONTEGGIO

OPERE PROVVISIONALI: IL PONTEGGIO OPERE PROVVISIONALI: IL PONTEGGIO PONTEGGI NON A NORMA Ponteggio su tettoia 2 Totale assenza di parapetti e impalcati incompleti Ponteggio su tettoia 3 Basi di appoggio instabili Rischio di crollo dell

Dettagli

Prima di ogni impiego è necessario accertare lo stato di conservazione della scala, in particolare:

Prima di ogni impiego è necessario accertare lo stato di conservazione della scala, in particolare: Le scale Opuscolo in materia di Salute e Sicurezza L'impiego di scale portatili, di diverso forma o tipologia, è consuetudine in ogni luogo di lavoro. L'accesso ai ripiani superiori di una scaffalatura,

Dettagli

Instruzioni per la lavorazione

Instruzioni per la lavorazione Pagina 1 di 16 302299 Data Nome Red. 2 Elab. 21.04.2006 Hegel Nome Jas Contr. 03.08.2012 Wiegen Data 02.08.12 Pagina 2 di 16 Descrizione delle modifiche Edizione Modifica apportata 1 Cambio di denominazione

Dettagli

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO CORSO DI INFORMAZIONE PER STUDENTI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Prevenzione Ambienti Lavoro RISCHI DI CADUTA

Dettagli

Sedia girevole da vasca 302022 Manuale d'uso e manutenzione

Sedia girevole da vasca 302022 Manuale d'uso e manutenzione Sedia girevole da vasca 302022 Manuale d'uso e manutenzione MOBILEX A/S www.mobilex care.com rev. 08.2008 pag. 1 di 5 UM 302022 I Importante! Prima di usare la sedia, leggere attentamente questo manuale.

Dettagli

STIGA PARK 121 M 8211-3011-10

STIGA PARK 121 M 8211-3011-10 STIGA PARK 121 M 8211-3011-10 D 5b. 1. Park -1993 5a. 2. Park -1993 6a. Park -1999 F G H 3. Park -1993 7. I I 4. Park -1993 8. 6b. Park 2000- J 9. 13. 10. 14. X Z Y W 11. V 15. Denna produkt, eller delar

Dettagli

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO CFTF 250 E un cala feretri manuale per tombe di famiglia pensato per operatori professionali ed addetti alla tumulazione. Consente la tumulazione di feretri fino a 250 Kg di peso nelle tombe di famiglia

Dettagli

Parapetti fissi e recrinabili con contrappeso

Parapetti fissi e recrinabili con contrappeso Le norme vigenti in materia di sicurezza, come ad esempio il D.Lgs.81/2008, invitano gli addetti ai lavori a preferire, dove possibile, le misure di protezione collettiva rispetto a quelle di protezione

Dettagli

2. SPECIFICHE PRINCIPALI

2. SPECIFICHE PRINCIPALI ! ATTENZIONE Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione Prima di iniziare qualsiasi azione operativa è obbligatorio leggere il presente manuale di istruzioni. La garanzia del buon funzionamento

Dettagli

Manuale d uso e manutenzione

Manuale d uso e manutenzione Manuale d uso e manutenzione Scaffalatura fissa TECFIX Documento generico riferito al prodotto Tecnofix. Per dettagli specifici riferiti ad ogni singolo impianto personalizzato contattare l Ufficio Tecnico

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile I veicoli con allestimento intercambiabile sono considerati

Dettagli

Corriacqua Advantix Basic parete

Corriacqua Advantix Basic parete Corriacqua Advantix Basic parete Modello 4980.30 03.2/2011 A 520549 Modell 4980.30 B C Modell Art.-Nr. 4964.95 619 121 KD 2 Modell 4980.30 KE 21 22 23 24 Modell 4980.30 E 25 쎻 26 쎻 27 쎻 28 쎻 햲 햳 햴 햵 햶

Dettagli

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608 struzioni per l installazione combinazione frigo-congelatore Pagina 18 I 7081 401-00 CNes 62 608 Posizionamento Evitare la posizionatura dell'apparecchio in aree direttamente esposte ai raggi del sole,

Dettagli

SICUREZZA ROTTURA MOLLA

SICUREZZA ROTTURA MOLLA SICUREZZA ROTTURA MOLLA 052010 IMPORTANTE: Le molle in tensione sono provviste di una tensione alta; fare sempre molta attenzione, soprattutto in fase di regolazione ed uso di tiranti (12025) che siano

Dettagli

1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. Inserto comando motore veneziane Universal AC 230 V ~ N. art. 232 ME. Istruzioni per l uso

1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. Inserto comando motore veneziane Universal AC 230 V ~ N. art. 232 ME. Istruzioni per l uso Inserto comando motore veneziane Universal AC 230 V ~ N. art. 232 ME Istruzioni per l uso 1 Indicazioni di sicurezza L'installazione e il montaggio di apparecchi elettrici devono essere eseguiti esclusivamente

Dettagli

KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI

KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI KITPERILMONTAGGIOPONTEGGI KIT B10_HT22 KIT B10_HT45 KIT UNIV B10_HT22 KIT UNIV B10_HT45 Kit per ponteggi con Blocfor con fune metallica e cordino per uso in orizzontale Kit B10_HT22 SL: HT22tagliaSL+Blocfor

Dettagli

CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico

CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico Provincia Autonoma di Trento Servizio Antincendi e Protezione Civile CORPO PERMANENTE VIGILI DEL FUOCO TRENTO Ufficio Operativo Interventistico Norma EN 1147/0 (norme europee) SCALE PORTATILI PER USO NELLE

Dettagli

WiCOS L-6. WiCOS Charger. Istruzioni brevi. Am Labor 1, 30900 Wedemark, Germany Publ. 10/09 www.sennheiser.com 535385/A01

WiCOS L-6. WiCOS Charger. Istruzioni brevi. Am Labor 1, 30900 Wedemark, Germany Publ. 10/09 www.sennheiser.com 535385/A01 Istruzioni brevi WiCOS Charger WiCOS L-6 Le istruzioni per l uso dettagliate del sistema per conferenze WiCOS completo sono disponibili: in Internet all indirizzo www.sennheiser.com oppure sul CD-ROM in

Dettagli

I rischi e le misure di prevenzione connesse all utilizzo delle scale nei lavori fai da te

I rischi e le misure di prevenzione connesse all utilizzo delle scale nei lavori fai da te I rischi e le misure di prevenzione connesse all utilizzo delle scale nei lavori fai da te INFORTUNI DOMESTICI SCALE PORTATILI, MACCHINE E PICCOLI LAVORI 1 L uso delle scale portatili è una delle prime

Dettagli

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche)

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Fig. 1 Lavoro manuale su una pressa con barriera fotoelettrica e riparo fisso laterale.

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

SCALE. Scale professionali. scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1

SCALE. Scale professionali. scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1 scala semplice in acciaio inox e alluminio con gancio Tipo C1 Particolarmente adatta per scaffalature, è realizzata con montante di acciaio inox a doppio tubo e gradini in alluminio. Gradini non saldati

Dettagli

Manuale di istruzioni Sega a muro EX

Manuale di istruzioni Sega a muro EX Manuale di istruzioni Sega a muro EX Indice 005 10989048 it / 10.05.2010 Congratulazioni! Con TYROLIT Hydrostress avete scelto un apparecchio di sperimentata efficacia costruito secondo standard tecnologici

Dettagli

MACO MULTI. Istruzioni per la regolazione e la manutenzione della ferramenta per finestre ad anta, anta ribalta, ribalta anta e a ribalta

MACO MULTI. Istruzioni per la regolazione e la manutenzione della ferramenta per finestre ad anta, anta ribalta, ribalta anta e a ribalta VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO MACO MECCANISMI ANTA-BATTENTI E ANTA-RIBALTA Istruzioni per la regolazione e la manutenzione della ferramenta per finestre ad anta, anta ribalta, ribalta anta e a ribalta AZIENDA

Dettagli

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni

Elementi di giudizio. Cadute dall alto. Lavoratori esposti al rischio di caduta da una altezza superiore a circa tre. Estesa carenza di protezioni SPISAL Asl 20 Asl 21 Asl 22 Direzione Provinciale del Lavoro Comitato Paritetico Territoriale Polizia Municipale Campagna Cantieri Sicuri 2007 Elementi di giudizio Cantieri sotto il Minimo Etico Cadute

Dettagli

TORRE MOBILE DA LAVORO T21

TORRE MOBILE DA LAVORO T21 TORRE MOBILE DA LAVORO T21 ISTRUZIONI PER L USO, Il MONTAGGIO E LA MANUTENZIONE Il presente manuale contiene le informazioni necessarie all utilizzo, il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione del Ponteggio

Dettagli

AVVOLGICAVO serie 1700

AVVOLGICAVO serie 1700 AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI

Dettagli

VarioSole SE. Manuale di installazione

VarioSole SE. Manuale di installazione Manuale di installazione VarioSole SE Integrazione parziale Moduli con telaio Disposizione verticale Disposizione orizzontale Carico di neve zona I-IV Copertura in cemento Tegole Tegole piane Tegole in

Dettagli

Alimentazione pellet con coclea flessibile

Alimentazione pellet con coclea flessibile Istruzioni di montaggio e di servizio per il personale specializzato VIESMANN Alimentazione pellet con coclea flessibile per Vitoligno 300-P Avvertenze sulla sicurezza Si prega di attenersi scrupolosamente

Dettagli

Dispositivi iti NON rmanenti PROVVISORI

Dispositivi iti NON rmanenti PROVVISORI Dispositivi NON permanenti PROVVISORI PIATTAFORME AEREE: dispositivo per il lavoro in quota efficace e di immediato impiego, non richiede attività preparatoria a terra o sulla facciata (a parte la delimitazione

Dettagli

CM100/ PF USER MANUAL

CM100/ PF USER MANUAL CM100/ PF USER MANUAL 1 Misure di sicurezza 1. L'utente deve leggere questo manuale perché solo in questo modo può essere garantito il procedimento d'uso sicuro di tutto il sistema. 2. Non immergere il

Dettagli

REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI.

REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI. Cod. 024.042 REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI. REP 050 è un nuovo strumento per la misurazione dell eccentricità radiale e laterale dei pneumatici di ruote per veicoli industriali.

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

SISTEMI DI SOLLEVAMENTO KK

SISTEMI DI SOLLEVAMENTO KK SISTEMI DI SOLLEVAMENTO KK 9/2006 SISTEMI DI SOLLEVAMENTO KK Vantaggi dei sistemi di sollevamento kk Sistemi a sganciamento rapido Soluzioni economiche Per supporto tecnico, contattare l indirizzo e-mail:

Dettagli

Allegato XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi

Dettagli

Le problematiche di sicurezza per l allestimento del cantiere per l installazione degli impianti fotovoltaici

Le problematiche di sicurezza per l allestimento del cantiere per l installazione degli impianti fotovoltaici Seminario Tecnico GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Aggiornamenti legislativi, Problematiche tecniche, Problematiche di installazione, Rapporti con gli enti Le problematiche di sicurezza per l allestimento del

Dettagli

Memoria tecnica installazione pannelli laminati

Memoria tecnica installazione pannelli laminati Memoria tecnica installazione pannelli laminati Istruzioni di montaggio VOLTAJOINT VOLTABRI Notice de pose Kit - VOLTAJOINT 2/31 Sommario 1_ KIT ABITAZIONI INDIVIDUALI... 3 2_ NOMENCLATURA (ESCLUSI LAMIERATI

Dettagli

Ricevimento, movimentazione e stoccaggio

Ricevimento, movimentazione e stoccaggio Istruzioni Centro controllo motori CENTERLINE 2500 - Ricevimento, movimentazione e stoccaggio Ricevimento IMPORTANTE Quando Rockwell Automation consegna al corriere l'apparecchiatura, questa viene considerata

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 63003805 01/2000 IT Per l installatore Istruzioni di montaggio Set scambiatore di calore Logalux LAP Si prega di leggere attentamente prima del montaggio Premessa Importanti indicazioni generali per l

Dettagli

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Rev. 1.02 22/07/2014 Numerosi sono i metodi ed i mezzi con cui si possono trasportare pazienti ed infortunati. Quelli maggiormente usati sono: 1. La sedia portantina

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

ritorna alla home page Costruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani Botola antincendio REI 60 automatica

ritorna alla home page Costruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani Botola antincendio REI 60 automatica ritorna alla home page ostruite su misura Modelli speciali: per pareti verticali per tetti piani automatica otola antincendio RI 60 L S A L R T R A T T I L I SRI LIGNA3 RTRATTIL IN LGNO La scala retrattile

Dettagli

TORRE MOBILE DA LAVORO T21

TORRE MOBILE DA LAVORO T21 TORRE MOBILE DA LAVORO T21 ISTRUZIONI PER L USO, Il MONTAGGIO E LA MANUTENZIONE Il presente manuale contiene le informazioni necessarie all utilizzo, il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione del Ponteggio

Dettagli

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi ALLEGATO XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,

Dettagli

706292 / 00 11 / 2012

706292 / 00 11 / 2012 Istruzioni per l uso (parte rilevante per la protezione antideflagrante) per sensori di temperatura ai sensi della direttiva europea 94/9/CE Appendice VIII (ATEX) gruppo II, categoria di apparecchi 3D/3G

Dettagli

Movimentazione in sicurezza delle GRU. Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE

Movimentazione in sicurezza delle GRU. Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE kiker Movimentazione in sicurezza delle GRU Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE Collana PREVENZIONE E PROTEZIONE LE REGOLE DEL BUON GRUISTA La gestione dell operatività dell apparecchio di sollevamento è

Dettagli

I locali da bagno e doccia

I locali da bagno e doccia I locali da bagno e doccia 1. Classificazione delle Zone In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (fig. 1) che influenzano i criteri

Dettagli

Estrazione con bracci a molle a balestra

Estrazione con bracci a molle a balestra Istruzioni di montaggio e di servizio per il personale specializzato VIESMANN Estrazione con bracci a molle a balestra per Vitoligno 300-H Avvertenze sulla sicurezza Si prega di attenersi scrupolosamente

Dettagli

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare PARTE MECCANICA Requisiti meccanici della struttura da movimentare Il costruttore dell anta scorrevole (cancello, portone, vetrata, lucernario, copertura, ecc.) deve attenersi ai seguenti requisiti: Peso

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina

Scheda. Descrizione della macchina Scheda 1 Lavorazione: Macchina: TORNITURA TORNIO PARALLELO Descrizione della macchina I torni sono macchine che eseguono l asportazione di truciolo: lo scopo è ottenere superfici esterne e interne variamente

Dettagli

PUNTI DI ANCORAGGIO PROVVISORI

PUNTI DI ANCORAGGIO PROVVISORI DISPOSITIVI TEMPORANEI PUNTI DI ANCORAGGIO PROVVISORI NORMA DI RIFERIMENTO UNI EN 795:2012 DEFINIZIONE TIPO B Dispositivo di ancoraggio con uno o più punti di aggancio / ancoraggio fissi, senza la necessità

Dettagli

NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO

NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO ADRIANO GOMBA & C. NOTE E CONSIDERAZIONI SULLA PESATURA DI SILOS E SERBATOI CON CELLE DI CARICO Installazione. Un sistema di pesatura è costituito da un serbatoio, il cui contenuto deve essere tenuto sotto

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEL COMMISSARIATO E DEI SERVIZI GENERALI I Reparto - 3 a Divisione

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEL COMMISSARIATO E DEI SERVIZI GENERALI I Reparto - 3 a Divisione MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEL COMMISSARIATO E DEI SERVIZI GENERALI I Reparto - 3 a Divisione S.T. 174/U.I. Di reg.ne - Class. CAS Diramazione disp. n. 3/ 32496 del 30/05/2000 SPECIFICHE

Dettagli

DEVIATORE FUMI. Istruzioni d uso e installazione. Codice prodotto: REU-UOP-26. Informazioni generali. Figura 1 Scarico Fumi

DEVIATORE FUMI. Istruzioni d uso e installazione. Codice prodotto: REU-UOP-26. Informazioni generali. Figura 1 Scarico Fumi DEVIATORE FUMI Istruzioni d uso e installazione Informazioni generali Codice prodotto: REU-UOP-26 Il deviatore fumi laterale Rinnai REU-UOP-26 è compatibile con i seguenti modelli di scaldacqua Rinnai

Dettagli

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi UPPLEVA La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi test che ci permettono di garantirne la conformità

Dettagli

RETE SICURA RETE SICURA

RETE SICURA RETE SICURA Manuale di montaggio RETE SICURA RETE SICURA Larghezza della maglia Larghezza della maglia A) Sicura 1. Luogo e scopi d impiego La rete Sicura ferma persone o oggetti che precipitano. Viene utilizzata

Dettagli

MANUALE TECNICO DI INSTALLAZIONE

MANUALE TECNICO DI INSTALLAZIONE MANUALE TECNICO DI INSTALLAZIONE Dichiarazione di conformità CE Avvertenze per l installatore Dati tecnici e caratteristiche Distinta base componenti Predisposizione e posa Procedure di manutenzione Programmazione

Dettagli

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4.1 Descrizione L uso delle distanze di sicurezza rappresenta un modo per garantire l integrità fisica dei lavoratori in presenza

Dettagli

PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE (piattaforma elevabile) e PONTE MOBILE SVILUPPABILE SU CARRO AD AZIONAMENTO MOTORIZZATO (cestello)

PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE (piattaforma elevabile) e PONTE MOBILE SVILUPPABILE SU CARRO AD AZIONAMENTO MOTORIZZATO (cestello) PERCORSI VERTICALI Scheda: P005 Rev: 06/06/2009 10.48.00 Pagina 1/5 PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE (piattaforma elevabile) e PONTE MOBILE SVILUPPABILE SU CARRO AD AZIONAMENTO MOTORIZZATO (cestello)

Dettagli

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI

MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI MANUALE D USO POMPA NEBULIZZATRICE PER RISPARMIO ENERGETICO RW MINI PER IMPIANTI RESIDENZIALI COD. 12170070 INDICE DESCRIZIONE...3 AVVERTENZE DI SICUREZZA...3 INSTALLAZIONE E MESSA IN OPERA...3 ALIMENTAZIONE

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

SCALE. SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08)

SCALE. SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08) SCALE SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08) E riconosciuta la conformità delle scale portatili, alle seguenti condizioni: a) le scale portatili siano costruite conformemente alla norma tecnica UNI EN 131

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUTENZIONE ED USO. INDICE: AVVERTENZE GENERALI PER LA SICUREZZA...PAG. 2 INSTALLAZIONE GUIDE VERTICALI...PAG. 2 INSTALLAZIONE GRUPPO MOLLE...PAG. 2 INSTALLAZIONE CON VELETTA

Dettagli